Pianto 250 metri di SIEPE (contro ladri e animali)
Вставка
- Опубліковано 10 лют 2025
- Sostieni la mia azienda agricola, assaggia i miei vini:
Link per acquistare il mio vino rosso → bit.ly/43tXaZw
Link per acquistare le mie bollicine → bit.ly/3VFfE76
👉🏻 Ecco il link bit.ly/3CytSgE dateci un occhio perché sono cose veramente stupende!
Farmer, come sapete sto avendo qualche problema con animali e persone che vengono a fare le furbe all'interno dei miei terreni.
Per questo ho deciso di "circondare" l'orto della brina con una bellissima siepe, per far capire a chi di dovere che non è carino entrare in casa altrui. Cosa ne pensate di questa idea?
Devo ringraziare@Flowe che mi appoggia sempre nelle mie pazze idee, tanto che SABATO 8 OTTOBRE verranno ad aiutarmi a piantare tutte le piante rimanenti, e sono tante...
Durante la giornata ci saranno un sacco di live sul loro canale quindi vi consiglio di non perdervi nulla!
Video in collaborazione con @Flowe
È uscito il mio nuovo corso: "COME FARE L'ORTO PARTENDO DA ZERO" qui: www.farmeracad...
Guardalo subito SCONTATO al 25% solo con il codice NOISIAMOFARMER
Vi ricordo di iscrivervi al canale UA-cam (goo.gl/DCzXYj) e mettere mi piace al video
Mi trovi anche su:
🌱 Instagram - / matt_thefarmer
🌱 Pagina Facebook - goo.gl/csK8nD
🌱 Gruppo Facebook - / 651113825022285
🌱 Telegram - t.me/MattTheFa...
#mattthefarmer #flowe #zeroco2 #ortodellabrina
In questo canale potrai trovare vari argomenti: giardino, giardinaggio, come fare l'orto, orto, coltivare pomodori, coltivare zucchine, come coltivare ortaggi, orto sinergico, permacultura, cura del prato, cura del giardino, galline, e molto altro
Ciao Matt, faccio alcune considerazioni, senza permettermi di intromettermi nelle tue scelte che avrai ponderato., ma semplicemente immaginandomi nella tua situazione. A parte la carenza di biodiversità che invece sarebbe stata molto utile per impollinazione, ecosistema, rigenerazione del suolo etc, dovresti considerare che utilizzando un solo tipo di pianta, se parte una malattia poi si ammalano tutte, e queste sono molto sensibili ad alcune malattie e attacchi. Poi c'è la resina appiccicosa che ti creerà non pochi problemi. Inoltre, uno dei vantaggi di siepi rigogliose è quello che la potatura potrà essere utilizzata come pacciamatura, compost etc. che è molto difficile con una pianta così resinosa. Secondo me, spendere un po' di più creando biodiversità, ti avrebbe fatto spendere meno poi, e dato molti più vantaggi anche nel creare un sistema più autosufficiente. Ti auguro il meglio.
sta diventando uno spettacolo sia alla vista sia per ordine bravo matt....
Bell intervento. Forse in un contesto così una siepe mista, con piante autoctone era preferibile sia come adattamento che come preservazione della biodiversita. Ma comprensibile la volontà di recitare, e meglio fare che non fare
Bravissimo Matt anch'io 5 mesi fa ho piantato 78 leyandii, sono stupendi purtroppo ho avuto una disavventura che 30 sono arte non si sa il perché possibile cancro rameico si suppone perché sono diventate tutte marroni, le ho sostituite e adesso stanno quasi tutti bene, 'unico rimedio che sto adottando è dare della poltiglia rameica ogni due settimane e stanno bene, perché hanno sulle punte e stai attento a controllare anche tu l'inizio del colore rosso/ marrone come cancro rameico.
Comunque bravissimo ! continua così!
Bel video, bel lavoro! Molto bravo.
💪💪👍👍👋👋
bellissimo video come sempre bravissimo
Grazie!!! Proviamo sempre in azienda a fare il meglio possibile! Spero ti piaccia la siepe!
@@MattTheFarmerOfficial parlando di siepe mio padre l' altro giorno gli ha dato una spuntatina per quanto era grossa😄
mi potresti fare un piacere che é quello di fare un video sulle pecore perchè è da un p'ò che gli cerco i tuoi video in qui le fai vedere e poi anche una cosa ma le foglie dei cavoli si possono dare alle pecore????
I vecchi sono i primi a criticare le nuove generazioni ed allo stesso tempo i primi a fare questi gesti
Bravissimo Matt
Bravissimi💚🌍 piu persone cosi 💪🏼
Ciao Matt, bravissimo come sempre..
Bravo Matt! E' uno spettacolo!
Amo una domanda, non hai paura che ti faccia troppa ombra alle piantine?
Ottima idea, piante fantastiche fanno subito come recinzione
Bravissimo
Comunque prenderanno acqua anche all orto..e la vicinanza puo crere ombra??io starei a 2 mt dall' orto..poi crescono...comunque figata!!!
Ciao matt, prezzo? e dove hai acquistato le siepi?
Usando la recinzione risolverai sicuramente i problemi elencati ( ladri cani cinghiali e lepri). 🤣🤣
Ti stimo per la voglia di fare che hai, sei passato da essere un professore ad avere un'azienda agricola. Ma a mio avviso sei troppo inesperto per poter consigliare le persone. Di esempi potrei farne tanti di cose sbagliatissime sentite nei tuoi video. Studiare serve fino ad un certo punto in agricoltura, ci vuole pratica e tempo investito. Detto questo ti auguro un grande in bocca al lupo per la tua attività c'è bisogno in Italia di ragazzi che fanno agricoltura.
Buon lavoro.
Ottima scelta matt!! 🤩 io le ho e ti garantisco che in poco più di un’anno diventano un MURO!😁
Scelta azzardata della pianta si ammala molto facilmente e troppo troppo vicino al confine
...non hanno idea
Cercando su google, sembra che ci sia una sentenza specifica per Leyland, e dice che vanno messi ad almeno 1 metro di distanza. 50 cm è per le siepi vive, poi la legge specifica che le siepi fatte da alberi come i cipressi vanno messe ad 1.5 metro di distanza. Per il Leyland invece ci sono sentenze specifiche che permettono di metterlo a 1 metro, quindi una via di mezzo.
Sei un grande matt,prima o poi mi faccio il regalo di venire a trovarti! Buon lavoro ragazzi
Quando vuoi!!
Ciao scusa una domanda ma che drone usi per le riprese aeree
secondo te si possono mettere anche sui bordi di un terrazzamento?
ciao Matt,ma un impiantino goccia goccia per le siepi una volta finito di piantarle lo metterai?
Ciao Matt! Io avrei preso piante produttive tipo mirtilli che oltre a fare siepe ti un producono qualcosa
Io ho messo alcune vernonie per curiosità, sono già oltre 2 metri dopo 6 mesi, le sfrutterò per moltiplicarli per talea ed usarle lungo il confine, dopodiché le lascerò arrivare a 3 metri per far pali
Matt ma poi le radici non vanno a compromettere danni agli ortaggi ?
Matt spero che mi rispondi, ma quando sei in TV ? I giorni e gli orari !
tutti i lunedì su rai 1 alle 12.00!
Scusa In che senso la legge italiana sulle siepi non ho capito c'è un limite di altezza? Ho messo una varietà di siepi 1 mese fa che da adulta arriva a 10 mt è illegale?
Articolo 892 del codice civile. "distanze x gli alberi"
Io mi sono informata all' ufficio tecnico del mio paese. Ci sono altezze e distanze da rispettare dai confini! Buon lavoro!
Veramente, io pensavo fosse una regolamentazione comunale
Gli alberi ad alto fusto usati come siepe e sembra il tuo caso, perchè sono considerati alberi ad alto fusto quelli che superno i 3 metri, vanno messi ad 1 metro e mezzo di distanza dal confine se usati per siepe. A 3 metri se sono alberi non usati per siepe e non sono alberi da frutto. Per i cipressi Leyland, c'è una sentenza specifica che li piazza ad 1 metro di distanza. In ogni caso, vanno tenuti sotto i due metri e mezzo.
non credo ancora che mi ai risposto😍😍😍 sei il migliore fra gli youtubers del mondo
Grande matt
Anche io ho comprato un sacco di cose per un mio futuro video, sei un grande
Matt bravissimo.... ma il cipresso laylandii purtroppo ha una durata intorno ai 10 anni... ti consiglio, quando dovrai potarle dovrai avere molta cura nel disinfettare gli strumenti da taglio...
No dai 10 anni no, come dici se avrà cura nel disinfettare gli attrezzi e monitorando le piante in modo che non prendano il cancro del cipresso, la siepe può durare anche fino a 30 anni
Grande Matt dobbiamo piante alberi
Dove posso mandarti le foto delle mie piante ti faccio vedere come diventano
Ciao matt anche io ho un terreno un po lontano da casa di mio nonno che è morto dalla sua morte mio padre ha provato con vari ortaggi patate ecc una mia vicina aveva il vizio di rubare le varie cose coltivate per poi sentire il marito anni dopo raccontare proprio a me mi ha detto sai che le patate escono buone in quella zona siccome ė un terreno aperto senza recinzione ognuno andava a prendere qualsiasi ortaggio noi che pensavamo hai vari animali perché è una zona molto isolata sotto le montagne pensavamo agli istrici perché ė pieno lì ma si vedeva che erano buchi fatti da umani e non da animali ora che il terreno è mio lo faccio recitare e dai tuoi consigli provo a farci il mio orto penso che sono più di 50 metri quadri affiancato ce un terreno di un mio amico che da anni non lo lavora in tutto sono circa 200 metri quadrati ognuno ha il suo ingresso sul mio pezzo ci metto delle botti per l'acqua così non ho problemi idrici
Bella siepe matt
Pianta che si ammala spesso.. più consigliata la Photinia molto più veloce e con meno problemi
Ottima scelta il Leyland, ho un vivaio e quando qualcuno vuole una siepe che copra molto velocemente e soprattutto BENE è quasi sempre la prima scelta
Sono contento!!!
Ciao. Questo cipresso Leyland con l'avanzare degli anni si svuota alla base o rimane sempre fitto ?
@@HowardRoark51943 Sono anche io un vivaista.
Rimane sempre fitto ma bisogna ricordarsi di disinfettare bene gli attrezzi e se si comincia a notare un ingiallimento probabilmente è cancro del cipresso e se non si interviene la siepe si seccherà tutta abbastanza velocemente.
Una siepe di leylandii ben curata può durare anche 30 anni
Oltre a ciò, ottima pianta
Ma per fare una siepa larga da un metro quante piante servono
Tienici aggiornati su come vanno! Ho letto anch'io che sono ottime come copertura, ma devo dire che a due anni da quando le ho piantate in giardino siamo ancora distanti dalla copertura che desideravo, pur concimandole regolarmente. Bo magari ho sbagliato qualcosa io..
Le radici ?
Prezzi?
Non ti mancheranno i vasi 😃🤣💪🤟
Mi piacerebbe venire a visitare il tuo podere
C’è il mercato il venerdì mattina!
Le radici potrebbero compromettere la resa della produzione ortaggi
Oh my God , delle cupressacee … dalle mie parti usate come frangivento , adesso tutte malate , mezze secche , e piene di resina .
Molto meglio una recinzione costa un po' di più ma nel tempo una siepe ti costa una follia in gestione poi dalla siepe passano tutti gli animali poi quella siepe li non dura tempo 10 anni si secca tutta troppo delicata molto meglio la fotigna😊
Con tutto rispetto, ma 250 m di leylandii??? Sapete cosa vi aspetta???
Probabilmente non sanno a cosa vanno incontro.. Oppure li finanzia qualcuno quando è ora di potarle
Matt ha la barra falciante a braccio montata sul trattore. Lavorerà seduto... 😜😜😜
CLIENTE: quanto costa un abbonamento alle tue cassette di verdura per tutto l'anno?
CONTADINO: 700€
CLIENTE: cosa?? è troppo caro!
CONTADINO: quale pensi sarebbe il prezzo giusto?
CLIENTE: non più di 400€! è solo verdura!
CONTADINO: Mi dispiace ma non rientrerei delle spese per così poco
CLIENTE: voi contadini fate prezzi troppo alti per la verdura
CONTADINO: mi dispiace che la vedi così, perché non provi a coltivarla tu?
CLIENTE: ma io non ho mai coltivato un orto!
CONTADINO: per 100€ posso insegnarti a farlo, risparmi 600€ e in più avrai le conoscenze per rifarlo anche l'anno prossimo
CLIENTE: affare fatto!
CONTADINO: per iniziare avrai bisogno di un terreno
CLIENTE: ma io non ho un terreno!
CONTADINO: per 150€ all'anno puoi affittare il terreno del tuo vicino, però dovrai pagare anche lacqua, circa 50€ all'anno ma risparmieresti lo stesso 350€
CLIENTE: Sono molti soldi ma va bene affitterò il terreno del mio vicino
CONTADINO: ok allora ci vediamo sabato alle 6 di mattina!
CLIENTE: alle 6 di mattina?? è troppo presto per me! e poi il sabato lo passo con la mia famiglia, ma va bene sacrificherò il tempo per la mia famiglia
CONTADINO: si, anche io, allora porta tutti gli attrezzi che servono,
grelinette, sarchietti, cariola, rastrello, pala eccetera
CLIENTE: ma io non ho tutti questi attrezzi!
CONTADINO: per 300€ puoi comprarli al negozio di agraria
CLIENTE : ma così mi rimangono solo 100€!
CONTADINO: Inoltre dovrai comprare tutti i semi e le piantine, ti costerà altri 150€ e speriamo che quest'anno non venga la grandine o la siccità o che gli animali selvatici o le malattie non ti rovinino il raccolto
CLIENTE: ummm...sai, ho pensato che forse è meglio se la compro da te la verdura, preferisco pagare te piuttosto che fare tutti questi sforzi
CONTADINO: saggia decisione, adesso firma qui e fammi lavorare
QUESTA È LA REALTA
quando compri la verdura da un contadino non paghi solo la verdura ma anche
conoscenza
attrezzi
esperienza
mano d'opera
tempo
puntualità
professionalità
sicurezza
etc etc etc
non puoi avere un pranzo gourmet allo stesso prezzo di un happy meal di McD******
supporta i contadini locali! ;)
ancora una cosa bella siepe
Matt esistono applicazioni che ti fanno vedere precisamente i confini riportandoli sulla mappa da satellite, con gps per la posizione.
Meglio del geometra del comune che ti traccia i confini da disegni a catasto non può fare , e nessuno può contestargli nulla 😏😉
Perché non compri nuove galline e poi un video
👍👍👋
dajeeeeeeeeeeeeee
Speriamo che funziona, sono belle.👌
se le siepi non le tieni sotto i 3 metri i vicini te le possono far togliere tranquillamente, basta sapere chi sono i vicini😅
Poi quando ti vengono da potare, auguri... E ti stai dedicando ad altro ma devi portarle... Io le sto tagliando da sotto, pensa te.. Le elimino, troppo lavoro.. Sicuramente ci sono altri metodi contro i ladri
A me il cane dei vicini mi frega i meloni.😁😁
Saranno invidiosi 🤣🤣
Ma non è meglio fare una recinzione più resistente ??
aspetto il video del 8Ottobre2022
Posso allegarvi foto del terreno che sto risanando se si può definire così, ma da solo non c'è la farò mai mai.
Oggi ho raccolto 3 sacchi neri e pezzi di una Fiat Punto buttata lì a pezzi.
Mi serve aiuto 😢😢
Piano piano con costanza riuscirai a bonificare il tuo terreno. Non ti scoraggiare
dovresti mettere piante spinose, cosi entrano solo li animali volanti.
speriamo che i vecchietti non s'intaschino anche queste ...
Sarei curioso di vederla adesso…dicono che con la pota si rovina e dopo una decina d’anni sei costretto a rifarla…
Siepe di pyracantha e' la piu' indicata.
@Daniele Donegani Vero , e difficile da potare usando mille precauzioni ....pero' per i ladri .....
@Daniele Donegani Certo hai pienamente ragione.
@Daniele Donegani Su una siepe lunga, diciamo sui 100 metri, in piena campagna, cosa consiglieresti? Grazie
Gli alberi con lorto non vanno d'accordo ti mangiano tutto il nutrimento e non ci coltivi nulla sotto gli alberi
All'orto serve sole
step step step...
indiano mohicano
ho visto scritto 'Matt The Farmer' e credevo che fossi del kentucky e invece parla con accento rovigotto ... aaa che delusione!!!! HAHAHAHAHAHAHAHAHAH
ho messo circa 100 metri di siepe ma quando devo tagliarla e odiosa sono da solo e non mi passa piu' ahahaha.....
Ti capisco, è un lavoraccio ma ne vale la pena!
@@MattTheFarmerOfficial matt cmq io oltre la siepe ho messo anche la recinzione perché era presente in altri campi, con il vincolo di tenere il passaggio per gli animali selvatici ma nel mio caso non serviva perche' passano lo stesso, no nel mio campo ovvio ahahaha...