Bellissima storia sulla tenacia e la forza degli esseri umani. Grazie per i tuoi contributi su youtube. Una storia che mi piacerebbe sentire e' la conquista italiana del k2.
Senza il sacrificio di chi ha coraggio, scelleratezza e sprezzo del pericolo, l'uomo non avrebbe mai potuto conoscere molte delle cose che ha scoperto. Scott e i suoi vanno ricordati sempre perchè il loro sacrificio non sia stato invano !
Full Metala Alchemist dice il vero "l'uomo non può ottenere nulla senza sacrificio, per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore.."
Chapeau! Al tempo vi avevo suggerito proprio questa sfida dei ghiaccio, non so se abbiate accolto la mia richiesta o semplicemente è una storia che vale la pena d'essere raccontata, ma mi avete reso la.mattinata decisamente più lieta 😃 Suggerisco di leggere "I diari del Polo" scritto da Robert Scott Falcon che racconta dal suo punto di vista questa impresa, dall'inizio fino alla fine, quando si troverà l'unico superstite della spedizione intrappolato nella tenda prossimo alla morte, ma ancora in grado di scrivere i suoi ultimi pensieri!
So che c' entra poco con il video in questione, ma dato anche il periodo dell' anno potreste fare un video sull' importanza degli pneumatici invernali, le differenze con le quattro stagioni, come funzionano ecc. Potrebbe essere anche un' importante tematica di sensibilizzazione, ciaoo!
Questa è la favoletta per andare a letto. Questa è "riassuntazione" scientifica. Divulgazione è impiegare il giusto tempo a raccontare e spiegare in base alla vastità dell'argomento stesso. Raccontare qualsiasi cosa in 8 minuti vuol dire far finta di rendere fruibile a tutti ( i bimbiminkia che non reggono oltre l'attenzione ) qualsiasi tipo di contenuto, breve o vasto che sia.
È evidente che l'euforia per la vittoria o la depressione per la sconfitta, incidono notevolmente sulle prestazioni fisiche. Sarebbe bello vedere qui dei video sui grandi esploratori che hanno scritto la storia
Anni fa lessi il diario di scoot racconto straordinario che mi emoziono tanto......una impresa da raccontare potrebbe essere una spedizione epica dello stesso periodo Mallory and Irvine sul Himalaya
c'è un video di Polidoro che ne parla, in chiave fantastica la vicenda ha anche ispirato il tomanzo horror/fantastico di Dan Simmons "The Terror" dal quale è anche stata tratta una serie tv.
Bellissimo video! Alla domanda quali altre imprese mi piacerebbe sentire, beh, senza ombra di dubbio l'impresa fatta con il sottomarino Trieste nella fossa delle marianne (se ricordo bene)
Amundsen, leggendario, ma dal carattere non proprio facile, da quel che so. Già le esplorazioni lo portano per sempre nei libri di storia. Ma la sua morte eroica e disinteressata lo catapulta nella leggenda eterna.
Una vicenda perfetta per questo tipo di video è quella di Nando Parrado e Roberto Canessa che discesero le Ande nel 72 senza preparazione né attrezzatura per la salvezza loro e di altri 14 sopravvissuti ad un disastro Aereo appunto nelle Ande.
Il museo sulla spedizione di Scott a Cambridge è molto interessante ed è gratuito, anche se devo dire che lo consiglierei solo a chi ha un livello almeno medio di inglese per apprezzarlo appieno
Il film che ti consiglio è: Viaggio ai confini della Terra, del 2019. Per gli abbonati S.X.y, è possibile trovarlo nel loro catalogo. L'ho già visto un paio di volte e mi permetto di consigliarlo agli amanti del genere. Ripercorre tutta la storia dell'esploratore norvegese, sia quanto riguarda la sua conquista del Polo Sud, sia quanto riguarda il suo (forse) più grande sogno, il primo a raggiungere il Polo Nord. Nel mezzo la sfida con i rivali britannici. Ovviamente non ti anticipo niente. 😉 Una buona giornata.
Già all’epoca aver pianificato una missione contando sul fatto che i cani sarebbero stati usati come cibo per gli altri cani fu molto contestata. Figuriamoci se oggi qualcuno decidesse di fare lo stesso, al ritorno lo metterebbero ( giustamente) in galera
Infatti i britannici non persero occasione per far notare, all'opinione pubblica, il triste epilogo dei cani. Ma sicuramente più per la "sconfitta", che non per una questione animalista.
@@skipperkiss parlo da amante degli animali, lo premetto per non essere frainteso. In ogni conquista umana o quasi, ci sono perdite. All'epoca, anche in questa spedizione, vi erano anche perdite tra umani, infatti molti sono morti a causa del clima ostile. Certamente troveremo la scusante che se lo sono cercati loro, a differenza dei cani che non hanno scelto questa missione. Ma pensiamo pure quanti animali sono morti per vicende anche meno "nobili": cani, elefanti, cavalli morti sotto le palle sparate dai cannoni. Dal mio punto di vista, trovo più sch.xxfosi questi innumerevoli eventi.
@@hiutuber8838 aspetta, un discorso è che vai in battaglia coi cavalli e poi negli eventi questi muoiono, un altro discorso è questo in cui era previsto in partenza di mangiare i cani
@@skipperkiss certo! In parte condivido. Ma pure quando si sfruttano gli animali per scopi bellici si è consapevoli di una loro morte. Quindi, a mio giudizio, non dovrebbero coinvolgerli per le loro stupide battaglie, questo era il senso del mio commento. Non certamente fu più saggia la scelta di Scott di portare con sè i pony, animale non adatto. Una buona serata.
La storia del freddo e dell'ambiente ostile o quant' altro è un modo per dissuadere il popolino dal farsi venire il minimo pensiero di andare per ipotesi a curiosare. Anche in Siberia o al nord l' uomo si è adattato. Lì no?
A me invece è venuta una curiosità che forse sarà stupida, ma non so darmi una spiegazione: chi è arrivato al polo nord o al polo sud come faceva a sapere di essere arrivato nel punto giusto visto che il territorio era inesplorato e di conseguenza non mappato?
All'epoca gli strumenti indispensabili erano il sestante, la bussola. Cook ad esempio fece uso anche di un orizzonte artificiale. Una o più slitte erano provviste di un odometro, una ruota che contasse anche i km percorsi. Poi basta qualche calcolo matematico e trovare le esatte coordinate. Ad Amundsen sarebbe bastato anche fermarsi all'88° parallelo, ma non gli sarebbe bastato, pensa la figuraccia con Scott, che avrebbe raggiunto il punto tempo dopo. Il fatto che lo stesso Scott è giunto in quel punto, seguendo un altro percorso, è la prova definitiva.
@@hiutuber8838 grande spiegazione, grazie. Il problema di usare solo la bussola è che il polo sud geografico è diverso dal polo sud magnetico, magari già si sapeva la differenza e si poteva calcolare la giusta direzione
Ho sentito anche di quella stazione di ricerca in norvegia...di quel cane inseguito da un elicottero che voleva ucciderlo.... Scherzi a parte, sarebbe bello fare documentari più lunghi. Sareste degni eredi degli Angela
Scusami ma ti sei dimenticato la cosa più importante.. 😂non avevano tessuti tecnici ne piumini o suole extra technologique come le oggi. Vestivano di lana (fantastico isolante) ma per il resto servivano pelli e poi il cibo era un disastro nulla di liofilizzato.
Una storia bellissima e affascinante. Scott rimane un personaggio tragico e stupendo allo stesso tempo
Bello come abbiano dato il nome di entrambi gli esploratori alla base e non solo al "vincitore".
Geopop Top quality come sempre
A me interesserebbe l’impresa di MAGELLANO, l’impresa di COLOMBO, l’impresa di MARCO POLO. Questo video è stato acculturante!
Hanno già fatto un video su Magellano
Marco Polo e l'incredibile incontro con Altaïr
Magellano.. colui che se ti prende, ti magella l'ano...
@@alessioramundo3175 grazie darò un’occhiata subito! 👍😉
@@Alex-wm5yz 👍
Bellissima storia sulla tenacia e la forza degli esseri umani. Grazie per i tuoi contributi su youtube. Una storia che mi piacerebbe sentire e' la conquista italiana del k2.
Senza il sacrificio di chi ha coraggio, scelleratezza e sprezzo del pericolo, l'uomo non avrebbe mai potuto conoscere molte delle cose che ha scoperto. Scott e i suoi vanno ricordati sempre perchè il loro sacrificio non sia stato invano !
Full Metala Alchemist dice il vero "l'uomo non può ottenere nulla senza sacrificio, per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore.."
@@Martozen è il principio di conservazione dell'energia. Tutto è energia, anche i nostri sacrifici e i nostri guadagni.
Per me è un video emblematico visto che la mia tesina alle medie fu proprio questo argomento.. La conquista del Polo Sud.. Grazie!
Chapeau! Al tempo vi avevo suggerito proprio questa sfida dei ghiaccio, non so se abbiate accolto la mia richiesta o semplicemente è una storia che vale la pena d'essere raccontata, ma mi avete reso la.mattinata decisamente più lieta 😃
Suggerisco di leggere "I diari del Polo" scritto da Robert Scott Falcon che racconta dal suo punto di vista questa impresa, dall'inizio fino alla fine, quando si troverà l'unico superstite della spedizione intrappolato nella tenda prossimo alla morte, ma ancora in grado di scrivere i suoi ultimi pensieri!
Storia bellissima
Come bellissima la scelta di chiamare la stazione con i cognomi dei due pionieri
Bellissimo il finale con la base intitolata ad entrambi gli esploratori ❤️
Complimenti, video interessantissimo come al solito. In merito vi segnalo anche l'impresa di Ernest Shackleton e della spedizione Endurance. Da eroi!
So che c' entra poco con il video in questione, ma dato anche il periodo dell' anno potreste fare un video sull' importanza degli pneumatici invernali, le differenze con le quattro stagioni, come funzionano ecc. Potrebbe essere anche un' importante tematica di sensibilizzazione, ciaoo!
Questa rubrica è incredibile, dovreste aggiornarla più spesso
Ottimo video. Bravo/bravi come sempre.
Questa è la favoletta per andare a letto.
Questa è "riassuntazione" scientifica.
Divulgazione è impiegare il giusto tempo a raccontare e spiegare in base alla vastità dell'argomento stesso. Raccontare qualsiasi cosa in 8 minuti vuol dire far finta di rendere fruibile a tutti ( i bimbiminkia che non reggono oltre l'attenzione ) qualsiasi tipo di contenuto, breve o vasto che sia.
Fossa delle Marianne e l'impresa del batiscafo Trieste, mi ha sempre affascinato
Bellissimo video grazie Mille per quello che fate
I video sulle esplorazioni sono i miei preferiti!😄😍
Video davvero bello,complimenti
Ciao, fate un video sulle correnti oceaniche? Complimenti per il canale!
Scheckelton... La storia più bella di tutte!
Continuate con queste storie video molto interessabte e acculturante
Video fantastico. Secondo me sarebbe interessante un video su HMS Terror e HMS Erebus e la ricerca del passaggio a nord ovest
Grazie Alessandro.
Io vorrei un video sull'impresa dello "Spirit of St. Louis", il volo in solitaria di Lindbergh sull'oceano Atlantico
È evidente che l'euforia per la vittoria o la depressione per la sconfitta, incidono notevolmente sulle prestazioni fisiche. Sarebbe bello vedere qui dei video sui grandi esploratori che hanno scritto la storia
Complimenti!
Sarebbe bello se raccontaste la titanica e assurda impresa di Shackleton al polo sud, avvenuta poco dopo questa da voi raccontata
C'è un libro meraviglioso che lo racconta
@@giorgiosuldac8721 letto :)
grandissimo video molto interessante
Anni fa lessi il diario di scoot racconto straordinario che mi emoziono tanto......una impresa da raccontare potrebbe essere una spedizione epica dello stesso periodo Mallory and Irvine sul Himalaya
Affascinante
Complimenti, video davvero interessante; i due pionieri del 1911, hanno avuto molto coraggio è molta forza😎🙌💣
Vogliamo altre imprese impossibili!
Una sola domanda, visto che nel servizio non se parla: come seppero di essere giunti al Polo Sud geografico?
stelle e sestante, come per la navigazione (l'ho letto, non sono un esperto)
e soprattutto che prove avevano per dimostrare di esserci arrivati?
Sete i migliori Geopop 💛💛💛
Bello e bravi 👏
Ciao siamo Jacopo e Enea di 11 anni , vorremmo vedere chi ha scoperto per la prima volta l’Everest… grazie siete fantastici
Ottimo video! Sarebbe interessante la fossa delle marianne
ua-cam.com/video/6rdDnFsCYSo/v-deo.html
bel video
Che fine tremenda !!!!! X un po' di gloria
Bellissimo video, grazie per aver esaudito una mi richiesta 🙂
Trovate interessante un approfondimento sulla missione della HMS Terror e HMS Herebus alla ricerca del passaggio a Nord Ovest?
Fattibile?
c'è un video di Polidoro che ne parla, in chiave fantastica la vicenda ha anche ispirato il tomanzo horror/fantastico di Dan Simmons "The Terror" dal quale è anche stata tratta una serie tv.
una finale meglio dei mondiali!!!
Bellissimo video!
Alla domanda quali altre imprese mi piacerebbe sentire, beh, senza ombra di dubbio l'impresa fatta con il sottomarino Trieste nella fossa delle marianne (se ricordo bene)
Bravo
Sapete che la base Amundsen-Scott somiglia molto al set de La Cosa di Carpenter?
Complimenti bellissimo racconto #geopop
Un’altro video di imprese impossibili potrebbe essere su Edmund Hilary (che ha scalato per primo l’Everest)
La spedizione è documentata molto bene su Netflix, te la consiglio, tutta girata con immagini reali dell' epoca
Ma come facevano a sapere quando erano arrivati?
Bellissimo complimenti a me piacerebbero storie di navigatori specialemnte solitari
Amundsen, leggendario, ma dal carattere non proprio facile, da quel che so. Già le esplorazioni lo portano per sempre nei libri di storia. Ma la sua morte eroica e disinteressata lo catapulta nella leggenda eterna.
Bella storia
Ero sicuro che avreste fatto questo video
Un suggerimento per le vostre bellissime e utilissime "pillole" di conoscenza. L'avventura di Walter Bonatti sul K2
Avevo visto il film tempo fa...
Una vicenda perfetta per questo tipo di video è quella di Nando Parrado e Roberto Canessa che discesero le Ande nel 72 senza preparazione né attrezzatura per la salvezza loro e di altri 14 sopravvissuti ad un disastro Aereo appunto nelle Ande.
Potete parlare di Shackleton?
Onore eterno a Scott e ai suoi Uomini!!!
Il museo sulla spedizione di Scott a Cambridge è molto interessante ed è gratuito, anche se devo dire che lo consiglierei solo a chi ha un livello almeno medio di inglese per apprezzarlo appieno
Restando in tema mi piacerebbe sentirvi raccontare le due imprese di Umberto Nobile al Polo Nord
Incredibile. Taac. 0:23
Mio papà era del 1911: per lui gli eroi dell'infanzia erano gli esploratori polari. Se ne è sempre favoleggiato in casa
Potreste fare un video sui cambiamenti del polo nord magnetico per cortesia?
Che bella e brutta storia allo stesso tempo, sarebbe bello un film
Il film che ti consiglio è: Viaggio ai confini della Terra, del 2019. Per gli abbonati S.X.y, è possibile trovarlo nel loro catalogo. L'ho già visto un paio di volte e mi permetto di consigliarlo agli amanti del genere. Ripercorre tutta la storia dell'esploratore norvegese, sia quanto riguarda la sua conquista del Polo Sud, sia quanto riguarda il suo (forse) più grande sogno, il primo a raggiungere il Polo Nord. Nel mezzo la sfida con i rivali britannici. Ovviamente non ti anticipo niente. 😉
Una buona giornata.
@@hiutuber8838 grazie mille, anche a te!
@@lorenzofrancopacini1977 figurati, è stato un piacere.
Figo
Omega click su youtube ha fatto un ottimo reportage sul polo sud.. diviso in 5 video mi pare... Anche il vostro molto interessante. Bravi
Già all’epoca aver pianificato una missione contando sul fatto che i cani sarebbero stati usati come cibo per gli altri cani fu molto contestata.
Figuriamoci se oggi qualcuno decidesse di fare lo stesso, al ritorno lo metterebbero ( giustamente) in galera
Infatti i britannici non persero occasione per far notare, all'opinione pubblica, il triste epilogo dei cani.
Ma sicuramente più per la "sconfitta", che non per una questione animalista.
@@hiutuber8838 certo sicuramente ai britannici bruciava la sconfitta , comunque sacrificare 40 cani per piantare una bandiera fu davvero brutto
@@skipperkiss parlo da amante degli animali, lo premetto per non essere frainteso.
In ogni conquista umana o quasi, ci sono perdite. All'epoca, anche in questa spedizione, vi erano anche perdite tra umani, infatti molti sono morti a causa del clima ostile. Certamente troveremo la scusante che se lo sono cercati loro, a differenza dei cani che non hanno scelto questa missione. Ma pensiamo pure quanti animali sono morti per vicende anche meno "nobili": cani, elefanti, cavalli morti sotto le palle sparate dai cannoni. Dal mio punto di vista, trovo più sch.xxfosi questi innumerevoli eventi.
@@hiutuber8838 aspetta, un discorso è che vai in battaglia coi cavalli e poi negli eventi questi muoiono, un altro discorso è questo in cui era previsto in partenza di mangiare i cani
@@skipperkiss certo! In parte condivido. Ma pure quando si sfruttano gli animali per scopi bellici si è consapevoli di una loro morte. Quindi, a mio giudizio, non dovrebbero coinvolgerli per le loro stupide battaglie, questo era il senso del mio commento. Non certamente fu più saggia la scelta di Scott di portare con sè i pony, animale non adatto. Una buona serata.
Puoi fare un video sulla spedizione di Sir Franklin
HO UN DUBBIO, ma come hanno sopportato la temperatura così bassa?
si sono vestiti con abiti pesanti, così come abbiamo sempre fatto
@@raimanram2617 con -40?
@@TenenteNTF Yakutsk può raggiungere -65°c come la mettiamo?
La storia del freddo e dell'ambiente ostile o quant' altro è un modo per dissuadere il popolino dal farsi venire il minimo pensiero di andare per ipotesi a curiosare. Anche in Siberia o al nord l' uomo si è adattato. Lì no?
Sarebbe bello raccontare la prima scalata dell'Everest
Poverini, quelli che sono morti😢
Non potevate pubblicarlo in estate questo video?
Ma come facevano a sapere di aver raggiunto il polo sud ? Osservavano il sole con un sestante?
Wao me lo sto chiedendo da ieri
A me invece è venuta una curiosità che forse sarà stupida, ma non so darmi una spiegazione: chi è arrivato al polo nord o al polo sud come faceva a sapere di essere arrivato nel punto giusto visto che il territorio era inesplorato e di conseguenza non mappato?
come sapevano di aver raggiunto il polo sud , o nord ? e con quale precisione ?
A piacerebbe un video sui fenici, che si vocifera siano arrivati sulle coste brasiliane secoli prima di Cristoforo Colombo.
Si dice lo stesso anche degli indonesiani.
Domanda: come facevano a sapere il punto preciso del polo sud senza gps?
Osservando le stelle, come quando si navigava verso l' America...
All'epoca gli strumenti indispensabili erano il sestante, la bussola. Cook ad esempio fece uso anche di un orizzonte artificiale.
Una o più slitte erano provviste di un odometro, una ruota che contasse anche i km percorsi. Poi basta qualche calcolo matematico e trovare le esatte coordinate.
Ad Amundsen sarebbe bastato anche fermarsi all'88° parallelo, ma non gli sarebbe bastato, pensa la figuraccia con Scott, che avrebbe raggiunto il punto tempo dopo. Il fatto che lo stesso Scott è giunto in quel punto, seguendo un altro percorso, è la prova definitiva.
@@FFF-ir8sc nn credo dato che dovevano raggiungere un punto preciso senza nessun riferimento conosciuto e le bufere nn consentono d vedere le stelle
@@hiutuber8838 grande spiegazione, grazie. Il problema di usare solo la bussola è che il polo sud geografico è diverso dal polo sud magnetico, magari già si sapeva la differenza e si poteva calcolare la giusta direzione
@@brunocantomatiasmendoza8389 però la bussola esisteva già, il polo Nord all'epoca era stato già raggiunto....
Leggendario n 597
Come fanno a sapere in mezzo ad una distesa di ghiaccio di avere raggiunto proprio il punto prestabilito?!?
Ho visto il bel racconto di scott e amunsen, tuttavia, nulla in confronto a shackleton, sarebbe bello se riuscissi a raccontarlo. comunque complimenti
bello, ho letto il libro
Potreste spiegare in un video il "complesso del made in china" e perché si costruisce o assembla tutto in cina?
Cmq il centro del Polo è facile da trovare ...sarebbe quello col buco e la menta intorno....
Ragazzacci perchè non fate una bella puntata su "il passo del diavolo"?
Racconta dell’Impresa del Trieste nella Fossa delle Marianne
e la storia di Ernest Shackleton? ^_^
Ho sentito anche di quella stazione di ricerca in norvegia...di quel cane inseguito da un elicottero che voleva ucciderlo....
Scherzi a parte, sarebbe bello fare documentari più lunghi. Sareste degni eredi degli Angela
mi piacerebbe vedere imprese di camminate nel deserto
Domanda: le renne di Babbo Natale sono state ritrovate a sudde o a norde?
I video con Alessandro come voce narrante finiscono sempre troppo presto!
Però, se non sbaglio, Amundsen aveva lasciato alcune provviste per gli inglesi.
Polo SUD.......
Sapessi‼️
ma come facevano a quei tempi a capire quando sarebbero arrivati al polo sud, senza avere un satellite, avreste dovuto spiegare questo
Epici n 547
La conquista del K2!
Sarebbe bello parlare del barone rosso asso dell'aviazione della prima guerra mondiale
Scusami ma ti sei dimenticato la cosa più importante.. 😂non avevano tessuti tecnici ne piumini o suole extra technologique come le oggi. Vestivano di lana (fantastico isolante) ma per il resto servivano pelli e poi il cibo era un disastro nulla di liofilizzato.
Ti sorprenderà sapere che Nobile aveva delle sovrascarpe in pelo pelle riscaldate elettricamente!
Perché il nome lo ha deciso l'america alla base più a sud del mondo ?
Anche se per me va benissimo quel nome...
Beh, non vuoi parlarci di Nobile e Amundsen? ;)
già hanno fatto un video
Si ok, ma come ha fatto ad arrivare così in anticipo rispetto al britannico? Non credo siano solo quei 100 m in meno
Bhe la conquista dell'Everest e del K2
L’atterraggio lunare