Target Panic: che cos'è e come si cura

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 жов 2024
  • In questo Tutorial Vi spiego che cos'è il Target Panic, le sue Cause e i suoi Effetti, come si cura secondo le corrette metodologie impiegate nelle Scuole di Tiro a Lunga Distanza e nelle Scuole per diventare Cacciatori Professionisti. Buona Visione!
    Il Canale WebTV WILDHUNTERS OMB è diretto da Alessandro Magno Giangio. Si occupa di Caccia e di recensioni e video-test di prodotti attinenti l'Attività, la Cultura, e la Legislazione Venatoria.

КОМЕНТАРІ • 39

  • @mariopolito1318
    @mariopolito1318 4 роки тому +4

    Caro Alessandro, io sono uno di quelli che tanti anni fa (ho 53 anni) ha iniziato la caccia subacquea seguendo le orme di suo padre.
    Intorno ai 25 anni c'è stata la svolta, ho capito che la caccia (l'apnea per me è solo strumentale alla caccia) è una attività che presuppone una condizione psichica particolare. Quella che tu chiami pseudo-freddezza è ciò che ci si avvicina di più. Bellissimo l'accostamento tra cervello freddo e cuore caldo: mi permetto di aggiungere che sono le due facce della stessa medaglia. Le prede arrivano solo con tanta, tanta esperienza ed esercizio mentale. Quanti grossi animali, meravigliosi, ho solo "visto", alcuni li ho solo feriti, ma veramente pochi.
    Ho un enorme rispetto per la vita: la caccia non è dare la morte, è solo parte del cerchio della vita, ne prendi una, con criterio e rispetto, per sostenerne tante altre. Grazie a Mayol prima e Pelizzari poi ho imparato a dare il giusto peso all'esercizio "interiore" e le cose sono migliorate tantissimo. Ho capito di essere abbastanza "in ordine" quando di fronte a tonni dai cinquanta chili in su sono stato in grado di decidere di sparare ovvero non sparare secondo le condizioni. Ad oggi il tuo tutorial più... emozionante!
    Ancora grazie e cari saluti.

  • @mariopolito1318
    @mariopolito1318 4 роки тому +2

    Argomento eccezionalmente interessante, trattato in modo semplice e immediato, in una parola: magistrale!
    Grazie, grazie, grazie.

  • @MM-sy6ud
    @MM-sy6ud 4 роки тому +4

    Molto interessante, da tiratore anche agonista devo dire che il target Panic è un fattore emotivo prima di tutto che insorge quando si è sotto pressione psicologica. La paura di sbagliare, la delusione, la presenza di spettatori e di persone che ci vedono. Diciamo che è una caratteristica che alcuni hanno e altri meno o per niente. A volte insorge di piu' in alcuni momenti della vita, per varie ragioni. Quindi è in parte dovuta alla natura stessa con cui si deve imparare a convivere. Un modo intelligente è quello di sdrammatizzare e fare auto ironia che è una modo comunque per mantenere l'autostima. la tecnica della respirazione e del rilassamento è molto importante, io la pratico sempre prima delle competizioni perché aiuta a ritrovare la concentrazione ed il rilassamento muscolare. Ma non mancherò mai di ripetere che alla base di tutto c'è l'addestramento. E' chiaro che sparare pochi colpi l'anno non aiuta a superare problemi emotivi quando ci si trova comunque in una situazione di stress.

  • @fabiopicci2375
    @fabiopicci2375 3 роки тому +1

    Caro Alessandro, grazie di cuore per questa importantissima e appassionante Spiegazione, che per me, è anche una preziosa Lezione di Vita che non dimenticherò mai... Sei stato, come sempre, chiaro e bravissimo!... complimenti per la Tua grande cultura!...sei una persona straordinaria!...ancora grazie Alessandro, Ti vogliamo tutti bene, Sei il nostro Orgoglio Italiano e Internazionale!!...ciao .( un gruppo di amici “vecchietti”” da Maremma di GR.)👍👍👍❤️🐗🇮🇹

    • @wildhuntersomb9311
      @wildhuntersomb9311  3 роки тому +1

      Grazie di cuore a Te Fabio e a tutta la Combriccola della Maremma. Un abbraccio

  • @jack.Gianni
    @jack.Gianni 4 роки тому +1

    Su questo video tutorial...FAVOLOSO ,ti sei superato ,fantastico ,grazie Giangio

  • @stefanociz644
    @stefanociz644 4 роки тому +1

    Grazie Alessandro meraviglioso video

  • @silviobernardini7478
    @silviobernardini7478 3 роки тому +1

    Grazie...per lei sue indicazioni..

  • @Gr-re6ij
    @Gr-re6ij 4 роки тому +2

    Grazie Alessandro argomento molto interessante.

  • @vitonapo
    @vitonapo 4 роки тому +1

    Ho avuto il piacere di parlare con te in macchina di questa cosa e mi ha affascinato tantissimo.
    Il tuo trasmettere calma e tranquillità è stata la scoperta più piacevole nel conoscerti di persona.
    Le pause durante i tuoi discorsi, la gestualità e la timbrica mi hanno colpito da subito.
    Al di là della bella esperienza venatoria dal punto di vista di crescita personale il tuo fare mi ha arricchito davvero.

    • @wildhuntersomb9311
      @wildhuntersomb9311  4 роки тому +1

      Grazie di cuore Vito! Spero di rivederVi presto! Un abbraccio a Te e alla Combriccola!

  • @lucamoretti5137
    @lucamoretti5137 3 роки тому +1

    Grazie mi hai fatto capire tante cose.

  • @andreafiorilli5724
    @andreafiorilli5724 3 роки тому +1

    Complimenti, veramente bel video e utilissimo

  • @massimofinelli312
    @massimofinelli312 4 роки тому +2

    Grazie, molto interessante.

  • @claudiocravero7192
    @claudiocravero7192 4 роки тому +2

    Argomento molto interessante.

  • @Elio-mm2pd
    @Elio-mm2pd 4 роки тому +1

    E quando senti che il tuo corpo e la tua mente hanno ritmi diversi da quelli che ti eri prefissato...che pensavi di conoscere e a cui nn sai dare spiegazione alla mancata gestione di te stesso come sempre...ti chiedi come quando dove...e ora...?trovi il magico che ti da una strada da seguire per poter migliorare anche se nn cacci...grazie👍

  • @mistergim79
    @mistergim79 4 роки тому +2

    grazie!

  • @giovannizecchinelli3276
    @giovannizecchinelli3276 4 роки тому +2

    Io soffro il target panic solo con il cinghiale. Ho smesso quando ho capito che sbagliare un animale è peggio che non sparargli, quindi quando mi si presenta il cinghiale a caccia mi prendo sempre tre secondi prima del tiro. Credo che l'emotività porti a farti venire fretta di sparare prima di raggiungere la stabilità e prendendomi tre secondi prima dello sparo riesco ad avere la fermezza nel tiro. Certe volte mi capita ancora in situazione troppo impreviste in cui però il tiri è comunque comodo ma una serie si imprevisto mi fanno prendere il target panic.

  • @micheleannese6553
    @micheleannese6553 4 роки тому

    MOLTO INTERESSANTE CI PROVERO TIRO CON L'ARCO

  • @pierluigicarilli6338
    @pierluigicarilli6338 4 роки тому +1

    Io nn caccio il cinghiale in squadra, ma ho assistito nelle salette delle medesime a prese in giro perlopiù bonarie, ma a volte anche pesanti, nei confronti dei componenti che nell occasione si fossero "macchiati" della classifica padella, magari anche clamorosa. Ora ad un tipo come me nn sposterebbe nulla ma credo che in altre persone con un carattere ed un 'emotività diversa dalla mia potrebbe far emergere "additcion" che al momento di un tiro sarebbe meglio nn avere. Non saprei dire se l argomento da me esposto sia in qualche modo attinente al tuo post, ma a mio avviso potrebbe in qualche modo far emergere una sorta di target panic "indotto" anziché personale.

    • @wildhuntersomb9311
      @wildhuntersomb9311  4 роки тому +2

      Fallire un colpo ogni tanto è normale per chiunque: tuttavia ci sono persone che lo fanno più che spesso. Le ragioni possono essere tante (in alcuni altri Tutorial ne ho spiegate alcune) ma quella del Target Panic viene tenuta nascosta dal soggetto un po' per vergogna, un po' per scarsa autostima. Ne ho conosciuti diversi di cacciatori simili e sin tanto che hanno rifiutato di affrontare il problema hanno vissuto la propria passione da persone felici a metà. Poi è chiaro che nelle cacce di gruppo, come ad esempio la caccia in battuta al cinghiale, essere continuamente esposti allo sfottò degli amici di certo peggiora la situazione. Il motivo che mi ha indotto a fare questo Tutorial è quello di aiutare tale persone non solo a capire ma a fare qualcosa per godersi appieno la propria passione

    • @pierluigicarilli6338
      @pierluigicarilli6338 4 роки тому +1

      Grazie per l approfondimento 😁

  • @81saab81
    @81saab81 4 роки тому +2

    Ne avevo sentito parlare di questa respirazione energo-vitale, respirazione tattica la chiamava l'istruttore, quello che non ho ben compreso è, di quanti secondi deve essere la respirazione 1,2,3,4...come faccio a capire per quanti secondi devo inspirare poi bloccarmi poi espiare poi bloccarmi? Lo devo fare per 10 min ma di quanti secondi devo fare la registrazione quadrata esiste un modo per capirlo o devo fare a caso?

    • @wildhuntersomb9311
      @wildhuntersomb9311  4 роки тому +5

      Si inizia con 2 secondi per ciascuno dei 4 tempi: quindi 2 secondi per l'inspirazione, due secondi fermi in pausa, 2 secondi espirazione, poi 2 secondi in pausa. Quando si è padroneggiato con 2 secondi per ciascun tempo, si passa a 4 secondi per ciascun tempo; poi 8. Ogni sessione 10-15 minuti, max 20

    • @81saab81
      @81saab81 4 роки тому

      Grazie per la risposta

    • @81saab81
      @81saab81 4 роки тому

      E grazie per tutti i video sempre interessanti e molto ben fatti

  • @lorenzorossi1090
    @lorenzorossi1090 4 роки тому +1

    l'assenza del target panic potrebbe essere assimilabile a il cosiddetto "killer istinct" .. tanto parlato nel mondo del calcio, sarebbe inteso come la lucidità sottoporta.

  • @gandolfocassaro9497
    @gandolfocassaro9497 4 роки тому +1

    Buongiorno Alessandro,vorrei comprare un testo consigliato da te naturalmente in lingua italiana,grazie.

    • @wildhuntersomb9311
      @wildhuntersomb9311  4 роки тому +4

      Manuale di Tiro di caccia. Lo trovi su questo sito: www.libricacciaepesca.com

  • @riccardoscialino3073
    @riccardoscialino3073 3 роки тому

    mi è successo in battuta al cinghiale, che mi si sono presentati contemporaneamente 5 cinghiali. Avendo una browning bar, ho cominciato a tirare. Al sesto colpo mi sono rso conto di aver finito le cartucce e l' ultimo cinghiale è andato via. Solo allora mi sono chiesto cosa avessi fatto, e se per caso avessi preso qualcosa. Guardando intorno ho visto quattro cinghiali morti e ci ho messo tempo per ricordare i tiri fatti, compreso quello a un cinghiale che mi ha caricato e che ho preso di strisio al primo colpo ( frontino) e finito con il secondo. E' possibile un target panic al contrario ? cioè che non
    mi sia reso conto , o che non abbia memorizzato, quello che stavo facendo mentre lo facevo ?

  • @micheleportentoso5610
    @micheleportentoso5610 4 роки тому +1

    Link d'acquisto al tuo libro? Grazie!
    Edit: trovato! Ma una copia autografata, me la puoi spedire tu? Ovviamente previo pagamento anticipato! Grazie!!

  • @sandrodonatelli551
    @sandrodonatelli551 4 роки тому +1

    Cosa dire....... Oltre L'ECCELLENZA

  • @emidioparlapiano9256
    @emidioparlapiano9256 4 роки тому

    Cki caccia con il cuore come me non ha questo probema percke ilcuore si mette daccordo col cervello. Ciao alessandro

  • @emidioparlapiano9256
    @emidioparlapiano9256 4 роки тому +2

    Io lo chiamerei blocco reattivo

  • @massimopiccirilli7894
    @massimopiccirilli7894 4 роки тому

    Non riesco a trovare la parola nergovitale su internet x capire meglio .devo cercare respirazione diaframmatica?

    • @wildhuntersomb9311
      @wildhuntersomb9311  4 роки тому

      energovitale... no la respirazione diaframmatica è un'altra cosa