Fotografia Analogica: Yashica FX3 Super 2000 & Kentmere PAN100

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 9 вер 2024
  • Eccomi puntuale (mica vero) con qualche fotografia realizzata con Yashica FX3, Yashinon 50mm f/1.7 e Kentmere PAN100!

КОМЕНТАРІ • 5

  • @claudiocarrara
    @claudiocarrara Рік тому

    Buon pomeriggio. Le tue immagini mi sono piaciute. Interessanti anche i tuoi commenti sulle immagini, soprattutto dove fai notare i tuoi errori. C'è da imparare grazie a te

    • @fotografialenta
      @fotografialenta  Рік тому +1

      Gli errori si fanno sempre e spesso si ripetono pure. Non sono uno di quei grandi fotografi che sembra non sbaglino mai nulla: io sbaglio eccome, anche troppo!

  • @nuvolox71
    @nuvolox71 2 роки тому

    Ciao Gabriele,
    innanzitutto volevo complimentarmi con te per questi video, mi sono iscritto al canale da due giorni e me li sto guardando uno di seguito all'altro, apprezzo molto il tuo approccio alla fotografia.
    Lavoro da anni con la fotografia digitale, anche a livello professionale; nel mio passato c'è stata anche la fotografia analogica ma non ho potuto apprezzarla a pieno perchè all'epoca ero ancora alle prime armi.
    Ora, anche grazie ai tuoi video, mi sto appassionando alla fotografia analogica.
    Detto questo volevo farti una domanda, le foto che ci mostri sono esattamente come escono dalla scansione senza correzioni di livelli ?

    • @fotografialenta
      @fotografialenta  2 роки тому

      Ciao Alfonso e grazie del commento: la prossima settimana ricomincerò con i video e ci saranno un pò di novità. Allora: no, le foto hanno una correzione di base con lo strumento "curve" di Photoshop. Non scansiono i negativi ma li fotografo con un metodo un pò... grezzo: tubi di prolunga e negativo appoggiato a un piano luminoso che normalmente si usa per ispezionare i negativi stessi o le diapositive. Il piano è d'epoca come le macchine che uso, quindi un pò giallino. Il negativo di base è più piatto come è giusto che sia. In stampa, per esempio col sistema Multigrade di Ilford, poi scegli quanto contrasto dare ecc. Nel mio caso fotografo il negativo piatto, con poco contrasto, e poi lo regolo in digitale. Se stampassi direttamente lo farei, appunto, con i filtri del sistema Multigrade (quello che uso col mio ingranditore Durst). Rimango a disposizione!

    • @nuvolox71
      @nuvolox71 2 роки тому

      @@fotografialenta Ciao Gabriele, grazie per la risposta, mi serviva per capire l'effettiva qualità dell'immagine. Sono contento di sapere che farai altri video, mi piace l'impostazione che hai dato al canale ! Buon lavoro !