Personalmente non capisco cosa centra Budapest col giro, hanno tolto tappe alla toscana ed ad altre regioni con delle bellissime salite e pianure ,per mettere percorsi che non sonno italiani. personalmente il giro dovrebbe essere svolto con un percorso in ogni regione italiana allora li sarebbe il giro d'Italia.
Si chiama giro d'Italia e non giro d'Europa con partenze dall'estero. Bellissimo percorso peccato che a mio fratello non piace partire al di fuori dell'Italia; ci sono tante belle strade perché farlo fuori dai confini Nazionali🚴♂️🚴♂️🚴♂️🚴♂️
Giusto per curiosità: non ho mai compreso il fatto che la Sardegna è, almeno in questi ultimi anni, sempre esclusa. Eviterei le tappe all'estero e farei in maniera tale che ogni regione possa essere interessata dal passaggio del Giro.
Che poi che senso ha la megatappa in Ungheria, dalla cartina pare che l'andazzo sia dividere l'Italia a tratti interrotti più che dare continuità nel percorso e "valorizzazione dell'insieme " del Belpaese
Caro Alan si chiama Sàntena con l'accento sulla prima a. Quella tappa la aspetto con ansia dato che le colline di Torino sono le strade che tutti i ciclisti della zona conoscono e amano. E ci sono strappi belli duri!
Sono andato sulla pagina ufficiale del Giro per vedere le tappe. Non ci ho capito un tubo, ogni sezione( volate, montagne) presentava tutte tappe a casaccio. Grazie del video in cui spiegate in ordine cronologico il percorso!
Fantastica la tappa intorno a Torino e concordo con voi che sarebbe bello avere un'ultima tappa da regalare ai velocisti "superstiti", con annessa passarella per la Maglia Rosa.
Bellissimo, botte da orbi, il fedaia dal lato di Malga Ciapela è per me la salita più dura delle Dolomiti, mi sono sempre chiesto quando il Giro l'avrebbe fatto con arrivo in cima. Finalmente!
non ho mai capito e spero che me lo spieghiate, perchè il giro d'italia prevede tappe all'estero? in merito alle tappe forse avrei preferito almeno una tappa in più in pianura.
E viva!! Finalmente il giro torna in Valle D’Aosta, passando sulle strade dove faticando come un disperato mi sono innamorato di questo bellissimo sport (l’ironia della sorte, l’anno scorso stando chiuso in casa🥲) Adesso la sfida più ardua sarà scegliere il posto ideale per gustarsi l’evento, visto che passano anche proprio davanti casa mia🎉🎉 ...quasi quasi preparo bancarella con borracce al rosso nostro🍷 o ancora meglio 🤔 al génépy. Secondo voi cosi facendo ci risparmieranno qualche KOM!?🤔🙈😅😂😂😂🤦🏻♂️🥲🥲 #alanrisponde #giorgiorisponde #gcnrisponde
Percorso molto conservativo, disegnato apposta per evitare cambi in corsa e problemi vari per meteo o per proteste dei corridori (per questo tutte tappe brevi - alcune troppo brevi - e ad altitudine limitata). Il percorso in sé mi piace, soprattutto le tappe collinari e con arrivi interessanti, ma non capisco né apprezzo questa tendenza di RCS negli ultimi anni di mutilare le salite più importanti, come il Blockhaus che arriva 400 metri più in basso della vetta e il Mortirolo fatto ancora una volta dal versante più facile. Inoltre la crono finale è un'idiozia: oltre al fatto che è identica a quella del 2010 e 2019, se vuoi fare una crono all'ultimo giorno, devi farla almeno di 30 km per far sì che almeno conti qualcosa. Se devi farla di 17 con per avere distacchi minimi e quindi abbastanza insignificanti, tanto vale mettere all'ultimo giorno una passerella finale per velocisti.
Per fortuna che sono un DS 2' e non un corridore professionista! Giro 2022 tra i più duri ... vincerà davvero il più forte quest'anno..! Non si può barare nel ciclismo... ciao Giorgio e Alan vi seguo sempre volentieri... vedremo un gran giro scoppiettante, non vedo l'ora.
Sulla Sàntena-Torino, hanno preso le salite più toste della collina torinese, le hanno messe in fila, e le hanno fatte ripetere 2 o 3 volte. Non si superano i 700 m di quota, ma conoscendo quelle strade, mi sento male per i corridori già da adesso - considerato che su un paio di quelle salite io mi sono arreso ignominiosamente...
La 17° sarà "la tappa" secondo mè, anche se il tappone è quello del Pordoì questa 17° farà la classifica. Non esiste il Passo del Vetriolo, ma al massimo Vetriolo che è una località del comune di Levico. Anzi per la precisione è Compet E la salita finale è conosciuta come il Menador, veramente bella e spettacolare. Queste 2 salite in fila possono fare sfracelli.
Sono perfettamente d'accordo, per vari motivi: 1) queste ultime due salite sono inedite al Giro d'Italia; 2) l'analogia con la tappa 17 del 2021 (e sarà sempre 17esima anche in questo caso😅): si è visto quali danni ha fatto la coppia di salite ravvicinate, intermezzate da qualche km in piano, e con caratteristiche simili, ovvero la prima salita più lunga e con pendenze medie e la seconda più corta ma più ripida (Passo San Valentino e Sega di Ala); oltre alla lunga discesa nel primo tratto della tappa ci sarà anche meno pianura e pure il Tonale ad inizio tappa (pronti, via!). 3) questa tappa verrà dopo la durissima 16esima e prima di questa c'è il giorno di riposo: la gestione della ripartenza il giorno successivo è spesso un'incognita nella terza settimana.
Per me la tappa più dura è quella del Blockhaus. Classica tappa in cui non può vincere nessuno che non sia il più forte fra quelli col numero attaccato sulla schiena.
Io credo che la crono finale sia più divertente per gli spettatori presenti: si possono incitare singolarmente i ciclisti, forse è più "passerella" in questo modo che con una tappa corsa più lentamente con volata finale. Diciamo che aggiunge anche un po' di pathos finale
Ma è mai possibile che la SARDEGNA non venga presa in considerazione? Solo in occasione del giro 100 nel 2017 abbiamo avuto l'onore di vedere dal vivo sulle nostre strade la carovana del Giro. Ho provato delle emozioni indimenticabili nella tappa con arrivo a Tortolì vinta da André GREIPEEEL...
( post curioso e NON polemico) come mai si e' deciso di far partire sia il Tour( dal Belgio) e il Giro ( dall' Ungheria) da nazioni esterne ai grandi giri?
Ho iniziato da circa un anno ad andare in bicicletta, la scorsa estate durante le vacanze ho avuto la fortuna di pedalare sul Pordoi e sul Fedaia, non vedo l’ora di veder passare il giro per quelle strade che mi hanno fatto faticare ma che mi hanno anche regalato grande soddisfazione personale! Mi sa che quasi quasi organizzo una gita sul Fedaia per fine maggio… 😏
Bello il percorso Giro molto duro, ci sarà da divertirsi…dal divano!! Anche io preferirei sempre lo stesso arrivo con tappa passerella x velocisti…ma pazienza ci becchiamo sempre la crono. Sicuramente devo dire che non mi è piaciuta questa presentazione a tappe. Fino a ieri non ci avevo capito nulla. Fortuna che ci siete voi che avete fatto un bel video!! Come sempre unici! Grazie!
Salve vorrei sapere dove sono di preciso le zone rifornimento nella tappa Parma Genova grazie. E se e possibile le zone green sempre nella stessa tappa piero
Le tappe del giro del 2022 sono entusiasmanti, il percorso e' veramente "tosto" e credo che a vincerlo sara' sicuramente un corridore di grande spessore, un solo rammarico: la partenza dall'estero, francamente non apprezzo molto questa scelta, gli sconfinamenti con le nazioni limitrofe ci possono anche stare, ma, a mio avviso, le tappe dovrebbero iniziare e finire nel territorio italiano. Come tutti gli anni andro' a seguire di persona qualche tappa: quella con arrivo a Reggio Emilia (perche' abito a 30 Km) ed un paio sulle alpi (quella del Mortirolo e poi quella di Malga Ciapela). Grazie per il video!
Finalmente il giro passa per il menador (monterovere). Strada storica scavata nella montagna dall'impero austroungarico durante la grande guerre (quella era zona di confine). Il tutto vista laghi della Valsugana. Sono previsti lavori di allargamento della carreggiata, speriamo questo non precluda la sua bellezza ed unicità
Giro duro ma non durissimo. a me la crono all'ultima tappa piace, perchè tiene tutti col fiato sospeso fino all'ultimo, la passerella l'ho sempre trovata una pagliacciata inutile.
Non mi piace la partenza da Budapest, la crono all’ultima tappa e nemmeno i circuiti che lascerei alle gare di un giorno. Ma se qualcuno viene doppiato, viene classificato fuori tempo massimo? Il resto mi piace anche perchè molte salite non le conosco.
Hai ragione su tutto tranne sui circuiti. Anche a me nn piacciono ma quello di Torino fidati che sarà un casino totale, ne vedrai di tutti i colori se i corridori avranno il coraggio di osare.
Bellissima presentazione. La tappa più dura per me è la mia casalinga Salò Aprica. Aggiungo che anche Teglio si sale arrivando da Bianzone quindi salita corta ma ha dei tratti al 20%. Vi invito a venire a provarla che ci facciamo una pedalata assieme
Sbaglio da un po’ di tempo Bergamo e provincia non rientra nel percorso del giro da cosa dipende sponsor soldi traffico perché i percorsi per fare delle belle tappe ci sono ciao grazie
Il prossimo anno la tappa sarà in Cina 😅, secondo me cercano di snaturare le cose storiche della nostra nazione per avanzare con la globalizzazione e la perdita della propria identità nazionale.
Ciao Alan e Giorgio, belle tappe anche se nn riesco a digerire un giro che parte da un altra Nazione.. Cosi sarebbe da chiamare Giro di Ungheria-Italia
Ok...bello, ma con un tracciato così duro e sbilanciato a favore degli scalatori, non c'è più spazio per i "colpi di genio", vince sicuramente lo scalatore più forte con il rischio che ci siano distacchi abissali come all'ultimo tour. il prossimo giro lo possono anche fare su zwift, chi ha più watt vince. Ovviamente spero di sbagliarmi e comunque lo guarderò tifando gli italiani!!!
Bel percorso...Molto duro come sempre nelle ultime tappe...Spero che Pogacar sia al via di questo Giro xké sono curioso d vedere come affronterà le salite che con il Tour hanno poco a ke fare...
Cosa c'entra l'Ungheria? Con questa politica di pensare solo agl'introiti è assurdo, il giro d'Italia deve restare in in Italia. Abbiamo percorsi tra i più belli del mondo, viva l'Italia!!
Trovo assurdo fare tappe fuori dall'Italia a discapito di possibili tappe in località italiane che raramente vengono toccati dal giro. Ma si sa che a comandare sono i soldi.
Si, va bene che è una questione di sponsor, e di soldi (alla fine). Ma così si snaturisce il Giro. Partire dall’Ungheria, per fare anche più di una tappa. A mio modesto parere non lo trovo giusto. esiste un’altra motivazione ?
Troppa poco Crono, troppe tappe di montagna, soliti problemi già discussi. Sarà un altro giro noioso dove i GC contenders non attaccheranno perché non ce ne sarà bisogno.
Da aggiungere...nulla, da togliere...nulla.A mio avviso un giro completo fatto con criterio e volto alla spettacolo. Il ciclista che vincera' portera' la coppa senza fine ad un livello piu alto che in altri giri. Speriamo in un'affluenza del pubblico come in passato.
Il percorso è molto interessante, speriamo valga lo stesso per la start-list dei corridori. Sulla partenza dall'estero c'è a chi piace e chi non piace, però ci può anche stare. In passato si è partiti dalla Svizzera o dalla Francia anche, per fare degli esempi. Pure lo stesso Tour ha fatto anni in cui è partito da Dublino o da Sheffield, addirittura da Cuneo, e quest'anno dalla Danimarca, quindi le polemiche contano poco, ma questo ovviamente è un mio pensiero.
Ottimo percorso, sarebbe bello partecipassero corridori di spessore e che in salita danno battaglia...Pogacar-Roglic-Bernal...insomma il meglio del ciclismo a tappe
Conosco molto bene le salite della tappa Diamante - Potenza in quanto pedalo sempre qui. Garantisco che alcune salite sono molto dure, in particolare quella di Monte Scuro, più nota come monte di Viggiano, che ha diversi km a una media del 9%. Sarà un po'troppo lontana dal traguardo, ma con la salita del Sirino già nelle gambe penso che vedremo bagarre!
Bel giro, tante tappe dure di salita. Non vorrei che per questo venga ignorato da big e squadre che puntano ad altro. PS: il Mortirolo dalla Valcamonica è più per il nome che per la difficoltà ;)
Ma se si chiama giro d'Italia perché deve partire dall'estero.....con le tappe estere potrebbero fare altre tappe in Italia.....facendo così non si chiama più giro d'Italia ma giorno internazionale
Ricordatevi questo commento.... Con tutte quelle salite rischiamo di non vederne nemmeno 1/3 dipende tutto dalla scarsissima qualità RAI E poi mi chiedono perché non voglio il canone!
Avete detto bene il giro lo fanno i ciclisti. E io aggiungo che i ciclisti li attrae l'organizzazione (nel senso di chi gestisce il Giro). Siccome questa ha dimostrato di essere inadatta al punto che ormai la Vuelta è molto più competitiva e cercata dai corridori, non mi aspetto granché.
Troppi troppi trasferimenti lunghi! Già un grande giro e sinonimo di stress a livelli allucinanti in più mettiamoci anche questi mega trasferimenti tra una tappa e l'altra come se non bastasse!
Toscana terra di Bartali, de L'Eroica, della Strade Bianche e nemmeno una tappa... Però si parte da Budapest... Spero che le prime tre tappe non le guardo nessuno
È un giro disegnato x Pantani.....peccato non ci sia più. Cmq io penso sia troppo duro.....quando è troppo duro nessuno attacca.....quà chi porta la pelle all'arrivo senza fare fuori giri lo vince.
Nonostante la pronuncia tremenda di Alan su Santena preparatevi per la 14esima tappa che sarà sicuramente la più bella (perché sono le mie strade 🤣). Scherzi a parte quel giorno si saprà sicuramente chi non vincerà il giro ma anche chi non lo terminerà. La conosco metro per metro e non solo non avranno fiato per le salite ma le discese sono adatte a degli attacchi con molte curve che ingannano. Comunque assurdo che un paese che ha il cronoman più forte al mondo in assoluto organizzi un giro così...
Il percorso di questo giro mi sembra molto poco equilibrato, con pochi chilometri a cronometro rispetto alle tante salite. Dipenderà molto dai partenti, ma il rischio di vedere le solite tappe in cui non succede nulla fino all'ultima salita c'è. Ma alla fine, come negli ultimi anni, a determinare che giro sarà (percorso compreso), ci penserà il meteo
Ti piace il percorso del Giro d’Italia 2022?
Personalmente non capisco cosa centra Budapest col giro, hanno tolto tappe alla toscana ed ad altre regioni con delle bellissime salite e pianure ,per mettere percorsi che non sonno italiani. personalmente il giro dovrebbe essere svolto con un percorso in ogni regione italiana allora li sarebbe il giro d'Italia.
Non amo le partenze dall'estero però capisco che è un carrozzone molto costoso e i soldi si vanno a prendere dove ci sono
Avete ragione. Ultima tappa era meglio farla per i velocisti. Ma il Tour non insegna qualcosa? Avrei abolito l'ultima crono.
Si chiama giro d'Italia e non giro d'Europa con partenze dall'estero. Bellissimo percorso peccato che a mio fratello non piace partire al di fuori dell'Italia; ci sono tante belle strade perché farlo fuori dai confini Nazionali🚴♂️🚴♂️🚴♂️🚴♂️
ormai è giro di parte dell italia e non solo....prime tappe all estero e regioni centrali ( toscana in primis ) saltate...bo....
Avola - Etna… dal mare alle montagne.. spettacolo
Potevano assegnare la presentazione a voi. Concisi e chiarissimi. Numeri uno come sempre.
Giusto per curiosità: non ho mai compreso il fatto che la Sardegna è, almeno in questi ultimi anni, sempre esclusa. Eviterei le tappe all'estero e farei in maniera tale che ogni regione possa essere interessata dal passaggio del Giro.
Vero ai ragione
Che poi che senso ha la megatappa in Ungheria, dalla cartina pare che l'andazzo sia dividere l'Italia a tratti interrotti più che dare continuità nel percorso e "valorizzazione dell'insieme " del Belpaese
@@marcop5672 la tappa all' estero serve per pubblicizzare il giro ma magari snellirla un pochettino
Ai regione. Si chiama giro Italia e non sono razz è grande Italia c'è da girare fin che vuoi
Caro Alan si chiama Sàntena con l'accento sulla prima a. Quella tappa la aspetto con ansia dato che le colline di Torino sono le strade che tutti i ciclisti della zona conoscono e amano. E ci sono strappi belli duri!
Sono andato sulla pagina ufficiale del Giro per vedere le tappe. Non ci ho capito un tubo, ogni sezione( volate, montagne) presentava tutte tappe a casaccio. Grazie del video in cui spiegate in ordine cronologico il percorso!
Fantastica la tappa intorno a Torino e concordo con voi che sarebbe bello avere un'ultima tappa da regalare ai velocisti "superstiti", con annessa passarella per la Maglia Rosa.
Nona tappa da vedere! Blockhaus (anche se “mozzato”, nel senso che non si arriva quantomeno fino al Pomilio) salita sempre granitica ed implacabile!
Complimenti per il commento! Chiaro e conciso
Abbiamo già svenduto l'Italia Adesso svendiamo anche il giro
Aspettavo questo video grazie bravissimi...
Bello duro quest'anno, si mi piace! Io vedrò l'arrivo spettacolare sul lungomare di Napoli, abitando a pochi chilometri dall' arrivo.!
Delirio!!!!! Ma la Toscana che fine ha fatto?!?!? Facciamo un giro a parte 😛
Bellissimo, botte da orbi, il fedaia dal lato di Malga Ciapela è per me la salita più dura delle Dolomiti, mi sono sempre chiesto quando il Giro l'avrebbe fatto con arrivo in cima. Finalmente!
non ho mai capito e spero che me lo spieghiate, perchè il giro d'italia prevede tappe all'estero? in merito alle tappe forse avrei preferito almeno una tappa in più in pianura.
Per me il passo dello Stelvio deve esserci sempre!!
Siete dei presentatori bravissimi.
E viva!! Finalmente il giro torna in Valle D’Aosta, passando sulle strade dove faticando come un disperato mi sono innamorato di questo bellissimo sport (l’ironia della sorte, l’anno scorso stando chiuso in casa🥲) Adesso la sfida più ardua sarà scegliere il posto ideale per gustarsi l’evento, visto che passano anche proprio davanti casa mia🎉🎉 ...quasi quasi preparo bancarella con borracce al rosso nostro🍷 o ancora meglio 🤔 al génépy. Secondo voi cosi facendo ci risparmieranno qualche KOM!?🤔🙈😅😂😂😂🤦🏻♂️🥲🥲 #alanrisponde #giorgiorisponde #gcnrisponde
E si festeggia anche i 100 anni del Parco Nazionale Gran Paradiso
@@rosabarrel124 Si!,👏🏼🎉🎉
Infatti è un super tappone ...non sono di Aosta ma conosco il posto per lavoro. Zona Pollein....salite e paesaggi strepitosi ...
Percorso molto conservativo, disegnato apposta per evitare cambi in corsa e problemi vari per meteo o per proteste dei corridori (per questo tutte tappe brevi - alcune troppo brevi - e ad altitudine limitata). Il percorso in sé mi piace, soprattutto le tappe collinari e con arrivi interessanti, ma non capisco né apprezzo questa tendenza di RCS negli ultimi anni di mutilare le salite più importanti, come il Blockhaus che arriva 400 metri più in basso della vetta e il Mortirolo fatto ancora una volta dal versante più facile. Inoltre la crono finale è un'idiozia: oltre al fatto che è identica a quella del 2010 e 2019, se vuoi fare una crono all'ultimo giorno, devi farla almeno di 30 km per far sì che almeno conti qualcosa. Se devi farla di 17 con per avere distacchi minimi e quindi abbastanza insignificanti, tanto vale mettere all'ultimo giorno una passerella finale per velocisti.
Per fortuna che sono un DS 2' e non un corridore professionista! Giro 2022 tra i più duri ... vincerà davvero il più forte quest'anno..! Non si può barare nel ciclismo... ciao Giorgio e Alan vi seguo sempre volentieri... vedremo un gran giro scoppiettante, non vedo l'ora.
Sulla Sàntena-Torino, hanno preso le salite più toste della collina torinese, le hanno messe in fila, e le hanno fatte ripetere 2 o 3 volte. Non si superano i 700 m di quota, ma conoscendo quelle strade, mi sento male per i corridori già da adesso - considerato che su un paio di quelle salite io mi sono arreso ignominiosamente...
La 17° sarà "la tappa" secondo mè, anche se il tappone è quello del Pordoì questa 17° farà la classifica.
Non esiste il Passo del Vetriolo, ma al massimo Vetriolo che è una località del comune di Levico. Anzi per la precisione è Compet
E la salita finale è conosciuta come il Menador, veramente bella e spettacolare.
Queste 2 salite in fila possono fare sfracelli.
Sono perfettamente d'accordo, per vari motivi:
1) queste ultime due salite sono inedite al Giro d'Italia;
2) l'analogia con la tappa 17 del 2021 (e sarà sempre 17esima anche in questo caso😅): si è visto quali danni ha fatto la coppia di salite ravvicinate, intermezzate da qualche km in piano, e con caratteristiche simili, ovvero la prima salita più lunga e con pendenze medie e la seconda più corta ma più ripida (Passo San Valentino e Sega di Ala); oltre alla lunga discesa nel primo tratto della tappa ci sarà anche meno pianura e pure il Tonale ad inizio tappa (pronti, via!).
3) questa tappa verrà dopo la durissima 16esima e prima di questa c'è il giorno di riposo: la gestione della ripartenza il giorno successivo è spesso un'incognita nella terza settimana.
Per me la tappa più dura è quella del Blockhaus.
Classica tappa in cui non può vincere nessuno che non sia il più forte fra quelli col numero attaccato sulla schiena.
Perché si parte sempre in paesi stranieri?
Io credo che la crono finale sia più divertente per gli spettatori presenti: si possono incitare singolarmente i ciclisti, forse è più "passerella" in questo modo che con una tappa corsa più lentamente con volata finale. Diciamo che aggiunge anche un po' di pathos finale
Scusate la mia ignoranza da profano, ma come mai è stata scelta Budapest per le prime tappe del Giro?
Mentre ripercorrevo con voi dislivello e chilometri di questo TERRIBILE Giro d’Italia, mi son venuti… i crampi! 😜 Ottima presentazione! 🔝
Ma è mai possibile che la SARDEGNA non venga presa in considerazione?
Solo in occasione del giro 100 nel 2017 abbiamo avuto l'onore di vedere dal vivo sulle nostre strade la carovana del Giro.
Ho provato delle emozioni indimenticabili nella tappa con arrivo a Tortolì vinta da André GREIPEEEL...
Eh, dopotutto promuovere il giro in ungheria è piú importante... 😤😠😡🤬
Non capisco la megatappa in Ungheria, siamo europei colonizzati
Credo sia davvero tosto!!! Felicissimo per il passaggio a Napoli. Già sono sul monte di Procida. 😂
Finalmente!!! Si ritorna a napoli🤩
Molto bello a parte la partenza...
Maranga, Sántena e non Santéna... Grandi!
( post curioso e NON polemico) come mai si e' deciso di far partire sia il Tour( dal Belgio) e il Giro ( dall' Ungheria) da nazioni esterne ai grandi giri?
Perchè pagano
Soldi soldi soldi, lodati siano i soldi. Ci sarà vita nello spazio ? Boh chi lo sa... pagando forse
Per snaturare l identità Italiana in nome della globalizzazione, lo stanno facendo con molti prodotti made in Italy
Ho iniziato da circa un anno ad andare in bicicletta, la scorsa estate durante le vacanze ho avuto la fortuna di pedalare sul Pordoi e sul Fedaia, non vedo l’ora di veder passare il giro per quelle strade che mi hanno fatto faticare ma che mi hanno anche regalato grande soddisfazione personale! Mi sa che quasi quasi organizzo una gita sul Fedaia per fine maggio… 😏
Bello il percorso Giro molto duro, ci sarà da divertirsi…dal divano!! Anche io preferirei sempre lo stesso arrivo con tappa passerella x velocisti…ma pazienza ci becchiamo sempre la crono. Sicuramente devo dire che non mi è piaciuta questa presentazione a tappe. Fino a ieri non ci avevo capito nulla. Fortuna che ci siete voi che avete fatto un bel video!! Come sempre unici! Grazie!
Salve vorrei sapere dove sono di preciso le zone rifornimento nella tappa Parma Genova grazie. E se e possibile le zone green sempre nella stessa tappa piero
Le tappe del giro del 2022 sono entusiasmanti, il percorso e' veramente "tosto" e credo che a vincerlo sara' sicuramente un corridore di grande spessore, un solo rammarico: la partenza dall'estero, francamente non apprezzo molto questa scelta, gli sconfinamenti con le nazioni limitrofe ci possono anche stare, ma, a mio avviso, le tappe dovrebbero iniziare e finire nel territorio italiano. Come tutti gli anni andro' a seguire di persona qualche tappa: quella con arrivo a Reggio Emilia (perche' abito a 30 Km) ed un paio sulle alpi (quella del Mortirolo e poi quella di Malga Ciapela). Grazie per il video!
Ormai di Italiano non c'è più niente, questa è la globalizzazione, non lo fanno a caso
Alan comunque è Sàntena😂. Tralasciando le pronunce complimenti per la professionalità e l'intrattenimento🙌💪🏽
Sarebbe interessante sapere, se Alan fosse ancora pro, quali tappe avrebbe cerchiato di rosso? Calcolando il gran produttore di glucagone qual è!🧐🤔
La più lunga tappa da fuga Sherlock
@@cristianaretino1333 quindi 1a, 3a o 11a?
Sarebbe bello che lo scrivesse #Alanrisponde, no?
Finalmente il giro passa per il menador (monterovere). Strada storica scavata nella montagna dall'impero austroungarico durante la grande guerre (quella era zona di confine). Il tutto vista laghi della Valsugana.
Sono previsti lavori di allargamento della carreggiata, speriamo questo non precluda la sua bellezza ed unicità
Giro duro ma non durissimo. a me la crono all'ultima tappa piace, perchè tiene tutti col fiato sospeso fino all'ultimo, la passerella l'ho sempre trovata una pagliacciata inutile.
Infatti al tour la chiamano passerella ma la tappa c'è e come! Arrivati a Parigi, nel circuito mai sotto i 50kmh.... Tanta roba
Non mi piace la partenza da Budapest, la crono all’ultima tappa e nemmeno i circuiti che lascerei alle gare di un giorno. Ma se qualcuno viene doppiato, viene classificato fuori tempo massimo?
Il resto mi piace anche perchè molte salite non le conosco.
Hai ragione su tutto tranne sui circuiti. Anche a me nn piacciono ma quello di Torino fidati che sarà un casino totale, ne vedrai di tutti i colori se i corridori avranno il coraggio di osare.
Il menador è visivamente spettacolare, soprattutto farlo in bici
Spettacolo 😍
Bellissima presentazione. La tappa più dura per me è la mia casalinga Salò Aprica. Aggiungo che anche Teglio si sale arrivando da Bianzone quindi salita corta ma ha dei tratti al 20%. Vi invito a venire a provarla che ci facciamo una pedalata assieme
Onestamente non capisco e non apprezzo che si debba partire da un'altra nazione. Perché non facciamo passare il giro da tutte le regioni italiane?
Finalmente ritorna il montirolo🚴🚴🚴
Alan hai mai corso sull Etna??
Sbaglio da un po’ di tempo Bergamo e provincia non rientra nel percorso del giro da cosa dipende sponsor soldi traffico perché i percorsi per fare delle belle tappe ci sono ciao grazie
Duro il giro mi piace, ma dico, perché si va all'estero con i bellissimi posti che ci in Italia, sarà poi per convenienza. Ciao ragazzi e buon lavoro
Il prossimo anno la tappa sarà in Cina 😅, secondo me cercano di snaturare le cose storiche della nostra nazione per avanzare con la globalizzazione e la perdita della propria identità nazionale.
Solo dall'inizio mi gasa già 🤣per non parlare della terza settimana...giro disegnato al top
Ciao Alan e Giorgio, belle tappe anche se nn riesco a digerire un giro che parte da un altra Nazione.. Cosi sarebbe da chiamare Giro di Ungheria-Italia
Apprezzo sempre gli sconfinamenti quando ci sono i passi di montagna ma i tre giorni in Ungheria proprio non li capisco.
Ok...bello, ma con un tracciato così duro e sbilanciato a favore degli scalatori, non c'è più spazio per i "colpi di genio", vince sicuramente lo scalatore più forte con il rischio che ci siano distacchi abissali come all'ultimo tour. il prossimo giro lo possono anche fare su zwift, chi ha più watt vince. Ovviamente spero di sbagliarmi e comunque lo guarderò tifando gli italiani!!!
Una volta c’erano delle belle cronometro, anche molto più lunghe 🙈
@@BabaVoss-vt7du concordo. Quelle mezze sparate che chiamano cronometro non dicono niente
Alan, si dice Sántena , con l'accento sulla a non sulla e🤣
🤦🏻♂️😂
Io posso capire una tappa estera ok, ma 3 sono troppe in fin dei conti si chiama giro d'Italia.
Bel percorso...Molto duro come sempre nelle ultime tappe...Spero che Pogacar sia al via di questo Giro xké sono curioso d vedere come affronterà le salite che con il Tour hanno poco a ke fare...
Cosa c'entra l'Ungheria? Con questa politica di pensare solo agl'introiti è assurdo, il giro d'Italia deve restare in in Italia. Abbiamo percorsi tra i più belli del mondo, viva l'Italia!!
Bellissimo a parte le tappe all'estero e la crono finale :-(
non ho capito, ma e giro di Italia, o giro di europa?
Bel tracciato, mi piace
Trovo assurdo fare tappe fuori dall'Italia a discapito di possibili tappe in località italiane che raramente vengono toccati dal giro. Ma si sa che a comandare sono i soldi.
Si, va bene che è una questione di sponsor, e di soldi (alla fine). Ma così si snaturisce il Giro. Partire dall’Ungheria, per fare anche più di una tappa. A mio modesto parere non lo trovo giusto. esiste un’altra motivazione ?
A parte l'uscita del giro in Ungheria (che non ci fanno un tubo dato che si chiama giro d' Italia) bellissimo giro 💪👍👍💣
Troppa poco Crono, troppe tappe di montagna, soliti problemi già discussi. Sarà un altro giro noioso dove i GC contenders non attaccheranno perché non ce ne sarà bisogno.
Da aggiungere...nulla, da togliere...nulla.A mio avviso un giro completo fatto con criterio e volto alla spettacolo.
Il ciclista che vincera' portera' la coppa senza fine ad un livello piu alto che in altri giri.
Speriamo in un'affluenza del pubblico come in passato.
Grazie, voi due. Molto impattante.
Il percorso è molto interessante, speriamo valga lo stesso per la start-list dei corridori. Sulla partenza dall'estero c'è a chi piace e chi non piace, però ci può anche stare. In passato si è partiti dalla Svizzera o dalla Francia anche, per fare degli esempi. Pure lo stesso Tour ha fatto anni in cui è partito da Dublino o da Sheffield, addirittura da Cuneo, e quest'anno dalla Danimarca, quindi le polemiche contano poco, ma questo ovviamente è un mio pensiero.
Etna e Blockhaus! Salite top al Sud ... ma la sorpresa sarà la tappa di Potenza!
Ottimo percorso, sarebbe bello partecipassero corridori di spessore e che in salita danno battaglia...Pogacar-Roglic-Bernal...insomma il meglio del ciclismo a tappe
Che dire Giro durissimo credo che sia il Giro più duro degli ultimi anni, si prospettano fuochi d'artificio
arrivo in arena toppp
Conosco molto bene le salite della tappa Diamante - Potenza in quanto pedalo sempre qui. Garantisco che alcune salite sono molto dure, in particolare quella di Monte Scuro, più nota come monte di Viggiano, che ha diversi km a una media del 9%. Sarà un po'troppo lontana dal traguardo, ma con la salita del Sirino già nelle gambe penso che vedremo bagarre!
Interessante Impegnativo
Fara' selezione
Tutto Da vedere
Bel giro, tante tappe dure di salita. Non vorrei che per questo venga ignorato da big e squadre che puntano ad altro.
PS: il Mortirolo dalla Valcamonica è più per il nome che per la difficoltà ;)
E la tappa di Scalea???
Non capisco perché si corre anche in Ungheria secondo me non ha senso
Ragazzi sarete a Verona il 29?
Bella l'Ungheria😅 ma in altre tappe avrei aggiunto pure la costiera del Mar Nero, salita Balcaniana in Azerbajjan e finale al Brennero 🤣 ma suvvia ...
Ma se si chiama giro d'Italia perché deve partire dall'estero.....con le tappe estere potrebbero fare altre tappe in Italia.....facendo così non si chiama più giro d'Italia ma giorno internazionale
Per soldi. Lo esportano.
😍💪🏻
In Toscana nessuna tappa, e lo chiamano giro d Italia.
Ricordatevi questo commento.... Con tutte quelle salite rischiamo di non vederne nemmeno 1/3 dipende tutto dalla scarsissima qualità RAI
E poi mi chiedono perché non voglio il canone!
Disegnato bene il giro, solo l'unica cosa hanno un po' seccato queste crono finali, ma comunque sia belle tappe!!
@0:33 1a tappa con "soltanto 900m di dislivello"?? ::
Giro durissimo. Peccato davvero la crono alla fine che non ho mai amato.
A me piace...e proverò a fare la tappa Avola-Etna.... 👽🤘🏻
Giro bellissimo con tappe brevi però dure e non saranno noiose come il tuor .Però mi chiedo dove lo vediamo in rai oppure sul privato!
Ci sta, però io lo Zonconlan lo metterei ogni edizione del giro come montagna e tappa
sarò antico, ma oltre ai soldi, quale motivo c'è di fare 3 giorni in Ungheria?
Avete detto bene il giro lo fanno i ciclisti. E io aggiungo che i ciclisti li attrae l'organizzazione (nel senso di chi gestisce il Giro). Siccome questa ha dimostrato di essere inadatta al punto che ormai la Vuelta è molto più competitiva e cercata dai corridori, non mi aspetto granché.
Troppi troppi trasferimenti lunghi! Già un grande giro e sinonimo di stress a livelli allucinanti in più mettiamoci anche questi mega trasferimenti tra una tappa e l'altra come se non bastasse!
Toscana terra di Bartali, de L'Eroica, della Strade Bianche e nemmeno una tappa... Però si parte da Budapest... Spero che le prime tre tappe non le guardo nessuno
Mah 3 tappe in Ungheria, ma non piaceva più farne una e poi arrivare in Italia ???? Mah ci sono regioni che non si vedono mai al giro. (sti soldi...)
Ero indeciso se appostarmi sul monte Sirino o il monte scuro, per la 7* tappa.
Seguirò il consiglio del Giorgione!
14° tappa: Sàntena (non Santena) - Torino
È un giro disegnato x Pantani.....peccato non ci sia più.
Cmq io penso sia troppo duro.....quando è troppo duro nessuno attacca.....quà chi porta la pelle all'arrivo senza fare fuori giri lo vince.
Stupendo gran giro!
“a Cogne spiana” diteglielo 22,4 km prima😀
Nonostante la pronuncia tremenda di Alan su Santena preparatevi per la 14esima tappa che sarà sicuramente la più bella (perché sono le mie strade 🤣). Scherzi a parte quel giorno si saprà sicuramente chi non vincerà il giro ma anche chi non lo terminerà.
La conosco metro per metro e non solo non avranno fiato per le salite ma le discese sono adatte a degli attacchi con molte curve che ingannano.
Comunque assurdo che un paese che ha il cronoman più forte al mondo in assoluto organizzi un giro così...
Il percorso di questo giro mi sembra molto poco equilibrato, con pochi chilometri a cronometro rispetto alle tante salite. Dipenderà molto dai partenti, ma il rischio di vedere le solite tappe in cui non succede nulla fino all'ultima salita c'è. Ma alla fine, come negli ultimi anni, a determinare che giro sarà (percorso compreso), ci penserà il meteo