🎷 Non perdere l'opportunità di migliorare la tua abilità musicale e di esplorare un mondo di spartiti e basi musicali di alta qualità. Iscriviti a Tomplay oggi stesso, utilizzando il tuo link e il codice sconto del -30% per ottenere il massimo risparmio possibile! ➡ tomplay.com/es/premium-trial?ref=emanuelavitali ➡ Codice da applicare --- EMANUELA30
Non posso fare a meno di aggiungere un altro commento per la grandezza di questo video, si perché è fatto troppo bene; tanto semplice quanto efficace nel far intuire la tecnica per non fallire nell'attacco delle note basse. Grande Emanuela Vitali 👍😍💪💪
Concordo con tutti i commenti, ho fatto la mia prima lezione privata con Emanuela, e devo dire che é bravissima a spiegare, come nei suoi video, riesce a farti capire al volo tutti i particolari in un modo semplice e veloce. Bravissima, complimenti ancora🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉😀😀 Andrea
sei grandissima!!! ho appena preso un sax, ed ho questo problema suono il clarinetto, e mi sembrava di poter suonare il sax facilmente, invece mi sbagliavo le 2 note piu' basse non escono, credevo che era un problema di sax, invece il problema sono io, grazie del video.
Ciao Ema, finalmente è arrivato il mio sax alto.. noto, rispetto al clarinetto, una facilità molto marcata nell'emissione del suono. Faccio la scala di DO, arrivo al DO grave e suona come se premessi il portavoce... con un po' di pratica, ci ho messo due ore!!! Ho risolto il problema del DO grave che suonava male. Semplicemente dosando l'emissione. Ma ovviamente io ho un precedente come cantante e clarinetto che mi hanno permesso di raggiungere, velocemente a sentire la persona che mi ha venduto il sax, questo risultato. Grazie per le tue pillole 💊, proverò certamente stasera il tuo consiglio. E comunque più ti guardo, più ritengo che i tuoi contenuti siano di livello superiore. Brava. 👏🏻 Mi sto affezionando anche al modo che hai di mangiarti le parole. Ti abbraccio 🤗
Oh che bella notizia, mi fa immensamente piacere 🙂 ( se vuoi scriverti al canale mi fai un bel regalo 😉 E non ti perdi nessuna nuova uscita) che strumento suoni?
Bellissimo video complimenti mi servirebbe proprio un' insegnante come te. Sono tanti anni che suono da autodidatta ma non ho ancora imparato,ho dei grossi limiti.
Spiegato molto bene. Ai miei allievi faccio provare gli armonici su re e do gravi per trovare consapevolezza sul modo in cui tengono il labbro e fanno circolare l'aria. Della serie "se impari a fare l'armonico poi sai cosa non devi fare quando vuoi fare la nota grave" 😁
Sono un clarinettista, adesso da circa un mese ho acquistato un sax alto economico per entrare nel mondo del sax, sono un autodidatta, trovo difficoltà nelle note basse, ho risolto in parte, con l'imboccatura della Yamaha 5c. Oggi ho preso un tenore con imboccatura 3c trovo più difficoltà nelle note basse. Sul clarinetto uso un vandoren b45, consigli, grazie, sei davvero bravissima.
ciao Emanuela, come sempre complimenti. Pensi di riuscire a fare un video complementare per le note afone (D e G seconda ottava, B grave) nel tenor sax? Grazie :)
Ciao Emanuela, Io ho riscontrato il problema passando dall'alto al tenore. Ho acquistato uno strumento usato e datato, infatti inizialmente credevo fosse un problema meccanico. Dopo alcuni test però ho capito che dipende dalla mia impostazione e dall'emissione dell'aria proprio come dici tu. Il mio problema però non è semplicemente una errata riproduzione dell'ottava in questione, ma il suono esce vibrante e tendente all'ottava superiore. In pratica l'ancia vibra all'impazzata. Il discorso è però legato solo nel tentativo di riprodurre "subtone" sul re e do. Se lo suono con la giusta pressione e decisione esce correttamente. Sul contralto, invece, non ho problemi a suonare piano su quel registro. Mi basterà solo un po' di esercizio ed abitudine in più?? Grazie del tuo tempo, Valerio.
Ciao Valerio, opterei per un pò di studio mirato sul registro basso, se l'impostazione e la proiezione sono in ordine dovrebbe migliorare in poco tempo ( 4-6 settimane) se non migliora occorre capire cosa non funziona... Da quanto tempo suoni?
ciao, è normale un leggero rigonfiamento delle guance sulle note gravi? vedo che anche a te leggermente si gonfiano, cosa che nel clarinetto è da evitare come la peste, noto che se lascio alle guance far da se la nota esce abbastanza. Grazie
Se non esce il suono probabilmente siamo di fronte a difficoltà di impostazione /aria, se non si risolve quello vedo difficile suonare in modo soddisfacente 😉
@@EmanuelaVitali grazie per il consiglio, mi sto esercitando (per la gioia dei miei vicini) proprio su queste note basse. Al massimo, troverò lavoro come sirena per le navi da crociera. E, purtroppo, non intendo le sirene delle fiabe 😭 Grazie per le tue pillole, sono veramente utilissime!
Ciao Francesco, di sicuro ogni persona crea dei pensieri su determinati problemi e la psicologia ha un suo ruolo. Purché si risolvano i problemi va tutto bene, non parlo di psicologia perché non è il mio campo.... Un caro saluto 🙂
Ho studiato per un pò fisarmonica ( per esplorare un pò le cose...) ma ahimè ho dovuto lasciare, è uno strumento che richiede uno studio speciale e meticoloso e il sax e il clarinetto prendono già molto tempo... La fisarmonica è uno strumento che amo, e ammiro le persone come te che gli rendono così tanto in termini artistici, c'è uno studio e una passione pazzesca! Ti auguro tanto successo e tanta bella musica :-)
Ciao 🙂 la numerazione delle ance non è collegata direttamente alla corretta emissione di note basse… Puoi usare la numerazione che è meglio si adatta alla tua imboccatura ..
🎷 Non perdere l'opportunità di migliorare la tua abilità musicale e di esplorare un mondo di spartiti e basi musicali di alta qualità.
Iscriviti a Tomplay oggi stesso, utilizzando il tuo link e il codice sconto del -30% per ottenere il massimo risparmio possibile!
➡ tomplay.com/es/premium-trial?ref=emanuelavitali
➡ Codice da applicare --- EMANUELA30
Buongiorno Maestra, ottimo video Tutorial, grazie mille. Buona Domenica
Non posso fare a meno di aggiungere un altro commento per la grandezza di questo video, si perché è fatto troppo bene; tanto semplice quanto efficace nel far intuire la tecnica per non fallire nell'attacco delle note basse. Grande Emanuela Vitali 👍😍💪💪
Buona sera Maestra, bellissimo video, molto interessante ed utile. Grazie e complimenti x i tuoi video, sono sempre molto utili.
Ne sono immensamente felice Alessandro 🙂
Concordo con tutti i commenti, ho fatto la mia prima lezione privata con Emanuela, e devo dire che é bravissima a spiegare, come nei suoi video, riesce a farti capire al volo tutti i particolari in un modo semplice e veloce. Bravissima, complimenti ancora🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉😀😀
Andrea
Complimenti Maestra per la semplicità con cui esponi i concetti! Ottime chicche! 👏🏻👏🏻👏🏻
Mi fa davvero piacere 🙂
@@EmanuelaVitali Continua così! 💪☺️
sei grandissima!!! ho appena preso un sax, ed ho questo problema suono il clarinetto, e mi sembrava di poter suonare il sax facilmente, invece mi sbagliavo le 2 note piu' basse non escono, credevo che era un problema di sax, invece il problema sono io, grazie del video.
Eh si sono due strumenti molto diversi fra loro...ma studiando è possibile arrivare all'obbiettivo 🙂
Mi sto riavvicinando al sax da autodidatta e seguo con attenzione ogni tua pillola. Grazie per i tuoi preziosi suggerimenti.
🙂
Ogni volta che aggiungi qualcosa, anche se all'apparenza è poco... non immagini quanto valore hanno le tue spiegazioni. Grazie.
Grazie di cuore 🙂
Brava e grazie.
Ti adotterei come figlia per averti sempre vicino con i tuoi magnifici consigli.
Buona Vita.
Grazie 🙏 col canale vi resto sempre vicina 🙂
Brava, indicazioni molto utili e chiare.👍☺️
Mi fa molto piacere Giovanni, sistemate le note basse? Che sax suoni? ( alto,tenore,soprano...)
Emanuela buongiorno sei davvero fantastica mi aiuti tantissimo per capire golcosa
Grazie di cuore Eugenio 🙂 sono davvero molto felice
Complimenti Emanuela sei davvero una brava musicista e insegnante.
🙂
Bello, complimenti per la chiarezza, sei bravissima come sempre.
Ciao Ema, finalmente è arrivato il mio sax alto.. noto, rispetto al clarinetto, una facilità molto marcata nell'emissione del suono.
Faccio la scala di DO, arrivo al DO grave e suona come se premessi il portavoce... con un po' di pratica, ci ho messo due ore!!! Ho risolto il problema del DO grave che suonava male. Semplicemente dosando l'emissione. Ma ovviamente io ho un precedente come cantante e clarinetto che mi hanno permesso di raggiungere, velocemente a sentire la persona che mi ha venduto il sax, questo risultato.
Grazie per le tue pillole 💊, proverò certamente stasera il tuo consiglio.
E comunque più ti guardo, più ritengo che i tuoi contenuti siano di livello superiore. Brava. 👏🏻
Mi sto affezionando anche al modo che hai di mangiarti le parole.
Ti abbraccio 🤗
Buona musica allora! Con un sax in ordine occorre solo suonare e progredire 😉
Sei divina , con 2 parole mi hai risolto il problema delle note basse
Oh che bella notizia, mi fa immensamente piacere 🙂 ( se vuoi scriverti al canale mi fai un bel regalo 😉 E non ti perdi nessuna nuova uscita) che strumento suoni?
@@EmanuelaVitali sax contralto
Ottima spiegazione !!! Grazie Emanuela!!!
Interessante lezione !!!!Siamo fortunati ad avere una insegnante come te !!!! Sei professionale e grandiosa !!!
mooolto utile... grazie come sempre!👍😉👍
Sei mitica!! Per favore continua a deliziarci con i tuoi video
Grazie Lorenzo 🙂
Bellissima questa lezione 👍😊
Bellissimo video complimenti mi servirebbe proprio un' insegnante come te.
Sono tanti anni che suono da autodidatta ma non ho ancora imparato,ho dei grossi limiti.
Grazie di cuore 🙂
Spiegato molto bene. Ai miei allievi faccio provare gli armonici su re e do gravi per trovare consapevolezza sul modo in cui tengono il labbro e fanno circolare l'aria. Della serie "se impari a fare l'armonico poi sai cosa non devi fare quando vuoi fare la nota grave" 😁
Che bello, ti auguro buon lavoro 🙂
Bravissima , nonostante il raffreddore :)
Grazie :-) malanni di stagione quasi inevitabili
Buongiorno Maestra.. Ottimo video... Anche la numerazione dell'ancia influisce sull'attacco delle note gravi? E quale ancia è consigliabile?
Buongiorno Emanuela devo ringraziarti per quello che fai! Volevo chiederti è possibile fare una pillola su come fare l’effetto gronde dil sax!
Grazie
Arriva arriva 😉
Consiglio utilissimo
Brava come sempre e...pure simpatica. Hai origini nella trinacria??? Ciao e grazie!!!
Ciao Gianni, grazie mille. No..sono più a Nord ( leggermente) 😉
Sono un clarinettista, adesso da circa un mese ho acquistato un sax alto economico per entrare nel mondo del sax, sono un autodidatta, trovo difficoltà nelle note basse, ho risolto in parte, con l'imboccatura della Yamaha 5c. Oggi ho preso un tenore con imboccatura 3c trovo più difficoltà nelle note basse. Sul clarinetto uso un vandoren b45, consigli, grazie, sei davvero bravissima.
Applica i consigli della pillola sicuramente risolverai velocemente 😉
@@EmanuelaVitali grazie, è stata gentilissima, le farò sapere 👍
🙂
ciao Emanuela, come sempre complimenti. Pensi di riuscire a fare un video complementare per le note afone (D e G seconda ottava, B grave) nel tenor sax? Grazie :)
grazie
🙂
Ciao Emanuela,
Io ho riscontrato il problema passando dall'alto al tenore. Ho acquistato uno strumento usato e datato, infatti inizialmente credevo fosse un problema meccanico. Dopo alcuni test però ho capito che dipende dalla mia impostazione e dall'emissione dell'aria proprio come dici tu. Il mio problema però non è semplicemente una errata riproduzione dell'ottava in questione, ma il suono esce vibrante e tendente all'ottava superiore. In pratica l'ancia vibra all'impazzata. Il discorso è però legato solo nel tentativo di riprodurre "subtone" sul re e do. Se lo suono con la giusta pressione e decisione esce correttamente. Sul contralto, invece, non ho problemi a suonare piano su quel registro. Mi basterà solo un po' di esercizio ed abitudine in più?? Grazie del tuo tempo,
Valerio.
Ciao Valerio, opterei per un pò di studio mirato sul registro basso, se l'impostazione e la proiezione sono in ordine dovrebbe migliorare in poco tempo ( 4-6 settimane) se non migliora occorre capire cosa non funziona... Da quanto tempo suoni?
Penso che la stessa impostazione sia valida anche per il si e sib basso.
ciao, è normale un leggero rigonfiamento delle guance sulle note gravi? vedo che anche a te leggermente si gonfiano, cosa che nel clarinetto è da evitare come la peste, noto che se lascio alle guance far da se la nota esce abbastanza. Grazie
Assolutamente normale, anche nel clarinetto con impostazione jazzistica 🙂
Come è il si grave?
un'altra cosa che ho notato, per emettere le note basse aiuta moltissimo tenere il diaframma basso
SOLO UNA COSA BRAVA BRAVA BRAVA
Grazie di cuore, troppo buono 🙂
è normale che se stringi, per qualsiasi strumento suoni,
la nota "reale" ti esce all'ottava alta....
sono le note gravi Si Sib e Do# se le faccio in scale vengono se le attacco da sole no
Non mi esce il suono devo cambiare l'anca?
L'ancia?
Se non esce il suono probabilmente siamo di fronte a difficoltà di impostazione /aria, se non si risolve quello vedo difficile suonare in modo soddisfacente 😉
A me le chiavi in campana del soprano fanno i capricci e quelle del tenore escono con una dinamica fortissima... Stessa ragione qui nel video?
Sicuramente è da valutare che lo strumento sia in ordine ....
@@EmanuelaVitali Il soprano è un Floret del 2012 portato due volte da un tecnico🙈
A me succede sempre con il Do#, ogni volta che lo trovo in uno spartito mi sento male 🤦♀️
Cara Mariacristina “fatti amiche” le note basse , studiale con creatività e strategia 😉
@@EmanuelaVitali grazie per il consiglio, mi sto esercitando (per la gioia dei miei vicini) proprio su queste note basse. Al massimo, troverò lavoro come sirena per le navi da crociera. E, purtroppo, non intendo le sirene delle fiabe 😭
Grazie per le tue pillole, sono veramente utilissime!
È una cosa psicologica, per fare le note basse o acute, almeno per come la penso io.
Ciao Francesco, di sicuro ogni persona crea dei pensieri su determinati problemi e la psicologia ha un suo ruolo. Purché si risolvano i problemi va tutto bene, non parlo di psicologia perché non è il mio campo.... Un caro saluto 🙂
Molti si accaniscono a suonare il registro acuto.... ma trascurano il registro grave
Si, succede spesso...ma come dico sempre io senza le fondamenta fatte per bene le case cadono! 🙂
E sax soprano curvo?
Stesso principio... 🙂
Poi vorrei sentirti con la fisarmonica!
Ciao Alessandro, non c'è nessuna fisarmonica nella mia vita al momento. Bellissimo il tuo canale sei bravvissimo :-)
Ciao Emanuela ti ringrazio molto . Ti consiglierei di provare lo strumento !
A Vercelli c’è la cooperfisa che fa ottimi strumenti
Ho studiato per un pò fisarmonica ( per esplorare un pò le cose...) ma ahimè ho dovuto lasciare, è uno strumento che richiede uno studio speciale e meticoloso e il sax e il clarinetto prendono già molto tempo... La fisarmonica è uno strumento che amo, e ammiro le persone come te che gli rendono così tanto in termini artistici, c'è uno studio e una passione pazzesca! Ti auguro tanto successo e tanta bella musica :-)
In effetti lo studio è alla base di tutto !! Io studio sistema tradizionale e bassi sciolti per terze minori ma a scuola studio anche sax
Buongiorno Maestra.. Ottimo video... Anche la numerazione dell'ancia influisce sull'attacco delle note gravi? E quale ancia è consigliabile?
Ciao 🙂 la numerazione delle ance non è collegata direttamente alla corretta emissione di note basse…
Puoi usare la numerazione che è meglio si adatta alla tua imboccatura ..