Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

COME CAMBIARE LA CATENA ALLA MTB

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 лис 2022
  • COME CAMBIARE LA CATENA ALLA BICI - MTB
    La catena di una bicicletta è uno tra i componenti più soggetti a usura dell’intero mezzo e probabilmente quello che va sostituito più frequentemente.
    Una catena è l’insieme di un numero definito di maglie, che si accoppiano con i denti dei pignoni e delle corone per consentire la trasmissione della potenza impressa sui pedali.
    Ogni maglia è formata da due piatti esterni e da due interni, tenuti assieme da dei perni (definiti anche rivetti o pin), innestati per interferenza all’interno dei fori presenti sui piatti. Una coppia di piatti esterni formerà una mezza maglia femmina, mentre una coppia di piatti interni darà vita a una mezza maglia maschio.
    Una delle poche misure standardizzate nel mondo della bicicletta è appunto quella della lunghezza della maglia, che per tutte le catene esistenti al mondo è di 1″ (pari a 25,4 mm).
    Per controllare l’allungamento della catena bisogna dotarsi di uno strumento molto semplice e davvero economico: il calibro per catene. Si tratta di un calibro dotato di due tamponi “passa-non passa” di dimensioni differenti. Il primo misura 0,75 mm, mentre il secondo è da 1 mm e si riferiscono alla luce disponibile all’interno di una maglia. Il controllo dell’allungamento è un’operazione molto semplice che non richiede più di due minuti di tempo.
    Aprite lo smagliacatena, allontanando il punzone dalla sede di fissaggio della maglia. Innestate la sede dello smagliacatena su un qualsiasi perno della vecchia catena e avvicinate il punzone, fino a estrarre completamente il perno dalla catena.
    Fate attenzione quando espellete il perno, poiché il rilascio della tensione della catena può far sbattere il deragliatore posteriore verso l’esterno, poiché la molla interna non incontra più resistenza.
    Sfilate la vecchia catena dalla trasmissione. Se sulla catena della bicicletta avete la falsamaglia potete aprirla con la chiave apposita
    Le catene nuove sono cosparse di lubrificante per evitare che arrugginiscano. Questo prodotto oleoso non è idoneo per essere usato sulla bicicletta, poiché attira molto la polvere e lo sporco. Se avete a disposizione una bacinella, riempitela con due dita di solvente, immergete la catena nuova e strofinatela con un pennello. Se non avete a disposizione il solvente, potete poggiare la catena su uno straccio e spruzzare dello sgrassatore potente (va bene quello per cucina o bagno) e lasciate agire per qualche minuto e poi strofinate con energia la catena.
    nfilate la catena partendo dalla corona anteriore, passando poi sul pignone più piccolo e tra le pulegge del deragliatore.
    Fate attenzione perché la gabbia del deragliatore è dotata di una guida, per evitare che la catena cada. Dovete far passare la catena dietro a questa guida, sulla quale le maglie devono praticamente sfregare.
    Le catene vengono vendute solitamente con 114 maglie, una lunghezza superiore al necessario. Questo accade poiché le case costruttrici non sanno su che tipo di trasmissione verrà installata la catena e quindi devono rendere possibile il montaggio su qualunque bicicletta. La misura della catena va presa solo e soltanto provandola sulla bici e mai confrontandola con quella vecchia, che è allungata. Ci sono due metodi per il rilevare la corretta lunghezza della catena ed entrambi vanno messi in pratica con la bici appoggiata a terra e non appesa al cavalletto.
    fate passare la catena sul pignone più grande e sulla corona più grande, escludendo il deragliatore posteriore. Avvicinate le maglie fino a che la catena non sia tesa. Alla misura così ottenuta si dovranno aggiungere due maglie.
    Segnate la misura della catena facendo un punto sulla maglia terminale con il pennarello indelebile. Montate la catena facendola passare sul pignone più piccolo, la corona più grande ed entrambi i deragliatori.
    Dopodiché eliminate le maglie in eccedenza espellendo il perno della maglia che avete segnato con il pennarello. Prendete il nottolino di fissaggio che viene fornito insieme alla catena (se la catena è del tipo Shimano HG).
    Avvicinate le due maglie terminali e innestatele nella sede dello smagliacatena. Inserite il nottolino con la mano e poi spingetelo all’interno con il punzone dello smagliacatena. Il nottolino Shimano ha una prima parte svasata, che permette di centrare i fori dei piatti e di allargarli fino a creare l’interferenza.
    Una volta che il nottolino è completamente inserito, eliminate la parte svasata facendo leva con lo smagliacatena.
    Se avete la falsamaglia basta unire le due maglie e tirare dalle due estremità per farla agganciare.
    Prendete il vostro olio e lubrificate la catena nuova seguendo al meglio la procedura.
    ►FOLLOW ME ON INSTAGRAM: / luca_lvcmtb_
    ►Subscribe so you don´t miss any new videos:
    / lvcmtb
    #catena #mtb #tutorial

КОМЕНТАРІ • 10

  • @pietrosvelto1434
    @pietrosvelto1434 6 місяців тому +1

    Grazie

  • @jonsina-mh3ot
    @jonsina-mh3ot Рік тому +3

    Thank you for this video

    • @LVCMTB
      @LVCMTB  Рік тому +2

      You are welcome

  • @PaoloMarzano
    @PaoloMarzano 6 місяців тому +1

    Grazie! Penso di aver capito quale percorso deve fare la catena nel deragliatore. Io ho fatto un errore nel montare la catena, infatti sentivo rumori strani quando pedalavo.

    • @LVCMTB
      @LVCMTB  6 місяців тому +3

      Di nulla, è un piacere 👍

  • @agricultureisawesome6983
    @agricultureisawesome6983 Рік тому +5

    Utile, ogni quanto va cambiata?

    • @LVCMTB
      @LVCMTB  Рік тому +3

      dipende da tanti fattori, ogni tanto misurala con lo strumento apposito e appena supera 0.75 cambiala !

    • @agricultureisawesome6983
      @agricultureisawesome6983 Рік тому +1

      @@LVCMTB ok grazie