@@franchino543 hai ragione. Ho avuto la possibilità di provare questa grazie ad un collega e ho fatto il video. Non nascondo a nessuno per correttezza che non c'è paragone. La Femi che possiedo è almeno 10 volte meglio. Infondo si paga quel che si compra. Grazie per la visione e per il tuo commento.
@@franchino543 ah dimenticavo: Complimenti per aver riconosciuto anche il modello della Femi. In più volevo ringraziarti per aver apprezzato il mio video. Buon fine settimana.
Ottimi consigli. Ho apprezzato moltissimo quelli sul taglio del profilo angolare e quello sul rodaggio della lama. Bellissima la nuova sigla. Hahhahaha Drogatoooooooooooooo
Grazie mille per il complimento Luca. Il prodotto è rivolto sicuramente all'hobbista in termini di prestazioni, però è coerente in quanto abbordabile visto il prezzo. Grazie ancora. Buona serata.
Chissà se leggi ancora i commenti 😂😂 Inanzi tutto i complimenti per l'eccellente video, preciso in tutto. Grazie per averlo fatto anche per chi come me non ha la possibilità di fare acquisti costosi e quindi si deve accontentare di Marche che comunque fanno il loro mestiere anche se non troppo preciso. Volevo chiederti se hai pensato anche ad un link per il ricambio. Grazie mille
Ciao. Ti chiedo scusa per il ritardo ma luglio agosto e settembre sono per me mesi critici. Rispondo sempre a tutti, indifferentemente da quanto sia recente o meno il video in questione. Volevo chiederti: cosa intendi quando mi scrivi di "link di ricambio"?
Ciao Alberto. La lama è concepita per effettuare tagli a secco. Di conseguenza non è indispensabile lubrificare la lama durante le operazioni di taglio. Se usato con molta parsimonia (come dico e mostro nel corso del video) una sporadica lubrificata (specialmente durante tagli multipli, o tagli di profili impegnativi come ad esempio profili pieni) con prodotti dedicati, non guasta, anzi, a mio giudizio agevola il taglio e preserva la lama. Io impiego il WD40 olio da taglio. Ottimo per il taglio con macchinari, ma anche a mano libera. In più è veramente utile anche durante la foratura. Tornando alla tua domanda, mi permetto di ricordarti la parsimonia nell'impiego dell'olio da taglio, in caso contrario l'effetto sarà controproducente e andrai a rischiare che la lama scivoli fuori sede delle pulegge che ne generano il movimento. Buon lavoro.
Ciao. Grazie mille per il complimento. Come ben saprai, la sega in questione nasce per il taglio dei metalli, ma modesti profili di legno li taglio spesso anche io. Mi sono anche fatto il gig per usarla come sega a nastro verticale.
Bravo Paride! Sono stato attirato da questa dose di parkside, essendo un drogato 😂😂 ma sono riuscito a resistere perché preferisco prendere qualcosa di più buono, tipo quella che hai la dietro 😜 Ciao capo drogato del fai da te !
Ciao Barba. In virtu' di quanto hai commentato non posso che condividere. La mia Femi 780XL l'ho comprata tre anni fa,ed a oggi non ha mai avuto un colpo di "tosse". La consiglio a tutti. Grazie per la visione,e soprattutto per avermi proclamato "capo dei drogati". HAHAHAHA
Ciao ho acquistato la macchina ma il nastro scivola fuori rispetto allalloggiamento nelle pulegge determinando una discesa del nastro che non è più inserito bene tra i cuscinetti con minor tensione dello stesso e un taglio che "svirgola". Qualche suggerimento?grazie
una domanda , se metti un tubolare quadrato 5x5 cm lungo 2 metri a metà riesci a tagliare a 45 gradi ? o è troppo piccola la sega che non entra per tagliare ?
Assolutamente. Con uno scatolato 50x50 mm di sezione, non avrai alcun problema. Indifferentemente dallo spessore, che comunque presumo sarà al massimo di 3mm
mah strano forse stai parlando per la PMB 1100 A1 e adesso cè alla LIDL la PMB 100 C3 e penso che sia la versione ottimizzata e ho letto i paramentri di taglio e effettivamente non taglia i profilati di 5CM a 45° ecco le caratteristiche tecniche Sega a nastro per metalli Parkside PMB 1100 C3 Per il taglio preciso di tubi e profilati metallici; Uso flessibile: stazionario con funzionamento manuale base o libero; Nastro per sega durevole; Efficiente motore da 1100 W con velocità del nastro regolabile; Maniglia aggiuntiva con molteplici opzioni di regolazione; Luce da lavoro a LED integrata. Dati tecnici Potenza: 1100 W Angolo di taglio inclinato: 0-45° Capacità di taglio a 0° (senza base): 127 x 127 mm Capacità di taglio a 45° (senza base): 127 x 40 mm Velocità di rotazione: 0-290 min-¹ Velocità del nastro: 0-2,4 m/s
Ciao. Grazie per il complimento. Se pratichi il fai da te in modo assiduo e ti concentri molto su creazioni in ferro (come me) ti suggerisco di orientarti su qualcosa di più performante. Un marchio tipo Femi o Nebes. Se invece lavori il ferro saltuariamente perché ti concentri di più su altri materiali, allora fa al caso tuo. Anche perché a questa cifra non si trova nulla in commercio. Buon lavoro e grazie per la visione.
Ad inizio video avevi accennato al discorso dell'area di taglio che se non sbaglio poi non hai affrontato; i 120mm di area di taglio li fa solo con tagli a 90°, a 45° di quanto si riduce il taglio? Grazie
Ciao Paride... sono anch'io dell'idea per qualcosa di più performante, anche se questa mi stuzzica parecchio, specialmente il fatto di poterla usare anche senza il supporto fisso... si potrebbe anche fare un supporto differente ed usarla a 90°, ma dato che per ora non lavoro il ferro preferisco guardare i tuoi video e imparare qualcosa :-) :-) Ottimo video e recensione più che completa. a presto drogatooooooooo :-) :-)
Purtroppo come ho riconosciuto a fine video, una delle pecche più grandi di questa macchina è che il guida lama non si può registrare. Questo va ad incidere molto sul taglio perpendicolare dei profili di misura un po' generosa. Tutto quello che puoi fare è assicurarti che la barra che stai tagliando sia il più in boĺla possibile. Grazie per la visione.
ciao ma solo la mia taglia storto? o meglio, man mano che affonda va sempre più storta regalandomi dei bei tagli a 90 che sono 86 o 87 gradi se va bene, l ho resa indietro, peccato xche ci tenevo. quella cosa come la regolo?
Ciao. Purtroppo a causa della grave manchevolezza del guida lama (manchevolezza che ho fatto presente nel video) i tagli rischiano di essere compromessi. Ti suggerisco di affondare lentamente quando esegui dei tagli su profili con spessore importante dove il taglio per la macchina può diventare impegnativo.
Porca miseria, sei già il secondo che ha questo problema. Si tratta di un difetto. È facilmente risolvibile, però ti consiglio di non apportare nessuna modifica. Infondo ti spetta l'assistenza grazie alla garanzia di 3 anni. Ti consiglio di avvalerti del diritto di garanzia che tra l'altro è molto efficiente. Personalmente non ne ho mai avuto l'esigenza, ma ne parlano bene.
Porca miseria, sei già il secondo che ha questo problema. Si tratta di un difetto. È facilmente risolvibile, però ti consiglio di non apportare nessuna modifica. Infondo ti spetta l'assistenza grazie alla garanzia di 3 anni. Ti consiglio di avvalerti del diritto di garanzia che tra l'altro è molto efficiente. Personalmente non ne ho mai avuto l'esigenza, ma ne parlano bene.
@@robertolucertini7118 per fortuna non ne ho mai avuto l'esigenza come ti dicevo prima. Sul libretto delle istruzioni sicuramente ci sarà scritto. Cmq vedo di scoprire qualcosa in merito e ti aggiorno.
Mi sono informato in merito. Mi consigliano di chiamare il numero assistenza clienti che trovi sul manuale. È preferibile chiamare il numero che inizia con 02 piuttosto che il numero verde.
Buongiorno dato che risulta montata una lama da h 12,7 mm è possibile mandare una lama da 13 mm molto più facilmente reperibile eventualmente spostando dei registri? Grazie
Le lame a nastro di questa macchina ha misure standard. Di conseguenza le trovi ovunque, ad esempio: negozi di elettroutensili, ma anche su Amazon. Indicativamente spendi sui 15 euro l'una. Ma se gli fai il rodaggio la usi una vita. Io quella montata sulla mia Femi la uso da quando ho comprato la sega. È ancora quella data in dotazione e ho comprato la sega 3 anni fa.
ciao amico, ma la lubrificazione del taglio quando si va a tagliare... vale la stessa cosa anche per quel attrezzo dietro a te di non esagerare con l'olio ? complimenti per il video :)
Grazie mille per il complimento. Si, il discorso lubrificazione è il medesimo. Sono lame studiate per tagliare a secco, però se effettui parecchi tagli ripetuti è meglio usare in maniera molto misurata una spruzzata di olio da taglio. Non esagerare,,altrimenti accade quanto detto nel video. L'olio da taglio WD40 è ottimo anche per forare.
Ciao. Prima di tutto complimenti per il video e sopratutto per la qualità delle spiegazioni e dei commenti. Appena uscita ho comprato la sega a nastro della tua recensione e facendo il rodaggio della lama, ho notato che si verificano dei piccoli sobbalzi che, osservando bene il nastro durante il taglio, credo si manifestino quando la saldatura di giunzione della lama, passa ciclicamente sul pezzo che si sta tagliando. Secondo te è dovuto alla scarsa qualità della lama o è normale e con il tempo (e l'usura della lama) si attenueranno? Grazie e ciao Carlo
Ciao Carlo. Grazie mille per i complimenti. Il problema da te riscontrato è stato manifestato anche da altri. Non è normale e non si assestera' con l'usura della lama. Anzi, probabilmente la lama si spezzera' prima del dovuto. Ti consiglio vivamente di chedere la sostituzione della lama. È un tuo diritto che Lidl non ti negherà. Presumo che tu non voglia rendere la macchina, anche perché non hanno come sistituirtela. A questo punto, o rendi il seghetto al punto vendita che ri renderà l'intera cifra, oppure contatti Parkside via mail (vedi libretto istruzioni) che provvederà a spedirti gratuitamente una nuova lama. Probabilmente non ti chiederà nemmeno indietro quella difettosa che però ti consiglio di cestinare prima che si rompa e che possa ferirti. Ti consiglio anche di acquistarne una di ricambio per non rimanere fermo durante le lavorazioni in caso di rottura accidentale. Spero di essere stato utile. Buon lavoro.
@@NikStoneMaker Grazie per la dritta! Rendere l'intero seghetto per la sola lama (altri piccoli difetti tipo un pelo di fuori squadro della lama penso si riuscire a risolvere con poco) mi sembra eccessivo. Proverò a richiedere la sola lama anche se dubito che ne possano fornire come ricambi. Grazie ancora e ciao
Ciao Gianni. Hahhahaha Grandissimo, mi piace! Da oggi la chiamo anche io Maestà. È la Femi 780XL . Bellissima macchina. 300 euro con una lama di ricambio. La consiglio a tutti. Validissima. Grazie per la visione. Un saluto anche da Maestà Femi.
@@NikStoneMaker io ce l'ho da quasi 20anni e la pagai quasi 700mila lire, e ci ho fatto lavori per migliaia di euro, sia per me che per clienti.... Sempre una Ferrari!😝😎
Ciao Michele. Grazie per l'apprezzamento della recensione. Anche io sono di Torino :) Io per aggiudicarmela sono andato al Lild di corso Brunelleschi zona Torino ovest. Apre alle 8. Sono arrivato alle 8:20 e ho preso l'ultimo pezzo. Non so in quale zona abiti, ma posso suggerirti il punto vendita di via Sansovino angolo strada Altessano. Zona Juventus stadium. È sempre fornito con grandi quantità. Ti auguro di trovarla. In bocca al lupo.
ciao, macchina acquistata lunedi mattina a chivasso, resa martedì perché dopo 3 tagli le pulegge non giravano e poi processione di tutte le lidl di torino Ovest.. trovata nella sede di corso Vercelli. non ancora provata, spero che non si ripeta il difetto riscontrato nella prima
@@davidebucci8028 te lo auguro. Se si ha la fortuna di acquistarne una non difettosa si fa un buon acquisto ad una cifra molto modesta. Ti auguro un grosso in bocca al lupo. Buon lavoro drogato del fai da te
Ciao ascolta ne ho appena comprata una ma anche se la metto con la squadra a zero nn mi riesce il taglio dritto come se la lama lavorasse un pó girata mi puoi dare qualche dritta? Grazie in anticipo
Ciao. Se stai tagliando da una barra lunga, e di conseguenza ti vai ad avvalere di un cavalletto, devi assicurarti che la barra sia in piano. Puoi usare una bolla (livella). Se invece tagli da un pezzo corto devi assicurarti che appoggi perfettamente in piano sul pianetto d'appoggio della macchina.
Ciao. Purtroppo non posso aiutarti. Ho avuto la possibilità di avere questa macchina a disposizione solo per poter fare questo video, ma non è mia. Io possiedo quella rossa che si intravede nel retro delle inquadrature. Mi dispiace davvero.
Sicuramente si. È una misura standard. Comunque sul libretto della istruzioni trovi il sito dove ordinare tutti i prodotti di consumo. Dischi, spazzole, e ovviamente anche le lame
Ciao la lama originale dovrebbe essere 14-18 tipi.... dove posso trovare una lama di ricambio da 14-18 tipi come l'originale? Ho trovato su internet finora solo 10-14.
uela giovane.....mi sono goduto il video anche se la lavorazione del metallo non è nei mei interessi, grazie per avermi fatto passare una mezz'oretta in tua compagnia, alla prossima
Beh dai, nella vita non si sa mai. Infondo l'appetito vien mangiando. Magari piano piano scoprirai anche il piacere di "giocare" con il ferro. Grazie di cuore a te per essere passato a guardare il video. Alla prossima. Buon lavoro per i tuoi progetti :)
Purtroppo non è mia la sega a nastro oggetto del video, quindi non sono in grado di darti una risposta esatta. Mi sembra di ricordare che fosse 1.115 la lunghezza della lama, ma devo precisare che potrei sbagliarmi. Mi dispiace non poterti essere utile.
Dubito tra questa sega Parkide di Lidl di € 99 che ora ho l'offerta nella mia città o lo SCHEPPACH MBS1100 che costa € 200 + o -. Pensi che valga la pena acquistare SCHEPPACH MBS1100 o le due seghe verranno tagliate altrettanto male dal retto, che guadagnerei con i risparmi di Parkside?
La Scheppach MBS1100 non la conosco. Io possiedo e uso una Femi 780XL. La mia Femi la consiglio a tutti. È validissima sotto tutti i punti di vista: praticità, precisione, mareriali che la compongono ecc. La sega Parkside del mio video ritengo sia un ottimo compromesso per un hobbista che vuole spendere poco ma allo stesso tempo vuole avere la possibilità di praticare tagli di metalli senza fare troppo rumore ne generare scintille infuocate avendo però una modesta e soddisfacente precisione nel taglio. Personalmente penso che i soldi spesi per acquistare questa sega non siano buttati via, bisogna però avere pretese da hobbista, ovvero modeste. Grazie per la visione e buon lavoro per i tuoi progetti.
Grazie mille per aver risposto. Penso che comprerò il Parkside per 100€ perché principalmente farò lavori per piccoli pezzi con fogli di metallo in posizione verticale, farò una base. In questo modo l'accuratezza del retto non è così importante perché si guida il pezzo. Per tagli dritti e obliqui ho una base attaccata a una smerigliatrice che per ora mi serve
Que pena que no entiendo el idioma del vídeo. Hace unos días me compré 1, aún no la quité de la caja ni la probé( lógico). Merece la pena la sierra o la dejo empaquetado y la devuelvo, hoy por hoy no lo voy a utilizar casi nada, pero tal vez en un futuro algo mas, por favor responde,gracias.
Они бракованы с завода и не держат пилу на весу,мы сверлили рядом отверстие ! Рычаг который опускает пилу нужно ослаблять ,чтобы плавно заходило в метал..Иначе зубы будет крошить.
Trovo che per quello che costa è buona. Ci ho fatto soltanto 4 tagli di cui uno a 45 gradi per provarla ed è risultata precisa su piattina da 5x5 e profilo di 2 x4 . Riguardo l'utilizzo in verticale sul banco è impossibile anche perché la lama gira verso la puleggia alta quindi il pianetto d'appoggio dovrebbe essere quello che sta sulla puleggia alta cui impossibile da utilizzare. C'è molta plastica e qualche difettuccio risolvibilissimo con un minimo di intervento. Tipo la morsa è distante dalla lama per cui è difficoltoso il taglio di pezzi corti. Il dado della staffa dopo un po' di su e giù si allenta. Ho risolto con un perno più lungo e un dado con controdado. Per il resto sodisfattissimo. Se penso che costa 109 euro lo sono ancora di più. È anche la fotocopia di una marca più blasonata che costa il doppio. Certo non è una demo xl ma costa anche 1/3.
Ciao. Hai veramente detto tutto con correttezza e obbiettività. Infondo si paga quel che si compra. Con piccoli interventi possiamo migliorare la macchina e risolvere alcuni problemi. Infondo la risoluzione dei problemi è alla base del nostro amato hobby. Si percepisce che sei chiaramente quello che io definisco un "drogato del fai da te ". Grazie mille per la visione e per il tuo commento.
Ho una femi ng120 e il manuale consiglia di tagliare i ferri piatti tenendoli orizzontali, nn saprei perché. Anche Marfy Maker da lo stesso consiglio dicendo che altrimenti si rovina la lama
Ciao. In effetti è vero. Quando si tagliano i ferri di profilo piatto e meglio posizionarli in orizzontale. La lama non rischia nulla a mio giudizio, ma la precisione del taglio è maggiore posizionando il ferro piatto in posizione orizzontale durante il taglio. Io di proposito ho posizionato la piattina da 60x6 in verticale, ma solo perché non mi interessava la precisione del taglio visto che non stavo tagliando a nessuna misura, ma ho effettuato solamente il rodaggio lama. In più con il ferro piatto posto in verticale mi è stato più semplice effettuare delle riprese più da vicino durante l'operazione di taglio. Grazie per il commento.
Mi permetto di rispondere io che sono un ex fabbro, il taglio dei piatti in verticale fa vibrare la lama anche se non sembra, il piatto posizionato in verticale un po' flette, non è il caso di quello del video che è di 6mm, ma comunque più è distante dalla morsa più flette. È buona norma abituarsi a tagliare i piatti in orizzontale sia grossi che sottili. Sulle troncatrici professionali la lama sfiora la morsa in tutte le angolazioni della testa, questo per scongiurare le vibrazioni e la prematura usura della lama che fa migliaia di tagli alla settimana, si parla di minimo 120€ a lama. Buon lavoro.
@@amilcareposti2437 ti ringrazio per aver condiviso questa info. Io ho praticato il taglio posizionando il profilo piatto in verticale, solo perché la mia era una dimostrazione di taglio. Però la tua info è sacrosanta. Mi hanno anche detto che posizionando il profilo piatto in verticale come ho fatto io nella dimostrazione, si rischia di incidere negativamente sulla precisione del taglio. Grazie ancora per il tuo contributo. Buon lavoro.
ciao, ti volevo chiedere che differenze ci sono rispetto a questo modello, che fra l'altro costa 100 euro in più: www.ebay.it/itm/Sega-Segatrice-a-Nastro-per-Metallo-1000W-Troncatrice-per-Ferro-Sega-Inox/254402645513?_trkparms=aid%3D555018%26algo%3DPL.SIM%26ao%3D1%26asc%3D20131003132420%26meid%3D13c2d3b787ca4667867b4ee7d5b625b8%26pid%3D100005%26rk%3D3%26rkt%3D12%26mehot%3Dco%26sd%3D372900684623%26itm%3D254402645513%26pmt%3D1%26noa%3D0%26pg%3D2047675&_trksid=p2047675.c100005.m1851 Grazie
Ciao. Ho aperto il tuo link e dato un'occhiata. Sicuramente i materiali della macchina che hai linkato sono migliori. Anche la morsa proprietaria è migliore. Però è cara, almeno a mio giudizio. Io possiedo una Femi 780xl. L'ho acquistata a 350 euro. È perfetta! Robusta, precisa e non devi nemmeno settarla, perché quando la conpri è accompagnata da un certificato che certifica il corretto settaggio a cura del produttore. Purtroppo 350 euro non sono pochi.
ciao, queste macchine non supportano l'olio da taglio, avendo le pulegge in alluminio, l'olio farà slittare la lama facendola fuoriuscire. Le uniche seghe a nastro che hanno pulegge in ghisa e che offrono quindi la possibilità di usare olio durante i tagli, sono le nebes. Ovviamente anche le seghe che nascono con pompa refrigerante.
Nebes e Femi. Però anche in questa un goccio (ma uno) ogni 10/15 tagli aiuta. Poi sai bene anche tu che tra Nebes, Femi e invece Parkside, c'è un abisso
@@NikStoneMaker no le femi non permettono l'uso di olio, solo a secco come indicato dal manuale, almeno sulle serie (780-782-784-785-120 ecc) anche se una piccola spruzzata di wd40 o di olio dedicato, non credo che farebbe fuoriuscire la lama, se ben tirata, ma nel manuale è indicato unicamente l'utilizzo a secco con l'icona dell'olio "Xata" . Sulle nebes invece è esplicitamente indicato l'utilizzo di olio, cambiano le pulegge. Questa parkside la utilizzerei solo a mano libera e, mi fa piacere che ti ci sei trovato bene in tal senso.
@@Spud799 io ho la 780 XL e come hai detto anche tu una spruzzatina molto modesta non fa uscire la lama dalla sua sede. La Femi cmq dichiara effettivamente che la lama deve lavorare a secco. Piccola nota che sicuramente saprai in quanto dimostri di essere molto preparato. L'olio da taglio WD40 è veramente ottimo anche durante le operazioni di foratura. Buona serata. Ciao.
@Enry l'olio da taglio è molto performante, di conseguenza va usato con molta parsimonia e non ripetutamente ad ogni taglio. La lama della sega in questione nasce per tagliare a secco, per questo il produttore lo vieta. Ma usato come indicato sopra, l'olio da taglio giova sicuramente alla vita ed alle prestazioni della lama. Poi si è liberi di farne a meno. Sicuramente è piu' conveniente non usarlo piuttosto che farne un uso eccessivo che si rivelerebbe controproducente.
Pur essendo felice possessore di numerosi attrezzi parkside oggi ho restituito delusissimo la sega oggetto del video, la base è di lamiera troppo sottile e la sega quando scende storce il piano, inoltre non è possibile settare lo 0° e il 45° in maniera precisa perché non ci sono delle battute regolabili, per non parlare della lama che scende in obliquo e non perpendicolare al piano di taglio di difficile regolazione per la mancanza di una vite di registro dedicata, insomma a mio avviso un giocattolo praticamente inutilizzabile.
Purtroppo hai ragione. Questo oggetto è un'ottima alternativa al taglio del metallo praticato con il flessibile. Ottima alternativa perché offre un briciolo di precisione, zero puzza e zero scintille infuocate , pochissimo rumore. Io tre anni fa ho acquistato una Femi modello 780XL. 300 euro con una lama di ricambio. Mi rendo conto che sono 300 euro, però ho acquistato una sega a nastro con settaggio certificato dalla Femi che in tre anni di uso intensivo non ha mai dato problemi. Grazie per la visione e per il tuo commento.
Confermo tutte le pecche che sono state evidenziate ma con qualche piccola modifica si può settare bene. E come ha detto Paride sicuramente meglio di Quella a disco che produce scintille e puzza. Poi per l hobbistica è ottima.
parliamoci chiari, la sega a nastro in questione va benissimo per fare qualche taglietto di poco conto più per evitare di dipendere per una sciocchezza da un fabbro che per altro. praticamente per fare degli scaffali con dei quadrelli , in tutto una quarantina di tagli, ha cominciato a perdere colpi e la lama ha praticamente dimezzato il potere di taglio, per non parlare dei tagli a 45°, assolutamente approssimativi. poco più di un giocattolo.
E' sicuramente una sega rivolta agli hobbisti. Personalmente non la trovo disastrosa ma è anche vero che non ha nulla a che vedere con altre seghe a nastro di marchi piu' blasonati. Per coerenza pero' bisogna anche considerare la differenza di prezzo. Mi spiace che non ti abbia soddiafatto in pieno.
Se si ha un po' di fortuna e con poco di più ( io l'ho pagata 180 euro) seguendo il mercato dell usato si riesce a trovare delle macchine semi professionali a poco, io ne ho presa una con supporto, pompa liquido e con un taglio a 90 da 280 x 180 mm
Condivido in pieno il tuo pensiero. La paura più grande per quanto mi riguarda è la mancanza di copertura della garanzia in merito a un prodotto usato. Io ho acquistato una Femi modello 780XL. La consiglio a tutti.
@@NikStoneMaker hai ragione, ma da garantire nn è che ci sia molto, il motore è standard, l'impianto elettrico l'ho rifatto, sostituito cuscinetti guida lama e per il resto è tutto ok, pesa quasi un quintale e in quanto a solidità e precisione è perfetta, come ho detto prima ci vuole un po' di fortuna nel trovarla e un po' di voglia nel metterci dietro le mani
@@pierluigibeltrame3458 in merito al tuo secondo punto sei un grande. Infondo è il bello del nostro hobby. Risoluzione dei problemi applicando la politica del fai da te :)
L' ho presa anche io, e sono rimasto sorpreso perchè sembra un giocattolo, ma fa il suo lavoro alla grande, pero' ho riscontrato un problema, ho rotto la lama , e quando ho messo quella nuova in sostituzione, ho visto che non esiste nessun sistema per regolare il centraggio...quindi su una delle due pulegge resta tutta all' interno lavorando male, e rovinando la sede , comunque per usarla come sega verticale basta mettterla in una morsa, ho segato anche pezzi da 10 mm... la morsa come viene venduta è inutilizzabile, bisogna fare una modifica aumentando il piano d' appoggio, e pure la regolazione della squadra va sistemata...magari faro' un video delle modifiche che ho fatto io
Sicuramente é una macchina rivolta all'hobbista. Permette il taglio dei metalli con una precisione decisamente accettabile ed evita (cosa non da poco) di fare molto rumore,puzza e scintille. Tutti fenomeni che si sviluppano usando il flessibile. Giuste osservazioni le tue, però nel complesso, considerando anche il prezzo, mi sento di promuoverla la sega a nastro Parkside. Buon lavoro per i tuoi progetti.
@@NikStoneMaker difatti ho detto che non mi aspettavo neanche io queste performance dalla macchina in questione... di attrezzi lidl ne ho presi parecchi, alcuni è meglio lasciarli perdere, altri fanno bene il loro lavoro, e questa sega è una di questi... comunque dopo aver scritto la risposta, ci ho lavorato un po' e ho risolto... praticamente la lama (che ho preso su aliexpress) era leggermente piu lunga dell' originale, e il problema del centraggio era quello.. ho tolto la puleggia condotta, che ha tre asole su cui scorre il meccanismo di tensione, ho limato un po' le asole ottenendo quei 3 mm di escursione in piu' che sono bastati per tensionare la lama correttamente, e ora va bene
Beh no dai. Proprio un giocattolo no. Diciamo che è un'alternativa al taglio del metallo praticato con il flessibile. Rispetto al taglio praticato con il flessibile, grazie a questa sega a nastro hai un briciolo di precisione, tantissimo rumore in meno e zero puzza e scintille infuocate. Personalmente resto fedele alla mia Femi.
Ma davvero si può arrivare alla dipendenza da "do it yourself" ? Fino a poco tempo fa sentivo nominare tossicodipendenze, ludopatie e depravazioni di vari tipi, ma questa mi mancava... e se devo dirla tutta,un pochino ci sono dentro pure io!!! Per fortuna,posso smettere quando voglio....😖😖😖
Hahhahaha Grandissimo. Anche io mi ripeto in continuazione: smetto quando voglio smetto quando voglio smetto quando voglio smetto quando voglio ....so bene che non ne uscirò mai. Buon lavoro drogato del fai da te
Ciao. La macchina in questione a mio giudizio non è sicuramente il top di gamma. Non me la sento però di classificarla in coda ai prodotti Parkside. Ovviamente i pareri sono individuali. Per quanto mi riguarda il fanalino di coda della Parkside è la pistola sparachiodi elettrica di 2 anni fa. Tornando invece all'oggetto del video, mi sento di classificarlo come una sega a nastro entry-level dedicata ad un hobbista che sporadicamente lavora il ferro e che non ha grosse pretese. Io stesso quando ho acquistato la mia sega a nastro, mi sono orientato su un articolo più performante che durante la riproduzione del video si intravede più volte. Ovviamente in entrambi i casi ci si porta a casa un prodotto proporzionato alla cifra spesa. Grazie per la visione e per il tuo commento. Ps: se sei alla ricerca di una sega a nastro che non ti deluda mi permetto di consigliarti due marche: Femi e Nebes.
Bimbo chiede Perché la lama della sega gira in senso contrario a tutte le seghe a nastro che ho usato fino ad ora? Non mi sembra normale che il truciolo venga espulso dalla parte anteriore mettendo logicamente sotto pressione la parte anteriore della morsa.... 😤😤😤🤔🤔🤔🙋♂️🙋♂️🙋♂️
Ciao. Inevitabilmente il punto da te evidenziato è stato tra le prime cose che ho notato. È stato quello che più mi ha lasciato perplesso, ed è stata l'unica domanda alla quale fin'ora non mi sono ancora dato una risposta. Anche perché non trovo l'utilità di questo particolare. Appena avrò trovato la risposta ti aggiorno. Promesso! Per il momento ti ringrazio per la visione. A prestissimo.
@@NikStoneMaker ti ringrazio per la risposta cosa che avevo posto ad un'altra persona che ha presentato la stessa macchina. Ne approfitto per chiederti se si può trovare in commercio un pantografo x legno copia a 3 D . In attesa di eventuale risposta ti ringrazio per il tempo dedicatomi Ciao .👍👍👍🙋♂️🙋♂️🙋♂️
@@damianoveroncelli1726 grazie a te. Penso che sia un dovere morale di chi pubblica video rispondere alle domande che vengono poste. L'unica cosa che mi dispiace è che anche alla tua seconda domanda non posso rispondere in quanto io pratico il fai da te per hobby è ho una concezione di tale hobby un po' retrograda, ovvero: martello ed incudine. Non mi piace introdurre la tecnologia. Questo ovviamente non vuoi dire che sia sbagliato. Mi informo con un amico competente e ti aggiorno
@@damianoveroncelli1726 In questi giorni trascorsi ho chiesto a chi pensavo potesse aiutarmi a darti una risposta, ma purtroppo nessuno ha saputo dirmi nulla di utile. Mi dispiace molto non poterti essere utile su questo fronte. Buona serata.
Ciao Christian. Diciamo che Parkside è un marchio per chi non ha troppe pretese. Sicuramente sono articoli che vanno ben ponderati. Io ad esempio ho una levigatrice a nastro Parkside che è eccezionale. Comunque a me fa piacere sentire tutti i commenti,quindi ti ringrazio per il tuo e per la tua visione. Se sei alla ricerca di una sega a nastro piu' che valida dal prezzo a portata di hobbista, mi permetto di indicarti i marchi Femi e Nebes. Buon divertimento con il nostro hobby.
La dimostrazione che in mani esperte funziona tutto! Bravo anche per avere mostrato la sostituzione.
Si, si certo, però il Sig.Nik Stone Maker usa la Femi 780 XL non la Parkside. Comunque la presentazione è fatta bene e completa. Ciao.
@@franchino543 hai ragione. Ho avuto la possibilità di provare questa grazie ad un collega e ho fatto il video. Non nascondo a nessuno per correttezza che non c'è paragone. La Femi che possiedo è almeno 10 volte meglio. Infondo si paga quel che si compra. Grazie per la visione e per il tuo commento.
@@franchino543 ah dimenticavo:
Complimenti per aver riconosciuto anche il modello della Femi. In più volevo ringraziarti per aver apprezzato il mio video. Buon fine settimana.
Grazie, per le spigazioni chiare ed esaurienti , video veramente molto utile .
Grazie mille per le belle parole Salvatore.
Spiegazione molto ben esposta e dettagliata, ne farò tesoro in caso di acquisto di un prodotto simile!!!
Grazie mille Axel. Buon lavoro.
Bravo Paride una recensione fatta davvero bene, complimenti!!!
Grazie mille Leo. Un complimento sul profilo tecnico fatto da te che sei molto preciso in ogni tuo video, vale doppio. Grazie davvero.
ich habe eine Flex SBG 4910 mit 850 watt, die kostet auch was, aber eben gute deutsche Qualität, sehr stabil
gran bella recensione di questa sega! tornerà sicuramente utile in fase di scelta!
Complimenti ottima spiegazione
Grazie mille di cuore.
Per qualsiasi informazione, sono a disposizione.
Buon lavoro.
Non ti passa mai la drogatezza!!! Bravo Paride ottima recensione da uomo del mestiere!
Troppo buono Ale. Grazie mille.
Ottimi consigli. Ho apprezzato moltissimo quelli sul taglio del profilo angolare e quello sul rodaggio della lama. Bellissima la nuova sigla. Hahhahaha
Drogatoooooooooooooo
Grazie mille Mat. Buon lavoro per i tuoi progetti drogato del fai da te
Fatto molto bene. Bravo!
Grazie mille.
Ciao Nik bel video bella recensione.
Grazie mille. Buona serata.
Bravo Nik bella recensione 👍💪
Grazie mille Maestro.
Amico mio grazie per il fantastico video, è un giocattolino che sicuramente non mi farò mancare, un abbraccio grande 😁😁👍👍
Grazie a te e buon divertimento 😀
Prodotto interessante,ottima recensione!Bravo!
Grazie mille per il complimento Luca.
Il prodotto è rivolto sicuramente all'hobbista in termini di prestazioni, però è coerente in quanto abbordabile visto il prezzo. Grazie ancora. Buona serata.
Ottima review complimenti!
Grazie mille.
Ottima recensione! Questa mi ha aveva tentato...ma mi sono bloccato, altrimenti poi dormivo in garage! 😜😜💪💪
Hahhahaha
...e poi il drogato sarei io?
Grazie mille per la "visita".
Ottima recensione Paride !
💪🏻😉
Grazie mille drogato del fai da te.
Buon lavoro per i tuoi progetti
Drogatooooo! Questa è una super recensione 👍👍👍 👏👏👏👏🍻🍻🍻 bravo Paride
Hahhahaha grazie Andrea.
Grazie mille per il complimento.
Bell'attrezzo e bella recensione soprattutto i consigli da esperto!
Ciau druga'
Grazie mille Simone.
Cmq il mio attrezzo preferito resta il tuo cacciavite con la punta
Very nice video
Grazie mille. Thanks
Grandissimo Paride!!!! Beh, ora che hai questa la rossa puoi mandarla a me....😂😂 Grazie mille per l'adesivo!!! 🤗🤗💪💪💪👍👍👍
infatti se non la prende Pedro mandala a me che sono senza !
Davvero un ottimo attrezzo e una recensione con i fiocchi!! :D Ciaoooo :D
Grazie mille. A presto.
canale interessante per chi ama il fai da te info utili complimenti ora mi iscrivo ciao a presto
Grazie mille. Buon fine settimana.
Bravissimo!!!!
Grazie mille
Chissà se leggi ancora i commenti 😂😂
Inanzi tutto i complimenti per l'eccellente video, preciso in tutto.
Grazie per averlo fatto anche per chi come me non ha la possibilità di fare acquisti costosi e quindi si deve accontentare di Marche che comunque fanno il loro mestiere anche se non troppo preciso. Volevo chiederti se hai pensato anche ad un link per il ricambio. Grazie mille
Ciao.
Ti chiedo scusa per il ritardo ma luglio agosto e settembre sono per me mesi critici.
Rispondo sempre a tutti, indifferentemente da quanto sia recente o meno il video in questione.
Volevo chiederti: cosa intendi quando mi scrivi di "link di ricambio"?
Finalmente uscita anche in Italia. Io purtroppo non sono riuscito a trovarla. La voglioooooooooooooooooooooo
Ebbene si. Finalmente.
salve una domanda si puo' lubrificare la lama in fase di taglio con un apposito olio?grazie per la tua gentile risposta.
Ciao Alberto.
La lama è concepita per effettuare tagli a secco.
Di conseguenza non è indispensabile lubrificare la lama durante le operazioni di taglio.
Se usato con molta parsimonia (come dico e mostro nel corso del video) una sporadica lubrificata (specialmente durante tagli multipli, o tagli di profili impegnativi come ad esempio profili pieni) con prodotti dedicati, non guasta, anzi, a mio giudizio agevola il taglio e preserva la lama.
Io impiego il WD40 olio da taglio.
Ottimo per il taglio con macchinari, ma anche a mano libera.
In più è veramente utile anche durante la foratura.
Tornando alla tua domanda, mi permetto di ricordarti la parsimonia nell'impiego dell'olio da taglio, in caso contrario l'effetto sarà controproducente e andrai a rischiare che la lama scivoli fuori sede delle pulegge che ne generano il movimento.
Buon lavoro.
salve ottimo video molto istruttivo,volevo chiedere se con questa sega posso tagliare anche del legno,ti ringrazio per la cortese attenzione.
Ciao.
Grazie mille per il complimento.
Come ben saprai, la sega in questione nasce per il taglio dei metalli, ma modesti profili di legno li taglio spesso anche io.
Mi sono anche fatto il gig per usarla come sega a nastro verticale.
Bravo Paride!
Sono stato attirato da questa dose di parkside, essendo un drogato 😂😂 ma sono riuscito a resistere perché preferisco prendere qualcosa di più buono, tipo quella che hai la dietro 😜
Ciao capo drogato del fai da te !
Ciao Barba. In virtu' di quanto hai commentato non posso che condividere. La mia Femi 780XL l'ho comprata tre anni fa,ed a oggi non ha mai avuto un colpo di "tosse". La consiglio a tutti. Grazie per la visione,e soprattutto per avermi proclamato "capo dei drogati". HAHAHAHA
Bravo
Grazie mille.
Salve volevo sapere dei consigli su di questa sega a nastro per avere dei tagli più precisi, che non riesco a fare... Grazie
Che tipo di consigli?
Se posso, più che volentieri.
Ciao ho acquistato la macchina ma il nastro scivola fuori rispetto allalloggiamento nelle pulegge determinando una discesa del nastro che non è più inserito bene tra i cuscinetti con minor tensione dello stesso e un taglio che "svirgola". Qualche suggerimento?grazie
Penso sia presente un difetto.
Ti suggerisco di fare il reso.
Hi from Grecce . How much was the price in Italy ?
Hi. 110€ (euro)
Posso fare dei tagli tubolare 40x80 a90 gradi oppure angolazioni diverse ?
si, è possibile.
una domanda , se metti un tubolare quadrato 5x5 cm lungo 2 metri a metà riesci a tagliare a 45 gradi ? o è troppo piccola la sega che non entra per tagliare ?
Assolutamente. Con uno scatolato 50x50 mm di sezione, non avrai alcun problema. Indifferentemente dallo spessore, che comunque presumo sarà al massimo di 3mm
mah strano forse stai parlando per la PMB 1100 A1 e adesso cè alla LIDL la PMB 100 C3 e penso che sia la versione ottimizzata e ho letto i paramentri di taglio e effettivamente non taglia i profilati di 5CM a 45°
ecco le caratteristiche tecniche
Sega a nastro per metalli Parkside PMB 1100 C3
Per il taglio preciso di tubi e profilati metallici;
Uso flessibile: stazionario con funzionamento manuale base o libero;
Nastro per sega durevole;
Efficiente motore da 1100 W con velocità del nastro regolabile;
Maniglia aggiuntiva con molteplici opzioni di regolazione;
Luce da lavoro a LED integrata.
Dati tecnici
Potenza: 1100 W
Angolo di taglio inclinato: 0-45°
Capacità di taglio a 0° (senza base): 127 x 127 mm
Capacità di taglio a 45° (senza base): 127 x 40 mm
Velocità di rotazione: 0-290 min-¹
Velocità del nastro: 0-2,4 m/s
@@Alexragna1 allora è probabile che parliamo di due modelli diversi
Ciao e complimenti per il video, volevo sapere se ne vale la pena comprare o spendere qualcosa di più e prendere una migliore grazie
Ciao. Grazie per il complimento. Se pratichi il fai da te in modo assiduo e ti concentri molto su creazioni in ferro (come me) ti suggerisco di orientarti su qualcosa di più performante. Un marchio tipo Femi o Nebes. Se invece lavori il ferro saltuariamente perché ti concentri di più su altri materiali, allora fa al caso tuo. Anche perché a questa cifra non si trova nulla in commercio. Buon lavoro e grazie per la visione.
Ad inizio video avevi accennato al discorso dell'area di taglio che se non sbaglio poi non hai affrontato; i 120mm di area di taglio li fa solo con tagli a 90°, a 45° di quanto si riduce il taglio? Grazie
Purtroppo non riesco ad aiutarti perché non ho più con me quella macchina. Indicativamente però 30cm di capacità si perdono.
Ciao Paride... sono anch'io dell'idea per qualcosa di più performante, anche se questa mi stuzzica parecchio, specialmente il fatto di poterla usare anche senza il supporto fisso... si potrebbe anche fare un supporto differente ed usarla a 90°, ma dato che per ora non lavoro il ferro preferisco guardare i tuoi video e imparare qualcosa :-) :-) Ottimo video e recensione più che completa. a presto drogatooooooooo :-) :-)
Grazie mille Nello. Sei sempre gentilissimo. Buon fine settimana.
ciao, bel video come si può risolvere il problema della perpendicolarità del taglio? su grossi formati è davvero penosa.. grazie
Purtroppo come ho riconosciuto a fine video, una delle pecche più grandi di questa macchina è che il guida lama non si può registrare. Questo va ad incidere molto sul taglio perpendicolare dei profili di misura un po' generosa. Tutto quello che puoi fare è assicurarti che la barra che stai tagliando sia il più in boĺla possibile. Grazie per la visione.
@@NikStoneMaker capisco... grazie Nik!
ciao ma solo la mia taglia storto? o meglio, man mano che affonda va sempre più storta regalandomi dei bei tagli a 90 che sono 86 o 87 gradi se va bene, l ho resa indietro, peccato xche ci tenevo. quella cosa come la regolo?
Ciao. Purtroppo a causa della grave manchevolezza del guida lama (manchevolezza che ho fatto presente nel video) i tagli rischiano di essere compromessi. Ti suggerisco di affondare lentamente quando esegui dei tagli su profili con spessore importante dove il taglio per la macchina può diventare impegnativo.
Ciao Nik, come mai la mia non si riesce a bloccarla in posizione aperta cioè in alto come quella che hai recensito?
Porca miseria, sei già il secondo che ha questo problema. Si tratta di un difetto. È facilmente risolvibile, però ti consiglio di non apportare nessuna modifica. Infondo ti spetta l'assistenza grazie alla garanzia di 3 anni. Ti consiglio di avvalerti del diritto di garanzia che tra l'altro è molto efficiente. Personalmente non ne ho mai avuto l'esigenza, ma ne parlano bene.
Porca miseria, sei già il secondo che ha questo problema. Si tratta di un difetto. È facilmente risolvibile, però ti consiglio di non apportare nessuna modifica. Infondo ti spetta l'assistenza grazie alla garanzia di 3 anni. Ti consiglio di avvalerti del diritto di garanzia che tra l'altro è molto efficiente. Personalmente non ne ho mai avuto l'esigenza, ma ne parlano bene.
Grazie Nik per il consiglio, non è che sai chi contattare per l’assistenza ?
@@robertolucertini7118 per fortuna non ne ho mai avuto l'esigenza come ti dicevo prima. Sul libretto delle istruzioni sicuramente ci sarà scritto. Cmq vedo di scoprire qualcosa in merito e ti aggiorno.
Mi sono informato in merito. Mi consigliano di chiamare il numero assistenza clienti che trovi sul manuale. È preferibile chiamare il numero che inizia con 02 piuttosto che il numero verde.
Buongiorno dato che risulta montata una lama da h 12,7 mm è possibile mandare una lama da 13 mm molto più facilmente reperibile eventualmente spostando dei registri? Grazie
Io penso che sia sicuramente fattibile
ciao sai dove si possono trovare le lame di ricambio e a che prezzo?
Le lame a nastro di questa macchina ha misure standard. Di conseguenza le trovi ovunque, ad esempio: negozi di elettroutensili, ma anche su Amazon. Indicativamente spendi sui 15 euro l'una. Ma se gli fai il rodaggio la usi una vita. Io quella montata sulla mia Femi la uso da quando ho comprato la sega. È ancora quella data in dotazione e ho comprato la sega 3 anni fa.
ciao amico, ma la lubrificazione del taglio quando si va a tagliare... vale la stessa cosa anche per quel attrezzo dietro a te di non esagerare con l'olio ? complimenti per il video :)
Grazie mille per il complimento.
Si, il discorso lubrificazione è il medesimo. Sono lame studiate per tagliare a secco, però se effettui parecchi tagli ripetuti è meglio usare in maniera molto misurata una spruzzata di olio da taglio. Non esagerare,,altrimenti accade quanto detto nel video. L'olio da taglio WD40 è ottimo anche per forare.
@@NikStoneMaker grazie del consiglio👍🏻😎
@@tony11942 grazie a te per la visione
Ciao, ho preso sega ultimo modello, ti chiedo dove posso acquistare 2 lame , se mi puoi essere di aiuto, grazie
Ciao. Le lame di questa sega hanno misure standard. Le trovi in negozi dedicati al fai da te. Se sei di Torino posso suggerirti un posto.
Ciao. Prima di tutto complimenti per il video e sopratutto per la qualità delle spiegazioni e dei commenti. Appena uscita ho comprato la sega a nastro della tua recensione e facendo il rodaggio della lama, ho notato che si verificano dei piccoli sobbalzi che, osservando bene il nastro durante il taglio, credo si manifestino quando la saldatura di giunzione della lama, passa ciclicamente sul pezzo che si sta tagliando. Secondo te è dovuto alla scarsa qualità della lama o è normale e con il tempo (e l'usura della lama) si attenueranno? Grazie e ciao
Carlo
Ciao Carlo. Grazie mille per i complimenti. Il problema da te riscontrato è stato manifestato anche da altri. Non è normale e non si assestera' con l'usura della lama. Anzi, probabilmente la lama si spezzera' prima del dovuto. Ti consiglio vivamente di chedere la sostituzione della lama. È un tuo diritto che Lidl non ti negherà. Presumo che tu non voglia rendere la macchina, anche perché non hanno come sistituirtela. A questo punto, o rendi il seghetto al punto vendita che ri renderà l'intera cifra, oppure contatti Parkside via mail (vedi libretto istruzioni) che provvederà a spedirti gratuitamente una nuova lama. Probabilmente non ti chiederà nemmeno indietro quella difettosa che però ti consiglio di cestinare prima che si rompa e che possa ferirti. Ti consiglio anche di acquistarne una di ricambio per non rimanere fermo durante le lavorazioni in caso di rottura accidentale. Spero di essere stato utile. Buon lavoro.
@@NikStoneMaker Grazie per la dritta! Rendere l'intero seghetto per la sola lama (altri piccoli difetti tipo un pelo di fuori squadro della lama penso si riuscire a risolvere con poco) mi sembra eccessivo. Proverò a richiedere la sola lama anche se dubito che ne possano fornire come ricambi. Grazie ancora e ciao
Succede anche a me 😢
Vedo sullo sfondo sua maestà FEMI😍
Identica alla mia
Ciao Gianni. Hahhahaha Grandissimo, mi piace! Da oggi la chiamo anche io Maestà. È la Femi 780XL .
Bellissima macchina. 300 euro con una lama di ricambio. La consiglio a tutti. Validissima. Grazie per la visione. Un saluto anche da Maestà Femi.
@@NikStoneMaker io ce l'ho da quasi 20anni e la pagai quasi 700mila lire, e ci ho fatto lavori per migliaia di euro, sia per me che per clienti.... Sempre una Ferrari!😝😎
Ciao a tutti, io a Torino non la trovo, voi dove avete comprato, bella recensione
Ciao Michele. Grazie per l'apprezzamento della recensione. Anche io sono di Torino :)
Io per aggiudicarmela sono andato al Lild di corso Brunelleschi zona Torino ovest. Apre alle 8. Sono arrivato alle 8:20 e ho preso l'ultimo pezzo. Non so in quale zona abiti, ma posso suggerirti il punto vendita di via Sansovino angolo strada Altessano. Zona Juventus stadium. È sempre fornito con grandi quantità. Ti auguro di trovarla. In bocca al lupo.
@@NikStoneMaker Grazie della risposta, abito proprio lì vicino, sono passato ieri , evidentemente ne hanno messo poche in vendita, a presto
ciao, macchina acquistata lunedi mattina a chivasso, resa martedì perché dopo 3 tagli le pulegge non giravano e poi processione di tutte le lidl di torino Ovest.. trovata nella sede di corso Vercelli. non ancora provata, spero che non si ripeta il difetto riscontrato nella prima
@@davidebucci8028 te lo auguro. Se si ha la fortuna di acquistarne una non difettosa si fa un buon acquisto ad una cifra molto modesta. Ti auguro un grosso in bocca al lupo.
Buon lavoro drogato del fai da te
@@micheletesoro3761 lo credo anche io. Credo abbiano distribuito pochi pezzi per ogni punto vendita. Grazie a te per il commento. Buon fine settimana.
Bellissima recensione. Fino a quale dimensione di scatolato si riesce a tagliare? Dovrei fare in gazebo in ferro!! Grazie mille
Allora ce la fai tranquillamente. A 90° (tagli dritti per intenderci) arrivi fino a poco più di 100mm (10cm).
Grazie per la visione.
Ciao ascolta ne ho appena comprata una ma anche se la metto con la squadra a zero nn mi riesce il taglio dritto come se la lama lavorasse un pó girata mi puoi dare qualche dritta? Grazie in anticipo
Ciao. Se stai tagliando da una barra lunga, e di conseguenza ti vai ad avvalere di un cavalletto, devi assicurarti che la barra sia in piano. Puoi usare una bolla (livella). Se invece tagli da un pezzo corto devi assicurarti che appoggi perfettamente in piano sul pianetto d'appoggio della macchina.
...vedi il minuto 14 e 40 secondi
La lama di ricambio dove la trovate?
È facilmente reperibile. È misura standard
Discreta macchina. Utili i suggerimenti. Ti sei fatto la sigla? Hahahaha Bella !!!
Impostando i 45° quale il max spessore di taglio?
Ciao. Purtroppo non posso aiutarti. Ho avuto la possibilità di avere questa macchina a disposizione solo per poter fare questo video, ma non è mia. Io possiedo quella rossa che si intravede nel retro delle inquadrature. Mi dispiace davvero.
...cercherò di ricavare questa informazione. Se ci riesco te la forniro' immediatamente.
A 45° Max 40mm
Le lame si trovano sul mercato?
Sicuramente si. È una misura standard. Comunque sul libretto della istruzioni trovi il sito dove ordinare tutti i prodotti di consumo. Dischi, spazzole, e ovviamente anche le lame
Bella recensione Paride!💪
Ciao “drogatissimo”😊
Grazie mille amico mio. Buon lavoro per i tuoi progetti drogato del fai da te
Ciao la lama originale dovrebbe essere 14-18 tipi.... dove posso trovare una lama di ricambio da 14-18 tipi come l'originale? Ho trovato su internet finora solo 10-14.
Le lame di ricambio dove le acquisti?
Ha la misura stansard. Quindi ovunque
like😍😍😍
Grazie mille. Benvenuto sul canale.
uela giovane.....mi sono goduto il video anche se la lavorazione del metallo non è nei mei interessi, grazie per avermi fatto passare una mezz'oretta in tua compagnia, alla prossima
Beh dai, nella vita non si sa mai. Infondo l'appetito vien mangiando. Magari piano piano scoprirai anche il piacere di "giocare" con il ferro. Grazie di cuore a te per essere passato a guardare il video. Alla prossima. Buon lavoro per i tuoi progetti :)
lame di ricambio 1.140 x 13x 0.65 vanno bene ti ringrazio.
Purtroppo non è mia la sega a nastro oggetto del video, quindi non sono in grado di darti una risposta esatta. Mi sembra di ricordare che fosse 1.115 la lunghezza della lama, ma devo precisare che potrei sbagliarmi. Mi dispiace non poterti essere utile.
Quando si rompera' la lama, non e' pericoloso ?
Assolutamente no.
Non scatta l'effetto frusta che si verifica nelle seghe a nastro verticali per il legno.
@@NikStoneMaker Grazie, era un dubbio che avevo, sto per comprarne una.
@@MuseoDelComputer divertiti. Buon lavoro per i tuoi progetti 😀
Dubito tra questa sega Parkide di Lidl di € 99 che ora ho l'offerta nella mia città o lo SCHEPPACH MBS1100 che costa € 200 + o -.
Pensi che valga la pena acquistare SCHEPPACH MBS1100 o le due seghe verranno tagliate altrettanto male dal retto, che guadagnerei con i risparmi di Parkside?
La Scheppach MBS1100 non la conosco. Io possiedo e uso una Femi 780XL. La mia Femi la consiglio a tutti. È validissima sotto tutti i punti di vista: praticità, precisione, mareriali che la compongono ecc.
La sega Parkside del mio video ritengo sia un ottimo compromesso per un hobbista che vuole spendere poco ma allo stesso tempo vuole avere la possibilità di praticare tagli di metalli senza fare troppo rumore ne generare scintille infuocate avendo però una modesta e soddisfacente precisione nel taglio. Personalmente penso che i soldi spesi per acquistare questa sega non siano buttati via, bisogna però avere pretese da hobbista, ovvero modeste. Grazie per la visione e buon lavoro per i tuoi progetti.
Grazie mille per aver risposto.
Penso che comprerò il Parkside per 100€ perché principalmente farò lavori per piccoli pezzi con fogli di metallo in posizione verticale, farò una base. In questo modo l'accuratezza del retto non è così importante perché si guida il pezzo.
Per tagli dritti e obliqui ho una base attaccata a una smerigliatrice che per ora mi serve
@@gotzolones mi sembra un'ottima soluzione la tua. Auguri di un sereno Natale.
Que pena que no entiendo el idioma del vídeo.
Hace unos días me compré 1, aún no la quité de la caja ni la probé( lógico).
Merece la pena la sierra o la dejo empaquetado y la devuelvo, hoy por hoy no lo voy a utilizar casi nada, pero tal vez en un futuro algo mas, por favor responde,gracias.
Mucias gracias
Si ma quando la rimettono in vendita?
Ci siamo quasi. A fine ottobre.
Perfetto grazie
@@Cristian-kv2up grazie a te
Они бракованы с завода и не держат пилу на весу,мы сверлили рядом отверстие !
Рычаг который опускает пилу нужно ослаблять ,чтобы плавно заходило в метал..Иначе зубы будет крошить.
È sicuramente un articolo dedicato agli hobbisti
Come posso richiederla
Uscirà in vendita in autunno
Trovo che per quello che costa è buona. Ci ho fatto soltanto 4 tagli di cui uno a 45 gradi per provarla ed è risultata precisa su piattina da 5x5 e profilo di 2 x4 . Riguardo l'utilizzo in verticale sul banco è impossibile anche perché la lama gira verso la puleggia alta quindi il pianetto d'appoggio dovrebbe essere quello che sta sulla puleggia alta cui impossibile da utilizzare. C'è molta plastica e qualche difettuccio risolvibilissimo con un minimo di intervento. Tipo la morsa è distante dalla lama per cui è difficoltoso il taglio di pezzi corti. Il dado della staffa dopo un po' di su e giù si allenta. Ho risolto con un perno più lungo e un dado con controdado. Per il resto sodisfattissimo. Se penso che costa 109 euro lo sono ancora di più. È anche la fotocopia di una marca più blasonata che costa il doppio. Certo non è una demo xl ma costa anche 1/3.
Ciao. Hai veramente detto tutto con correttezza e obbiettività. Infondo si paga quel che si compra. Con piccoli interventi possiamo migliorare la macchina e risolvere alcuni problemi. Infondo la risoluzione dei problemi è alla base del nostro amato hobby.
Si percepisce che sei chiaramente quello che io definisco un "drogato del fai da te ".
Grazie mille per la visione e per il tuo commento.
@@NikStoneMaker spesso vado sia in astinenza che in overdose 😂😂
@@vincenzod.5062 hahhahaha meglio la seconda, dai.
Ciao la lama si cambia perche la sua rompe scatole , poi mi esce dalle cuscinetti.
Hai provato a tenderla di piu'?
Un po' scettico sono sul marchio Parkside. Il prezzo stuzzica però. Sinceramente preferisco la tua Femi.
Ciao Jak. Il prezzo stuzzica, hai ragione. Però si paga quel che si compra. La Femi alle mie spalle è eccezionale. Grazie per la visione.
Come fare avere una lama di scorta in caso che si rompe
Puoi trovare le lame della stessa misura dai rivenditori di elettroutensili oppure anche online
Ho una femi ng120 e il manuale consiglia di tagliare i ferri piatti tenendoli orizzontali, nn saprei perché. Anche Marfy Maker da lo stesso consiglio dicendo che altrimenti si rovina la lama
Ciao. In effetti è vero. Quando si tagliano i ferri di profilo piatto e meglio posizionarli in orizzontale. La lama non rischia nulla a mio giudizio, ma la precisione del taglio è maggiore posizionando il ferro piatto in posizione orizzontale durante il taglio.
Io di proposito ho posizionato la piattina da 60x6 in verticale, ma solo perché non mi interessava la precisione del taglio visto che non stavo tagliando a nessuna misura, ma ho effettuato solamente il rodaggio lama. In più con il ferro piatto posto in verticale mi è stato più semplice effettuare delle riprese più da vicino durante l'operazione di taglio. Grazie per il commento.
Mi permetto di rispondere io che sono un ex fabbro, il taglio dei piatti in verticale fa vibrare la lama anche se non sembra, il piatto posizionato in verticale un po' flette, non è il caso di quello del video che è di 6mm, ma comunque più è distante dalla morsa più flette. È buona norma abituarsi a tagliare i piatti in orizzontale sia grossi che sottili. Sulle troncatrici professionali la lama sfiora la morsa in tutte le angolazioni della testa, questo per scongiurare le vibrazioni e la prematura usura della lama che fa migliaia di tagli alla settimana, si parla di minimo 120€ a lama. Buon lavoro.
@@amilcareposti2437 ti ringrazio per aver condiviso questa info. Io ho praticato il taglio posizionando il profilo piatto in verticale, solo perché la mia era una dimostrazione di taglio. Però la tua info è sacrosanta. Mi hanno anche detto che posizionando il profilo piatto in verticale come ho fatto io nella dimostrazione, si rischia di incidere negativamente sulla precisione del taglio. Grazie ancora per il tuo contributo. Buon lavoro.
ciao, ti volevo chiedere che differenze ci sono rispetto a questo modello, che fra l'altro costa 100 euro in più:
www.ebay.it/itm/Sega-Segatrice-a-Nastro-per-Metallo-1000W-Troncatrice-per-Ferro-Sega-Inox/254402645513?_trkparms=aid%3D555018%26algo%3DPL.SIM%26ao%3D1%26asc%3D20131003132420%26meid%3D13c2d3b787ca4667867b4ee7d5b625b8%26pid%3D100005%26rk%3D3%26rkt%3D12%26mehot%3Dco%26sd%3D372900684623%26itm%3D254402645513%26pmt%3D1%26noa%3D0%26pg%3D2047675&_trksid=p2047675.c100005.m1851
Grazie
Ciao. Ho aperto il tuo link e dato un'occhiata. Sicuramente i materiali della macchina che hai linkato sono migliori. Anche la morsa proprietaria è migliore. Però è cara, almeno a mio giudizio. Io possiedo una Femi 780xl. L'ho acquistata a 350 euro. È perfetta! Robusta, precisa e non devi nemmeno settarla, perché quando la conpri è accompagnata da un certificato che certifica il corretto settaggio a cura del produttore. Purtroppo 350 euro non sono pochi.
Nella sega circolare parkside a nastro difetta il variatore di velocità
Ciao. Posso chiederti di essere più specifico per favore?
Intendi che il rendimento del motore non è fedele alla regolazione?
@@NikStoneMaker ne ho acquistata un lo scorso lunedì non funziona il variatore di velocità ne o cambiate due è li o dovute portare indietro
ciao, queste macchine non supportano l'olio da taglio, avendo le pulegge in alluminio, l'olio farà slittare la lama facendola fuoriuscire. Le uniche seghe a nastro che hanno pulegge in ghisa e che offrono quindi la possibilità di usare olio durante i tagli, sono le nebes. Ovviamente anche le seghe che nascono con pompa refrigerante.
Nebes e Femi. Però anche in questa un goccio (ma uno) ogni 10/15 tagli aiuta. Poi sai bene anche tu che tra Nebes, Femi e invece Parkside, c'è un abisso
@@NikStoneMaker no le femi non permettono l'uso di olio, solo a secco come indicato dal manuale, almeno sulle serie (780-782-784-785-120 ecc) anche se una piccola spruzzata di wd40 o di olio dedicato, non credo che farebbe fuoriuscire la lama, se ben tirata, ma nel manuale è indicato unicamente l'utilizzo a secco con l'icona dell'olio "Xata" . Sulle nebes invece è esplicitamente indicato l'utilizzo di olio, cambiano le pulegge. Questa parkside la utilizzerei solo a mano libera e, mi fa piacere che ti ci sei trovato bene in tal senso.
@@Spud799 io ho la 780 XL e come hai detto anche tu una spruzzatina molto modesta non fa uscire la lama dalla sua sede. La Femi cmq dichiara effettivamente che la lama deve lavorare a secco. Piccola nota che sicuramente saprai in quanto dimostri di essere molto preparato. L'olio da taglio WD40 è veramente ottimo anche durante le operazioni di foratura. Buona serata. Ciao.
@Enry l'olio da taglio è molto performante, di conseguenza va usato con molta parsimonia e non ripetutamente ad ogni taglio. La lama della sega in questione nasce per tagliare a secco, per questo il produttore lo vieta. Ma usato come indicato sopra, l'olio da taglio giova sicuramente alla vita ed alle prestazioni della lama. Poi si è liberi di farne a meno. Sicuramente è piu' conveniente non usarlo piuttosto che farne un uso eccessivo che si rivelerebbe controproducente.
Che bel canale.. iscritta, messo like a attivato la campanellina! Ricambi?☺
I due rulli che fanno girare la lama che materiale e metallo o plastica
Ciao. Gli elementi a cui fai riferimento te sono metallici.
Pur essendo felice possessore di numerosi attrezzi parkside oggi ho restituito delusissimo la sega oggetto del video, la base è di lamiera troppo sottile e la sega quando scende storce il piano, inoltre non è possibile settare lo 0° e il 45° in maniera precisa perché non ci sono delle battute regolabili, per non parlare della lama che scende in obliquo e non perpendicolare al piano di taglio di difficile regolazione per la mancanza di una vite di registro dedicata, insomma a mio avviso un giocattolo praticamente inutilizzabile.
Purtroppo hai ragione. Questo oggetto è un'ottima alternativa al taglio del metallo praticato con il flessibile. Ottima alternativa perché offre un briciolo di precisione, zero puzza e zero scintille infuocate , pochissimo rumore. Io tre anni fa ho acquistato una Femi modello 780XL. 300 euro con una lama di ricambio. Mi rendo conto che sono 300 euro, però ho acquistato una sega a nastro con settaggio certificato dalla Femi che in tre anni di uso intensivo non ha mai dato problemi. Grazie per la visione e per il tuo commento.
Confermo tutte le pecche che sono state evidenziate ma con qualche piccola modifica si può settare bene. E come ha detto Paride sicuramente meglio di Quella a disco che produce scintille e puzza. Poi per l hobbistica è ottima.
@@usasaberusa9526 condivido .
Poi comunque è bello sentire tutti i pareri. Buona serata
Like 457 ottima e utile recensione iscritto permanente con campanella attivata se ti va vieni a visitare il mio canale attiviamoci ciaooo
Grazie
parliamoci chiari, la sega a nastro in questione va benissimo per fare qualche taglietto di poco conto più per evitare di dipendere per una sciocchezza da un fabbro che per altro.
praticamente per fare degli scaffali con dei quadrelli , in tutto una quarantina di tagli, ha cominciato a perdere colpi e la lama ha praticamente dimezzato il potere di taglio, per non parlare dei tagli a 45°, assolutamente approssimativi.
poco più di un giocattolo.
E' sicuramente una sega rivolta agli hobbisti. Personalmente non la trovo disastrosa ma è anche vero che non ha nulla a che vedere con altre seghe a nastro di marchi piu' blasonati. Per coerenza pero' bisogna anche considerare la differenza di prezzo. Mi spiace che non ti abbia soddiafatto in pieno.
Se si ha un po' di fortuna e con poco di più ( io l'ho pagata 180 euro) seguendo il mercato dell usato si riesce a trovare delle macchine semi professionali a poco, io ne ho presa una con supporto, pompa liquido e con un taglio a 90 da 280 x 180 mm
Condivido in pieno il tuo pensiero. La paura più grande per quanto mi riguarda è la mancanza di copertura della garanzia in merito a un prodotto usato. Io ho acquistato una Femi modello 780XL. La consiglio a tutti.
@@NikStoneMaker hai ragione, ma da garantire nn è che ci sia molto, il motore è standard, l'impianto elettrico l'ho rifatto, sostituito cuscinetti guida lama e per il resto è tutto ok, pesa quasi un quintale e in quanto a solidità e precisione è perfetta, come ho detto prima ci vuole un po' di fortuna nel trovarla e un po' di voglia nel metterci dietro le mani
@@pierluigibeltrame3458 in merito al tuo secondo punto sei un grande. Infondo è il bello del nostro hobby. Risoluzione dei problemi applicando la politica del fai da te :)
L' ho presa anche io, e sono rimasto sorpreso perchè sembra un giocattolo, ma fa il suo lavoro alla grande, pero' ho riscontrato un problema, ho rotto la lama , e quando ho messo quella nuova in sostituzione, ho visto che non esiste nessun sistema per regolare il centraggio...quindi su una delle due pulegge resta tutta all' interno lavorando male, e rovinando la sede , comunque per usarla come sega verticale basta mettterla in una morsa, ho segato anche pezzi da 10 mm... la morsa come viene venduta è inutilizzabile, bisogna fare una modifica aumentando il piano d' appoggio, e pure la regolazione della squadra va sistemata...magari faro' un video delle modifiche che ho fatto io
Sicuramente é una macchina rivolta all'hobbista. Permette il taglio dei metalli con una precisione decisamente accettabile ed evita (cosa non da poco) di fare molto rumore,puzza e scintille. Tutti fenomeni che si sviluppano usando il flessibile. Giuste osservazioni le tue, però nel complesso, considerando anche il prezzo, mi sento di promuoverla la sega a nastro Parkside. Buon lavoro per i tuoi progetti.
@@NikStoneMaker difatti ho detto che non mi aspettavo neanche io queste performance dalla macchina in questione... di attrezzi lidl ne ho presi parecchi, alcuni è meglio lasciarli perdere, altri fanno bene il loro lavoro, e questa sega è una di questi... comunque dopo aver scritto la risposta, ci ho lavorato un po' e ho risolto... praticamente la lama (che ho preso su aliexpress) era leggermente piu lunga dell' originale, e il problema del centraggio era quello.. ho tolto la puleggia condotta, che ha tre asole su cui scorre il meccanismo di tensione, ho limato un po' le asole ottenendo quei 3 mm di escursione in piu' che sono bastati per tensionare la lama correttamente, e ora va bene
@@gilviez934 suuuuupeerrrrrrrrrrr
Praticamente
un giocattolo
Beh no dai.
Proprio un giocattolo no.
Diciamo che è un'alternativa al taglio del metallo praticato con il flessibile. Rispetto al taglio praticato con il flessibile, grazie a questa sega a nastro hai un briciolo di precisione, tantissimo rumore in meno e zero puzza e scintille infuocate. Personalmente resto fedele alla mia Femi.
Ma davvero si può arrivare alla dipendenza da "do it yourself" ? Fino a poco tempo fa sentivo nominare tossicodipendenze, ludopatie e depravazioni di vari tipi, ma questa mi mancava... e se devo dirla tutta,un pochino ci sono dentro pure io!!! Per fortuna,posso smettere quando voglio....😖😖😖
Hahhahaha Grandissimo.
Anche io mi ripeto in continuazione:
smetto quando voglio
smetto quando voglio
smetto quando voglio
smetto quando voglio
....so bene che non ne uscirò mai.
Buon lavoro drogato del fai da te
pessimo prodotto il peggiore della serie parkside
Ciao. La macchina in questione a mio giudizio non è sicuramente il top di gamma. Non me la sento però di classificarla in coda ai prodotti Parkside. Ovviamente i pareri sono individuali. Per quanto mi riguarda il fanalino di coda della Parkside è la pistola sparachiodi elettrica di 2 anni fa. Tornando invece all'oggetto del video, mi sento di classificarlo come una sega a nastro entry-level dedicata ad un hobbista che sporadicamente lavora il ferro e che non ha grosse pretese. Io stesso quando ho acquistato la mia sega a nastro, mi sono orientato su un articolo più performante che durante la riproduzione del video si intravede più volte. Ovviamente in entrambi i casi ci si porta a casa un prodotto proporzionato alla cifra spesa. Grazie per la visione e per il tuo commento.
Ps: se sei alla ricerca di una sega a nastro che non ti deluda mi permetto di consigliarti due marche: Femi e Nebes.
Bimbo chiede
Perché la lama della sega gira in senso contrario a tutte le seghe a nastro che ho usato fino ad ora?
Non mi sembra normale che il truciolo venga espulso dalla parte anteriore mettendo logicamente sotto pressione la parte anteriore della morsa....
😤😤😤🤔🤔🤔🙋♂️🙋♂️🙋♂️
Ciao. Inevitabilmente il punto da te evidenziato è stato tra le prime cose che ho notato. È stato quello che più mi ha lasciato perplesso, ed è stata l'unica domanda alla quale fin'ora non mi sono ancora dato una risposta. Anche perché non trovo l'utilità di questo particolare. Appena avrò trovato la risposta ti aggiorno. Promesso! Per il momento ti ringrazio per la visione. A prestissimo.
@@NikStoneMaker ti ringrazio per la risposta cosa che avevo posto ad un'altra persona che ha presentato la stessa macchina.
Ne approfitto per chiederti se si può trovare in commercio un pantografo x legno copia a 3 D .
In attesa di eventuale risposta ti ringrazio per il tempo dedicatomi
Ciao .👍👍👍🙋♂️🙋♂️🙋♂️
@@damianoveroncelli1726 grazie a te. Penso che sia un dovere morale di chi pubblica video rispondere alle domande che vengono poste. L'unica cosa che mi dispiace è che anche alla tua seconda domanda non posso rispondere in quanto io pratico il fai da te per hobby è ho una concezione di tale hobby un po' retrograda, ovvero: martello ed incudine. Non mi piace introdurre la tecnologia. Questo ovviamente non vuoi dire che sia sbagliato. Mi informo con un amico competente e ti aggiorno
@@damianoveroncelli1726 In questi giorni trascorsi ho chiesto a chi pensavo potesse aiutarmi a darti una risposta, ma purtroppo nessuno ha saputo dirmi nulla di utile. Mi dispiace molto non poterti essere utile su questo fronte. Buona serata.
@@NikStoneMaker ok grazie lo stesso x il tempo dedicatomi caro amico buona giornata a tè 🙋♂️
O
?
Ho imparato a mie spese che parkside è sinonimo di fai da te, fatto male! Vabene per talgiere il salame però!
Ciao Christian. Diciamo che Parkside è un marchio per chi non ha troppe pretese. Sicuramente sono articoli che vanno ben ponderati. Io ad esempio ho una levigatrice a nastro Parkside che è eccezionale. Comunque a me fa piacere sentire tutti i commenti,quindi ti ringrazio per il tuo e per la tua visione. Se sei alla ricerca di una sega a nastro piu' che valida dal prezzo a portata di hobbista, mi permetto di indicarti i marchi Femi e Nebes. Buon divertimento con il nostro hobby.
@@NikStoneMaker Grazie a te per il tuo tempo e per la dritta!
@@christianricci140 è un piacere. Grazie ancora per la visione
ti manca una bella lampada in garage !
In effetti al tempo di quel video l'illuminazione era da migliorare.