Meglio enduro o motard? La sfida tra la Vent 125 Derapage RR e la Baja RR 2023

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 вер 2024
  • Abbiamo provato la gamma RR 125 di Vent, mettendo a confronto la motard Derapage e la enduro Baja per scoprire come vanno su strada e come se la cavano nei rispettivi terreni di caccia: pista e offroad! Ecco il video di come è andata
    Vent è una azienda varesina nata dalle ceneri della celebre HM, storica realtà del territorio che per anni si è occupata della produzione e commercializzazione delle enduro/cross di Honda. Dopo il fallimento, Vent è subentrata e ne ha rilevato il know how tecnico e stilistico, proponendo una gamma composta da motard ed enduro, 50 cc e 125 cc (a 2 e 4 tempi), oltre alla Scrambler X-Rude.
    Per la nostra prova abbiamo scelto le nuove Baja RR e Derapage RR 125. Due modelli, rispettivamente enduro e motard, che sfruttano la stessa base meccanica e si rivolgono ai giovani sedicenni possessori di patente A1 come due mezzi perfetti per fare esperienza senza rinunciare alla qualità tecnica ed estetica.
    Le due 125 4T di Casa VENT sono state presentate alla scorsa EICMA in veste totalmente rinnovata, a partire dalla livrea per arrivare all’equipaggiamento tecnico che si adegua alle nuove normative europee. A spingere le moto troviamo infatti il motore Minarelli 125 4T Euro 5 a fasatura variabile con raffreddamento a liquido. Nuova la testa del motore, studiata per conferire una combustione ottimale.
    Nuovo anche il telaio perimetrale “6.0”, disponibile in acciaio o in alluminio come le nostre RR in prova. Nuova la taratura della forcella RSV16 da 41 mm a steli rovesciati (regolabile in precarico ed estensione) e del monammortizzatore posteriore. A livello ciclistico cambiano anche le misure: la moto si allunga e si allarga di 30 mm. L’impianto frenante si avvale di dischi da 320 mm all’anteriore e disco singolo da 220 mm al posteriore, che lavorano assistiti dal sistema CBS di frenata ad azione combinata. Per la versione enduro, le ruote sono da 21" l'anteriore e 18" il posteriore, con cerchi a raggi e pneumatici tassellati. Cambia anche il diametro del disco anteriore, che sulla Baja è da 260mm.
    Abbiamo scelto di metterle a confronto, non per una vera e propria sfida, ma per raccontarvi sia come si comportano su strada sia nei loro rispettivi "habitat": per la motard Derapage abbiamo scelto il tracciato della pista Mokart di Ossona, ricco di curve e varianti, mentre la Baja l'abbiamo portata su una sterrata per testare le sue doti da endurina. Ecco come è andata
    -------
    Iscriviti al nostro canale per vedere tutti i video di Motociclismo e Motociclismo FUORIstrada: bit.ly/34DmphS
    Seguici sui nostri social media:
    FACEBOOK
    Motociclismo: / motociclismo.it
    Motociclismo FUORIstrada: / motociclismofuoristrada
    Motociclismo d'Epoca: / motociclismodepoca
    INSTAGRAM
    Motociclismo: / motociclismoit
    Motociclismo FUORIstrada: / motociclismo_fuoristrada

КОМЕНТАРІ • 13

  • @lorenzobazzano6100
    @lorenzobazzano6100 Рік тому +3

    Io ho preso quella motard a febbraio ed è veramente stupenda.
    Sabato vado alla strada della forra(non vedo l’ora!)

  • @braschibraschi
    @braschibraschi 6 місяців тому +1

    Bel commento , come piace a me

  • @lynnspina8064
    @lynnspina8064 Рік тому +1

    A che velocità arriva questa moto ? mi piacerebbe acquistarla

    • @pazzandro9609
      @pazzandro9609 3 місяці тому

      io cel’ho e ci ho fatto i 121

  • @user-if1ez2et2v
    @user-if1ez2et2v 6 місяців тому

    Quindi quel'é meglio?