Il Maiale Brado di Norcia

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 вер 2024
  • Fontevena di Norcia
    Il settimo episodio di " Fuori Carta - Storie di Uomini e Cibo del Centro Italia" questa volta ci porta a Fontevena di Norcia dove si trova l'Azienda Fausti, allevatrice del maiale brado di Norcia e produttrice di un prosciutto di altissima qualità arrivato addirittura sulla tavola degli Obama. Olimpiadi del Gusto di Londra 2012, Premio Good Pig Salute e Benessere, Oscar Green 2011, tutti riconoscimenti dati al prodotto d'eccellenza dei Fausti che non hanno potuto fermare la violenza inclemente del terremoto, quello del 24 agosto prima e quello del 30 ottobre dopo. Un successo imprenditoriale che si è' sgretolato in pochi attimi, casa, stalla, laboratorio e negozio a terra. Tutto distrutto!
    Difficile poter giocare con il destino, prevenirne le mosse e la Famiglia Fausti l'ha imparato a proprie spese.
    L'emergenza è' stata forte sin dalle prime battute; si trattava di salvare gli animali, dare loro da bere e un riparo per la notte perché i maiali dei Fausti vivono liberi tra i Monti Sibillini, crescono per selezione naturale e senza alcun intervento umano ma la sorgente d'acqua che li ha sempre dissetati, improvvisamente, dopo il terremoto, si è' spenta. La terra si è' aperta proprio sotto la casa dei Fausti e la faglia ha ingoiato tutto, generazione dopo generazione, ogni mattone messo su dal padre del padre...
    Da quel luogo questa famiglia non se ne andrà'. Lo dice a gran voce Valentina Fausti, giovanissima figlia di Giuseppe, che ha preso in mano la conduzione dell'azienda. A testa alta e con grande orgoglio rivendica la loro storia, il duro lavoro che li ha portati fin li', la voglia di ricominciare, senza paura. Altrimenti, Norcia sarebbe finita.
    C'è' tutta la forza di una famiglia tenace e una cifra caratteriale che sembra proprio prerogativa della gente nursina, avvezza ai terremoti da tempo immemore e sempre pronta a rinascere dalle proprie ceneri.
    Questa volta a Roma ha abbracciato il progetto di " Fuori Carta" lo chef Angelo Troiani, a capo del ristorante "Il Convivio". Per lui Valentina Fausti ha selezionato il suo guanciale di maiale brado, ingrediente cardine per un piatto che non poteva mancare all'appello, la matriciana. Troiani realizza la sua matriciana, rivisitata si, ma eccellente!
    Un piatto della tradizione romanesca che dedichiamo al paese d'origine, Amatrice e alla sua memoria.
    Per info:
    Azienda Fausti
    Via Case Sparse, 104
    Fontevena - Norcia
    www.maialebradodinorcia.com
    Ristorante "Il Convivio"
    Vicolo dei Soldati, 31
    Roma
    www.ilconviviotroiani.it
    Chef Angelo Troiani
    La ricetta: Amatriciana

КОМЕНТАРІ •