Eneide, Libro XI

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 січ 2025
  • "Raccontare l'Eneide" è un progetto curricolare svolto in un periodo di Didattica a Distanza dalla classe IV A del Liceo Classico "Moro" di Manfredonia durante l'anno scolastico 2020/21. Coordinato dalla prof.ssa Rossella Angelillis, il progetto intende dare voce e anima all'impegno degli studenti verso un poema affascinante della tradizione letteraria latina e universalmente ammirato, passando attraverso la suggestione delle infinite rappresentazioni nell'arte di ogni tempo. Il video relativo al libro XI è stato realizzato dall'alunna Deborah Mazzamurro.
    Se in tempo di pace e di prosperità chiediamo a Omero di insegnarci la vita, a ogni rivolgimento della Storia dovremmo deporre Iliade e Odissea e affrettarci a riprendere in mano l'Eneide (Andrea Marcolongo). Raccontare l'Eneide è ritrovare l'essenza vera di Enea, l'eroe che cerca un nuovo inizio con in mano il bene più prezioso: la capacità di resistere e di sapere. Una lezione attualissima.
    Ci siamo chiesti perché dover, come tanti, tutti, leggere l'Eneide a scuola, sui manuali, faticando a ricordare qualcosa che non sia la fuga da Troia o la grande storia d'amore tragico con Didone? Perché abbiamo così facilmente dimenticato gli epici racconti sulle mitiche origini di Roma e del suo impero? Forse perché i versi del poema di Virgilio mostrano Enea che vaga nel mondo portandosi sulle spalle anziani e bambini, che viaggia su una nave senza nocchiero alla ricerca di un nuovo inizio, di una terra promessa in cui ricominciare. È l'uomo sconfitto, colui che non ha più niente tranne la capacità di resistere e di sperare. Un personaggio quanto mai attuale. Alla ricerca, come noi, di "monimenta".

КОМЕНТАРІ •