Come uccidere un libro: Nisioisin e il movimento Shin Honkaku

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 вер 2024
  • Si parla del ruolo di Nisioisin (monogatari, Medaka Box ecc.) all'interno della storia della letteratura nazionale.
    ►Iscrizione al canale: bit.ly/3wYtL9c
    ►Telegram: t.me/tarlami
    ►Anilist: anilist.co/use...

    ►Per anteprime e extra vari:
    / tarlo

    C'è sempre una lezione che si può imparare per migliorare la propria vita, e la narrativa è un metodo molto accessibile per vedere il mondo sotto ottiche diverse. Con queste scritture di video provo a diffondere informazioni utili, per riflettere e magari avvicinarsi di più al proprio ideale di serenità.
    Una lettura può davvero cambiare la vita.
    Aiutami a sostenere questo progetto e diventerai un eroe per molte persone.
    Note: anche far conoscere in giro questo canale (o i suoi video) può essere utile, in fondo viviamo in una rete di condivisione.

КОМЕНТАРІ • 39

  • @petobir
    @petobir Рік тому +1

    Gran bel video

  • @godofstraycats7212
    @godofstraycats7212 3 роки тому +1

    Questo è parecchio figo, hai fatto davvero un ottimo lavoro. Molto interessante l'analisi che hai fatto di Nisioisin, cercando di riprendere tutte le tematiche che l'hanno influenzato e che lo caratterizzano. Davvero ottimo lavoro.

    • @LaCantinadeltarlo
      @LaCantinadeltarlo  3 роки тому

      Yes, l'obbiettivo era di fare una panoramica "vera" di Nisio come autore. So che molti lo associano agli anime e manga o a "libri leggeri", perciò volevo un attimo evidenziare il suo ruolo di Scrittore fatto e finito (in Giappone è davvero un autore grosso)
      Grazie per aver visto il video e blablabla smancerie varie~

    • @godofstraycats7212
      @godofstraycats7212 3 роки тому +1

      Per quanto riguarda la panoramica direi che ci sei riuscito pienamente, infatti sapevo che Nisio fosse abbastanza importante ma non ero a conoscenza del fatto che fosse un autore di questo calibro.

  • @Daddide
    @Daddide 3 роки тому +1

    Sebbene io ami Nisio (e Ikuhara), non conoscevo affatto questo movimento! Grazie per il video!!

    • @LaCantinadeltarlo
      @LaCantinadeltarlo  3 роки тому +1

      Prego ( ͡° ͜V ͡°) bagnare la gente di informazioni è la sacra missione della Cantina

  • @LaCantinadeltarlo
    @LaCantinadeltarlo  3 роки тому +5

    A rivederlo ora è effettivamente un video un po' difficile da seguire (ecco perché di solito non supero i quattro minuti :D)
    Paradossalmente il contenuto è anche semplificato perché incentrato attorno al rapporto tra Nisioisin e Shin Honkaku, ma il ruolo importante svolto dallo scrittore è stato montare una struttura Shin Honkaku su una base Shindenki (un'altra corrente letteraria molto più recente a cui Nisio darà grande contributo).
    Di queste cose comunque ne parlerò o accennerò in altri video della playlist su Nisio
    Note:
    - Mi hanno fatto notare una correzione, il libro che scrisse in tre giorni non era *Decapitation Circle* ma quello appena dopo: *Strangulation Romanticist*

    • @lettoredigitale
      @lettoredigitale Рік тому

      Ma quelle clip con tutte le opere di Nisio messe a mo' di domino?
      Comunque sono dieci minuti, è vero, e salti dal premio Edogawa Rampo al rapporto tra realtà e opera letteraria in Nsio. Tuttavia il filo si segue, come in un vecchio racconto del mistero, tutto è disposto in modo logico e chiaro.
      Questo è un video molto interessante. Vorrei solo fare una piccola precisazione per eventuali webnauti futuri. Nel video, citi le regole di scrittura giallistiche (diciamo classiche), tuttavia Nisio - spesso e volentieri - fa riferimento ad autori che già all'epoca decostruivano questo approccio al giallo.
      Intendo autori come Ellery Queen che, nei primi due capitoli di Zaregoto, è un riferimento molto evidente. Non tanto nello stile della prosa, quanto proprio per la costruzione narrativa e del dispiegamento del mistero.
      Diciamo che, proprio come fai notare nella seconda parte, il suo "merito" letterario è più legato allo spostamento del focus da "il mistero come enigma da risolvere e chiudere" a "il mistero come percorso di confronto costante". Molto presente in Monogatari.
      Comunque Decapitation è, come opera singola, una delle sue migliori. L'epilogo vale tutta la lettura.

    • @LaCantinadeltarlo
      @LaCantinadeltarlo  Рік тому +1

      @@lettoredigitale Sono molto curioso del tuo commento su Ellery Queen, mi sapresti approfondire?
      A distanza di qualche mese da un video penso sempre "ora lo farei molto diverso", dato che si continua a imparare ogni giorno
      Ad oggi porrei molto più focus su Decagon House Murders di cui ho appena accennato e parlato di Zaregoto in maniera un po' più ordinata; questo video falla nel dare un quadro più generale dato che Nisioisin è un esponente come altri, d'altro canto è Nisio il motivo per cui questo video viene visto ahahah
      Nisio comunque ha avuto un ruolo interessante perché il suo stile combinava shinhonkaku con un legame particolarmente forte a elementi narrativi e sottogeneri nati esclusivamente nel mondo di anime manga (per la formazione di "Letteratura Otaku" c'è da ringraziare Kinoko Nasu); a tal proposito ti rimando al video "Le Light Novel sono letteratura?" Che anche se invecchiato terribilmente contiene informazioni ancora valide (nella sua sezione commenti ho fissato in alto le correzioni che farei)
      Le clip del domino vengono da una esposizione che aveva avuto (credo un vecchio anniversario, precedente a quello del ventennale)

    • @lettoredigitale
      @lettoredigitale Рік тому

      @@LaCantinadeltarlo Ah, immaginavo fosse una sorta di anniversario. Fra gli scrittori contemporanei fa un po' come Pynchon (che tutti sanno dov'è ma difficilmente compare in forma fisica) 😂
      Il video sulle LN come letteratura lo recupererò a breve, anche perché - nella mia grande ignoranza - anche io scopro le cose man mano (come tutti del resto). Quindi sono sicuro che anche lì troverò cose e/o angolature differenti da cui guardare.
      Su Ellery e Nisio in realtà il problema è un po' ampio. Ti faccio due esempi, uno diretto e uno di contesto.
      Quello diretto riguarda lo stile di Ellery Queen. Se prendi molti dei racconti (faccio riferimento a Le avventure di Ellery Queen e Le nuove avventure di Ellery Queen) ti accorgerai che hanno una struttura molto simile ai primi due volumi di Zaregoto.
      Ellery (uso il singolare ma è un nome collettivo) conosceva molto bene il giallo classico e ci gioca inserendo sempre il colpo di scena nello spiegone finale. In racconti come quello sul Té di Alice (non ricordo il titolo esatto) vengono esplicitamente violate delle consuetudini del genere.
      Nel caso citato il colpevole, infatti, è l'architetto ma tutte le prove (si scopre solo alla fine) erano una trappola dell'investigatore stesso. Ovviamente, seguendo le prove e gli indizi mostrati nel racconto, in questo caso, non era possibile risolverlo.
      Ellery è famoso per i suoi gialli a rompicapo (quasi sempre risolvibili) che, tuttavia, spesso si burlano delle regole del giallo alla Holmes, alla Christie etc.
      Nisio conosce questi autori. Li cita in Monogatari (Nekomonogatari White cita espressamente l'unico racconto narrato da una prospettiva atipica della serie di Holmes) e in molte altre opere (alle volte solo come nomi di passaggio, altre volte dedicandoci delle riflessioni tramite il protagonista di turno e, in un unico caso di cui non ricordo il titolo, parlandone per gran parte del romanzo).
      In Decapitation la citazione non è esplicita ma si capisce che si basa su Ellery. Infatti il giallo è risolvibile, il narratore lo risolve. Tuttavia, la "vera" soluzione arriva solamente all'ultimo istante in cui c'è lo "spiegone-colpo di scena" tipico di Ellery. Anche l'assurdità stessa del tipo di omicidio (la decapitazione prima o dopo il terremoto che genera la colata di pittura) è tipica di Ellery (anche se non esclusiva, il Pasticciaccio di Gadda - per dire - ha alcune cose in comune con Decapitation ma sono quasi sicuro che Nisio non lo conosca e sia una coincidenza).
      Il contesto è più ampio e ne sono ancora meno. All'epoca (fine '90 primi '00) in Giappone c'è stato un revival della golden age del giallo. Non solo letteraria in senso stretto.
      L'autore di Umineko (la Visual Novel) ne è stato un esponente, costruendo (assieme ad altri) le basi di quella che chiamano anty-mystery fiction (composta da principi teorici e problemi specifici: es. quello della defunta regina e del pov dell'investigatore, nonché dell'ibridazione del giallo con il fantasy) in cui Nisio si è ben tuffato (prima con Magical Girl Ritsuka e poi con Monogatari).
      Non so dirti molto di più (sono un semplice interessato e non un accademico), guardo i tuoi video proprio per cogliere cose nuove 😅

  • @La_parte_grigia
    @La_parte_grigia 2 роки тому

    A volte l'algoritmo regala delle perle,davvero un gran canale, complimenti vivissimi

    • @LaCantinadeltarlo
      @LaCantinadeltarlo  2 роки тому +1

      Lunga vita all'algoritmoヽ( ͡°ᗜ ͡°)ノ
      Grazie davvero, e benvenuto a bordo~

    • @LaCantinadeltarlo
      @LaCantinadeltarlo  2 роки тому +1

      Ah e sei il quattrocentesimo iscritto, ottimo commento per il traguardo ( ͡° ͜ʖ ͡°)

    • @La_parte_grigia
      @La_parte_grigia 2 роки тому +1

      @@LaCantinadeltarlo sono onorato 😂

  • @Patokkiya
    @Patokkiya 2 роки тому +1

    Grandissimo video, amo l'algoritmo di UA-cam

    • @LaCantinadeltarlo
      @LaCantinadeltarlo  2 роки тому +1

      Si incomincia bene l'anno (๏ ͜ʖ๏)

    • @Patokkiya
      @Patokkiya 2 місяці тому +1

      Ciao sono tornato dopo 2 anni (ogni tanto riguardo il video)
      Per caso ti ricordi il titolo della musica di sottofondo hai usato per il video??

  • @HelloWorldProject
    @HelloWorldProject 3 роки тому

    Tarlo strikes back!

  • @__Flowers__
    @__Flowers__ 3 роки тому

    Video molto interessante, complimenti Tarlo!

  • @masterchopper1480
    @masterchopper1480 3 роки тому

    Capolavoro di video.

  • @vittozasa5546
    @vittozasa5546 3 роки тому +1

    Va beh, qua stiamo toccando vette senza pari su nisioisin, pelle d'oca sulla frase finale.
    Ma sentendo questi video io mi strappo le mani, non potere leggere questi libri in maniera dignitosa mi distrugge dentro.
    (Aggiungo una postilla, una delle ost più belle delle monogatari, king og strangeness❤)

    • @LaCantinadeltarlo
      @LaCantinadeltarlo  3 роки тому +2

      È molto meme che abbiano portato il manga di Monogatari prima dei libri, vedo sempre gente prendere le edizioni inglesi delle saghe di Nisio come compromesso (che sono ottime, ma chiaramente il non averli in italiano è un muro per tutti)

    • @altaattack
      @altaattack 3 роки тому +1

      @@LaCantinadeltarlo la risposta della star -Ci interessa, ma Nisioisin è difficile da tradurre.

    • @altaattack
      @altaattack 3 роки тому +1

      p.s Gp manga e Planet Manga però ci sono riusciti.

    • @vittozasa5546
      @vittozasa5546 3 роки тому +1

      Il manga ha avuto una bella risposta in Italia, ma in generale i lavori di Nisioisin sono sempre stati comprati, va bene che sia difficile, comunque dei tentativi di traduzione (sia kizu che qualche altro capitolo) sono stati fatti, anche decentemente

    • @altaattack
      @altaattack 3 роки тому

      @@vittozasa5546 vero

  • @samubertolotto
    @samubertolotto 2 роки тому

    Cazzo finalmente ho capito perché i lavori di nisioisin mi piacciono così tanto

    • @LaCantinadeltarlo
      @LaCantinadeltarlo  2 роки тому +1

      Complimenti per aver seguito il video, a riverderlo ora è un po' denso di informazioni
      Per dare un'idea più sintetica, Zaregoto e Monogatari appartengono a un genere letterario giapponese chiamato Anti-Mistero
      La definizione tradotta da Internet:
      "L'anti-mistero (アンチ・ミステリー, Anchi Misuterī) è un gergo del genere mystery originario del Giappone. Si riferisce a opere di narrativa gialla che negano il proprio genere attraverso l'uso di un metatesto sovversivo e la decostruzione del genere. [...] In senso ampio, un anti-mistero è un'opera di narrativa che antagonizza gli elementi fondamentali della narrativa del mistero (in particolare la narrativa poliziesca honkaku) pur essendo un esempio coerente del genere."
      "Gli anti-mistero tendono a fare uso di colpi di scena particolari e di invenzioni letterarie bizzarre per interrogare i presupposti di ciò che significa essere un'opera di narrativa gialla. Tendono a essere opere decostruttive che fanno un uso massiccio del metatesto. Le convenzioni comuni dell'anti-mistero includono una storia nella storia, generi multipli, una narrazione che confonde realtà e finzione e un testo bizzarro o difficile da leggere."

  • @altaattack
    @altaattack 3 роки тому +2

    Ti posso sposare.

  • @psycologicalday3557
    @psycologicalday3557 3 роки тому

    Fantastico video, ti consiglierei di parlare un po' più lentamente perché non sempre sono riuscito a seguirti subito e ho avuto bisogno di risentire un paio di volte (magari è un problema mia che sono un esperto di queste cose) a parte questo un video bellissimoo

    • @LaCantinadeltarlo
      @LaCantinadeltarlo  3 роки тому +1

      "È tutto un piano per far rivedere i video più volte"
      Ahah cerco sempre di tenere il ritmo alto per non annoiare, ma qualche pausa qua e là potrei farla sì. Penso che con i sottotitoli si possa raggiungere una situazione ideale (a questo video non li ho ancora messi perché ho caricato un po' di fretta)

  • @ignaziomignogna1.11
    @ignaziomignogna1.11 2 роки тому

    Sei sicuro sia il primo libro ad essere stato scritto in tre giorni? Sapevo la leggenda si riferisse al secondo

    • @LaCantinadeltarlo
      @LaCantinadeltarlo  2 роки тому

      Hai ragione! Era Strangulation Romanticist
      Grazie per la correzione e lo segno subito nel primo messaggio