Ho Visitato Gli Animal Café (e me ne sono PENTITO...)
Вставка
- Опубліковано 20 січ 2025
- Ok che le lontre in un appartamento non sembravano una buona idea, ma così è pure troppo...
-----------------------------------------------------------------------
Link al canale di Tommaso:
/ @doubletommy
Link al canale di ZooSparkle
/ @zoosparkle
Link utili del canale:
linktr.ee/Beyo...
Acquista il merch ufficiale di Beyond Ordinary Borders!
www.komeroshi....
Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
/ @beyondordinaryborders
Video a dir poco spettacolare e purtroppo straziante per i poveri animali, grazie per aver fatto luce sulle terribili condizioni in cui devono vivere in questi Pet Cafè. Mi ha fatto un immenso piacere poter finalmente dare un contributo
Continua così 🔥🔥🔥
Si ma io sogno ed aspetto il dream team al completo! ❤
Ci sono ben altre cose vergognose...come i costi dei tour 🤣
Non riesco a capire bene tutta questa indignazione quando gli animali da allevamento riversano in condizioni mille volte peggiori. O non ne siete consapevoli oppure siete portati culturalmente a fare distinzioni tra animali
E credimi che siamo pure bassi sulla media 🦦
Oppure questo video parla di un altro argomento 🧡
Con la mia compagna gestiamo un centro di recupero con stallo di animali menomati o invalidi che non possono essere rilasciati. Viviamo in Liguria e siamo nell'entroterra in mezzo alla natura. A vedere come vengono trattati male i selvatici e direi esclusivamente a scopo di lucro mi viene il magone, per me che vivo in funzione del benessere della fauna è inconcepibile. Spesso le forze dell'ordine ci portano animali alloctoni sequestrati, c'è gente anche in Italia che detiene animali in quanto pucciosi (ad esempio ghiri e petauri dello zucchero, animali schivi e notturni) o maestosi e aggressivi come status per fare a chi c'è l'ha più lungo! Grazie per questo video. Un plauso invece ai cat-cafe e similari quando il benessere è reciproco tipo PET therapy.
Vorrei aggiungere che le istituzioni a salvaguardia della fauna selvatica si muovono principalmente per danaro, esistono animali di serie b tipo colombi e gabbiani che spesso non fanno una buona fine, ma qui si aprirebbe un capitolo di denuncia che non si può fare. Questo per dire che anche se non platealmente anche da noi c'è da schifarsi.
Quello che fate è veramente ammirevole, davvero grazie di esistere! Anch'io vivo in Liguria, sono vegetariana e animalista convinta, mi piacerebbe tanto mettermi in contatto con voi e conoscervi, come si chiama il vostro centro di recupero?
@@simonenosco5622 Ah allora siete voi, vi conosco! io sono Martina, parlo spesso con Elena su WhatsApp, avevo avuto vari problemi con i miei vicini a causa dei miei amici colombi, sono felice di trovarvi anche qui su UA-cam! ^_^
Era un video che aspettavo, e ti ringrazio Bob per la precisione con cui l'hai realizzato. Purtroppo il passo che separa l'amore per gli animali ad un egoismo becero è spesso breve e questo video ne è la prova. Da gattaro a vita posso confermarlo e così come posso confermare che tanti cat cafe agiscono nel pieno rispetto dell'amore verso queste creature, affrontando spese di gestione spaventose per l'igiene, la sicurezza e il benessere in primis dei pets. Grazie di cuore, Bob. Sei un grande!
Mi fa piacere che tu sia andato in un cat café che sembra in un qualche modo avere a cuore i gatti. Io ho avuto una pessima esperienza a Sapporo, dove 15 gatti erano stipati in una stanza minuscola al quinto piano di un edificio. Nessuno di loro sembrava tranquillo o a suo agio. Quello che ne ho tratto é che, purtroppo, anche tra i caffè con animali più "standard" di quelli esotici, molti non hanno a cuore granché oltre al guadagno.
L'unica forma di animal caffè che visito attualmente sono i caffè legati a rifugi per animali, che incentivano l'adozione permettendoti di interagire i gatti o i cani. Spoiler: nessuno di questi era in Giappone, dove una gran parte delle persone compra ancora gli animali nei pet shop.
Cavolo che rabbia! Una cosa del genere deve essere ILLEGALE a livello internazionale. Che roba indegna.
Grazie per aver mostrato tutto ciò
Vergognoso che gli animali siano usati come peluche spero vivamente che questo strazio prima o poi finiscano.... grazie Bob di denunciare tutto questo!
Finché ci guadagnano e molto non puoi dir nulla
Finché ragioni con la mentalità italiana credendo che le leggi Italiane valgano all'estero beh farai poco, già in Austria, a parte il vivere quotidiano, sei totalmente in un altro pianeta 🙈figurati una nazione a 15mila km di distanza
Per carità… ad ognuno la sua cultura, ma “non puoi dire niente” o farne “un problema geografico” mi sembra eccessivo.
Bisognerebbe dire molto invece , anche solo per far arrivare il messaggio a chi non ha idea di come funzioni! Esempio banale: se questo video è servito per far dire a qualcuno “allora non provo neanche ad andare” secondo me è già qualcosa… in larga scala aiuterebbe
@@giovannicaliari8999non credo che sia una questione di legge ma di buon senso e decenza
Ihhh, ti piacciono gli amichetti pelosetti? 😂😂😂😂😂😂😂zitella vegana vero?
Mi ero informata anch'io in previsione di un recente viaggio in Giappone e dopo appunto una ricerca neanche troppo lunga ho subito desistito. Animali esotici a parte, a volte anche alcuni animali domestici sono tenuti in condizioni non idonee o comunque forzati ad interagire con persone nuove a ritmi troppo elevati. Almeno molte critiche le ho lette dalle stesse recensioni giapponesi su Google, quindi forse anche loro stanno sviluppando un po' più di coscienza in merito. Un'altra cosa che mi aveva lasciato terribilmente perplessa è stato vedere che hanno ancora negozi di animali con esemplari esposti in gabbie in vetrina, il che mi ha fatto pensare abbiano in generale ancora parecchia strada da fare riguardo i diritti degli animali.
Troppo poco, quindi! Specialmente perchè non sai cosa succede poi a questi cuccioli una volta che crescono e non sono più kawaii!
@@zhanhaozheng2824 Con esposizione in vetrina intendo quella che dà sulla strada e in Italia è vietato. Averli in gabbie all'interno del negozio/stabilimento invece è ammesso.
Basta avere l'intelligenza di non considerare normale tutto ciò e non sottostare a questi maltrattamenti ( perché lo sono!!) verso questi animali che OVVIAMENTE sono in un ambiente tutt'altro che idoneo per loro. Questo sia in Giappone, in Italia e in qualsiasi altro posto.
Video di una qualità inimmaginabile che mai mi sarei aspettato ( P.S. questo format è bellissimo lo adoro ) e soprattutto molto interessante. La particolarità è che non è il solito video che ti mostrano soltanto la parte positiva dei cat cafe / animal cafe ma mostra quelle piccole spaccature che molti amanti del Giappone non conoscono.
Ero rimasta ai cat café, di cui tra l’altro esiste un bellissimo esempio a Roma sull’ostiense, dove sono stata un paio di volte, e in quelli, se gestiti da persone con amore per i gatti e con regole MOLTO rigide (proprio come quelle del locale di cui sopra) da vegana e persona che vive con un micio posso dire che non ci ho mai trovato nulla di male, (anche perché i gatti sono indipendenti, se non vogliono essere scocciati se ne vanno!) ma questa roba è allucinante. Sono a metà video ma ho paura ad andare avanti, mi si è spezzato il cuore già a vedere animali nobili e predatori come i rapaci legati e immobilizzati, e l’idea che siano considerati intrattenimento è aberrante. Purtroppo è facile dire “
“giapponesi incivili!!!1!1” quando nemmeno noi siamo esenti da cose del genere, anche se con una struttura diversa: ricorderò sempre la “gita” (degli orrori) che ho fatto alle medie allo “zoo safari” di fasano, una roba criminale che non ho idea di come sia ancora in piedi, per non parlare dei vari zoomarine, circhi con animali e compagnia
beh insomma, anche dei gatti tutti ammassati in uno stesso posto, al chiuso, senza una figura umana di riferimento e allo stesso tempo senza libertà di movimento (non sono né liberi né domestici, hanno continuamente nuove persone estranee attorno) ... Non mi sembra la condizione ottimale di vita!
Macché, son tutte trovate commerciali e specchi per allodole, per lucrare sugli amanti degli animali, che a quanto pare non hanno il prosciutto sugli occhi, ma direttamente il cosciotto di maiale al forno. Però tutti vegani ehh..
È stato straziante vedere come vivono le lontre e non solo,in quelle piccole gabbie. Che rabbia 😡 a differenza dei cat caffè dove i gatti vengono rispettati e amati. A quanto pare la protezione animali in Giappone è inesistente. Grazie Bob per aver fatto luce su questa realtà
A me non piacciono neanche i cat cafe'.
La protezione animali? In Giappone? Quella nazione in cui continuano ad ammazzare le balene, dici? In cui hanno un bellissimo taglio del pesce appositamente pensato per lasciare il pesce ancora vivo agonizzante fatto a pezzi così puoi ammirare quanto è fresco? Quel paese in cui ti cucinano delle lumache giganti sul fornello bollente al tavolo di fronte a te? Quel paese in cui esiste il servizio di uccisione animale domestico che ti ha rotto le scatole con un bellissimo camioncino col gas e/o forno crematorio che viene a recuperare sotto casa il tuo cagnolino ormai troppo cresciuto per bruciarlo e togliertelo dai piedi? Quel paese in cui esiste la "pesce col cormorano", ovvero in cui si lega il collo dell'uccello in modo tale da impedirgli di inghiottire il pesce che cattura e toglierglielo di bocca?
Sì, direi che è un po' assente la protezione animali, e non solo, anche quella cosina chiamata rispetto.
@@outis4 I giapponesi hanno una mentalità inquietantissima sotto tanti punti di vista.
Siamo sicuri che i gatti siano veramente rispettati? Ci sono anche gatti anziani nei cat cafe? 🙏
non ti credere poi ovviamente dipende da locale e locale perchè a seconda di quale cat cafe coloratissimi i gatti non sono molto rispettati
Sto sempre più maturando la consapevolezza che il Giappone è un posto agli estremi: stupendo e infernale allo stesso tempo, sia per esseri umani che per animali.
Mi è stato girato il video da un'amica, siccome tra poco andrò in Giappone. Avevo già intuito qualcosa delle condizioni brutte per gli animali nei vari Pet cafè (es. gufi che alla luce del sole non dovrebbero stare, e sempre legati), non ci andrò!
Molto bella la tua riflessione, si pensa di ricevere affetto e vedere animali carini e di beneficiarne, rilassarsi, fare foto o video, ma non a come stanno e vivono loro in questi spazi!
Tristissime le condizioni delle lontre, apprezzo tanto il video per diffondere l'informazione.
Condivido anche il pensiero dei neko cafè, se hanno i loro spazi, non c'è caos, e i gatti sono liberi di muoversi e mettersi in spazi più tranquilli quando vogliono è già diverso
Meglio ancora poi, penso, se si tratta di gatti randagi che sono stati salvati o presi dai gattili ☺️
In Giappone stavo per entrare in un cafè con le lontre, non fatto solo per la troppa fila e quindi ho preferito sfruttarlo per fare altro. Posso dire di essere contento che sia andata così. Ho provato un cafè con i cani che non mi hanno molto impazzire. Quello che hai provato tu con i gatti però molto molto bello
La parte sulle lontre è un cazzotto nello stomaco...
è incredibile come si riesca a restare indifferenti davanti ad uno spettacolo simile e perpetrarlo come nulla fosse... terrificante.
Grazie per il video,sono anni che scasso le balle sotto ogni YT video/post di IG che li pubblicizza dicendo di NON andarci,questi café sono spesso anche collusi con la Yakuza (che gli fornisce gli animali illegalmente) fate delle ricerche prima di andare anche in un cat/dog café,quelli che usano i cuccioli sono da evitare ( secondo voi che succede quando non sono piú cuccioli?)
Non devi scusarti: hai reso un servizio utile a chi rispetta gli animali e alle persone sensibili.
Meriti solo dei ringraziamenti.
Ah, io lo so cosa succede quando non sono più dei cucciolotti kawaii, i giappo hanno il fantastico servizio camioncino a gas per liberarsene, che viene a prendersi il cane sotto casa, gassato e via, problema risolto!
Infatti, finalmente qualcuno che lo dice! Possibile che nessuno si chieda che fine facciano quando non sono più cuccioli? O che fine facciano quando in un comunissimo cat cafe si ammalano o invecchiano?
Bob, che dire...grazie per questo reportage, per aver mostrato a chi ama il giappone anche l'altra parte della medaglia di questo meraviglioso paese.
Da studioso di fauna posso dirti che hai assolutamente trattato l'argomento con intelligenza, empatia e tanta divulgazione giusta.
Ottimo lavoro❤
Gran bel solito video Bob…
Riguardo a ciò che ho appena visto, non posso che essere contrariato per questo tipo di attrattive dove sia i locali che i turisti “sbavano” al solo pensiero di poter trascorrere del tempo con animali, soprattutto meno domestici e più fragili, che si trovano al di fuori dei loro habitat…fuori dai loro ecosistemi…per me roba inconcepibile; capisco che la pressione sociale e le condizioni di vita (come hai detto giustamente tu) degli anni passati hanno fatto da “volano” per questo tipo di locali, ma non si possono giustificare certe condizioni (mi riferisco in particolare al locale con le lontre delle quali forse nessuno ha capito quanto siano a loro modo stressate)…
Posso dire, invece, che sono stato in vari cat Cafè in più città (ovviamente) italiane e la bellezza di passare una serata (anche cenare) con i gatti che ti girano attorno effettivamente non ha prezzo ed è molto rilassante…tutto però avviene nel pieno rispetto di quei gatti, con i proprietari che erano sempre attenti a tenere d’occhio ogni loro movimento.
A mio modo di vedere servirebbe una regolamentazione un pò incisiva e con regole rigide altrimenti si rischierebbe di creare delle vere e proprie prigioni per questi animali…
Complimenti Bob per aver trattato tale argomento…chapeau!!!
Una delle note dolenti della mia passione per il Giappone:anche gli animali sono costretti a sottostare al pensiero di adattamento alla società, senza considerare i loro bisogni o necessità, i Pet Caffè è solo uno dei tanti esempi, ma se penso che è molto comune in Giappone tenere i cani sempre legati fuori, alla catena, lontani dal nucleo famigliare, o il cane che badava al chiosco del padrone, tutto il giorno seduto dietro al bancone per la delizia dei turisti, ma anche i gatti che dormono ai piedi della statua di Hachiko, poi si scoprì che erano stati drogati con dei tranquillanti dal loro padrone per attirare i turisti. A Tokyo, nel quartiere di Akihabara abbiamo trovato un piccolo tempio in cui c'era un pony in un recinto piccolissimo, non avendo con noi nostro amico giapponese per spiegare cosa significava, abbiamo solo supposto che fosse una specie di animale "sacro", visto che il recinto era pieno di addobbi e targhe tutte in giapponese. Quello che mi ha fatto più impressione era l'aspetto del pony, era fermo, con gli occhi tristi, vuoti, testa bassa, non sembrava nè interessato, nè spaventato dalle orde di turisti, dai rumori e casini intorno, mi ha fatto impressione... si capiva che era vero solo perché respirava.😢
Che schifo... E poi c'è gente che dice che dal Giappone noi dovremmo solo imparare. Sono vergognosi, per certe cose hanno una mentalità disgustosa, non hanno rispetto e non meritano rispetto, esclusi ovviamente i giapponesi che si rendono conto sia ora di smettere di portare avanti usi e costumi che in tutto il resto del mondo sono considerati aberranti, a cominciare dall'orribile caccia alle balene o ai poveri squali che vengono mutilati e poi ributtati in mare senza pinne.
Tutto qui? Ne sai ancora poco, allora, di cosa sia la cultura giapponese! Quella "rispettosa".
@@outis4Mi potrebbe spiegare cosa intende? Quale sarebbe la cultura rispettosa?
@@paolacassanelli3726 ero ironico quando dicevo "rispettosa", ovviamente, partendo dal fatto che il Giappone è notoriamente un paese razzista, estremamente razzista. Sono xenofobi e lo sono anche a livello sociale e statale: per esempio col covid si è addossata ogni colpa allo straniero che infettava, con pretese elevatissime verso atleti e simili, mentre poi tra addetti ai lavori giapponesi la cosa veniva gestita molto a tarallucci e vino. Ma anche per un semplice titolo come il "san", che in Giappone va sempre usato con tutti, se non sposi un giapponese e se chiedi che le persone ti chiamino col tuo cognome e non con quello del marito giapponese, il san ti viene tolto. Non c'è poi rispetto per il singolo, poiché la società giapponese spinge alla creazione di automi che eseguono ciò che devono, senza mai uscire dai binari (il famoso "problem solving" per loro è difficilissimo, sanno attenersi alle regole standard e se si trovano di fronte ad una situazione diversa vanno nel pallone). A livello di rispetto per gli animali abbiamo svariati problemi: furgoni con gas per lo sterminio di cani e gatti, randagi e non, che li uccidono in movimento, servizio creato dallo stato, ti basta chiamarlo che il furgoncino arriva, preleva il cane e lo soffoca. Abbiamo la pesca col cormorano: viene legato il collo all'uccello così da impedirgli di ingoiare, viene liberato per far sì che vada a cacciare i pesci, e quando torna glielo strappano di bocca (o meglio, di becco). C'è la caccia alle balene. C'è il taglio del pesce per mantenerlo in vita, così che tu cliente puoi vedere come boccheggia agonizzante mentre ti preparano il sushi e sei sicura che il pesce è freschissimo. C'è anche il concetto che il cane sia una moda kawaii, quindi la gente si compra il cucciolo della razza che va di moda in quel periodo, gli compra i vestitini ecc ecc, però poi quando la moda passa... Si chiama il camioncino di cui sopra.
Grandissimo rispetto per questo video e per quello che devono subire animali stupendi come le lontre. I Dog o Cat café li visiterei con piacere perché ti troveresti in un luogo pieno di relax con attività tranquille da passare con gli amici mentre locali come l'Otter café sono l'ESATTO contrario con animali chiusi nelle gabbie con conseguenza di uno forte e visibile stress e molte delle attività che farebbero in natura sono minimizzate se non tolte del tutto. Apprezzo un sacco le persone che fanno questi video e che parlano del benessere degli animali. Avete la mia stima
La situazione degli animali selvatici tenuti in cattività è tremenda, mi si è spezzato il cuore! Spero che i giapponesi si sensibilizzino il prima possibile verso queste realtà, fai benissimo a parlarne! Per il resto bellissimo video: mi sono innamorata del Neko Café e di tutti i gattini! ❤
Parli a un popolo che non fa altro che lavorare come macchine da quando sorge il sole fino a quando tramonta ci spero poco
@@gianlucafrigerio3031 più che altro non mi spiego come possano anche solo trovarlo “rilassante”, salvo il bar dei gatti… quello capisco lo bene
223 de c'è ecc àt
Se il cafe dei mammiferi mi aveva creato malessere, quello delle lontre è stato davvero straziante... non capisco come facciano a lavorarci, a sentire quelle urla per tutto il giorno, a vederle schizzare come pazze dentro quelle gabbie, non me ne capacito
Assolutamente d'accordo con te sotto ogni punto di vista...
pensa ai milioni di animali da allevamento... e a chi ci lavora
@@demon7989 però sai, qui da un lato sembra “quasi più assurdo”, perché non hai neanche la scusa del “serve per mangiare”.
Cioè fa strano che una cosa del genere non venga etichettata immediatamente come “sbagliata” e “senza senso” gia solo a monte…
@@9KIRIN1 è come gli zoo e i circhi... e purtroppo la gente ancora ci va
@@9KIRIN1 Quindi se serve per mangiare ci laviamo traquillamente la coscienza, d'altronde siamo nel bosco e dobbiamo pur mangiare qualcosa
Video molto interessante su questo argomento. Tra l'altro piccolo sad fact (perché fun non è) sulle lontre: in realtà non è che la lontra in Giappone non c'è, piuttosto non c'è più. Infatti c'era una specie endemica (Lutra nippon), che purtroppo però si è estinta poco dopo il 1979, chissà per colpa di chi...
Fantastico il gatto in bagno che dormiva poggiato al lavandino e si è svegliato grazie al solo odore dello snack davanti al naso xD
Sono stata anch'io in un piccolo cat café in periferia (non ricordo la città), era tranquillo ma alcuni gatti avevano delle grosse ferite... spero fossero gatti randagi salvati dalla strada e non che si fossero infortunati lì dentro, in ogni caso sono rimasta un po' scossa e l'esperienza mi ha lasciato l'amaro in bocca non potendo sciogliere il dubbio.
Dal tuo video vedere dei rapaci e altri animali non domestici in gabbia e chiusi in una stanza senza neppure finestre mi ha fatto una tristezza tremenda... non dovrebbe essere concesso. Purtroppo il Giappone anche nel rapporto con gli animali si dimostra estremamente scisso tra un incredibile rispetto per la natura e... questo.
E' un paese pieno di contraddizioni. A volte mi chiedo se con l'ingresso forzato dell'Occidente non abbia avuto un'evoluzione troppo veloce (il Medioevo giapponese è finito solo 150 anni fa...) e la cultura non ce l'abbia fatta a tenere il passo. Cioè in un certo senso ci troviamo con un paese evolutissimo dal punto di vista tecnologico ma molto più indietro di noi in alcuni ambiti etici, legislativi e culturali... che quindi portano a queste discrepanze tra lo stile di vita condotto e alcuni aspetti che ci sembrano totalmente anormali per un paese così evoluto.
Ok per i gatti o cani che sono animali sociali e sono in grado di instaurare un buon rapporto con l'uomo.. ma per il resto sono d'accordo con Willy.. tenere animali esotici in spazi angusti, con forti luci, stress, dieta non idonea, porta a condizioni pericolose per loro e per noi. Può crescere l'aggressività verso gli altri o se se stessi negli animali, lo stesso può farli letteralmente morire.. purtroppo c'è il business e , come hai detto tu, la voglia di vedere cose nuove... Personalmente non sono d'accordo a tenere queste specie in ambienti così ma capisco anche se non condivido la cultura giapponese su questi argomenti.. speriamo solo che in futuro si rendano conto che non tutti gli animali reagiscono allo stesso modo al contratto umano e soprattutto non vanno tenuti in ambienti non consoni a loro
Gli Animal Caffè non mi hanno mai detto nulla, ma posso capire la necessità di un contatto "animale" in una realtà metropolitana e a tratti alienante come Tokyo, però ci sono situazioni, come hai evidenziato, al limite se non addirittura conclamato, del maltrattamento animale. Vedere aperti al pubblico ludibrio, locali come quello delle lontre, evidenzia quanto sia facile chiudere gli occhi davanti a del duro e puro maltrattamento di animale.
Bravissimo!! grazie per aver mostrato questa cosa che mi chiedevo da tempo. purtroppo immaginavo cose del genre e sapevo che il Giappone in generale, non ha molto rispetto per gli animali. speriamo che questo tuo messaggio arrivi il più possibile, un pò come la caccia alle balene. inconcepibile per me. io amo il Giappone, ma ci sono cose che proprio non riesco ad accettare. grazie ancora! #salviamolelontreeglianimaliesotici
Grazie zoosparkle per i dettagli tecnici e per aver centrato il punto sul PET cafè
Se si vuole vedere il lato "positivo" del profondo rapporto tra i giapponesi e il mondo animale, consiglio qualche ricerca sul Parco dei Macachi (trattato anche da Dario Moccia durante uno dei suoi tour kn Giappone) o la famosa Isola dei Gatti, Aoshima, un luogo gestito interamente da volontari che è stato tramutato in un vero e proprio santuario rifugio per i gatti randagi.
Molto meglio visitare rifugi dove la gente si prende seriamente cura degli animali che determinati locali a tema che sfruttano esseri viventi per mero guadagno economico.
Bel video❤
Ciao, guardo molto i tuoi video e mi piacciono molto!!!! Sei uno dei pochi che fa dei bei contenuti!!! Vorrei aggiungere pero che a volte su questi tipi di video mancano dettagli importanti secondi me, visto che la gente tende a criticare facilmente le altre culture…😅 sui neko cafe o animal cafe, bisognerebbe vedere se effettivamente i proprietari sono giapponesi o no, molte volte i neko cafe dove gli animali sono liberi sono spesso proprietari giapponesi e i posti dove non è cosi bah, sono proprietari di altre nazioni, in piu per quanto riguarda i neko cafe una cosa molto importante secondo me da aggiungere e che spesso sono gatti randagi che hanno magari avuto malattie o problemi o feriti e sono raccolti per tenerli al sicuro o curati e dargli un ambiente migliore della strada…
Un ultimo dettaglio, la grandezza della casa non è un vero problema per il fatto di tenere gli animali, anche per in italia anche spesso la gente ha cani giganti in case minuscole..😏😂
Il vero problema per la quale i proprietari non vogliono sono i rumori che essi potrebbero provocare durante la notte e gli odori…bisogna fare attenzione ai tipi di informazione che diamo su internet…🤗 la gente crede a tutto troppo facilmente dimenticandosi di fare esperienze personali..
a parte questo grazie per il lavoro che svolgi!! Ripeto sei uno dei pochi che fa qualcosa fatto bene riguardante il giappone!! Quindi grazie!! 😁
È un problema che affligge un po’ tutto il mondo, in Italia tra i tanti problemi legati agli animali c’è quello del maltrattamento nei circhi (infatti ammiro la scelta del “Cirque Du Soleil” che mette in scena spettacoli rigorosamente senza animali) Poi c’è la Spagna con i problemi legati agli spettacoli con i tori.. E ahimè, anche il Giappone ha le sue grosse probabilmente legate alla questione. Direi che tutti gli esseri umani dovrebbero imparare a rispettare gli animali
Allevamenti di mucche, maiali, polli e via dicendo non valgono?
@@SC-cd8pn Certo, molti allevamenti purtroppo non rispettano delle norme che dovrebbero essere alla base.. Comunque ho appunto scritto “tra i tanti problemi”
@@unforastero0023 Quali norme dovrebbero essere alla base?
@@SC-cd8pn Perdonami ma non sono un allevatore, credo che ci siano delle regole sulla dimensione regolamentare delle gabbie, Il pascolo garantito agli che ne hanno bisogno ecc. Ma sto facendo ipotesi
@@unforastero0023 Quindi secondo te non sono gli allevamenti in se il problema (centinaia di migliaia, se non milioni di animali nati con il solo scopo di essere macellati e consumati da noi occidentali), ma sono le norme che regolano gli allevamenti, intensivi e non. Quindi da una parte abbiamo un po di animali "speciali" che noi consideriamo carini ed esotici maltrattati (lontre, gufi, etc) , dall'altra centinai di migliaia di animali macellati per il nostro gusto. Penso sia alquanto ipocrita
" l'inferno è questa terra; gli esseri umani i diavoli, gli animali le anime dannate" A. Schopenhauer
Grazie per il video Bob e per portare sempre a galla la verità con i tuoi contenuti. Purtroppo gli ultimi minuti del video ci hanno ammazzato, ma lo immaginavamo. Eravamo già a conoscenza delle condizioni e di ciò che c'è dietro ad alcune di queste realtà in Giappone ma vederlo con i propri occhi è dura da mandare giù. Nel nostro ultimo viaggio abbiamo deciso volontariamente di non visitare alcuno di questi cafè, parlo soprattutto di quelli eticamente e moralmente contro natura, come descritto appunto nel tuo video. Nel nostro piccolo speravamo di far la nostra parte e mi auguro che la divulgazione di queste piccole ma devastanti verità serva in minima parte a scoraggiare i turisti nell'incrementare questo mercato.
Come sempre i nostri complimenti per il video e per l'impegno che c'è dietro❤
Bellissimo video, ovviamente gli animali vanno rispettati, vedere certi locali è estremamente fastidioso, mi sembra strano però che un paese sviluppato come il Giappone non abbia delle leggi a tutela degli animali.
Quando visitai il Giappone mi ricordo che una sera incappai in un negozio di animali, c'era la gabbietta in plexiglass in esposizione con dentro dei gattini veramente piccoli (penso di un mesetto o poco più) intontiti dalla luce dei faretti che erano ancora accesi sopra le loro teste.
Come sempre video di altissimo livello, Bob ha affrontato un tema non semplice riuscendo a non risultare stucchevole nemmeno mezza volta. Il contributo di @Zoosparkle assolutamente on point.
Grazie, Bob per portare sempre contenuti interessanti
Da volontario di gatti randagi di strada non ce l'ho fatta ad andare oltre i primi secondi del cafè con le lontre, Bob, mi dispiace. È un orrore, mi fido di quello che purtroppo hai dovuto vedere per fare il tuo giusto reportage.
Ci voleva proprio un video che facesse vedere la realtà dietro questi luoghi, in più mi è piaciuto molto lo stile documentario e la presenza del grande Willy 🙌🏻
Sinceramente ho fatto fatica a vedere gli ultimi minuti del video però come hai detto te tacere è far finta di niente è peggio ed è giusto che queste cose si sappiano... Comunque è stato un video interessante e spero che le persone non solo del Giappone ma di tutto il mondo si sensibilizzino un po' di più verso gli animali e la natura in generale
Il Giappone è da sempre un problema per quello che riguarda il rispetto per la vita animale (penso che tutti conosciamo la situazione baleniere). Purtroppo è anche uno dei pochi paesi dove molti animali vengono consumati vivi. Manca proprio una cultura di amore animale di fondo... tolti cani e gatti, da poco cominciano ad apprezzare i conigli come compagnia e non solo al forno. Si dovrebbero davvero fare molte più campagne di sensibilizzazione... anche le realtà vegetariano/vegane sono praticamente inesistenti :(
A me il Giappone ha sempre trasmesso l'idea che neanche la persona in quanto individuo o essere vivente che necessita di autodeterminarsi sia rispettato.
Ottimo Bob, sei sempre sensibile al punto giusto, non manchi mai di intrattenere, informare correttamente e porre luce sui giusti aspetti. Adoro 💕
Ah, bella giacca!
In questi posti gli animali vengono trattati come dei pupazzi: sono dei soprammobili carini e coccolosi con cui i turisti possono farsi le foto, in barba a quelle che sono le loro esigenze fisiche e comportamentali.
Poi, un conto è fare un caffé con dei gatti, che sono animali domestici quindi portati a interagire con l'uomo per loro natura, un altro invece è mettere delle lontre e dei rapaci. Questi sono animali selvatici fatti per nuotare e volare liberi, lontano dall'uomo, mentre qui sono ingabbiati e legati, costretti a fare da peluche per dei turisti.
Oddio.....
Vedere quelle lontre in gabbia e sentire quei versi, mi ha fatto piangere...
Sto veramente male, mi fa piangere il cuore aver visto quelle immagini...
Quando un popolo viene fatto cadere nell'abisso del consumismo, creato apposta per spegnere ogni forma di amore e consapevolezza, allora si assiste al degrado e alla scomparsa dello Spirito. Cercare la felicità all'esterno di sé, anziché dentro di sé, genera comportamenti simili a cui abbiamo assistito e a rimetterci siamo TUTTI, anche il mondo che ci circonda. Grazie per questo video che punta il dito sui comportamenti umani quando sono privi di Amore.
Grazie Bob per condividere le tue avventure ed esperienze in Giappone 🙏❤
Video molto bello🤩🔝
E soprattutto grazie per la tua sensibilità verso il rispetto del mondo animale 🙏❤.
Il cat café mi è sembrato tranquillo e a posto, mentre a vedere quei gufi e quelle lontre mi sono venute le lacrime agli occhi. Poveri.
Grazie Bob grazie di cuore per averci donato questa straziante realtà del tuo amato Giappone, spero che i pet caffè possano raggiungere tutto il mondo ma solo con piccoli animali domestici per chi non li possa gestire in casi piccoli Ops per chi Adele malattie o degli atteggiamenti cui l'animale domestico potrebbe recargli sollievo, ma vedere quei maestosi gufi maestose bellezze della natura rinchiuse in una stanza e per di più chi può essere accarezzato e chi no la dice lunga. Bob il mio immenso rispetto e stato veramente oltrepassato per te veramente oltre ogni modo perché hai spoileri rizzato una cosa che si è visto che ti ha toccato e che io non conoscevo grazie di cuore, cercherò di procedere con qualche battaglia sociale, Ciao da Londra e grazie
Grazie a te!
Voglio vedere quando i giapponesi riusciranno a fare un Dino Caffè coi Velociraptor e i T Rex (ma sempre molto kawaii, anche quando ti sbranano)
Willie è stato una bellissima sorpresa🎉
Da brividi le condizioni in cui sono tenuti gli animali esotici nei per cafè, spazi veramente troppo angusti, molti isolati dai propri simili e animali chiaramente stressati, sopratutto le povere lontre, anche un domestico soffrirebbe in quelle condizioni. Come al solito ai gatti vá sempre di culo, gli unici che mostravano un buon livello di benessere.
Fantastico canale, appena iscritta✌🏻
Davvero un video forte, grazie mille sia a te che a Willy per averci mostrato questa realtà su cui gia avevo forti dubbi. Tempo fa infatti lessi un post su tumbrl che denunciava proprio gli Owl Café.
Ps: quella della foto del delfino è una bufala, io la vidi "evolversi" in una giornata su fb all'epoca, e la spiegò bene Shy di Breaking Italy 😅
Amare un paese significa riconoscerne i pregi ma soprattutto i difetti, sperando che nel denunciarli possano esser conosciuti da più persone e che magari ciò possa condurre a prendere provvedimenti a riguardo. Stay BoB, Stay Lontra❤️💔
Come si fa a tenere delle povere lontre così ? Guardarle mi fa venire voglia di liberarle tutte pur di farle smettere di urlare.
È sempre bello aprire un video di Bob perché sai già che imparerai qualcosa di nuovo e soprattutto di interessante, e in questo video riconferma tutto, felice di aver conosciuto la persona più competente sulla piazza per quanto riguarda la diffusione di informazioni sul Giappone a 360 gradi❤❤
Non ci andrò mai. Gli animali non sono da intrattenimento, compratevi un peluche.
Che strazio, davvero terribile. Ma la cosa anche peggiore a mio avviso è che qui in Giappone gli animali vengono trattati alla stregua di peluche: devono essere piccolini, cuccioli, carini e coccolosi. Il Mocha Cafè è più l'eccezione che la regola perché è molto più facile imbattersi in posti in cui gli animali (sempre e solo cuccioli, sia chiaro) sono chiusi dentro gabbie (a volte senza acqua a disposizione) magari anche con più animali nella stessa gabbia. Questo paese è veramente molto molto indietro per quanto riguarda la tutela e il rispetto degli animali.
Bellissimo Bob, grazie. Poi oltte il lato etico, qualita sempre migliore, non solo tecnica, anche scelte tempi ed eventuali
mi spiace per l'esperienza poco edificante che hai avuto, ma considera che questo video potrebbe essere un piccolo contributo per sensibilizzare il pubblico su questioni che sicuramente necessitano una regolamentazione chiara ed equilibrata
grazie Bob 👍
Penso che queste siano storie molto forti, tuttavia certi video sono indispensabili per portare storie che di solito sono invisibili davanti agli occhi di chi non può vederle in prima persona. Personalmente spero che le autorità inizino a interessarsi stringendo i controlli su certe attività. La cosa più triste è che coloro che aprono certe attività, dovrebbero essere amanti degli animali capaci di tenerli a loro agio non sfruttarli per soldi….
Bellissimo video Bob ! Felice di non essere entrato in quel cafè con le lontre quando ero in Giappone.
È un video molto interessante ed effettivamente duro. Ha tremendamente "senso" questa sublimazione dell'affetto e del contatto mancato, ma torturare degli animali è solo espressione di cinismo.
Quando scatterà nel sol levante una molla che rivoluzionerà il loro modo di rivalutare la vita e strapparla dalla sottomissione totale al lavoro e all'infelicità che ne consegue?
Grazie per quest'emnesima occasione di riflessione.
Amo le lontre e più in generale ritengo che tutti gli animali meritino rispetto in quanto esserli viventi. Purtroppo non riesco a trovarmi in totale accordo quando si parla a favore dei PET cafe solo se limitati agli animali domestici. Sebbene in molti di questi posti esista una stretta regolamentazione sul comportamento ogni individuo è poi libero di fare quel che vuole. Ne ho visitati un paio di questi posti,in Italia e all’estero e tutte le volte me ne sono pentito. Se superficialmente pensiamo che l’animale non venga disturbato mentre dorme,non è detto che questo accada h24,noi infatti ci andiamo da visitatori e la realtà sicuramente è ben diversa.
Forse sarò sbagliato io,ma pensare di vivere la mia vita al chiuso in una stanza (o in uno stabile) dove per tutta la vita entrerà una fiumana di gente è da pazzi.
Ovviamente è un mio parere non vuol essere una polemica
7:20 Quella dell'idea di mettersi in una stanza con dei frullatori alati, mi ha fatto spaccare dal ridere! 🤣😂😂😂... Grande!🤣
Concordo in pieno Bob. grazie per il bel video e spero che faccia riflettere. Zoosparkle sempre grande
Porto una testimonianza:
Quando sono stato in Giappone nel 2018 sono stato, nell'ordine: ad un cafe di ricci, poi ad uno di gufi, a ad uno dei gatti e ad uno di lontre e petauri dello zucchero. Tutti cafe di cui non ricordo il nome ma situati tra shibuya e shinjuku.
Sinceramente, sarò stato fortunato, gli animali mi sono sembrati sempre ben tenuti e venivano rispettati. Tuttavia se per i gatti e ricci potevo davvero pensare fossero tenuti bene non solo in apparenza, quello delle lontre e dei petauri dello zucchero mi ha lasciato un po' perplesso in quanto le lontre giocavano tra loro e con alcuni dipendenti oltre che con noi clienti, in acqua e fuori in uno spazio abbastanza comodo, utilizzando palle e giochini ma c'erano diversi cartelli che declinavano la responsabilità in caso di morsi non tanto delle lontre ma dei petauri che infatti mi sono sembrati "stressati"...e se non ai rispetta un animale perché pensare che lo stesso cafe rispetti gli altri?!
Il cafe dei gufi invece mi lasciò dubbi di altra natura. C'erano anche civette e barbagianni e tutti sembravano tranquilli ma un gufo è un animale molto grande... Chi, come me, non lo ha mai visto da vicino non riesce ad immaginare le proporzioni quindi malgrado lo fossero ben tenuti e non mostrassero nessun disagio e con noi c'era un' addetta che limitava il numero di persone dentro la stanza, il tono di voce dei presenti ed eventuali comportamenti scorretti tuttavia la mia perplessità riguardava la possibilità di questi animali di "granchirsi le ali" ed a questa domanda mi fu risposto che la sera li facevano volare al parco... Cosa a cui difficilmente ho creduto (malgrado lo yoyogi park fosse davvero a 2 minuti a piedi)
scusa fratello ho chiuso il video a 20.55 perche` non sono piu riuscito a continuare. Porco dio che danno anna natura che continuamo a causare
Grazie 1000 per il video come al solito
Thumb Up
A Vicenza (ironia a parte) esiste un nekocafè, sarebbe interessante se ci andassi una volta a visitarlo
Ho dovuto vedere il video a pezzi perché mi saliva l’angoscia… complimenti, che lavoro pazzesco a raccontare anche il lato “non patinato” del Giappone, senza filtri
Ho visto solo 5 minuti però ci tenevo subito a dire che vedere tutti questi animaletti in gabbia mi mette di una tristezza assurda, nascere crescere e morire in questi enviroment è proprio un destino crudele....
Spero che oltre a sparire questi animal cafe, apparte gatti e cani, la gente inizi a non togliere lo sguardo alle immagini degli allevamenti...
Ho 3 petauri e vedere che nel ultimo pet caffè c’erano le foto dei petauri mi è venuto un colpo. Anche perché sicuramente non erano in una stanza buia, e lasciati tranquilli a dormire di giorno. Sono animali molto delicati e arrivano a mutilarsi fino alla morte se separati e stressati oltre al fatto che hanno bisogno di una persona che stia sempre con loro perché si affezionano e hanno bisogno di una persona stabile che ritengono sicura
Che immensa tristezza... Oltretutto io sarei proprio curioso di sapere come ci sono arrivate lì specie esotiche come i fennec, le proscimmie o le stesse lontre marine. C'è puzza di bracconaggio e contrabbando lontano un chilometro, oltre alla puzza di merda di lontra, suppongo.
L’animazione della sigla di inizio l’hai disegnata tu? È bellissima! 🤩😍
Sono senza parole... Non rispettare delle povere bestiole per lucro è indecente!
Se c’è una cosa che veramente non capisco di questo meraviglioso popolo è la totale mancanza di rispetto verso gli animali….. detto questo il video è come sempre tanta roba.. e vederti in Giappone è veramente bello
Madonna, il gufo bianco all'inizio sembrava in botta. Che poi, per farli stare così calmi senza farli volare. Esattamente cosa gli danno? 😮💨☹
Grazie del servizio Bob, sei un grande! Ci sono cose che è meglio sapere.
Il mio affetto per il genere umano mi porterebbe ad aprire un leoni incazzati caffè
Dicono che dare un nome alla propria pianta ti permetta di curarla al meglio. Permette di instaurare un rapporto, e ci responsabilizza nella loro cura. Alcuni di questi animali sono invece purtroppo depersonalizati e trattati come meri oggetti. Non vedo quale beneficio si possa trovare nel coccolare delle bestioline sofferenti. Senza nulla togliere al cat cafè, che sembra essere piacevole anche per loro. Spero che il Giappone veda presto delle leggi per proteggere gli animali il più possibile
sto già male alla casa delle farfalle, figuriamoci se vado a sovvenzionare questi posti. Grazie come sempre per i video, alla prossima
ho amato il vostro video , ringrazio bob e willi e la sua troupe per aver approfondito questo tema...grazie
Video che è stato duro da guardare,purtroppo una realtà molto esistente. Spero che un giorno mettano in regola questo tipo di cose
Grazie per aver denunciato questa schifezza!
mi sento male, pensando che le persone ci vanno per forse mezz'ora ma loro sono ancora lì, in questo momento, a piangere disperate per essere liberate.. spero che un dipendente le liberi tutte e facciano chiudere il posto ☹
Scusa ma non sono riuscita a finire il video. Trovo criminale rinchiudere degli esseri viventi in simili gabbie. Il loro pianto era straziante. Metto comunque un like per il tuo ottimo lavoro. 😢😢😢
"Ovviamente toccate i gatti senza essere invasivi.... se ne prendete uno per la coda e lo roteate potrebbero non apprezzare"
Ascolto questo e penso a quello che facevo al nostro gatto quando ero piccolo 🤣 povero animale non mi ha mai graffiato era un santo
Zoosparkle assolutamente obbligatorio per questo video, grazie per averlo chiamato a spiegare il tutto in modo scientifico e grazie per questo video. Non sapevo che le cose stessero cosi...
Video con contenuti di qualità come al solito.Grandissimo Bob!
Ooh c'è pure zoosparkle! Che bello vedervi collaborare ❤
Che tristezza infinita, le lontre tra l altro sono i miei animali preferiti... grazie al mitico Willy per l'intervento ❤
sarei curioso di parlare con un giapponese della mia eta, per capire molte cose... un cafe zoo booo forse saro' io cresciuto in campagna tra i fossi, ma ricordo amici di milano o roma che quando vedevano una gallina sembravano nel jurassic park... quindi capisco sta cosa.... speriamo le tengono bene questi animali... ma sempre in gabbia sono... poretti
Vedere quei poveri gufi legati è disgustoso, avvilente, brutale. Inoltre se solo sapessero quanto ci mettono a sistemarsi il piumaggio smetterebbero di toccarli, cosa che a loro proprio non piace.
Ti ringrazio per farci conoscere questi aspetti del Giappone che in pochi conoscevamo.
Sì ...
quelle lontre vivono in un ambiente inadatto, per ogni specie animale si dovrebbero tenere conto i parametri dell'habitat a loro congeniale.
===
Alessandro Borghese dei Pet cafè ahahahah
Scherzo ovviamente comunque video interessantissimo tra l'altro io per tre settimane sono stato in Giappone per la precisione e prevalentemente a Tokyo ma non sono mai andato in posti del genere, per una prossima volta magari ci farò un salto al neko cafè
Essendo veterinario posso garantire che è un abominio tenere specie selvatiche in cattività in condizioni cosi stressanti. Credo che non esista nessuna associazione per la protezione degli animali in giappone. Video molto istruttivo riguardo alcuni usi e costumi mostruosi del popolo nipponico.
Video super interessante! Non pensavo il business sui pet bar fosse così ampio da spaziare tra lontre a gufi😮Insomma, c’è sempre qualcosa da imparare! Grazie 🙆🏻♀️
8:09 Dopotutto, ti sei fermato con lui....uno dei primi MEME! OH, HAI! 🤣🤣
Purtroppo non riesco a vedere oltre 5 secondi il resto del video! Non ci sono parole, se non un grazie per metterci in guardia sensibilizzando la gente, in modo che un domani certi locali non attecchiscano anche qui👍👍
Grazie per averne parlato Bob, è stato faticoso finire il video 💔
05:09 - 05:17 Comunque quel serpente bianco con gli occhi d'argento è di una bellezza STRATOSFERICA!🤩🤍
07:33 Oh,ciao,Edvige! 11:55 - 12:02 🤍______🤍 (Mi piacciono gli animali bianchi,s'è capito?^//^)
Madonna,povere lontre,quella parte sembrava quasi uscita da un servizio delle Iene.X-(( 💔
Ottimo video, come al solito, Bob! Grazie
Un video profondo con immagini veramente forti.Per me che amo gli animali vedere i gufi,i serpenti, le lontre in quelle condizioni, quei lamenti, hanno fatto un male pazzesco...penso che eccetto magari cani,gatti,forse i cricetini che sono un po più addomesticabili, tutti gli altri dovrebbero essere lasciati LIBERI, e dovremmo sopperire le nostre mancanze di esseri umani egocentrici in altri modi,non ingabbiando queste povere creature in modo disumano,meritiamo noi l'estinzione!
Nel primo caso gli animali non sembravano stare poi tantissimo male, le lontre invece erano proprio tenute in condizioni veramente pessime.