Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

RISPONDIAMO ai COMMENTI su HEROQUEST

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 лип 2022
  • PREZZO: amzn.to/3Axsavd
    ✦RIFERIMENTI✦
    Twitch (Siamo in LIVE il MARTEDÌ e il GIOVEDÌ): / al4opiu
    ✦DESCRIZIONE✦
    Il video di Heroquest è stato un vero generatore di commenti, ma ovviamente ce lo aspettavamo, vista la nostra opinione impopolare riguardo al gioco. Quello che non ci aspettavamo è che, nonostante gli evidenti problemi del gioco, molti siano contenti del loro acquisto. Ma questo non può che farci piacere, perché come diciamo sempre l'importante è divertirsi, al di là dell'effettiva qualità di un prodotto.
    Quello che vogliamo fare oggi è rispondere ad alcuni commenti sotto a quel video, visto che molti di essi andavano a commentare i soliti aspetti del gioco da tavolo, come il prezzo, la qualità dei componenti e la questione ristampa/riedizione. Insomma, in questo video cerchiamo di rispondere a questi argomenti, perché farlo singolarmente a mano sarebbe impossibile!
    E lo so, ci siamo scaldati un po' troppo nel leggere alcune cose, che con questo caldo non fa certo bene. Il punto è che Heroquest per noi ha rappresentato una vera e propria delusione e alcune cose non le riusciamo proprio a capire. Quello che invece capiamo è che la delusione è nata da un'aspettativa esclusivamente soggettiva, quindi non comprendiamo perché alcuni di voi arrivino ad offenderci direttamente. Anche perché, lo diciamo esplicitamente in entrambi i video, se avete comprato il gioco e vi divertite a giocarlo siamo contentissimi per voi. Davvero.
    Insomma, con questo speriamo di concludere, almeno per il momento, l'argomento Heroquest. Chissà, forse a settembre/ottobre cercheremo di fare un video per migliorarne alcune regole, ma dipende da quanta voglia avremo di metterci a fare un lavoro simile.
    Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate di Heroquest e di tutte queste argomentazioni!
    E ricordate che parliamo di GIOCHI DA TAVOLO, non di neurochirurgia.
    LINK E CONTATTI
    Magliette: www.tubeshopit...
    Twitch: / al4opiu
    Instagram: / al4opiu
    Facebook: / al4opiu
    Richieste commerciali: al4opiu@gmail.com

КОМЕНТАРІ • 311

  • @joalbo
    @joalbo 2 роки тому +9

    Forse non avete colto lo spirito di Hero Quest. A differenza dei giochi moderni dove tutto è "instradato" come dei pacchetti preconfezionati, (la pizza surgelata per capirci), HeroQuest ha un game system talmente semplice da poter essere personalizzato al massimo possibile. Questo aspetto l'ho trovato di rado in un dungeon crawler. A molti oggi piace la pappa pronta, nessuno sbattimento. Le migliaia di quest inventate che ci sono in rete testimoniano quanto affermo.

  • @ordinekaotico
    @ordinekaotico 2 роки тому +25

    Heroquest avrebbe dovuto essere un REMAKE, invece è risultato una REMASTERED.

    • @swaneeoffback
      @swaneeoffback 2 роки тому +2

      ahahahahahahahah

    • @aleiltale
      @aleiltale 2 роки тому +4

      Addirittura un semplice porting.

    • @Nakyu18
      @Nakyu18 2 роки тому +3

      Una remastered mal fatta direi, non mi piace nemmeno il comparto grafico 😂😂

  • @alessandrosantopietro2234
    @alessandrosantopietro2234 2 роки тому +8

    Ragazzi, sono totalmente d'accordo con voi. Sono cresciuto con Heroquest (e tutte le sue espansioni) nei primi anni 90, il capostipite nonché re indiscusso di tutti i dungeon crawlers. Hasbro ha perso un'occasione per rimettere sul trono questo gioco persino nel 2022. Dovevano dargli tutte le migliorie dei moderni giochi da tavolo, svecchiarlo, c'erano grandi potenzialità. E invece così le nuove generazioni non se lo fileranno nemmeno di striscio. Non capisco affatto chi dice che lo voleva uguale, non ha senso: un appassionato vero già possiede l'originale dell'epoca (o comunque poteva e può ancora riacquistarlo su ebay a prezzi normalissimi, espansioni a parte). Per noi bimbi anni 80/90 c'era già quello. Oggi sarebbe stato uno spasso averne uno nuovo, moderno, evoluto. Cosa ci dovrei fare io con una riedizione che è la brutta copia di quello dell'89 con uomini pesce (??) al posto dei fimir e una scatola modificata? Bah... A voi invece dico complimenti per la recensione, continuate così!!

  • @fabriziobotta1298
    @fabriziobotta1298 2 роки тому +6

    In merito a questo video vorrei far presente che in linea di massima (90%) delle vostre critiche è esattissima e condivisibilissima.
    Nel sentirvi comunque faccio notare:
    1) Nuovi materiali di gioco e miglioramenti… rispetto alla prima edizione hanno messo dei nuovi materiali (carte) ma credo che queste non siano sufficienti. In quanto ai mostri hanno aggiunto l’abbominio che ha sostituito un altro mostro e il gentil sesso nei mostri ma credo che questi non siano sufficienti e il gioco ha cambiato leggermente perché alcuni cattivi sono diventati più difficili da sconfiggere (tanto che hanno dei tassellini in più che comunque sono cambiati rispetto alla edizione precedente perché hanno un doppio utilizzo visto che si sviluppano su due facce) e eliminare una trappola è più difficile ma credo che queste non siano sufficienti. Detto questo nuovi personaggi sono stati creati e non mi meraviglio che usciranno in futuro come espansione. Se prendo giochi noti e similari nemesis o zombicice si notano cambiamenti non si sa quanto necessari e innovativi.
    2) Il costo del prodotto… è bello vedere che il costo di questo hero quest viaggia su canali diversi. In america è sui 100 dollari mentre in europa è sui 140 euro ma con molti margini di sconto e se ebay lo mette a 100 euro vuol dire che il ricarico è molto. Sarebbe interessante sapere l’effettivo costo che il negozio ha per capire il suo vero valore e capire chi veramente ci guadagna su.
    3) Questione prezzo… il costo è caro? Personalmente se non fosse heroquest a quella cifra non l’avrei comprato così facilmente. Se vado comunque ad esaminare i vari prodotti similari zombicide della marvel viene 130 dollari a cui vanno aggiunti spese di spedizione e iva e a livello di ciccia non dà molto di più. questo Hq a differenza di altri giochi non usa praticamente token, è come una casa delle bambole e mi domando un nemesis quanto costerebbe se certi token come porte/computer/motori fossero in plastica. È sicuramente caro ma lo è poi più di un descent: leggende delle tenebre (costo sui 140 euro) che è fatto principalmente di cartone che dà lo stesso effetto 3d?
    4) Il gioco odierno ha svalutato la vecchia edizione? A dire il vero no perché chi vuole la vecchia edizione per collezionismo punterà a quella mentre chi vuole per giocarci comprerà questa perché costa di meno. Certo ci saranno meno acquirenti ma questo non va a distruggere il mercato del collezionismo ma bensì quello di chi l’avrebbe comprato per giocarci perché non lo trovava, e detto francamente con quei prezzi e quella qualità, spesso da mercatino delle pulci (e non dell’usato), è un bene per chi acquista e per chi vende perché tanta rumenta può essere comprata a prezzi accessibili per migliorare un’edizione incompleta di qualche pezzo.
    Cmq il vero problema dell’acquisto della vecchia edizione non è tanto il gioco base ma le espansioni che toccano vette improponibili se comprate su piattaforma tipo ebay e col pericolo di acquistare carissime edizioni tarocche. Io personalmente ho comprato questa prima edizione (anche se possedevo già una originale e tenuta benissimo comprata da piccino) apposta per le espansioni.
    Detto ciò avete ragionissima quando dite che hq è fatto solo per guadagnare soldi e che è stato fatto coi piedi ma è anche vero che i giochi di oggi hanno raggiunto delle meccaniche troppo complicate, con regole e sotto regole, per rendere un gioco effettivamente quanto bello?
    È bello vedere che si può fare un gioco da 140 euro con solo 10 pagine di spiegazione e un libretto delle storie a parte.
    Hq ha 4 regole in croce di base più la fantasia del master che può con un incantesimo, uno stratagemma creare la sua storia per rendere tutto il più moderno e accattivante e anche in base a chi ci gioca.
    Il bello di hq è sempre stata la fantasia che spesso manca ad altri giochi.
    Se io voglio possono mischiare mice mistics con hq ma non viceversa. Posso aggiungere un gormita dell’ovetto kinder e trasformarlo in un mostro nemico. Quanti altri giochi hanno questa possibilità?
    Detto ciò questo hq è il gioco dell’anno ma non è il gioco che ha cambiato i giochi ad avvenire come la prima edizione.
    Non ha aperto un mondo nel fare questo tipo di giochi ed è stata una semplice manovra commerciale nostalgica… come fatta da tanti altri giochi vedi zombicide.
    Può piacere come non può piacere e sicuramente va consigliato alla persona giusta perché per ogni persona c’è il suo gioco da tavola.
    Per questo a voi non piace ma a me si. Per questo trovo giochi belli come nemesis di difficile impatto con me ma a voi piacciono moltissimo.
    La hasbro non ha fatto una ristampa, per via delle miniature, ma una riedizione cambiando nulla e sciatta (purtroppo) ma se negli anni (trenta) questo gioco è ancora cercato, citato e c’è tanta gente che ne parla bene vuol dire che è ancora valido.

  • @massimoricciardi9917
    @massimoricciardi9917 2 роки тому +7

    Ragazzi continuate così!! Io vi seguo con piacere perché, anche a rischio di perdere followers, voi rimanete limpidi. Esponete le vostre considerazioni senza "agghindarle" come fanno molti altri e questo per chi come me cerca un consiglio e non della mera pubblicità, è importantissimo. Grazie ancora.

    •  Рік тому

      Ti ringraziamo, davvero, è quello che abbiamo sempre cercato di essere e che speriamo di mantenere

  • @HellCiccio
    @HellCiccio 2 роки тому +7

    Non entro nel merito del gioco, che purtroppo non ho avuto all'epoca e non so se avrò adesso, però una cosa è certa: a prescindere dalle motivazioni, chi commenta in modo passivo/aggressivo, chi insulta e chi punta il dito ha sempre torto.

  • @roccowsb81
    @roccowsb81 2 роки тому +18

    Questo titolo sarà sempre richiesto perchè è semplice, veloce vario e divertente. Il suo segreto è proprio questo. Fu il precursore indiscusso della nuova generazione di board game (componente di narrazione GDR, miniature e ambientazione, possibilità di editing infinito) e negli anni 90 rivoluzionò il mondo dei board game, prima considerati come partygame. Ora, nel 2021-2022 staccherà dai telefonini migliaia di ragazzini dai 10 ai 14 anni. E' facile, divertente e vario. Per spiegare NEMESIS o GLOOMHAVEN ci vogliono 5 ore...se hai una laurea in ingegneria forse. Provateci voi a far giocare 5 ragazzini a quei giochi. HQ ha vinto, punto, che vi piaccia o no. I puristi del perfezionismo possono aver ragione, sicuramente Hasbro/Avalon hill non si sono minimamente sforzati, hanno cavalcato la gallina dalle uova d'oro....tutto vero. Ma HQ piacerà perchè è facile. E poi diciamo la verità, nel 2021 con un buon programma di disegno e tutte le miniature che puoi trovare a 5€ la coppia, puoi veramente editarlo all'infinito

    • @ilniubblog9232
      @ilniubblog9232 2 роки тому +4

      This. Heroquest era ed è rimasto un gioco introduttivo al genere, che tanto fece scalpore all’epoca perché rappresentò qualcosa di nuovo, di mai visto per praticamente tutti i bambini di allora. Il primo assaggio di qualcosa che potesse essere catalogato sommariamente come gioco di ruolo. L’unica altra esperienza sui generis che avevamo a disposizione noi a fine anni ’80 e primi ’90 sono stati i Librogame. Non sapevamo manco cosa fosse d&d et similia in quel periodo. Per questo è diventato un classico, e come classico deve essere valutato oggi. E’ un gioco semplice da imparare e veloce da giocare, pensato per un pubblico di ragazzini, non ha senso paragonarlo a roba come Gloomhaven, che ha tutt’altro target di riferimento. L’appassionato con sufficienti anni sul groppone può comunque apprezzarlo, vuoi per il piacere di rivivere i vecchi tempi, vuoi per il piacere di introdurre i propri pargoli al genere. E’ come rivedere Goldrake da adulto: se hai vissuto la rivoluzione dell’animazione giapponese in Italia (fine anni ‘70 e anni ‘80), lo guardi con un altro sentimento rispetto a chi è nato dopo, e magari rivedi nei tuoi figli che lo visionano per la prima volta almeno un po’ dell’entusiasmo e dell’esaltazione che avevi provato tu da piccolo, nonostante il contesto ormai diverso. E così è lo stesso con Heroquest, il primo boardgame fantasy, che ha aperto un mondo a una generazione di bambini che prima di allora giocavano per di più a Monopoly, Risiko e poco altro, che ancora oggi può egregiamente rappresentare una testa di ponte per far conoscere il genere ai più piccoli. Poi sono d’accordissimo sul discorso che questa riedizione avrebbe dovuto o costare di meno, o essere più curata, ma sono contento che il gioco sia rimasto quello.

    • @roccowsb81
      @roccowsb81 2 роки тому +1

      @@ilniubblog9232 concordo in tutto, il paragone con Gloohaven o altri DC è presto detto....non esiste un gioco simile a HQ, semplice come HQ. Potevo citarne altri ma il concetto rimane invariato. E per inciso, sto preparando la quest numero 5 ( dopo il libro delle imprese ho almeno 50-60 quest pack e mini quest già pronte) per la compagnia dei dodicenni....prendo riferimento solo della mappa e della trama, ma ho già editato lo svolgimento con stanze magiche, raptus di follia, banshee, ragni e un troll di caverna. Ci ho messo un'oretta, e sono sicuro che sarà un successo, e il loro cammino per diventare campioni del regno sempre più difficile. Loro si divertono un sacco, e passano 3 ore senza prendere in mano il telefono, lavorano di squadra si confrontano e praticano strategie. 120€ (tanti è vero) spesi bene, per la mia e la loro gioia.

    • @HellCiccio
      @HellCiccio 2 роки тому +1

      Ecco, questa possibilità di personalizzazione, d'altronde è un sistema di gioco, è la cosa che un po' mi attira ancora di HQ. Ai tempi non ho avuto la fortuna di possederlo, oggi non mi va di spendere 120-140 per questo gioco perché dubito che potrei giocarlo decentemente con il mio gruppo di gioco, però se dovessi trovarlo in futuro anche intorno ai 60 euro un pensierino potrei farcelo, passando sopra la qualità delle miniature. Che poi, oh, Nemesis sta a 140 circa (io ho avuto la fortuna di prenderlo a molto meno quando era in sconto su Amazon) quindi lo stesso MSRP di HQ, ma con materiali e miniature di livello decisamente superiore. Credo il succo di tutta la questione, alla fine, dovrebbe essere proprio il prezzo di HeroQuest (che poi alla sua uscita mi fece girare le scatole anche il fatto che la versione USA allo stesso prezzo, 149.90 dollari, includeva anche le due espansioni)...

    • @feanorl8183
      @feanorl8183 2 роки тому +4

      Premetto che esprimo un'opinione.
      Cit. "HQ ha vinto, punto, che vi piaccia o no."
      Esattamente cos'ha vinto?
      Ho giocato Heroquest (la versione americana, quella europea non si poteva vedere già allora) negli anni novanta: aveva il suo perché.
      Oggi, per il prezzo a cui viene venduto, onestamente non ha molto senso.
      Non scomoderei Nemesis e Gloomhaven... e nemmeno Sword & Sorcery o Le Case della Follia e via dicendo.
      Semplicemente oggi esistono prodotti migliori.
      Comprendo il valore "affettivo" e i bei ricordi, ma la versione originale del gioco su BGG si becca un onesto 7.2 e nulla più.
      Qualcosa vorrà pur dire...
      Oggettivamente, perché non spendere meno e divertirsi con Descent 2° edizione che è a tutti gli effetti un Heroquest migliorato?
      Io personalmente la penso come Nidio & co.
      Se poi vogliamo lanciare 2d6 per determinare il movimento del nostro eroe... l'importante è divertirsi.
      Buon gioco a tutti.

    • @HellCiccio
      @HellCiccio 2 роки тому

      @@feanorl8183 Approfitto per chiederti: ma proprio non c'è modo di skippare l'app su Descent? Ad esempio interpretando personalmente il ruolo del "master"?

  • @nathancorso4067
    @nathancorso4067 2 роки тому +1

    In generale chi recensisce un gioco, un film o un libro, non dovrebbe mai recensirlo per quello che si aspettava ma per quello che è.
    Anche il miglior film risulterà pessimo se ci si aspetta un genere completamente diverso...
    Personalmente se l'avessero cambiato non mi sarei interessato a questo prodotto e non l'avrei preso.
    Se poi volete contenuti aggiuntivi, allora il problema è come hasbro ha deciso di trattare la pubblicazione non in lingua inglese: il crowfounding di hasbro prevedeva missioni aggiuntivi e nuovi personaggi per il tier premium (tra cui una miniatura ed un libretto ad opera di Manganiello)

  • @ben_augher9324
    @ben_augher9324 2 роки тому +6

    Amo tantissimo i famosissimi "Leoni del qwerty", creature mitologiche che possono essere solo al pari dei "Leocorni", dando aria alla bocca pari a quella della frittura di pesce andato a male. Ho visto il video di Heroquest e sono comprensivo della "delusione " dato che mi ritrovo sostanzialmente, miniature belle da vedere ma di fatto pessime nella qualità. regolamento preso tale e quale al vecchio,senza uno sforzo minimo ad una revisione dello stesso, plance fotocopiate e altro ancora. Poi se uno arriva ad avere un QI minimo e va a vedere la definizione di "riedizione" scoprirà che: Nuova edizione di un'opera a stampa già edita, alla quale sono state apportate alcune correzioni, modifiche, aggiornamenti (e per questo diversa da ristampa ). Però forse alcune volte si chiede troppo a certi tipi di persone che sono solo in grado di offendere. Alcune volte mi sono trovato in disaccordo con vostre recensioni e pareri, ma non mi permetterei mai di offendere questo vostro lavoro. Tornando al gioco in questione: trovo che questa "ristampa" mascherata in "riedizione" sia stata presentata male, dato che alcuni si aspettavano un "qualcosa" in più, mentre per altri era l'occasione di mettere mano ad un colosso del passato. Ma questo non vieta di reinventare la stessa opera con parti, regole homebrew e magari proporle alla community (come alcuni fanno con zombicide per esempio ), dando libero sfogo alla fantasia. Per concludere il discorso dico solamente a coloro che non sono in grado di apprezzare o discutere su un parere di ragazzi che come voi giocano a "giochi di società" e giochi da tavolo, avete il corraggio di offendere, beh vi meritate di giocare a scopa al bar sotto casa, massimo tre sette, poiché (a mio avviso ) possedete pochissimo o non possedete proprio la capacità morale ed educativa per poter affrontare questi giochi collettivi.

  • @davidegueli7127
    @davidegueli7127 Рік тому +1

    Vai Nidio! Sei bravissimo! Ti seguo sempre con piacere!

  • @TheGRAAK
    @TheGRAAK 2 роки тому

    Grandi! Ho apprezzato il video originale, e anche questo. Anche se la penso diversamente, mi spiego: il gioco tale a quale ristampato a me va bene, quello che detesto e trovo intollerabile è la m**** di grafica da fantasy-da-bimbiminkia che ci hanno ficcato stavolta (miniature comprese). Avessero ristampato tutto identico sarei stato felice. Lo ristampi fotocopiato? Dammi l'estetica di quella volta. Altrimenti rinnova tutto: grafica e regole.

  • @luxuryDreams86
    @luxuryDreams86 2 роки тому +4

    Mi permetto di dire la mia su questa faccenda, purtroppo non sono d’accordo con voi. Hasbro
    Ha sempre detto che l’uscita di Heroquest sarebbe stata una riedizione grafica del vecchio gioco anni 80, non capisco cosa vi aspettavate. Anzi dico di più…è stato meglio così, finalmente un gioco classico vecchio stile che ti fa tornare indietro nel tempo senza meccaniche troppo complesse. Sul ragazzo che commenta dicendo che servivano più personaggi più varietà di missioni bhe…io direi di andarsi a vedere il set Mythic tier più la nuova app con le quest online (solo due al momento ma sono in corso nuovi aggiornamenti). Al4opiu se volevate un gioco con meccaniche più complesse alla Gloomheaven perché siamo nel 2022 purtroppo siete fuori strada….heroquest non è uscito sul mercato per questo motivo.

    • @Sicon1976
      @Sicon1976 2 роки тому

      Heroquest e' uscito sul mercato solo per far contenti i nostalgici che lo avrebbero comprato anche con meta' dei contenuti e Hasbro ha fatto il compitino per ridurre al minimo i costi senza nemmeno pensare di "aggiornarlo" e "migliorarlo": manovra commerciale da manuale, minimo della spesa, massimo della resa. Se ai nostalgici piace buon per loro, ma chi e' immune da questa nostalgia vede chiaramente un gioco di altri tempi anacronistico e dai materiali scadenti e dozzinali

    • @luxuryDreams86
      @luxuryDreams86 2 роки тому +2

      @@Sicon1976 penso di essere stato abbastanza chiaro sul mio pensiero ma vedo di sottolinearlo nuovamente…Hasbro non ha mai detto “rifacciamo un nuovo gioco” ma “facciamo una riedizione per i nostalgici con grafica rinnovata”. È sempre stata trasparente come l’acqua, ecco perché vedo inutili certe aspettative. Operazione di marketing? Si, può essere, ma il target mirato è sempre stato quello. Se vuoi possiamo discutere sul prezzo, unico punto su cui posso essere d’accordo, ad ogni modo ripeto….voi esenti dalla nostalgia se stavate cercando un gioco più complesso dovevate andare altrove.

    • @filippolamberti4131
      @filippolamberti4131 2 роки тому +2

      @@Sicon1976 è semplice comprensione del testo di livello elementare. È stato fatto un remake dell'originale: se ti piaceva l'originale lo compri, altrimenti no. Dire "l'avrei comprato se avessero fatto questo e quello o aggiunto queste cose" significa che cerchi un gioco diverso ma non riesci manco a capirlo

    • @swaneeoffback
      @swaneeoffback 2 роки тому

      @@Sicon1976 e niente, anche tu sofri di ANALFABETISMO FUNZIONALE come i youtubers.
      Come ti hanno detto sopra si sa da un anno che "è una copia 1:1 della versione USA del 1990".
      Cosa è difficile da capire in questa frase?

    • @Sicon1976
      @Sicon1976 2 роки тому

      @@swaneeoffback grazie dell'analfabeta, sei proprio una persona educata, complimenti

  • @ajejebrazorf1067
    @ajejebrazorf1067 2 роки тому +3

    È un gioco semplice e veloce, è questa la sua forza.
    Detto questo non esiste che stia qui a guardare tutto il video, noia mortale

  • @marcellom2292
    @marcellom2292 Рік тому +1

    No, sono pienamente d'accordo con voi, soprattutto perché il prezzo è troppo altro, e non giustifica il contenuto del gioco, infatti avevo già deciso di non comprarlo nonostante mi ricordava l'infanzia (sono classe '72). Pensate che negli anni '80 il gioco costava al massimo 80.000 lire, quindi direi oggi 90 euro.
    Il video da voi fatto vi da credito in quanto dimostra che non fate video pubblicitari.

  • @niccolocolzi7514
    @niccolocolzi7514 2 роки тому +4

    Belli come i' sole diobono, E anche avere un dialogo così aperto e senza filtri con la propria community è tanta roba, non cambiate mai bellocci!

    •  Рік тому +1

      Grazie ❤❤❤

    •  Рік тому +1

      Speriamo di rimanere sempre noi stessi ❤

  • @rinascimentoit2690
    @rinascimentoit2690 2 роки тому +1

    riedizione
    /ri·e·di·zió·ne/
    sostantivo femminile
    1. Nuova edizione di un'opera a stampa già edita, alla quale sono state apportate alcune correzioni, modifiche, aggiornamenti (e per questo diversa da ristampa ).
    "è in preparazione la r. riveduta, corretta e aggiornata del vocabolario"
    2. Rappresentazione, a distanza di anni, di un'opera teatrale secondo criteri rinnovati.
    In cinematografia, rilancio di un film di successo, attuato mediante la stampa di nuove copie dal negativo originale; anche, la realizzazione di un film avente lo stesso soggetto di un altro prodotto in passato (vedi anche remake).
    3. FIG. Presentazione o proposta, ripetuta a distanza di tempo, di contenuti ideologici o programmatici rielaborati.
    "la r. del pentapartito"
    Se questo HQ è realmente una riedizione, allora i ragazzi di Al4oPiù sono nel giusto.

    • @swaneeoffback
      @swaneeoffback 2 роки тому

      e dove sta scritto che ciò non è avvenuto?

  • @GiulioCandiloro
    @GiulioCandiloro Рік тому +1

    Diciamo che adesso trovandolo su amazon ad 80 euro si può fare (anche solo per le miniature) .... e un simile taglio sul prezzo dimostra che è stata un'operazione commerciale poco corretta.

  • @dcaponetti
    @dcaponetti 2 роки тому +2

    Stavolta non sono d'accordo con voi.
    Hanno fatto bene a fare una ristampa tale e quale per ricreare quel gioco degli anni 80 dedicato ai ragazzi giovani, senza modificare il regolamento.
    HQ ha un target adolescenziale, deve essere semplice ed immediato come lo è stato per me negli anni 90'.
    Pretendere con un ragazzo o un genitore possa andare su ebay per cercare una copia originale è fantascienza.
    Poi possono fare anche un riedizione migliorativa , oppure no.
    L'unica cosa che non va e su cui dovevate "incaxxarvi" è sugli errori di stampa/copia incolla e sul prezzo assurdo con cui viene proposto.
    Al di la dei costi di stampa , non hanno speso un centesimo ne sulla (ri)progettazione, ne sul play test e ne sulle traduzioni / localizzazioni.
    130 euro di listino, ma si trova anche a meno francamente, sono veramente troppi per una ristampa.
    Assurdi comunque gli insulti che avete ricevuto, la gente ormai non sa più argomentare senza metterci in mezzo parolacce o appunto insulti più o meno espliciti.
    Massima solidarietà.

  • @manuelbo8140
    @manuelbo8140 2 роки тому

    Grazie per la risposta e mi spiace se sono stato troppo aggressivo. Hero quest è un gioco invecchiato male, sicuramente, ma personalmente non avrei voluto un remake del gioco originale, hero quest è questo, con i suoi pregi e difetti, se uno vuole un dungeon crawler ce ne sono migliaia. Per me il vero difetto di questa riedizione è il mancato accordo con gw, e quindi l'assenza di fimir e di altri personaggi. Comunque sicuramente la differenza tra le nostre opinioni è anche dovuta alla differenza di età, io ho 40 anni e sono già il più giovane nel mio gruppo di gioco, voi mi sembrate più giovani e probabilmente avete scoperto hero quest in un'altra epoca, sicuramente più ricca e moderna rispetto al 1990.

  • @marco.t82
    @marco.t82 7 місяців тому

    A fine video mi avete fatto venire in mente una domanda/riflessione : se non fosse stata un'edizione molto simile come regolamenti e contenuto alla vecchia ma avessero fatto diversi cambiamenti....? Secondo me sarebbe ancora stato peggio come critiche... ognuno avrebbe detto la sua e sono convinto ci sarebbero stati più haters. insomma : forse hanno pensato solamente a farlo nella versione "meno peggio" di come poteva essere accolto...

  • @grillorockg5426
    @grillorockg5426 2 роки тому

    Ciao Nidio! Cmq al di là di tutto, confido veramente in voi! L'idea che creiate nuove regole per Hero quest mi sembra fantastica! Non vedo l'ora di vedere cosa riuscirete a tirare fuori dal cappello! Buon lavoro ragazzi! Bravissimi continuate così! Ciaoooo.... 😉👍🏻👏🏻👏🏻👏🏻

  • @furgone76
    @furgone76 2 роки тому +1

    ragazzi, siete sempre dei fighi! Con questi 2 video avete confermato i midi dubbi sul gioco (e possiedo la versione "originale"), continuerò a giocare a Karak con il mio bimbo :-*

    • @sergiorez
      @sergiorez 2 роки тому +1

      Gran gioco Karak! Costasse un filo meno lo comprerei a occhi chiusi

  • @IlFerrara
    @IlFerrara 2 роки тому +1

    di tanto in tanto sono d'accordo con voi... e se evito quelle volte in cui sono in disaccordo(perché capisco che sotto certi aspetti è una questione di gusti) quando sono d'accordo vi devo fare pugnetto 🤜🏽

  • @elenapolpetta4358
    @elenapolpetta4358 3 місяці тому +1

    Il problema è solo UNO. Chi sta giudicando HQ, son dei ragazzi trentenni o poco più che quando usci la vecchia versione di Heroquest non erano nemmemo nati e non possono comprendere le emozioni, i ricordi, le sensazioni che tale gioco ha creato in tutti i bambini che negli anni 90 ci giocavano. Come biasimarli. Loro, i 30enni del 2023 poco hanno in comune con i 15/20/30 enni (che ad oggi avranno oltre 50 anni e piu), noi che avevamo e ci sembravano cose assurde i Megadrive , Nes e Supernintendo, contro Xbox X e la Play5 di ora. Probabilmente, giudicano una riedizione di un gioco vecchio di cui non hanno mai giocato all'epoca in cui è uscito, lamentandoosi di mancate differenze e novita che loro stessi non hanno mai potuto appurare nel tempo, novità invece che gli stessi vecchi giocatori della nuova e della vecchia edizione non ritengono necesserie . Quando il gioco è una pietra miliare a volte le modifiche possono nuocere invece che ringiovanire il gioco, snaturandone la fruibilita' o le aspettative dei piu' fedeli tradizionalisti. Loro sfortunatamente in quegli anni non c'erano e se si, non certo in grado di poterci giocare. Sarà nostalgia, sarà sentimentalismo, ma questa edizione è un vero toccasana per quei ragazzi come me che da piccoli ci hanno giocato e non hanno mai avuto la possibilità di comprarlo e anche per chi pur avendocelo, nel tempo lo ha smarrito o ne ha perso alcuni pezzi del gioco. Pretendere di suscitare emozioni passate in ragazzi giovani, e come voler far provare le emozioni dei nostri genitori quando da giovani uscivano nella 126 o con la topolino mentre loro guidamo Suv, o berline. Impensabile. Riedizione perfetta ma V.M. 30 anni circa. Ai piu giovani consiglio di comprarvi altri giochi.

  • @massimotaroni
    @massimotaroni 2 роки тому +1

    Heroquest è un gioco che ti permette di giocare giustamente le sue vecchie missioni, poi è previsto che esca già un'espansione (sempre tra quelle già preesistenti in passato), poi a seconda di come andrà probabilmente ne usciranno altre. Così il sistema di gioco (game system) espleta il suo compito. A ciò s'aggiunge che alcuni interventi al regolamento ci sono stati.
    Dopodiché viene il bello:
    Primo, è plausibile che se il titolo avrà successo usciranno espansioni completamente nuove non presenti nell'edizione degli anni '80-'90.
    Secondo, è doveroso ricordare che il master una volta terminate le relativamente poche missioni che, si badi bene, 'difficilmente sono rigiocabili', deve giocoforza prepararne lui stesso di sue aggiungendo tutte le regole che faranno di lui il master più amato nel gruppo d'amici.
    Concludo dicendo che questo gioco prevede nel suo stesso regolamento di essere moddato. Sarà basico se giochi contro alcuni, sarà a discrezione tanto avanzato se intendi giocarlo contro altri.
    Buon divertimento

  • @noietti
    @noietti 2 роки тому

    Nel video avete risposto al commento che feci ,nello scorso video sulla delusione da Heroquest, dove scrissi che il gioco lo hanno fatto per chi non è riuscito a comprarlo all epoca e avete minimizzato il tutto dicendo che Hasbro lo ha fatto per se stessa e non per il pubblico ,beh ci mancherebbe altro che non lo facesse per soldi ma la scelta di rifare proprio heroquest c'è stata perché è un gioco richiesto e che poteva avere mercato, e di sicuro non lo hanno pensato per dei giovanissimi , ma è un gran prodotto nostalgia

  • @zyus4all261
    @zyus4all261 2 роки тому +1

    Ascoltandovi con attenzione è molto chiaro il vostro punto di vista e condivisibile completamente.
    Avrebbero dovuto limare alcuni spigoli accentuati dal tempoo e rinfrescare meccaniche e componenti.
    Come Virgilio disse a Dante :
    " Non ti curar di loro ma guarda e passa".

  • @davideharasin6942
    @davideharasin6942 2 роки тому

    Totalmente d'accordo anche se l'ho preso per i cari ricordi che avevo del gioco. Che mi dite invece, della nuova espansione che deve uscire? Cioè Frozen Horror? Se non sbaglio è completamente nuova e potrebbe dare nuova linfa? E come mai esce prima questa in italiano che le due espansioni classiche già uscite ( Witch Lord e la rocca di Kellar)?

  • @iljoe
    @iljoe Рік тому +1

    Sempre interessanti i vs video. Vi chiedo se esiste qcosa di simile ad HQ (quindi con master, party e più missioni) per bambini di 10-11 anni? HQ mi sembra un po' più per grandicelli...

    •  Рік тому +1

      Fiabe di stoffa o storie di famiglia sono gran bei giochi

    • @iljoe
      @iljoe Рік тому

      @ grazie, provo a cercarli

  • @48milvanos48
    @48milvanos48 2 роки тому +1

    Non capisco il tono un po' acido.
    Vi vedo alterati. Condivido gran parte delle vostre osservazioni però il tono non me lo spiego ... 🤔🤔

  • @feanorl8183
    @feanorl8183 2 роки тому

    Complimenti a tutti i ragazzi di Al4oPiù.
    Opinioni (personalmente pienamente condivise) sempre espresse con garbo, passione e, soprattutto, motivate.
    Continuate così!!!

  • @cicciopalla7345
    @cicciopalla7345 2 роки тому

    Ciao ragazzi, io ho la versione vecchia ancora in buone condizioni ed è per questo che non lo comprerò mai. Domandina: volevo acquistare l'espansione, trovata in inglese in un negozio vicino casa ma il negoziante dice che il regolamento è diverso quindi l'espansione non va bene con il vecchio regolamento......mi ha preso per il c.. giusto? Grazie ragazzi e buon gioco a tutti!!

  • @emibatman742
    @emibatman742 2 роки тому

    Personalmente sono d'accordo con voi. Io ho la fortuna di avere il gioco originale e sinceramente attendevo questo Heroquest pensando fosse stato ripensato ma dopo il vostro video ho rinunciato in quanto ho capito che questa riedizione è stata solo un'abile e furba mossa commerciale. Continuate così, siete fantastici

  • @maximilianlaghi6876
    @maximilianlaghi6876 2 роки тому

    Siete i migliori!!! Non cambiate

  • @andromeda6429
    @andromeda6429 Рік тому

    Concordo perfettamente con voi. Avrebbero potuto ''sistemare'' qualche piccolo bug e renderlo un po' piu' in linea con i tempi. Magari mettendo delle regole aggiuntive alternative (per esempio, il movimento senza dado, o malus al movimento e all'attacco quando feriti, o qualcosa del genere, nonche' nuove armi etc.). Del resto, come qualcuno ha egregiamente scritto sotto, 'una 'Nuova Edizione'' puo' tranquillamente implicare piccoli cambiamenti dell'opera.

  • @stevenkelly2646
    @stevenkelly2646 Рік тому

    Non per criticare ma, a parte che il gioco è fatto per i nostalgici; su alcune delle cose che avete detto: 1) regole della casa, sono 30 anni che i fan creano regole aggiuntive 2) anche fosse stato ancora una collaborazione con GW, il Finir non ci sarebbe probabilmente stato, dato che la GW ha ritirato quella creatura (background troppo pesante apparentemente) 3) errore guerriero del caos su tabellone del master, immagino appaia solo sui primi esemplari italiani, nel mio, comprato da poco, c'è scritto il nuovo nome, inoltre la miniatura, seppur con nome diverso è esteticamente molto somigliante ai guerrieri del caos di GW

  • @enricocannucci7764
    @enricocannucci7764 2 роки тому

    Bravi ragazzi!
    Condivido in pieno, continuate così!
    Forza Al4oPiù!

  • @giopec73
    @giopec73 Рік тому

    Bel video ed ottima recensione. Ho avuto la possibilità di vedere l’edizione 2022 e sono rimasto molto deluso, la mancanza di GW si vede eccome. I vostri due video, tra questo e la recensione, per me hanno avuto delle ottime conseguenze, ho conosciuto il vostro canale e alla fine ho trovato anche un gioco che diverte me e la mia famiglia, ma naturalmente non è Heroquest 🤣🤣🤣

  • @danielebarbagallo8128
    @danielebarbagallo8128 2 роки тому +1

    Ciao ragazzi, di dove siete? Io ho un Hero quest originale, se volete ve lo presto per compararlo a quello che avete voi

  • @andrea_pelagatti
    @andrea_pelagatti 2 роки тому

    Tanta stima per voi! Siete dei GRANDI! PUNTO! ✌🏼🔝

  • @corsochitarra
    @corsochitarra 2 роки тому +1

    Anche partendo dalla riedizione, seppur con miniature scadenti e il mancato coinvolgimento di GW (che certamente avrebbe dato una qualità infinitamente piu alta), tutto quello che ci si aspettava può sempre essere fatto con una piccola espansione apposita che non va ad intaccare l'esperienza di gioco.... nuovi personaggi.... nuove carte tesoro, nuovo equipaggiamento, persino nuove classi di incantesimi. Qualcosa è stato fatto, ci sono molte piu carte artefatto rispetto all'originale, ma senza dubbio potevano compensare cosi la scarsa qualità delle miniature e la mancanza del Fimir e del guerriero del chaos. Non condivido infine la politica alla disney del poltical correct del mettere orchesse e goblin femmine.

  • @IamPippen
    @IamPippen 2 роки тому +2

    Gran video come sempre. 😄
    A me e al mio gruppo HQ sta piacendo parecchio anche se é evidente che la Hasbro é assetata di soldi. Concordo quindi appieno con chi diceva che il gioco va bene così ma che oggettivamente vale la metà del prezzo pieno.
    Jaime Lannister

  • @R_orcone
    @R_orcone 2 роки тому

    Al di la che gli insulti sono sempre sbagliati ed è sacrosanto avere una opinione diversa,io ne ho comprati 2,e sono stato felice.La critica va fatta su come è stata gestita la spedizione,ho due scatole con grossi difetti per colpa di incapaci della Avalon Hill.
    Detto questo in realtà qualche modifica c' è stata,per esempio ora ci sono più copie delle carte armi e armature( prima era una per tipo) ,mentre le carte tesoro sono diminuite drasticamente.Preferisco di gran lunga le miniature di questa edizione( anche se l' abominio non si può vedere,potevano pensare a qualcosa di più "fantasy" come un lucertoloide).Detto questo non è detto che non ci siano novità nel prossimo futuro,come nuove espansioni con nuovi eroi o un modulo per creare le tue avventure( vedi dungeon Saga che doveva essere per alcuni l' erede di Heroquest).
    Comunque vi ammiro per la voglia di chiarire.

  • @TigroPigro
    @TigroPigro 2 роки тому

    Premetto che ho acquistato il gioco perchè l'ho sempre desiderato (pagato 110 su amazon).
    Grande idea quella di creare delle regole degne del 2022.
    Perchè non lanciate un contest (si dice cosi?) per raccogliere idee e consigli dalla "base elettorale"?
    Non sono sempre in sintonia con le vostre idee ma grandi!

  • @andreadallocchio4104
    @andreadallocchio4104 2 роки тому

    Betrayal è una riedizione, Heroquest è un'operazione commerciale. La GMT pubblica regolarmente riedizioni dei propri giochi, e in nessun caso queste sono la copia carbone dell'originale ma includono sempre dei miglioramenti, a volte minori, altre di un certo rilievo.

  • @lucarecanati
    @lucarecanati 2 роки тому +1

    Obiettivamente pagare 150 euri per avere lo stesso identico gioco che acquistai nel 1989 a 60mila lire (ed ancora in perfette condizioni) mi sembra poco lungimirante da parte di Hasbro
    Buona l'idea di fare le suppellettili in plastica e non in cartone, ma perché non fare il tabellone modulabile come palesemente mostrato nelle singole mappe??? Quanto ci voleva fare uno sforzo per modificare questi aspetti tipici dei giochi anni 90?
    Per chi non ha mai visto il gioco può andar bene (e fino ad una certa), ma per chi come me ha giocato per decenni a questo gioco non lo consiglio (se non avere una versione speciale numerata kickstarter che con il tempo varrà parecchio)

  • @julichio6241
    @julichio6241 2 роки тому

    Che bello vedervi tutti nel video!!! Bravi! Saluti da Yjing ❤️ 🤗

  • @LukeSkywalkerAA23
    @LukeSkywalkerAA23 2 місяці тому

    Innanzitutto mi scuso per il commento nell'altro video, per quanto non sia stato offensivo sul personale. Mi è uscito ora questo video. Purtroppo la vostra opinione vale più di un giocatore a caso perchè il pubblico vi considera come degli esperti, diciamo. Confermo che non ho gradito il modo di scimmiottare un gioco come se fosse uno dei peggiori. Al contrario ho gradito molto la spiegazione di cosa non vi è piaciuto e cosa non giustifica il prezzo. Tuttavia, la levata di scudi (termine non casuale xD) fa capire quanto Hasbro abbia incontrato le richieste dei giocatori, di allora come di oggi. Che l'abbia fatto per se stessa poco importa, anche perché nessuno vende cose per il bene dell'umanità. La maggioranza è contenta. Giusto così. Esiste infatti una community viva e creativa che sta arricchendo il gioco in termini di quest, pezzi e regolamento. Vedi "Hero Quest Italia" e tanti altri. Tutto ciò ha portato ad una nuova era di Hero Quest, che continua da dove aveva lasciato 30 anni fa, con espansioni vecchie e nuove.
    Che poi, ci sarà qualche errorino che non avevo neanche notato, ma le porte non sono più in carta bensì solide in plastica, molte illustrazioni sono state rinnovate. I personaggi aggiuntivi ci sono, anche se a parte. Riguardo la plancia e altre cose lasciate uguali: perché modificare ciò che è già perfetto? Questa smania di rinnovare sempre non la capisco. Però appunto è una vostra opinione. Siamo in democrazia e ci sta.
    P.S.
    grazie per avermi fatto conoscere Betrayal

  • @MarcoPecoraro
    @MarcoPecoraro 2 роки тому +1

    sicuramente è una operazione commerciale per spillare soldi ai nostalgici, e certo che comprare un gioco del genere oggi a quel prezzo è assolutamente fuori mercato, per i motivi che avete detto. Ma resta il fatto che hasbro in tutte le news legate al gioco ha sempre detto che avrebbe mantenuto le regole originali del 1989, e quindi criticare il fatto che le regole non sono state aggiornate è un controsenso, è semplicemente un errore..
    Paragonare la situazione a Betrayal è arrampicarsi sugli specchi. il titolo completo di quel gioco è
    "Betrayal at House on the Hill 3rd edition" proprio a rimarcare che è un edizione diversa dalle precedenti , con novità, e il produttore nelle pubblicità del gioco ha ben rimarcato le differenze con la 1 e 2 edizione.. Inoltre il ristampare giochi pietre miliari andate fuori produzione non è cosi strano, hanno fatto la stessa cosa con Dune (2019). In quel caso hanno ristampato il gioco con le regole del 1979 (ad un prezzo umano) E hanno fatto anche un nuovo gioco (Dune imperium) in vista del remake del film. Niente di male a sbagliare ogni tanto, però è anche corretto ammetterlo per bene. Dire "ok non avevamo capito bene MA anche betrayal hanno rinnovato nella terza edizione quindi ci aspettavamo eccetera eccetera" non va bene... Primo perchè è oggettivamente errato il paragone, secondo perchè un vecchio detto recita: "tutto quello che viene prima di un MA non conta niente". Voi fate anche un servizio di informazione di novità nel mondo GdT, oltre che di recensione, e in questo caso dire che ci si aspettava un regolamento aggiornato è disinformazione. Niente di male a sbagliare, ma è anche corretto fare una rettifica fatta bene. Spero prendiate il commento come critica costruttiva, di solito non commento mai e non spenderei un secondo a scrivere per un canale che non seguo e amo. I commenti di cattiveria gratuita che avete mostrato nel video sono incondivisibili, inutili e da solo da ignorare

    • @swaneeoffback
      @swaneeoffback 2 роки тому +1

      Eh, ma non è da tutti avere la lungimiranza di dire "abbiamo detto una marea di vaccate nel video precedente e quindi lo togliamo".
      Meglio arrampicarsi sugli specchi facendo comparazioni di giochi alla "3ª edizione"...

  • @Dohko-Libra
    @Dohko-Libra 2 роки тому

    Posso dire una cosa? Capisco che non vi sia piaciuto, è legittimo così come è legittimo a chi invece gli sia piaciuto, avevate fatto già un video dove dite la vostra OK, vedo sia qui che nell'altro video commenti di entrambi le fazioni, ho commentato pure io, ma perchè fare un video dove rispondere a chi vi è contrario? Capisco rispondere a chi vi insulta, anzi metteteci anche il carico da 11 con questa gente, però aver fatto questo video mi sa un po' di presuntuoso come dire: io ho un canale YT quindi ciò che dico è la verità assoluta e nessuno si deve permettere di contraddire...

  • @odixxeso
    @odixxeso 2 роки тому +6

    Non si vuole accettare la coerenza di un commento/recensione pulito e basato su oggettive riflessioni, difronte al fatto di sentirsi frustrati ad aver comprato un gioco con dalle pecche più che evidenti. Capita di buttare soldi o di investirli male. Senza nulla togliere a chi il gioco è piaciuto e lo ha apprezzato alla stregua di tutto ciò che emerge di negativo. All'uscita delle vostre regole valuterò anche io l'acquisto xD

  • @mauromerialdi3874
    @mauromerialdi3874 Рік тому +1

    Sono d'accordo!!.. su poteva fare di più! Ma ciò non toglie che si possa modificare noi il regolamento... rimbocchiamoci le maniche..visto che Hasbro non l'ha fatto...

  • @luigiaccardo8313
    @luigiaccardo8313 2 роки тому

    Dico due cose. La cosa peggiore di tutto questo è che non è stato offerto il "kickstarter" allo stesso prezzo del KS americano. E questo è un punto. Il secondo punto, solo per spezzare una lancia in favore di Hasbro, è che è stato un gioco talmente ricercato in questi anni che piuttosto che ammettere le criticità, forse è meglio un pò "calare la testa e ringraziare" per aver messo a disposizione di tutti, anche i non collezionisti, il materiale originale anche mai arrivato in italia e sperare che ci saranno anche tutte le altre espansioni. E magari di nuove. Premettendo che non ho preso il gioco ma ho avuto l'originale, quest'ultimo punto ha il sapore dolceamaro dell'accontentarsi. E parla una persona che come tante altre hanno fatto delle house rules già a suo tempo. Lo prenderò? Non so forse quando lo troverò al prezzo che ritengo opportuno. Paragonando alle produzioni GW e CMON. Per ora gioco a Città Maledetta.

  • @davidepalma8490
    @davidepalma8490 2 роки тому

    Allora, da possessore della vecchia edizione, che non pensava di prendere la nuova, devo comunque dire che un minimo di regole sono cambiate, non è del tutto identico alla vecchia edizione! Almeno, è cambiato poco, un 10-15% delle regole, ma il fatto che i mostri hanno più ferite e rende il gioco più sfidante, mi ha fatto cambiare idea e alla fine l'ho preso. Per cui direi che una delusione al 100% per me non lo è stata, mi ha dato modo di poter rigiocare ad un gioco mitico degli anni 90, con del nuovo materiale rinnovato (tutto in plastica). Certo unico neo il prezzo un pò elevato, ma ho aspettato sconti importanti per prenderlo. Ora la cosa interessante è che stanno mandando fuori anche le espansioni, delle quali io ne possedevo solo 1. E a mio parere, se Hasbro ed Avalon Hill vedono che il mercato non risponde male alla ri-edizione di HQ, potrebbero pensare di lanciare anche la Ri-edizione di Advanced HeroQuest, che io non sono mai riuscito a giocare, con regole più complesse. In rete si trovano già delle regole per fare HeroQuest in modo più accattivante, e ho iniziato a studiarle. Certo ecco, magari Hasbro poteva considerare l'uso di alcune di queste regole, inserire già una modalità "avanzata" x chi voleva un set di regole nuove, ma in compenso credo hanno tenuto fede alla vecchia edizione (migliorata, prendendo la versione Amerciana rispetto la ns. Europea) x fare conoscere il gioco come era in origine, e poi probabilmente in futuro mi piace pensare a delle evoluzioni,/supplementi, che potrebbero portare il gioco a un gradino superiore, e modernizzarlo un pò di più, ma a me piace già adesso, tanto che devo andare, devo scrivere una mini-campagna con regole avanzate per fare arrabbiare un pò di amici.... : ). P.s. logico pensare che fatta ri-edizione x fare soldi. Speriamo comunque come dicevo in espansioni e set regole "avanzate" anche da casa madre.

  • @leorusso6784
    @leorusso6784 2 роки тому

    Mi sento di rispondere solo al primo commento, gli altri vanno secondo me più a gusti personali: probabilmente non hanno aggiunto nulla che desse freschezza a un titolo vecchio e 30 anni perché, come avete già detto, è un titolo vetusto, ormai tanti dc hanno innovato quel genere, heroquest che avrebbe potuto dire? Secondo me, cosa che continuo a dire a tutti coloro con cui ne parlo, heroquest ha mantenuto le due cose che lo hanno reso unico: 1) totale semplicità nelle meccaniche, che lo rendono l'unico dc family e 2) rigiocabilità infinita grazie alla possibilità di crearsi i propri scenari (cosa possibile, questa, proprio grazie alla semplicità regolistica).

  • @thomasbertolazzo4998
    @thomasbertolazzo4998 2 роки тому +1

    Il regolamento non è fotocopiato col vecchio... questo è il regolamento americano. Il vecchio europeo è diverso...

  • @sebhoeven2374
    @sebhoeven2374 Місяць тому +1

    È indubbiamente vecchio nelle sue dinamiche, tuttavia la semplicità paga, concetto che vale in particolare per un dungeon crawler.

  • @simonebarbato9877
    @simonebarbato9877 2 роки тому

    Maremma impestata e Madonna Abominio...! Hasbro... Che cavolo combini...!! 😂 Pure gli errori ortografici sulle carte sono rimasti e anche nel libro delle missioni! Maremma buaiola...!! 😂

  • @blablablabla1935
    @blablablabla1935 2 роки тому

    :D mitici voi e grazie come sempre per tutti i consigli che date

  • @ferrez88
    @ferrez88 2 роки тому +1

    Ciao ragazzi, complimenti per i vari video. Vi ho scoperto intorno al 2019 e sono contento per voi e per la gestione del canale, vorrei seguirvi su Twitch ma il tempo è quello che è. Legato a questo infatti nel mondo odierno uno si cerca l’intrattenimento che vuole, se uno non va a genio un canale non lo segue e tutti viviamo meglio, tra l’altro se avete ancora voglia di leggere vi faccio un parallelismo sul gioco:
    Vista l’epoca in cui nacque hero quest trovo molto simile porre a paragone il mondo dei videogiochi. Al tempo stampata una cartuccia quella era, bug e simili non si poteva fare nulla. Ad oggi invece il mondo videoludico è stuprato di aggiornamenti di bug e aggiunte spesso gratuite. Io sono della stessa idea che si che il gioco va bene, ma mettici una missione in più o qualche mordente interessante. Anche interessante il commento del vostro video recensione dove metti in paragone i movimenti del personaggio, dove a volte i due D6 possono far muovere più veloce un nano rispetto all’elfo (se era un elfo). Quella la trovo una cosa acuta. Fare un piccolo manuale 1.5 su gameplay alternativo ci poteva stare magari.

  • @SteAstartes
    @SteAstartes 2 роки тому

    Siete forti ragazzi!
    Andate avanti così!
    Mi spiace che il mio commento arriva dopo altre centinaia, e quindi ormai avrò scarsissime possibilità che lo leggiate... Ma amen
    Io da parte mia, sto "cavalcando" tutto questo ritorno di heroquest sulla scena, per rispolverare la mia edizione e la mia passione per HeroQuest (che di fatto, insieme a StarQuest mi aveva portato in un questo mondo fantastico!): ho colorato le miniature, ho scaricato di tutto di più da HeroQuest Forum, mi sono confrontato con tanti altri appassionati (soprattutto di vecchia data) sui gruppi facebook, soprattutto per dare nuova vita (cercando di condividere il possibile con altri, senza per questo diventare io stesso un editore 😅) al gioco, nel mio privato e con il mio gruppo di amici: creando regole nuove, creando tiles nuove, ambientazioni, regole per una campagna e tutto il resto.
    Tutto nell'ottica che HeroQuest sia un "sistema di gioco", e non un gioco (a tal proposito, qui il link a un articolo secondo me molto bello, sul tema: www.goblins.net/articoli/quel-gioco-da-tavolo-che-realta-era-editor-di-missioni-hero-quest)
    Vi consiglio, a meno che non lo facciate, come me, con il solo obiettivo di divertirvi con HeroQuest, di non raccogliere la sfida che avete un po' lanciato a voi stessi di buttare giù delle regole per dimostrare che il gioco può essere migliorato ecc ecc... Non dovete dimostrare niente: chi vuole, sta già facendo come me, e ne sta traendo un divertimento grande, sano e genuino!
    Lasciate stare ci vi critica perché esprimere una vostra opinione: davvero, tra tutti i canali che seguo a tema gioco ma anche in generale, i vostri video sono veramente sempre un ottimo spunto di riflessione e una opinione sempre sempre valida da ascoltare e valutare (Nido: con quel tipo video di qualche settimana fa mi hai fatto (ri-) passare la voglia di imbustare le carte a tutti i giochi, così per partito preso)

  • @andreapetrachi9251
    @andreapetrachi9251 2 роки тому

    Ho notato (per caso) che la versione nuova di Heroquest negli USA ha "body" e "mind" scritti nello stesso ordine, sia sulle carte che sui taccuini.
    Temo sia un errore solo della versione italiana quindi...
    (hanno poi un'espansione a parte per aggiungere la versione femminile degli eroi... oltre a dei moduli aggiuntivi per il piano di gioco e delle miniature di mostri in piu')

  • @pulsarlight3595
    @pulsarlight3595 2 роки тому

    Ho la versione originale del gioco in ottime condizioni, peccato per 4 zombi che all'epoca ho utilizzato come portatori della catapulta dei nonmorti in warhammer tuttora in mio possesso.La nuova versione pur essendo una riedizione mi ha deluso molto.Avrei preferito un tabellone a doppia faccia in maniera da preservare il titolo originale da un lato ed ampliando la variabilità dall'altro.Nuove carte incantesimo, trappole, tesori, carte speciali.Le missioni poi avrebbero dovuto includere un'espansione coerente, un sequel in aggiunta all'originale.Qualche regola avanzata da applicare a piacere secondo i propri gusti.Oggetti vari come barili, assi di legno divelte, anfore ecc. avrebbero arricchito ulteriormente l'enfasi del gioco.Uno o due personaggi in più.Le miniature gommose si piegano solo a guardarle.Vogliamo parlare del Fimir?Cosè quell'obbrobio che hanno messo al suo posto?Detto ciò consiglio l'acquisto solo ai folli nostalgici come me che malgrado ciò hanno voluto rivivere un sogno durato 33 anni.

  • @librideibambini
    @librideibambini 2 роки тому

    Ciao ragazzi
    Complimenti per il canale. Approfitto della discussione per chiedere secondo voi quale Dungeon Crawler da tavolo vale la pena acquistare, in termini di completezza di gioco. Grazie infinite

    • @mauriziorizzi9267
      @mauriziorizzi9267 2 роки тому +1

      Gloomheaven o gloomheaven paths of lion. Ma anche Decent o Assalto Imperiale. Ti consiglio le ottime recensioni di Sganazium e Alkila al riguardo

    • @librideibambini
      @librideibambini 2 роки тому

      Innanzitutto grazie infinite per la risposta. Per quanto riguarda Descent ho visto che esistono due versioni: il classico “Descent viaggi nelle tenebre” oppure il nuovo “Descent leggende delle Tenebre” che ha un po’ diviso gli appassionati in quanto il gioco è legato ad una app che molti ritengono troppo invasiva e che sembra renda il tutto molto simile ad un videogioco. Voi cosa ne pensate?

  • @albertocorsano5093
    @albertocorsano5093 2 роки тому

    Sarete impopolari per Heroquest (che io tra l altro ho comprato per nostalgia perché fu il mio primo gioco da tavolo) ma mi siete cmq piaciuti quindi vado controcorrente e mi iscrivo 😁❤️

  • @randomwalk5095
    @randomwalk5095 2 роки тому +1

    si vabbè ma quando la hasbro ha fatto il kickstarter only for USA e CANADA... con i 4 personaggi addizionali e per il resto del mondo niente?

  • @tizianomora
    @tizianomora 2 роки тому +1

    Poi ci sono io, che sono consapevole della situazione, ma lo prenderò lo stesso. Nostalgia? Mah, forse si.
    Ma contando che ho preso molti giochi merdosi, per Heroquest ci sta. Amen.

  • @mariobenni8836
    @mariobenni8836 2 роки тому

    Troppo buoniXD avete dovuto ripetere quel che già avevate detto nel primo video. Se la gente non da ascoltare e capire, non varrebbe la pena neanche rispondere (e come sempre, se non piace, basta spegnere il video, non serve a nulla insultare). Bravi!

  • @RocktheSpot_
    @RocktheSpot_ 2 роки тому +1

    Ciao ragazzi spero tutto bene!
    Io la penso perfettamente come voi.
    Prodotto con un prezzo di listino fuori da ogni comprensione, a mio avviso ingiustificabile.. Sfido chi ha il coraggio di dire che il prodotto vale quello che costa!!! Ma poi nessuna modifica o aggiornamento delle dinamiche di gioco..Io sono rimasto sinceramente stupito..
    Per come ho interpretato io questa vicenda è stata una classica manovra money grab
    Chi vuole comprarsi il gioco a questo prezzo e comunque libero di farlo!! XD

  • @Uueuo
    @Uueuo Рік тому

    Mi guardo spesso i video delle partite a Zombicide e mi divertono 🤣 e poi ne approfitto per cercare di capire le regole dei giochi in generale.
    Io ho il vecchio Heroquest, ma preso dall'hype mi sono ordinato in preorder su Dragonstore tutto il malloppo con le espansioni e devo dire che facevano uno sconto notevole.
    Da collezionista di board game e da pittore di miniature ho trovato varie criticità a livello di qualità in questo Heroquest.
    La plasticaccia nera che contiene le miniature è terribile.
    Le miniature piegate e rovinate come avete detto ( se le si mette in acqua calda con un pò di cura si sistemano) ma in effetti per 140 euro mettile già bene ste miniature 😩.
    La confezione con su i bollini di nastro adesivo che li ho tolti intanto che cantavo mission impossible con qualche madonna quando si staccavano i pezzi di carta.
    Le regole in effetti qualche aggiuntina la si poteva fare in effetti.
    Ho preso pure la scatoletta del ladro e la maga dello specchio, però anche li fai il kickstarter figo in america, col bardo, la druida, il drago ecc e qua una sega?
    Boh ma siamo meno nerd in italia? 🤣
    Poi c'erano cose tamarre tipo il libro di quest di Joe Manganiello...
    Però devo dire che a livello di collezione sono abbastanza contento perchè avendo preso un pò tutto ho risanato il gap generazionale di non essermi comprato le espansioni della prima ed.
    In generale avete ragione il rapporto qualità/prezzo è scarso, ma devo dire che vedere tutti quegli arredi le porte le varie cose non mi sono pentito dell'acquisto.
    Le ragiono in ottica di pittura, lasciate così fanno un pò pena i materiali e anche li avete ragione.
    Però in effetti i vostri pareri sono tutti corretti e la cosa migliore la dici alla fine.
    Se uno gli garba che se lo compri senza aspettarsi un gioco rinnovato.

  • @andrea63744
    @andrea63744 2 роки тому

    Aspetto il video dove commentate i commenti del video commenti di Heroquest....comunque mi faceva cagare già dal kickstarter quindi meglio così!😉

  • @funnyturtle1147
    @funnyturtle1147 2 роки тому

    potevano fare come ha fatto la psc con britannia, un vecchio gioco avalon hill degli anni 80, hanno fatto due regolamenti, uno è la ristampa del vecchio e uno è completamente nuovo.

  • @deimosdeimos3182
    @deimosdeimos3182 2 роки тому

    io sono contento che siano restati fedeli all originale, mi spiace che non ci siamo i guerrieri del caos proprio per questo motivo. Sono d accordo che per quel prezzo potevano mettere 2 personaggi in più (che in america ci sono) e qualche carta in più... ma pace

  • @omnia81
    @omnia81 2 роки тому

    porterete sul canale talisman di kingdom hearts?

  • @michelegenerali8495
    @michelegenerali8495 2 роки тому

    Niente quando nidio ha lanciato la scatola a inizio video ha vinto su tutto il fronte haahah
    Mitici ragazzi di al4opiu sempre grandi !!!!

  • @alexill71
    @alexill71 2 роки тому +1

    Ragazzi siete una forza, un punto di riferimento per noi amanti dei giochi da tavolo. Anche io non concordavo con il vostro giudizio su Heroquest, ma con questo video avete giustamente spiegato il vostro lecito e personale punto di vista. Avevo 18 anni quando comprai la prima edizione dell'89... e anche io con i miei amici modificammo qualche punto del regolamento per renderlo un po' più profondo e vario... quindi immagino le vostre aspettative nel 2022. Sono curioso di vedere, se ci riuscirete, il vostro regolamento modificato.
    Grazie comunque del vostro tempo, non badate a quegli ingrati che vi dicono "di andare a lavorare"... non sanno nulla delle vostre vite e fanno anche gli sbruffoni manco gli aveste offeso la madre. Pertanto vi saluto, una pacca sulla spalla a tutti ... e aspetto con ansia vostri nuovi video.

  • @bighead4571
    @bighead4571 2 роки тому

    Perché non provate voi ha scrivere un regolamento alternativo ? Sarebbe una bella idea , io l'ho comprerei

  • @giuseppenenna3306
    @giuseppenenna3306 7 місяців тому

    Ragazzi avete ragione, ma fino ad un certo punto. Heroquest è un caposaldo per i GDR. È un po' come Risiko o Monopoli. E secondo me doveva essere uguale. Speriamo che ci saranno novità importanti nelle prossime espansioni. Non so se sia persa un'occasione ma modificare il gioco poteva essere un gran boomerang che avrebbe messo una pietra tombale sul prodotto. Alla fine si sta vendendo e c'è un gran fermento sui vari forum. Hasbro al momento ha vinto la scommessa, piaccia o non piaccia.

    •  7 місяців тому +1

      Un commento davvero bello, pensato e strutturato, e sinceramente non avevamo mai preso d'esempio Risiko o monopoli e messa su questo piano hai pienamente ragione.
      Eh sì Hasbro ha vinto tantissimo questa partita 10-0.

  • @profanedmetalband9603
    @profanedmetalband9603 2 роки тому

    Concordo con voi, nel 2021 è uscito dungeon universalis , nel mezzo ci son stati warhammer quest, darklight , shadow of brimstone tutti giochi che hanno migliorato ciò che heroquest ha lasciato

  • @17blaziken
    @17blaziken 2 роки тому +1

    Se avessero messo le prime 2-3 espansioni nella scatola per lo stesso prezzo, penso nessuno si sarebbe lamentato.

  • @giosangio
    @giosangio 2 роки тому

    Ragazzi avete fatto non solo un ottimo lavoro (come sempre), ma anche un ottimo servizio: l'operazione della Hasbro è furbetta e filologicamente molto dozzinale e deludente. Gli analfabeti funzionali sono quelli che non sanno leggerla per quello che è e non distinguono che la vostra critica è rivolta all'operazione e non al gioco. Ve lo immaginate il video WHY IS HEROQUEST SO GREAT fatto fra 20 anni con questa edizione? Ma nemmeno lontanamente

  • @patrickbuzzarello9215
    @patrickbuzzarello9215 4 місяці тому

    Io ha la netta impressione che Hasbro abbia voluto ristamparlo perchè su ebay viene venduto a prezzi folli. E' stata solo un'operazione economica. Ho 46 anni e nel '92 feci acquistare dai miei fratelli per il mio compleanno la versione Heroquest con le nuove imprese. Diversamente dalle altre scatole all'interno ci sono altre miniature con uomini in armi intercambiabili. A suo tempo i miei fratelli spesero 44000 lire. Ci ho giocato molto con gli amici e ce l'ho ancora rispettato tanto che ho ancora il barbaro con la spada intatta. Non lo venderò mai. E' un pezzo da collezione che per me vale oro colato. Ogni tanto lo apro per guardarlo e sognare ma... alla fine... oggi... nel 2024 è un gioco mediocre. Ha fatto la storia ma è inevitabilmente sorpassato. E' come quelli che hanno in casa il primo Macintosh o l'Apple 1. Bellissimo... Storico... ma se devo lavorare o giocare voglio un PC più aggiornato possibile.

  • @grazianoc.80
    @grazianoc.80 2 роки тому

    Comunque ragazzi per fare un esempio gioco a Warhammer da 20 anni e anche Warhammer non è perfetto ha sempre qualche esercito squilibrato e gw per migliorare il gioco e gli eserciti sempre più equilibrati crea degli aggiornamenti scaricabili dal loro sito quello che voglio dire è che una cosa del genere si può fare anche con heroquest se non ci sta bene così com'è

    • @filippolamberti4131
      @filippolamberti4131 2 роки тому +1

      È stata fatta, rifatta e rifatta ancora. Sono 20 anni e più che le community italiane ed estere espandono e lavorano a modifiche su Heroquest in tutte le salse creando sempre prodotti nuovi fanmade. Non sapere questo significa non avere le cognizioni per parlare di questo titolo che è tra i più supportati di sempre.
      Ovviamente non lo dico nei tuoi confronti, ma qui dentro è pieno di gente che dice che si potrebbe aggiungere tutto e più per migliorarlo e non sa che dice cose trite e ritrite, che altre persone hanno già fatto da magari 10 anni e che peraltro sono disponibili in rete gratuitamente per tutti....

  • @DavideBausach
    @DavideBausach 2 роки тому

    E se avessero di proposito lasciato tutto com'era per riprendere l'interesse, fare un pacco di soldi con le espansioni e poi tra qualche anno fare una seconda edizione con miglioramenti e maggiore profondità?

  • @marcoradano758
    @marcoradano758 2 роки тому

    Bravi ragazzi complimenti per l impegno ... Credo che l'attuale heroquest è solo all'inizio, già con le espansioni si aggiungono carte e personaggi ecc ...anche se fondamentalmente è sempre lo stesso ... A me piace tranne il prezzo .... Pero piace

  • @GIOCODELDIAVOLO
    @GIOCODELDIAVOLO 2 роки тому

    Fino ad ora siete stati sempre bravi a portar avanti questo cabale e siete anche bravi!! Ma non ho capito se volete fare solo hype con questi video o semplicemente non volete più che le case editrici vi forniscano i giochi per il canale 😂
    Spero che possiate cambiare idea e tornare gli stessi di un tempo

  • @andreabertoncini9742
    @andreabertoncini9742 2 роки тому +1

    Siete giustamente oggettivi.
    È il vostro lavoro.
    Le cose, di qualsiasi cosa si parli, non possono essere sempre belle, positive, o fatte bene e basterebbe saperle ammettere, mettendo da parte i gusti personali.
    Con Heroquest hanno puramente voluto fare soltanto un'operazione nostalgia, facendo leva su un determinato pubblico.
    Onestamente credo che lo prenderò, prima o poi, dato che a suo tempo non ho avuto modo di averlo, ma consapevole che, per lo standard di oggi, come voi avete detto, poteva oggettivamente essere migliorato con poco sforzo per renderlo più funzionale ed accattivante.

  • @mauriziorizzi9267
    @mauriziorizzi9267 2 роки тому

    Comunque alcune delle criticità dette da Nidio erano emerse già allora. Prima fra tutte il movimento col tiro di dadi. Giusto per dire che già negli anni ottanta non è che fosse perfetto. Personalmente ritengo che StarQuest fosse un paio di gradini sopra.

  • @maironiv6933
    @maironiv6933 2 роки тому

    Non ho seguito la diatriba perché sapevo già che questo gioco non lo avrei comprato a quel prezzo e quindi ho felicemente skippato tutto, dalla campagna ai video. Per caso però mi è capitato questo e dirò brevemente cosa ne penso.
    Volete il gioco esattamente come era? Volete che tutti possano goderne come ne avete goduto voi negli anni 90? Tutto lecito e giusto ma se poi mi fai pagare una RISTAMPA 140 euro quando all'epoca lo compravi con 40mila lire, allora mi incazzo.
    Mi spiace ma il paragone con giochi da 140 euro diventa lecito, nel momento in cui valuti il lavoro di uno studio di game design che parte da 0 alla pari di un tizio che manda in stampa vecchi file del 95.
    Le opzioni erano 2, una ristampa pari al vecchio in tutto e per tutto, più da collezione o da partite nostalgiche ad un prezzo onesto. Oppure una riedizione tipo quella di Betrayal, tipo Case della Follia, tipo Insondabili e chi più ne ha ne metta, prendendoti degli ovvi rischi sia in termini di gioco che di critiche sulla retorica dell'emozione nostalgica. Allora posso capire la spesa, mi offri un prodotto con uno studio dietro, dei test, degli aggiornamenti che hanno comportato una ovvia spesa.
    Hasbro ha invece voluto stare in 2 scarpe, in quella dei puristi che mai avrebbero accettato compromessi e quella dei giocatori non folli con hq che ne hanno sempre sentito parlare e lo avrebbero comprato comunque, facendolo pagare tanto ai primi che nostalgicamente lo comprano e tanto ai secondi che vedono un malloppazzo di roba. Questo è quello che NON si deve fare, secondo me.
    Il gioco sarà semplice, veloce, immediato, ne ho sentite di ogni ma ciò che funzionava 30 anni fa, non è detto che funzioni oggi. Quindi o lasciamo le cose vecchie al loro tempo, anche ristampandole per chi non ne ha goduto, oppure vanno modernizzate, anche al minimo indispensabile, per renderle ancora godibili al pari di altri prodotti.
    Chi forse vuole giocare con nostalgia 140 euro li spende, ma chi vuole un gioco moderno è ovviamente deluso. Ed ha ragione.
    Il gioco è invecchiato male, al pari di tanti giochi simili o videogiochi, in due mercati che si sono espansi tantissimo negli ultimi 30 anni. È una verità da accettare, nessuno si sognerebbe di pagare 70 euro per una remastered di Spyro 1, non vedo perché debba essere accettato questo.
    Devo dissentire sulla mossa di Hasbro, il suo mero fine di lucro su un prodotto così è borderline con la truffa. La Blizzard si è presa pesciate in faccia per la "reforged" di Warcraft 3. Questi vengono invece elogiati da sti menghia di puristi.

  • @mattyliuk
    @mattyliuk 2 роки тому +1

    Il vostro Sturgeon 2.0 >>> "Nuovo" Hero Quest 😂😂

  • @liberaelsapo
    @liberaelsapo 2 роки тому +1

    In realtà questa nuova edizione italiana non è identica a quella precedente, che era leggermente semplificata, rispetto a quella originale.

    • @mariorossi9887
      @mariorossi9887 2 роки тому

      esatto, la versione italiana/europea era in effetti ancora più semplificata, adatta anche a dei bambini in pratica. io avevo 10 anni all'epoca e subito incappammo negli errori di traduzione che di fatto facevano creare delle home rules, inoltre nella versione ita i mostri avevano 1 punto vita il che rendeva il gioco stra sbilanciato verso gli eroi rendono il ruolo del master ha una mera gestione (forse nell'intento è il che il ruolo del master era da affidare ad un gennitore per dire?), divertimento a zero.

    • @liberaelsapo
      @liberaelsapo 2 роки тому +1

      @@mariorossi9887 e con questo non volevo dire che non fosse il caso di introdurre un regolamento avanzato, visto che le house rules hanno prolificato per mezzo secolo...

    • @alexfam.1786
      @alexfam.1786 2 роки тому +1

      Concordo, se ricordo bene l'edizione 2022 è stata realizzata prendendo come modello la vetusta versione USA.

    • @liberaelsapo
      @liberaelsapo 2 роки тому

      @@alexfam.1786 Esatto, ma si tratta di una versione leggermente differente da quella semplificata per il mercato italiano.

    • @mariorossi9887
      @mariorossi9887 2 роки тому

      @@alexfam.1786 secondo me hanno ricopiato pari pari il regolamento USA originale

  • @paololunelli7856
    @paololunelli7856 2 роки тому

    Concordo avrebbero potuto "buttare" dentro qualche ad o delle regole "avanzate" per dare qiualcosa in più ... Info: già su internet si trovano varianti / aggiunte alle regole e ai materiali da scaricare, stampare e usare

  • @ma1513
    @ma1513 Місяць тому

    7:50 ci state lavorando? Mi interessa

  • @matteopratellesi73
    @matteopratellesi73 2 роки тому +1

    Grandissima operazione commerciale, basata sull'effetto nostalgia.
    Se fosse costato sugli 80 euro non sarebbe stato nemmeno un brutto prodotto, ma il prezzo di uscita non si commenta. Lo dice uno che cmq ha 2 copie più le espansioni.

    • @mariorossi9887
      @mariorossi9887 2 роки тому

      sicuramente chi l 'ha preso non la preso per le dinamiche del gioco, ma per l''effetto nsotalgia. Comunque per me rimangono più belle le miniature dell'originale

    • @Hunters12Melpomene
      @Hunters12Melpomene 2 роки тому

      @@mariorossi9887 Io ho già la versione anni 80, ma se l'avessi "distrutta" avrei ricomprato il gioco per le dinamiche e non per l'effetto nostalgia, tanto meno per l'inutilità delle miniature di quel tipo che han fatto solo alzare il prezzo. Le dinamiche di HQ sono validissime, negli anni ci si è semplicemente abituati ad altro, discutibilmente.

  • @andywarlock4268
    @andywarlock4268 2 роки тому

    Io l'avrei preso anche, pur sapendo che è una copia di quello anni 80. Dico la mia: il taglio fumettoso alla grafica dello stampato, delle miniature e dubbia qualità delle stesse, mi ha fatto desistere. Ha perso tutto il fascino grimdark che quello vecchio conserva ancora dignitosamente a distanza di 40anni. My2cent

  • @cercareXprovocare
    @cercareXprovocare 2 роки тому

    Resto assolutamente concorde con ogni singola valutazione e mi sembra utile supportare per stemperare polemiche erranti

  • @kingofgufi
    @kingofgufi 2 роки тому

    Avete fatto bene a fare la recensione, non avete detto niente di più di ciò che è obbiettivo, visto che oltretutto alla Hasbro avevano promesso delle "revised rule of play" ... Ora, se intendono come revised semplicemente un cambio di nomi in stampa perché non c'è più la Gw, il vero motivo dietro a questa ristampa a sto prezzo diventa piuttosto chiaro a tutti ...coff coff soldi...
    Detto questo capisco che i nostalgici possano amarlo e esserselo comprato, soprattutto se lo avevano da piccoli e i genitori glielo hanno buttato via

  • @Nickfilth82
    @Nickfilth82 2 роки тому

    Ciao Nidio! Io concordo con tutto quello che avete detto xe comprendo le vostre opinioni! Io l’ho comprato xe nn cé l’avevo e l’ho sempre desiderato visto che sono ancora un giocatore di starquest e difatti nn mi aspettavo niente di diverso anke se miglioravano qualcosa sarei stato contento comunque! E comunque secondo me starquest é molto meglio a livello di gameplay!! 👋 👋😬

  • @liviofantini3749
    @liviofantini3749 2 роки тому

    che c.... c'entra il gioco vecchio svalutato??.. chi fa collezionismo comprerá la vecchia scatola, senza farsi strozzare. Poi credo che quello che manca oggi in scatle come descent o brw sia l'immediatezza del gioco ( da ragazzino 20 minuti per le regole, subito a giocare con heroquest e starquest ). Unica pecca del nuovo hq? Le miniature ( come quelle vecchie )

  • @Nakyu18
    @Nakyu18 2 роки тому

    Ragazzi, ma sinceramente, avete fatto una recensione più che oggettiva, io ho giocato a quello vecchio, e ho preso quello nuovo. Sono rimasto molto ma molto deluso, proprio come voi.
    La qualità delle miniature è pessima: orchi con le spade deformate, 70+ miniature si ma contando gli oggetti di scena che poi inutili perché utilizzati malissimo, senza contare manuale fotocopiato. Ma mancano le carte evento del turno di Zargon, che non rendono facile la vita del giocatore che nella nuova versione sono scomparse (magicamente). Si il gioco è semplice, ma da un marchio come HeroQuest mi aspettavo molto di più, e mi spiace ma questa edizione è stata pessima, mal curata e soprattuto come avete detto voi non rinfrescata.