Ecco cosa succede quando si vuole importare MALE un modello di formazione straniero in Italia: -Regolamentazione del tutto assente o troppo approssimata per garantirne il pieno rispetto -Mancata retribuzione (cosa presente in Germania giusto per citare un esempio) o quanto meno un RIMBORSO SPESE -Incompatibilità delle attività lavorative con il percorso scolastico (sulle esperienze citate nel video, quelle del linguistico, potevano risultare attinenti se i ragazzi avessero potuto esercitare l'uso della lingua, cosa che non è avvenuta e dunque rendendo del tutto inutile questa esperienza). Non scopiazzate...e se lo fate ALMENO fatelo per bene. Se le aziende non possono retribuire gli studenti potete fornire un contratto agevolato esenti dalla tassazione o cose simili. I modi ci sono per trovare le soluzioni. Conclusione: Ennesimo provvedimento SLOGAN".
È normale che ci sono delle ditte che sfruttano noi ragazzi ma vi assicuro che ci sono anche delle strutture che accolgono i ragazzi e cercando di insegnargli il più possibile . Parlando personalmente l'hanno scorso siamo stati accolti in una struttura per 7 giorni. Io faccio ragioneria e mi hanno spiegato di tutto dal loro bilancio alle scorte di magazzino
Morky95 - ma allora sono scemi sti ragazzi perché ci sono 2 scelte : i professori in primis non fanno fare questi lavori ai ragazzi . seconda scelta , la scuola non sceglie la ditta dove lavorare quindi la si può cambiare facilmente
lorenzo zappagna ma l'errore che fa lui lo devi correggere tu o deve farlo lui?😂 Ragazzi Lorenzo Zappagna fa alternanza scuola-lavoro gratuitamente come professore di italiano!
Alessandro Cesana in teoria non vengono pagati ma in pratica alcune aziende ti pagano in nero, ti danno circa 500 600 euro o anche meno dipende, questo in italia
Alucard 14 manodopera?!?! Ì ragazzi vanno li per imparare NON A LAVORARE. Poi se vogliamo dirla tutta questa è una sorta di gavetta... cosa sempre esistita soprattutto in istituti come quelli alberghieri... e per quanto riguarda chi si è trovato a lavare i piatti o sta dicendo bugie oppure è stupido... bastava andarsene da quel ristorante... io ho fatto un alternanza di 2 mesi e non mi hanno fatto toccare avvicinare manco mezza volta alla plonge
Alucard 14 guarda che si parla raramente di multinazionali per o alternanza scuola lavoro e comunque la loro influenza su grande scala sarebbe cosí bassa che le multinazionali farebbero a meno. Basta vedere complotti anche dove é palese che non ci sono
Riccardo MARCHESI Come se ne parla raramente delle multinazionali? E Zara, Intesa San Paolo, McDonalds, FCA, come le chiami? Sono tutte MULTINAZIONALI che hanno stretto accordi col MIUR( ce ne sono altre 11). A te ti sembra giusto che si tolgano ore di lezioni a licei(non professionali) per far fare ai ragazzi lavori che, nella maggior parte dei casi, sono inutili dal punto di vista della formazione professionale? Poi I professori si lamentano che non riescono a finire il programma, ma ti credo! Questi lavori ovviamente non sono retribuiti se non con crediti scolastici e,ti parlo per esperienza indiretta, I ragazzi svolgono compiti inutili nel migliore dei casi, se non addirittura umilianti in certi frangenti. Basta farti un giro sui commenti qui sotto d'altronde. Non centra il complottismo, è tutto alla luce del sole, ed è questa la cosa grave, basterebbe informarsi un po'.
Riccardo Pili non é vero. Infatti da 16 anni (l età minima per fare la alternanza) si può iniziare a lavorare. Inoltre si parla di poche ore e va tutto a favore del ragazzo che impara il mestiere sul campo
Riccardo MARCHESI Hai ragione: il ragazzo impara a lavorare sul campo, specialmente se questo ragazzo sta al classico/scientifico/linguistico e magari vuole fare il medico o l'avvocato e hai voglia di imparare il mestiere zappando la terra, facendo volantinaggio e lavando i piatti.
La mia esperienza : Ho scelto io l'azienda, C'ho lavorato 3 mesi nell'arco di 2 anni Ho imparato più che in un'anno di scuola, Ho imparato come gestirmi, autonomamente e relazionarmi con i colleghi, Ho imparato a progettare, sviluppare e consegnare un progetto. Tutto questo in sicurezza, Senz'altro ho generato un'introito all'azienda senza guadagnare, tuttavia non mi avrebbero assunto inesperto com'ero all'inizio dell'alternanza scuola lavoro
@@ivanbombana7282 Ok, grazie mille del consiglio, lo metterò in pratica! E cercherò anche io di perseverare! Ma infatti anche io mi sono chiesto il perché abbiano detto "Poi ci incontriamo per conoscerci meglio, e vedremo se la assumeremo o no", perché intanto lavoro Gratis!
A dirla tutta non mi trovo con queste parole, ho avuto una bella esperienza per quanto riguarda l'alternanza scuola-lavoro. Credo che ci siano aziende e aziende, chi sfrutta e chi vuole realmente far imparare qualcosa e se ritenuti adatti offrirgli anche un buon posto di lavoro. Sono diplomato in un professionale alberghiero, settore sala e vendita. Al quarto anno, dopo un colloquio, sono stato scelto (insieme ad altri ragazzi) da una catena di alberghi quattro stelle estesa in tutta italia (la quale non citerò). Sono stato 3 mesi, tutta la stagione estiva, lì dove mi hanno preparato per il vero mestiere, con una retribuzione di 450 euro mensili. Dico questo per far capire che lì dove c'è del cattivo c'è anche del buono. Adesso, dopo essermi diplomato, mi ritrovo a lavorare nella stessa catena in cui sono stato uno stagista.
Davide Costanzo pure io ho fatto cose collegate al mio indirizzo(indirizzo meccanico) ma quello che ci faceva lezione ha detto che è venuto un liceo classico un liceo che c entra disegni al computer robot ecc
Prima di parlare e dare fiato alla bocca io mi andrei un'attimo ad informare, non sai neanche cosa vuol dire alternanza scuola-lavoro, tu non facevi quello, facevi degli stage come è normale che accada all'alberghiero, i primi a provare l'alternanza personalmente sono stati i 99 che hanno concluso ora gli esami, come fai a parlare di una cosa se non l'hai mai fatta?
Io sono un liceale che ormai ha finito il monte ore di alternanza scuola-lavoro e vi posso tranquillamente assicurare che non è così ovunque, nella mia città ad esempio le proposte e lo svolgimento sono stati più che valide, non si dovrebbe manifestare contro la legge dell'alternanza, più contro la scuola specifica che propone queste porcherie per strafottenza e spesso pure per affari "sottobanco"(per rimanere in tema).
Io frequento il liceo linguistico e come alternanza scuola-lavoro mi hanno mandato in una palestra. Stavo tutto il tempo per 6-7 ore al giorno in reception ad aspettare telefonate che non arrivavano mai..
Personalmente con la mia scuola(liceo classico) stiamo collaborando con il reparto di oncologia del policlinico di Bari .Quuindi credo funzioni abbastanza bene poi in alcune parti d'Italia può darsi che funzioni male ma per il resto credo che questo progetto funzioni abbastanza bene.
Una scuola puó essere disorganizzata a Bolzano,Torino,Genova,Trieste e Aosta come a Bari,Foggia,Palermo,Crotone,Napoli, Caltanissetta e Benevento. Questo luogo comune sull'inefficienza della Scuola del sud deve finire.
Righello Cappato molti studenti dopo il liceo classico frequentano medicina. Inoltre il nostro corso si basa sul rapporto etico tra dottore e paziente.
In Giappone ti pagano lo stipendio di un altro dipendente e il minimo part time é 1500 euro in qualsiasi azienda con rimborso trasporti e cibo e cene con colleghi e capo e nel caso fai full time supera i 2000 euro lo stipendio e te lo danno con i rimborsi, l'Italia é una barzelletta.
FACCIAMO CHIAREZZA.. Io sono studente, quest'estate, dopo svariati corsi obbligatori, ho fatto anche io l'alternanza scuola-lavoro. La mia scuola, come tutte le scuole d'Italia, ti da l'opportunità di scegliere l'azienda, se invece non la trovavi "da te", la scuola provvede a cercarti un ente dove andare. Quindi trovo assurdo che ci sia gente che non ha neanche voglia di cercarsi il posto in cui dovrà frequentare questa alternanza e fa casino inutilmente per le strade. Questa è una mancanza di responsabilità! D'altro canto però anche la scuola non può scegliere un'azienda agricola per ragazzi che fanno il liceo, ma questo non giustifica il fatto che uno debba creare disagio a tutta la città.
Io ho fatto il liceo delle scienze umane, ho fatto d'estate per 3 anni stage presso il don Orione di Sanremo, mi sono trovato bene perché il nostro coordinatore ci ha fatto vedere come si lavora li, ma non ha abusato del nostro tempo. Ma mi rendo anche conto che il mio liceo e' molto "specifico" nel senso che come per esempio l'alberghiero si insegnano cose che hanno a che fare con determinate professioni. Ma il liceo linguistico o il classico sono come dire più"astratti" nel senso che e' difficile trovare uno stage "pratico" per ogni studente di quei licei, lavare i piatti può essere utile per l'alberghiero, o zappare la terra per l'agraria in quanto parte delle professioni di quell'ambito, ma non per una persona che fa il linguistico, non perché non ha voglia di lavorare ma perché non fa parte di quello che gli insegnano. Secondo me per questi liceianziché far fare agli studenti l'alternanza scuola lavoro dovrebbero organizzare laboratori nelle scuole con esperti dei loro ambiti per accrescere le loro competenze, lo sostengono anche i miei prof delle scienze umane, che questa legge e stata fatta male, e nel nostro liceo ci occupiamo proprio di questo: Della scuola, io ho fatto pedagogia per 5 anni. Secondo me il pd non ha fatto questa legge in nala fede, perché ha anche senso l'idea di base, ma e' stata fatta male, il problema sta nel fatto che la politica non ha più contatto con la realtà, e' una gabbia d'orata che non ha contatto con quello che sta fuori. (scusate se ho scritto male ma sono disgrafico)
io faccio scienze umane e ho fatto l'alternanza in un asilo, è stato bellissimo. se fatta bene questa cosa è molto utile. io il primo anno sono stata mandata in un'assicurazione e facevo fotocopie. inutile dire che è stato uno schifo. l'alternanza sarà buona in un paio d'anni, ma ora siamo quella generazione su cui si sperimenta ancora
Io sono stato "obbligato" a raccogliere assorbendi, preservativi e altra spazzatura dal parco della mia città con dei guanti, senza neppure una scopa o un' asta telescopica...
diamond_leo Si ma inizialmente ci avevano detto che il progetto nominato "Eco-school" a cui ho partecipato consisteva nell'analizzare grafici e nel somministrare questionari ma alla fine si è rivelato essere un vero e proprio sfruttamento minorile da parte del comune che ci tratta tutt' ora da operatori ecologici non retribuiti
Io studio in un istituto tecnico agrario e ho scelto io in che azienda andare... Andando in da un florovivaista ho potuto lavorare otto ore al giorno per cinque giorni a settimana per un mese bagnando piante, potando le piante stesse, ho potuto anche preparare e sistemare dei giardini e usare dei macchinari tipici dell'ambito agricolo. Nel mio caso sono stato fortunato ad aver lavorato seguendo le basi di conoscenza ricevute a scuola, ma immagino che per un liceo la cosa è diversa rispetto ad un istituto tecnico tecnico... Forse è mia ignoranza eh, ma le nostre prof responsabili ci hanno detto che noi avremmo potuto "ribellarci" se il lavoro fosse stato DAVVERO pesante e insopportabile, ovvero se ci avessero "Usati" solo per sfruttarci... Ho sentito però di mie amiche dell'epoca delle medie che studiano tuttora al classico che sono state mandate a fare giardinaggio... Bisogna mettere dei paletti e rendere tutto un minimo più coerente con l'indirizzo di studio. Inoltre penso che io abbia imparato molto dalla mia esperienza di alternanza, solo che bisognerebbe (per invogliare ancora di più lo studente) mettere una paga minima di, che ne so, 250€ (che credo che facciano gola a un 16enne lanciatosi in una prima esperienza del genere ma soprattutto lo rendano un minimo indipendente per un certo periodo di tempo dai propri genitori a livello monetario, riuscendo così a regolare la sua microeconomia personale)
Anch'io sono uno studente e mi sorge un dubbio. I voti dei ragazzi che mandano. Se sono bravi che se lo meritano, perché alcuni ragazzi si meriterebbero veramente di andare a zappare
Io sono un ragazzo di 18 anni e frequento la quinta di un liceo scientifico in Toscana e ho un'altra visione dell'alternanza scuola lavoro. Una visione completamente diversa, non sono stato sfruttato affatto, anzi ho potuto scegliere ciò che mi piaceva di più. Ho superato infatti le 200 ore imposte dalla legge soltanto nel terzo anno scolastico, il primo anno quindi in cui è entrata in vigore la riforma. Capisco che non tutti abbiano avuto le mie stesse opportunità, ma non penso affatto che la legge sia sbagliata. Io sono uno studente e sono a favore dell'alternanza scuola lavoro. Penso che il problema delle riguardante i luoghi dove i ragazzi finiscono a fare alternanza ( posti non a regola, condizioni orribili... ) siano dovuti quasi esclusivamente alla scuola. A mio parere si possono fare delle migliorie in questo ambito, ma resta una bella legge che mi ha permesso di avvicinarmi al mondo del lavoro. Quello che voglio dire io quindi è di ascoltare più punti di vista perché non credo che tutti i ragazzi siano contrari. Perché io sono un ragazzo che ha vissuto l'alternanza scuola lavoro, ma ho una visione diversa. Grazie
ma invece di rendere l'alternanza obbligatoria e non retribuita non sarebbe cento volte più conveniente renderla facoltativa attraverso non so, una bacheca a scuola tramite cui ci si applica e magari si è anche retribuiti? ah scusate le cose o si fanno male o non si fanno
Frequento il quinto ginnasio( il secondo anno del classico) e miei compagni di primo liceo(il terzo) mi hanno raccontato cose assurde, frequento una scuola in periferia di Roma ed alcuni miei compagni sono stati obbligati a fare lavorare al Miur in centro a Roma(1 ora e mezza di metro) dove venivano obbligati a catalogare e sistemare interi scaffali di libri per 6 ore. La cosa terribile è che abito nella calitale
(1) mamma mia non si capisce niente ... "quinto ginnasio (secondo anno del classico)" ... "primo liceo (il terzo)" ... ma non riesci a scrivere direttamente primo secondo terzo e così via? (2) non credo proprio che sia stati obbligati a fare niente. L'impresa la può scegliere lo studente, e solo in subordine può rivolgersi al burocrate che la sceglie per lui. Grazie.
Il servizio poteva avere un senso fino a quando non ha parlato la ragazza che ha fatto lo stage nel negozio in Germania...fare anche solo accoglienza le sarebbe servito ad imparare quattro parole e più in generale a mettersi alla prova! Non si fa la commessa da seduta, in nessun negozio ed in nessun paese del mondo e soprattutto non si imparano le lingue passando il tempo con uno smartphone in mano!!! Io, da laureata, ci ho messo più di 5 anni per trovare un lavoro fisso nel mio campo, nel frattempo ho fatto dal volantinaggio alla commessa (anche all'estero)...i tempi sono quelli che sono ma ci si deve rimboccare le maniche, ragazzi! Va bene il discorso degli stage non inerenti o di palese sfruttamento ma questo è un altro discorso...
E comunque sono problemi che avvengono solo al sud-> in Emilia Romagna l’alternanza è completamente inerente al percorso scolastico-> c’è un problema nel sistema, probabilmente di comunicazione
Michelangelo Vuono ahahahah io vado in un liceo scientifico in Lombardia e la maggior parte degli studenti (si, la MAGGIOR PARTE), sono finiti a fare i baristi e a pulire ventilatori, direi che sono lavori inerenti al liceo scientifico.....
La vera domanda è cosa centra lo scientifico con qualsiasi tipo di lavoro che non richieda laurea? Volevate andare nello studio di qualche avvocato o ingegnere?
Io ho svolto l'alternanza scuola-lavoro da metá maggio fino ai primi di luglio e devo dire che mi sono trovata bene.Ho svolto l'alternanza presso una ditta nella quale si realizzano maschere da sci, lenti da piscina e visiere per moto.Ho imparato molte cose che a scuola non si possono imparare e con i dipendenti mi sono trovata molto bene. Il datore avendo visto che svolgevo il mio lavoro con serietá e impegno ha deciso di pagarmi anche il periodo di stage che normalmente il datore non é obbligato a retribuire, inoltro ho continuato a lavorare fino a fine luglio. Certo é che sono stata abbastanza fortunata , ho instaurato un bel rapporto con i dipendenti il che é fondamentale e il lavoro che facevo mi é piaciuto molto. Ho inoltre imparato che il lavoro é impegno, fatica, costanza e buona volontá.
Nella mia città ci sono alcune aziende che sfruttano i ragazzi che vanno a fare l'alternanza scuola lavoro, e altre come un laboratorio di analisi che decidono di dare delle borse di studio agli studenti che si impegnano e che mostrano serietà
Dopo dipenderà da scuola a scuola, da azienda a azienda e da regione e a regione. Ma in ogni caso l'alternanza per indirizzi di tipo Tecnico o Professionale di norma funziona, e si va a lavorare in ambienti inerenti con quello che si ha studiato. Io ho fatto questi "stage" in quarta superiore, ed essendo stato in un istituto Tecnico Informatico sono andato a programmare app mobile. Ma se uno fa un liceo classico, o scientifico che sia non può pretendere che venga buttato in un laboratorio di analisi o chissà quali altri posti. Un liceo come scuola non ha una specializzazione, quella vi verrà data in seguito dall'università. Di conseguenza è ovvio che mandino gli studenti "liceali" a far fotocopie o qualsiasi altra cosa, non c'è un ambito definito ancora
Io sono al quinto anno di ragioneria, e ho fatto anche io quest alternanza scuola lavoro, cioe per due settimane ho fatto le fotocopie e sono andato a pagare i bollettini in banca... ho fatto le cose che loro non avevano voglia di fare,come riordinare vecchi archivi ecc... non è un granché utile sapete?
Solo nella nostra schifosa nazione succede questo... Siamo 50 anni dietro alla Germania dove si è anche pagati per il periodo scuola lavoro... VERGOGNA
la germania non è quella che vi dipingono su report e su facebook, l'università è migliore della nostra, ma le superiori sono molto peggio, non fanno queste cose perchè una buona parte degli studenti gli sbattono fuori dalla scuola a 16 anni con un attestato che non vale quasi niente e con una formazione di base scarsa!
Andrea Guadagno So di cosa parlo ci sono stato un anno in Germania alcuni anni fa e quest'anno dopo il diploma, ciao ciao Italia!!! Li in Germania è tutto un altro mondo... In tutto e per tutto
È chiaramente sfruttamento!!! Andatelo a dire al fenomeno di Firenze e al suo ministro del istruzione responsabili di questa buonissima scuola!!! Non ho parole guarda..
Per tutti coloro che rispondo "non è così ovunque", caspita, per fortuna che non è così in tutte le scuole, il fatto è che questi tipi di canali vengono creati anche per denunciare ciò che non va, ciò che non funziona. Non ci dovrebbero essere situazioni descritte nel video, anche se in altre scuole l'alternanza scuola lavoro è stata fatta meglio, ci sono realtà assolutamente da condannare, per questo motivo vengono rese note, per far sì che la situazione cambi.
Mi sento chiamato in causa dato che sono uno studente di 17 anni che ha appena terminato l’alternanza scuola lavoro. Io mi sono trovato molto bene,sono stati tutti gentilissimi e disponibili e a volte mi facevano fare delle cose che richiedevano un po’ più di accortezza(per esempio firmare documenti per gli studenti,ho fatto l’alternanza all’Università Cattolica)e non mi hanno mai trattato come un sottoposto o uno dei ”schiavo” bensì ero loro pari. Inoltre ci tenevo a dire che,purtroppo per i ragazzi presenti in questo video,ogni pausa pranzo veniva pagata dall’università grazie ad un Badge pre ricaricato........con questa mia testimonianza non voglio dire quanto sono stato fortunato oppure quanto è bello lavorare in Cattolica,bensì che l’alternanza non è schiavismo ovviamente c’è bisogno di una forte volontà e intraprendenza da parte dello studente e inoltre anche il luogo in cui si farà l’alternanza deve cercare di accogliere lo studente nel miglior modo possibile. Concludo dicendo che ora ho un bellissimo rapporto con le mie “tutor” tantoché alla fine ci siamo scambiati dei regali. Questa generalizzazione:”L’alternanza è sfruttamento minorile” è sbagliata,non tutti si sono trovati male e non tutti si troveranno male,se non si ha voglia di lavorare la colpa è solo vostra.
Solo 2 parole: NON GENERALIZZIAMO Per esperienza personale posso dire che l'alternanza scuola-lavoro nel mio caso è stata organizzata bene ed era anche inerente con l'indirizzo di studio che ho scelto. Nel mio caso la situazione è molto più semplice, poiché frequento un istituto tecnico industriale; mentre in altre scuole della mia città con indirizzi quali scientifico, classico o linguistico, l'alternanza è stata organizzata male e non era neanche inerente con l'indirizzo. Quindi non bisogna generalizzare
Non so di che paese siano questi ragazzi,ma in molti commenti dicono che questo è molto frequente al nord. Sinceramente io vivo in Calabria e non si sono mai viste cose del genere. Quindi rivolgo questo commento a tutti quelli che hanno scritto che al Sud non funziona niente. Qui l’alternativa si fa,ed anche bene!
Attenzione ai video che intervistano campioni condizionati e non rappresentativi di persone Comunque lo stage può essere trovato e scelto da sè. Almeno ora avrete capito che se non vi date da fare attivamente zappate ora e zapperete dopo. Le aziende serie fanno selezione anche per gli stagisti se non siete capaci di passare quelle avete avuto una anteprima del vostro futuro impiego :D
Vespucci Libertà beh si su questo hai ragione , il fatto è che di per sè il progetto di alternanza non risulta essere utile in un liceo in quanto la preparazione che viene offerta è propedeutica all'università e non al mondo del lavoro . Io stessa ho fatto L'alternanza in un liceo e ritengo che sia una perdita di tempo . Penso che sia più attinente e utile all'università che al liceo .
eleonora osorio infatti penso anche io che al liceo scientifico e classico non serva l'alternanza perché non sanno fare nulla a lato pratico, a differenza degli ITIS che mandano in azienda futuri tecnici che masticano già il lavoro.
Nei miei 2 anni di alternanza scuola lavoro (faccionil quinto)non mi sono mai lamentato forse per fortuna o forse per coerenza ho "lavorato" presso una banca ed un'agenzia di assicurazioni..mi sono trovato benissimo
Nella nostra scuola è successa la stessa cosa... alcuni studenti dicevano che era comunque un lavoro, ma studenti dello scientifico mandati nelle aziende a fare fotocopie... non sono ancora in 3a ma queste cose le capisco, il prossimo anno non voglio andare a fare alternanza se il lavoro che mi fanno svolgere non è inerente al mio corso di studi... se mi mandassero da McDonald in spagna e mi mettessero alla cassa mi andrebbe bene in quanto parlerei spagnolo, ma a lavare i cessi sinceramente no...
In questo video hanno preso solo esperienze negative perché ad esempio nella mia scuola c'è un corso di formazione sulla sicurezza e poi tutti gli studenti hanno avuto mansioni adeguate all'indirizzo di studio(ragioneria) e in alcuni posti (anche dove sono andata io) hanno dato una retribuzione, non tanto ma qualcosina. Poi i licei è ovvio che fai quello che ti danno... non hai una materia specifica(ragioneria economia, itis informatica o meccanica...), ad esempio una mia amica è andata a fare l'animatrice facendo il liceo scientifico, non è inerente ma ognuno prende quello che gli viene dato.
Io ho lavorato in un posto senza ricevere 1 euro nemmeno di rimborso spese. Tra l'altro mi sono tagliato e avevano tutti i tipi di medicinali scaduti, perfino i cerotti non erano apposto
Magari vi potrà sembrare un commento sovversivo oppure da lecchino, ma io trovo giusta l'alternanza scuola lavoro! Dopo la scuola i ragazzi pensano solo a divertirsi e non fare i compiti e fare le ragazzate, sarebbe giusto metterli in riga e questa è l'unica cosa giusta che ha fatto renzi, anzi da oppositore suo gli faccio gli applausi! Quello che va corretto è il fatto che non percepiscono un euro, è giusto che guadagnino per quello che lavorano! Se fossi il ministro del lavoro farei apportare questa modifica, così che una volta usciti da scuola vanno direttamente al luogo di lavoro che possono scegliere (ma se si rifiutano è giusto imporlo anche con la forza o con un velato ricatto sulla condotta che comporterebbe la bocciatura), si fanno le loro 4-5 ore di lavoro e poi dritti a casa a fare i compiti! È bene che i giovani di oggi si diano da fare, non possiamo fare tutto solo noi adulti, oltretutto fa curriculum e appena finiscono con la maturità non dovrebbero avere i grossi problemi che la mia generazione ha avuto appena si è affacciata sul mondo del lavoro che già ci chiedevano esperienza! Quindi cari adolescenti tocca sgobbare e zitti, sennò a questo giro ci fate dare ragione alla Fornero che ci definisce un popolo di lavativi!
giusto denuciare chi se ne approfitta, ma ancor più giusto dare un valore alle cose....c'è chi si ritrova a fare stage nell' ambito del proprio indirizzo di studi, però si lamenta che ha lavato dei piatti o pulito i cessi ecc...io avendo fatto l' alberghiero, ne ho sentiti....chi voleva fare lo chef, ma non sapeva nemmeno com'è fatta la pianta di pomodoro, chi voleva fare il sommelier, ma non aveva nemmeno l' età legale per bere...il primo ragazzo per esempio, se ho capito bene, dice che fa microbiologia, chimica organica e l' hanno messo a zappare la terra...forse proprio perchè è stage, zappare tutto il giorno non sarà istruttivo, però se ti dicono che devi farlo per tutta la mattina, lo fai e non ti lamenti..perchè se stai capendo qualcosa di quello che ti insegnano, capirai anche che zappare ha molto a che vedere con la chimica organica e la microbiologia.....molti pensano che basti fare l' università o studiare per sapere...però non esisterà mai un cuoco bravo, se nessuno sa fare l' orto....non esisterà mai un chimico biologo bravo se non sa come si lavora la terra....e purtroppo di gente cosi ce n'è
notare che solo in Italia succedono certe cose,in Svizzera (dove attualmente abito) non ci sono questo tipo di problemi,qui vengono pagati come un operaio in Italia ed vengono salvaguardati in modo eccezionale. Ora mi sorge spontanea la domanda perché l'italia non copia il modello svizzero ????
L’alternanza Scuola-Lavoro é una cosa utile e io la sto per fare prima di quanto è obbligatorio e ne sono fiero , l’unica cosa è che non avete voglia di lavorare lazzaroni (a meno che fate cose non inerenti al vostro piano di studio )
Anch’io ho fatto l'alternanza e io faccio chimico e non ho fatto niente che c’entra con il mio indirizzo pero si deve capire che le aziende non possono farci fare alcuni lavori poiché o troppo pericolosi o perché erano cose importanti, e poi devono capire che il mondo del lavoro non è solo rose fiori quindi ti può anche capitare di andare a lavare i piatti o di zappare i campi
A Scienze Umane non ti fanno fare sta roba, noi dobbiamo scegliere se fare un alternanza nel sociosanitario o nell istruzione e poi in pratica devi osservare, e se ti fanno fare qualcosa al massimo ti fanno distrarre i bambini, passare un po di tempo con i ragazzi e tutte cose abbastanza semplici (anche se nel socio sanutario ti puoi trovare di fronte a situazioni abbastanza forti, dato che ti mandano in case famiglia e cose simili)
Sinceramente il mondo del lavoro e così non sempre ce una ditta o azienda pronta a farti fare quello che vuoi soprattutto in ambito locale dove nei territori limitrofi alla scuola non ci sono aziende 100% adatte a centinaia di studenti e questo in tutto il territorio nazionale. La nostra scuola per gli stage ci chiedeva di cercare per conto proprio un azienda o attività in cui frequentare lo stage o ministage lavorativo e non tutti hanno trovato ciò che volevano a dimostrazione che nel mondo del lavoro non sempre fai ciò che vuoi, se i miei coetanei imparassero che questo serve oltre che a imparare ciò che studiano serve anche per imparare cosa significa lavorare veramente senza il guinzaglio con autonomia e con le proprie conoscenze .
Spero che prima o poi capiranno l' inutilità di questo progetto, il cui unico risultato è quello di sconvolgere il programma scolastico e quindi danneggiare sia gli insegnanti sia noi studenti.
Vorrei dire due parole a tutte quelle persone convinte che la colpa sia dei giovani, senza voglia di lavorare ed abituati ad avere la pappa sempre pronta: cari signori, vi assicuro che non è vero. Durante la mia alternanza, nessuno mi ha spiegato nulla e tutti si aspettavano che fossi un'esperta nel campo anche non avendo mai fatto nulla di simile, sono stata costretta a turni massacranti di 10/11 ore, durante le quali ho dovuto lavare i piatti, correre in giro per la città facendomi anche due chilometri a piedi sotto il sole per svolgere commissioni, di corsa a meno che non volessi sentirmi gridare dietro per mezz'ora, con i tacchi alti e le maniche lunghe come imponeva la divisa dell'azienda, ho dovuto portare carichi pesanti su e giù per le scale perché l'ascensore non era a disposizione degli stagisti, fare le pulizie di tutta la struttura e se, sfinita, mi sedevo un secondo dopo aver fatto cinque ore correndo mi prendevo dell'imbecille. Andare in bagno era proibito, perché "ci puoi anche andare a casa tua", e potrei continuare questa lista per ore. Sentendo le mie lamentele, il mio tutor scolastico mi ha risposto che mi dovevo abituare, che non andiamo in azienda per divertirci. Ditemi voi se questo non è maltrattare una persona, se venire insultati, derisi e sfruttati per tutto il giorno solamente perché non si ha esperienza nel campo è un'esperienza formativa positiva.
Greta Faccio perito elettromeccanico, mi occupo di impianti elettrici, quadri elettrici, installazione allarmi, condizionatori ecc. L'alternanza scuola lavoro è stata andare in una ditta meccanica a portare cornici in inox per 8 ore sulle spalle, per caricarle su un camion, il tutto durato 1 mese, senza neanche una mancia
l'alternativa scuola lavoro serve se tu fai qualcosa che ti aiuta a crescere in ciò che tu vorresti fare! ma andare a fare lavori che non c'entrano niente col tipo di scuola che stai facendo, mi chiedo che senso abbia!!!!
Ragazzi che povera Italia...io vicino al confine Svizzero nel 93-96 vera scuola un giorno a settimana con treno pagato da cantone e carrozzeria...poi 4 giorni di lavoro ...ho studiato veramente per essere promosso e i tre anni passati in carrozzeria retribuito 1 anno 500 Franchi poi a salire fino al terzo a 800-900 circa nel 1996...per un apprendista 18..enne vent'anni fa ...ora credo in Ticino sia ancora più efficiente di allora nel frattempo l ITALIA non ha mai pensato ai giovani per un percorso professionale. ..vergogna provavo allora più ancora adesso ho un lavoro oggi per mio padre....e per il mio impegno. ..per il resto ragazzi vi capisco è uno Schifo
Mah,secondo me invece è un ottimo progetto che purtroppo viene bistrattato a destra e a manca,non capite che in questo modo i giovani si rendono conto subito in che stato pietoso è questo paese e se ne andranno prima,senza sprecare tempo a fare il galoppino a 400 euro in nero. GG Renzi.
Leggo dei commenti allucinanti. Ma voi li avete presi a lavorare questi ragazzi e conoscete le condizioni in cui vengono messe le aziende dalle scuole? Secondo voi cosa potrebbero fare in azienda oltre ai compiti di base? A scuola non gli insegnano nulla e le aziende devono pagare la loro formazione? Pensate bene a quello che dite e anche se lavano i piatti comunque imparano a gestirsi il luogo di lavoro i colleghi, li vorreste ingegneri a 16 anni che magari non sanno neanche cucinarsi un uovo? PS noi scuola lavoro lo facciamo non parlo così per dire e io nei giovani ho investito un sacco di ore AGGRATIS!!!
Se non si parte dalla gavetta non si può mirare a nulla. Un vero Leader è colui che fa vedere come si fa e non solo dare ordini. E se non hai fatto prima tu quello che vai ad ordinare ad altri come puoi pensare di farlo fare bene...???
Esagerato si lamentano del lavoro che alcune persone fanno tutti i giorni per campare l'unica cosa su cui avevano ragione è il contesto del lavoro e la scuola presa
Purtroppo questa generazione (di cui ahimè faccio parte anche io) è abituata ad aver già tutto bello e pronto. Per prima cosa non è vero che si potrebbe chiamare sfruttamento, perché alla fine si generalizza, ma non credo che tutte le aziende sfruttino i ragazzi, e inoltre sai già che non verrai retribuito. Seconda cosa i ragazzi devono capire cosa sia la gavetta, altrimenti escono da scuola pensando già di essere dei cuochi (faccio questo esempio perché sono un ragazzo che ha fatto l'alberghiero); perché sennò non si dà loro l'idea reale di quello che sia il mondo del lavoro.
Carlo Pepe su quello sono d'accordo, io l'unica cosa che dico è che non si deve generalizzare, e nemmeno togliere l'alternanza scuola lavoro, basterebbe qualche controllo in più, oppure denunciare il fatto a chi di dovere, o semplicemente interrompere l'alternanza
Nico Ranucci Tutti con questa gavetta, voi che avete frequentato gli istituti tecnici non potete capire a fondo la situazione dei liceali. Io sono stato fortunato con la mia alternanza, che tra l’altro non può essere retribuita proprio perchè non conseguiamo competenze pratiche. Io non vado a scuola con la consapevolezza di dover fare la gavetta e avere esperienza pratica dopo il diploma, ma vengo riempito di argomenti da studiare per essere pronto all’università. Però ormai qui pensano tutti che sia facile, vorrei vedere loro a studiare l’intero giorno.E sinceramente zappare la terra non mi sembra propedeutico ai lavori svolti dai laureati.. Poi è vero, a me basterebbe anche solo lavare i pavimenti di un laboratorio, sarebbe più consono. Almeno si instaurerebbe un rapporto con un possibile futuro ambiente di lavoro.
L'avete capito ora?
Ecco cosa succede quando si vuole importare MALE un modello di formazione straniero in Italia:
-Regolamentazione del tutto assente o troppo approssimata per garantirne il pieno rispetto
-Mancata retribuzione (cosa presente in Germania giusto per citare un esempio) o quanto meno un RIMBORSO SPESE
-Incompatibilità delle attività lavorative con il percorso scolastico (sulle esperienze citate nel video, quelle del linguistico, potevano risultare attinenti se i ragazzi avessero potuto esercitare l'uso della lingua, cosa che non è avvenuta e dunque rendendo del tutto inutile questa esperienza).
Non scopiazzate...e se lo fate ALMENO fatelo per bene. Se le aziende non possono retribuire gli studenti potete fornire un contratto agevolato esenti dalla tassazione o cose simili. I modi ci sono per trovare le soluzioni.
Conclusione: Ennesimo provvedimento SLOGAN".
È normale che ci sono delle ditte che sfruttano noi ragazzi ma vi assicuro che ci sono anche delle strutture che accolgono i ragazzi e cercando di insegnargli il più possibile . Parlando personalmente l'hanno scorso siamo stati accolti in una struttura per 7 giorni. Io faccio ragioneria e mi hanno spiegato di tutto dal loro bilancio alle scorte di magazzino
*anno
Ivan marco certo dipende da che studi, se fai l'agraria è probabile ti sfruttino ma se fai per esempio scienze umane mica ti fanno zappare
Morky95 - ma allora sono scemi sti ragazzi perché ci sono 2 scelte : i professori in primis non fanno fare questi lavori ai ragazzi . seconda scelta , la scuola non sceglie la ditta dove lavorare quindi la si può cambiare facilmente
lorenzo zappagna ma l'errore che fa lui lo devi correggere tu o deve farlo lui?😂 Ragazzi Lorenzo Zappagna fa alternanza scuola-lavoro gratuitamente come professore di italiano!
Ivan marco si insegnano a lavare i piatti e a non far niente
Qui in Germania te lo fanno fare davvero e ti pagano pure ahaha l'Italia è una barzelletta credetemi
Giuliano Russo non possono pagare l'alternanza scuola lavoro
Alessandro Cesana in teoria non vengono pagati ma in pratica alcune aziende ti pagano in nero, ti danno circa 500 600 euro o anche meno dipende, questo in italia
Nass Elmarjani Ad un mio amico hanno dato una decina di buoni pasto, ad un altro niente. Magari dessero anche solo 100€..
Giuliano Russo Napoli*
Cosa Napoli?
Manodopera minorenne a costo zero per le multinazionali, l'ultima frontiera dello sfruttamento...
Alucard 14 multinazionali? Una fattoria non mi sembra una multinazionale
Esperienza lavorativa
Alucard 14 manodopera?!?! Ì ragazzi vanno li per imparare NON A LAVORARE. Poi se vogliamo dirla tutta questa è una sorta di gavetta... cosa sempre esistita soprattutto in istituti come quelli alberghieri... e per quanto riguarda chi si è trovato a lavare i piatti o sta dicendo bugie oppure è stupido... bastava andarsene da quel ristorante... io ho fatto un alternanza di 2 mesi e non mi hanno fatto toccare avvicinare manco mezza volta alla plonge
Alucard 14 guarda che si parla raramente di multinazionali per o alternanza scuola lavoro e comunque la loro influenza su grande scala sarebbe cosí bassa che le multinazionali farebbero a meno. Basta vedere complotti anche dove é palese che non ci sono
Riccardo MARCHESI Come se ne parla raramente delle multinazionali? E Zara, Intesa San Paolo, McDonalds, FCA, come le chiami? Sono tutte MULTINAZIONALI che hanno stretto accordi col MIUR( ce ne sono altre 11). A te ti sembra giusto che si tolgano ore di lezioni a licei(non professionali) per far fare ai ragazzi lavori che, nella maggior parte dei casi, sono inutili dal punto di vista della formazione professionale? Poi I professori si lamentano che non riescono a finire il programma, ma ti credo! Questi lavori ovviamente non sono retribuiti se non con crediti scolastici e,ti parlo per esperienza indiretta, I ragazzi svolgono compiti inutili nel migliore dei casi, se non addirittura umilianti in certi frangenti. Basta farti un giro sui commenti qui sotto d'altronde. Non centra il complottismo, è tutto alla luce del sole, ed è questa la cosa grave, basterebbe informarsi un po'.
È solo una faccia della medaglia. È giusto segnalare chi lucra e approfitta. È ancora più giusto informarsi.
La peggior esperienza della mia vita,ti fanno faticare moltissimo senza manco pagarti
Non puoi venire accusato di sfruttamento minorile se lo chiami alternanza scuola lavoro
Riccardo Pili 😆👈
Riccardo Pili non é vero. Infatti da 16 anni (l età minima per fare la alternanza) si può iniziare a lavorare. Inoltre si parla di poche ore e va tutto a favore del ragazzo che impara il mestiere sul campo
Riccardo MARCHESI Hai ragione: il ragazzo impara a lavorare sul campo, specialmente se questo ragazzo sta al classico/scientifico/linguistico e magari vuole fare il medico o l'avvocato e hai voglia di imparare il mestiere zappando la terra, facendo volantinaggio e lavando i piatti.
Alessandro Vistocco saper lavare i piatti o zappare la terra, specie le lo si fa per così poco tempo, fa solo bene.
Il fungo Esattamente fa bene a cosa o per cosa ?
La mia esperienza :
Ho scelto io l'azienda,
C'ho lavorato 3 mesi nell'arco di 2 anni
Ho imparato più che in un'anno di scuola,
Ho imparato come gestirmi, autonomamente e relazionarmi con i colleghi,
Ho imparato a progettare, sviluppare e consegnare un progetto.
Tutto questo in sicurezza,
Senz'altro ho generato un'introito all'azienda senza guadagnare, tuttavia non mi avrebbero assunto inesperto com'ero all'inizio dell'alternanza scuola lavoro
miky97it é anche vero che per l' azienda un ragazzo é anche una grossa responsabilità
Un senza apostrofo
Io domani pomeriggio, ho un colloquio, con un'azienda, per l'Alternanza!
E ho paura che non mi prendano! 😥
**Aiutooo**
@@unspokeclampgaming9295 e xchè no? Tanto non gli costi nulla.... Di' al prof responsabile dell' alternanza che insista...
@@ivanbombana7282 Ok, grazie mille del consiglio, lo metterò in pratica! E cercherò anche io di perseverare! Ma infatti anche io mi sono chiesto il perché abbiano detto "Poi ci incontriamo per conoscerci meglio, e vedremo se la assumeremo o no", perché intanto lavoro Gratis!
A dirla tutta non mi trovo con queste parole, ho avuto una bella esperienza per quanto riguarda l'alternanza scuola-lavoro. Credo che ci siano aziende e aziende, chi sfrutta e chi vuole realmente far imparare qualcosa e se ritenuti adatti offrirgli anche un buon posto di lavoro. Sono diplomato in un professionale alberghiero, settore sala e vendita. Al quarto anno, dopo un colloquio, sono stato scelto (insieme ad altri ragazzi) da una catena di alberghi quattro stelle estesa in tutta italia (la quale non citerò). Sono stato 3 mesi, tutta la stagione estiva, lì dove mi hanno preparato per il vero mestiere, con una retribuzione di 450 euro mensili. Dico questo per far capire che lì dove c'è del cattivo c'è anche del buono. Adesso, dopo essermi diplomato, mi ritrovo a lavorare nella stessa catena in cui sono stato uno stagista.
Davide Costanzo pure io ho fatto cose collegate al mio indirizzo(indirizzo meccanico) ma quello che ci faceva lezione ha detto che è venuto un liceo classico un liceo che c entra disegni al computer robot ecc
Sono d'accordo con te, in un liceo classico ci hanno fatto creare una mostra sulle olimpiadi greche per la biblioteca regionale
Prima di parlare e dare fiato alla bocca io mi andrei un'attimo ad informare, non sai neanche cosa vuol dire alternanza scuola-lavoro, tu non facevi quello, facevi degli stage come è normale che accada all'alberghiero, i primi a provare l'alternanza personalmente sono stati i 99 che hanno concluso ora gli esami, come fai a parlare di una cosa se non l'hai mai fatta?
Ma beato te!! Tieniteli stretti!!
Dopo questa ritengo la nord Corea il paese più democratico del mondo
Macchina gratuita, casa gratuita, lavoro garantito, sanità interamente pubblica, istruzione interamente pubblica, meglio di così
Roma venerdi 13 ottobre tutti in piazza protestare!!!! Mettete like cosi lo vedono tutti
Io sono un liceale che ormai ha finito il monte ore di alternanza scuola-lavoro e vi posso tranquillamente assicurare che non è così ovunque, nella mia città ad esempio le proposte e lo svolgimento sono stati più che valide, non si dovrebbe manifestare contro la legge dell'alternanza, più contro la scuola specifica che propone queste porcherie per strafottenza e spesso pure per affari "sottobanco"(per rimanere in tema).
E questa è l'Italia
MrZatar # io scapo in svizzera
Sasha Grey 😂
* *Napoli* *
Io proprio oggi x questa cosa ho chiesto rimborso e mi ha cacciato via facevo dai 14-15 ore giornaliere
Chi vuole andare a vivere in Zimbawe con me e chi pensa che sia un paese migliore dell' Italia metta mi piace al commento
Io frequento il liceo linguistico e come alternanza scuola-lavoro mi hanno mandato in una palestra. Stavo tutto il tempo per 6-7 ore al giorno in reception ad aspettare telefonate che non arrivavano mai..
Facciamo un grosso applauso a FanPage per la scoperta dell’acqua calda.👏🏼👏🏼👏🏼 bravi!!!
Nella mia scuola ogni classe ha imparato a fare bene i Power point o i prezi,cosa molto utile..
Benvenuti in Italia signore e signori!
Lou 1 peccato che due erano in germania
Personalmente con la mia scuola(liceo classico) stiamo collaborando con il reparto di oncologia del policlinico di Bari .Quuindi credo funzioni abbastanza bene poi in alcune parti d'Italia può darsi che funzioni male ma per il resto credo che questo progetto funzioni abbastanza bene.
Anche io sono del sud e guarda caso da noi funziona benissimo
Una scuola puó essere disorganizzata a Bolzano,Torino,Genova,Trieste e Aosta come a Bari,Foggia,Palermo,Crotone,Napoli, Caltanissetta e Benevento.
Questo luogo comune sull'inefficienza della Scuola del sud deve finire.
Pierpaolo Fiore infatti
Insanity Game
Non mi aspettavo di meglio da uno che scrive in quel modo
Righello Cappato molti studenti dopo il liceo classico frequentano medicina. Inoltre il nostro corso si basa sul rapporto etico tra dottore e paziente.
Mi chiedo come mai questi ragazzi, che seguono un percorso di studio ad un livello abbastanza alto, non sappiano parlare l'italiano...!!!
NIKYNO GIGINO ecco il nuovo Nobel per la letteratura
In Giappone ti pagano lo stipendio di un altro dipendente e il minimo part time é 1500 euro in qualsiasi azienda con rimborso trasporti e cibo e cene con colleghi e capo e nel caso fai full time supera i 2000 euro lo stipendio e te lo danno con i rimborsi, l'Italia é una barzelletta.
Marco Martini in Danimarca ti pagano per andare all’università, sono su un’altro livello
FACCIAMO CHIAREZZA..
Io sono studente, quest'estate, dopo svariati corsi obbligatori, ho fatto anche io l'alternanza scuola-lavoro. La mia scuola, come tutte le scuole d'Italia, ti da l'opportunità di scegliere l'azienda, se invece non la trovavi "da te", la scuola provvede a cercarti un ente dove andare.
Quindi trovo assurdo che ci sia gente che non ha neanche voglia di cercarsi il posto in cui dovrà frequentare questa alternanza e fa casino inutilmente per le strade.
Questa è una mancanza di responsabilità!
D'altro canto però anche la scuola non può scegliere un'azienda agricola per ragazzi che fanno il liceo, ma questo non giustifica il fatto che uno debba creare disagio a tutta la città.
A parer mio il problema non è che c'è l'alternanza scuola lavoro ma il fatto che gli studenti che fanno PCTO non vengano pagati
2:49 ma come cacchio parla? E nn mi venite a dire con la bocca perche' lo so
Vuole approfondire la lingua tedesca e non sa parlare neanche l'italiano
E tu come cacchio scrivi. "Nn" "Pk"
giov 09876 da uno che scrive “pk”...
Beatrice Pisoni ma sei ceca ho scritto "perché"
giov 09876 Ha modificato il commento,ma sostanzialmente non è un problema
Io ho fatto il liceo delle scienze umane, ho fatto d'estate per 3 anni stage presso il don Orione di Sanremo, mi sono trovato bene perché il nostro coordinatore ci ha fatto vedere come si lavora li, ma non ha abusato del nostro tempo. Ma mi rendo anche conto che il mio liceo e' molto "specifico" nel senso che come per esempio l'alberghiero si insegnano cose che hanno a che fare con determinate professioni. Ma il liceo linguistico o il classico sono come dire più"astratti" nel senso che e' difficile trovare uno stage "pratico" per ogni studente di quei licei, lavare i piatti può essere utile per l'alberghiero, o zappare la terra per l'agraria in quanto parte delle professioni di quell'ambito, ma non per una persona che fa il linguistico, non perché non ha voglia di lavorare ma perché non fa parte di quello che gli insegnano. Secondo me per questi liceianziché far fare agli studenti l'alternanza scuola lavoro dovrebbero organizzare laboratori nelle scuole con esperti dei loro ambiti per accrescere le loro competenze, lo sostengono anche i miei prof delle scienze umane, che questa legge e stata fatta male, e nel nostro liceo ci occupiamo proprio di questo: Della scuola, io ho fatto pedagogia per 5 anni. Secondo me il pd non ha fatto questa legge in nala fede, perché ha anche senso l'idea di base, ma e' stata fatta male, il problema sta nel fatto che la politica non ha più contatto con la realtà, e' una gabbia d'orata che non ha contatto con quello che sta fuori. (scusate se ho scritto male ma sono disgrafico)
io faccio scienze umane e ho fatto l'alternanza in un asilo, è stato bellissimo.
se fatta bene questa cosa è molto utile.
io il primo anno sono stata mandata in un'assicurazione e facevo fotocopie. inutile dire che è stato uno schifo.
l'alternanza sarà buona in un paio d'anni, ma ora siamo quella generazione su cui si sperimenta ancora
Io sono stato "obbligato" a raccogliere assorbendi, preservativi e altra spazzatura dal parco della mia città con dei guanti, senza neppure una scopa o un' asta telescopica...
Nico Channel Oddio ma che schifo, capisco la gavetta ma fino ad un certo punto...
Che schifo... cosa aspetti a segnalarlo alla tua scuola?
diamond_leo è stata proprio la mia scuola ad accettare l'accordo col comune
Ma non hai potuto scegliere dove andare a lavorare?
diamond_leo Si ma inizialmente ci avevano detto che il progetto nominato "Eco-school" a cui ho partecipato consisteva nell'analizzare grafici e nel somministrare questionari ma alla fine si è rivelato essere un vero e proprio sfruttamento minorile da parte del comune che ci tratta tutt' ora da operatori ecologici non retribuiti
Chi ha creato l'alternanza e chi l'ha resa obbligatoria deve strozzarsi!
Io studio in un istituto tecnico agrario e ho scelto io in che azienda andare...
Andando in da un florovivaista ho potuto lavorare otto ore al giorno per cinque giorni a settimana per un mese bagnando piante, potando le piante stesse, ho potuto anche preparare e sistemare dei giardini e usare dei macchinari tipici dell'ambito agricolo.
Nel mio caso sono stato fortunato ad aver lavorato seguendo le basi di conoscenza ricevute a scuola, ma immagino che per un liceo la cosa è diversa rispetto ad un istituto tecnico tecnico...
Forse è mia ignoranza eh, ma le nostre prof responsabili ci hanno detto che noi avremmo potuto "ribellarci" se il lavoro fosse stato DAVVERO pesante e insopportabile, ovvero se ci avessero "Usati" solo per sfruttarci...
Ho sentito però di mie amiche dell'epoca delle medie che studiano tuttora al classico che sono state mandate a fare giardinaggio...
Bisogna mettere dei paletti e rendere tutto un minimo più coerente con l'indirizzo di studio.
Inoltre penso che io abbia imparato molto dalla mia esperienza di alternanza, solo che bisognerebbe (per invogliare ancora di più lo studente) mettere una paga minima di, che ne so, 250€ (che credo che facciano gola a un 16enne lanciatosi in una prima esperienza del genere ma soprattutto lo rendano un minimo indipendente per un certo periodo di tempo dai propri genitori a livello monetario, riuscendo così a regolare la sua microeconomia personale)
Il bel paese non si smentisce mai
Nel medioevo aveva un nome più carino, corvee
Anch'io sono uno studente e mi sorge un dubbio. I voti dei ragazzi che mandano. Se sono bravi che se lo meritano, perché alcuni ragazzi si meriterebbero veramente di andare a zappare
Io sono un ragazzo di 18 anni e frequento la quinta di un liceo scientifico in Toscana e ho un'altra visione dell'alternanza scuola lavoro. Una visione completamente diversa, non sono stato sfruttato affatto, anzi ho potuto scegliere ciò che mi piaceva di più. Ho superato infatti le 200 ore imposte dalla legge soltanto nel terzo anno scolastico, il primo anno quindi in cui è entrata in vigore la riforma. Capisco che non tutti abbiano avuto le mie stesse opportunità, ma non penso affatto che la legge sia sbagliata. Io sono uno studente e sono a favore dell'alternanza scuola lavoro. Penso che il problema delle riguardante i luoghi dove i ragazzi finiscono a fare alternanza ( posti non a regola, condizioni orribili... ) siano dovuti quasi esclusivamente alla scuola. A mio parere si possono fare delle migliorie in questo ambito, ma resta una bella legge che mi ha permesso di avvicinarmi al mondo del lavoro. Quello che voglio dire io quindi è di ascoltare più punti di vista perché non credo che tutti i ragazzi siano contrari. Perché io sono un ragazzo che ha vissuto l'alternanza scuola lavoro, ma ho una visione diversa.
Grazie
Mandiamoci il ministro dell'istruzione.....a zappare
ma invece di rendere l'alternanza obbligatoria e non retribuita non sarebbe cento volte più conveniente renderla facoltativa attraverso non so, una bacheca a scuola tramite cui ci si applica e magari si è anche retribuiti? ah scusate le cose o si fanno male o non si fanno
Esatto, attinente al percorso di studi.
Ditemi cosa c'entra fare l'operaio in catena di montaggio con l'informatica
Lo chiamano scuola lavoro ma si dovrebbe chiamare sfruttamento legalizzato
Frequento il quinto ginnasio( il secondo anno del classico) e miei compagni di primo liceo(il terzo) mi hanno raccontato cose assurde, frequento una scuola in periferia di Roma ed alcuni miei compagni sono stati obbligati a fare lavorare al Miur in centro a Roma(1 ora e mezza di metro) dove venivano obbligati a catalogare e sistemare interi scaffali di libri per 6 ore. La cosa terribile è che abito nella calitale
(1) mamma mia non si capisce niente ... "quinto ginnasio (secondo anno del classico)" ... "primo liceo (il terzo)" ... ma non riesci a scrivere direttamente primo secondo terzo e così via? (2) non credo proprio che sia stati obbligati a fare niente. L'impresa la può scegliere lo studente, e solo in subordine può rivolgersi al burocrate che la sceglie per lui. Grazie.
@@anonanon1125 al liceo classico gli anni si chiamano come ha scritto lui
@Filippo Gianburrasca sì, ma chi se ne frega
Il servizio poteva avere un senso fino a quando non ha parlato la ragazza che ha fatto lo stage nel negozio in Germania...fare anche solo accoglienza le sarebbe servito ad imparare quattro parole e più in generale a mettersi alla prova! Non si fa la commessa da seduta, in nessun negozio ed in nessun paese del mondo e soprattutto non si imparano le lingue passando il tempo con uno smartphone in mano!!! Io, da laureata, ci ho messo più di 5 anni per trovare un lavoro fisso nel mio campo, nel frattempo ho fatto dal volantinaggio alla commessa (anche all'estero)...i tempi sono quelli che sono ma ci si deve rimboccare le maniche, ragazzi! Va bene il discorso degli stage non inerenti o di palese sfruttamento ma questo è un altro discorso...
E comunque sono problemi che avvengono solo al sud-> in Emilia Romagna l’alternanza è completamente inerente al percorso scolastico-> c’è un problema nel sistema, probabilmente di comunicazione
Michelangelo Vuono ahahahah io vado in un liceo scientifico in Lombardia e la maggior parte degli studenti (si, la MAGGIOR PARTE), sono finiti a fare i baristi e a pulire ventilatori, direi che sono lavori inerenti al liceo scientifico.....
La vera domanda è cosa centra lo scientifico con qualsiasi tipo di lavoro che non richieda laurea? Volevate andare nello studio di qualche avvocato o ingegnere?
Sgarbi, dove sei!?
Io ho partecipato ad un progetto in uno studio di architettura. Non mi è sembrato per nulla tragico
Nadele Shipper che commento inutile
gabry gabry non è vero, era implicito. Avrei dovuto aggiungere il fatto che, come al solito, la situazione cambia di zona in zona.
Nel mio liceo (scientifico) c’è gente che è finita a fare il barista o pulire i ventilatori.....
Io domani pomeriggio, ho un colloquio, con un'azienda, per l'Alternanza!
E ho paura che non mi prendano! 😥
**Aiutooo**
Io ho svolto l'alternanza scuola-lavoro da metá maggio fino ai primi di luglio e devo dire che mi sono trovata bene.Ho svolto l'alternanza presso una ditta nella quale si realizzano maschere da sci, lenti da piscina e visiere per moto.Ho imparato molte cose che a scuola non si possono imparare e con i dipendenti mi sono trovata molto bene. Il datore avendo visto che svolgevo il mio lavoro con serietá e impegno ha deciso di pagarmi anche il periodo di stage che normalmente il datore non é obbligato a retribuire, inoltro ho continuato a lavorare fino a fine luglio. Certo é che sono stata abbastanza fortunata , ho instaurato un bel rapporto con i dipendenti il che é fondamentale e il lavoro che facevo mi é piaciuto molto. Ho inoltre imparato che il lavoro é impegno, fatica, costanza e buona volontá.
Nella mia città ci sono alcune aziende che sfruttano i ragazzi che vanno a fare l'alternanza scuola lavoro, e altre come un laboratorio di analisi che decidono di dare delle borse di studio agli studenti che si impegnano e che mostrano serietà
Mettiamo i liceali negli studi degli avvocati. Dai si, ottima fanpage.
Marcos Zambrano ???
Dopo dipenderà da scuola a scuola, da azienda a azienda e da regione e a regione. Ma in ogni caso l'alternanza per indirizzi di tipo Tecnico o Professionale di norma funziona, e si va a lavorare in ambienti inerenti con quello che si ha studiato.
Io ho fatto questi "stage" in quarta superiore, ed essendo stato in un istituto Tecnico Informatico sono andato a programmare app mobile.
Ma se uno fa un liceo classico, o scientifico che sia non può pretendere che venga buttato in un laboratorio di analisi o chissà quali altri posti. Un liceo come scuola non ha una specializzazione, quella vi verrà data in seguito dall'università. Di conseguenza è ovvio che mandino gli studenti "liceali" a far fotocopie o qualsiasi altra cosa, non c'è un ambito definito ancora
Non parliamo del bonus cultura per averlo e spenderlo devi uscire pazzo.
Io sono al quinto anno di ragioneria, e ho fatto anche io quest alternanza scuola lavoro, cioe per due settimane ho fatto le fotocopie e sono andato a pagare i bollettini in banca... ho fatto le cose che loro non avevano voglia di fare,come riordinare vecchi archivi ecc... non è un granché utile sapete?
Solo nella nostra schifosa nazione succede questo... Siamo 50 anni dietro alla Germania dove si è anche pagati per il periodo scuola lavoro... VERGOGNA
Solo a napoli
la germania non è quella che vi dipingono su report e su facebook, l'università è migliore della nostra, ma le superiori sono molto peggio, non fanno queste cose perchè una buona parte degli studenti gli sbattono fuori dalla scuola a 16 anni con un attestato che non vale quasi niente e con una formazione di base scarsa!
Andrea Guadagno So di cosa parlo ci sono stato un anno in Germania alcuni anni fa e quest'anno dopo il diploma, ciao ciao Italia!!! Li in Germania è tutto un altro mondo... In tutto e per tutto
Michael io sono tedesco ma vivo in Italia pensate che sfiga
TKJ Florian Ah, io appena sarò pronto... RITORNO IN GERMANIA
È chiaramente sfruttamento!!! Andatelo a dire al fenomeno di Firenze e al suo ministro del istruzione responsabili di questa buonissima scuola!!! Non ho parole guarda..
3:55 io devo pagare per lavorare? No capo, io esco
voglia di lavorare saltami addosso
Amici di fanpage, sapete che esistono altre scuole superiori oltre che ai licei? Che tra parentesi sono la minoranza delle scuole superiori?
Per tutti coloro che rispondo "non è così ovunque", caspita, per fortuna che non è così in tutte le scuole, il fatto è che questi tipi di canali vengono creati anche per denunciare ciò che non va, ciò che non funziona. Non ci dovrebbero essere situazioni descritte nel video, anche se in altre scuole l'alternanza scuola lavoro è stata fatta meglio, ci sono realtà assolutamente da condannare, per questo motivo vengono rese note, per far sì che la situazione cambi.
Mi sento chiamato in causa dato che sono uno studente di 17 anni che ha appena terminato l’alternanza scuola lavoro.
Io mi sono trovato molto bene,sono stati tutti gentilissimi e disponibili e a volte mi facevano fare delle cose che richiedevano un po’ più di accortezza(per esempio firmare documenti per gli studenti,ho fatto l’alternanza all’Università Cattolica)e non mi hanno mai trattato come un sottoposto o uno dei ”schiavo” bensì ero loro pari.
Inoltre ci tenevo a dire che,purtroppo per i ragazzi presenti in questo video,ogni pausa pranzo veniva pagata dall’università grazie ad un Badge pre ricaricato........con questa mia testimonianza non voglio dire quanto sono stato fortunato oppure quanto è bello lavorare in Cattolica,bensì che l’alternanza non è schiavismo ovviamente c’è bisogno di una forte volontà e intraprendenza da parte dello studente e inoltre anche il luogo in cui si farà l’alternanza deve cercare di accogliere lo studente nel miglior modo possibile.
Concludo dicendo che ora ho un bellissimo rapporto con le mie “tutor” tantoché alla fine ci siamo scambiati dei regali.
Questa generalizzazione:”L’alternanza è sfruttamento minorile” è sbagliata,non tutti si sono trovati male e non tutti si troveranno male,se non si ha voglia di lavorare la colpa è solo vostra.
Io ho lavorato in un ufficio, mi sono trovato bene e credo di aver acquisito delle competenze. (Milano)
UDS di cosa vi ribellate se fino a ieri stavate con il PD....la coerenza dico.
io faccio un istituto tecnico aeronautico. sono andato in un museo del volo a imbiancare le pareti e a tagliare il prato.
Solo 2 parole: NON GENERALIZZIAMO
Per esperienza personale posso dire che l'alternanza scuola-lavoro nel mio caso è stata organizzata bene ed era anche inerente con l'indirizzo di studio che ho scelto.
Nel mio caso la situazione è molto più semplice, poiché frequento un istituto tecnico industriale; mentre in altre scuole della mia città con indirizzi quali scientifico, classico o linguistico, l'alternanza è stata organizzata male e non era neanche inerente con l'indirizzo.
Quindi non bisogna generalizzare
Non so di che paese siano questi ragazzi,ma in molti commenti dicono che questo è molto frequente al nord.
Sinceramente io vivo in Calabria e non si sono mai viste cose del genere.
Quindi rivolgo questo commento a tutti quelli che hanno scritto che al Sud non funziona niente.
Qui l’alternativa si fa,ed anche bene!
Attenzione ai video che intervistano campioni condizionati e non rappresentativi di persone
Comunque lo stage può essere trovato e scelto da sè.
Almeno ora avrete capito che se non vi date da fare attivamente zappate ora e zapperete dopo.
Le aziende serie fanno selezione anche per gli stagisti se non siete capaci di passare quelle avete avuto una anteprima del vostro futuro impiego :D
L alternza serve punto e stop anche zappare la terra e un esperienza e se sei fortunato impari più in un mese fuori che un anno a scuola
E l'avete capito solo ora?!😑
Non ha senso questo video...generalizzare una situazione di Napoli a tutta Italia. ..bha
Vespucci Libertà beh si su questo hai ragione , il fatto è che di per sè il progetto di alternanza non risulta essere utile in un liceo in quanto la preparazione che viene offerta è propedeutica all'università e non al mondo del lavoro . Io stessa ho fatto L'alternanza in un liceo e ritengo che sia una perdita di tempo . Penso che sia più attinente e utile all'università che al liceo .
eleonora osorio infatti penso anche io che al liceo scientifico e classico non serva l'alternanza perché non sanno fare nulla a lato pratico, a differenza degli ITIS che mandano in azienda futuri tecnici che masticano già il lavoro.
Non è una situazione di Napoli, è una situazione di tutta l'Italia
Stefanx Falso
Carlo Sciutto sono uno studente non della Campania e ti assicuro che abbiamo seri problemi con l'alternanza scuola lavoro
Domani ci sarà sciopero proprio per questo!
Secondo me non dovrebbero retribuire gli studenti che fanno alternanza scuola-lavoro ma allo stesso tempo lo studente non dovrebbe pagare per lavorare
Nei miei 2 anni di alternanza scuola lavoro (faccionil quinto)non mi sono mai lamentato forse per fortuna o forse per coerenza ho "lavorato" presso una banca ed un'agenzia di assicurazioni..mi sono trovato benissimo
In Austria fanno la stessa cosa solo che sono a contratto a tre anni e retribuiti più gli sconti trasporto pubblico
Questa è schiavitù
Nella nostra scuola è successa la stessa cosa... alcuni studenti dicevano che era comunque un lavoro, ma studenti dello scientifico mandati nelle aziende a fare fotocopie... non sono ancora in 3a ma queste cose le capisco, il prossimo anno non voglio andare a fare alternanza se il lavoro che mi fanno svolgere non è inerente al mio corso di studi... se mi mandassero da McDonald in spagna e mi mettessero alla cassa mi andrebbe bene in quanto parlerei spagnolo, ma a lavare i cessi sinceramente no...
In questo video hanno preso solo esperienze negative perché ad esempio nella mia scuola c'è un corso di formazione sulla sicurezza e poi tutti gli studenti hanno avuto mansioni adeguate all'indirizzo di studio(ragioneria) e in alcuni posti (anche dove sono andata io) hanno dato una retribuzione, non tanto ma qualcosina. Poi i licei è ovvio che fai quello che ti danno... non hai una materia specifica(ragioneria economia, itis informatica o meccanica...), ad esempio una mia amica è andata a fare l'animatrice facendo il liceo scientifico, non è inerente ma ognuno prende quello che gli viene dato.
Io ho lavorato in un posto senza ricevere 1 euro nemmeno di rimborso spese.
Tra l'altro mi sono tagliato e avevano tutti i tipi di medicinali scaduti, perfino i cerotti non erano apposto
Magari vi potrà sembrare un commento sovversivo oppure da lecchino, ma io trovo giusta l'alternanza scuola lavoro! Dopo la scuola i ragazzi pensano solo a divertirsi e non fare i compiti e fare le ragazzate, sarebbe giusto metterli in riga e questa è l'unica cosa giusta che ha fatto renzi, anzi da oppositore suo gli faccio gli applausi! Quello che va corretto è il fatto che non percepiscono un euro, è giusto che guadagnino per quello che lavorano! Se fossi il ministro del lavoro farei apportare questa modifica, così che una volta usciti da scuola vanno direttamente al luogo di lavoro che possono scegliere (ma se si rifiutano è giusto imporlo anche con la forza o con un velato ricatto sulla condotta che comporterebbe la bocciatura), si fanno le loro 4-5 ore di lavoro e poi dritti a casa a fare i compiti! È bene che i giovani di oggi si diano da fare, non possiamo fare tutto solo noi adulti, oltretutto fa curriculum e appena finiscono con la maturità non dovrebbero avere i grossi problemi che la mia generazione ha avuto appena si è affacciata sul mondo del lavoro che già ci chiedevano esperienza! Quindi cari adolescenti tocca sgobbare e zitti, sennò a questo giro ci fate dare ragione alla Fornero che ci definisce un popolo di lavativi!
giusto denuciare chi se ne approfitta, ma ancor più giusto dare un valore alle cose....c'è chi si ritrova a fare stage nell' ambito del proprio indirizzo di studi, però si lamenta che ha lavato dei piatti o pulito i cessi ecc...io avendo fatto l' alberghiero, ne ho sentiti....chi voleva fare lo chef, ma non sapeva nemmeno com'è fatta la pianta di pomodoro, chi voleva fare il sommelier, ma non aveva nemmeno l' età legale per bere...il primo ragazzo per esempio, se ho capito bene, dice che fa microbiologia, chimica organica e l' hanno messo a zappare la terra...forse proprio perchè è stage, zappare tutto il giorno non sarà istruttivo, però se ti dicono che devi farlo per tutta la mattina, lo fai e non ti lamenti..perchè se stai capendo qualcosa di quello che ti insegnano, capirai anche che zappare ha molto a che vedere con la chimica organica e la microbiologia.....molti pensano che basti fare l' università o studiare per sapere...però non esisterà mai un cuoco bravo, se nessuno sa fare l' orto....non esisterà mai un chimico biologo bravo se non sa come si lavora la terra....e purtroppo di gente cosi ce n'è
notare che solo in Italia succedono certe cose,in Svizzera (dove attualmente abito) non ci sono questo tipo di problemi,qui vengono pagati come un operaio in Italia ed vengono salvaguardati in modo eccezionale. Ora mi sorge spontanea la domanda perché l'italia non copia il modello svizzero ????
L’alternanza Scuola-Lavoro é una cosa utile e io la sto per fare prima di quanto è obbligatorio e ne sono fiero , l’unica cosa è che non avete voglia di lavorare lazzaroni (a meno che fate cose non inerenti al vostro piano di studio )
Anch’io ho fatto l'alternanza e io faccio chimico e non ho fatto niente che c’entra con il mio indirizzo pero si deve capire che le aziende non possono farci fare alcuni lavori poiché o troppo pericolosi o perché erano cose importanti, e poi devono capire che il mondo del lavoro non è solo rose fiori quindi ti può anche capitare di andare a lavare i piatti o di zappare i campi
Perché campi le parole di ciò che dicono non sei superiore
A Scienze Umane non ti fanno fare sta roba, noi dobbiamo scegliere se fare un alternanza nel sociosanitario o nell istruzione e poi in pratica devi osservare, e se ti fanno fare qualcosa al massimo ti fanno distrarre i bambini, passare un po di tempo con i ragazzi e tutte cose abbastanza semplici (anche se nel socio sanutario ti puoi trovare di fronte a situazioni abbastanza forti, dato che ti mandano in case famiglia e cose simili)
Sinceramente il mondo del lavoro e così non sempre ce una ditta o azienda pronta a farti fare quello che vuoi soprattutto in ambito locale dove nei territori limitrofi alla scuola non ci sono aziende 100% adatte a centinaia di studenti e questo in tutto il territorio nazionale.
La nostra scuola per gli stage ci chiedeva di cercare per conto proprio un azienda o attività in cui frequentare lo stage o ministage lavorativo e non tutti hanno trovato ciò che volevano a dimostrazione che nel mondo del lavoro non sempre fai ciò che vuoi, se i miei coetanei imparassero che questo serve oltre che a imparare ciò che studiano serve anche per imparare cosa significa lavorare veramente senza il guinzaglio con autonomia e con le proprie conoscenze .
Come accade in Italia, il problema non è la legge, ma come viene applicata
Spero che prima o poi capiranno l' inutilità di questo progetto, il cui unico risultato è quello di sconvolgere il programma scolastico e quindi danneggiare sia gli insegnanti sia noi studenti.
Io da meccatronico ho fatto fotocopie per un mese :)
quello che parla a 1:41 è uguale a Cydonia
Vorrei dire due parole a tutte quelle persone convinte che la colpa sia dei giovani, senza voglia di lavorare ed abituati ad avere la pappa sempre pronta: cari signori, vi assicuro che non è vero. Durante la mia alternanza, nessuno mi ha spiegato nulla e tutti si aspettavano che fossi un'esperta nel campo anche non avendo mai fatto nulla di simile, sono stata costretta a turni massacranti di 10/11 ore, durante le quali ho dovuto lavare i piatti, correre in giro per la città facendomi anche due chilometri a piedi sotto il sole per svolgere commissioni, di corsa a meno che non volessi sentirmi gridare dietro per mezz'ora, con i tacchi alti e le maniche lunghe come imponeva la divisa dell'azienda, ho dovuto portare carichi pesanti su e giù per le scale perché l'ascensore non era a disposizione degli stagisti, fare le pulizie di tutta la struttura e se, sfinita, mi sedevo un secondo dopo aver fatto cinque ore correndo mi prendevo dell'imbecille. Andare in bagno era proibito, perché "ci puoi anche andare a casa tua", e potrei continuare questa lista per ore. Sentendo le mie lamentele, il mio tutor scolastico mi ha risposto che mi dovevo abituare, che non andiamo in azienda per divertirci. Ditemi voi se questo non è maltrattare una persona, se venire insultati, derisi e sfruttati per tutto il giorno solamente perché non si ha esperienza nel campo è un'esperienza formativa positiva.
Greta Faccio perito elettromeccanico, mi occupo di impianti elettrici, quadri elettrici, installazione allarmi, condizionatori ecc. L'alternanza scuola lavoro è stata andare in una ditta meccanica a portare cornici in inox per 8 ore sulle spalle, per caricarle su un camion, il tutto durato 1 mese, senza neanche una mancia
Io sono andato in un azienda di impiati eletrici e mi sono trovato bene e non mi hanno sfruttato
l'alternativa scuola lavoro serve se tu fai qualcosa che ti aiuta a crescere in ciò che tu vorresti fare! ma andare a fare lavori che non c'entrano niente col tipo di scuola che stai facendo, mi chiedo che senso abbia!!!!
Ragazzi che povera Italia...io vicino al confine Svizzero nel 93-96 vera scuola un giorno a settimana con treno pagato da cantone e carrozzeria...poi 4 giorni di lavoro ...ho studiato veramente per essere promosso e i tre anni passati in carrozzeria retribuito 1 anno 500 Franchi poi a salire fino al terzo a 800-900 circa nel 1996...per un apprendista 18..enne vent'anni fa ...ora credo in Ticino sia ancora più efficiente di allora nel frattempo l ITALIA non ha mai pensato ai giovani per un percorso professionale. ..vergogna provavo allora più ancora adesso ho un lavoro oggi per mio padre....e per il mio impegno. ..per il resto ragazzi vi capisco è uno Schifo
Mah,secondo me invece è un ottimo progetto che purtroppo viene bistrattato a destra e a manca,non capite che in questo modo i giovani si rendono conto subito in che stato pietoso è questo paese e se ne andranno prima,senza sprecare tempo a fare il galoppino a 400 euro in nero.
GG Renzi.
Con quella faccia devi dire grazie che te l'hanno fatto fare il volantinaggio
Leggo dei commenti allucinanti. Ma voi li avete presi a lavorare questi ragazzi e conoscete le condizioni in cui vengono messe le aziende dalle scuole? Secondo voi cosa potrebbero fare in azienda oltre ai compiti di base? A scuola non gli insegnano nulla e le aziende devono pagare la loro formazione? Pensate bene a quello che dite e anche se lavano i piatti comunque imparano a gestirsi il luogo di lavoro i colleghi, li vorreste ingegneri a 16 anni che magari non sanno neanche cucinarsi un uovo? PS noi scuola lavoro lo facciamo non parlo così per dire e io nei giovani ho investito un sacco di ore AGGRATIS!!!
Se non si parte dalla gavetta non si può mirare a nulla.
Un vero Leader è colui che fa vedere come si fa e non solo dare ordini.
E se non hai fatto prima tu quello che vai ad ordinare ad altri come puoi pensare di farlo fare bene...???
Qua non è colpa della riforma ma dell'azienda o struttura in cui hanno lavorato e sotto certi punti anche della scuola in cui loro studiano
Esagerato si lamentano del lavoro che alcune persone fanno tutti i giorni per campare l'unica cosa su cui avevano ragione è il contesto del lavoro e la scuola presa
Io mi ritengo fortunato allora, faccio da "insegnante" ai ragazzi delle medie
Conosco persone che hanno raccolto cozze...
Grande trattore fiat nastro d'oro,motori immortali!!
Purtroppo questa generazione (di cui ahimè faccio parte anche io) è abituata ad aver già tutto bello e pronto. Per prima cosa non è vero che si potrebbe chiamare sfruttamento, perché alla fine si generalizza, ma non credo che tutte le aziende sfruttino i ragazzi, e inoltre sai già che non verrai retribuito. Seconda cosa i ragazzi devono capire cosa sia la gavetta, altrimenti escono da scuola pensando già di essere dei cuochi (faccio questo esempio perché sono un ragazzo che ha fatto l'alberghiero); perché sennò non si dà loro l'idea reale di quello che sia il mondo del lavoro.
Carlo Pepe su quello sono d'accordo, io l'unica cosa che dico è che non si deve generalizzare, e nemmeno togliere l'alternanza scuola lavoro, basterebbe qualche controllo in più, oppure denunciare il fatto a chi di dovere, o semplicemente interrompere l'alternanza
Nico Ranucci Tutti con questa gavetta, voi che avete frequentato gli istituti tecnici non potete capire a fondo la situazione dei liceali. Io sono stato fortunato con la mia alternanza, che tra l’altro non può essere retribuita proprio perchè non conseguiamo competenze pratiche. Io non vado a scuola con la consapevolezza di dover fare la gavetta e avere esperienza pratica dopo il diploma, ma vengo riempito di argomenti da studiare per essere pronto all’università. Però ormai qui pensano tutti che sia facile, vorrei vedere loro a studiare l’intero giorno.E sinceramente zappare la terra non mi sembra propedeutico ai lavori svolti dai laureati.. Poi è vero, a me basterebbe anche solo lavare i pavimenti di un laboratorio, sarebbe più consono. Almeno si instaurerebbe un rapporto con un possibile futuro ambiente di lavoro.
Situazione simile avveniva, e forse avviene ancora oggi, negli stage di molti corsi di formazione post diploma. 😉