Perché ogni volta che guardo un tuo video riesco solo a pensare: ma che sbatti infinito sarà tornare indietro ogni volta solo per fare la clip di te che passi davanti la telecamera? XD
io non ho mai dormito in tenda e ho forti dubbi se possa piacermi ma con i tuoi video mi stai facendo venire una voglia matta di farlo, inoltre i consigli sull'attrezzatura sono una bomba dato che faccio sempre fatica a trovare i prodotti per andare in montagna
Ho notato con piacere che gli ultimi video ci hai dedicato parecchia attenzione al montaggio e durante le fasi di registrazione. Mi piacciono sempre di piu👍👍👏
Grande Ale!! Ottime informazioni e sinceramente apprezzo la tua professionalità e verità nel dire le cose. Farò tesoro dei tuoi consigli e, ultima cosa, penso che dormire bene in montagna non sia facile per una serie di motivi ma se si ha già un posto letto molto confortevole, la mattina dopo ci si svegli belli preparati. Grazie amico mio! Come sempre sei un grande :)
Sono passato da quella zona proprio ieri: Madonna dell'Acero-Monte Nuda-Balzi dell'ora-Corno. Sono luoghi e panorami magici! Mi tolgo il cappello a te che hai dormito (quasi all'aperto) su quelle praterie vicino al crinale, con la possibilità che qualsiasi animale venisse a trovarti. Complimenti davvero per il coraggio, meriti una birra pagata allo Scaffaiolo 😄
Finalmente un nuovo video del Naso!!!! Anche se la tenda o tarp per ora non sono una dotazione prevista, sempre belle ed utili le tue recensioni Buoni passi sempre!
Ciao, grazie per i molti spunti che offri e per il canale; una domanda ma te come fai a pulire la gavetta una volta utilizzata... ovviamente risparmiando al massimo l'acqua? Grazie continua così.
Bravo complimenti per la scelta! Io sul NeoAir dopo poche uscite con il quilt EE ho iniziato a rinunciare alle clip e solo quando fa freddissimo uso quella vicino alle spalle. Per i Tarp esagonali io non sono convinto...se vuoi sperimentale il rettangolare della Z.packs io ne ho uno a Bologna e lo sta consiglio a chi é disposto a spendere queste cifre per dormire bene ;)
Ben fatta! Mi sbaglio o si può prendere una lanshan 1 NON pro e togliere la camera? Da quel che ricordo la lanshan1 pro è una monotelo (come smd lunar solo) mentre la lanshan1 è una doppio telo...togli la tenda interna ed hai lo stesso tarp. O prendi il tarp arixci che per un 30 euro circa è perfetto anche, ma ha una forma diversa (o tutto il set di tarp, becco e tenda interna e poi usi quello che ti serve quando ti serve.) Avere una configurazione modulare e variabile è fantastico per me, approvo!
Ciao Alessandro, complimenti per i tuoi video e le tue spiegazioni. Ti volevo dare un consiglio... quando inserisci dei testi scritti nei tuoi video, aumenta un po' il tempo di apparizione altrimenti non si riesce a leggere costringendo l'utente a tornare indietro per capire... rovinando così la fluidità del video.
A prescindere da tutti i pro e i contro che hai ben descritto del tarp, è per me più una questione psicologica...mi piace starmene nel chiuso della mia tenda. Per il resto, quilt bomba! (io ho il liteway e mi ci trovo ancora bene) sul materassino invece è da un bel po' che penso di sostituire il mio klymit che pesa niente (340gr) ma è più sottile del neo e quindi anche un po' meno comodo. Nel complesso sto comunque intorno al 1.8kg per tutto il sistema che non è poi male ;)
Ciao io ho una robens lodge 3 come tenda ma ho un problema che da sotto i risvolti i entra tanto freddo ,per il resto è eccezionale come tenda , cosa potrei fare per questo problema?
Ciao Ale! Hai notato che i sacchi a pelo negli Stati Uniti non hanno i classici tre valori ma ne hanno solo uno? A che cosa corrisponde secondo te? Secondo me si riferisce alla limite…
Consiglio per i dolori alle ginocchia: POTENZIAMENTO ed allenamento di corsa. Meglio essere forti che scomodi :) Attrezzatura: odio gli insetti, l'acqua che entra da sotto, la condensa. Per questo non mi piace il tarp, preferisco una tendina leggera come la naturehike cloudup 1 Materassino: il problema di questi materassini è che dopo 2 anni iniziano a sgonfiarsi e... ciao 180 euro... Ho il top di gamma della Sea2Summit (non ricordo il modello). Comodissimo come nessun altro. Quando l'ho usato le prime volte mi veniva da piangere per l'emozione. Ora invece sono tornato al materassino decathlon in schiuma...
Avere una tenda che non si chiuda totalmente di sotto, non è un problema per gli insetti? Se durante la notte ti si infila qualcosa in qualche buco (orecchie o naso) si può rischiare l'effetto van gogh. Non ho mai dormito in tenda ma forse preferirei quelle totalmente chiuse sopra e sotto con zip. Cosa ne pensate?
Gli unici insetti che qua in europa possono dare fastidio sono le zanzare, tolte quelle il resto è solo una questione psicologica. Gli insetti non hanno alcun interesse a morderci durante la notte.
Oddio! Ci sono altri esempi di tende che rilasciano materiali tossici o cancerogeni all’interno della tenda? Come e dove sapere quali sono i casi? Tende cinesi (come naturehike) posso presentare questo problema?
Ciao Alessandro. Cosa ne dici dei quilt della Cumulus? Ho visto in una recensione che descrive i migliorati delle coperte eliminando i difetti che avevano. C'è un motivo particolare che ti ha spinto a scegliere l'EE e non per il Cumulus?
Non ho mai usato quilt cumulus purtroppo. Sono andato su EE semplicemente per motivi di disponibilità immediata e per via del fatto che le cumulus con stessa quantità di piuma mi sarebbe costata uguale.
@@diegocallegaro cumulus rispetto a EE pesa leggermente di più per lo stesso valore isolante, certo che un valore scritto sul sito poi non so quanto corrisponda alla realtà
@@francescoecobi mi sembrava che pensassero uguale ma che EE costasse di più (considerando tutto)...ma ho dato una rapida occhiata. In ogni caso grazie della risposta. Ciao!
Sempre ottimi consigli...😉 Una domanda: sai se il problema riscontrato con la tenda Big Agnes è riferito solo a quel specifico modello/versione o se è riscontrabile anche nelle altre tende del produttore americano. Grazie.
Ciao Ale, come fai per tener lontani gli insetti senza la sezione interna della tenda? Non hai "paura" che ti vengano addoso degli insetti fastidiosi? Grazie per i tuoi video :)
forse perchè dormo sempre in quota in campo aperto, forse perchè ho abbastanza fobia dei ragni il tarp è un passo che non ho ancora compiuto verso il minimalismo nel backpacking, però avendo la lanshan 2 magari una volta la provo stile tarp così faccio quest'esperienza senza buttare soldi. Ottimo video :)
un momento.... ma la prima tenda è quella che hai venduto a me!!!!! farabutto!!! (prima che tu sprema le meningi per ricordarti a chi lhai venduta, sappi che la mia è una battuta)
Io che sono alto 193 cm e vado in montagna con zaino da 15kg, mi piacerebbe scendere almeno sugli 8kg. Mi guarderò la lista del link cercando ispirazione. Grazie per i video che fai, sono comunque un stimolo di riflessione.
ricordati che nelle pesate che trovi qui su YT sono sempre al netto di cibo e acqua. Uno zaino leggero per più giorni in totale autonomia sarà sempre sui 10-12kg (con 3kg di acqua e viveri)
Bel video ottima descrizione attrezzatura ma il tarp mi mette ansia 😱 Impossibile con la mia fobia ragni 🥶 Finalmente si è rivisto naso noodles 😂 È da tanto che non esibivi il tuo cibo preferito 😬👍🏻 Daje Ale 💪🏻
@@andreaoberosler8663 se tieni al costo la lanshan 1 pro, sennò guardati la gossamer gear the one o la zpacks plexamid o ancora le tende di bonfus ecc...
Complimenti e bravo... partendo da un discorso prettamente soggettivo, ma anziché il tarp non potevi acquistare la lashan ad un posto cosi avevi pavimento e zanzariera ? Naturalmente avevi qualche grammo in più. Piccola curiosità. Un saluto e a presto !!!
Perché la lanshan 1 è alla fine molto meno spaziosa di questo tarp basta vedere anche solo le dimensioni dal sito. Se dovessi avere problemi con le zanzare mi cucio una zanzariera modulare ✌🏼
Non l'ho mostrato ma c'è un laccetto che ti chiude la quilt attorno al collo, errore mio. Se picchetto il tarp molto basso diventa davvero resistente al vento :D
Se sai che le zanzare sono un problema ti porti il bivy o una bug net (anche quella decathlon un po' tagliata va bene) altrimenti amen, qualche ragnetto si farà una passeggiata su di te di notte :D
Questo non arriva con le cuciture sigillate e bisogna dare una passata con il pennellino di silnet. Altri tipo quello decathlon se hanno le cuciture nastrate sono al 100% impermeabili. I materiali in generale sono sempre impermeabili.
un'altra domanda ma quando senti i rumori fuori dalla tenda non ti svegli di soprassalto? questi sono i miei problemi del dormire fuori che non riesco a risolvere!
Il sistema è fatto per dormire fino a -6 gradi quindi direi che il freddo non è un problema. Servono sacco a pelo e materassino adeguati alla minima notturna, se hai sempre avuto freddo hai usato materiale troppo leggero. Per i rumori se proprio non ci si abitua con i tappi per le orecchie si va alla grande (anche per il rumore del vento).
Certo resiste alla grande, ho passato notti sotto un temporale con un tarp molto più striminzito. Per gli animali neanche una tenda ci isola, magari psicologicamente. Qualche cinghiale l'altra notte è venuto a trovarmi e con due urli gli ho fatto capire che ero li e se ne sono andati.
Domanda apparentemente stupida: Per una tenda/tarp, meglio verde che si mimetizza nella natura ma hai meno luce, o grigio chiaro che non si mimetizza ma hai più luce?
Caro Naso, il tarp è una delle attrezzature da trekking più affascinanti...ma gli insetti non danno noia? È una delle poche cose che mi trattiene dal provarlo 😱
Ho 3 domande: 1) la tenda la usi solo per l'estate, visto che è aperta, giusto? 2) non ti viene mal di schiena su dei materassini così sottili??? 3) ma non hai paura che cinghiali o daini o lupi ti disturbano durante la notte, ti aggrediscono o ti distruggono la tenda???
La uso anche in inverno e la picchetto un po' più bassa. Il materassino non sembra ma è alto 6.5cm e per i cinghiali erano li vicino a me ieri notte e con un urlo sono andati via
@@WalkingNose ahahahahah😂😂😂😂!!! Ma se tu avessi il sonno profondo come li mio, può essere che ti vengano sopra la tenda??? Sai com'è, non sono leggeri come piume!!!! Ahahahah 😂😂😂
Naso,ad agosto ho fatto il primo trekking di 4 gg in tarp sull'alta via dei monti liguri..tutto 👌finché un mio amico non mi ha fatto venire l'ansia per i lupi che io sapevo essere infondata!!miii non mi ha fatto più dormire!!tu cosa ne pensi al riguardo??sei un grande,ciao!!
@@WalkingNose ehh la penso come te ma mi ha fatto venire l'ansia di notte:) ci riproverò...tornando all'argomento del post su terra o in faggeta in estate ho dormito bene con il materassino rotolo del decathlon e in aggiunta il 'poggia culo' da 5 euro e 60 grammi decathlon sotto le chiappe...combo ottimale:)
@@paolo1343 Io da totale principiante di trekking seri sto cercando di organizzarmi per fare un mega viaggio di 2 mesi in Europa dell'est. Comunque vorrei segnalare che i lupi sono ormai ovunque, io ho un branco che passa di continuo davanti casa e in più 2 giorni fa 1 lupo ha attraversato la strada a 25km da Modena! Ma non sono un grosso problema, la mia paura per il viaggio che farò sono gli orsi, in Slovenia ce ne sono centinaia e sono mediamente molto più grandi dei marsicani.
Secondo me 185 dollari di tarp sono soldi sprecati. il bello del vero tarp è che si hanno diversi setup a seconda dell'occasione/ necessità e se la si monta a modo, si riesce a ricavare anche un eventuale pavimentazione. Questa da te descritta ,non è una tarp, ma bensi una tenda ultralight senza pavimentazione che probabilmente ne giustifica del perchè il peso sia cosi esiguo . Con 200 grammi in piu per dd tarp a 3x3 secondo me , si ha molto di piu . Per quanto riguarda la condensa, non c è niente da fare, con questa tipologia di attrezzatura è una cosa da mettere in conto, il fatto che il sacco a pelo sia impermeabile nello strato piu esterno risolve eventuali problemi dovuto alla ruggiada interna del tarp . Mi piace invece l'idea di quel materassino, io ne uso uno sempre gonfiabile decathlon, ma è di una scomodità devastante e troppo stretto per pensare di passarci una notte.
Il tarp è una buona idea per il peso, ma se penso alla scarica d'acqua con vento di traverso che mi sono preso in tenda in montagna ,per 3-4 ore consecutive, ho ringraziato di avere dormito in tenda con fondo supplementare
Ho comunque un telo impermeabile sul fondo e se il tarp è picchettato bene e su terreno drenante e non in una conca si rimane asciuttissimi anche con il tarp.
Continua ad andare alla grandissima e la presto ad ogni trekking guidato. Ma da solo è troppo spaziosa e pesa "troppo". Diciamo che da solo preferisco stare un po' più leggero.
Materassino è esattamente quello che vorrei prendere io. Ho quello da 51cm di larghezza ed è troppo stretto per me. Io ho un thermarest di qualche anno fa, l'altro problema che ha è la rumorosità a causa dello strato riflettente...ho letto che quelli nuovi dovrebbero essere un po' meno rumorosi, confermi?
Confermo il fatto che è molto meno rumoroso della versione precedente che posseggo e che la versione wide dovrebbe essere la base su ogni modello. Io non sono assolutamente "largo" ma con questo sto da dio.
Ottimo 👍 Peccato che i modelli larghi non siano così diffusi nei negozi, sia online e ancor peggio in quelli fisici. Anche il quilt mi interessa ma devo ancora capire quale...ho già un ottimo sacco a pelo da -10 che pesa un chilo, col quilt vorrei scendere almeno a mezzo chilo. Ma visto che faceva relativamente caldo, non ti conveniva aprire il quilt tipo coperta?
Anni che aspettavo un italiano che facesse vedere la EE abbinata ad un materassino thermarest. Ora sono sicuro di investire bene i soldi invece di un sacco a pelo dove mi sento in trappola. Il "cucchiaforchetta" c'è l'ho anche io da più di un anno ed è uno degli acquisti migliori della mia vita. Una domanda per la EE, io di mio soffro abbastanza il freddo, per 3 stagioni consigli il modello che hai preso tu o quello con temperatura di confort ancora più bassa. La userei con un thermarest neo air xtherme. Ps: non è che riusciresti ad avere un codice sconto 😆
Non so. Della six moon il mio sogno sarebbe la gatewood cape che di giorno è un poncho e di notte diventa una tenda. Altrimenti resto con la mia lanshan 1 versione invernale che uso quando fa freddo e senza la inner net quando son sicuro che non ci siano insetti.
Se vuoi dormire male altro che materassino corto, prova il rifugio Sboccata dei bagnadori, dove hai riempito l'acqua. Per il prezzo del tuo materassino lì dormi su tavole di legno... comodissimo! Questo setup notte è veramente molto bello comunque!
Ciao Ale, complimenti per la qualità del video come al solito 😉 una domanda: Ti è mai capitato di prendere così tanta pioggia mentre eri in tenda, che l’acqua ti entrasse dentro? Se si come ti sei comportato? Oppure in genere il tessuto resiste bene all’acqua?
Mai successo neanche con il microtarp che mi sono cucito, in quel caso che mi entrasse l'acqua sul groundsheet. Su tende come la lanshan mai avuto un problema neanche con pioggia e vento forte.
Posso farti un piccolo appunto? Il fornellino a alcool usato così mi fa un po' paura. Rischi di fare scoppiare un incendio. Io lo userei dove c'è solo terra (non anche paleo) e magari con dei sassi intorno 😉
Ho lo stesso fornellino "paiolo style" che a differenza dei trangia ecc ecc è molto più sicuro perché non c'è combustibile liquido che rischia di ribaltarsi. Con il paravento e dell'acqua sempre a portata di mano è assolutamente sicuro.
Non si vede bene ma l’ho messo in una piccola zona senza erba e sono stato molto attento a liberarla per bene prima di accendere. Poi è come dice Gaetano non si libera una goccia di alcool, a patto di essere puliti a caricarlo
@@WalkingNose ciao Ale. Mi sono permessa perché poco più in là, nei pressi dello Scaffaiolo, qualche anno fa è scoppiato un incendio a causa di una lampada cinese fatta partire nei pressi del Rif. Duca degli Abruzzi. Fortunatamente andò a fuoco solo il paleo perché a quell'altezza non ci sono alberi
Ciao! Attrezzatura fighissima, soprattutto il materassino sembra comodissimo, ma ti farò una domanda un po' scema da brava fifona! 😂 Non hai paura che di notte qualche animaletto riesca a raggiungerti? Non intendo insetti, ma proprio furetti, volpi o simili!
Se ne stanno alla larga, gli unici che curiosano possono essere cinghiali e altri ungulati ma al primo accenno di suono o movimento scappano a zampe levate
Io nel tarp per comoditá non ci dormirei mai credo proprio... ma quel quilt+materassino sono fantastici. per me che ho sempre i piedi bollenti anche in inverno (penso di esser l’unica donna al mondo) sarebbe bellissimo poter sbucare fuori in fondo e lasciarli a prendere un po’ d’aria😆
Ciao Naso, grande video come sempre. Io avrei due domande (che vengono dalla mia ignoranza): 1) Come si comporta quel tarp con il vento? 2) non ho mai dormito senza retina o telo chiuso in una tenda insomma.. Come va con gli insetti?.. lo consiglieresti d’estate anche come set up?
Mai chiuso "Casa - Lapponia in treno" così velocemente. Video sempre top e rilassanti. Ale una domanda: il progetto Sentiero Italia è definitivamente abbandonato o conti di riprenderlo quando la situazione migliorerà definitivamente?
L'ho preso anch'io il materassino uguale 🙂ora non ho più un rene 🤣 comunque a parte gli scherzi col gatto in tenda non so quanto durerà 🙂 poi dormirò sul gatto 🐈🤣🤣🤣
Set-up a parte il tarp molto simile a quello che ho usato io per la via francigena in tenda ( lanshan 2( in attesa dell'arrivo della bonfus solo)/ thermarest x-lite regular/sacco a pelo nature hike ultralight).Io col thermarest x-lite regular non wide mi sono trovato perfettamente nonostante anch'io mi muova molto di notte, più che passare al wide penso di passare all'uberlite. Attendo una recensione dell'EE revelation, dato che io sono indeciso proprio tra l'EE revelation e il quilt cumulus 450 per il Kungsleden dell'estate prossima! Figata lo zaino camo di Foschi!!(pensa che io ho chiesto a Bonfus se potevano farmelo camo ma niente era impossibile in DCF)
Splav, Defender 95 V2 zaino indistruttibile, il peso dicono che sia 2,8. la mia bilancia dice diversamente però, sta a voi scegliere se credere a me o al rivenditore
Grande! Presto mi procurerò anche io un tarp! Per ora viaggio solo con la Marmot Tungsten UL 2p da 1500 gr ma in certe uscite è troppo nonostante sia una delle autoportanti più leggere, confortevoli e prestanti. Ho anche io il Thermarest. Ma avendolo pagato 140 carte ho paura che mi si buchi! Metto sempre sotto il materassino leggero da 210 gr argentato della Decathlon. Te vedo che fai solo con un telo...ma ti da garanzia? Grazie 🤟
Ho usato il thermarest in un sacco di situazioni anche poco belle. Ovviamente sto attento che non ci sia niente di appuntito tipo ricci di castagno o bastoncini ✌🏼
diciamo che quando piove è un problema senza catino e senza una zanzariera io proprio non dormo,bello quando è possibile dierei,invece materassino e quilt ok,ah per il cuscino vedi che al decathlon per 15 euro ora ne trovi uno più comodo di quello,l'ho cambiato da poco e benvenuto a Bologna allora,dove vivo 😉
Perché ogni volta che guardo un tuo video riesco solo a pensare: ma che sbatti infinito sarà tornare indietro ogni volta solo per fare la clip di te che passi davanti la telecamera? XD
E a questo giro l’ho fatto solo quattro volte pensa te 😬
io non ho mai dormito in tenda e ho forti dubbi se possa piacermi ma con i tuoi video mi stai facendo venire una voglia matta di farlo, inoltre i consigli sull'attrezzatura sono una bomba dato che faccio sempre fatica a trovare i prodotti per andare in montagna
Parti con una notte in campeggio e da li poi piano piano anche in posti più belli
Grande! Congratulazioni! Hai raggiunto 70 mila iscritti! CIN Cin!
Questo video me lo sono proprio goduto, molto rilassante e soprattutto anche molto professionale.
Ho notato con piacere che gli ultimi video ci hai dedicato parecchia attenzione al montaggio e durante le fasi di registrazione. Mi piacciono sempre di piu👍👍👏
Grande Ale!! Ottime informazioni e sinceramente apprezzo la tua professionalità e verità nel dire le cose. Farò tesoro dei tuoi consigli e, ultima cosa, penso che dormire bene in montagna non sia facile per una serie di motivi ma se si ha già un posto letto molto confortevole, la mattina dopo ci si svegli belli preparati. Grazie amico mio! Come sempre sei un grande :)
I have exactly the same EE quilt. I like it a lot! Greetings from Switzerland :)
Sono passato da quella zona proprio ieri: Madonna dell'Acero-Monte Nuda-Balzi dell'ora-Corno. Sono luoghi e panorami magici! Mi tolgo il cappello a te che hai dormito (quasi all'aperto) su quelle praterie vicino al crinale, con la possibilità che qualsiasi animale venisse a trovarti. Complimenti davvero per il coraggio, meriti una birra pagata allo Scaffaiolo 😄
Ma che coraggio ahahah ho sentito qualche cinghiale ma l’ho scacciato con un paio di urli. Niente di cui avere paura 😬
Finalmente dopo due settimane! Adesso ti metto in tv e mi godo il video
Ti sei trovato bene con la nuova attrezzatura quindi sei soddisfatto bravo giovane ciao a presto 🍀
Finalmente un nuovo video del Naso!!!!
Anche se la tenda o tarp per ora non sono una dotazione prevista, sempre belle ed utili le tue recensioni
Buoni passi sempre!
Ciao, grazie per i molti spunti che offri e per il canale; una domanda ma te come fai a pulire la gavetta una volta utilizzata... ovviamente risparmiando al massimo l'acqua? Grazie continua così.
sei un abile esploratore comunicatore. stima
Bravo complimenti per la scelta! Io sul NeoAir dopo poche uscite con il quilt EE ho iniziato a rinunciare alle clip e solo quando fa freddissimo uso quella vicino alle spalle.
Per i Tarp esagonali io non sono convinto...se vuoi sperimentale il rettangolare della Z.packs io ne ho uno a Bologna e lo sta consiglio a chi é disposto a spendere queste cifre per dormire bene ;)
Ben fatta!
Mi sbaglio o si può prendere una lanshan 1 NON pro e togliere la camera? Da quel che ricordo la lanshan1 pro è una monotelo (come smd lunar solo) mentre la lanshan1 è una doppio telo...togli la tenda interna ed hai lo stesso tarp. O prendi il tarp arixci che per un 30 euro circa è perfetto anche, ma ha una forma diversa (o tutto il set di tarp, becco e tenda interna e poi usi quello che ti serve quando ti serve.)
Avere una configurazione modulare e variabile è fantastico per me, approvo!
Ciao Alessandro, complimenti per i tuoi video e le tue spiegazioni. Ti volevo dare un consiglio... quando inserisci dei testi scritti nei tuoi video, aumenta un po' il tempo di apparizione altrimenti non si riesce a leggere costringendo l'utente a tornare indietro per capire... rovinando così la fluidità del video.
così aumenta il tempo che passi sul video e yt paga di più :)
@@manuelcavalieri_coach no
@@filo1424 si
A prescindere da tutti i pro e i contro che hai ben descritto del tarp, è per me più una questione psicologica...mi piace starmene nel chiuso della mia tenda. Per il resto, quilt bomba! (io ho il liteway e mi ci trovo ancora bene) sul materassino invece è da un bel po' che penso di sostituire il mio klymit che pesa niente (340gr) ma è più sottile del neo e quindi anche un po' meno comodo. Nel complesso sto comunque intorno al 1.8kg per tutto il sistema che non è poi male ;)
quale tenda?
@@BlackPipe8 Lanshan1
Ciao io ho una robens lodge 3 come tenda ma ho un problema che da sotto i risvolti i entra tanto freddo ,per il resto è eccezionale come tenda , cosa potrei fare per questo problema?
Ciao Ale! Hai notato che i sacchi a pelo negli Stati Uniti non hanno i classici tre valori ma ne hanno solo uno? A che cosa corrisponde secondo te? Secondo me si riferisce alla limite…
Yes é la temperatura limite quindi quella alla quale dorme bene un uomo adulto. Vediamo quando l'avrò provata attorno allo zero 😁
Io ho l'enigma sempre 20F e con 2 gradi sudavo quindi vai tranquillo
Consiglio per i dolori alle ginocchia: POTENZIAMENTO ed allenamento di corsa. Meglio essere forti che scomodi :)
Attrezzatura: odio gli insetti, l'acqua che entra da sotto, la condensa. Per questo non mi piace il tarp, preferisco una tendina leggera come la naturehike cloudup 1
Materassino: il problema di questi materassini è che dopo 2 anni iniziano a sgonfiarsi e... ciao 180 euro... Ho il top di gamma della Sea2Summit (non ricordo il modello). Comodissimo come nessun altro. Quando l'ho usato le prime volte mi veniva da piangere per l'emozione. Ora invece sono tornato al materassino decathlon in schiuma...
Avere una tenda che non si chiuda totalmente di sotto, non è un problema per gli insetti? Se durante la notte ti si infila qualcosa in qualche buco (orecchie o naso) si può rischiare l'effetto van gogh. Non ho mai dormito in tenda ma forse preferirei quelle totalmente chiuse sopra e sotto con zip. Cosa ne pensate?
Gli unici insetti che qua in europa possono dare fastidio sono le zanzare, tolte quelle il resto è solo una questione psicologica. Gli insetti non hanno alcun interesse a morderci durante la notte.
Grazie del video, molto utile!
Oddio! Ci sono altri esempi di tende che rilasciano materiali tossici o cancerogeni all’interno della tenda? Come e dove sapere quali sono i casi? Tende cinesi (come naturehike) posso presentare questo problema?
Ciao Alessandro. Cosa ne dici dei quilt della Cumulus? Ho visto in una recensione che descrive i migliorati delle coperte eliminando i difetti che avevano. C'è un motivo particolare che ti ha spinto a scegliere l'EE e non per il Cumulus?
Non ho mai usato quilt cumulus purtroppo. Sono andato su EE semplicemente per motivi di disponibilità immediata e per via del fatto che le cumulus con stessa quantità di piuma mi sarebbe costata uguale.
@@WalkingNose grazie
@@diegocallegaro cumulus rispetto a EE pesa leggermente di più per lo stesso valore isolante, certo che un valore scritto sul sito poi non so quanto corrisponda alla realtà
@@francescoecobi mi sembrava che pensassero uguale ma che EE costasse di più (considerando tutto)...ma ho dato una rapida occhiata.
In ogni caso grazie della risposta. Ciao!
Sempre ottimi consigli...😉
Una domanda: sai se il problema riscontrato con la tenda Big Agnes è riferito solo a quel specifico modello/versione o se è riscontrabile anche nelle altre tende del produttore americano. Grazie.
Ps . Ma quando piove quella temda non serve a niente perché portarsela dietro?
Grandeeeee ti seguo sempre con piacere!
Ciao Ale, come fai per tener lontani gli insetti senza la sezione interna della tenda? Non hai "paura" che ti vengano addoso degli insetti fastidiosi? Grazie per i tuoi video :)
Qualche moscerino ogni tanto ma quando dormo non li sento
Ciao, con tutta quell erba l unico pensiero era: LE ZECCHE!!!! 🤔😁
forse perchè dormo sempre in quota in campo aperto, forse perchè ho abbastanza fobia dei ragni il tarp è un passo che non ho ancora compiuto verso il minimalismo nel backpacking, però avendo la lanshan 2 magari una volta la provo stile tarp così faccio quest'esperienza senza buttare soldi. Ottimo video :)
Mai avuto mezzo problema con i ragni 💪🏼
Lanshan 2 in modalità tarp è una gran cosa e te la stra consiglio
@@WalkingNose grazie mille ale :) proverò sicuramente
Grazie, chiaro e preciso. 👌
se si vuole andare in “vacanza” con gli amici a fare un esperienza tipo questa ma di diversi giorni per il mangiare cosa ci consigli
Ciao t alleni per fare i tuoi trekking?
Come sempre video interessanti e ben fatti, volevo chiederti, ma avventure tipo Jordan Trail con Marco non ne hai in programma, pandemia permettendo?
Quest'inverno ne vedrai delle belle!
Prova il cuscino Helium di decathlon! Spacca tantissimo, io l'ho trovato molto più comodo di quello che stai usando! Bellissimo video grandissimo!
chissà quanto pesa però... quello di decathlon del video pesa 90g ed è ottimo, io lo uso avvolgendoci il buff attorno così è anche morbido e caldo :)
Buongiorno Alessandro, il progetto sentiero Italia è stato accantonato definitivamente o è ancora nei tuoi pensieri?
un momento.... ma la prima tenda è quella che hai venduto a me!!!!! farabutto!!! (prima che tu sprema le meningi per ricordarti a chi lhai venduta, sappi che la mia è una battuta)
Io che sono alto 193 cm e vado in montagna con zaino da 15kg, mi piacerebbe scendere almeno sugli 8kg. Mi guarderò la lista del link cercando ispirazione. Grazie per i video che fai, sono comunque un stimolo di riflessione.
ricordati che nelle pesate che trovi qui su YT sono sempre al netto di cibo e acqua. Uno zaino leggero per più giorni in totale autonomia sarà sempre sui 10-12kg (con 3kg di acqua e viveri)
Bel video ottima descrizione attrezzatura ma il tarp mi mette ansia 😱 Impossibile con la mia fobia ragni 🥶 Finalmente si è rivisto naso noodles 😂 È da tanto che non esibivi il tuo cibo preferito 😬👍🏻 Daje Ale 💪🏻
Ciao Ale. Capisco la tua scelta del tarp... però se dovresti scegliere al posto di questo tarp una tenda, cosa prenderesti??? Grazie.
Un tarp con una retina di zanzariera ahaha a parte gli scherzi, dipende per fare cosa e quanti posti.
Per una persona, trekking di qualche giorno in ambiente dolomitico, con un occhio al prezzo e al peso.....una scelta semplice😂
@@andreaoberosler8663 se tieni al costo la lanshan 1 pro, sennò guardati la gossamer gear the one o la zpacks plexamid o ancora le tende di bonfus ecc...
Ciao,sono interessato al materassino anch'io mi muovo tantissimo di notte,che marca è esattamente??grazie in anticipo
Trovi tutta la lista sul sito ✌🏼thermarest comunque
@@WalkingNose e il saccoapelo??
ciao, dove hai comprato quello Shelter/tarp??
C’è tutto sul mio sito
@@WalkingNose grazie
Ciao Naso. Sul tuo sito il tarp viene descritto con zanzariera a terra integrata. Il tuo non lo prevede? È un modello diverso? Si può togliere?
Quello è il modello plus io ho quello normale, solo che per ora sul sito che ho linkato non l'hanno disponibile
@@WalkingNose Aaa, ok. Grazie.
Bel video come al solito! Dove ti sei fermato di preciso a dormire?
Ciao, ma di notte chiudi le scarpe in una borsa? Hai una retina?
No ma non c’è pericolo non entra niente e poi gli do una scrollata prima di metterle al mattino
Complimenti e bravo... partendo da un discorso prettamente soggettivo, ma anziché il tarp non potevi acquistare la lashan ad un posto cosi avevi pavimento e zanzariera ? Naturalmente avevi qualche grammo in più. Piccola curiosità. Un saluto e a presto !!!
Perché la lanshan 1 è alla fine molto meno spaziosa di questo tarp basta vedere anche solo le dimensioni dal sito. Se dovessi avere problemi con le zanzare mi cucio una zanzariera modulare ✌🏼
@@WalkingNose ottimo allora.😉
Video bello e utile. Grazie!
ma in caso di forte vento non si è a rischio? non entrerà tutto all'interno puntando alle zone non coperte dal quilt e quindi collo e testa?
Non l'ho mostrato ma c'è un laccetto che ti chiude la quilt attorno al collo, errore mio. Se picchetto il tarp molto basso diventa davvero resistente al vento :D
@@WalkingNose e con gli insetti? odiami!
Se sai che le zanzare sono un problema ti porti il bivy o una bug net (anche quella decathlon un po' tagliata va bene) altrimenti amen, qualche ragnetto si farà una passeggiata su di te di notte :D
Cena scaldata con la PAIOLO STOVE... 😃 Solo per ultralighter hard-core! 😁👍
Paiolo Style!
Tra l'altro ho perso il supporto e me lo sono rifatto con una gruccia :D
@@WalkingNose Grande!!! Anche perché è la parte del kit più "complessa" da costruire (bene)! 👍😃
Scusate l’ignoranza , ma questo tarp (o in generale altri tarp) sono impermeabili?
Questo non arriva con le cuciture sigillate e bisogna dare una passata con il pennellino di silnet. Altri tipo quello decathlon se hanno le cuciture nastrate sono al 100% impermeabili. I materiali in generale sono sempre impermeabili.
io sono interessata ma col freddo come la metti?
un'altra domanda ma quando senti i rumori fuori dalla tenda non ti svegli di soprassalto? questi sono i miei problemi del dormire fuori che non riesco a risolvere!
Il sistema è fatto per dormire fino a -6 gradi quindi direi che il freddo non è un problema. Servono sacco a pelo e materassino adeguati alla minima notturna, se hai sempre avuto freddo hai usato materiale troppo leggero. Per i rumori se proprio non ci si abitua con i tappi per le orecchie si va alla grande (anche per il rumore del vento).
Ciao ma quel tarp li resiste al brutto tempo?Come fai ad isolarti da eventuali animali?
Certo resiste alla grande, ho passato notti sotto un temporale con un tarp molto più striminzito. Per gli animali neanche una tenda ci isola, magari psicologicamente. Qualche cinghiale l'altra notte è venuto a trovarmi e con due urli gli ho fatto capire che ero li e se ne sono andati.
Grande Naso! Quando si va a fare un pernotto all'Abetone e all'Orrido di Botri? Io sono di Bologna...saluti💪👐
molto figo l'orrido di Botri!
@@andreacolombo sarei felicissimo di fare con voi un bel trekking e condividere le esperienze 💪
Domanda apparentemente stupida:
Per una tenda/tarp, meglio verde che si mimetizza nella natura ma hai meno luce, o grigio chiaro che non si mimetizza ma hai più luce?
È sempre un piacere
Caro Naso, il tarp è una delle attrezzature da trekking più affascinanti...ma gli insetti non danno noia? È una delle poche cose che mi trattiene dal provarlo 😱
Mai avuto problemi, solo le zanzare ma basta sapere dove mettersi per evitarle o non usarlo in zone da loro infestate
Come gestisci zanzare e/o insetti?
Se so che ci sono zanzare porto la zanzariera altrimenti gli altri insetti non danno fastidio
@@WalkingNose ma come fai a prevedere o meno la presenza delle zanzare? In base all'altezza?
Sei un un grande ti stimo vieni nelle mie zone
Ho 3 domande:
1) la tenda la usi solo per l'estate, visto che è aperta, giusto?
2) non ti viene mal di schiena su dei materassini così sottili???
3) ma non hai paura che cinghiali o daini o lupi ti disturbano durante la notte, ti aggrediscono o ti distruggono la tenda???
La uso anche in inverno e la picchetto un po' più bassa. Il materassino non sembra ma è alto 6.5cm e per i cinghiali erano li vicino a me ieri notte e con un urlo sono andati via
@@WalkingNose haha sensazionale, a copi di urli si prende il territorio
@@WalkingNose ahahahahah😂😂😂😂!!! Ma se tu avessi il sonno profondo come li mio, può essere che ti vengano sopra la tenda??? Sai com'è, non sono leggeri come piume!!!! Ahahahah 😂😂😂
Weee sul Corno alle scale ho fatto dei bellissimi giri post hangover estivi!
ma non c'hai scaga di bucare il materassino?
Naso,ad agosto ho fatto il primo trekking di 4 gg in tarp sull'alta via dei monti liguri..tutto 👌finché un mio amico non mi ha fatto venire l'ansia per i lupi che io sapevo essere infondata!!miii non mi ha fatto più dormire!!tu cosa ne pensi al riguardo??sei un grande,ciao!!
Che se vedi un lupo sei fortunato 😬
@@WalkingNose ehh la penso come te ma mi ha fatto venire l'ansia di notte:) ci riproverò...tornando all'argomento del post su terra o in faggeta in estate ho dormito bene con il materassino rotolo del decathlon e in aggiunta il 'poggia culo' da 5 euro e 60 grammi decathlon sotto le chiappe...combo ottimale:)
@@paolo1343 Io da totale principiante di trekking seri sto cercando di organizzarmi per fare un mega viaggio di 2 mesi in Europa dell'est. Comunque vorrei segnalare che i lupi sono ormai ovunque, io ho un branco che passa di continuo davanti casa e in più 2 giorni fa 1 lupo ha attraversato la strada a 25km da Modena! Ma non sono un grosso problema, la mia paura per il viaggio che farò sono gli orsi, in Slovenia ce ne sono centinaia e sono mediamente molto più grandi dei marsicani.
Ciao. Video sempre super interessanti! Hai pensato alla combo tarp+bivvy?
Ho un bivy che a volte uso lo trovi nella lista sul mio sito ✌🏼
@@WalkingNose Grazie 🤙
Secondo me 185 dollari di tarp sono soldi sprecati. il bello del vero tarp è che si hanno diversi setup a seconda dell'occasione/ necessità e se la si monta a modo, si riesce a ricavare anche un eventuale pavimentazione. Questa da te descritta ,non è una tarp, ma bensi una tenda ultralight senza pavimentazione che probabilmente ne giustifica del perchè il peso sia cosi esiguo . Con 200 grammi in piu per dd tarp a 3x3 secondo me , si ha molto di piu .
Per quanto riguarda la condensa, non c è niente da fare, con questa tipologia di attrezzatura è una cosa da mettere in conto, il fatto che il sacco a pelo sia impermeabile nello strato piu esterno risolve eventuali problemi dovuto alla ruggiada interna del tarp .
Mi piace invece l'idea di quel materassino, io ne uso uno sempre gonfiabile decathlon, ma è di una scomodità devastante e troppo stretto per pensare di passarci una notte.
Il tarp è una buona idea per il peso, ma se penso alla scarica d'acqua con vento di traverso che mi sono preso in tenda in montagna ,per 3-4 ore consecutive, ho ringraziato di avere dormito in tenda con fondo supplementare
Ho comunque un telo impermeabile sul fondo e se il tarp è picchettato bene e su terreno drenante e non in una conca si rimane asciuttissimi anche con il tarp.
Bel setup !! Ma la Lanshan come mai non ti ha soddisfatto? non la consiglieresti?
Continua ad andare alla grandissima e la presto ad ogni trekking guidato. Ma da solo è troppo spaziosa e pesa "troppo". Diciamo che da solo preferisco stare un po' più leggero.
Materassino è esattamente quello che vorrei prendere io.
Ho quello da 51cm di larghezza ed è troppo stretto per me.
Io ho un thermarest di qualche anno fa, l'altro problema che ha è la rumorosità a causa dello strato riflettente...ho letto che quelli nuovi dovrebbero essere un po' meno rumorosi, confermi?
Confermo il fatto che è molto meno rumoroso della versione precedente che posseggo e che la versione wide dovrebbe essere la base su ogni modello. Io non sono assolutamente "largo" ma con questo sto da dio.
Ottimo 👍
Peccato che i modelli larghi non siano così diffusi nei negozi, sia online e ancor peggio in quelli fisici.
Anche il quilt mi interessa ma devo ancora capire quale...ho già un ottimo sacco a pelo da -10 che pesa un chilo, col quilt vorrei scendere almeno a mezzo chilo.
Ma visto che faceva relativamente caldo, non ti conveniva aprire il quilt tipo coperta?
Normalmente l'averi fatto ma non avevo il sottotelo largo e volevo evitare che si bagnasse con l'umidità del terreno
Ma l'insieme sottotelo più tarp quanto pesa?
400gr
Anni che aspettavo un italiano che facesse vedere la EE abbinata ad un materassino thermarest. Ora sono sicuro di investire bene i soldi invece di un sacco a pelo dove mi sento in trappola. Il "cucchiaforchetta" c'è l'ho anche io da più di un anno ed è uno degli acquisti migliori della mia vita. Una domanda per la EE, io di mio soffro abbastanza il freddo, per 3 stagioni consigli il modello che hai preso tu o quello con temperatura di confort ancora più bassa. La userei con un thermarest neo air xtherme. Ps: non è che riusciresti ad avere un codice sconto 😆
Per tre stagioni la mia da -6 va benissimo per ora mai sofferto il freddo fino a 5 gradi ✌🏼
Ma quindi praticamente una "quilt" è un sacco a pelo in cui non si entra ma che si usa solo come coperta?
È un sacco a pelo aperto sulla schiena che si attacca al materassino per evitare che entri aria fredda durante la notte.
Ottimo Setup
Non so. Della six moon il mio sogno sarebbe la gatewood cape che di giorno è un poncho e di notte diventa una tenda.
Altrimenti resto con la mia lanshan 1 versione invernale che uso quando fa freddo e senza la inner net quando son sicuro che non ci siano insetti.
Gatewood bellissimo! Lo puntavo anche io ma volevo più spazio abitabile nel tarp.
Anche la micro tenda della black diamond se non sbaglio, è interessante, come quella che ha Omero. Ciao
Spara il modello che sono curioso. Se è bassa tipo la camp però ne ho già avuto abbastanza ahaha
@@WalkingNose bassissima🤣🤣🤣, adesso cerco il modello
@@WalkingNose black diamond Spotlight Bivy.
Un loculo ahahah
Se vuoi dormire male altro che materassino corto, prova il rifugio Sboccata dei bagnadori, dove hai riempito l'acqua. Per il prezzo del tuo materassino lì dormi su tavole di legno... comodissimo!
Questo setup notte è veramente molto bello comunque!
Ahahaha ottima review grazie 🤣
Siii finalmente parlerai di caccaaaa
Quel materassino DAYUUUMM!
Ciao Ale, complimenti per la qualità del video come al solito 😉 una domanda:
Ti è mai capitato di prendere così tanta pioggia mentre eri in tenda, che l’acqua ti entrasse dentro? Se si come ti sei comportato?
Oppure in genere il tessuto resiste bene all’acqua?
Mai successo neanche con il microtarp che mi sono cucito, in quel caso che mi entrasse l'acqua sul groundsheet. Su tende come la lanshan mai avuto un problema neanche con pioggia e vento forte.
Mi son sempre chiesto: ma un tarpista, in caso di pioggia, cheffà??
Non si bagna perché l’ha montato bene ed è impermeabile
hahahahah attendo con trepidazione il prossimo video...."ne dobbiamo parlare"
Paiura, roba forte!
Sei un 🔝 punto e basta!
Posso farti un piccolo appunto? Il fornellino a alcool usato così mi fa un po' paura. Rischi di fare scoppiare un incendio. Io lo userei dove c'è solo terra (non anche paleo) e magari con dei sassi intorno 😉
Ho lo stesso fornellino "paiolo style" che a differenza dei trangia ecc ecc è molto più sicuro perché non c'è combustibile liquido che rischia di ribaltarsi. Con il paravento e dell'acqua sempre a portata di mano è assolutamente sicuro.
Non si vede bene ma l’ho messo in una piccola zona senza erba e sono stato molto attento a liberarla per bene prima di accendere. Poi è come dice Gaetano non si libera una goccia di alcool, a patto di essere puliti a caricarlo
@@WalkingNose ciao Ale. Mi sono permessa perché poco più in là, nei pressi dello Scaffaiolo, qualche anno fa è scoppiato un incendio a causa di una lampada cinese fatta partire nei pressi del Rif. Duca degli Abruzzi. Fortunatamente andò a fuoco solo il paleo perché a quell'altezza non ci sono alberi
@@WalkingNose avevo visto la recensione del fornellino. Carino e interessante. ☺️☺️
devo comprarmi quel termarest !!!
Ciao! Attrezzatura fighissima, soprattutto il materassino sembra comodissimo, ma ti farò una domanda un po' scema da brava fifona! 😂
Non hai paura che di notte qualche animaletto riesca a raggiungerti? Non intendo insetti, ma proprio furetti, volpi o simili!
E quand'anche ? Mica ti mangiano
Se ne stanno alla larga, gli unici che curiosano possono essere cinghiali e altri ungulati ma al primo accenno di suono o movimento scappano a zampe levate
Io nel tarp per comoditá non ci dormirei mai credo proprio... ma quel quilt+materassino sono fantastici. per me che ho sempre i piedi bollenti anche in inverno (penso di esser l’unica donna al mondo) sarebbe bellissimo poter sbucare fuori in fondo e lasciarli a prendere un po’ d’aria😆
Trova un uomo con i piedi freddi! 🤭🤭🤭
Ciao Naso, grande video come sempre.
Io avrei due domande (che vengono dalla mia ignoranza):
1) Come si comporta quel tarp con il vento?
2) non ho mai dormito senza retina o telo chiuso in una tenda insomma.. Come va con gli insetti?.. lo consiglieresti d’estate anche come set up?
Mi sto impegnando per essere più light possibile, ma non mi toglierai mai la comodità di una tenda autoportante! Mai! 😂
Dopo aver tirato su la Lanshan 2 su un altopiano carsico senza terreno questo è lusso
Mai chiuso "Casa - Lapponia in treno" così velocemente. Video sempre top e rilassanti.
Ale una domanda: il progetto Sentiero Italia è definitivamente abbandonato o conti di riprenderlo quando la situazione migliorerà definitivamente?
Nel futuro più immediato ho altri progetti molto più interessanti 😆
@@WalkingNose e allora non vedo l'ora di vederli. Continua così!
L'ho preso anch'io il materassino uguale 🙂ora non ho più un rene 🤣 comunque a parte gli scherzi col gatto in tenda non so quanto durerà 🙂 poi dormirò sul gatto 🐈🤣🤣🤣
La promessa che nel prossimo video faremo dei discorsi di m***a mi piace 😂😂😂
Set-up a parte il tarp molto simile a quello che ho usato io per la via francigena in tenda ( lanshan 2( in attesa dell'arrivo della bonfus solo)/ thermarest x-lite regular/sacco a pelo nature hike ultralight).Io col thermarest x-lite regular non wide mi sono trovato perfettamente nonostante anch'io mi muova molto di notte, più che passare al wide penso di passare all'uberlite.
Attendo una recensione dell'EE revelation, dato che io sono indeciso proprio tra l'EE revelation e il quilt cumulus 450 per il Kungsleden dell'estate prossima!
Figata lo zaino camo di Foschi!!(pensa che io ho chiesto a Bonfus se potevano farmelo camo ma niente era impossibile in DCF)
Che tenda è?
sistema notte da 1.5Kg? solo il mio zaino pesa più del doppio hahaha
o.o
Splav, Defender 95 V2
zaino indistruttibile, il peso dicono che sia 2,8. la mia bilancia dice diversamente però, sta a voi scegliere se credere a me o al rivenditore
Grande! Presto mi procurerò anche io un tarp! Per ora viaggio solo con la Marmot Tungsten UL 2p da 1500 gr ma in certe uscite è troppo nonostante sia una delle autoportanti più leggere, confortevoli e prestanti.
Ho anche io il Thermarest. Ma avendolo pagato 140 carte ho paura che mi si buchi! Metto sempre sotto il materassino leggero da 210 gr argentato della Decathlon. Te vedo che fai solo con un telo...ma ti da garanzia? Grazie 🤟
Ho usato il thermarest in un sacco di situazioni anche poco belle. Ovviamente sto attento che non ci sia niente di appuntito tipo ricci di castagno o bastoncini ✌🏼
@@WalkingNose grazie....via guarderò di farmi passare piano piano questo spauracchio!
Bello il materassino..molto
diciamo che quando piove è un problema senza catino e senza una zanzariera io proprio non dormo,bello quando è possibile dierei,invece materassino e quilt ok,ah per il cuscino vedi che al decathlon per 15 euro ora ne trovi uno più comodo di quello,l'ho cambiato da poco e benvenuto a Bologna allora,dove vivo 😉
Dormito molte volte solo con tarp e pioggia e anche senza catino non mi sono mai bagnato, basta scegliere il posto giusto dove mettersi ✌🏼
Quando vuoi approfondire la conoscenza di quei posti, fai un fischio.... ✌️
Che bastoncini da trekking consigli? (sul tuo sito non ci sono tra la tua attrezzatura😪)
Va bene tutto basta che abbiano il laccio largo
Io con la camp ho dormito una settimana e mi sono trovato benissimo e 0 condensa
Ma già se devi cucinare/cambiarti è un casino o no?
ma senza zanzariera?!? non rinuncio alla zanzariera...
Se non ci sono zanzare non vedo molto senso della zanzariera
@@WalkingNose Il problema è: come fai a sapere in anticipo se ci sono zanzare o meno?
Perché penso che il tarp sia la cosa più inutile al mondo, sei praticamente a contatto con tutto sotto sei scoperto bho inutile, tenda mille volte
"mi sono brillato durante la notte" 😂😂😂 prova a chiedere in quanti sanno cosa significa! 😂😂😂