Spettacolare Valli! Adesso internet è pieno di articoli anche di associazioni di categoria o di persone nei forum che spiegano la questione uso autocarro tutti con i testi di Valli! Incredibile! Forse Valli è la persona più competente in Italia sull'argomento e forse anche le forze dell'ordine si documentano sui suoi siti per la gestione della questione e, magari, non ci fermano più per la ridicola questione del trasporto persone sui nostri pick up. Sempre n.1 grazie davvero per il contributo
Grande Mauro, Testimone di come in questa Italia bisogna essere avvocati per poter semplicemente vivere, e non essendo tutti avvocati ecco che il buon Mauro si fa in quattro per diffondere la conoscenza in un campo dove il semplice cittadino si è sempre affidato a quel che dicono le nostre amate e rispettate forze dell’ordine, ma senza pensare che magari quella divisa che hai davanti di codici non ne capisce più di tanto!. Grande professionalità, veramente.
Grazie per questo servizio. Resta il fatto che se le leggi fossero più semplici e chiare sarebbe meglio. Detto ciò, con quello che paghiamo tra Iva, bolli, accise sul carburante, dovrebbero farci fare un quel caxxo che vogliamo.
Grande Mauro Valli, costretto a distogliere tempo e attenzione alla sua attività per fare luce su una menata burocratica a causa delle altrui incompetenze. Massima stima per te e grazie, anche se non ho un autocarro e nemmeno ne ho esigenza
Peccato aver visto questo video solo ora......ero in procinto d acquistare il fratellino del Raptor.....il ford ranger wildtrack 3.2 diesel ma i dubbi erano proprio su queste situazioni!! Da laureato in legge mi complimento con Mauro!! Spiegazione ineccepibile!!
Bravissimi, questi sono i video che contano. Un altro video che dovreste fare è quello sul trasporto di carico sporgente (moto su pickup con sponda abbassata e con moto ottimamente fissata)
Braviiiii!!!!! Dopo 14 anni che guido il mio Navara, finalmente mi avete messo in tranquillitá (non mi chiederanno adeguamenti sulle tasse automobilistiche pagate in questi anni)😀😀😀💪💪💪👍👍👍 Il mio Navara é privato🥰
Ciao VALLI TI ho scoperto purtroppo per me da poco ma con tutti i tuoi video che ho visto è come se ti conoscessi da sempre. Dirti che sei un GRANDISSIMO È RIDUTTIVO CHISSA MAGARI UN GIORNO SE FACCIO 6 AL SUPERENALOTTO SARÒ TUO CLIENTE ,PER ORA SE VORRAI VERRÒ A FARTI VISITA AL TUO STORE E VEDERE LE TUE OPERE D'ARTE. CORDIALI SALUTI.
Ho avuto l opportunità di parlare con il Sig.Vali non più tardi di ieri : oltre alla passione e alla competenza , che emergono dal video, ho apprezzato educazione e gentilezza che pensavo perse . Ringrazio calorosamente il Sig.Valli augurandogli buone cose .
Ciao, spero mi possa aiutare. Ho letto che gli autocarri non possono trainare rimorchi che sporgono lateralmente, anche se a uso proprio. Cosa che si può fare con autovettura. Inutili regole italiane.
A me in Toscana è accaduta una cosa ancora più singolare, che non ha a che vedere con la cat. N1: ero in vacanza con la mia famiglia sull'auto dell'azienda di cui sono socio e legale rappresentante (una BMW immatricolata come una classica cat. M1, per la quale ex lege è stata detratta l'iva al 40% e dedotti i costi al 20%), mi fermano i Carabinieri per un normale controllo e, visto dal libretto che l'auto è intestata all'azienda, mi dicono "io non so mica se lei può andare in giro con la famiglia sull'auto aziendale ...". Ho guardato questo giovane ragazzo, ho sorriso e in modo assolutamente bonario gli ho detto "Se lei non lo sa, è un problema suo: io invece lo so che posso utilizzarla!" e poi gli ho spiegato la normativa. Alla fine siamo diventati amici. Facciamoli dei corsi alle persone che vengono mandate sulla strada a far controlli, per evitare brutte figure a loro e per non far perdere tempo a noi utenti rispettosi delle prescrizioni
Volevo fare i complimenti a Mauro e a Franco per questo servizio. Davvero una lettura puntuale e precisa (non interpretazione personale si guardi bene...) di quanto riportato dal Codice della Strada e dalla leggi e circolari annesse. Io ho comprato un pick-up grazie ai consigli avuti da Mauro quando l'ho conosciuto "virtualmente" a inizio anno. Ho avuto di recente il piacere di conoscerlo di persona e posso solo condividere che è persona capace e preparata in quello che ha detto e riportato in questo video assieme a Franco. Non ero più aggiornato sulla materia di specie in quanto ormai non lavoro sulla strada da tanti anni, ma riprendere il CdS grazie alle sue indicazioni è stato frutto di un ulteriore aggiornamento ed approfondimento sulla materia. Bravo e grazie per i consigli che hai ampiamente discusso in questi 20 minuti circa di video.... Poi quanto detto sul finale è il tipico esempio (al contrario) che riferisco a chi mi contesta questa "visione" dei fatti.... Gli domando quando tu carichi il tuo tosaerba nella tua auto (trasporto persone) per andare a tagliare il prato a tuo papà o solo per portarlo a fare la manutenzione, sei proprio sicuro di essere tu in regola con il Codice della Strada in tale circostanza?? E qui molti si rendono conto di come stanno realmente le cose.... Grazie a Mauro Valli per un video così preciso e puntuale utile a tutti, soprattutto a chi applica quotidianamente il CdS.
Sei sempre un Gallo Mauro, spiegazione esaustiva ti ho conosciuto venticinque anni fa e ho comprato da te il grandioso mitico wrangler 4200 di Nino (Gaspare).. Ciao e Continua così..
@@Vallistore purtroppo l'Ho venduto tanti anni fa, ma rimpiango spesso le tante soddisfazioni che mi diede.. E che motore in ripresa quasi sgommava in quarta.. Adesso mi ha ripreso la scimmia del pick up ma escludendo i tuoi "mostri" per ragioni econoniche, purtroppo quelli terrestri sono tutti diesel...mi sa che mi tocca rinunciare anche sta volta..
Finalmente aspettavo queste informazioni da tempo..!! sarebbe comunque utile avere una copia del comando il quale ha revocato il verbale...capisco la vs posizione in merito,ma potete farlo a nome di tutti nel caso ci fossero contestazioni in strada x far valere il proprio diritto? Ho preso un furgone autocarro uso proprio da 2 mesi e prima ho sempre avuto pick up e ultimamente queste cose mi hanno spiazzato..
Sei una persona come poche, giuro sto valutando l'acquisto di un pick up made in USA e anche se risiedo nel Lazio, salgo a prenderlo da te perchè sei stato chiaro, onesto, trasparente e finalmente hai spiegato a tutti come funziona la questione N1 uso proprio. Massima stima per te.
Giulio le parole sono finite... sono rimaste solo le parolacce! Difendiamoci fino a che abbiamo la forza per farlo, almeno da queste banali congetture! Grazie per il messaggio
Finalmente un video spiegato molto bene. Io ho un autocarro N1 uso privato (fiat ducato cassonato) posso caricare una cellula abitativa costruita da me sul mio cassone in tranquillità? Non fissa ma smontabile, quando non vado in giro a campeggiare la metto giù. Grazie mille
Tutto molto interessante ed encomiabile lo studio e l'approfondimento di Valli con tanto di provvedimento in autotutela, ma per formazione ho bisogno di giurisprudenza ed al momento ho trovato Corte di Cassazione sez. II civ. - 20 marzo 2009, n. 6885, che fa un percorso logico/giuridico differente e per nulla conciliante sull'uso di un autocarro leggero immatricolato ad usi proprio, anche solo per trasporto di cortesia. Ovviamente, non sono da escludere provvedimenti della Cassazione - che non è inopinabile - di senso opposto, approfondirò e cercherò.
Grazie e complimenti per le utilissime informazioni . Avrei bisogno di un chiarimento , parli di scaricare 85% dell' imponibile in modo da denunciare l' utilizzo privato ( tutto chiaro ), il mio dubbio e con il super ammortamento del 2018 che è del 130% come mi dovrei comportare ? Grazie .
Grazie . Un ultimo chiarimento chi può guidare l autocarro intestato all' azienda ad uso proprio ? Solo chi lavora nell' attività o anche chi appartiene alla cerchia familiare (nell' attività lavorativa ci siamo io e mio babbo e non mia mamma e mia moglie ) o eventualmente posso prestarlo a un amico per il trasporto di un oggetto voluminoso ? Grazie ancora per la disponibilità.
Siete in tantissimi a pormi questa domanda, copio e incollo il testo che invio come risposta: Il problema non si pone solo per l'autocarro ma per tutti i veicoli (vetture incluse) intestate ad una Azienda/Partita Iva. La registrazione "Uso Proprio”è utilizzata nel caso di “autocarro aziendale/strumentale” quindi trattasi di veicolo “non a reddito commerciale” (questo significa che non viene utilizzato nell’interesse di terzi non intestatari). Per questo motivo abbiamo una certa libertà di movimento anche quando lo prestiamo a moglie/amici ma non siamo perfettamente in regola, proprio perché non è nostro ma della società e, la detrazione nonché i benefici fiscali generano un conflitto. Le consiglio di firmare in qualità di amministratore una delega per la conduzione del veicolo in oggetto, che esso sia autocarro oppure vettura non fa differenza. Non è detto che non sollevino qualche eccezione ma è pur sempre un documento prodotto dall’amministratore della società intestataria del veicolo.
Siete in tantissimi a pormi questa domanda, copio e incollo il testo che invio come risposta: Il problema non si pone solo per l'autocarro ma per tutti i veicoli (vetture incluse) intestate ad una Azienda/Partita Iva. La registrazione "Uso Proprio”è utilizzata nel caso di “autocarro aziendale/strumentale” quindi trattasi di veicolo “non a reddito commerciale” (questo significa che non viene utilizzato nell’interesse di terzi non intestatari). Per questo motivo abbiamo una certa libertà di movimento anche quando lo prestiamo a moglie/amici ma non siamo perfettamente in regola, proprio perché non è nostro ma della società e, la detrazione nonché i benefici fiscali generano un conflitto. Le consiglio di firmare in qualità di amministratore una delega per la conduzione del veicolo in oggetto, che esso sia autocarro oppure vettura non fa differenza. Non è detto che non sollevino qualche eccezione ma è pur sempre un documento prodotto dall’amministratore della società intestataria del veicolo.
Grazie mille! Io sto per acquistare un safariways camper puro con camperizzazoone, ma sul libretto c'è scritto autocaravan ad uso proprio. È l'omologazione giusta? Grazie mille 🙏🏻
Che voi sappiate, queste potenziali rotture di scatole esistono anche in Svizzera? In Germania ho espressamente chiesto delucidazioni alla Polizia e mi hanno confermato che l'unico vincolo è relativo al numero di persone a bordo che deve essere conforme a quanto indicato sul libretto del veicolo N1 (e ovviamente i bimbi fino a una certa età devono essere messi in sicurezza a dovere con seggiolini). P.S. GRAZIE Mauro
Salve, se immatricolo un pickup a "uso proprio" non ho limitazioni di passeggeri o di attività. La mia domanda è, anche se a "uso proprio" rimane comunque un autocarro? Perchè stavo leggendo che il rimorchio può sporgere solo da un'autovettura e non da un autocarro. Cioè, con l'autocarro le dimensioni del rimorchio devono essere uguali alla motrice
Grande Valli! In settimana andrò ad acquistare un Chevrolet Tahoe immatricolato autocarro N1 uso proprio (precedentemente intestato alla tua società) e mi sto facendo una cultura grazie a te. Ti pongo una domanda a cui nemmeno regione Lombardia ha saputo darmi risposta: il veicolo che sto acquistando è già dotato di impianto gpl. Qui in lombardia c’e la possibilità di immatricolare la vettura monofuel quindi con la sola alimentazione a gpl e con un serbatoio benzina di 15litri e questo da diritto all’esenzione totale del bollo e in altre regioni del 75%. Non sono ancora riuscito a capire se questo vale solo per le normali vetture o anche per gli autocarri N1. Di seguito ti riporto ciò che c’è scritto sul sito Aci nella sezione bollo Regione Lombardia, ulteriori esenzioni: La voce A dice: esenti dal bollo VEICOLI elettrici e VEICOLI con esclusiva alimentazione a gas. Grazie per tutto ciò che fai......di certo acquistando il Tahoe a Lissone mi farò un giro da te. Ciao
Complimenti per le informazioni ben dettagliate e chiare. Sto considerando l'acquisto di un pick up per uso privato, sono una persona fisica e senza p.i. e vorrei trainare la mia roulotte che ovviamente ha una larghezza superiore alla motrice. Posso farlo o vi è modo di immatricolare il pick up come autovettura? Grazie anticipatamente per la risposta. Sergio Campanella
Ciao Sergio, non si può immatricolare un Pick-Up come autovettura, perchè di vettura non si tratta. Ma potrai usare senza limiti un autocarro N1 come persona fisica (anche io non l'ho registrato all'azienda il mio ma è personale) e potrai trainare quello che vuoi senza il limite della larghezza del veicolo. Lascia perdere le chiacchere da bar di chi non sa... e parla! Questo è il mio modulo informativo dove trovi tutte le informazioni che ti servono: www.vallistore.com/uso-dell-autocarro/
Leggendo vari forum, diversi si sono trovato al momento dell'omologazione del gancio ad avere un libretto con limitazione alla larghezza del rimorchio, ma come dici tu nel video, chi può sapere se fosse a uso proprio o per conto terzi. Grazie ancora per le importanti informazioni e per la celerità di risposta, ora so con certezza che posso comprare l'auto dei miei sogni. Buona giornata e buon lavoro
Grazie . Un ultimo chiarimento chi può guidare l autocarro intestato all' azienda ad uso proprio ? Solo chi lavora nell' attività o anche chi appartiene alla cerchia familiare (nell' attività lavorativa ci siamo io e mio babbo e non mia mamma e mia moglie ) o eventualmente posso prestarlo a un amico per il trasporto di un oggetto voluminoso ? Grazie ancora per la disponibilità
Marco, il problema non si pone solo per l'autocarro ma per tutti i veicoli (vetture incluse) intestate ad una Azienda/Partita Iva. La registrazione "Uso Proprio”è utilizzata nel caso di “autocarro aziendale/strumentale” quindi trattasi di veicolo “non a reddito commerciale” (questo significa che non viene utilizzato nell’interesse di terzi non intestatari). Per questo motivo abbiamo una certa libertà di movimento anche quando lo prestiamo a moglie/amici ma non siamo perfettamente in regola, proprio perché non è nostro ma della società e, la detrazione nonché i benefici fiscali generano un conflitto. Le consiglio di firmare in qualità di amministratore una delega per la conduzione del veicolo in oggetto, che esso sia autocarro oppure vettura non fa differenza. Non è detto che non sollevino qualche eccezione ma è pur sempre un documento prodotto dall’amministratore della società intestataria del veicolo. Mauro VALLI
Non è tutto oro quello che luccica. Qua si punta tutto sull'uso del veicolo tralasciando invece la sua destinazione d'uso. Al minuto 5:00 non si può dire che "sono libero di fare tutto quello che voglio, trasportare le mie persone" con un autocarro la cui destinazione d'uso è il trasporto di cose. Si viola l'art. 82 per la destinazione d'uso non per l'uso
Non volendo entrare nel merito delle competenze dell'intervistato..e non essendo io un esperto della materia.. vorrei solamente raccontare la mia storia riquadro all'utilizzo di un autocarro N1, tipo pick-up Toyota Hilux. Io sono un privato e volevo acquistare un pick-up da abbinare ad una cellula abitativa da posizionare sul cassone per andare in ferie! Mi ero informato a riguardo, presso la Polizia Locale, la Polizia Stradale (ufficio verbali) e dai Carabinieri. Tutti e tre gli organi di polizia mi hanno citato i medesimi decreti legge e mi hanno chiaramente indicato che non fosse corretta l'interpretazione di legge esposta in questo video (l'ho citata passo passo!) elencandomi anche le senzioni nel caso di controllo su strada (sanzioni davvero pesanti, a mio avviso). Dunque, come detto, pur non essendo nessuno mi chiedo se convenga acquistare da privato un mezzo del genere ed intercorrere in discussioni una volta fermati su strada. Mi chiedo, per quale motivo Toyota (e gli altri marchi!) immatricolano simili veicoli solo in categoria N1 e non anche M1. ..resto dell'idea che è assurdo che in Italia un autocarro abbia simili limitazioni!
R S non esistono limitazioni ma sono persone limitate. Le leggi sono chiare ma a volte vince la confusione. È molto più facile confondere che far capire. Ti allego questo mio documento, forse ti aiuterà a capire meglio l'argomento: www.vallistore.com/uso-dell-autocarro/ Ciao e grazie per il tuo commento. Mauro Valli
Grazie Mauro per questo dettagliato e utilissimo lavoro. Una domanda, visto che suggerisci di mettere in detrazione l’autocarro all’85% in modo da autodenunciare l’utilizzo nel tempo libero, perché non dovrei comportarmi così anche con l’IVA e con tutti gli altri costi deducibili dell’auto (carburante, manutenzione)? Non sarebbe incoerente da un punto di vista fiscale? Grazie in anticipo per l’eventuale risposta.
VALLIstore s.r.l. Sarà... il mio commercialista pensa che sarebbe da considerare anche il recupero dell’IVA all’85%. Grazie comunque per la risposta. Un saluto.
Lei, però, non tratta l'art. 54 del CdS, o meglio "lo dribla" deviando la discussione sul art. 83. Ma il concetto del 54 rimane (e l'83 non lo esime): "autocarri: veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse". Questo a prescindere se "uso proprio", "uso conto terzi", "privato" o "azienda/P.Iva". Perciò, come privato posso trasportare tutto quello che voglio (cose), ma solo le persone addette al uso o al trasporto di quelle cose. Lingua italiana. Non posso caricare chiunque se non posso almeno dimostrare che sto andando a caricare qualche cosa, o men che meno "autostoppisti". Poi, come sempre, è tutto da dimostrare, da entrambe le parti (io e le FdO) ma si rischia di prendersi il verbale e dover andare per tribunali o giudici di pace.
Buonasera Davide, lei corrisponde alla figura del classico detrattore della categoria. In ogni modo nessun problema, anche se ha iniziato il commento con un'accusa senza nemmeno un saluto introduttivo, Le dedicherò una risposta. Quindi: nel mio video . non driblo l'art. 54, semplicemente l'art. 54 non riguarda l'autocarro leggero di Tipo N1, ma coinvolge solo gli autocarri pesanti condotti da addetti iscritti all'albo dei trasportatori. Sul mio modulo informativo c'è un punto chiaro e dedicato a smontare gli articoli: 82 - 83 e 54. www.vallistore.com/uso-dell-autocarro
Può essere prestato un autocarro per uso proprio ad altra persona fisica diversa dall'intestatario per trasporto cose? Esempio sorella od amico? Grazie.
Buonasera. Video veramente utile. Mi complimento con voi. Quindi mi pare di aver capito che acquistando un pick up omologato autocarro N1, ad uso "proprio", pur non avendo partita IVA, lo posso utilizzare come voglio, come fosse un'autovettura, pagando un bollo di 36€ e senza incorrere ad alcun tipo di sanzione ? Allora quando conviene omologarlo come autovettura M1? Ringrazio anticipatamente. Saluti.
Buonasera Sig.Valli , sono proprietario di un pick-up intestato alla mia azienda srl , mi potrebbe confermare che ad oggi la legge non è stata cambiata e che quindi posso usare il pick-up anche con la famiglia. Grazie Simone
Buonasera sign.valli mi puo cortesemente indicare siti o dove mi posso informare su questo argomento di cui tratta e se è ancora valido ad oggi perché tra i video in rete ci sono pareri discordanti c'è chi dice che si puo fare e chi no e le autoscuole e agenzie mi dicono di no mi aiuti la ringrazio 🙏🏼
Salve, una domanda che credo sia insolita. Essendo uno dei titolari di una s.n.c. attiva nel commercio al minuto, ed avendo dei furgoni(ducato, daily doblò) che ovviamente uso per la mia attività, visto che ovviamente sono immatricolati come uso proprio intestati alla s.n.c., incorro in problemi se, come capita spessissimo, li faccio usare ai dipendenti, sempre ovviamente per finalità legate alla mia attività? Ovviamente non faccio trasporti per nessuno, sposto solo merce destinata alla vendita(con fattura, o con ddt se la sposto da un deposito all'altro). Mi sembra di capire che io sia in fallo secondo ciò che ho visto sul sito, e se gli cambiassi la destinazione d'uso a terzi, poi, visto che siam piccoli e anche e soprattutto il capo, lavora, finisco col non poterli usare io per lavorare? Mi sembra assurdo, spero non sia così! Grazie delle preziose delucidazioni. Saluti
Scusate se faccio una domanda che può sembrare ripetitiva. Autocarro N1 uso proprio quindi è di fatto equiparato ad una autovettura normale? Ossia posso fare l’utilizzo che voglio, anche andare in giro da solo o con amici senza merce a bordo? Grazie 🙏
Buongiorno carissimi,ho avuto problemi con il mio Fiat scudo uso proprio stamattina con una pattuglia,avevo a bordo mio figlio con la cintura di sicurezza ecc..... vorrei chiedervi gentilmente:dove posso scaricare la normativa per essere avere un documento che certifichi l'uso della autocarro? grazie mille
Buonasera e grazie per il suo lavoro, vorrei acquistare un Suv del 2021, ma sono bloccato perché da libretto è M1, non "N", carrozzeria F0, autocarro per trasporto di cose - uso proprio. È possibile che sia M1 ed F0 allo stesso momento? Posso utilizzarlo senza limitazioni? Sono un privato no partita iva no azienda. Grazie
Leggi il mio modulo informativo, cìè un paragrafo dedicato ai SUV convertiti da M1 a N1. Rimane inteso che se sul libretto la registrazione è M1 significa che stiamo parlando di una vettura, non di un. autocarro. ecco il link: www.vallistore.com/uso-dell-autocarro
@@Vallistore grazie per la risposta, e può essere contemporaneamente M1 e F0 autocarro uso proprio? Sul libretto è riportato M1, F0 Autocarro uso proprio trasporto cose
È un chiaro errore di battitura. M1 = autovettura entro 35 ql a pieno carico - N1 = autocarro leggero entro 35 ql a pieno carico. Se sei un privato non devi rendere conto di nulla, m rimane che quel libretto è sbagliato. Leggi il modulo
Io avrei due domande da porvi. La prima è che cone oersona privata ho acquistato anni fa un auto che sul libretto cita: "uso promiscuo cose/persone" (autovettura fel 99) il primo proprietario era un azienda, io su quell'auto ci devo pagare il bollo oer intero? La seconda damanda invece sarebbe mi riporta ad oggi giorno, sto valutando di acquistare un fuoristrada immatricolato come autocarro (del 96 o del 99) il passaggio di proprietà ed il bollo sono ridotti i interi? Se.ore pwrsona fisica e non azienda, perche da quel che ho capito il bollo su un autocarro è comunque 36€ annui Grazie
Quindi ,se io ho ditta individuale ,posso prendere un piccolo suv immatricolandolo come autocarro uso proprio ,intestarlo alla ditta ,detrarre il 100 per 100 del costo iniziale ,manutenzioni ecc in 5 anni e comunque trasportarci moglie e figli nel caso abbia sporadicamente bisogno di farlo? 🤔
Ciao Mauro, volevo farti una domanda. Io volevo acquistare un furgoncino vetrato immatricolato “N1 uso privato”, posso in questo caso trasformarlo in un mini camper e girarci tranquillamente? Non ho intenzione di installarci alcuna bombola del gas, nessun impianto elettrico, nessun lavello ma solo una piccola struttura letto in legno smontabile nel pianale di carico. Grazie per una tua eventuale risposta.
Con un autocarro intestato all azienda per cui lavoro immatricolato uso propio io essendo dipendente di quella azienda posso trasportare ad esempio la moto di un altra persona non legata all azienda?
Ciao e complimenti. Ho una domanda, se io volessi acquistare un trattore stradale, Oltre le 3,5T, potrei utilizzarlo come privato per utilizzo proprio come se avessi una autovettura? Ho patente C con cqc scaduta., Grazie in anticipo
Dan mi dispiace ma non posso aiutarti! Questo materiale riguarda l'autocarro leggero, non conosco nel dettaglio le normative che regolano l'autocarro pesante. Mauro Valli
@@Vallistore ciao grazie della risposta, avevo già letto quella sezione del sito ma non si fa cenno della modifica di legge apportata con la finanziaria del 15 marzo 2007. La mia paura è che al mio ram 1500 del 2013 possano contestare il bollo agevolato, lo uso da privato senza p.iva.
@@jacopolocatelli6823 stai sereno Jacopo. nella lettura e/o nella comprensione del testo ti è sfuggito che il problema legato alle verifiche di quel decreto è relativo solo agli Autocarri N1 con codice Carrozzeria F0 (SUV e SW convertiti da M1 a N1) i nostri Pick-Up hanno come codice carrozzeria K0 quindi non contemplati nel decreto.
C è la possibilità di acquistare un pick up per uso aziendale che sono il proprietario, e utilizzarlo nel week end per uso proprio magari non scaricando al 100% le spese di acquisto e gestione del mezzo?
Leggi sopra , si chiedi al commercialista che forfettariamente stima 6 giorni su 7 che fa proprio 85% ... Più se lo usi fino al venerdì metti 70 % ma non è una legge... È una cosa che si fa spesso nel conteggio fiscali per poter dimostrare che l'intento non era quello di evadere...
Vorrei acquistare un defender 90 ma è immatricolato autocarro con le panche dietro posso portare anche gente dietro? ( il defender e chiuso non pik Up)
Buongiorno Sig. Mauro, mi chiamo Salvatore e avrei intenzione di comprare un veicolo usato, jeep cherokee 2.8 crd limited anno 2005 e siccome è immatricolata come autovettura dopo averla comprata la posso reimmatricolare in autocarro a uso proprio e se si quando capita posso andare in giro con la mia famiglia, ed il bollo rimane lo stesso o si pagherà di meno. Chiedo scusa per avermi dilungato nel discorso ma dalle mie parti c'è una gran confusione. Grazie
Salvatore Gismondo cliccando sul seguente link raggiungerai il mio modulo informativo pubblicato sul mio sito: www.vallistore.com/uso-dell-autocarro/ leggilo tutto se hai voglia, anche se il paragrafo che interessa a te si intitola così: - Possiedi o stai per comprare una Station Wagon o un SUV immatricolato autocarro? - A quel punto troverai la risposta che cerchi con i dettagli di riferimento. Ciao! Mauro Valli
Luca i Pick-Uo non possono essere immatricolati come autovettura, come privato deve essere registrato Uso Proprio. Qui puoi leggere tutta l'informativa: www.vallistore.com/uso-dell-autocarro
Solo con un autocarro pesante, l'N1 in quanto autocarro leggero entro e non oltre 35 qt. a pieno carico non è assoggettato al controllo di transito obbligatorio. Fatta eccezione che tu abbia a bordo merci da dichiarare destinate al mercato svizzero.
Non ho mai incontrato un venditore con una passione così contagiosa. Bravo.
Mauro Guazzoni evero Vali N1 salute 🇮🇹🥂🇦🇱
Spettacolare Valli! Adesso internet è pieno di articoli anche di associazioni di categoria o di persone nei forum che spiegano la questione uso autocarro tutti con i testi di Valli! Incredibile! Forse Valli è la persona più competente in Italia sull'argomento e forse anche le forze dell'ordine si documentano sui suoi siti per la gestione della questione e, magari, non ci fermano più per la ridicola questione del trasporto persone sui nostri pick up. Sempre n.1 grazie davvero per il contributo
Grande Mauro,
Testimone di come in questa Italia bisogna essere avvocati per poter semplicemente vivere, e non essendo tutti avvocati ecco che il buon Mauro si fa in quattro per diffondere la conoscenza in un campo dove il semplice cittadino si è sempre affidato a quel che dicono le nostre amate e rispettate forze dell’ordine, ma senza pensare che magari quella divisa che hai davanti di codici non ne capisce più di tanto!.
Grande professionalità, veramente.
Concordo, uno deve " smattare " a conoscere le leggi a memoria.
Grazie per questo servizio. Resta il fatto che se le leggi fossero più semplici e chiare sarebbe meglio. Detto ciò, con quello che paghiamo tra Iva, bolli, accise sul carburante, dovrebbero farci fare un quel caxxo che vogliamo.
Anche se è un argomento che, al momento, non mi interessa, sei sempre un grande e soprattutto chiarissimo...
Ciao Mauro, ciao Franco!
Siete fantastici.
Chiari ed appassionati!
Grazie per il vostro prezioso lavoro.
Giacomo Tettamanzi
Finalmente qualcuno che fa chiarezza
Mauro come sempre è un piacere sentirti parlare di queste cose. preparato e con passione. grande!
Grande Mauro Valli, costretto a distogliere tempo e attenzione alla sua attività per fare luce su una menata burocratica a causa delle altrui incompetenze.
Massima stima per te e grazie, anche se non ho un autocarro e nemmeno ne ho esigenza
Complimenti Mauro Valli ,sei stato veramente chiaro ed esplicito , nella spiegazione di cosa e' l'autocarro .
Peccato aver visto questo video solo ora......ero in procinto d acquistare il fratellino del Raptor.....il ford ranger wildtrack 3.2 diesel ma i dubbi erano proprio su queste situazioni!! Da laureato in legge mi complimento con Mauro!! Spiegazione ineccepibile!!
Mauro Valli E' un MITO, persona molto gentile preparata e paziente. Unico
Bravissimi, questi sono i video che contano. Un altro video che dovreste fare è quello sul trasporto di carico sporgente (moto su pickup con sponda abbassata e con moto ottimamente fissata)
Braviiiii!!!!! Dopo 14 anni che guido il mio Navara, finalmente mi avete messo in tranquillitá (non mi chiederanno adeguamenti sulle tasse automobilistiche pagate in questi anni)😀😀😀💪💪💪👍👍👍
Il mio Navara é privato🥰
Ciao VALLI TI ho scoperto purtroppo per me da poco ma con tutti i tuoi video che ho visto è come se ti conoscessi da sempre. Dirti che sei un GRANDISSIMO È RIDUTTIVO CHISSA MAGARI UN GIORNO SE FACCIO 6 AL SUPERENALOTTO SARÒ TUO CLIENTE ,PER ORA SE VORRAI VERRÒ A FARTI VISITA AL TUO STORE E VEDERE LE TUE OPERE D'ARTE. CORDIALI SALUTI.
Ho avuto l opportunità di parlare con il Sig.Vali non più tardi di ieri : oltre alla passione e alla competenza , che emergono dal video, ho apprezzato educazione e gentilezza che pensavo perse . Ringrazio calorosamente il Sig.Valli augurandogli buone cose .
Finalmente uno che spiega bene le cose.
Grazie e complimenti sign. Valli.
Grazie alla competenza di Valli, sono felicemente proprietario di un pick-up e lo uso comodamente da privato!!!!
Ciao, spero mi possa aiutare. Ho letto che gli autocarri non possono trainare rimorchi che sporgono lateralmente, anche se a uso proprio. Cosa che si può fare con autovettura. Inutili regole italiane.
@@fabiomanunza5129vai da qualcuno di serio e ti omologa il gancio alla massima larghezza da cds
A me in Toscana è accaduta una cosa ancora più singolare, che non ha a che vedere con la cat. N1: ero in vacanza con la mia famiglia sull'auto dell'azienda di cui sono socio e legale rappresentante (una BMW immatricolata come una classica cat. M1, per la quale ex lege è stata detratta l'iva al 40% e dedotti i costi al 20%), mi fermano i Carabinieri per un normale controllo e, visto dal libretto che l'auto è intestata all'azienda, mi dicono "io non so mica se lei può andare in giro con la famiglia sull'auto aziendale ...".
Ho guardato questo giovane ragazzo, ho sorriso e in modo assolutamente bonario gli ho detto "Se lei non lo sa, è un problema suo: io invece lo so che posso utilizzarla!" e poi gli ho spiegato la normativa.
Alla fine siamo diventati amici.
Facciamoli dei corsi alle persone che vengono mandate sulla strada a far controlli, per evitare brutte figure a loro e per non far perdere tempo a noi utenti rispettosi delle prescrizioni
Volevo fare i complimenti a Mauro e a Franco per questo servizio. Davvero una lettura puntuale e precisa (non interpretazione personale si guardi bene...) di quanto riportato dal Codice della Strada e dalla leggi e circolari annesse. Io ho comprato un pick-up grazie ai consigli avuti da Mauro quando l'ho conosciuto "virtualmente" a inizio anno. Ho avuto di recente il piacere di conoscerlo di persona e posso solo condividere che è persona capace e preparata in quello che ha detto e riportato in questo video assieme a Franco. Non ero più aggiornato sulla materia di specie in quanto ormai non lavoro sulla strada da tanti anni, ma riprendere il CdS grazie alle sue indicazioni è stato frutto di un ulteriore aggiornamento ed approfondimento sulla materia. Bravo e grazie per i consigli che hai ampiamente discusso in questi 20 minuti circa di video.... Poi quanto detto sul finale è il tipico esempio (al contrario) che riferisco a chi mi contesta questa "visione" dei fatti.... Gli domando quando tu carichi il tuo tosaerba nella tua auto (trasporto persone) per andare a tagliare il prato a tuo papà o solo per portarlo a fare la manutenzione, sei proprio sicuro di essere tu in regola con il Codice della Strada in tale circostanza?? E qui molti si rendono conto di come stanno realmente le cose.... Grazie a Mauro Valli per un video così preciso e puntuale utile a tutti, soprattutto a chi applica quotidianamente il CdS.
Dannatamente Chiaro. Grazie Valli!
Grazie a entrambi per queste delucidazioni 👍
👌Grazie mille Sig. Mauro❣️
complimenti ottima spiegazione!persona davvero competente!
GRANDE MAURO, finalmente una spiegazione chiara...grazie.
Sei sempre un Gallo Mauro, spiegazione esaustiva ti ho conosciuto venticinque anni fa e ho comprato da te il grandioso mitico wrangler 4200 di Nino (Gaspare).. Ciao e Continua così..
Mario Raddino gransissimo! Ce l'hai ancora?!?
@@Vallistore purtroppo l'Ho venduto tanti anni fa, ma rimpiango spesso le tante soddisfazioni che mi diede.. E che motore in ripresa quasi sgommava in quarta..
Adesso mi ha ripreso la scimmia del pick up ma escludendo i tuoi "mostri" per ragioni econoniche, purtroppo quelli terrestri sono tutti diesel...mi sa che mi tocca rinunciare anche sta volta..
Bravi bel servizio , utile e spiegato molto bene.
Finalmente un video che spiega bene l’immatricolazione autocarro!! Bel video!!
Finalmente aspettavo queste informazioni da tempo..!! sarebbe comunque utile avere una copia del comando il quale ha revocato il verbale...capisco la vs posizione in merito,ma potete farlo a nome di tutti nel caso ci fossero contestazioni in strada x far valere il proprio diritto? Ho preso un furgone autocarro uso proprio da 2 mesi e prima ho sempre avuto pick up e ultimamente queste cose mi hanno spiazzato..
Sei una persona come poche, giuro sto valutando l'acquisto di un pick up made in USA e anche se risiedo nel Lazio, salgo a prenderlo da te perchè sei stato chiaro, onesto, trasparente e finalmente hai spiegato a tutti come funziona la questione N1 uso proprio. Massima stima per te.
Grazie a te per il messaggio. Questo è il link del file leggilo ti sarà utile: www.vallistore.com/uso-dell-autocarro/
Finalmente un po di chiarezza!
Grazie infinite per la chiarezza fatta!
Bravo... il migliore...
Bellissima e utilissima puntata !
in che mani di farabutti siamo ragazzi...è fatica crederlo.che paese di mostri che è il nostro!
da vomitare.....grande mauro sei sprecato!
Giulio le parole sono finite... sono rimaste solo le parolacce! Difendiamoci fino a che abbiamo la forza per farlo, almeno da queste banali congetture! Grazie per il messaggio
Che professionalità grande Mauro
Sei un grande . Grazie
Grande competenza .....
Grazie mille! Utilissimo! ;)
Finalmente un video spiegato molto bene. Io ho un autocarro N1 uso privato (fiat ducato cassonato) posso caricare una cellula abitativa costruita da me sul mio cassone in tranquillità? Non fissa ma smontabile, quando non vado in giro a campeggiare la metto giù. Grazie mille
Su questo sarei interessato anche io !
Tutto molto interessante ed encomiabile lo studio e l'approfondimento di Valli con tanto di provvedimento in autotutela, ma per formazione ho bisogno di giurisprudenza ed al momento ho trovato Corte di Cassazione sez. II civ. - 20 marzo 2009, n. 6885, che fa un percorso logico/giuridico differente e per nulla conciliante sull'uso di un autocarro leggero immatricolato ad usi proprio, anche solo per trasporto di cortesia. Ovviamente, non sono da escludere provvedimenti della Cassazione - che non è inopinabile - di senso opposto, approfondirò e cercherò.
Bellissimo video, mi ha convinto a prendere il pick-up
E soprattutto andare da Valli 😂numero uno
Grazie e complimenti per le utilissime informazioni .
Avrei bisogno di un chiarimento , parli di scaricare 85% dell' imponibile in modo da denunciare l' utilizzo privato ( tutto chiaro ), il mio dubbio e con il super ammortamento del 2018 che è del 130% come mi dovrei comportare ? Grazie .
Ciao Marco, la soluzione è molto semplice! Scaricherai l'85% del 130%
Grazie . Un ultimo chiarimento chi può guidare l autocarro intestato all' azienda ad uso proprio ? Solo chi lavora nell' attività o anche chi appartiene alla cerchia familiare (nell' attività lavorativa ci siamo io e mio babbo e non mia mamma e mia moglie ) o eventualmente posso prestarlo a un amico per il trasporto di un oggetto voluminoso ? Grazie ancora per la disponibilità.
Mi unisco alla richiesta di Mauro...
Siete in tantissimi a pormi questa domanda, copio e incollo il testo che invio come risposta:
Il problema non si pone solo per l'autocarro ma per tutti i veicoli (vetture incluse) intestate ad una Azienda/Partita Iva. La registrazione "Uso Proprio”è utilizzata nel caso di “autocarro aziendale/strumentale” quindi trattasi di veicolo “non a reddito commerciale” (questo significa che non viene utilizzato nell’interesse di terzi non intestatari). Per questo motivo abbiamo una certa libertà di movimento anche quando lo prestiamo a moglie/amici ma non siamo perfettamente in regola, proprio perché non è nostro ma della società e, la detrazione nonché i benefici fiscali generano un conflitto.
Le consiglio di firmare in qualità di amministratore una delega per la conduzione del veicolo in oggetto, che esso sia autocarro oppure vettura non fa differenza. Non è detto che non sollevino qualche eccezione ma è pur sempre un documento prodotto dall’amministratore della società intestataria del veicolo.
Siete in tantissimi a pormi questa domanda, copio e incollo il testo che invio come risposta:
Il problema non si pone solo per l'autocarro ma per tutti i veicoli (vetture incluse) intestate ad una Azienda/Partita Iva. La registrazione "Uso Proprio”è utilizzata nel caso di “autocarro aziendale/strumentale” quindi trattasi di veicolo “non a reddito commerciale” (questo significa che non viene utilizzato nell’interesse di terzi non intestatari). Per questo motivo abbiamo una certa libertà di movimento anche quando lo prestiamo a moglie/amici ma non siamo perfettamente in regola, proprio perché non è nostro ma della società e, la detrazione nonché i benefici fiscali generano un conflitto.
Le consiglio di firmare in qualità di amministratore una delega per la conduzione del veicolo in oggetto, che esso sia autocarro oppure vettura non fa differenza. Non è detto che non sollevino qualche eccezione ma è pur sempre un documento prodotto dall’amministratore della società intestataria del veicolo.
Molto interessante questo argomento, spiegato in maniera molto chiara. Ma possiamo parlare anche di traino con un Ram aziendale?
Buonasera Mauro , per quanto riguarda l'assicurazione rimane con tariffa autocarri ??
OTTIMO argomento
Siamo proprio sicuri che è la comunità europea che ci mette questi limiti
È la solita vecchio modo di legiferare all'italiana???
👍👍👍
Idolo indiscutibile!!!
Grande!
Grazie mille! Io sto per acquistare un safariways camper puro con camperizzazoone, ma sul libretto c'è scritto autocaravan ad uso proprio. È l'omologazione giusta? Grazie mille 🙏🏻
Che voi sappiate, queste potenziali rotture di scatole esistono anche in Svizzera? In Germania ho espressamente chiesto delucidazioni alla Polizia e mi hanno confermato che l'unico vincolo è relativo al numero di persone a bordo che deve essere conforme a quanto indicato sul libretto del veicolo N1 (e ovviamente i bimbi fino a una certa età devono essere messi in sicurezza a dovere con seggiolini). P.S. GRAZIE Mauro
Salve, se immatricolo un pickup a "uso proprio" non ho limitazioni di passeggeri o di attività. La mia domanda è, anche se a "uso proprio" rimane comunque un autocarro? Perchè stavo leggendo che il rimorchio può sporgere solo da un'autovettura e non da un autocarro. Cioè, con l'autocarro le dimensioni del rimorchio devono essere uguali alla motrice
Grande Valli! In settimana andrò ad acquistare un Chevrolet Tahoe immatricolato autocarro N1 uso proprio (precedentemente intestato alla tua società) e mi sto facendo una cultura grazie a te. Ti pongo una domanda a cui nemmeno regione Lombardia ha saputo darmi risposta: il veicolo che sto acquistando è già dotato di impianto gpl. Qui in lombardia c’e la possibilità di immatricolare la vettura monofuel quindi con la sola alimentazione a gpl e con un serbatoio benzina di 15litri e questo da diritto all’esenzione totale del bollo e in altre regioni del 75%. Non sono ancora riuscito a capire se questo vale solo per le normali vetture o anche per gli autocarri N1. Di seguito ti riporto ciò che c’è scritto sul sito Aci nella sezione bollo Regione Lombardia, ulteriori esenzioni: La voce A dice: esenti dal bollo VEICOLI elettrici e VEICOLI con esclusiva alimentazione a gas. Grazie per tutto ciò che fai......di certo acquistando il Tahoe a Lissone mi farò un giro da te. Ciao
Complimenti per le informazioni ben dettagliate e chiare. Sto considerando l'acquisto di un pick up per uso privato, sono una persona fisica e senza p.i. e vorrei trainare la mia roulotte che ovviamente ha una larghezza superiore alla motrice. Posso farlo o vi è modo di immatricolare il pick up come autovettura? Grazie anticipatamente per la risposta.
Sergio Campanella
Ciao Sergio, non si può immatricolare un Pick-Up come autovettura, perchè di vettura non si tratta. Ma potrai usare senza limiti un autocarro N1 come persona fisica (anche io non l'ho registrato all'azienda il mio ma è personale) e potrai trainare quello che vuoi senza il limite della larghezza del veicolo. Lascia perdere le chiacchere da bar di chi non sa... e parla! Questo è il mio modulo informativo dove trovi tutte le informazioni che ti servono: www.vallistore.com/uso-dell-autocarro/
Leggendo vari forum, diversi si sono trovato al momento dell'omologazione del gancio ad avere un libretto con limitazione alla larghezza del rimorchio, ma come dici tu nel video, chi può sapere se fosse a uso proprio o per conto terzi. Grazie ancora per le importanti informazioni e per la celerità di risposta, ora so con certezza che posso comprare l'auto dei miei sogni. Buona giornata e buon lavoro
Grazie . Un ultimo chiarimento chi può guidare l autocarro intestato all' azienda ad uso proprio ? Solo chi lavora nell' attività o anche chi appartiene alla cerchia familiare (nell' attività lavorativa ci siamo io e mio babbo e non mia mamma e mia moglie ) o eventualmente posso prestarlo a un amico per il trasporto di un oggetto voluminoso ? Grazie ancora per la disponibilità
Marco, il problema non si pone solo per l'autocarro ma per tutti i veicoli (vetture incluse) intestate ad una Azienda/Partita Iva. La registrazione "Uso Proprio”è utilizzata nel caso di “autocarro aziendale/strumentale” quindi trattasi di veicolo “non a reddito commerciale” (questo significa che non viene utilizzato nell’interesse di terzi non intestatari). Per questo motivo abbiamo una certa libertà di movimento anche quando lo prestiamo a moglie/amici ma non siamo perfettamente in regola, proprio perché non è nostro ma della società e, la detrazione nonché i benefici fiscali generano un conflitto.
Le consiglio di firmare in qualità di amministratore una delega per la conduzione del veicolo in oggetto, che esso sia autocarro oppure vettura non fa differenza. Non è detto che non sollevino qualche eccezione ma è pur sempre un documento prodotto dall’amministratore della società intestataria del veicolo. Mauro VALLI
Tutto okay e....ma quelli occhiali non si posso vedere.
Comunque Grandi come sempre!!!
Nooo i miei occhiali non me li toccare! 🤣
Non è tutto oro quello che luccica. Qua si punta tutto sull'uso del veicolo tralasciando invece la sua destinazione d'uso. Al minuto 5:00 non si può dire che "sono libero di fare tutto quello che voglio, trasportare le mie persone" con un autocarro la cui destinazione d'uso è il trasporto di cose. Si viola l'art. 82 per la destinazione d'uso non per l'uso
Bravo Vale!
Bravissimo !!!
Non volendo entrare nel merito delle competenze dell'intervistato..e non essendo io un esperto della materia.. vorrei solamente raccontare la mia storia riquadro all'utilizzo di un autocarro N1, tipo pick-up Toyota Hilux. Io sono un privato e volevo acquistare un pick-up da abbinare ad una cellula abitativa da posizionare sul cassone per andare in ferie! Mi ero informato a riguardo, presso la Polizia Locale, la Polizia Stradale (ufficio verbali) e dai Carabinieri. Tutti e tre gli organi di polizia mi hanno citato i medesimi decreti legge e mi hanno chiaramente indicato che non fosse corretta l'interpretazione di legge esposta in questo video (l'ho citata passo passo!) elencandomi anche le senzioni nel caso di controllo su strada (sanzioni davvero pesanti, a mio avviso).
Dunque, come detto, pur non essendo nessuno mi chiedo se convenga acquistare da privato un mezzo del genere ed intercorrere in discussioni una volta fermati su strada.
Mi chiedo, per quale motivo Toyota (e gli altri marchi!) immatricolano simili veicoli solo in categoria N1 e non anche M1.
..resto dell'idea che è assurdo che in Italia un autocarro abbia simili limitazioni!
R S non esistono limitazioni ma sono persone limitate. Le leggi sono chiare ma a volte vince la confusione. È molto più facile confondere che far capire. Ti allego questo mio documento, forse ti aiuterà a capire meglio l'argomento: www.vallistore.com/uso-dell-autocarro/
Ciao e grazie per il tuo commento.
Mauro Valli
Grazie Mauro per questo dettagliato e utilissimo lavoro. Una domanda, visto che suggerisci di mettere in detrazione l’autocarro all’85% in modo da autodenunciare l’utilizzo nel tempo libero, perché non dovrei comportarmi così anche con l’IVA e con tutti gli altri costi deducibili dell’auto (carburante, manutenzione)? Non sarebbe incoerente da un punto di vista fiscale? Grazie in anticipo per l’eventuale risposta.
Perché l'iva non si tocca. La percentuale riguarda solo le spese, quindi l'imponibile di ogni fattura relativa all'autocarro stesso.
VALLIstore s.r.l. Sarà... il mio commercialista pensa che sarebbe da considerare anche il recupero dell’IVA all’85%. Grazie comunque per la risposta. Un saluto.
Complimenti
Finalmente un po' di chiarezza, pensare che ho chiesto ad una persona che lavora in motorizzazione civile e mi ha dato informazioni sbagliate.
Lei, però, non tratta l'art. 54 del CdS, o meglio "lo dribla" deviando la discussione sul art. 83. Ma il concetto del 54 rimane (e l'83 non lo esime): "autocarri: veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse". Questo a prescindere se "uso proprio", "uso conto terzi", "privato" o "azienda/P.Iva". Perciò, come privato posso trasportare tutto quello che voglio (cose), ma solo le persone addette al uso o al trasporto di quelle cose. Lingua italiana. Non posso caricare chiunque se non posso almeno dimostrare che sto andando a caricare qualche cosa, o men che meno "autostoppisti". Poi, come sempre, è tutto da dimostrare, da entrambe le parti (io e le FdO) ma si rischia di prendersi il verbale e dover andare per tribunali o giudici di pace.
Buonasera Davide, lei corrisponde alla figura del classico detrattore della categoria. In ogni modo nessun problema, anche se ha iniziato il commento con un'accusa senza nemmeno un saluto introduttivo, Le dedicherò una risposta. Quindi: nel mio video . non driblo l'art. 54, semplicemente l'art. 54 non riguarda l'autocarro leggero di Tipo N1, ma coinvolge solo gli autocarri pesanti condotti da addetti iscritti all'albo dei trasportatori. Sul mio modulo informativo c'è un punto chiaro e dedicato a smontare gli articoli: 82 - 83 e 54. www.vallistore.com/uso-dell-autocarro
Può essere prestato un autocarro per uso proprio ad altra persona fisica diversa dall'intestatario per trasporto cose?
Esempio sorella od amico?
Grazie.
Buonasera. Video veramente utile. Mi complimento con voi. Quindi mi pare di aver capito che acquistando un pick up omologato autocarro N1, ad uso "proprio", pur non avendo partita IVA, lo posso utilizzare come voglio, come fosse un'autovettura, pagando un bollo di 36€ e senza incorrere ad alcun tipo di sanzione ? Allora quando conviene omologarlo come autovettura M1? Ringrazio anticipatamente. Saluti.
Buonasera Sig.Valli , sono proprietario di un pick-up intestato alla mia azienda srl , mi potrebbe confermare che ad oggi la legge non è stata cambiata e che quindi posso usare il pick-up anche con la famiglia.
Grazie
Simone
Valli Mauro presidente!!! Sei un grande 👍🏽
Buonasera sign.valli mi puo cortesemente indicare siti o dove mi posso informare su questo argomento di cui tratta e se è ancora valido ad oggi perché tra i video in rete ci sono pareri discordanti c'è chi dice che si puo fare e chi no e le autoscuole e agenzie mi dicono di no mi aiuti la ringrazio 🙏🏼
Bravo Mauro ti seguio sempre... Credo essere un tuo coetaneo 65?
Salve, una domanda che credo sia insolita. Essendo uno dei titolari di una s.n.c. attiva nel commercio al minuto, ed avendo dei furgoni(ducato, daily doblò) che ovviamente uso per la mia attività, visto che ovviamente sono immatricolati come uso proprio intestati alla s.n.c., incorro in problemi se, come capita spessissimo, li faccio usare ai dipendenti, sempre ovviamente per finalità legate alla mia attività? Ovviamente non faccio trasporti per nessuno, sposto solo merce destinata alla vendita(con fattura, o con ddt se la sposto da un deposito all'altro). Mi sembra di capire che io sia in fallo secondo ciò che ho visto sul sito, e se gli cambiassi la destinazione d'uso a terzi, poi, visto che siam piccoli e anche e soprattutto il capo, lavora, finisco col non poterli usare io per lavorare? Mi sembra assurdo, spero non sia così! Grazie delle preziose delucidazioni. Saluti
Scusate se faccio una domanda che può sembrare ripetitiva. Autocarro N1 uso proprio quindi è di fatto equiparato ad una autovettura normale? Ossia posso fare l’utilizzo che voglio, anche andare in giro da solo o con amici senza merce a bordo? Grazie 🙏
Stessa domanda che vorrei fare io....
Buongiorno carissimi,ho avuto problemi con il mio Fiat scudo uso proprio stamattina con una pattuglia,avevo a bordo mio figlio con la cintura di sicurezza ecc..... vorrei chiedervi gentilmente:dove posso scaricare la normativa per essere avere un documento che certifichi l'uso della autocarro? grazie mille
Ciao! Al seguente link trovi tutto: www.vallistore.com/uso-dell-autocarro/
@@Vallistore tu sei un grande
Se voglio comprare un doblo usato che é immatricolata come autocarro e io son un provato lo posso comprare e non ho problemi ?
veramente un grande.
Invece per autocarri superiori a 3.5t? Stessa cosa? Grazie mille ❤️
Buonasera e grazie per il suo lavoro, vorrei acquistare un Suv del 2021, ma sono bloccato perché da libretto è M1, non "N", carrozzeria F0, autocarro per trasporto di cose - uso proprio. È possibile che sia M1 ed F0 allo stesso momento? Posso utilizzarlo senza limitazioni? Sono un privato no partita iva no azienda. Grazie
Leggi il mio modulo informativo, cìè un paragrafo dedicato ai SUV convertiti da M1 a N1. Rimane inteso che se sul libretto la registrazione è M1 significa che stiamo parlando di una vettura, non di un. autocarro. ecco il link: www.vallistore.com/uso-dell-autocarro
@@Vallistore grazie per la risposta, e può essere contemporaneamente M1 e F0 autocarro uso proprio? Sul libretto è riportato M1, F0 Autocarro uso proprio trasporto cose
È un chiaro errore di battitura. M1 = autovettura entro 35 ql a pieno carico - N1 = autocarro leggero entro 35 ql a pieno carico. Se sei un privato non devi rendere conto di nulla, m rimane che quel libretto è sbagliato. Leggi il modulo
@@Vallistore se fosse N1 posso guidarlo tranquillamente quindi?
Io avrei due domande da porvi.
La prima è che cone oersona privata ho acquistato anni fa un auto che sul libretto cita: "uso promiscuo cose/persone" (autovettura fel 99) il primo proprietario era un azienda, io su quell'auto ci devo pagare il bollo oer intero?
La seconda damanda invece sarebbe mi riporta ad oggi giorno, sto valutando di acquistare un fuoristrada immatricolato come autocarro (del 96 o del 99) il passaggio di proprietà ed il bollo sono ridotti i interi?
Se.ore pwrsona fisica e non azienda, perche da quel che ho capito il bollo su un autocarro è comunque 36€ annui
Grazie
Tutte le risposte le trovi al mio modulo informativo: clicca sul link- www.vallistore.com/uso-dell-autocarro/
@@Vallistore grazie 🙏
Quindi ,se io ho ditta individuale ,posso prendere un piccolo suv immatricolandolo come autocarro uso proprio ,intestarlo alla ditta ,detrarre il 100 per 100 del costo iniziale ,manutenzioni ecc in 5 anni e comunque trasportarci moglie e figli nel caso abbia sporadicamente bisogno di farlo? 🤔
Bella spiegazione
Grandissimo Valli ....
ma ti risulta che sia cambiato qualcosa nel codice della strada in questi quattro anni ?
Ciao Mauro, volevo farti una domanda. Io volevo acquistare un furgoncino vetrato immatricolato “N1 uso privato”, posso in questo caso trasformarlo in un mini camper e girarci tranquillamente? Non ho intenzione di installarci alcuna bombola del gas, nessun impianto elettrico, nessun lavello ma solo una piccola struttura letto in legno smontabile nel pianale di carico. Grazie per una tua eventuale risposta.
In teoria si , stai trasportando cose tue ... lo hai fatto ?😊
Scusate ma sono ignorante in materia,io vorrei prendere un pick-up,ma si può adibire ad uso proprio anche senza partita IVA?
Luigi Pinna certo! Tutte le info e i dettagli li trovi sul mio sito: www.vallistore.com/uso-dell-autocarro/
Con un autocarro intestato all azienda per cui lavoro immatricolato uso propio io essendo dipendente di quella azienda posso trasportare ad esempio la moto di un altra persona non legata all azienda?
Ciao Valli ti seguo sempre
Sono interessato, hai avuto risposta?
Ciao e complimenti.
Ho una domanda, se io volessi acquistare un trattore stradale, Oltre le 3,5T, potrei utilizzarlo come privato per utilizzo proprio come se avessi una autovettura? Ho patente C con cqc scaduta.,
Grazie in anticipo
Dan mi dispiace ma non posso aiutarti! Questo materiale riguarda l'autocarro leggero, non conosco nel dettaglio le normative che regolano l'autocarro pesante. Mauro Valli
VALLIstore U.S. Cars Only grazie lo stesso per la celere risposta
scusate ma per quanto riguarda il Dpf n. 3498 del 15 marzo 2007 al comma 240 e 241 sapete dirmi come comportarsi?
Leggi questo mio documento: www.vallistore.com/uso-dell-autocarro Ciao! Mauro Valli
@@Vallistore ciao grazie della risposta, avevo già letto quella sezione del sito ma non si fa cenno della modifica di legge apportata con la finanziaria del 15 marzo 2007. La mia paura è che al mio ram 1500 del 2013 possano contestare il bollo agevolato, lo uso da privato senza p.iva.
@@jacopolocatelli6823 stai sereno Jacopo. nella lettura e/o nella comprensione del testo ti è sfuggito che il problema legato alle verifiche di quel decreto è relativo solo agli Autocarri N1 con codice Carrozzeria F0 (SUV e SW convertiti da M1 a N1) i nostri Pick-Up hanno come codice carrozzeria K0 quindi non contemplati nel decreto.
Sei un grande. Punto.
Ciao ragazzi,ma allora avendo un'azienda posso intestarle l'autocarro all'azienda come uso proprio e scaricarmi l'iva?
Tutte le risposte sono qui: www.vallistore.com/uso-dell-autocarro/
Certo!
Grande Mauro !!
Numero 1 in Europa valli ❤️
È cambiato qualcosa in questi anni?
Leggi leggi il mio modulo informativo: www.vallistore.com/uso-dell-autocarro/
E' possibile avere la e-mai di questa rubrica ?! Grazie per l'attenzione e buon lavoro
Scrivi pure a: maurovalli@vallistore.com
Ad oggi è sempre valida la questione? 22/08/2022?
Posso comprare un SUV e trasformalo Con N1 così da scaricare al 100%?
C è la possibilità di acquistare un pick up per uso aziendale che sono il proprietario, e utilizzarlo nel week end per uso proprio magari non scaricando al 100% le spese di acquisto e gestione del mezzo?
Nicolò Rotella www.vallistore.com/uso-dell-autocarro/ qui trovi tutte le info che ti servono
Leggi sopra , si chiedi al commercialista che forfettariamente stima 6 giorni su 7 che fa proprio 85% ... Più se lo usi fino al venerdì metti 70 % ma non è una legge... È una cosa che si fa spesso nel conteggio fiscali per poter dimostrare che l'intento non era quello di evadere...
Vorrei acquistare un defender 90 ma è immatricolato autocarro con le panche dietro posso portare anche gente dietro? ( il defender e chiuso non pik Up)
Fa fede ciò che è scritto nella carta di circolazione.
Buongiorno Sig. Mauro, mi chiamo Salvatore e avrei intenzione di comprare un veicolo usato, jeep cherokee 2.8 crd limited anno 2005 e siccome è immatricolata come autovettura dopo averla comprata la posso reimmatricolare in autocarro a uso proprio e se si quando capita posso andare in giro con la mia famiglia, ed il bollo rimane lo stesso o si pagherà di meno. Chiedo scusa per avermi dilungato nel discorso ma dalle mie parti c'è una gran confusione. Grazie
Salvatore Gismondo cliccando sul seguente link raggiungerai il mio modulo informativo pubblicato sul mio sito: www.vallistore.com/uso-dell-autocarro/ leggilo tutto se hai voglia, anche se il paragrafo che interessa a te si intitola così: - Possiedi o stai per comprare una Station Wagon o un SUV immatricolato autocarro? - A quel punto troverai la risposta che cerchi con i dettagli di riferimento. Ciao! Mauro Valli
@@Vallistore Grazie
Ma quindi se non ho capito male....un privato sprovvisto di partita Iva ... può prendersi un Ram e acquistarlo come autocarro ??
Luca i Pick-Uo non possono essere immatricolati come autovettura, come privato deve essere registrato Uso Proprio. Qui puoi leggere tutta l'informativa: www.vallistore.com/uso-dell-autocarro
Ottimo servizio!!! Ma è vero che se io volessi entrare in Svizzera con un autocarro sarei obbligato a passare dalle dogane commerciali?
Solo con un autocarro pesante, l'N1 in quanto autocarro leggero entro e non oltre 35 qt. a pieno carico non è assoggettato al controllo di transito obbligatorio. Fatta eccezione che tu abbia a bordo merci da dichiarare destinate al mercato svizzero.
VALLIstore s.r.l. Perfetto, grazie mille per la risposta!
Bene! Allora ci meritiamo un bel like al servizio 😜
Ma quindi, se io titolare di partita iva,compro un pick up ad uso proprio, anche se fosse un 6000 cc,pago comuque il bollo da autocarro?