gli intramontabili - shining di stanley kubrick (spiegazione e analisi)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 20

  • @Lama-it6rk
    @Lama-it6rk Рік тому +2

    Ho sentito anche della teoria che riguarda la scena della fellatio dell'orso verso l'altro uomo, che rappresenterebbe la violenza fisica perpetrata da Jack nei confronti di danny.
    Un abuso carnale del figlio, che spiegherebbe i lividi presenti sul collo di Danny nella scena in cui Wendy se ne accorge e accusa il marito.

    • @albo6106
      @albo6106 Рік тому +2

      La scena del bagno, fa capire ancora meglio che c’è stato abuso. In questo caso, Torrence, vede l’approccio sessuale con la ragazza una cosa bella, stessa cosa che provava prima dell’approccio col Figlio. Ma ecco che lo specchio li sbatte in faccia la realtà, e cioè che è invece una cosa orribile, come è stata orribile la sensazione che ha provato il figlio nel subire quell’abuso… è stato proprio Danny con i suoi poteri mentali a ripagarli la spregevole sensazione

  • @rocconasso86
    @rocconasso86 28 днів тому

    Cmq la versino "estesa" non e' niente altro che la versione americana originale del film,riedidata prima dell uscita Europa,con l'approvazione di Kubrick,quindi noi in europa abbiamo sempre visto e amato un versione del film leggermenre diversa,specie su alcuni chiarimenti sulla vita dei personaggi.
    Il chiarimento di questo e che nei crediti iniziali appare il nome di un attore che nella versione europea non e' presente.
    I crediti infatti non furono modificati.
    Cmq bravo bel video.

    • @Cinedon680
      @Cinedon680  28 днів тому

      @@rocconasso86 Grazie per la view e la info nel commento 😉

  • @noivoi7379
    @noivoi7379 Рік тому +1

    Grazie

  • @paolopatti8364
    @paolopatti8364 Рік тому +1

    Oltre a shining che hai fatto tu puoi fare gentilmente 2001 odissea nello spazio perché mi piace moltissimo per favore??? Grazie mille amico mio!!!

  • @luigibernardo7022
    @luigibernardo7022 8 місяців тому

    Facci caso l ufficio dell overlook hotel e lo stesso dove denni in dottor sleep fa il colloquio da inserviente🎉

  • @artursabli5966
    @artursabli5966 7 місяців тому

    Non ci sono fantasmi nel film di Kubrick. Ogni volta che Jack vede un "fantasma" c'è dietro uno specchio, per esempio quando parla con Lloyd c'è uno specchio dietro anche con Grady c'è uno specchio e anche dietro la strega della stanza 237 . Tutti i fantasmi non sono altro che allucinazioni. Shining di Kubrick è una storia di alcolismo, abusi domestici, fallimenti e pazzia. Non c'è nessun fantasma. La foto finale di Jack è l'ultima presa per il culo di Kubrick al pubblico. Il fatto che non sia una banale storia di fantasmi ma di violenza domestica e alcolismo lo rende ancora più terrificante.

    • @Cinedon680
      @Cinedon680  7 місяців тому +2

      Non credo sia come dici tu.. Wendy li vede gli spettri dell'Overlook al termine del film, non è frutto della sua immaginazione, sono vecchi ospiti dell'albergo che si sono rimaterializzati in carne ed ossa dinanzi ai suoi occhi, dinanzi gli occhi di Danny e quelli di Jack (affetti entrambi da luccicanza che Kubrick fa passare furbescamente come sdoppiamento della personalita') non puo' essere follia o alcolismo come tu dici, le visioni sono ampie, i mostri o spettri dell'overlook che cercano di prendere sembianza umane, fattezze di quel che un tempo è stato non sono frutto della follia di Jack ma una maledizione spettrale che incombe sull'albergo, che gioca sulle fobie e stati emotivi di Jack Torrance guidandolo al delirio. Un uomo non impazzisce in quel modo dopo 3 mesi perchè avverte la solitudine, è logicamente impossibile, puo' divenire un po' depresso e nervoso ma è un concetto distante dal disturbo aggressivo di personalita'. Il finale con l'inquadratura sul quadro e' un'illustrazione del male che vive nell'albergo, quegli uomini in foto (Jack compreso) sono la palese dimostrazione di quanto quel posto sia maledetto e di come quegli individui nello scatto fotografico siano tutte riproduzioni o produzioni degli spiriti malvagi che abitano l'albergo.

    • @artursabli5966
      @artursabli5966 7 місяців тому

      ​@@Cinedon680È questo ciò che amo di questo capolavoro, che si può interpretare in ogni modo possibile. C'è chi dice che è una storia di fantasmi, c'è chi dice che è una storia di abusi domestici, alcolismo e che non ci sono fantasmi.

    • @artursabli5966
      @artursabli5966 7 місяців тому

      ​@@Cinedon680Wendy vede gli "spettri" perché è impazzita anche lei, soffre di disturbo post traumatico proprio perché il marito ha cercato di ucciderla, o forse è come dici tu che Wendy vede i fantasmi proprio perché l'Hotel è infestato ma lo rende meno terrificante secondo me.

    • @artursabli5966
      @artursabli5966 7 місяців тому

      ​@@Cinedon680Si ma non hanno nessun impatto nella storia che siamo reali o non

    • @artursabli5966
      @artursabli5966 6 місяців тому

      ​@@Cinedon680Comunque rimane il mio film horror preferito in assoluto.

  • @alessiocorsetti8722
    @alessiocorsetti8722 14 днів тому

    Video stoppato a overlok hotel…cioè manco le basi…a scining non ci voglio arrivare…

  • @Marsida207
    @Marsida207 6 місяців тому

    Apprezzo la tua analisi ma mi viene difficile pensare che Kubrick volesse fare una storia di fantasmi.

    • @Cinedon680
      @Cinedon680  6 місяців тому +1

      E' una storia di spettri esteriori ed interiori, in chiave molto metaforica, e quindi narrata decisamente con più stile e furbizia rispetto a King, meno palesata e più profonda mettiamola cosi'..

    • @artursabli5966
      @artursabli5966 6 місяців тому

      ​@@Cinedon680È quello che intendevo io, non ci sono fantasmi nel senso tradizionale del termine. Gli specchi servono non solo per riflettere fisicamente i personaggi ma anche per riflettere le le loro paure, ansie, desideri e ossessioni più interiori.