Piano per Segatrice Nebes tm 101 per tagli liberi in verticale

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 42

  • @lucaselvi3499
    @lucaselvi3499 7 місяців тому +1

    Complimenti una grande inventiva !!

  • @cristiangrando4088
    @cristiangrando4088 3 роки тому +1

    bel lavoro, l'ho fatto anch'io quel pianetto e devo dire che è molto utile

    • @anfratti49
      @anfratti49  3 роки тому

      Grazie Cristian, si è vero per tagli particolari è utile.

  • @Zioluideecreative
    @Zioluideecreative 5 років тому +2

    troppo bravo sei Antonio 👍

  • @Kiv26
    @Kiv26 5 років тому +1

    Ottimo complimenti

  • @marcoserra3798
    @marcoserra3798 4 роки тому

    Molto ben fatto!grazie!

    • @anfratti49
      @anfratti49  4 роки тому

      Grazie , Marco.

    • @mauroferrari6629
      @mauroferrari6629 3 роки тому

      Bravo Antonio. Ormai è una consuetudine, le sue realizzazioni sono superbe. Complimenti

  • @manuellisa9998
    @manuellisa9998 11 місяців тому

    Salve antonio, saprebbre indicarmi se questa modifica e possibile farla anche sulle versioni superiori ? Ho letto che sulla 177 lubri non e possibile perche la struttura non lo permette ? Saluti e complimenti

    • @anfratti49
      @anfratti49  11 місяців тому

      Ciao Manuel, non conosco il modello 177, da alcune immagini che ho visionato non ho potuto verificare la possibilità di montarci questa appendice. Bisognerebbe verificare se è possibile disabilitare il fine corsa dell'alzata del braccio, e se lo stesso si alza fino a portare la lama a 90° rispetto al piano.

  • @gs_maker
    @gs_maker 6 років тому +2

    Ottimo ben fatto. L'unica cosa che non mi entusiasma è l'interruttore a pedale, io lo avrei messo in parallelo al grilletto della troncatrice ma capisco che così non sei intervenuto sulla parte elettrica.
    Quell'interruttore a pedale l'ho utilizzato per una modifica la mio trapano che trovi nei miei video ;)

    • @anfratti49
      @anfratti49  6 років тому

      Ci ho pensato a metterlo in parallelo con il pulsante, ma ho rinunciato per diversi motivi: la segatrice è in garanzia, avrei dovuto modificare l'impianto elettrico in modo di utilizzare la sega con e senza la pedaliera e poi penso che non userò molto di frequente la segatrice con il supporto.

  • @Zioluideecreative
    @Zioluideecreative 5 років тому

    una info, quindi la troncatrice, senza fare modifiche alla struttura, ha uno sblocco che permette la verticalitá a 90 ° della lama? avevo letto su un sito che non era possibile.
    Il foro che blocca la verticalitá attraverso il tuo sistema, l'hai fatto tu o esisteva già e lo hai solo adattato?

    • @anfratti49
      @anfratti49  5 років тому

      Ziolù ciao, per sbloccare il braccio della segatrice si toglie una brugola da M6. Il foro sul braccio lo ha fatto Il costruttore, e serve ad accogliere un perno che si trova in basso al supporto del braccio. Questo perno serve a tenere il braccio bloccato verso il basso per trasportare la segatrice afferrandola proprio da braccio.

  • @andreaangotti3851
    @andreaangotti3851 5 років тому

    Ciao volevo chiederti una cosa io ho una nebes come la tua comprata 3 mesi fa togliendo il blocco dietro(il bullone di battuta) non mi va lo stesso a 90 gradi sai dirmi il perche’???Grazie buona serata e buon Natale

    • @anfratti49
      @anfratti49  5 років тому

      andrea angotti buon Natale. Se hai tolto la brugola con il contro dado, prova a togliere il dado e contro contro dado al perno centrale dove ruota tutto il braccio della segatrice. Il perno e presso fuso con il braccio, e all’interno del vano c’è una molla che serve per controbilanciare il peso del braccio, probabilmente all’interno ci sarà un ostacolo che non la fa ruotare fino a 90*. Io lo aperta perché quando alzavo e abbassavo il braccio cigolava, ci ho messo un po’ di grasso e adesso funziona bene. Una volta che hai tolto i dadi del perno, cerca a tenere il braccio più in alto che puoi in modo che la molla si scarica, e mentre lo muovi leggermente su e giù, cerca di sfilarlo. Una volta che lo hai tolto, trova la causa che non lo fa ruotare. Prova e rimontarlo senza molla per vedete se ruota bene. Sicuramente la molla è secca e ti crea ostacolo. Ti consiglio di ingrassare comunque la molla. Nel rimontaggio, tieni il braccio il alto lo inserisci nella sede e registra tramite il dado il braccio in modo che non ha gioco e poi metti il contro dado. Fammi sapere.

  • @IW4DBX
    @IW4DBX 5 років тому

    Stupenda modifica, dove vanno i trucioli?
    Te la copio sicuro

    • @anfratti49
      @anfratti49  5 років тому

      Ciao Mauro, la maggior parte dei trucioli vengono trattenuti all’esterno, il resto si va a depositare alla parte più bassa del braccio della sega. Questo deposito di trucioli anche se in modo minore si forma regolarmente, quindi in base all’uso e alla frequenza, va fatta la manutenzione.

  • @1958bartcla
    @1958bartcla 6 років тому

    Sign.Antonio un suo consiglio...... vedo dai suoi video che usa una a nastro NEBES io dovrei acquistarne una ,meglio NEBES o FEMI ? Grazie

    • @anfratti49
      @anfratti49  6 років тому

      Ciao Claudio, quando dovevo acquistarla io, la mia scelta era italiana ed era tra Femi e Nebes. Leggendo i commenti mi sembrava che le prestazione si equiparavano. Poi ho scelto la Nebes TM101 per due motivi: la Nebes ha le pulegge in ghisa come quelle professionali e l'altro motivo perché il mio fornitore di metalli (puntometallo.it) la vendeva a prezzo vantaggioso. La macchina va bene e fa il suo lavoro egregiamente, ho avuto solo un problema all'inizio ma per mia negligenza. La segatrice viene consegnata con la lama scarica. io per inesperienza l'ho messa in funzione cosi, dopo un paio di tagli, mi sono accorto che la lama mi aveva inciso il carter dal lato del motore. Ho contattato la Nebes e mi ha ribadito che loro forniscono le segatrici con le lame scariche, come è riportato anche sul manuale e quando la macchina è in riposo la lama possibilmente non deve stare in tiro. E' stato così gentile che tramite il rivenditore mi ha fatto avere un nuovo carter gratuitamente, anche per questo gesto ricevuto, penso di avere fatto la scelta giusta. Ti ho raccontato la mia esperienza con la Nebes, non conosco la Femi, buona scelta.

    • @1958bartcla
      @1958bartcla 6 років тому +1

      @@anfratti49 grazie mille per la risposta. .. valuterò cosa acquistare un saluto

    • @fr84jdm
      @fr84jdm 6 років тому +2

      La nebes ha un motore fantastico.. molto silenzioso.. una gran bella macchina

    • @1958bartcla
      @1958bartcla 6 років тому

      @@fr84jdm grazie per l'informazione molto gentile da parte tua

    • @fr84jdm
      @fr84jdm 6 років тому

      @@1958bartcla di niente.. ci mancherebbe.. è importante scambiare opinioni

  • @lacucinadimimmo5786
    @lacucinadimimmo5786 3 роки тому

    BUONASERA ANTONIO ,
    ANCHE IO HO UN CERIANI DEVID 203 E DETTO ADATTARE FRESA UNIVERSALE FERVI 0688 . (CERIANI NON HA FRESE)
    PUOI AIUTARMI COME MONTARLO ?OLTRE TUTTO SEMBRA UGUALE A QUELLO ORIGINALE CERIANI.

    • @anfratti49
      @anfratti49  3 роки тому

      Buongiorno Mimmo, per fissare la tua squadra fresare della Fervi sul tornio Ceriani, devi fare una base di adattamento. Questa base va montata sulla slitta trasversale al posto della slitta longitudinale. I punti di fissaggio sono quattro, due sono i prigionieri che tengono la slitta longitudinale gli altri due sono in fondo alla slitta, ci sono due grani da cinque vanno smontati e quelli saranno appunto gli altri due punti di fissaggio. Le misure della base di adattamento, le puoi trovare in un video che ho pubblicato relativo all’utensile per fare le tornitura sferiche n. 76, li puoi scaricare il disegno con tutte le quote. Di questo disegno non devi tenere conto della lavorazione centrale, che tu non dovrai fare, perché in quella zona ci dovrai fissare la tua squadra a fresare.

  • @pirazzz92
    @pirazzz92 5 років тому

    Ciao antonio, io ce l’ho uguale, stesso modello .. ho fatto anche io lo stesso piano di appoggio e ho notato che per farla stare ferma in verticale basta spingere in fondo il perno nero originale che c’è già

    • @anfratti49
      @anfratti49  5 років тому

      pirazzz92 ciao, ti ringrazio, controllo.

    • @anfratti49
      @anfratti49  5 років тому

      Ho ricontrollato e mi sono ricordato di averlo preso in esame al momento della progettazione. Per due motivi non l'utilizzo: uno quando il braccio della sega va in battuta la lama non si trova perpendicolare al piano creando un angolo acuto dal lato del taglio, nel caso di tagli liberi il lato non risulta a 90° rispetto alla base, l'altro è che il perno fa solo da battuta no da fermo, cioè da un lato rimane ferma dall'altro si può muovere. Ti ringrazio e ti saluto cordialmente, Antonio

    • @pirazzz92
      @pirazzz92 5 років тому

      Antonio Fratticci si ho visto bene vero! Potevano farci di fabbrica un foro tollerato per quella spina nera che andava dentro uff!

    • @anfratti49
      @anfratti49  5 років тому

      pirazzz92, la progettazione non prevede la posizione di lavoro in verticale, quindi non hanno previsto un secondo blocco, altrimenti per motivi di sicurezza avrebbero dovuto modificare anche l’impianto elettrico.

  • @marcellonardi8236
    @marcellonardi8236 5 років тому

    Come hai fatto s sbloccare il braccio? A me arriva a 45 gradi e non va piu' su, e' bloccata.

    • @anfratti49
      @anfratti49  5 років тому

      Dietro il braccio , in basso, c'è un bollone da M6 avvitato per circa 7mm e bloccato da un dado e rimane fuori per circa 15mm, questa sporgenza fa si che quando il braccio ruota verso l'alto, a un certo punto batte sul supporto del braccio bloccando la rotazione. Per sbloccarlo, basta togliere il bullone. Nel rimontarlo dei fare attenzione a non mandarlo troppo verso l'interno, potrebbe urtare contro la puleggia motrice del nastro.

    • @marcellonardi8236
      @marcellonardi8236 5 років тому

      @@anfratti49 Grazie mille Antonio, buona serata ed ovviamente, complimenti per tutti ituoi video elaborati in modo ingegnoso e professionale.

    • @anfratti49
      @anfratti49  5 років тому

      Grazie Bruno, buona serata anche a te.
      Ciao

  • @mariobel19591
    @mariobel19591 6 років тому

    meccanicamente è un lavoro perfetto mentre la parte elettrica ,cioè l accensione non mi piace ,troppo macchinosa anche se sicura!

    • @anfratti49
      @anfratti49  6 років тому +1

      Grazie Mario, la segatrice ha un impianto a norma di sicurezza e io ho cercato senza manomettere il cablaggio originale per via della garanzia, di privilegiare la sicurezza alla praticità, visto che in questa posizione la macchina ci lavora poco.

  • @aniellosgambati4869
    @aniellosgambati4869 4 роки тому +1

    Un utilità inutile