I miei 4 nonni sono di origine italiana. Ognuno dalla sua regione diversa, si trovarono qui in Brasile e hanno fatto la sua storia. Sono orgoglioso per la mia cittadinanza e provo davvero a rimanere ed insegnare a i miei figli la coltura e tradizioni. Siamo italiani all'estero con i cuori nell'Italia
Grazie Raffaele. È una storia affascinante. Questa è la storia dei miei nonni che lasciarono le Marche nel 1910 e si trasferirono nella grande comunità italo-americana di New Haven, negli Stati Uniti. C'era persino un club sociale marchigiano e una chiesa italiana nel loro quartiere. Sto studiando l'italiano perché a maggio andrò nelle Marche per incontrare i miei cugini italiani a San Giorgio di Pesaro, dove sono nati i miei nonni.
What a nice video, I'm from Rio Grande do Sul, Brazil. I always enjoyed talking to my nonna about the migration. I have all the details from the guy that left Italy, his name, date of birth, his wife, every single step of the family until me. That's why I managed to have an Italian passaport. I'm proud of this heritage, imagine the tough conditions this people have to face in a ship across the ocean to find out America wasn't the paradise but they used to say in Brazil at least they had land, they could survive with it and in Italy they had nothing. Thanks for showing people something that makes me proud to be part of. Regards from Brazil.
Sono brasiliana e nello mio stato, Rio Grande do Sul, ci sono 3 millioni circa di persone di origine italiana, cioè, 30% circa della populazione dello stato. Mio nonno materno è venuto da Udine e mia nonna da Verona. I miei antenati paterni sono venuti dal Portogallo. Imparo l'Italiano perché sono appassionata della língua e della cultura italiana, insomma, di tutto ciò che riguarda la bellissima Italia.
Che bello sentire questa storia, io sono brasiliano e oggi vivo a milano con la doppia cittadinanza, è pazzesco guardare la storia di come gli italiani hanno viaggiato in tutto il mondo... Belissima puntata!
Anche in Uruguay meta della popolazione è di origine italiana. Siamo un paese piccolo ma qui ci sono anche tanti immigranti italiani. Un abraccio amici guardo sempre i vostri video mi piacciono molto. Salutti dall' Uruguay abraccio.🙋♂️🙋♂️🙋♂️🙋♂️🙋♂️🙋♂️
I found this very interesting. I don't have any Italian ancestors. Mine are all from the UK. I am learning your language because I think it is beautiful, and I want to be able to communicate when I go to Italy. When I was there last year, no one spoke English.
I’ve been teaching English in Italy for almost 20 years (… am I really that old😱?!) and I can definitely say that the situation in regards to Italians speaking English has changed for the better. We’re still nowhere near some of our neighbors though: Slovenia, Austria, Germany are at another level. France, on the other hand, is more at our level, from what I can tell. @Ren Feral : may I suggest spicing up your learning process with some Italian songs? Songs are a great tool for expanding your vocabulary, and there’s a certain channel with a pizza in its logo that could be of interest…😉
Grazie, Raffaele! Sono Australiana da Melbourne e fidati, ci sono moltissimi immigranti italiani qui! I miei nonni paterni sono venuti da Spinete, Campobasso, Molise e a quanto pare, c'erano più persone che vivevano a Melbourne che vengavano da Spinete, rispetto a persone che vivevano a Spinete! I miei nonni immigravano a Melbourne a 1956 ed erano molto fieri di essere italiani. So che mia nonna si sentiva sempre il desiderio di tornarci. È grazie a mia nonna la mia adorazione e apprezzo per il cibo italiano, e mi forniva la spinta di iniziare a imparare la lingua da adulta. Ho iniziato 2 anni fa e adesso sono ossessionata! Sono triste di non avere la opportunità di parlare con loro in italiano, adesso che sono morti. Mi sento più vicino a loro attreversa questa lingua, nel modo profonodo e meno superficialice e per questo sono grata. Grazie di nuovo per questo video!
Assolutamente il mio episodio preferito di Easy Italian. Vivo a New York (City) ed i miei genitori sono nati a Roma e Bergamo ed emigrati negli Stati Uniti negli anni '60.
I was born in Germany and live all my life here. My parents are from Greece and Italy ( father from Ancona ). I love Italy and Greece . To me the most beautiful countries in the world. ❤
Sì, sono di origine italiana da parte di mia madre. I miei bisnonni sono arrivati negli Stati Uniti dopo il 1800 dalla Sicilia! Questa è la migliore storia degli emigranti che abbia mai visto! Grazie mille!
Grazie Raffaele! Nella regione in cui sono nato, l'interno('interior') dello stato di San Paolo, c'erano molti immigrati italiani, i miei antenati venivano dal Veneto (Rovigo), basta andare in giro per le città per vedere innumerevoli cognomi nei nomi delle strade, dei negozi...ecc.
Pure la storia della mia famiglia. Sono francese ed i miei genitori sono nati a Bergamo ed emigrati nel 1920 a Parigi, si sono trasferiti nella zona sud di Parigi ( Porte d'Italie, Ivry ecc.) dove tanti altri italiani già vivevano. GRAZIE Raffaele!
Bel video Raffa, sono Italo-Argentino per le cause che hai accennato ed è vero il forte legame che abbiamo fra di noi, qualsiasi Argentino si sentirebbe a casa essendo in Italia.
Sono uno dei milioni di discendenti dell'emigrazione italiana negli Stati Uniti. Il padre di mio padre era di Avellino e la madre di mio padre era di Potenza. Facevano parte della prima ondata di immigrati. Mia moglie e la sua famiglia facevano parte del gruppo che emigrò dopo la Seconda Guerra Mondiale. Sono abruzzesi. Una delle mie ragioni per imparare l'italiano è questa storia familiare.
Io sono un immigrante Italiano, che vive in Ohio USA. Sono passati 47 anni da quando ho lasciato il mio bel paese, pero' ritorno spesso. L'Italia mi manca uno di questi giorni ritornero' per sempre.
Grazie per questa storia. I miei bisnonni siciliani hanno imigrato in Tunisia poi in Maroco, poi la bisnonna, la nonna con le sue figlie (la mamma e la zia) in Francia... Poi ho deciso di imparare italiano e di trasferirmi con la famiglia mia in Italia!!
I miei nonni erano italiani (genovesi e piemontesi). Ci hanno trasferito la cultura, il cibo e le canzoni. Ricordo come piangevano quando sentivano Nicola Paone cantare Uei...paesano oppure Mamma. Vivo da Buenos Aires, Argentina.
Che video affascinante. I miei bisnonni venivano da Musile di Piave/Venezia e Valleggio Sul Mincio/Verona. Vivo nel sud del Brasile e qui ci sono diverse comunità italiane, come la Tutti Fratelli.
Molto interessante. Io sono nato in California di famiglia Siciliana emigrata. Sono venuti dopo la seconda guerra mondiale ma in quell'epoca nel principio degli anni 50 hanno trovato le condizione molto meglio di quelli che sono arrivati prima. Poi il sud della California ha un clima molto simile a quello del Mediterraneano. La nostra communita Siciliana qui a San Diego siamo quasi tutti figli di marinai da picccole paesi nella parte est del golfo di Palermo e ci siamo tanti che ancora parliamo il dialetto. Qui hanno incontrato una grande industria del tonno dove si pescava in Messico e sud America e si l'hanno passato bene. Anche ci sono tanti che hanno comprato le sue barche per la pesca locale e tanti che hanno anche I ristoranti. Sono andato in Italia tante volte e fortunatamente la casa dove' nata mia madre e' ancora a disposizione nostra. Mi piace tanto a visitare i miei parenti ed amici in Sicilia. Anche loro vengono qui in California per passare un po' di tempo con noi.
Bellissimo video! Io hi radici italiane, i miei trisnonni sono arrivati dal Piemonte nel 1870,io vuvo nell'Uruguay, un aktro Paese con tanti immigranti italiani, un abbraccio 🇮🇹🇺🇾
Ecco Una ARGENTANA!! Mi è piascuto tanto questo video! Grazie. Sono nata in argentina e pure i miei genitori e nonni. Entrambi bisnoni sono arrivati dal sud. Ho avuto l'oportunità di conocere PAOLA, calabria, da dove era un bisnono. Tornare alla terra madre è una sperienza meravigliosa
Grazie Raffaele. Questa è la storia di mia nonna, della nonna e nonno di mio sposo. Siamo nati a San Paolo e ci sono piaciuti a tutti quello che si riferisce alla Italia, il bel paese.
Very interesting! Let us not forget what it means to have any reason to immigrate. Noone goes away from home easily and without deep thought.. Noone puts oneself in danger for nothing important for his life. Except for tourism, a relationship abroad or a good job, all the rest move from a bad kind of necessity. It is not easy and comfortable (less to say) how they see you in the countries where you go, how difficult it is! My grandfather went to USA in 1915 from Greece. Many stories, that I don't forget. Thanks!
Raffaele, una presentazione eccezionale! Many in my country treated the Italian immigrants terrible, and I am ashamed of that period of history. Prejudice and persecution are evil twins with no substance whatsoever. Maybe we have finally seen the light. The U.S. is in love with everything Italian today.
as a Brit I can't understand how Italians could leave such a beautiful country - but as the guy says - you can't eat beauty but they must have been so homesick and missed Italy so much I lived in New York for 3 years and was homesick for England every day I loved America but I was so glad to come home to London
Home is where the heart is! He talked about new york ok obviously but I wish he would've covered California italian emigration. The bay area, Napa-Sonoma, even so cal in the early entertainment industry had large numbers and especially in the north had a big impact. There wouldn't be a wine industry without them for example. It's a really interesting history. And landscape wise they probably felt way more at home.
Italian living in UK here. I am homesick every single day. No drama but I am. Why do we leave a country that has art everywhere, mountains, valley, lakes, isles, coasts, sandy beaches, quality foods etc. Simple: because apart from Milan and sourrandings, this country has never been running and governed in decent way. Even if Italy is still one of the 10 biggest economy in the world, this is just for the private initiatives. The fucking italian State, its fucking disgusting iper-burocracy and politicians have never helped to make things easier. Especially at South. That's why I and other people have left sun, mediterranean, food and family to work abroad. The "funny" aspect is I am working abroad for... an italian company 😂🤦♂️
Italy wasn't as beautiful back then, every country in the early stages of its industrialisation becomes too polluted, no clean air, water and dirty cities and poor villages. Look at the conditions of China and India right now to get a fair comparison as to how the Europe and USA looked like in the early 19th and 20th centuries.
My mother was an Italian war-bride. We lived in Washington D.C. and had plenty of money, but she never really adjusted to the U.S.--she especially missed the extended family. She traveled to Italy often. Me and my brothers remain close to our Italian relatives and travel there often.
Ciao! Sono argentina, mio nono era italiano, ma non so da che parte dell'Italia. Lui vení a questo paese posibilmente alla fine del 1800. Ancora io, sto imparando la sua lingua con youtube. Un caro saluto, e grazie !!
I was born in São Paulo (Brazil), my father's family is Italian. Thanks to my Grand Grand Father came from Milan to Brazil (São Paulo) I can have a Due Citizenship, Brazilian and Italian. 🇧🇷🇮🇹 I'm trying my best to learn Italian language and culture. I want to be pride to be an Italian, to be part of this amazing country. I love this video, so rich of information!!
In the 1960s my Nonna and Nonno got a sponsorship from my Uncle Pietro who was living in Kensington in London at the time which allowed my Grandparents to move from a small farm in Campania to London. They had a child and that child is my dad!
Salve! I miei bisnonni materni erano di Pavia, Lombardia. Sono emigrati in Argentina all'inizio del 1900. In Argentina usiamo parole come: GAMBA, NASO, BIRRA, FIACCA, CAMORRA, CAPO, BRAVO e tante altre parole italiane con lo stesso significato!!! In Argentina si beve più Fernet che in Italia!!! Saluti
Ciao Raffaele, Mio padre lascio l’italia nel 1939 allo scoppio della guerra. L’esercito ha bussato all a porta d’ingresso della sua casa di famiglia mentre usciva dalla porta sul retro. E arrivato qui finalmente a Melbourne in Australia. Mia mamma ha viaggiato qui con la sua famiglia hello stresso periodo. Grazie per il tuo video che e stato fantastico.
Complimenti per il video, c'è tanta informazione! Sono argentino e ho tre bisnonni italiani, della regione de Le Marche e anche del Veneto. Perciò nel mese prossimo, mi trasferirò in Italia per fare la mia cittadinanza Italiana per "Iure Sanguinis". E oggi la tendenza nella Argentina è quella, la maggioranza dei descendenti di questi imigranti italiani che hai raccontanto nel video, tornano verso l'Italia per fare la cittadinanza e per cercare lavoro. Salutti dalla provincia di Cordoba, Argentina!
Miei genitori sono venuti da un piccolo paesino, si chiama Casteltermini, in Agrigento, Sicilia. Loro sono arrivati a NewYork: mio Nonno in 1913; e poi, mia Nonna ed i primi tre figli sono arrivati in 1920. Loro hanno vissuto, ultimamente a St. Louis, Missouri, nel quartiere italiano si chiamo “The Hill”….che è ancora un quartiere italiano!
Hello Ralph 😉 Thank you for the information about how our beautiful people have spread across the globe. My parents immigrated from Calabria to NYC (where else) and only spoke Calabrese at home. I have the dialect rattling around in my head so I've chosen to learn proper Italian. In some ways it's actually harder than starting from scratch. What a lovely language when spoken properly!!
NYC… where else 😂! Good luck with your Italian learning! Have you thought about using Italian songs to expand your vocabulary? I have a channel dedicated almost entirely to that; check it out if you want ! Ciao!
Ho quattro bisnonni italiani. ma non erano italiani ma erano del regno di Savoia. Arrivarono in Argentina nel 1880 e rimasero in campagna. Formarono una comunità con altri immigrati e continuarono a parlare piemontese. I miei nonni hanno continuato a parlare ma con mia mamma è finita. Imparo l'italiano per conto mio e per mantenere vivo la memoria degli antenati
L'Italia politicamente esiste dal 1861 quindi i tuoi bisnonni quando arrivarono in Argentina nel 1880 erano italiani a tutti gli effetti e arrivarono lì col passaporto del Regno d'Italia.
Rimango sempre stupefatta quando sento l’entusiasmo è l’amore di queste persone di origine italiana verso l’Italia è quindi anche una nota di nostalgia, mentre qua tanti italiani stabili parlano anche con odio e disprezzo per il nostro paese. Facciamo cambio?
Vivo in Australia e ci sono 1.1 milioni di persone che hanno origini italiane. Ci sono solo 25 milioni di persone che vivono in Australia. Molti italiani sono emigrati qui dopo la seconda guerra mondiale. Hanno cercato opportunità di lavoro e una vita migliore.
Un episodio molto interessante!! Sono francese, mio padre è nato in Italia, in Friuli, e lui e la sua famiglia hanno lasciato il paese nel 1954 per il lavoro. Si stabilirono nel sud della Francia (13). Ogni estate vado in Friuli a trovare i miei cugini. 🥰
Fascinante! Molto buono questo video e tutti i americani lo devono guardare. Pensiamo qui in Philadelphia negli italiani che la maggioranza sono migrato agli Estati Uniti ma nessuno pensa come i italiani sono dispero per le Americhe (Brazil, Argentina, e più). Grazie come sempre per la sua forza di insegnare il italiano à noi !
Che bello che tu racconti questa storia. Io sono argentino e nel mio caso sono per metà di origine italiano e per metà spagnolo. La cultura e il cibo argentino hanno molte influenze. Una parte della mia famiglia veniva dal Piemonte e una parte da Napoli.
This was the first episode I heard of Easy Italian by chance, and since then I have been listening Italian. I heard all your podcasts with Matteo. I love Italy, I have been twice, one day as a senior I want to go back and..... parlare tutti en italianese. EASY ITALIAN IS WONDERFUL.
Grazie e fantastico Raffaele! One of the most succinct videos I've seen on this topic. I miei bisnonni sono napoletani (di Caserta e Benevento), e venuto negli Stati Uniti fra 1896-1916. This is exactly why I am learning Italian and have applied for Jure Sanguinis!
Good luck with your Italian learning journey and obtaining Italian citizenship! I’m from the north, but I’m spending my Easter break just outside Caserta: what a beautiful part of Italy! Have you considered expanding your Italian vocabulary with the help of songs? I have a channel dedicated to that: have a look at it if you want! Ciao!
@@lislearnitalianwithsongs Grazie Pietro! I checked out your channel and it's fantastic. Blending your Italian language expertise with your musical talent really creates a unique and helpful tool. I look forward to learning more.
Here in Argentina, almost everyone is Italian in some shape or form. The Italian immigration had such a huge impact in our accent, our mentality, and our food. If we not eating asado, we having some kind of pasta or milanesa (cotoletta alla milanese).
Madonna, sono metà italiano metà bulgaro e vivo in Bulgaria dall'età di 9 anni, ora ne ho 22. Non sapevo che ci fosse così tanta storia con l'emmigrazione degli italiani all'estero. Naturalmente torno spesso in Italia. Saluti da Sofia!
I read a book of interviews with about 50 Italo-American immigrants in HIghwood, Illinois. It's called Houses with Names. They had come from absolute poverty (and not in the South), eating grain of chestnuts, living in a cave with their sheep during the winter. They moved first to Colorado to work in the mines. If anyone mentioned unionizing the sheriff just shot them. At first most didn't learn English, because they thought they would go back. They relied on the Swedish miners to translate what their bosses said. One of them got a job as a servant in Highwood, Illinois. This was way safer than mining, so a lot of them moved up there. Given that these people had grown up with no education, it was remarkable how articulate they were.
In Messico c'è una piccola città chiamata Chipilo, a due ore da Città del Messico, che è stata fondata da veneti e dove ancora oggi si parla il veneto del XIX secolo.
C'è una fierezza italiana che mi piace molto. Negli Stati Uniti, dopo varie generazione le persone italiano-americane che conosco tuttavia si consideranno legate all'Italia. La mia famiglia, inoltre, a radici polacchi della mia nonna, ma già non ci sentiamo un legame con la Polonia. C'è un buon equilibrio tra l'assimilazione e la preservazione di dove veniamo.
i was born in south america and brought up in canada for 65 years and been to italy many times and hope if i die and come back i like to come back as an italian . i love italian culture , this video is very well done , im originaly from colombia and know many italians there when i go back because im more closely to them than any other people because i admire them so much.
bless all these dear people that tried to emigrate! Immigrating Italians went through a LOT! i'm glad that their story is told so that everyone knows how brave they were and what they went through!
è la storia de mi famiglia. Siamo Italo-Americani. I miei bisnoni hanno venuto de Campania, Sicilia y Basilicata. Ovviamente l'italiano non è mi prima lengua. Me dispiace per gli errori. Probablimente tanti. Anché ho parenti en Argentina. Loro parlono spagnolo.
Grazie Raffaelle per questo fantastico video e per aver raccontato questa storia necessaria. Sono nata a New York da immigrati dalla Sicilia. Anche altri membri della famiglia sono emigrati in Germania, Svizzera e Australia.
Nuova Venezia ! Miei antenati italiani erano de Bergamo in Lombardia e Pordenone nel Veneto. E si, si sono trasferiti proprio li (nova Venecia ) nel Brasile!
Grandissimo video grazie 🙏🏻 mio bisnonno era italiano d'origine della provincia di Como e veniva in Svizzera proprio nel 1865. Anche in Svizzera c'erano tantissime persone della regione confine tra Italia e Svizzera, tra l'altro i miei antenanti...
There are 1.5 million Italo-Canadesi. Toronto’s Italian population is approx 465,000, ranking it -as far as I know- 4th in the world (after New York, Sao Paolo and Buenos Aires) for cities outside Italy. My city, Montreal, has a vibrant community of 250,000 Italians.
Bellissimo questo video! Grazie per la spiegazione dettagliata. Sono argentino con origini italiane da entrambi lati della mia famiglia: Liguria e Molise.
Questo è stato un episodio molto interessante. I miei nonni erano immigranti e spesso mi chiedevo perché si fossero trasferiti negli Stati Uniti. La mia speranza è di tornare un giorno in Italia per vivere stabilmente.
Dalla Colombia ha enviato dati sull'emigrazione delli Italiani ed é nella regione della Valle de Tenza, molto vicino a Bogotá (capitale del paese) c'era un insediamento di diverse famiglie Italiane. Interessante raccolta di informazioni che ci ricorda che l'immigrazione fa parte dell'essere umano come instinto di sopravvivenza.
Abito en Argentina y lo spagnolo è molto diverso da altri paesi - la intonazione è come italiano (specialmente il sud). Sono inglese y era difficile cuando sono arrivata qui in Argentina perché non potevo capire niente. Ho iniziato a imparare l'italiano e mi aiutava moltissimo con lo spagnolo argentino haha È un po' raro ma era la mia esperienza
Sono cresciuto sulla costa del Golfo del Mississippi. Ci abitano molte persone di origine italiana e molte sono state nelle mie scuole elementari. Hanno portato divertimento e feste in questa zone. (Purtroppo pochi la mafia si e' infiltrata). Lavorano principalmente nelle industrie dei frutti di mare. Sono accettati da tutti i residenti costieri. Amo questo nastro!
I'm one of the Italian oriundi here in Brazil, but in fact, this data about the number of Italians who immigrated here is wrong. We received way more Italians than Germans, and just Germans here is around 5 million throughout the 19 and 20th century.
I cannot understand why in Italy there is that much unemployment when it is the most beautiful country in the world and has all those tourists visiting. Buying property and retiring in Italy is a good choice. Many of my friends in Malta, where I come from, buy and retire in Italy.
@@leonardell-bon7104 Actually there isn't. It's quite low. So the fact you can't jibe things is correct. A lot of reasons why the official numbers are not accurate as with every official number in Italy. Italy is actually far, far better off than any of the data says. It's nothing sinister by the govt., just the way and culture of the people, that obscure official data. Italy is Unique in this way and requires much further digging than the basic economic data. Which No One in the media ever do because it's exhausting and time consuming to totally explain. Or they simply don't understand either.
@@leonardell-bon7104 Salari molto bassi rispetto alla media europea, costo della vita alto, cattivi imprenditori che sfruttano l'occasione. Poca serietà dei governi. . Le persone in media devono vivere Con 1200-1400 euro al mese. Mantenere la famiglia, pagare le tasse (70%), pagare i mutui se hanno comprato casa.
I miei nonni emigrarono negli Stati Uniti alla fine secolo XIX, Vennero d'Abruzzo, e si stabilirono nel Nord di New York. Quando sono in Italia, sento che ho legami con li, nonostante il fatto che non ho saputo mai li. Spero ci abitare quando sono in pensione - e io parli Italiano bene, speriamo!
Ho conosciuti i bisnonni montefeltrini, arrivati fino alla floresta umida del Perijá nei primi 900, che non era come la sua terra di latte, miele e vino. Una gente brava e molto bella ci hanno insegnato il suo dialetto, anche il potente italiano, le sue usanze forte ed antiche. Anche il suo modo di vivere "incantê" che fa la vita bella per un lavoro della propria volontà. Amarcord e La Vita È Bella ci raccontano questa usanza italiana.
Molto interessante! Oggi mi è sembrato molto simile. Oggi le persone vengono in Europa perché si aspettano una vita migliore e scoprono che la vita qui non è così facile come pensavano. La storia si ripete. 😥
La famiglia di mio padre è pugliese e calabrese. Sono immigrati a San Paolo, in Brasile, molti anni fa. È vero che a San Paolo ci sono tanti discendenti italiani…e molte pizzerie 😁 🇮🇹 🇧🇷 Per quanto riguarda il numero di immigrati, credo che sia molto più alto: "Il Brasile ha oggi la più grande popolazione etnicamente italiana al di fuori dell'Italia. Secondo l'Ambasciata italiana a Brasilia, nel Paese vivono circa 30 milioni di italiani o discendenti di immigrati italiani. Altre fonti concordano con questa stima".
Bravo Rafafaele, ma hai dimenticato di menzionare l'Australia? Qui, c'erano un sacco d'Italiani che hanno emigrato negli anni 40 - 60, ancora dove abito c'e un grande parte della città dedicato agli Italiani.
I miei 4 nonni sono di origine italiana. Ognuno dalla sua regione diversa, si trovarono qui in Brasile e hanno fatto la sua storia. Sono orgoglioso per la mia cittadinanza e provo davvero a rimanere ed insegnare a i miei figli la
coltura e tradizioni. Siamo italiani all'estero con i cuori nell'Italia
Grazie Raffaele. È una storia affascinante. Questa è la storia dei miei nonni che lasciarono le Marche nel 1910 e si trasferirono nella grande comunità italo-americana di New Haven, negli Stati Uniti. C'era persino un club sociale marchigiano e una chiesa italiana nel loro quartiere. Sto studiando l'italiano perché a maggio andrò nelle Marche per incontrare i miei cugini italiani a San Giorgio di Pesaro, dove sono nati i miei nonni.
What a nice video, I'm from Rio Grande do Sul, Brazil. I always enjoyed talking to my nonna about the migration. I have all the details from the guy that left Italy, his name, date of birth, his wife, every single step of the family until me. That's why I managed to have an Italian passaport. I'm proud of this heritage, imagine the tough conditions this people have to face in a ship across the ocean to find out America wasn't the paradise but they used to say in Brazil at least they had land, they could survive with it and in Italy they had nothing. Thanks for showing people something that makes me proud to be part of. Regards from Brazil.
Sono brasiliana e nello mio stato, Rio Grande do Sul, ci sono 3 millioni circa di persone di origine italiana, cioè, 30% circa della populazione dello stato.
Mio nonno materno è venuto da Udine e mia nonna da Verona. I miei antenati paterni sono venuti dal Portogallo.
Imparo l'Italiano perché sono appassionata della língua e della cultura italiana, insomma, di tutto ciò che riguarda la bellissima Italia.
Ti posso assicurare, che scrivi meglio di tanti italiani.
Toffoli è un cognome molto diffuso in FRIULI. UN MANDI DAL FRIÚL
Che bello sentire questa storia, io sono brasiliano e oggi vivo a milano con la doppia cittadinanza, è pazzesco guardare la storia di come gli italiani hanno viaggiato in tutto il mondo... Belissima puntata!
Anche in Uruguay meta della popolazione è di origine italiana.
Siamo un paese piccolo ma qui ci sono anche tanti immigranti italiani.
Un abraccio amici guardo sempre i vostri video mi piacciono molto.
Salutti dall' Uruguay abraccio.🙋♂️🙋♂️🙋♂️🙋♂️🙋♂️🙋♂️
I found this very interesting. I don't have any Italian ancestors. Mine are all from the UK. I am learning your language because I think it is beautiful, and I want to be able to communicate when I go to Italy. When I was there last year, no one spoke English.
Where did you go?
Young Italians speak english
@@LvpvS It depends...
@@bbmcgee33 they simply do.
I’ve been teaching English in Italy for almost 20 years (… am I really that old😱?!) and I can definitely say that the situation in regards to Italians speaking English has changed for the better.
We’re still nowhere near some of our neighbors though: Slovenia, Austria, Germany are at another level.
France, on the other hand, is more at our level, from what I can tell.
@Ren Feral : may I suggest spicing up your learning process with some Italian songs?
Songs are a great tool for expanding your vocabulary, and there’s a certain channel with a pizza in its logo that could be of interest…😉
Grazie, Raffaele! Sono Australiana da Melbourne e fidati, ci sono moltissimi immigranti italiani qui!
I miei nonni paterni sono venuti da Spinete, Campobasso, Molise e a quanto pare, c'erano più persone che vivevano a Melbourne che vengavano da Spinete, rispetto a persone che vivevano a Spinete!
I miei nonni immigravano a Melbourne a 1956 ed erano molto fieri di essere italiani. So che mia nonna si sentiva sempre il desiderio di tornarci. È grazie a mia nonna la mia adorazione e apprezzo per il cibo italiano, e mi forniva la spinta di iniziare a imparare la lingua da adulta. Ho iniziato 2 anni fa e adesso sono ossessionata! Sono triste di non avere la opportunità di parlare con loro in italiano, adesso che sono morti. Mi sento più vicino a loro attreversa questa lingua, nel modo profonodo e meno superficialice e per questo sono grata. Grazie di nuovo per questo video!
Grazie per aver condiviso la tua storia, complimenti per il tuo italiano e buona fortuna nello studio della lingua!!!
Assolutamente il mio episodio preferito di Easy Italian. Vivo a New York (City) ed i miei genitori sono nati a Roma e Bergamo ed emigrati negli Stati Uniti negli anni '60.
Vivere in New York City non è molto caro?
@@oberfrange si però è pur sempre new york
I was born in Germany and live all my life here. My parents are from Greece and Italy ( father from Ancona ). I love Italy and Greece . To me the most beautiful countries in the world. ❤
Kannst Du italienisch?
@@davide-rq9ll Leider nicht so gut.
Sì, sono di origine italiana da parte di mia madre. I miei bisnonni sono arrivati negli Stati Uniti dopo il 1800 dalla Sicilia! Questa è la migliore storia degli emigranti che abbia mai visto! Grazie mille!
Grazie Raffaele! Nella regione in cui sono nato, l'interno('interior') dello stato di San Paolo, c'erano molti immigrati italiani, i miei antenati venivano dal Veneto (Rovigo), basta andare in giro per le città per vedere innumerevoli cognomi nei nomi delle strade, dei negozi...ecc.
Pure la storia della mia famiglia. Sono francese ed i miei genitori sono nati a Bergamo ed emigrati nel 1920 a Parigi, si sono trasferiti nella zona sud di Parigi ( Porte d'Italie, Ivry ecc.) dove tanti altri italiani già vivevano. GRAZIE Raffaele!
Bel video Raffa, sono Italo-Argentino per le cause che hai accennato ed è vero il forte legame che abbiamo fra di noi, qualsiasi Argentino si sentirebbe a casa essendo in Italia.
Sono uno dei milioni di discendenti dell'emigrazione italiana negli Stati Uniti. Il padre di mio padre era di Avellino e la madre di mio padre era di Potenza. Facevano parte della prima ondata di immigrati. Mia moglie e la sua famiglia facevano parte del gruppo che emigrò dopo la Seconda Guerra Mondiale. Sono abruzzesi. Una delle mie ragioni per imparare l'italiano è questa storia familiare.
Io sono un immigrante Italiano, che vive in Ohio USA. Sono passati 47 anni da quando ho lasciato il mio bel paese, pero' ritorno spesso. L'Italia mi manca uno di questi giorni ritornero' per sempre.
Grazie per questa storia. I miei bisnonni siciliani hanno imigrato in Tunisia poi in Maroco, poi la bisnonna, la nonna con le sue figlie (la mamma e la zia) in Francia... Poi ho deciso di imparare italiano e di trasferirmi con la famiglia mia in Italia!!
I miei nonni erano italiani (genovesi e piemontesi). Ci hanno trasferito la cultura, il cibo e le canzoni. Ricordo come piangevano quando sentivano Nicola Paone cantare Uei...paesano oppure Mamma. Vivo da Buenos Aires, Argentina.
Vamos Xeneizes! Un abbraccio da Genova!
Che video affascinante. I miei bisnonni venivano da Musile di Piave/Venezia e Valleggio Sul Mincio/Verona. Vivo nel sud del Brasile e qui ci sono diverse comunità italiane, come la Tutti Fratelli.
Molto interessante. Io sono nato in California di famiglia Siciliana emigrata. Sono venuti dopo la seconda guerra mondiale ma in quell'epoca nel principio degli anni 50 hanno trovato le condizione molto meglio di quelli che sono arrivati prima. Poi il sud della California ha un clima molto simile a quello del Mediterraneano. La nostra communita Siciliana qui a San Diego siamo quasi tutti figli di marinai da picccole paesi nella parte est del golfo di Palermo e ci siamo tanti che ancora parliamo il dialetto. Qui hanno incontrato una grande industria del tonno dove si pescava in Messico e sud America e si l'hanno passato bene. Anche ci sono tanti che hanno comprato le sue barche per la pesca locale e tanti che hanno anche I ristoranti.
Sono andato in Italia tante volte e fortunatamente la casa dove' nata mia madre e' ancora a disposizione nostra. Mi piace tanto a visitare i miei parenti ed amici in Sicilia. Anche loro vengono qui in California per passare un po' di tempo con noi.
Bellissimo video! Io hi radici italiane, i miei trisnonni sono arrivati dal Piemonte nel 1870,io vuvo nell'Uruguay, un aktro Paese con tanti immigranti italiani, un abbraccio 🇮🇹🇺🇾
Ecco Una ARGENTANA!! Mi è piascuto tanto questo video! Grazie. Sono nata in argentina e pure i miei genitori e nonni. Entrambi bisnoni sono arrivati dal sud. Ho avuto l'oportunità di conocere PAOLA, calabria, da dove era un bisnono. Tornare alla terra madre è una sperienza meravigliosa
Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza!
Grazie Raffaele. Questa è la storia di mia nonna, della nonna e nonno di mio sposo. Siamo nati a San Paolo e ci sono piaciuti a tutti quello che si riferisce alla Italia, il bel paese.
I moved to Italy from San Francisco where the North Beach neighborhood is a hub of Italian heritage. Grazie!
Io sono nipote di uno di questi 30 milioni ❤ fiero e molto felice ❤
Grazie per spiegare la storia dell' Italia moderna.
Very interesting! Let us not forget what it means to have any reason to immigrate. Noone goes away from home easily and without deep thought.. Noone puts oneself in danger for nothing important for his life. Except for tourism, a relationship abroad or a good job, all the rest move from a bad kind of necessity. It is not easy and comfortable (less to say) how they see you in the countries where you go, how difficult it is!
My grandfather went to USA in 1915 from Greece. Many stories, that I don't forget.
Thanks!
Raffaele, una presentazione eccezionale! Many in my country treated the Italian immigrants terrible, and I am ashamed of that period of history. Prejudice and persecution are evil twins with no substance whatsoever. Maybe we have finally seen the light. The U.S. is in love with everything Italian today.
as a Brit I can't understand how Italians could leave such a beautiful country - but as the guy says - you can't eat beauty
but they must have been so homesick and missed Italy so much
I lived in New York for 3 years and was homesick for England every day
I loved America but I was so glad to come home to London
Home is where the heart is! He talked about new york ok obviously but I wish he would've covered California italian emigration. The bay area, Napa-Sonoma, even so cal in the early entertainment industry had large numbers and especially in the north had a big impact. There wouldn't be a wine industry without them for example. It's a really interesting history. And landscape wise they probably felt way more at home.
Italian living in UK here. I am homesick every single day. No drama but I am.
Why do we leave a country that has art everywhere, mountains, valley, lakes, isles, coasts, sandy beaches, quality foods etc.
Simple: because apart from Milan and sourrandings, this country has never been running and governed in decent way.
Even if Italy is still one of the 10 biggest economy in the world, this is just for the private initiatives. The fucking italian State, its fucking disgusting iper-burocracy and politicians have never helped to make things easier. Especially at South.
That's why I and other people have left sun, mediterranean, food and family to work abroad.
The "funny" aspect is I am working abroad for... an italian company 😂🤦♂️
Italy wasn't as beautiful back then, every country in the early stages of its industrialisation becomes too polluted, no clean air, water and dirty cities and poor villages. Look at the conditions of China and India right now to get a fair comparison as to how the Europe and USA looked like in the early 19th and 20th centuries.
My mother was an Italian war-bride. We lived in Washington D.C. and had plenty of money, but she never really adjusted to the U.S.--she especially missed the extended family. She traveled to Italy often. Me and my brothers remain close to our Italian relatives and travel there often.
Ciao! Sono argentina, mio nono era italiano, ma non so da che parte dell'Italia. Lui vení a questo paese posibilmente alla fine del 1800. Ancora io, sto imparando la sua lingua con youtube. Un caro saluto, e grazie !!
I was born in São Paulo (Brazil), my father's family is Italian. Thanks to my Grand Grand Father came from Milan to Brazil (São Paulo) I can have a Due Citizenship, Brazilian and Italian. 🇧🇷🇮🇹
I'm trying my best to learn Italian language and culture. I want to be pride to be an Italian, to be part of this amazing country.
I love this video, so rich of information!!
In the 1960s my Nonna and Nonno got a sponsorship from my Uncle Pietro who was living in Kensington in London at the time which allowed my Grandparents to move from a small farm in Campania to London. They had a child and that child is my dad!
Salve! I miei bisnonni materni erano di Pavia, Lombardia. Sono emigrati in Argentina all'inizio del 1900. In Argentina usiamo parole come: GAMBA, NASO, BIRRA, FIACCA, CAMORRA, CAPO, BRAVO e tante altre parole italiane con lo stesso significato!!! In Argentina si beve più Fernet che in Italia!!! Saluti
Ciao Raffaele, Mio padre lascio l’italia nel 1939 allo scoppio della guerra. L’esercito ha bussato all a porta d’ingresso della sua casa di famiglia mentre usciva dalla porta sul retro. E arrivato qui finalmente a Melbourne in Australia. Mia mamma ha viaggiato qui con la sua famiglia hello stresso periodo. Grazie per il tuo video che e stato fantastico.
Che storia interessante! L’esercito che bussa on the front door while he escapes from the back!
Complimenti per il video, c'è tanta informazione! Sono argentino e ho tre bisnonni italiani, della regione de Le Marche e anche del Veneto. Perciò nel mese prossimo, mi trasferirò in Italia per fare la mia cittadinanza Italiana per "Iure Sanguinis". E oggi la tendenza nella Argentina è quella, la maggioranza dei descendenti di questi imigranti italiani che hai raccontanto nel video, tornano verso l'Italia per fare la cittadinanza e per cercare lavoro. Salutti dalla provincia di Cordoba, Argentina!
I visited Cordoba, Argentina. Lovely place!
Miei genitori sono venuti da un piccolo paesino, si chiama Casteltermini, in Agrigento, Sicilia. Loro sono arrivati a NewYork: mio Nonno in 1913; e poi, mia Nonna ed i primi tre figli sono arrivati in 1920. Loro hanno vissuto, ultimamente a St. Louis, Missouri, nel quartiere italiano si chiamo “The Hill”….che è ancora un quartiere italiano!
In Argentina si dice : siamo una piccola Italia che parla spagnolo...
..
Hello Ralph 😉
Thank you for the information about how our beautiful people have spread across the globe.
My parents immigrated from Calabria to NYC (where else) and only spoke Calabrese at home. I have the dialect rattling around in my head so I've chosen to learn proper Italian. In some ways it's actually harder than starting from scratch. What a lovely language when spoken properly!!
NYC… where else 😂! Good luck with your Italian learning!
Have you thought about using Italian songs to expand your vocabulary? I have a channel dedicated almost entirely to that; check it out if you want !
Ciao!
Ho quattro bisnonni italiani. ma non erano italiani ma erano del regno di Savoia. Arrivarono in Argentina nel 1880 e rimasero in campagna. Formarono una comunità con altri immigrati e continuarono a parlare piemontese. I miei nonni hanno continuato a parlare ma con mia mamma è finita. Imparo l'italiano per conto mio e per mantenere vivo la memoria degli antenati
L'Italia politicamente esiste dal 1861 quindi i tuoi bisnonni quando arrivarono in Argentina nel 1880 erano italiani a tutti gli effetti e arrivarono lì col passaporto del Regno d'Italia.
Rimango sempre stupefatta quando sento l’entusiasmo è l’amore di queste persone di origine italiana verso l’Italia è quindi anche una nota di nostalgia, mentre qua tanti italiani stabili parlano anche con odio e disprezzo per il nostro paese. Facciamo cambio?
Sono brasiliano da Curitiba e ho 3 bisnonni dal Veneto e 1 dal Campania. Adesso faccio il regresso e abito a Padova con la famiglia.
Vivo in Australia e ci sono 1.1 milioni di persone che hanno origini italiane. Ci sono solo 25 milioni di persone che vivono in Australia. Molti italiani sono emigrati qui dopo la seconda guerra mondiale. Hanno cercato opportunità di lavoro e una vita migliore.
Un episodio molto interessante!! Sono francese, mio padre è nato in Italia, in Friuli, e lui e la sua famiglia hanno lasciato il paese nel 1954 per il lavoro. Si stabilirono nel sud della Francia (13). Ogni estate vado in Friuli a trovare i miei cugini. 🥰
e tu fas ben fantat
Brao chel frut! 😊
Fascinante! Molto buono questo video e tutti i americani lo devono guardare. Pensiamo qui in Philadelphia negli italiani che la maggioranza sono migrato agli Estati Uniti ma nessuno pensa come i italiani sono dispero per le Americhe (Brazil, Argentina, e più). Grazie come sempre per la sua forza di insegnare il italiano à noi !
Che bello che tu racconti questa storia. Io sono argentino e nel mio caso sono per metà di origine italiano e per metà spagnolo. La cultura e il cibo argentino hanno molte influenze. Una parte della mia famiglia veniva dal Piemonte e una parte da Napoli.
This was the first episode I heard of Easy Italian by chance, and since then I have been listening Italian. I heard all your podcasts with Matteo. I love Italy, I have been twice, one day as a senior I want to go back and..... parlare tutti en italianese. EASY ITALIAN IS WONDERFUL.
Grazie e fantastico Raffaele! One of the most succinct videos I've seen on this topic. I miei bisnonni sono napoletani (di Caserta e Benevento), e venuto negli Stati Uniti fra 1896-1916. This is exactly why I am learning Italian and have applied for Jure Sanguinis!
Good luck with your Italian learning journey and obtaining Italian citizenship!
I’m from the north, but I’m spending my Easter break just outside Caserta: what a beautiful part of Italy!
Have you considered expanding your Italian vocabulary with the help of songs? I have a channel dedicated to that: have a look at it if you want!
Ciao!
@@lislearnitalianwithsongs Grazie Pietro! I checked out your channel and it's fantastic. Blending your Italian language expertise with your musical talent really creates a unique and helpful tool. I look forward to learning more.
Anche se non studio italiano, è stato un video chiaro e interessante!
Here in Argentina, almost everyone is Italian in some shape or form. The Italian immigration had such a huge impact in our accent, our mentality, and our food. If we not eating asado, we having some kind of pasta or milanesa (cotoletta alla milanese).
Madonna, sono metà italiano metà bulgaro e vivo in Bulgaria dall'età di 9 anni, ora ne ho 22. Non sapevo che ci fosse così tanta storia con l'emmigrazione degli italiani all'estero. Naturalmente torno spesso in Italia. Saluti da Sofia!
il migliore easy Italian che abbia mai sentito bravo
Ottimo video! Io sono argentina e ho una zia lontana che era venuta dalla Italia. Adesso abito a Phoenix, Arizona e ho una amica nata a Brescia.
I read a book of interviews with about 50 Italo-American immigrants in HIghwood, Illinois. It's called Houses with Names. They had come from absolute poverty (and not in the South), eating grain of chestnuts, living in a cave with their sheep during the winter. They moved first to Colorado to work in the mines. If anyone mentioned unionizing the sheriff just shot them. At first most didn't learn English, because they thought they would go back. They relied on the Swedish miners to translate what their bosses said. One of them got a job as a servant in Highwood, Illinois. This was way safer than mining, so a lot of them moved up there. Given that these people had grown up with no education, it was remarkable how articulate they were.
Thank you so much for sharing this!
Thank you so much for sharing this!
26 anni in Italia, 7 anni in Canada🇮🇹🇨🇦
In Messico c'è una piccola città chiamata Chipilo, a due ore da Città del Messico, che è stata fondata da veneti e dove ancora oggi si parla il veneto del XIX secolo.
C'è una fierezza italiana che mi piace molto. Negli Stati Uniti, dopo varie generazione le persone italiano-americane che conosco tuttavia si consideranno legate all'Italia. La mia famiglia, inoltre, a radici polacchi della mia nonna, ma già non ci sentiamo un legame con la Polonia. C'è un buon equilibrio tra l'assimilazione e la preservazione di dove veniamo.
Molto molto interessante! Grazie! 😮
Molto molto interessante ! Fantastico questo video grazie 🙏 sono francese e i miei nonni erano siciliani 💚🤍❤️
L' Italia è bella ma il bello non si mangia....mai frase più attuale!! Un forte abbraccio a tutti gli italiani all'estero!!
i was born in south america and brought up in canada for 65 years and been to italy many times and hope if i die and come back i like to come back as an italian . i love italian culture , this video is very well done , im originaly from colombia and know many italians there when i go back because im more closely to them than any other people because i admire them so much.
bless all these dear people that tried to emigrate! Immigrating Italians went through a LOT! i'm glad that their story is told so that everyone knows how brave they were and what they went through!
Thank you for telling our story this way 😊
è la storia de mi famiglia. Siamo Italo-Americani. I miei bisnoni hanno venuto de Campania, Sicilia y Basilicata. Ovviamente l'italiano non è mi prima lengua. Me dispiace per gli errori. Probablimente tanti. Anché ho parenti en Argentina. Loro parlono spagnolo.
Grazie Raffaelle per questo fantastico video e per aver raccontato questa storia necessaria. Sono nata a New York da immigrati dalla Sicilia. Anche altri membri della famiglia sono emigrati in Germania, Svizzera e Australia.
Grazie a te! Ci fa piacere che ti sia piaciuto!
Molto interessante
Lo so che ci sono tantissimi Italiani che vivono in Germania particolarmente a Monaco di Baviera fin dal Medioevo
Nuova Venezia ! Miei antenati italiani erano de Bergamo in Lombardia e Pordenone nel Veneto. E si, si sono trasferiti proprio li (nova Venecia ) nel Brasile!
pordenone non è in veneto ma in friuli venezia giulia sul confine però ha ha ha ha
@@lucianorosarelli-xr5lr Grazie Luciano! Dovrei studiare la geografia di più!
Una puntata molto informativa e ben ricercata. Auguri!
My ancestors immigrated from Toscana and Veneto via Genoa at the turn of the century
Grandissimo video grazie 🙏🏻 mio bisnonno era italiano d'origine della provincia di Como e veniva in Svizzera proprio nel 1865. Anche in Svizzera c'erano tantissime persone della regione confine tra Italia e Svizzera, tra l'altro i miei antenanti...
Grazie alla squadra Easy Italian per questo video molto informativo ed interessante!
MOLTO interessante !!!! Grazie!
There are 1.5 million Italo-Canadesi. Toronto’s Italian population is approx 465,000, ranking it -as far as I know- 4th in the world (after New York, Sao Paolo and Buenos Aires) for cities outside Italy. My city, Montreal, has a vibrant community of 250,000 Italians.
Bellissimo questo video! Grazie per la spiegazione dettagliata. Sono argentino con origini italiane da entrambi lati della mia famiglia: Liguria e Molise.
Questo è stato un episodio molto interessante. I miei nonni erano immigranti e spesso mi chiedevo perché si fossero trasferiti negli Stati Uniti.
La mia speranza è di tornare un giorno in Italia per vivere stabilmente.
Salve , io sono Messicano di Sardinia , molto italianos en Messico ❤
Dalla Colombia ha enviato dati sull'emigrazione delli Italiani ed é nella regione della Valle de Tenza, molto vicino a Bogotá (capitale del paese) c'era un insediamento di diverse famiglie Italiane. Interessante raccolta di informazioni che ci ricorda che l'immigrazione fa parte dell'essere umano come instinto di sopravvivenza.
Sì, i miei bisnonni sono nati in Gildone e sono andati in Montreal e questa è la mia motivazione imparare italiano.
Che meraviglio video! Di recente pensavo di vedere proprio un video della storia d'Italia, ed eccola! GRAZZIE
Abito en Argentina y lo spagnolo è molto diverso da altri paesi - la intonazione è come italiano (specialmente il sud). Sono inglese y era difficile cuando sono arrivata qui in Argentina perché non potevo capire niente. Ho iniziato a imparare l'italiano e mi aiutava moltissimo con lo spagnolo argentino haha
È un po' raro ma era la mia esperienza
Sono cresciuto sulla costa del Golfo del Mississippi. Ci abitano molte persone di origine italiana e molte sono state nelle mie scuole elementari. Hanno portato divertimento e feste in questa zone. (Purtroppo pochi la mafia si e' infiltrata). Lavorano principalmente nelle industrie dei frutti di mare. Sono accettati da tutti i residenti costieri. Amo questo nastro!
I'm one of the Italian oriundi here in Brazil, but in fact, this data about the number of Italians who immigrated here is wrong. We received way more Italians than Germans, and just Germans here is around 5 million throughout the 19 and 20th century.
Interessantissimo il tuo video. Grazie mille ❤️
e' stata una puntata fantastica e interessantissima, sarebbe bello vedere piu' contenuti di questo genere sul vostro canale!
Grazie per questo video 😁
I know that this is a fact. Italians are constantly leaving Italy, but as a retired person from the U.S.A., I will be moving to Italy.
Smart guy. Me too.
I cannot understand why in Italy there is that much unemployment when it is the most beautiful country in the world and has all those tourists visiting. Buying property and retiring in Italy is a good choice. Many of my friends in Malta, where I come from, buy and retire in Italy.
@@leonardell-bon7104 Actually there isn't. It's quite low. So the fact you can't jibe things is correct. A lot of reasons why the official numbers are not accurate as with every official number in Italy. Italy is actually far, far better off than any of the data says. It's nothing sinister by the govt., just the way and culture of the people, that obscure official data. Italy is Unique in this way and requires much further digging than the basic economic data. Which No One in the media ever do because it's exhausting and time consuming to totally explain. Or they simply don't understand either.
@@leonardell-bon7104 Salari molto bassi rispetto alla media europea, costo della vita alto, cattivi imprenditori che sfruttano l'occasione. Poca serietà dei governi. . Le persone in media devono vivere Con 1200-1400 euro al mese. Mantenere la famiglia, pagare le tasse (70%), pagare i mutui se hanno comprato casa.
Un soggetto molto interessante. grazie per tutti gli informazioni storiche 🤗
Si, sono brasiliana/italiana! Miei nonni e bisnonni paterni sono arrivati a San Paolo nel 1908!
i like the street interviews,but this is good ,and interesting
Ciao. La maggior parte degli italiani dell'entroterra dello Stato di São Paulo sono venuti del Veneto. I miei bisnonni da Ronco all’Adige/Verona.
I miei nonni emigrarono negli Stati Uniti alla fine secolo XIX, Vennero d'Abruzzo, e si stabilirono nel Nord di New York. Quando sono in Italia, sento che ho legami con li, nonostante il fatto che non ho saputo mai li. Spero ci abitare quando sono in pensione - e io parli Italiano bene, speriamo!
Grazie. Mio nonno era d’Abruzzo. Lui e venuto agli Stati Uniti in 1912. E canada? Ci sono molte italiani a Toronto.
Ho conosciuti i bisnonni montefeltrini, arrivati fino alla floresta umida del Perijá nei primi 900, che non era come la sua terra di latte, miele e vino. Una gente brava e molto bella ci hanno insegnato il suo dialetto, anche il potente italiano, le sue usanze forte ed antiche. Anche il suo modo di vivere "incantê" che fa la vita bella per un lavoro della propria volontà.
Amarcord e La Vita È Bella ci raccontano questa usanza italiana.
Molto interessante! Oggi mi è sembrato molto simile. Oggi le persone vengono in Europa perché si aspettano una vita migliore e scoprono che la vita qui non è così facile come pensavano. La storia si ripete. 😥
Bravo Raffaele. Tu fai i video con un stile un po diverso di Katie e Matteo, ma gli stili tutto e due sono fantastici. Molto interessante!
I miei sono do Sicilia e Calabria! Bel video, grazie.
Interesantissimo! Vorrei che faceste un video sull'immigrazione italiana quì, nell'Argentina!
Bravo!
Bellissimo video! Anch'io sono uno degli oriundi nato in Brasile.
La famiglia di mio padre è pugliese e calabrese. Sono immigrati a San Paolo, in Brasile, molti anni fa. È vero che a San Paolo ci sono tanti discendenti italiani…e molte pizzerie 😁 🇮🇹 🇧🇷 Per quanto riguarda il numero di immigrati, credo che sia molto più alto: "Il Brasile ha oggi la più grande popolazione etnicamente italiana al di fuori dell'Italia. Secondo l'Ambasciata italiana a Brasilia, nel Paese vivono circa 30 milioni di italiani o discendenti di immigrati italiani. Altre fonti concordano con questa stima".
Bravo Rafafaele, ma hai dimenticato di menzionare l'Australia? Qui, c'erano un sacco d'Italiani che hanno emigrato negli anni 40 - 60, ancora dove abito c'e un grande parte della città dedicato agli Italiani.