𝐢𝐥 𝐦𝐮𝐠𝐮𝐠𝐧𝐨 𝐩𝐞𝐫𝐟𝐞𝐭𝐭𝐨

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 січ 2025
  • Il mugugno è un’espressione di scontento e di protesta prolungato e angoscioso che viene espresso a voce bassa, a denti stretti, alla presenza di altre persone.
    Non è un lamento o una lagnanza personale ma è riferito ad una situazione o a fatti esterni di segno negativo che sono di dominio pubblico.
    Per questo motivo possono interessare e coinvolgere qualcuno che condividendo la protesta, pronuncia ad un certo punto ad alta voce, la frase: “è vero”.
    Da qui parte un bel mugugno che si diffonde coinvolgendo a catena molti degli astanti in un crescendo di critica condivisa e duratura.
    Questo è il mugugno perfetto genovese dei giorni nostri.
    La nascita del primo mugugno invece si perde nella notte dei tempi perché si rifà allo Ius Murmurandi di origine latina.
    Il primo riferimento scritto intorno al diritto al mugugno è riportato nei documenti della Magistratura dei Conservatori del mare quando fu concesso ai marinai di Camogli di poter lavorare "lamentandosi" e prevedendo due tipi di contratti di ingaggio:
    il primo prevedeva paga più elevata ma nessun diritto a lamentarsi
    il secondo invece era più basso ma prevedeva la possibilità del mugugno di fronte agli ordini (che venivano comunque eseguiti dopo essere stati "discussi")
    Nacque così, da una consuetudine marinaresca, il tipico mugugno genovese che si estese pian piano a tutta la città e poi all'intera Liguria.

КОМЕНТАРІ •