Le ENTRY LEVEL non esistono più

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 9 вер 2024
  • Ho una domanda per voi? Da quanto non vedete una presentazione di una qualsiasi fotocamera di un qualsiasi brand sotto ai 600€?
    Oggi pariamo proprio di questo.
    Buona visione!
    _____________________________________________________
    L'ANGOLO DEL SUPPORTER
    Ti è piaciuto questo video e vuoi aiutarmi a creare il prossimo? Offrimi un caffè
    www.buymeacoff...
    _____________________________________________________
    VIDEO CITATI IN QUESTO EPISODIO
    1 - Fujifilm X-S20
    • Fujifilm X-S20
    _______________________________________________________________
    In collaborazione con OTTICA UNIVERSITARIA, la professionalità al miglior prezzo.
    www.otticauniversitaria.it
    _______________________________________________________________
    Vuoi sapere che ATTREZZATURA utilizzo? Visita il mio sito:
    www.andreacimi...
    _______________________________________________________________
    Vuoi sapere dove trovare la mia MUSICA:
    www.epidemicsound.com
    _______________________________________________________________
    CONTATTI
    website: www.andreacimini.it
    e-mail: andreacimini.ph@gmail.com
    Instagram: @andreacimini.ph
    Vero: andreacimini
    Facebook:@andreaciminiph
    _________________________________________
    #entrylevel #principianti #fotocamere
    fotocamera fotocamere per principianti amatori entry level intermedie intermedia intermedi facile da usare per chi è alle prime armi canon r100 r10 r50 r5 r3 r6 mark ii markii mark2 sony a6000 a6100 a6400 a6600 a6500 zv-e1 zv-e10 nikon z50 olympus om system OM-D E-m10 markiv mark iv e-m5 e-m1 leica 8k video vlog funzioni videocamere videcamera i-phone iphone cellulari smartphone vs è meglio quale qual paragone comparativa comparazione test lavoro sul campo clienti cliente toyota dacia renault rimini wellness sport fotografia ai intelligenza artificiale riconoscimento occhi prodotti schermo 4k

КОМЕНТАРІ • 243

  • @bifrost67
    @bifrost67 Рік тому +9

    Ottima riflessione. Io fotografo sin dall'inizio degli anni '80 (a sancire quanto sono vetusto) e ho iniziato con una Minolta X-300. Purtroppo io sono alquantoo pessimista sul mondo della fotografia fatta con le fotocamere e credo che sia un mondo destinato a diventare ogni anno che passa sempre più una nicchia che racchiude appassionati che amano smanettare con la loro attrezzatura per portare a casa le foto migliori possibile. Il vero problema è che in passato c'erano anche i fotografi amatori, quelli che facevano le foto ai compleanni, alle comunioni e alle cresime, durante le feste o le vacanze. Questi attingevano in larga parte dal mercato delle compatte e in minima parte dalle reflex entry level. Quando io ho iniziato a scattare con la Minolta X-300 la macchina era una manuale e priorità di tempi, poche regolazioni, pochi pulsanti. Oggi giorno, un Amatore che gli venga messo in mano una macchina "entry level" attuale scappa dopo cinque minuti. Menu complicatissimi con centinaia di parametri da regolare, decine e decine di rotelle, pulsanti, ghiere. Purtroppo questa complessità sta facendo da anni fuggire tutti gli amatori verso il mondo degli Smartphone che vincono facile, anche e soprattutto all'uso della sempre più sofistica intelligenza artificiale che in pratica consente al "fotografo" di scegliere la sola inquadratura e poi a tutto il resto ci pensa lo smartphone. Purtroppo non vedo una via d'uscita da questo loop e temoo che il calo delle vendite porterà ad un aumento dei prezzi costante. I dati di vendita sono purtroppo terrificanti. Nel 2010, dove c'è stato un ottimo picco di vendite, il totale delle fotocamere vendute dai vari Brand era di 121,5 milioni. da allora un crollo continuo che ci porta al 2022 dove le fotocamere vendute sono state di 8 milioni. Il mercato delle fotocamere temo stia diventando specuilare a quello degli smatphone. In questo mercato il calo delle vendite è avventuo negli ultimi due anni, ma questo ha portato i grandi marchi a vendere i loro top di gamma che 3/4 anni fa costano 800-900 Euro a cifre di 1300-1500 Euro.

    • @yenk82
      @yenk82 Рік тому

      Sei fotografo da una vita quindi ne approfitto per chiederti:
      1) quando sei passato al digitale e con quale fotocamera?
      2) come hai vissuto la comodità di non dover cambiare pellicola ma di poter scegliere gli ISO a tuo piacimento?
      3) il fatto che le mirrorless abbiano la funzione live-view (sapere in anticipo come sarà la foto che scatterai) ha velocizzato il tuo lavoro?
      Ti chiedo questo visto che il mio ricordo delle pellicole risale a qualche festa di compleanno dei compagni delle elementari e conoscendo un po' la fotografia digitale (dal 2018) faccio un confronto di come fosse prima e strabuzzo gli occhi

    • @bifrost67
      @bifrost67 Рік тому +1

      @@yenk82 Quante domande. Andiamo con ordine
      1) All'inizio degli anni 2000 avevo vissuto un periodo di stanca con la fotografia che praticavo più di rado, ma poi l'avvento del Digitale ha ridestato il mio interesse e dopo una prova con una compatta per approccia i file e la loro duttilità, nell'aprile 2008 acquistai una Nikon D40X. La cosa ha segnato il mio ritorno al sistema Nikon dopo che con la pellicola ero partico con un sistema Minolta, per poi passare alla Nikon e tornare alla Minolta con la Dynax D7000 con il mio primo approccio all'Autofocus. Nel 2011 sono poi passato di nuovo a Sony perchè la Nikon mi aveva fatto incazzare perchè privava alcuni suoi modelli di alcune funzioni software (vedi Braketing). Con Sony ho preso prima la Alpha 55 con specchio traslucido e in seguito la Alpha 77 Mark II sempre SLT. Alla fine ho deciso di fare il salto nel 2018 alle mirrorless fullframe e nel ho preso una Alpha 7 Mark II per passare poi il mese scorso alla mia attuale, la Sony Alpha 7R Mark V.
      2) Alcuni miei amici sono dei nostagici e quando sentono la parola "Pellicola" ancora vanno in brodo di giuggiole. Io personalmente ho sempre e solo trovato vantaggi nel passaggio al Digitale. La possibilità di vedere le foto prima e in alcuni casi poterle scattere di nuovo, il poter correggere una foto in postproduzione sono tutte cose che per me sono state sempre meravigliose. Senza considerare la ridurzione spaventosa delle spese senza dover acquistare una pellicola e poi svilupparla. Il non avere dei numeri limitati di scatti a disposizione. Quante volte non ho fatto foto che mi sarebbe piaciuto scattare perchè ero a corto di scatti e volevo lasciarle per le cose "importanti". Ancora oggi mi viene da sorridere guardando il display della mia macchina e trovare come numeri di scatti disponibili numeri di decine di migliaia e la memoria va subito al periodo della pellicola dove al massimo con un rullino aveva 36 scatti. Senza poi considerare l'orrore di scoprire solo dopo lo sviluppo che magari l'80% delle foto erano da buttare.
      3) Assolutamente. Il poter vedere esattamente l'esposizione come l'hai regolata in tempo reale è un vero game changer.

    • @yenk82
      @yenk82 Рік тому

      @@bifrost67 grazie per la risposta approfondita. Se hai apprezzato il salto al digitale e il live view allora preferirai sicuramente le mirrorless alle reflex digitali. Hai avuto difficoltà nel dover lavorare i file in raw con i software? Con la pellicola credo non esistesse il concetto di raw (magari lo ignoro io).
      Passare dalla 7RM2 alla 7RM5 sarà stato un salto abissale, non tanto per i megapixel quanto per l’autofocus e per il chip di intelligenza artificiale!

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому +1

      Grazie ad entrambi per i vostri commenti ragazzi 🙏🏻

    • @bifrost67
      @bifrost67 Рік тому +1

      @@yenk82 Tra Mirrorless e Reflex preferisco senza dubbio le prime. Le Reflex avevano orami raggiunto i propri limiti tecnologici derivati proprio dall'uso dello specchio e dell'otturatore meccanico. Con le Mirroless si sono potuti raggiungere tempi di scatto fino ad allora impensabili e per esempio scattare con l'otturatore elettronico e quindi senza più alcun rumore, cosa che per alcuni generi fotografici (fotografia matrimoniale, Street photography) sono stati una innovazione incredibile. Il poter scattare senza dar fastidio al soggetto con il suono dello scatto ti consente di ottenere risultati molto più naturali.
      Con i File RAW non ho avuto particolari problemi. Sono sempre stato uno smanettone informatico e quindi mi ci sono approcciato naralmente. Quando dici che nella pellicola non esiste il concetto di RAW invece non è del tutto vero. Il RAW è, di fatto, equivale alla pellicola fotografica subito dopo lo scatto e non ancora passata attraverso la procedura di sviluppo e fissaggio sul negativo. Dopo l'avvento del Digitale, mi è capitato un numero infinito di volte di sentirmi dire da quelli che con il tempo ho ribattezzato gli "Integralisti della Fotografia" che la fotografia si deve fare bene nel momento dello scatto e che l'usare Photoshop era una vera e propria bestemmia. Ora condivido perfettamente il concetto che lo scatto della fotografia dovrebbe essere un'operazione perfettamente ponderata nel momento stesso dello scatto e dovresti pensare bene all'inquadratura, alla composizione, alla luce e all'esposizione PRIMA di scattare, tutte cose che azzereranno o ridurrano di molto gli eventuali interventi in post produzione, ma schifare la post produzione come fosse una cosa nata con Photoshop e che sia una sorta di negazione della fotografia vuol dire non sapere assolutamente nulla di sviluppo fotografico perchè io ho avuto la fortuna di vedere al lavoro dei veri maestri dello sviluppo e in base ai componenti chimici usati nello sviluppo del negativo e in fase di stampa con un sapiente uso localizzato di filtri o dell'uso delle mani a mascherare certe zone della foto rispetto che altre creano affetti degni del miglior Photoshop.
      Circa il salto generazionale delle due Alpha 7, è stato anche peggiore perchè non sono passato dalla 7RM2 alla 7RM5, ma bensì dalla 7M2 alla 7RM5. Ho voluto fare questo salto perchè io prediligo la fotografia alla parte video che mi interessa relativamente e la serie A7 (Senza "R" o "S") è una sorta di compromesso che consente di avere buoni risultati sia nelle foto che nei video senza raggiungere i picchi delle sorelle maggiori dedicate alle foto ("R") o ai video ("S"). L'Autofocus della 7RM5 devo dire che è effettivamente incredibile. Oltre ad avere una velocità assolutamente fulminea, grazie all'IA quando aggancia un soggetto non lo molla più, anche se per qualche istante scompare parzialmente o se passano davanti altri soggetti a quello che tu avevi agganciato.

  • @AndreaJump
    @AndreaJump  Рік тому +6

    E voi cosa ne pensate?
    Io credo che questa eliminazione delle camere di fascia bassa sia da un lato necessaria alla sopravvivenza dei brand nel medio/breve termine ma deleteria alla lunga. Credo che ormai si tratti di un processo inevitabile e difficile da combattere.
    E che questo aumento dei prezzi sia dovuto all'inflazione/stagflazione, tasse e politiche economiche europee, politiche economiche USA e così via.
    Ma le politiche dei brand hanno fatto e continuano a fare la loro. Non è una situazione semplice e voi cosa ne pensate?

    • @angelogiglia4740
      @angelogiglia4740 Рік тому

      Tutti i brand o quasi stanno percorrendo questa strada, però sono convinto che se possa tenere a galla la baracca nel breve periodo sarà disastroso nel medio, lungo periodo.

    • @angelogiglia4740
      @angelogiglia4740 Рік тому

      Che la tecnologia vada avanti non si discute, è sempre stato così. Se però il progresso oggi è cambiare da un modello all altro di fatto solo il processore, fornendomi funzioni che non mi servono ( vedi 6k o tracking ai ) e aumentando notevolmente i prezzi non posso che guardarmi indietro e cercare sull usato una macchina di qualche hanno fa ( vedi xt3 ) xhe soddisfa ampiamente i miei bisogni. Lato qi dei sensori siamo al palo da anni. Se faccio ritratti wd eventi non ho minimamente bisogno di 1000 diavolerie che poi lasciano il tempo che trovano. In studio realizziamo video in full hd che riscuotono enorme successo e sono anche ben pagati, mi domando ad esempio a quanti serva realmente il 6k. Il mondo non è solo vlog come vogliono farci credere, ci sono in giro migliaia di fotografi che spenderebbe volentieri per una sola macchina fotografica ad un prezzo ragionevole. Però i produttori non riuscendo a progredire lato foto tentano di ammaliarci con specifiche che con la fotografia c'entrano sempre meno.
      Faccio un esempio: se mi dai sulla xs20 doppio slot e tropicalizzazione allora son disposto a spendere, se mi dai lo.stesso corpo cheap della xs10 per avere ad esempio un 4k60fps che non mo serve puoi tenertela. Tra un po inizieranno con 8k vedrete e la qi sempre al palo.

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому +1

      @@angelogiglia4740 ciao caro, hai tirato fuori mille argomenti in un solo post, maledetto ❤️🤣🤞🏻
      Come rispondere? Anzitutto ti ringrazio per il tuo messaggio e l'esperienza che riporti. Partiamo dal 4cacca/6/8. Vero, però credo che i brand siano costretti ad avanzare per non rimanere indietro. Per quanto riguarda il vlog ti dico che forse quelle non son feature da vlog. Se girassi in 6k i miei video mi servirebbero 3tb al mese di hdd per stoccarli e un PC mostruoso per lavorarli. Lì andiamo su esigenze da videomaker. Che poi... Preferisco di gran lunga un 4k con veri 15 stop di gamma che un 6k/8k con 10 scarsi. Stesso discorso dei cellulari con fotocamera da 100mpx... Si, su un sensore da un quarto di vigorsol 😅
      D'accordo sul medio/lungo periodo disastroso

    • @SergioMilaniParadox
      @SergioMilaniParadox Рік тому +1

      Ciao Andrea, è la prima volta che commento ma è un po’ che guardo i tuoi contenuti perché sono belli e interessanti. Ti ringrazio tantissimo per tutti gli aggiornamenti che ci condividi ogni giorno e anche io apprezzo davvero fuji per la sua qualità/prezzo e le magnifiche immagini che mi regala ogni giorno. Io utilizzo una fuji xt3 da un paio d’anni e, anche se comprata 3 anni dopo la sua uscita, mi regala ancora oggi emozioni incredibili che non hanno nulla da invidiare alle sue sorelle maggiori. Premetto che la mia è un opinione da Videomaker/Filmmaker e non da fotografo. Io personalmente giro quasi sempre in 4k, anche in 50fps (croppati lo so, ma fantastici lo stesso) perché i miei clienti lo richiedono e ormai anche youtube gli da più importanza (anche il mio occhio si è abituato ormai). Il 6k nel mio caso farebbe comodo per poter stringere l’immagine in post se non mi piace ed esportare poi in 4k per esempio. Tornando a noi anche io ho notato che non ci sono più camere entry level e la prima cosa che mi è venuta in mente è il businnes che c’è dietro agli smartphone. Ultimamente vedi sempre più Videomaker e fotografi lavorare con essi, e la gente gli chiama davvero (la maggior parte dei content creator lavora con gli iphone 🤨) poi per fortuna alcuni tra quelli più famosi si sono comprati una mirrorless. Io personalmente sono un po’ troppo fissato con il colore e con il rumore video, ancora non mi fido degli iphone e tantomeno degli altri smartphone però comunque lo uso spesso per fare gli short o i tiktok, anche perché se l’algoritmo se riconosce un immagine troppo professionale lo strozza perché pensa che sia un video aziendale e quindi da promuovere con l’ads (naturalmente a me che sono un povero i*******e , poi questa è solo una mia opinione basata sulla mia esperienza personale). Però cavolo sti iphone pro (esempio) con ste 3 fotocamere con focali diverse sono diventati i nuovi giocattoli degli amatori, e alcuni riescono anche a farne una professione, secondo me sono proprio gli smartphone in generale che hanno distrutto il mercato delle entry level. Ormai la gente preferisce spendere 30€ al mese di rid bancario piuttosto che 300/400€ in un colpo solo per una fotocamera che non sanno usare o che non hanno pazienza di settare. La profondità di campo non è un problema, la eliminiamo con le AI 😅. Chissà che fine faremo. Ciao Andrea grazie ancora per i tuoi contenuti.
      Un caro saluto
      Sergio Milani

  • @FabioCarbonesombrero51
    @FabioCarbonesombrero51 Рік тому +1

    Ciao Andrea. Utile riflessione. Io da fotoamatore mi sono reso conto alcuni anni fa del primo cambiamento delle case fotografiche quando decisero di abbandonare le all-in-one, le bridge con ottica fissa. Fotocamere che sono state abbandonate dalle società perché sostituite abbondantemente dagli smartphone. E, dal mio modesto punto di vista di fotoamatore, credo che le società produttrici di fotocamere stiano ulteriormente spingendosi verso l'alto, sempre per via dei nuovi smartphone. Questi ultimi, infatti, ora incorporano un sensore fotografico primario da 1" pollice! Qualcosa di impensabile fino a qualche anno fa. Probabilmente le case come Fuji e le altre, stanno spingendosi verso l'alto perché spinte lì dai produttori di smartphone che tra poco faranno "anche il caffé". Basti pensare che già nel 2014 la Panasonic, con il modello Panasonic Lumix-DMC-CM1, tentò addirittura il salto per incorporazione. Nel senso che aveva creato un dispositivo a metà strada tra una fotocamera digitale di base e un telefono Android. Quindi, se questa è la situazione, è difficile pensare che il mercato delle fotocamere possa andare in una direzione diversa. In definitiva concordo con William Ferrari (commento qui sotto 👇), la Fotografia resterà molto di nicchia.

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому

      Ciao caro, probabilmente si 🤣😭

  • @marcogrecuccio9874
    @marcogrecuccio9874 Рік тому +2

    Ciao Andrea, grazie per questa riflessione. Hai detto praticamente già tutto: prima chi voleva fare delle foto era obbligato a comprare una fotocamera entry level, ma da quando gli smartphone hanno raggiunto questo livello chi le compra più? Per chi vuole solo foto ricordo sarebbero degli oggetti grandi, scomodi e complicati anche se costassero 300€. Da anni la fotografia è un settore di nicchia, solo gli appassionati veri comprano macchine fotografiche e loro, lo sappiamo, non comprerebbero mai una entry level ;)

    • @ciupamina1514
      @ciupamina1514 Рік тому +1

      Risposta sintetica e corretta. Da tempo si sapeva che il mercato, già in contrazione, si sarebbe orientato soprattutto su una clientela piu limitata ai professionisti e/o più danarosi. Aggiungerei un notevole mercato dell'usato nel quale è possibile reperire a prezzi anche stracciati strumentazione di tutto rispetto per l'utente medio o anche amatore, visto che la tecnologia anche di 10 anni fa è più che sufficiente per ottenere risultati di tutto rispetto. Grazie per il video interessante.

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому +2

      Ciao ragazzi, tempo fa ho visto una mostra di salgado e a casa ho anche un paio di libri di fotografia sportiva. Non usavano la R12 Mark48 con supercazzola prematura... No 🤣😅

  • @simonecappabianca6513
    @simonecappabianca6513 Рік тому +4

    Hai perfettamente ragione adesso avvicinarsi alla fotografia è diventato praticamente impossibile a meno che tu non abbia una grossa disponibilità economica. L'unica soluzione è provare a rivolgersi al mercato dell'usato ma anche li se vuoi una macchina non troppo datata i prezzi rimangono alti. Nel mio caso specifico è più di un anno che sto provando a trovare una sostituta al mia Canon 600D ma alla fine penso che la mia Canon sarà la mia ultima camera.

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому

      Ciao Simone, tristezza ma capisco bene. E come se capisco 🤞🏻

    • @mattiasali
      @mattiasali Рік тому

      Ciao Simone. Il mercato dell' usato ha subito e sta subendo una forte impennata. Probabilmente, penso io, diversi appassionati cercano un' esperienza fotografica veramente personale ed appagante, lontani dalle eccessive complicazioni delle moderne mirrorless. Fermo poi il fatto che un autofocus che traccia i missili di passaggio interessa a pochi (naturalistica e pochi altri), a tutti gli altri no. Per paradosso, ma non troppo, potresti scoprire che una 5D mk4 usata vale di più di una R6 usata...

  • @alessandropintucci7518
    @alessandropintucci7518 Рік тому +3

    Ciao Andrea, Io penso, invece, che l'eliminazione delle entry level sia una mossa (non ho detto azzeccata, ma pensata) delle case produttive, che hanno capito che il mercato delle entry level è ormai coperto dai cellulari, dalle bridge e dalle compatte (io stesso preferirei prendermi, che so, una RX100 Mark qualcosa, piuttosto che una Nikon base), giocandosi la carta macchina figa solo per i professionisti e gli appassionati. Questo riduce certo il loro mercato, ma il loro mercato da milioni di macchine vendute già non esisteva più da anni e forse pensano che un passaggio graduale dal cellulare alla bridge/compatta fino alla macchina "seria" sia più fattibile. Devo dire che la mia storia è stato ed è proprio questa. Ciò non toglie che i prezzi siano veramente folli, troppo alti rispetto a ciò che molte macchine offrono, soprattutto perchè parliamo di macchine con sensori ormai di qualche anno fa, anche se sicuramente più ottimizzati...

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому

      Ciao Alessandro, il mio dubbio è proprio su questo passaggio e sul salto nella spesa. Sicuramente produrre entry level non paga più ma non so se non produrle produrrà l'effetto opposto, cioè una supremazia sempre più marcata dei cellulari. Non saprei

  • @giandomenicoangelillis6771
    @giandomenicoangelillis6771 Рік тому +1

    ottime riflessioni, grazie 🙏

  • @EnnioSacchetti
    @EnnioSacchetti Рік тому +1

    lo so che non è un commento costruttivo ma "oh guarda, un gimball" m'ha fatto un sacco ridere

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому +1

      Evviva 🤣🤣🤣 finalmente qualcuno che lo ha notato!
      Il fuoco della camera aveva svalvolato e non sapevo come risolvere perché non potevo tagliare quella frase 🤣

  • @GianricoGambino
    @GianricoGambino 4 дні тому +1

    Io ho iniziato da pochissimi mesi e ho scelto Canon, condivido il tuo pensiero in toto. L’esborso è veramente mostruoso, poi uno fa una scelta e decide che la fotografia vale la spesa (anche perché non è che se scegli un altro brand risparmi il 50%). Però, se consideri che molti sono dei semplici fotoamatori e non dei fotografi professionisti è tutto molto senza senso. Citavi R100, l’ho considerata, ma a me piace fare due generi (faccio questo esempio personale per rendere il dilemma che ti trovi davanti) fotografia di paesaggio (e qui ci poteva stare) e fotografia naturalistica (e ti voglio vedere con la messa a fuoco di una R100 con un uccello che scappa via all’improvviso che cosa prendi). Alla fine R7 che sono comunque 1250 da usata, senza ottiche eh!😊

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  3 дні тому

      Già, ormai hobby da ricchi 😂😭

    • @GianricoGambino
      @GianricoGambino 2 дні тому +1

      @@AndreaJump da pazzi più che altro. Io ricco non sono ma ho rotto il porcellino 🐖 perché ci tenevo proprio. Perché quando sto in montagna o nei boschi a fare foto sto bene e basta

  • @danilocea6105
    @danilocea6105 Рік тому +1

    Ah si, belle riflessioni. Ho 50 anni e dopo averci riflettuto parecchio ho comprato una Entry level usata (Nikon D3400)con alcuni obiettivi ho cominciato a divertirmi, passati alcuni mesi ho trovato l'occasione e ho alzato il tiro, di poco, Nikon D7100, Sto continuando a divertirmi smanacciando e imprecando, ma il mio unico scopo da "amatore" è divertirmi.
    Il mercato ormai è capeggiato dalla VENDITA, come fu per fine anni 90 inizio 2000, stanno di nuovo saturando lo stesso con modelli a ripetizione e poi basta farsi un giro dell'usato per capire che molti comprano e poi vendono con diciture "POCO/MAI USATA".
    Tutto il resto è moda l'hai detto tu, basta avere uno smatphone che fa foto/video a 4k e passa la paura.

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому

      Ciao Danilo, parole sante (purtroppo eh 🤣)

  • @NicMatto
    @NicMatto 9 місяців тому +1

    Il mio primo approccio alla fotografia è stato con una compatta della Nikon, poi passai ad una bridge sempre Nikon L110, poi per anni ho usato solo lo smartphone, fino ad ottobre 2022 che nonostante il prezzo fosse alto mi sono preso la Lumix GX80 e sono molto felice della mia scelta, quindi spero non venga abbandonato il micro 4/3 perché per le mie esigenze è perfetto.
    Sono stato molti anni senza una macchina fotografica proprio per i costi e l'errata convizione derivante dai social che per battere uno smartphone serviva una macchina FF con costi per me insostenibili, ma dopo tante ricerche e valutazioni ho decisi appunto nel ottobre 2022 che volevo una macchina fotografica, ma dovevo poterla portare anche in bici, quindi "leggera" e "compatta" e che posse montare obiettivi diversi, e l'unica opzione sensata che rientrava a pelo nel mio budget era la Lumix GX80 con il 12-32 f3.5-5.6 ora ad oggi se dovessi scegliere dovrei quasi raddoppiare il budget per fare un acquisto sensato, il che dimostra l'inesistenza della fascia bassa che può portare nuova utenza nel mondo della fotografia...
    (in merito a JPEG di Canon la R8 offre JPEG buoni poi serve un generatore per usarla, ma il mio amico è fissato con quel brand quindi mi tocherà sentire le sue lamentele delle mille batterie che gli serviranno😂)

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  9 місяців тому +1

      🤣🤣🤣 capisco bene 🤞🏻 comunque dai, sono contento che ti abbia risolto. E si, spero che il micro quattro terzi continui ad esistere. Ottimo sistema 💪🏻

  • @orsofranz
    @orsofranz Рік тому +2

    @fujifilmitalia
    Assolutamente d'accordo con te. Sono entrato da poco nel mondo della fotografia e, ovviamente, sono voluto partire da una entry level. Prima ho pensato ad una bridge, ma poi ho incrociato la Fujifilm X-T200 e, al prezzo che aveva allora è valsa la pena entrare nel mondo mirrorless. Ne sono soddisfattissimo! Certamente ha dei limiti, ma ho anche degli obiettivi manuali e per imparare va più che bene, già questa macchina ha funzioni che non userò mai. Ora come ora, con i tempi che corrono, non è più in vendita e non c'è nulla allo stesso livello di prezzo. Al tempo ho speso sui 600€, ora per una X-T30 ce ne vogliono 1000 o più e il mio stipendo nel frattempo non è aumentato. Certo, c'è il mercato dell'usato, ma questa macchina è stata un regalo e non avrei preso un usato, che comporta anche dei rischi. Alcuni amici che mi hanno chiesto consigli qualche mese fa non hanno comprato poi nulla: contrazione del mercato.
    E poi, ciliegina sulla torta, la X-T200 non risulta compatibile con la nuova Xapp di Fujifilm anche se è dotata di bluetooth e wi-fi recenti, alla faccia del kaizen. Ma non farò certamente un upgrade per usare la nuova app, anzi, vien voglia di cambiare brand.

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому +2

      Ciao Franz, capisco la tua situazione perché mi capita ogni giorno di confrontarmi con amici e conoscenti nella tua stessa situa. Speriamo che cambi qualcosa. Sinceramente non so bene cosa e infatti il mio video è una critica senza consiglio perché proprio non saprei come muovermi al riguardo ma spero che i brand, molto più dentro al mercato rispetto al sottoscritto, riescano a trovare la formula magica 🤞🏻

    • @orsofranz
      @orsofranz Рік тому +2

      @@AndreaJump si, certamente nessuno di noi ha la formula magica, possiamo solo cercare di far sentire la nostra voce. Prima o poi qualche "genio" dirà: "ho un' ideona originalissima, facciamo delle macchine fotografiche semplici ma dotate di sensori e ottiche che non possono essere alla portata di uno smatphone e vendiamole a basso prezzo per fidelizzare gli acquirenti!". A me sembra che questa sia un po' una moda, siccome Sony non fa entry level allora nessuno le fa più. Quando la farà Sony e ci darà una macchinetta FF a 500€ e compatibile con le loro ottiche tutti si accoderanno... ma potrebbe essere troppo tardi e 'naltra fetta di mercato se la pappa Sony, con tutte le conseguenze che ne seguiranno.

  • @marcocanapi519
    @marcocanapi519 Рік тому +1

    Sei un grande! Grazie per quello che fai. Totalmente d'accordo!

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому

      Ciao Marco, grazie infinite 🤞🏻❤️ un abbraccio

  • @DevilTyphoon
    @DevilTyphoon Рік тому +1

    Assolutamente d'accordo con tutto! E spero che anche altri canali ti seguano nel discorso!

  • @albertocicero7272
    @albertocicero7272 Місяць тому +1

    Ciao carissimo Andrea ti seguo già da tempo e la qualità si fa sempre più alta!! Volevo chiederti, un po' off topic, ma dato che vorrei registrare un cortometraggio quale videocamera o telefono ultima generazione mi consigli di acquistare? (Quindi con effetto cinematic nel senso con messa a fuoco e 4k insomma o giù di li) che non sia esageratamente costosa però ahaha, vedi tu quali consigliarmi mi affido a te ti ringrazio! (Ti ho detto anche del telefono perchè ho già lo stabilizzatore per cellulare e vorrei sfruttarlo sinceramente, grazie ancora!)
    Alberto C.

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Місяць тому

      @@albertocicero7272 ciao Alberto, purtroppo non mi intendo tantissimo di telefoni 😭 e ti sconsiglio una videocamera. Le videocamere economiche sono come il Molise, non esistono 😂. Che budget hai?

    • @albertocicero7272
      @albertocicero7272 Місяць тому

      @@AndreaJump meno di 1000€ Andrè

  • @yenk82
    @yenk82 Рік тому

    Bella riflessione, effettivamente se un brand inserisce una caratteristica tecnica di rilievo su una macchina di una determinata fascia per effetto domino gli altri brand faranno la stessa cosa. Gli smartphone hanno fagocitato le vere entry level e questo è un dato di fatto.
    Hai ragione quando dici che un file in raw per un principiante è un oggetto sconosciuto, io ne sono la prova, ho una ILCE-6400 da un mese e ho provato a scattare in raw, ho usato Imaging Edge e anche Darktable ma effettivamente non so come migliorare quel file ed è molto più facile e veloce scattare in jpeg "extra fine quality". So che ci vorrà tempo per imparare e lo metto in conto.
    PS: bravo che ti hai corretto da solo la pronuncia di Leica (la prima volta lo hai pronunciato all'italiana)

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому +1

      Ciao caro, esatto. Soprattutto ora non puoi produrre e puntare solo sui file RAW. Sei fuori mercato così.
      Per la Leica si, vero 🤣 che poi qua si aprirebbe un mondo (Colgate fa scuola)

  • @xxxs37hxxx
    @xxxs37hxxx Рік тому +2

    Ciao Andrea, effettivamente questa è una bella riflessione da fare. Io personalmente uso il cel per fare lo 0,01% delle foto, per il resto solo RAW. Però effettivamente lavorare in RAW è una menata per una persona alle primissime armi ed alla fine quella persona andrà sul cellulare. D’altro canto le entry level di una volta farebbero probabilmente peggio di un iPhone o altri top di gamma, che producono bellissime cartoline da condividere sui social, che hanno avuto il bellissimo risultato di abituare gli utenti a quel tipo di foto piatte con colori sparati…e quindi se hai una macchia che ti sforna un JPG piatto ti diranno sempre che veniva meglio con un cell… insomma non se ne esce per come è stato drogato il mercato negli ultimi anni. Solo con una sapiente lavorazione del RAW si stacca di brutto un qualunque cell, ma ritorniamo nel campo dei professionisti o amatori evoluti…tutti i neofiti rimangono fuori…ok ora mi sta venendo mal di testa: riassumendo hai totalmente ragione!!!

  • @giuseppecalvanese3675
    @giuseppecalvanese3675 Рік тому +1

    Sono perfettamente d'accordo, gia da qualche decennio il sistema compatto amatoriale non esiste piu , la parentesi entry level sta avendo un notevole calo, a parte il costo elevato,gli accessori e senza una conoscenza di base non riusciranno mai a fare uno scatto pari all'iphone...
    Ho visto delle foto stampate e pannellate di un formato 70x100 in controluce reslizzate da un cellulare , senza post produzione a dir poco stupenda , di cosa vogliamo parlare...

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому +1

      Vero, ma lì veramente le fa il cellulare e non la conoscenza/esperienza del fotografo. Contenti loro 🤞🏻🤣

  • @comunicazione-online-e-offline

    Sono un felice possessore di una Fuji X-E4 acquistata a 840 Euro in kit. Gli obiettivi Fuji usati (forse solo una volta) si trovano al 30-40% in meno dei nuovi e con 1500 Euro alla fine hai un kit esagerato per la maggior parte degli utenti che non fotografano per lavoro e che, soprattutto, non stampano una fotografia. La macchinetta, inutile dirlo fa ottime foto, e, per coloro i quali amano scattare, anche pro per certi generi, basta e avanza, oltretutto con il suo design e la custodia in pelle Fuji è anche molto bella e differenziante per sensore, jpeg, ghiere... dal resto dei plasticoni che trovi in giro. Altro? Forse a sto punto e potendo una Leica Q3. Altrimenti e purtroppo iPhone... Peccato però... Davvero un peccato che finisca così.

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому +1

      Ciao Marcello, d'accordo con te 🤞🏻

    • @fch5956
      @fch5956 Рік тому +1

      Siamo in due Marcello 😉
      Il 25 febbraio del 2022, ho venduto la xt20, e con 970€ ho comprato (nuova) il kit la xe4 con 27mm mark II, e sono soddisfattissimo.
      Meno di mille euro macchina più obbiettivo..... ora ci vorrebbe il doppio e non sono passati nemmeno 2 anni, assurdo

    • @gattalbe
      @gattalbe 4 місяці тому

      @@fch5956 pensa che io comprandoli separati nell'usato (ma con pochissimi scatti) ho pagato 350 euro in più di te... la domanda c'è, l'offerta è poca e il prezzo si alza. e questa è considerata entry level... solo in teoria perché nelle specifiche non lo è. il mercato delle fotocamere è ormai paragonabile a quello del collezionismo, che è in parte irrazionale.

  • @CesareFerrari667
    @CesareFerrari667 Рік тому +3

    Ciao Andrea, è verissimo quello che dici! Fanno troppi modelli e ciò nonostante non diversificano, costano tutte troppo.
    Io ho l’impressione che facciano fieno in vista del momento in cui smetteremo tutti di investire in fotocamere per passare unicamente a smartphone, e manca poco…

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому +1

      Purtroppo e ripeto purtroppo e ribadisco purtroppo... E insisto con purtroppo penso tu abbia ragione

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667 Рік тому

      @@AndreaJump però non disperiamo! Un giorno crolleranno le vendite e le case, dopo una doccia di umiltà, torneranno a produrre per quei due cani che sono ancora interessati 😄

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому +2

      @@CesareFerrari667 potrebbe essere una lettura giusta la tua. O comunque io ci spero tanto 🤣

  • @mirkolanux
    @mirkolanux Рік тому +2

    Grand bel video Andrea (o contenuto, come si dice ora:). Lo condivido in pieno. Ci si dimentica che tutto comincia con (come) una passione: la fotografia. Quando io cominciai ad interessarmi riuscii ad acquistare una Sony 5100 (senza occhiello), poi qualche sacrificio e una 6000, poi qualche altro sacrificio e una A7RII, e con quella i primi lavori fotografici. Ma senza quell’inizio soft, in cui l’investimento era proporzionato al tempo che ci dedicavo, magari non avrei neanche cominciato. Ecco ora che ho preso anche una Fujifilm X100V e mi sono innamorato delle Fuji.. per prendere anche una XT-5 + 16-55mm non è una passeggiata di salute neanche vendendomi tutto il “repertorio” SONY😅 ma vabbè, quella è un’altra storia

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому +1

      Ciao Mirko, grazie mille del commento e si, la penso come te

  • @fch5956
    @fch5956 Рік тому +1

    Poi si lamentano che la gente non fotografa. Se oggi un ragazzo dovesse iniziare a fotografare, per un kit nuovo, dovrebbe spendere almeno 1700€ tra macchina ed obbiettivo .
    Quando sono partito io con una canon 700d ed obbiettivo kit 18-55, ho speso 600€

  • @ilGelso91
    @ilGelso91 Рік тому +1

    Grande Andrea… concordo pienamente… per fortuna presi la prima X-T30 e tra corpo e obbiettivo me la cavai con un millino… dovessi iniziare ora penso che prenderei un corpo macchina più vecchio ed investirei gran parte del budget sugli obbiettivi.. tanto i sensori sono sempre gli stessi da 5/6 anni… tecnologicamente non credo ci sia tutta questa differenza da un anno all’altro tra un corpo macchina e l’altro… ovviamente parlo da fotoamatore, fossi un professionista non cercherei una entry level…

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому +1

      Ciao caro, i sensori si sono evoluti sicuramente ma la distanza tra l'output di uno rispetto all'altro non è così marcata. Forse solo in quelli di ultima generazione (T5/H2 e H2s) si è visto un cambiamento ma non nella sostanza. Stiamo a vedere

  • @matteogaleotti2017
    @matteogaleotti2017 Рік тому +1

    Ottima riflessione. Non fa una piega e la penso allo stesso modo. In maniera simile ci sto sbattendo la testa proprio in questo periodo ed ero giunto alle tue stesse conclusioni.
    Premetto che sono utente Sony da circa 1 anno e mezzo (prima Canon EOS Reflex) e senza spiegarne i motivi perchè non è questa la sede, un anno e mezzo fa ho venduto tutto il mio corredo Canon Pro (2x 5Dmk4, 24-70, 35, 50, 85, 16-35 tutti serie L) per passare a Sony con lenti esclusivamente GMaster. Faccio il matrimonialista e per le mie necessità lavorative Sony ad oggi era la soluzione PER ME migliore. Nessun fanboy o posizione da fanatico di marchi.
    Detto ciò, torno a bomba sul tema entry-level perchè in questi ultimi tempi vorrei acquistare una fotocamera per mia figlia di 10 anni e volevo appunto evitare cifre elevate proprio per il fatto che la fotocamera è per una bambina. Tolto la Canon R100 a € 700 circa con 18-55 kit, (che comunque ha le caratteristiche tecniche e costruttive infime di una Eos 4000D che costa la metà), nel segmento mirrorless non esiste nulla di altrettanto o più economico. L'unica soluzione è orientarsi su modelli Reflex tipo appunto la 4000D o 2000D (magari import) che sono ancora in circolazione, ma che moriranno presto.
    A 699€ c'è però una macchina che ad oggi rappresenta il miglior compromesso prezzo/qualità... LA PENTAX K70 in Kit con il 18-55 tropicalizzato (!). E' una reflex ok, no mirrorless, ma è parte di un sitema seppur di nicchia, ancora vivo. Pentax ha dichiarato continuerà a produrre le reflex e quindi il sistema non è morto a differenza delle Canon EF e Nikon F. Poi perlomeno è tropicalizzata, con sensore stabilizzato, ha il PENTAPRIMA con copertura 100% (!) e non il PENTAMIRROR, il display orientabile, la doppia ghiera (che nessuna reflex entry ha), un sensore da 24mpx con una gamma dinamica ottima ed una tenuta ad alti iso in linea alle medio gamma attuali, ed un sacco di caratteristiche da Prosumer anzichè entry level. Ok, è Pentax ed è reflex, ma a 699€ queste caratteristiche, pure sulle defunte reflex Nikon e Canon, non le trovi manco sull'usato.
    Io penso che andrò sulla K70 per mia figlia, consapevole anche del fatto che per imparare è meglio una reflex piuttosto che una mirrorless, perchè se sei già esperto, la previsualizzazione dell'esposizione fa comodo, ma se devi imparare la tecnica, è meglio far lavorare il cervello ed imparare a pre-visualizzare prima di scattare. Ma qui ci vorrebbe un altro video 🙂
    Diversamente, oggi chi vuole iniziare, decide sempre più spessp di comprare direttamente un CameraPhona, tipo iPhone o Android di fascia alta. E' un discorso ricorrente perchè un sacco di amici mi chiedono consiglio e francamente quando illustro loro le opzioni disponibili, 9 su 10 decidono di non affrontare la spesa. Eggiornano il telefono e al limite si tengono la Nikon D3000 comprata magari 10 anni fa o ricevuta in regalo per la lista nozze.

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому

      Ciao caro, grazie del prezioso commento 🤞🏻
      Ti dico solo che spesso quando mi chiedono cosa acquistare (amici super amatori) dico "una vecchia reflex o un nuovo telefono" perché obbiettivamente hai tutto (per un amatore) e risparmi. Chiaramente la scelta dipende dalle necessità di ognuno e dalla volontà di investire tempo ad imparare qualcosa. Ma il discorso è quello.
      Di certo non gli consiglio una a6700 o una x-s20 a 1600€ a qualcuno che fa le foto 2 volte l'anno, in vacanza.
      È un peccato, qualsiasi siano le motivazioni

  • @antoniobucci9994
    @antoniobucci9994 Рік тому +2

    Secondo me le case costruttrici di fotocamere hanno deliberatamente abbandonato il mondo entri level (comunque la Fuji ha la xt200 con 15-45). Non possono competere con gli smartphone e hanno deciso di abbandonare il segmento, son solo perchè lo smartphone ce l'anno tutti e obiettivamente le foto ormai hanno una qualità molto buona ma soprattutto perchè una volta per fare delle belle foto dovevi un minimo "studiare". Io fotografo da poco (un paio di anni) ma faccio parte di quella nicchia ristretta che ha avuto la voglia di crescere e capire perchè il mio cellulare per un sacco di tempo faceva foto migliori della mia x-t3... perchè è così, se non metti tempo e impegno gli algoritmi degli smatphone e la Ai ti faranno portare a casa scatti migliori delle photocamere anche di alto livello... Quindi torniamo al discorso di partenza: quanti appassionati come me avranno voglia di impazzire di fronte a tempi, iso, lunghezze focali, circolo di confusione etc etc? Appunto solo uno che si è appassionato, gli altri porteranno a casa i lori ricordi col cellulare... chi glielo fa fare di impazzire con le leggi della fisica? Le case hanno dichiarato la sconfitta e ora costruiscono per gli appassionati, e chi ha una passione ci spende tempo e soldi...per tutto il resto c'è Iphone 😂😂

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому +1

      Ciao Antonio, purtroppo credo che tu abbia proprio ragione

  • @gipas1969
    @gipas1969 Рік тому

    Ciao Andrea,
    in tempi non sospetti rispetto all'uscita di questo tuo video, circa 10 giorni fa ho fatto fatto la stessa tua riflessione, identica nell'analisi, che quindi condivido appieno, in un noto forum italiano di fotografia/attrezzatura fotografica e mi è venuto spontaneo farlo proprio in considerazione del prezzo, a mio avviso spropositato della nuova Fujifilm X-S20. Bada bene, io sono anche un utente Fujifilm, sono un amatore e non un professionista. Beh, la reazione degli "affezionati" del marchio non è stata delle migliori trovandomi contro uno schieramento compatto di ultras che asseriva che se non potevo, o non volevo, spendere tali cifre il problema era solo mio, mentre io sollevavo dei dubbi sulla tenuta nel medio periodo di questa strategia di marketing alquanto azzardata perchè secondo me avrebbe portato inevitabilmente ad una ulteriore contrazione del mercato dell'attrezzatura fotografica sempre più a vantaggio degli smartphones.
    La discussione è infine degenerata in sterili botta e risposta, come purtroppo accade spesso nei forum quando ci si arrocca sulle proprie posizoni da ultras di un marchio mentre io difendevo il diritto di accedere ad un hobby che fino a qualche anno fa presentava prezzi "popolari" sapendo scegliere in base alle proprie tasche, oggi invece se non hai tasche belle grandi e capienti per molti la possibilità di acquistare attrezzatura fotografica, se non vetusta, è preclusa.
    Tutto questo per dirti che sono pienamente d'accordo, punto per punto, con la tua analisi e le tue conclusioni e voglio vedere alla lunga quanto terranno le Case Produttrici con questa folle politica dei prezzi, manco se noi amatori avessimo bisogno di acquistare fotocamere come se si trattasse di beni di prima necessità: è chiaro che non può funzionare.
    Ne approfitto per farti i complimenti per il tuo stile e per il tuo argomentare che trovo originali.
    Un saluto.

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому +1

      Ciao caro, capiscono bene... E si, i forum a volte sono il male, per quanto nascano con buone intenzioni. E la creazione di ultras fa proprio parte della strategia di marketing dei brand. Ma qui apriremmo un discorso lunghissimo 😅

  • @giuliospatola761
    @giuliospatola761 24 дні тому +1

    Buon pomeriggio ,le mirrorless di tutte le case costruttrici costano tanto .. verranno vendute come le auto elettriche (Poco)

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  19 днів тому

      Ciao Giulio, sono d’accordo sulle auto elettriche ma meno sulle mirrorless che ormai costituiscono IL mercato. Non dico che siano meglio, dico che le case non producono più reflex 😅

  • @alessiodraghi5718
    @alessiodraghi5718 Рік тому +1

    Confermo questa tua riflessione!
    Ne avevo già parlato anch'io tempo a dietro con colleghi che avevano avuto lamentele simili a riguardo con clienti...

  • @gabrielebollini554
    @gabrielebollini554 Рік тому +1

    Ciao Andrea , ottima riflessione!!! Sull'argomento sono perfettamente d'accordo... Oramai la fotografia sta diventando un hobby x ricchi!!! Possiedo anche io Fuji e mio trovo molto bene!!! Diciamo che x la xs20 avrei trovato giusto circa 300 € in meno ,forse sarebbe stato piu centrato come prezzo!!! Gli altri brand cmq non scherzano oramai e partita la rincorsa a chi alza piu i prezzi!!! Ma non vorrei che tutto "ammazi" la fotografia intesa come tale, semza contare che oramai nessuno stampa piu , e x i social un buon smartphone e piu che sufficiente!!!

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому

      Ciao Gabriele, esatto 🤞🏻

  • @lucalazzarini8603
    @lucalazzarini8603 Рік тому +2

    Ciao Andrea condivido tutte le riflessioni soprattutto la parte finale sulla inevitabile contrazione di mercato, anche se credo che i brand due conti se lo siano fatti. La spinta tecnologica ha rivitalizzato il mercato nel passaggio dall'analogico al digitale creando tutti fotografi pseudo professionisti. Gli smartphone stanno creando tutti fotografi, in alcuni casi anche molto bravi. Io il 09.02.2022 approfittando del cashback fuji mi sono preso con 1300 euro una entry level la XT4. Qualche giorno fa parlavo con un fotografo professionista che papale papale mi ha detto: non passare alla XT5 non ne vale la pena. Poi come dice Gianni Berengo Gardin: io continuo a scattare con la pellicola.😂 Scusa se mi sono dilungato.

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому

      Ciao Luca, grazie del commento. Credo sia vero che la spinta tecnologica abbia rivitalizzato il mercato ma credo che ora non basti più. Soprattutto perché non c'è gara tecnologica con gli smartphone. Credo che la soluzione vada cercata altrove. Sinceramente non so dove. Speriamo che qualche brand tiri fuori l'idea della vita 🤞🏻🤣

  • @LuigiNespeca
    @LuigiNespeca Рік тому +5

    Andrea Ambassador per Gocciole subito al posto di Lillo!!

  • @agostinogabriele4867
    @agostinogabriele4867 Рік тому

    Super d'accordo! Credo e spero che a questo punto nuovi marchi possano entrare nel settore. Così come è successo ai telefoni. Alla fine le grandi vendite arrivano da un pubblico vasto. Non credo solo dal pro. Io stesso (nikon d3200 presa in kit a 400 euro) volevo passare a qualcosa in più senza andare sulle ferrari e non avendo scelte prenderò un 50mm fisso usato per la mia nikon e continuerò a imparare e divertirmi. Scusa per il pippone ma ci tenevo. Sei bravo, buon lavoro!!!

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому

      Ciao caro: nessun pippone, tranquillo. Per ora di nuovi marchi non ne vedo all'orizzonte e non la vedo bene in generale. Anche la campagna di Nikon di cui ha parlato promirrorless, per quanto bella e interessante, a me è sembrata una ciambella a mare mentre la nave affonda 😅
      Non voglio essere pessimista a tutti i costi ma dai segni che vedo mi sembra che il nostro mondo così come lo conosciamo (fotografia) stia andando verso la fine o per lo meno si stia evolvendo completamente

  • @masterloretta
    @masterloretta Рік тому +1

    📷🔝

  • @massimobernardoni8741
    @massimobernardoni8741 Рік тому +1

    L'unica entry con le nuove macchine sono i soldi che entrano nelle casse delle aziende produttrici. Quando ho iniziato a fotografare da fotoamatore (come ora del resto), anni 80, con 2.800.000 lire compravi molto di più. Anch'io sono un utilizzatore felice Fuji, purtroppo la xs20 mi piace molto, mortacci loro 😀 p.s. le compatte anche loro hanno prezzi da urlo se vuoi un minimo di qualità, non cambierei con nessun'altra macchina la mia Ricoh gr3, ma più di 1000€ mi sembra un pochino tanto! Detesto fare le foto con il cellulare, mi ritrovo in un'altra dimensione, non mi viene voglia di fotografare nulla con l'occhio e l'emozione della fotografia.

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому +1

      Ciao Massimo, già. Il cellulare non ti dà quel senso di manualità, non ti dà quella gestualità che ti dà una fotocamera, soprattutto fuji. Ma che dire? Sto prezzi...

  • @angelorenna
    @angelorenna Рік тому

    Ciao Andrea. Hai ragione. Dovendo consigliare negli ultimi anni ad amici una macchina economica non ho potuto che dire di rivolgersi ad un noto rivenditore di usato garantito dal quale mi servo anche io. Girando sui siti ufficiali non se ne esce con meno di 700/800€ di spesa per il solo corpo. 🤷🏻‍♂️

    • @angelorenna
      @angelorenna Рік тому

      Un telefonino da 300/400€ ormai fa buone foto e la gente è contenta.

    • @angelorenna
      @angelorenna Рік тому

      Poi se conosci lo strumento ed il linguaggio fotografico puoi lavorare anche con uno smartphone.

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому

      Esattamente (chiaramente a meno di non stampare)

  • @nicholascanale3718
    @nicholascanale3718 Рік тому +1

    Ora ho capito il senso del tuo video, e condivido appieno il tuo pensiero, pensavo di essere scemo io in realtà a fare quel tipo di ragionamento, perché dove abito io nessuno ha la passione della fotografia e non è interessato all'argomento quindi ragiono tra me e me... me ne sono accorto guardando in giro recensioni di varie marche di macchine e notavo che non esistono più entry level, e mi dicevo:"qua più andiamo avanti e più merda nei panetti sarà", e con il mondo degli smartphone che si evolve continuamente e fa passi avanti e tante recensioni paragonano gli smartphone (top di gamma) ad una macchina fotografica di fascia medio alta e con questo inculchi nella testa della gente che puoi fare tutto con quello, quando ovviamente non è vero per quanto siano prodotti validi, io battaglio sempre con le persone per fargli capire che la macchina fotografica ha delle qualità che uno smartphone non potrà avere (per ora), cose inutili,parlare al vento, comunque vedremo con il procedere del tempo come andrà e secondo me male molto male, top video come sempre grande❤

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому +1

      Ciao Nicholas, sono contento di non aver deluso l'aspettativa 🤞🏻❤️

  • @davidetatti
    @davidetatti Рік тому +1

    Condivido il tuo punto di vista, se si continua con questa politica economica, i dispositivi professionali verranno usati solo per fare produzioni televisive mainstream o cinematografiche ( che poi verranno viste in TV), tutto il resto potrebbe essere spazzato via.

  • @Flavio.Bucciarelli
    @Flavio.Bucciarelli Рік тому +1

    Ciao Andrea. Da quasi tre mesi sono passato anche io a Fujifilm ( ho una X-T20 usata pagata 450€ abbinata con il 27mm f/2.8 altri 250€ ). Mi piacerebbe comprare la X-T3 ma ancora oggi usata si trova a minimo dagli 850€ ai 900€.

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому

      Ciao Flavio, tempo fa ho pensato di vendere la mia T4 per una H2s. Mi son detto "dai la venderò sugli 800, magari 750". Poi ho controllato. Mediamente l'usato sata sui 1100/1200. Una follia 😅
      Cioè, meglio per me ma comunque non ha senso

    • @Flavio.Bucciarelli
      @Flavio.Bucciarelli Рік тому

      @@AndreaJump Grazie per la risposta. Premetto solo perché mi sono dimenticato di scriverlo che sono contentissimo della mia X-T20. Poi se i prezzi dell'usato scenderanno ti farò sapere se sarò passato alla X-T3. Grazie ancora. Ciao un saluto

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому

      @@Flavio.Bucciarelli ❤️

  • @sebastiano6155
    @sebastiano6155 Рік тому +1

    Andrea io rimango dell'idea che i numeri parlano chiaro. Il mercato continua ininterrottamente a crollare malgrado oggi si sviluppi solo per videomaker. Andando avanti così ed aumentando i prezzi del 30/40% ad ogni nuovo modello (o lente), non può esserci un cambio del paradigma. I fotografi non comprano proprio perché le novità riguardano principalmente il video e non tutti hanno bisogno di AF da caccia fotografia. I videomaker non aggiornano ad ogni modello solo perché c'è un 8k pincopallino, quando la realtà è che si consegna ancora con 4k. Inoltre la percezione aumento di prezzo è devastante. Se io mi sono comprato al lancio la xt3 a 1500 e mi vedo la xt5 a 2000€ al lancio o una xs20 a 1430, semplicemente mi bloccano e non invogliano ad aggiornare. Non solo mi freni, mi fai idea di un brand che sta aumentando senza reali motivi i prezzi e andrò sempre a cercare o nell'usato o, peggiore delle ipotesi, cambio brand e dimensioni sensori. Da affrontare anche il punto compro un ammiraglia a tot €, esce modelli intermedio che costa meno dal metà, ci inserisci dentro la tecnologia presente nella ammiraglia. Mi potranno girare le palle e sentirmi preso per le chiappe? Sembra non lo capiscono, ma il cliente ragiona a comparti stagni. Compro modello da 2K, mi offri x, compro modello da 4k mi offri XX, modello da 7k, mi offri XXX. Non che ne modello da 2k trovo sistema autofocus preso identico da quella da 7k. Ultimo, e chiudo, scusa la lunghezza del messaggio, ma se la strada è senza uscita, siamo sicuri che per fare tornare ad acquistare i fotografi, un corpo solo fotografico nella lineup dei brand, venduto a prezzi nettamente inferiori alle ibride, non possa fare riaccendere la fiamma? Io non ne sono così convinto, nessuno lo fa, nessuno ci prova, ma la situazione non cambia. Per me han semplicemente rinunciato al mercato dei fotografi.

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому

      Ciao Sebastiano. Il trick di cui parli può funzionare se fai uscire un corpo macchina ogni due/tre anni. Non uno l'anno altrimenti come dici te ti ritrovi con una entry level e un'ammiraglia con lo stesso sistema autofocus entrambe sul mercato 😅
      Per il resto si, la vedo un po' come te... 😭

  • @Nibiri
    @Nibiri Рік тому +1

    Ottima riflessione io sono il 51 esimo che la pensa come te
    Anche io utilizzo Fuji dalla xt1 che ho ancora.
    L ho ripresa in mano qualche giorno fa e ho apprezzato la sua semplicità di utilizzo.
    Secondo me il mercato della fotografia finirà male! Se poi guardiamo all intelligenza artificiale negli smartphone ma anche in generale il futuro della fotografia è nero!
    Peccato poteva andare diversamente.
    Un saluto

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому

      Ciao caro, si. Anche io non la vedo benissimo. Staremo a vedere, speriamo bene 🤞🏻

  • @fabioinserra9981
    @fabioinserra9981 Рік тому +1

    Grande riflessione. Mi è piaciuta molto. Il jpeg do fujifilm secondo te ha da invidiare qualcosa rispetto a qiello dell i phone? Mi ricordo quando avevo nikon e scattare in jpeg era terribile. Non capisco perché nel 2023 uno strumento che serve per fare foto deve essere così limitato su questo aspetto. Alla fine non è che a tutti piace post produrre.

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому

      Ciao Fabio, a livello di qualità intesa come stampabilità non c'è paragone. Qualsiasi camera tira fuori un file migliore di un telefono. A livello di fruibilità online è il contrario. Poi, i jpg fuji hanno quel qualcosa in più se aiutati dalle simulazioni pellicola che li rendono molto più piacevoli 🤞🏻

    • @fabioinserra9981
      @fabioinserra9981 Рік тому +1

      @@AndreaJump meno male. Almeno un marchio che si distingue in questo. Ciao un abbraccio buon fine settimana 🙏

  • @ilMonta66
    @ilMonta66 Рік тому

    Mi unisco al tuo pensiero che condivido. Ad ogni modo tutto è andato oltre, dal costo proibitivo delle auto alle bollette stratosferiche. Unica cosa immutata negli anni sono le entrate economiche. Anzi…

  • @antoniotolomeo7497
    @antoniotolomeo7497 Рік тому +2

    Il problema non è ne dei produttori ne degli utilizzatori il problema è la FOTOGRAFIA. Tutti parlano di Brand, tecnologia etc..etc..e la Fotografia??? Ecco perché poi ti compri lo smartphone perché devi solo catturare immagini e non fare Fotografia.

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому

      Anche questo è un ottimo punto di vista 🤞🏻

  • @fabiocapelli3295
    @fabiocapelli3295 Рік тому +1

    Ciao Andrea
    Sono d'accordo con quello che dici ma x fortuna non tutto è possibile fare con l'iPhone 😬
    Domani andrò io a Rimini con la mia EOS R e 400mm a fare delle foto che con l'iPhone non è possibile fare, almeno non con la stessa qualità 😉
    ti avevo chiesto un consiglio in privato se ricordi... Seguirò il tuo consiglio 👍

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому

      Ciao Fabio, quello è certo 😉 almeno per ora non puoi fare tutto con un telefono. Si si, mi ricordo 🤞🏻

  • @fabriziobianchi8276
    @fabriziobianchi8276 Рік тому +1

    Condivido... un amico che non fa della fotografia la sua vita, sta andando un mese in Francia per visitarla più o meno tutta e dovendo scegliere se portarsi una reflex, oppure una/due compatte di fascia alta già possedute... ha preferito cambiare smartphone e si è preso un Samsung S23 che devo dire dopo averlo visto come scatta e fa video, ho avvallato la scelta.

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому

      Ciao Fabrizio, certo. Per vacanze o cose del genere e per la pubblicazione online o i ricordi vanno più che bene. Per altro ci vuole una fotocamera. Ma a questi prezzi... 😅

    • @fabriziobianchi8276
      @fabriziobianchi8276 Рік тому

      @@AndreaJump se scindiamo la passione dall'utilità (come dici per un viagio/vacanza va bene il mero smartphone) qui entriamo nella dinamica della domanda-offerta e oserei dire che se chi desidera iniziare o non fa della fotografia il suo hobby primario (hobbisti abbienti girano con le monocrome che neppure i professionisti hanno) io suggerirei il mercato dell'usato con garanzia ma anche se non di più quello della fotografia analogica argentica, che è un'ottima palestra per compendere la tecnica e le regole di base di questa arte.

  • @salvatores3719
    @salvatores3719 Рік тому +1

    Credo che il prezzo della xs20 sia legato a quello della xs10. Non hanno voluto sostituire la precedente o farla diminuire di prezzo e allora hanno messo una differenza di prezzo di quasi 500 euro. La entry level, o meglio la fotocamera meno cara, è la xs10

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому +1

      Ciao Salvatore, sicuramente questo più i dazi, le tasse, i tassi di cambio e compagnia bella ma... Vabè 🤞🏻😅

  • @renatobajardo8855
    @renatobajardo8855 Рік тому +1

    esatto!
    quando lo stipendio medio di un lavoratore sarà 5000€/mese allora potremo spendere 2000€ per fare le foto della partita di nostro figlio al campetto!

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому

      Ciao Renato, già...🤣😭 (I'm sad)

  • @ninocardella
    @ninocardella Рік тому +1

    10:43 sono morto. AHAHAHAHAHA

  • @claudiocla919
    @claudiocla919 Рік тому +2

    Verissimo ! Nel 2018 ho pagato la mia x-t3 1300 euro ( nuova ovviamente) oggi la sua equivalente x-t5 sta a circa 2000 . Non si spiega il perche diuna differenza simile ! Come non si spiega perché le mirrorless non possano costare meno delle reflex dato che ci sono delle importanti parti in meno di hardware nel corpo macchina .

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому

      Ciao Claudio, grazie del messaggio. Ma in realtà la differenza c'è eccome (nuovo corpo, nuovo autofocus, nuovo sensore, nuovo processore, ecc). Il problema è più sul costo in generale che sul costo rapportato al prodotto. Vanno bene, benissimo, queste nuove funzioni ma se ad ogni nuova introduzione di qualche tecnologia i prezzi dovessero aumentare di 700€/1000€ tra 6-8 anni una fotocamera costerebbe come una BMW serie 1😅.
      Tutto bene? O stiamo un po' andando oltre?🤣

  • @picdanti
    @picdanti Рік тому +1

    D’accordo in pieno le entry level non ci sono più. C’è stato un aumento generalizzato lo scorso anno con poco più di 1000 euro ti portavi a casa una X-s10 ora con la x-s20 ci vuole il 40 % in più. Chissà forse va bene così!! vedremo!! Ciao e grazie!!

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому +1

      Ciao Michele, forse si. Ma non so quanto potrà durare 🤞🏻 speriamo bene

  • @sipuppu80
    @sipuppu80 Рік тому +1

    Perché comprare una xt200 se con gli stessi soldi compri una xt2 usata , perché comprare una xt200 se con gli stessi soldi prendo un telefono che fa stesse cose ( così pensa un. Neofita) .
    Le entry level sono gli smartphone e fra un po’ saranno pure le professionali , sopratutto per video.
    Al massimo devi chiederti perché i brand di fotocamere non si decidono a fare una fotocamera che si connette ad internet è con software più potenti?

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому +1

      Ciao Peppe, quello credo per non fare guerra. Ma tra poco finirà

    • @sipuppu80
      @sipuppu80 Рік тому +1

      @@AndreaJump la guerra non conviene a nessuno 😉 concordo con te che tra poco la tregua finirà
      Massimo 2/3 anni e vedremo il nuovo iPhone pro max con sensore micro 4/3 chip m1 o similare
      Il giorno dopo i brand di fotocamere metteranno sul mercato una fotocamera capace di connettersi ad internet
      Ma sarà già troppo tardi per la fascia di prezzo 500/1500 euro

  • @marcocolombo9178
    @marcocolombo9178 Рік тому

    Argomento interessante Andrea, perché da quando un paio di anni fa ho deciso di tornare a fare foto in manuale per mio gusto e divertimento (mi piace gironzolare e giocare catturando immagini e situazioni), ho guardato cosa offriva il mercato e ho fatto la tua stessa considerazione: costi molto più elevati rispetto alle mie aspettative. Certo, una montagna di caratteristiche tecniche interessanti e avanzatissime ... ma utili? Da amatore mi interessava una camera manuale con obiettivi intercambiabili, un buon sensore, un autofocus decente alla bisogna e basta, ma ho dovuto pagare tante altre caratteristiche che magari non userò mai perché non le ho ancora esplorate. E, come confermi anche tu, la scelta è caduta su fuji perché non ho tempo né voglia di postprodurre, mi bastano i JPEG, faccio qualche stampa, un album ogni tanto e il calendario per i nonni con le foto dei bambini (che per altro ospita anche molte foto scattate con smartphone). La percezione è stata di essere entrato in un mondo popolato da superpro e da fanatici con disponibilità economica smisurata. Il corredo che si fece mio padre su base Nikon FE (50 f1.4, zoom 70-200, grandangolo, moltiplicatore di focale, tubi di prolunga, filtri, ...) per scattare con Ektachrom, circa 30 anni fa, non gli è costato un un rene, come invece costerebbe oggi il corrispettivo digitale. Purtroppo poi il mercato è destinato a contrarsi ulteriormente a causa di smartphone sempre più performanti dal punto di vista foto e video, e sono loro che hanno soppiantato le entry-level. Credo non ci vorrà molto per macchine che useranno la memoria interna solo in caso di mancanza di campo, perché le foto verranno spedite direttamente sul cloud dalla loro connessione 5G. Mi sembra che i produttori infarciscano le macchine con tante e supertecnologiche caratteristiche per prendere le distanze dagli smartphone. Forse un giorno, quando anche gli smartphone saranno diventati complicatissimi da usare, qualche produttore se ne uscirà con un corpo macchina con poche funzioni, facile da usare con un prezzo abbordabile perché si renderà conto che così potrà coprire un mercato ormai sguarnito dalla concorrenza ma con ancora molta richiesta ... Chissà ... Vedremo ... Per ora ancora grazie per i tuoi preziosi contenuti.

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому

      Ciao Marco, grazie a te per questo spaccato di realtà, per aver condiviso la tua esperienza 🤞🏻

  • @MauroCippitelli_MTB
    @MauroCippitelli_MTB Рік тому +1

    Caro Andrea, il prezzo è così alto perchè c'è un rincaro folle per il solo fatto che siamo europei... ti faccio l'esempio dell'obiettivo (che mi interessa molto) uscito insieme alla X-S20 (che non comprerò): il Fujifilm XF 8mm f/3.5 è lanciato nei mercati non europei a 799 $ (al cambio 740 €). Certo è costoso ma fattibile... peccato che da noi sia lanciato al prezzo di 950 €!!!!! di cosa cavolo parliamo? quasi il 30% in più!!! ma dai....

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому +1

      Ciao Mauro, come ho scritto in altri commenti qui sotto al video hai ragione. Avevo anche registrato una parte del video in cui parlavo proprio di questo ma poi ho deciso di tagliarla per non allungare. Questo è veramente un bel problema

  • @matteo.menichini
    @matteo.menichini Рік тому +1

    Cosa vuoi aggiungere? Un riassunto perfetto di quello che sta accadendo.
    Però penso che sia anche un po' "il cane che si morde la coda"
    Le entry level (intese davvero come tali) non si vendono più perché il cliente Basic o si accontenta del cellulare, o si butta sull'usato..di censeguenza, le case, non hanno più interessi nel vederle

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому +1

      Ciao Matteo, purtroppo hai ragione. Infatti il mio video, da un certo punto di vista è anche un po' inconcludente e me ne rendo conto. Non do una soluzione. Ma non la do perché posso anche aver letto bene la situazione ma poi non ho gli strumenti per poterla risolvere. Speriamo che qualcuno lo possa e riesca a fare

  • @FrancescoManni91
    @FrancescoManni91 Рік тому +1

    Il problema dello smartphone mi sembra un po' la reale matrice del problema. Per quanto sia un'esperienza diversa i telefoni sono arrivati ad ottimi livelli, continuano a crescere anno dopo anno e, parliamoci chiaro, li si compra indipendentemente. Il confronto non è costo della macchina entry level contro costo del telefono perché il telefono lo si compra a priori.
    Ricordo che quand'ero ragazzino mi regalarono una compatta a lente fissa che non avrebbe la metà della qualità di uno smartphone mediocre odierno, quindi la domanda diventa "possono le case mettere insieme qualcosa intorno ai 500 euro che offra effettivamente una qualità tale da giustificare l'acquisto rispetto allo smartphone?"
    Non ultimo, i prezzi sono aumentati in maniera così dolorosa in Italia anche perché abbiamo gli stipendi fermi da 20 anni mentre nel resto del mondo sviluppato sono saliti un bel po' nello stesso periodo; 1000 dollari di 15 anni fa non sono affatto i 1000 dollari odierni per un americano. Chi lavora oggi prende tendenzialmente meno della generazione dei propri genitori a parità di livello lavorativo.

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому

      Ciao Francesco, la prima parte di quello che hai scritto voleva essere compresa nel mio video ma sei stato più bravo te a riassumerla in tre righe che io in 20min 😅😅
      Per quanto riguarda la seconda parte invece ho deciso di non inserirla nel video perché altrimenti sarebbe stato un seminario di un'ora. Avevo anche registrato una parte in cui parlavo proprio di questo ma poi ho tagliato perché si rischiava di andare fuori tema o di allungare troppo. Però hai assolutamente ragione, questo è un tema importante

  • @rikirimmel
    @rikirimmel Рік тому

    Riflessione interessante... e giustissima. A parte l'aumento dei prezzi che secondo me ha una forte tendenza speculativa (mi sembra più alto di altri prodotti tecnologici, sopra i valori dell'inflazione generale) sembra proprio che i brand non vogliano più interessarsi al mercato delle entry. La a 6000 (e la pana gx80) si trovano sotto i 600, se cerchi bene, ma, come dicevi sono modelli del 2014. Non so se è una strategia giusta: la gente non si approccerà mai a sti prezzi . E l'hai detto ;) che belli i tempi quando c'erano le reflex: la mia prima macchina è stata una mitica Nikon D90, che in realtà era già media ma costava molto meno di una media di oggi.. Le entry le pagavi 300-400 euro , e, sinceramente, non erano le entry level (ormai fuori catalogo) di oggi, ma migliori

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому

      Ciao Riccardo. Esatto, non guardiamo alle specifiche di una entry level di qualche anno fa in modo assoluto ma contestualizziamo le all'interno del periodo in cui è stata lanciata. Ben diverso 🤞🏻

  • @francolore7481
    @francolore7481 Рік тому +1

    Mi sa che così andrà. Ma la cosa più grave, è che fotocamere che costano da 2700 a 3500 euro non ti permettono una raffica di 10 fotogrammi al secondo, se non con Raw compresso. Magari però hanno migliaia di cose inutili. Permettimi un appunto, Io ricordo i Jpg della D5 ed erano eccellenti. Un abbraccio.

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому

      Ciao caro, esatto. Per non parlare della gamma dinamica che è al palo da dieci anni ormai.
      Per quanto riguarda Nikon da un lato capisco che siano anche gusti e su questo non si può discutere. Io personalmente da quel che ho visto non mi piacevano proprio, ma di gran lunga. Può essere che fosse settata non alla perfezione, possono entrare in campo una serie di fattori

  • @ffdlife
    @ffdlife Рік тому +1

    Ciao Andrea,
    questo video è molto interessante e condivido molte cose di quelle che dici. Ultimamente sono passato da X-T5 a GFX50S II e come ben sai è quasi un "ritorno" alla fotografia pura e semplice (video pessimi e autofocus ridicolo). In tutta sincerità però quasi sono contento che i prezzi stiano salendo: nonostante io sia per la fotografia accessibile a tutti sono anche per la professionalizzazione del settore e mi auguro che solo amatori e professionisti tornino a comprare fotocamere hi-end. Che questi prezzi fungano da sbarramento?

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому +1

      Ciao Flavio, ok per le High end ma per tutto il resto? Non so, sono un po' preoccupato perchè poi, tra una decina di anni, quando una x-s60 costerà 18.000€ chi si avvicinerà alla fotografia per la prima volta? Magari non avremmo più un salgado perché avrà preferito investire i suoi primi due stipendi in altro

    • @ffdlife
      @ffdlife Рік тому

      @@AndreaJump poco ma sicuro ci dovrà essere comunque un "limite accettabile" entro il quale arrestarsi. C'è anche da dire che la X-S20 è un ottimo prodotto e anche come caratteristiche non è proprio una "entry Level". Se ripenso a quando ho cominciato 10 anni fa, presi una Canon 550D a 500€ circa, oggi non trovi nulla di qualitativamente decente per quella cifra. Purtroppo l'inflazione neanche ha aiutato e, come la fotografia analogica, il settore sta tornando ad essere un qualcosa di lusso.

  • @mazzu71
    @mazzu71 Рік тому

    Ciao, ho visto questo tuo video e mi sono stupito dei prezzi delle entry level dei vari brand. Premettendo che ho sempre acquistato usato da RCE, sono andato a vedere su Juzaphoto i prezzi delle camere di fascia bassa: CANON R100 (2023) 664€, Fujifilm-X-S10 (2020) 900€, Nikon Z30 (2022) 749€, Olympus OM-D E-M10 IV (2020) 675€, Panasonic G100 (2020) 796€, Sony A6400 (2019) 789€. In effetti non si può più parlare di prezzi popolari. La mia impressione è che le case produttrici aggiungano funzioni avanzate anche su fotocamere base ed il prezzo si alza ma un fotoamatore le userà poi tutte queste funzioni cha ha dovuto pagare?

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому +1

      esattamente. Praticamente ai produttori non interessa più coprire quella fascia perché i costi di produzione non giustificano le vendite, scarse e con poco guadagno. Quindi caricano il prezzo aggiungendo gingilli di qua e di là. Un po' come le automobili. Costano 30.000 euro perché ha 23 porte usb, 18 speaker della radio, i comandi al volante, il cruise control e mille altri c@zz1 ma ci dimentichiamo che una Panda è e rimane una Panda (con tutto il rispetto per la Panda ahaha)

    • @raccontareinviaggio
      @raccontareinviaggio 8 місяців тому

      @@AndreaJump ma non fa il caffè

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  8 місяців тому

      @@raccontareinviaggio questo è vero

  • @mattiasali
    @mattiasali Рік тому

    Bel video. Per cominciare, sul fatto che i jpeg Canon siano scadenti, sono completamente d' accordo. Un altro tema importante è la complicazione. Non complessità, complicazione. Non conosco Fujifilm ma conosco bene Canon: per scattare bene, troppe complicazioni, pulsanti, autofocus da tarare (mah...). Per farla breve, di recente ho fatto un lavoro in esterna con una modella; ho scattato con Eos R (Rf 50 mm, temperatura colore calibrata, profilo colore Canon ritratto) ed ho fatto un rullo da 36 con la Leica M6 che era del mio papà (Summilux M50, Kodak Ektar 100). L' ho fatta proprio breve....alla fine, 3 fotografie 20x30 con Canon e 3 fotografie 20x30 con la Leica....e tutto questo progresso tecnico sarebbe....dove???

    • @angelogiglia4740
      @angelogiglia4740 Рік тому

      Pensa che io stra-preferisco il jpeg canon a quello fuji. Soprattutto sul wb incarnato. Al primo posto ti metto panasonic poi canon. Fuji ultima, jpeg si di tendenza ma troppo artificiosi e lontano dalla realtà

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому +1

      Ciao ragazzi, come avete giustamente scritto è anche questione di gusti. Per l'incarnato ok, sono d'accordo sul Canon. Ma dietro la persona, a meno di utilizzare un 50 f1.0 ci sarà anche uno sfondo. E lì secondo me Canon perde tanto. Tutto troppo caldo... Strano. Non saprei definirlo meglio sorry

  • @ivano2910
    @ivano2910 Рік тому

    Ciao Andrea, ho finito solo ora di vedere il tuo video molto interessante (come tutti gli altri per altro!!). L'argomento è caldissimo. Io stesso, nel mio blog, l'ho trattato diverse volte senza giungere ad una reale conclusione se non insultando i brand in toto ed augurandogli di finire nel peggiore dei modi. In realtà però bisogna fare i conti con il mercato attuale e qui mi arrabbio ancora di più. E' proprio vero che tutte queste "nuove" caratteristiche che troviamo nei modelli recenti, hanno avuto un costo di ricerca tale da giustificare un prezzo così gonfio? Altra cosa: il mercato delle entry è sempre stato definito "economico" proprio perchè non si sviluppava niente. Ci si limitava ad ereditare caratteristiche quasi superate dai modelli superiori e si assemblava una macchina che costava poco ed attirava persone verso questo mondo. Con tutte le conseguenze del caso: acquisti di ottiche, accessori ecc. Si trattava di una sorta di indotto che sostituiva la pubblicità: il costo è praticamente lo stesso (forse meno), ma monetizzi subito ed attiri clienti. Ora sembra che di questo non freghi più niente a nessuno, sotterrati dai cellulari che fanno di tutto e di più. Ma in realtà il cellulare da 800 euro, li vale tutti dal punto di vista fotografico o anche quello è solo uno sfruttamento di monopolio? In questo caso i brand fotografici hanno letteralmente calato le braghe, favorendo i produttori di cellulari e generando in me dei sospetti di "cartello" da far paura. Se avessero continuato a produrre entry come dicevo sopra, vedi tu se la gente spende 800 euro per un cellulare "fotografico", quando con 300 si prende un corpo macchina reflex. A mio parere i produttori di cellulari avrebbero dovuto abbassare notevolmente i prezzi per aggredire quella fetta di mercato. Così invece hanno la strada spianata. Io e la mia compagna utilizziamo reflex Nikon (D750 per me e D3300 ENTRY!!!!! per lei) e non ci pensiamo minimamente a cambiarle visto che, nel corso del tempo, abbiamo imparato a post produrre decentemente i file e quindi i raw che escono dalle macchine sono ampiamente utilizzabili. Questo è un ragionamento da appassionato avanzato ovviamente. Chi si avvicina alla fotografia spesso mi chiede consigli e finisce a dirmi, quasi spaventato, "...ma io vorrei usare un cellulare, perchè faccio prima...". E' ovvio che vorrei strozzarli, ma è altrettanto ovvio che il mercato quello offre e sta cosa porta ad impigrire le persone: perchè imparare tutte le menate sull'esposizione, la composizione ecc, quando posso puntare e scattare e la foto sarà esposta perfettamente da subito e, nel caso, la modifico con la IA? Meditate gente...meditate....
    Scusa la lunghezza e buona continuazione!!!

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому +1

      Ciao Ivano, completamente d'accordo. Molti brand si sono uniti a case produttrici di cellulari (Sony, Leica & co.) fornendogli la tecnologia per lenti, fotocamere ecc per non perdere il treno ma in questo modo si sono fatti mangiare parte del mercato. Probabilmente con enormi guadagni alla corta, ma alla lunga? Boh...

    • @ivano2910
      @ivano2910 Рік тому

      @@AndreaJump Alla lunga credo dipenderà da noi acquirenti. Posso solo sperare che la gente abbia le "palle" di tenersi le proprie macchine "antiche" e di spendere i soldi per qualche bel corso che ti insegna qualcosa di fotografia, piuttosto che comprare un "coso" che fa tutto lui.....mah....

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому +1

      @@ivano2910 ho i miei dubbi 😅🤣

    • @ivano2910
      @ivano2910 Рік тому

      @@AndreaJump ...anche io onestamente...ahahahahah...al massimo ci troveremo noi due a scattare in manuale facendo a gara a chi sbaglia più esposizioni ..ahahahah

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому +1

      @@ivano2910 challenge accepted

  • @DmitrijAnatolievicMusella
    @DmitrijAnatolievicMusella Рік тому

    In merito alla questione iphone e mirrorless/reflex, mi sono trovato a stampare dei 10x15 e facevano cagare, di contro se stampavo file da una mirrorless la foto era nettamente superiore... c'è anche da dire che 1)il mercato (domanda e offerta) è iper saturo per cui la vince chi lo fa più economico, 2)il costo della vita aumenta e gli stipendi so sempre bassi e 3) sta tarantella va avanti da 30 anni. In conclusione la figura del "fotografo" farà la fine delle edicole (giornalai) sempre de meno fino a diventare (i soliti noti) per poi sparire. Credo che un male sia da attribuire anche a "ste foto...oltre a venderle per fini commerciali...poi?!?" (Non c'è un ciclo che si chiude che si può riutilizzare come nella plastica che poi viene riciclata per diventare qualcos'altro)...credo che manca questo aspetto...mi piacerebbe approfondirlo e magari se se ne discute tutti insieme forse si riesce a trovare una soluzione

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому

      Ciao! Credo tu abbia visto lungo purtroppo. Sono convinto anche io che questa nicchia si sta rannicchiando sempre di più e non vedo molta luce in fondo al tunnel

  • @LeonardoLacchini
    @LeonardoLacchini Рік тому +3

    Basta pensare che l'ultima Leica M monocromatica costa 10.000 €. Purtroppo i prezzi della fotografia sono schizzati, probabilmente per il calo enorme di pezzi venduti che non permette di ammortizzare i costi dello sviluppo.

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому

      Ciao Leonardo, si. Credo che sia una parte importante dei motivi 🤞🏻

    • @orsofranz
      @orsofranz Рік тому +2

      @@AndreaJump commercialmente parlando, alzare i prezzi quando il mercato si contrae è un suicidio.

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому +1

      @@orsofranz ho pensato molto a quel che hai detto, anche prima che lo scrivessi (conosco le leggi dell'economia, anche se non così approfonditamente 🤣🤣) ma credo che valga finché vendi le patate. Quando cominci a vendere qualcosa, spacciandolo per fondamentale e unico, di nicchia ed elitario, le cose cambiano un po'. E tu puoi permettere di alzare i prezzi anche in contrazione

    • @orsofranz
      @orsofranz Рік тому +1

      @@AndreaJump si certo, ma può farlo Leica, o forse oggi Sony. Ma appunto, come hai detto anche nel video, non esiste un mercato con 4-5 leader con prodotti top. Finisce poi male per molti. Sul momento guadagni di più, poi, alla lunga son scelte che si pagano salate.
      Ho visto da poco un video sulla competizione Fujifilm vs Kodak a livello di pellicole ( ua-cam.com/video/AdDIy0c5ZGo/v-deo.html ), e mi sembra strano che una casa come Fujifilm, con la sua storia (ad esempio l'idea geniale del sistema GFX), non capisca l'importanza di attrarre gli utenti alle prime armi per poi tenerseli nel tempo. Così come non capisco un colosso come Sony che vede sempre 2 passi avanti agli altri (anche se sospetto una entry level Sony quando meno ce la si aspetta) o un marchio come Nikon che deve un po' ripartire... boh. Poi se il mercato queste macchine le chiede e le comprerebbe... se c'è domanda di oggetti a basso costo, perchè produrre oggetti ad alto costo? Lo sanno che poi si fa l'ugrade! io so già che mi comprerò una X-T4 di 3a mano appena posso! (o anche una X-T40 nuova se mai dovessero farla...) ma sono riuscito ad avere una entry level, chi oggi non può più farlo che fa? clienti persi che prenderanno l'iphone e non faranno nessun upgrade se non all'iphone successivo. 🤷‍♀

  • @andreaperini7488
    @andreaperini7488 Рік тому +2

    Sai cos'è uno dei problemi? È che le vendono! È lo stesso nel mondo delle bici. Da ex master ho visto alle gare la progressiva crescita del livello delle bike in mano... anzi sotto il sedere... agli amatori. A che gli serve una top di gamma da 9000 € se alla prima salita scendi a piedi? Beh parcheggiata fuori dal bar fa la sua figura... Se non le vendessero abbasserebbero i prezzi. Mica sono matti

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому

      Anche questo è un parametro da non sottovalutare

  • @angelogiglia4740
    @angelogiglia4740 Рік тому +1

    Tutti sul mercato dell usato bypassando anche i negozi che stanno vendendo l usato al prezzo del nuovo salvo poi valutare il tuo stesso usato come robaccia vecchia. Non rimane che il C to C.

  • @angeloange6198
    @angeloange6198 Рік тому

    Argomento scottante... Mi ritrovo in tutto quello che hai detto. Ho avuto macchine Nikon e Sony e adesso sono passato a fujifilm con la mia xt3 presa in kit con il 18-55 a €650, trovo i che file JPEG Fujifilm siano fantastici e che per questo non si debba ricorrere per forza alla post-produzione. In definitiva il feeling delle ghiere Fujifilm il segno distintivo che fa la differenza nell'uso delle Fujifilm almeno per quello che mi riguarda.

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому +1

      Ciao Angelo, la penso proprio come te 🤞🏻

  • @lucianoadami7231
    @lucianoadami7231 Рік тому +1

    Condivido in oltre le per utilizzarle sarebbe meglio prendere una laurea in ingegneria elettronica 🤣🤣👋👋.

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому

      Lasciano perdere questo aspetto 😅🤣

  • @citi9589
    @citi9589 11 місяців тому +1

    io sono passato da a7ii, alla xt30II comprata ieri nuova, volevo andare sul usato, solo che praticamente costano quanto il nuovo, be', speriamo bene😅

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  11 місяців тому

      Si, ormai prezzi folli 😅🤦🏻‍♂️

    • @citi9589
      @citi9589 11 місяців тому +1

      @@AndreaJump la xe4 volevo, ma usata la vendono a più di quanto era uscita nuova.., alla fine non pensavo che la xt30ii si sbagliava di un cm in altezza, e ho preso lei

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  11 місяців тому +1

      @@citi9589 tra le due, vista la situazione hai fatto bene

  • @mattiacontena7111
    @mattiacontena7111 Рік тому +1

    Ma tutta la roba tecnologica è in aumento negli ultimi anni dopo la crisi dei semiconduttori costa tutto il triplo

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому

      Ciao Mattia, questo è uno dei motivi. Inflazione/stagflazione uno degli altri. Tasse e politiche economiche europee un terzo. Politiche economiche usa un quarto e così via.
      Ma le politiche dei brand hanno fatto e continuano a fare la loro. Non è una situazione semplice

  • @giuseppesferruzza2161
    @giuseppesferruzza2161 Рік тому

    Ciao Andrea, effettivamente io ho acquistato una xt5 con promozione Fuji e dando indietro la mia xt30 ho pagato 1200 euro...

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому

      Ciao Giuseppe, non capisco. Ti sembrano tanti o pochi? (Non è una domanda-provocazione, è proprio per capire)

    • @giuseppesferruzza2161
      @giuseppesferruzza2161 Рік тому

      Per una x-s20 hai perfettamente ragione prezzo alto anche se le sue funzioni sono di tutto rispetto, per quanto riguarda l'acquisto della xt5, ovviamente dando indietro la mia vecchia macchina sono molto soddisfatto del prezzo,complimenti per i tuoi video, sempre ottimi consigli e contenuti.

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому +1

      @@giuseppesferruzza2161 grazie infinite Giuseppe 🤞🏻

  • @Ac12666
    @Ac12666 11 місяців тому +1

    Chiaramente come hai evidenziato gli smartphone hanno ammazzato le fotocamere compatte ed entry level nonché le videocamere entry, rimaste a tecnologia di quasi 10 anni fa. Però il merito/demerito del crollo è dovuto al consumatore che si è accontentato della qualità foto video degli smartphone già da quando erano scarsi all'inizio. Hanno preferito la comodità all'ingombro persino delle compatte. Ci sono stati esempi delle smartcamera della Samsung che avevano incorporata uno zoom ma erano un po ingombranti, tentativi falliti. Un saluto.

  • @nitrocranium
    @nitrocranium Рік тому

    A me incuriosiscono ancora di più le differenze di prezzo tra listini Europa e USA. La X-S20 costa 1299 USD negli usa, mentre qui 1429 EUR. Stessa cosa (per fare un esempio) la Canon R8: 1499 USD contro 1889 EUR. 🤔

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому +1

      Ciao caro, come ho risposto poco sopra ad un altro commento simile, avevo registrato tutta una parte sulle differenza di prezzi tra le varie nazioni (tasse, dogane, ecc) e sugli stipendi italiani. Ma poi ho deciso di toglierlo in fase di montaggio per non allungare troppo o rischiare di andare fuori tema 🤞🏻

    • @nitrocranium
      @nitrocranium Рік тому

      @@AndreaJump ha perfettamente senso, questi temi sono dei "rabbit hole" che potenzialmente possono rendere un video lungo anche un'ora. In ogni caso, tornando al tema principale, io mi aspetto un salto tecnologico a breve da parte di Sony, che fonderà sistema operativo Android (o simile) ad un corpo con lenti intercambiabili. Di base, gli attuali sistemi fotografici, anche i più "nuovi" sono obsoleti se paragonati alle capacità di calcolo e semplicitià di implementazione dei firmware rispetto ai telefoni. Secondo me ci sarà da divertirsi...

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому

      @@nitrocranium questo è vero ma una camera deve gestire una quantità di dati impensabile rispetto ad un telefono (per quel che riguarda le immagini). Per quello anche in fotografia gli unici con vero step computazionale sono i sistemi micro quattro terzi 🤞🏻
      Però sicuramente Sony tirerà fuori qualcosa, questo è certo

  • @PippoPoint1
    @PippoPoint1 Рік тому +1

    ...ecco, vedi?... questa volta sono perfettamente in linea con te, anche sulle virgole... ma che dico, anche sui punti e virgola, anzi anche sui punti e i 2 punti 🤣🤣🤣

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому

      Ciao caro ❤️😂😂😂 grazie 🤞🏻
      Speriamo di non essere gli unici 🤞🏻

  • @robertovix
    @robertovix Рік тому +1

    Che senso ha oggi una fotocamera entrylevel da 7/800 euro??!!?? Compero un bel cellulare!
    Non si può andare contro il destino. Chi parla di questi temi ha i capelli bianchi. E alla prossima generazione non gli interesserà minimamente avere una fotocamera: il cellulare sostituirà quasi per intero questo mercato. La musica di un vinile ascoltata da un buon impianto hi-fi, ha una qualità audio imparagonabile a spotify ascoltato con una monocassa dal cellulare. Ma spotify è comodo, pratico e vince a discapito della qualità. Succederà la stessa cosa nella fotografia, senza alcun dubbio. E la fotografia così come la intendiamo noi, rimarrà un mercato di nicchia. Per gente nostalgica, vecchia e che sarà disposta a spendere cifre importanti per levarsi un capriccio. Amen.

  • @StephenYT.
    @StephenYT. 10 місяців тому +1

    ma è già così da tempo ormai, l'iphone e telefoni simili hanno totalmente cannibalizzato tutta quella fascia di utenti della domenica o poco più skillati.
    io stesso che mi sono avvicinato da poco alla fotografia con una 600D usata a volte penso che con il telefono farei molti meno errori, più pratico e rapido da usare.
    purtroppo l'estrema comodità ha già vinto, lato mio però la fotografia mi sta piacendo e vorrei cercare di imparare e migliorare molto con la mia reflex.

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  10 місяців тому

      Ciao caro, grazie del messaggio.
      Vero, magari con il cellulare fai meno "errori". Ma nel senso che la foto viene apparentemente bene e per bene intendo esposta bene, con la luce giusta, ecc. Ma 1) facendo meno errori impari meno e 2) una foto non è giusta quando è bene esposta. Quella è la base. È come andare a correre in pista con l'auto. Non andare fuori strada è la base ma questo non fa di te un pilota.
      Ad ogni modo, non è che tutti debbano diventare Salgado e per ognuno la fotografia è qualcosa di personale. Dico solo che meglio sbagliare tanto e imparare che impigrirsi con un oggetto che compie metà delle scelte al posto tuo 🤞🏻

    • @StephenYT.
      @StephenYT. 10 місяців тому +1

      @@AndreaJump si si appunto quello che dico anch'io, ma purtroppo basta guardarsi intorno è già così, i telefoni hanno fatto passi avanti e dato uno strumento all in one per fare tutto.
      sono anch'io dell'opinione che sia meglio usare una fotocamera, ma come dici anche te questo sta portando a farla diventare sempre più di nicchia e per budget sempre più alti..

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  10 місяців тому

      @@StephenYT. quello è sicuro 🤦🏻‍♂️🤣 ormai prezzi alle stelle. Poi ti dico, io non sono contro l'utilizzo del cellulare per fare foto. È sicuramente uno strumento potentissimo e la sua più grande forza è che è sempre con noi, mentre la fotocamera a volte la lasciamo a casa. Punto da non sottovalutare.

  • @alessandrof.1058
    @alessandrof.1058 Рік тому

    Ciao, sono incappato per caso nel tuo canale ma da quello che dici penso ti seguano molti principianti quindi mi sono sentito di commentare, anche se è il tuo primo video che vedo.
    Senza voler offendere nessuno, ma hai parlato di mercato, ti ricordimquando prima pensavamo dfossero matti quelli che per 4500e compravano una laica? Ora ncper quella cifra ci prendi una nikon e neanche ultimo grido. Il mercato è fatto da domanda e offerta. Volete abbassare i prezzi? Smettetela di comprare a prezzi assurdi, comprate usato. Si innalzeranno anche quei prezzi? Perfetto, dopo una certa cifra, non comprate più.
    Il mercato lo si crea, non lo si subisce. Poi il marketing ci indottrina diversamente, ma è arrivato il momento di svegliarsi. Per quanto riguarda il video ti sbagli, non sai quanti vorrebbero veder diviso fotocamere e videocamere. Primo perché non tutti sono film maker, e secondo perché è tecnologia che chi fa foto paga per niente come la ai incorporata. Ma ormai hanno lavato il verdello alla gente e si sente dire, che il mercato fa quello che vuole e non cimdobbiamo adeguare ai prodotti che ci danno. Eh no... il marcato viene creato su domanda e offerta e se tu esageri o mi rifili cos'è che non mi servono allora...te le tieni...
    Ragazzi svegliatevi!!!!

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому

      Ciao caro, grazie mille del commento 🤞🏻❤️ al primo argomento ti rispondo così: sono un fotografo professionista e uso due camere, la più recente ha 4 anni 🤣😅 credo di aver detto tutto 🤞🏻😂
      Per il secondo argomento spiegati meglio, sarà che è sabato mattina, sarà che ieri ho fatto tardi ma non ho capito bene il punto (a parte la creazione del mercato, quello è chiaro. Parlo del discorso del video)

  • @al404
    @al404 Рік тому

    Canon è l’unica che ha rilasciato diverse fotocamere entry level, concordo che la X-S20 è troppo alta e con gli sconti sulla X-T5 sinceramente non vedo il senso oltretutto non è neppure super compatta. Per Fuji credo sia il normale ciclo delle fotocamere. Probabilmente in autunno o inizio 2024 cederemo le piccole.

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому +1

      Ciao caro, lo spero vivamente 🤞🏻

    • @al404
      @al404 Рік тому

      @@AndreaJump secondo me il loro gioco ora è quello di produrre meno della richiesta, infatti se vedi anche i prezzi dell usato sono schizzati alle stelle. È quello che sta succedendo anche con le auto, l’ho presa nuova poco prima del COVID e il prezzo di listino era solo un prezzo di partenza su cui applicare uno sconto ora alcuni amici che stanno cercando per cambiare accenderebbero un cero se trovassero quello che vogliono con consegne in tempi ragionevoli ( ovviamente senza sconti )

  • @elGiaguaro81
    @elGiaguaro81 Рік тому +1

    le entry level sono quelle di seconda mano🤣🤣

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому +1

      Già🤣 che ora costano 20€ meno del nuovo (damn)

  • @LuigiNespeca
    @LuigiNespeca Рік тому +1

    e comunque la A6000 la pagai pure meno che ora, 10 anni fa

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому +1

      🤣🤣🤣 ecco appunto, mi sento male

  • @michelangelodefranchis5374
    @michelangelodefranchis5374 Рік тому +1

    Su non disperare c'è chi compra iPhone da 1200 euro per fare il "selfie" ai cappuccini la mattina...ah dimenticavo con l'iphone ci puoi anche telefonare :)

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому

      🤣🤣🤣

    • @michelangelodefranchis5374
      @michelangelodefranchis5374 Рік тому

      @@AndreaJump Quindi la soluzione, per i produttori di fotocamere, sarebbe quella di fare delle fotocamere professionali con le quali poter anche telefonare !!! :)

  • @riccardocoelatirama
    @riccardocoelatirama Рік тому

    Hanno fatto alzare i prezzi pure delle macchine di 6 anni fa :) 😂

  • @steefanoable
    @steefanoable Рік тому

    e comunque a volte neanche i venditori di macchine conoscono tutte le funzioni delle camera, sono pochi quelli che si vedono mille video e si informano prima di comprarle, i "non nerd" comprano le macchine "che gli piacciono" o sotto l influenza di amici o se il brand fa belle pubblicita moderne e accattivanti. Riguardo iI-phone e corpi macchina il discorso e semplice, chi compra una ferrari o una bmw per andare a 300 km all ora? comunque viva fuji e i suoi JPG!

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому +1

      Ciao Stefano, a dire il vero li capisco quasi i venditori. Anche per me, conoscere tutte le funzioni del solo brand fuji non è mica facile. Figuriamoci tutte le funzioni di tutte le camere di tutti i brand. So che tutto sommato è il loro lavoro ma rimane molto più difficile ora che 15 anni fa. Ormai ogni camera è un computer con proprie funzioni. Difficilissime da usare e non ti nego che mi trovo in difficoltà a provarle, come è successo a Milano con x-s20. Cosa vuoi che ti dica in due ore di prova??
      Per questo ad esempio ho chiesto a fuji di lasciarmi la H2s per un paio di mesi. Altrimenti non avrei potuto creare quella recensione ma avrei semplicemente fatto l'elenco delle specifiche 🤣

  • @raffaelevitulano2859
    @raffaelevitulano2859 Рік тому

    Parla anche della postproduzione di una foto. Certo che ... parlando di fotografia, io ho la A7R4A (61MPX) uno mi ha detto che è uno schifo perché il suo telefonino ha 128MPX. L'ignoranza è dovuta a post come il tuo che spinge all'uso dei telefoni. Scusa la polemica. Le entrylevel sono le compatte con ottica seria. Poi il TUO IPHONE (che per me è solo fuffa) comunque costa 1200 euro, allora ottengo lo stesso risultato con un A13 da 170 euro, vedi che come parli sbagli?

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому

      Ciao caro, scusa ma sinceramente non ho capito cosa hai scritto 😅 puoi spiegarti meglio?

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому

      Ok, forse rileggendo ho mezzo intuito il significato. Perdonami ma il mio video non intende convincere ad usare l'iPhone (che per me è uno spreco di soldi, chi mi segue sa che odio apple😅😂 e infatti era una provocazione). Piuttosto era un punzecchiare le case.
      Poi che con la post puoi fare grandi cose questo lo sappiamo e come puoi trasformare quasi un file di una camera da 170€ in uno di una camera da 5000€, puoi fare lo stesso con un file di un iPhone 😅
      Forse ti sei perso la parte del video in cui dicevo che mi rivolgevo a chi la post produzione non la fa e non la sa fare e non la vuole fare ma vuole qualcosa di veloce per i social. Può piacere o no(e io sono nel gruppo di quello a cui non piace) ma metà degli utilizzatori di fotocamere non post producono e lo puoi vedere scorrendo i commenti qui sopra. Ma anche metà dei clienti vogliono i file in jpg in srgb 1080px di lato lungo 72dpi. Anche qui, può non piacere ma mi spieghi perchè dovrei usare una fotocamera da migliaia di euro?
      È giusto? No. È sano? No. Mi piace? No. Voglio lavorare comunque? Si.

    • @raffaelevitulano2859
      @raffaelevitulano2859 Рік тому

      @@AndreaJump Io ho visto report di gare di motoGP / fiere / esposizioni, fatte con macchine serie, mai con telefonini (e tu dici che è meglio il telefonino perché non pesa) in certi posti se hai il telefonino ti dicono di spegnerlo e lasciare ai fotografi lo spazio. Personalmente faccio Natura e Caccia fotografica, e i telefonini li devi pure spegnere o silenziare. L'unico posto dove è meglio usare il telefonino è nei cortei di manifestazione, ma solo per passare inosservati.

    • @raffaelevitulano2859
      @raffaelevitulano2859 Рік тому

      Comunque ti sei dimenticato della profondità del colore in BIT di ogno singolo Pixel per non parlare di un mm quadrato di ottica/plastica contro 2 Kg. di ottica vetro.

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому +2

      @@raffaelevitulano2859 è proprio questo il punto, non ho detto che sono meglio 🤣🤣 forse mi sono spiegato male. Colpa mia.
      Ma intendevo dire che sono meglio se l'output è quello dei social, discorso ben diverso 🤞🏻🤞🏻
      Se poi la foto va su una rivista cartacea, una mostra, una stampa qualsiasi, altro non c'è proprio storia e su questo mi trovi d'accordo.
      E anche sul non usarli per sport e caccia fotografica. Stiamo parlando di cose completamente diverse.
      Dividiamoci i compiti 🤞🏻😅 te ascolta bene quel che dico e io cercherò di spiegarmi meglio in futuro. È una promessa 🤞🏻

  • @steefanoable
    @steefanoable Рік тому

    ma una sim card dentro la fuji quando? :)

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому +1

      🤣🤣🤣 non so se genio o follia 🤣🤣🤣

  • @vincenzozannini
    @vincenzozannini Рік тому +1

    OLYMPUS om 10 mark4 ha due anni? e quindi? è una macchina che fa' perfettamente il suo lavoro anche bene..la colpa e' vostra che credete che sia normale pagare molto per un mucchio di cose che non servono. ma poi due anni......è per voi un secolo..ma smettiamola.

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому +1

      Ciao caro, vedo che non hai colto il mio messaggio. Peccato 🤞🏻
      Forse io non mi sono espresso bene e forse tu hai visto solo questo mio video e ti sei fatto un'idea parziale.
      Ti dico solo che scatto con due corpi macchina. Quello più recente ne ha 4🤣🤞🏻🤦🏻‍♂️
      Farò meglio la prossima volta 🤞🏻 un abbraccio

    • @vincenzozannini
      @vincenzozannini Рік тому +1

      @@AndreaJump avevo frainteso. Però inizialmente eri partito male 😂

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому +1

      @@vincenzozannini 🤣🤣🤣 mi pareva infatti, però non mi volevo sbilanciare 😅 un abbraccio caro

  • @francescodimaio3740
    @francescodimaio3740 Рік тому +1

    Ormai hanno le teste malate con ste mirrorless 🤣 tra 6/7 anni si vedrà

  • @diegocolla8950
    @diegocolla8950 Рік тому

    Che dire se non che hai ragione? Nulla!

  • @Daniele-D-Amico
    @Daniele-D-Amico Рік тому +1

    Purtroppo non ci sono più macchine economiche, le motivazioni sono tante, la prima? sicuramente che una mirrorless ha un costo di produzione decisamente più alto, rispetto a una reflex, ecco perché è impossibile trovare mirrorless nuove a 300/400 euro, così come è impensabile che, possa uscire una mirrorless, troppo indietro rispetto a uno smartphone, altrimenti chi farebbe il passaggio?.. ma soprattutto, il mercato pare stia dando ragione ai produttori, tipo una delle ultimissime notizie in casa nikon? "Risultati Finanziari Nikon Per L'anno Conclusosi Il 31 Marzo 2023: Entrate In Aumento Del 28%, Utile Operativo In Aumento Del 122%" e ancora... "Record di margine operativo elevato la Z9 ha venduto il maggior numero di unità del primo anno di qualsiasi fotocamera di punta dal 2008" cioè ci rendiamo conto di quanto costa una Z9? eppure...! secondo me, con il fatto che oggi una mirrorless parta da 1000€, diventa automaticamente, un oggetto desiderabile, perché più costa e più la massa lo desidera, perché se te la puoi permettere, significa che sei figo, e ti ci senti pure, basti pensare a quanto costano i prodotti Apple, eppure domina il marcato, tipo che un buon 80% dei telefoni in giro, sono IPhone, eppure costa un rene. quindi secondo me, le aziende stanno facendo il gioco di Apple, e vendendo il risultato di nikon che a momenti sembrava in fallimento, probabilmente hanno ragione loro, anche se a noi comuni mortali, la cosa fa semplicemente girare le palle!

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому +2

      Ciao Daniele, esatto. Ma non guardare i margini di profitto (almeno non nell'ottica del discorso che faccio io che è sulla fotografia come numero di utenti). Perché probabilmente Nikon ha fatto il 28% di fatturato in più sul 50% di meno di vendite. Non so se mi spiego 🤞🏻😂

    • @Daniele-D-Amico
      @Daniele-D-Amico Рік тому +1

      @@AndreaJump si, ma la Z9 è anche la macchina di punta più venduta in assoluto dal 2008, che visto il costo, è davvero sbalorditivo. poi che i numeri in generale siano scesi è vero, ma fino a un certo punto, se vai a vedere lo storico negli anni delle macchine vendute, vedrai che oggi, siamo in linea come negli ultimi 10/15 anni , ovviamente di macchine a ottica intercambiabili, perché poi invece le compatte, vendevano milioni di pezzi, mercato poi, divorato dagli smartphone, quindi sulle macchine fotografiche mirrorless (e prima reflex) il numero di vendite è stato quasi sempre costante, perché ovviamente, quelle macchine li, le ha sempre e solo comprate, gli appassionati e i fotografi, quindi ovviamente un mercato di nicchia, rispetto alle compatte prima... e poi agli smartphone, infatti i produttori di fotocamere, non soffrono delle vendite delle mirrorless, quanto al fatto, che non hanno più il mercato delle compattine da 100/200 euro!

    • @AndreaJump
      @AndreaJump  Рік тому +1

      @@Daniele-D-Amico ciao caro, io ero rimasto che c'era stato un drop totale delle vendite ma di tipo il 400% dal 2012 ad oggi. Probabilmente il massimo della perdita è stato nelle compatte certo. Ma ora girare per Roma e vedere gente che ha in mano una macchina fotografica non è poi più così comune come prima (non è un dato, è una sensazione ma la riporto lo stesso)🤣

    • @Daniele-D-Amico
      @Daniele-D-Amico Рік тому +1

      @@AndreaJump Vero anche questo, ma considera che oggi c'è lo smartphone, prima invece, magari per le vacanze familiari, c'era chi comprava la reflex, ovviamente quelle da cestone MediaWorld, e per scattare puramente in automatico, ora però, queste persone non è che facessero chissà quali numeri, soprattutto perché, ne compravano una e rimaneva quella per tutta la vita, dato che era puntualmente dentro l'armadio, per poi essere presa, durante le vacanze. ecco questa gente, insieme a chi comprava compattine, sono passati agli smartphone, e resteranno li a prescindere da tutto. le mirrorless, ormai sono solo per appassionati e fotografi, una volta il neofita, passava dalla compattina alla reflex da cestone MediaWorld e in fine alla reflex di fascia medio/alta, oggi invece un neofita.. passa dallo smartphone alla mirrorless, perché appunto, per iniziare oggi va benissimo lo smartphone, ha tutti i comandi manuali ecc, per poter capire se la fotografia, è ciò che davvero ti interessa fare, e quindi decidere se fare il grande passo o no. ecco perché, non ci sono più macchine da 400 euro, per iniziare, perché essendo che tutti hanno uno smartphone, tutti possono iniziare, senza dover comprare nulla.

    • @Daniele-D-Amico
      @Daniele-D-Amico Рік тому

      @@AndreaJump Inoltre credo che i prezzi, andranno ad abbassarsi più avanti, dato che stiamo ancora pagando i problemi legati al covid, guerra, crisi dei chip, ecc... esattamente come con le schede video per pc, per 3 anni, abbiamo visto schede video da 300 euro, salire a 800/900€, solo oggi.. la situazione è abbastanza rientrata nella normalità, e piano piano, va sempre migliorando, stessa cosa per le ram, CPU, ecc..! con le fotocamere, ci sarà la stessa cosa, ma sicuramente non oggi e nemmeno domani!