2 esercizi svolti su forze e vettori

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 2

  • @vincenzocapone5519
    @vincenzocapone5519 Рік тому

    EGR. Prof. Aumentando l'inclinazione si arriva ad una cosa che sembra essere inverosimile: la forza nelle due molle diventa infinita.
    Quindi la corda che mantiene i panni stesi ad asciugare dovrebbe rompersi anche solo appendendo un piccolo panno.
    Le racconto sullo stesso tema un aneddoto capitatomi parlando della crocefissione del Cristo. Ho sostenuto, senza successo, la tesi che l'iconografia cristiana è sbagliata perché è impossibile che due chiodi possano essere stati sufficienti a sostenere il corpo del Cristo. grazie

    • @RobertoVirzi
      @RobertoVirzi  Рік тому

      Grazie del commento 🙂. In realtà la forza diventerebbe infinita solo se l'angolo fosse esattamente zero. Con i panni appesi c'è comunque un po' di inclinazione per cui non si raggiunge una situazione inverosimile. Sicuramente però è una cosa a cui devono stare ad esempio attenti quelli che fanno arrampicata e si appendono a chiodi piantati nella roccia. Riguardo invece alla tesi sulla falsa iconografia non saprei: nelle rappresentazioni della crocefissione di Cristo le braccia non sono orizzontali per cui (basandomi solo sull'intuizione, non ho mai calcolato la forza che avrebbe dovuto agire su ogni chiodo e non sarebbe un calcolo semplice) non trovo così assurdo che tali rappresentazioni possano essere realistiche (per lo meno quelle in cui il chiodo sta nel polso).