Grazie davvero Saverio. Video perfetto, c'è una sapienza e un andare diritti al punto che non ha eguali nei tutorial di songwriting, e non solo in ambito italiano. In questo periodo strano e indefinibile, dove gli inediti di valore sono perle sempre più rare e ci ammazziamo di cover...la chiave di svolta sta proprio in quello che proponi. Ossia esprimere temi nuovi, ma ispirandosi alle regole consolidate che hanno prodotto le grandi hit del passato. Si tratta di riprendere un grande lavoro di artigianato che tenga conto dei canoni che sono alla base della percezione musicale.
Lucio è stato senz'altro il più grande! E lodimostra il fatto che, mentre le mode passano, il genio resta negli anni, e la sua musica rimane universale e oltrepassa ogni concezione del tempo poiché rappresenta semplicemente l'animo umano, che nonostante l'evoluzione nei secoli resta immutato.
Grazie davvero, bellissimo video su un compositore geniale come Lucio Battisti. Volevo solo aggiungere che nella canzone Con il nastro rosa, in realtà, compaiono anche altri accordi, tra cui il LA6, LA7+ e SI6 che fanno la loro comparsa nel ritorno. Inoltre, nella strofa, c'è una triade di SI che inframezza nel DO#minore
Amo pochi artisti italiani, ascolto metal da una vita. Ma ci sono quei pezzi che ti rimangono dentro e che ami a prescindere. Mi viene la pelle d'oca quando ascolto Lucio Battisti, Rino Gaetano, De André, i Nomadi di Augusto, i Litfiba che nessuno nomina. Il metal è la mia colonna sonora giornaliera, ma i grandi artisti ti rimangono dentro al di la del genere musicale, grazie Saverio.
Attenta analisi e come al solito mai superficiale....Lucio Battisti é un vero protagonista tra i maggiori autori italiani...Anche se mai dimenticato ne approfitto per rispolverare alcuni dei suoi pezzi a me tanto cari e cbe é un po' che non strimpello....so che il grande Lucio da lassù magari saprà apprezzare il mio impegno...fatto certamente di generoso ed ossequioso rispetto per un Artista mai superato ...sempre bello da cantare. Grazie Saverio.
Buonasera! Sono neofita qui, non che mi ritenga all'altezza di aggiungere un qualcosa, tuttavia in-oltre Chissà, chissà chi sei Chissà che sarai Chissà che sarà di noi, lo scopriremo solo vivendo... Melodia multidimensionale, cantata ad uno straniero lo manda in estasi! Ancora oggi Battisti sarebbe il Top, assieme a tutti i top e i grande da 500 milioni di visualizzazioni...io non lo ascolto perché mi fa piangere, ma lo canto sempre. Come posso, ovviamente Analisi perfetta, e persona assai competente e onesta - tutto molto raro. Grazie of heart 🐱👤!!
Ho trovato molto interessante questo filmato ...da qualche anno provo ad imparare la chitarra e mi fa piacere aver trovato questo prezioso aiuto . Soprattutto poi quando si parla di un grande come Battisti.grazie ancora
Grazie Saverio. Ho subito notato parecchie affinità tra il mio modo di intendere la musica ed il songwriting e quello che tu proponi, soprattutto riguardo ai "pilastri" fondamentali. Inutile dire che mi sono subito iscritto al tuo canale che conto di seguire assiduamente. Spero ci siano anche più video dedicati alla stesura dei testi, personalmente è la parte a me meno congeniale rispetto alla musica. Da ultimo, complimenti per i tuoi video "Mi Piace" e "A mio padre" soprattutto per i testi, mi ci sono ritrovato molto. A presto, Beppi.
Mamma che bomba questo video Saverio! Battisti un genio inimitabile. Io comune mortale non posso fare altro che vederlo come un modello di creatività da seguire, ma che resterà sempre inarrivabile. Meglio fare così altrimenti il confronto con lui è demotivante e basta😂😂 Chissà come riusciva a non rubare da nessuno e a non ripetersi mai! Quante volte me lo sono chiesto. Persino Mozart rubacchiava qua e là. Anche Lucio sicuramente qualche idea la riprendeva da altri, ma riusciva sempre a essere così originale, così capace di rielaborare tutto alla sua maniera. Grazie ancora per questa bellissima lezione!!!
@@SaverioGrandiChannel grazie per la tua risposta incoraggiante! Io a volte sono un po' disilluso dall'idea di creare una melodia completamente nuova. Ogni volta che creo una melodia mi accorgo di averla ripresa in parte da una canzone che mi piaceva molto. Ovviamente cerco sempre di non copiare, ci provo in tutto e per tutto, ma credo che sia inevitabile ripescare dal nostro bagaglio melodico! Non voglio assolutamente essere un cleptomane di canzoni!!😂😂 devo dire comunque che anche ascoltando I grandi del passato sento che riprendono, anche pesantemente, da canzoni registrate prima. Lo stesso Paul McCartney, genio musicale enfant prodige songwriter immenso, ha confessato di aver sapientemente rubato dai lati B dei 45 giri meno di successo di altri artisti (spesso poco conosciuti). Se anche un grande come lui fa queste dichiarazioni io un po' il cuore in pace me lo metto su quest'eterna diatriba del plagio. L'UNICO, ma veramente L'UNICO che ad oggi continua a meravigliarmi per quanto riguarda l'originalità melodica è proprio Lucio Battisti. Per questo lo definisco genio inarrivabile... Perdona il papiro, ma avevo bisogno di confrontarmi con chi ne sa "giusto qualche una" più di me😉. Ancora un grandissimo grazie per i tuoi insegnamenti!
Bellissimo video Saverio, io son cresciuto con le canzoni di Battisti e ancora oggi, mi emoziono nel suonarle e cantarle. È un genio che resterà per sempre nella storia della musica, per fare un esempio; è come guardare Olio e Stanlio, lo puoi guardare mille volte eppure non ti stanca mai! Ho finito il tuo libro, e mi è piaciuto molto, mi ha fatto rivivere momenti passati, quando si aveva pochissimo ma tanta passione e voglia di fare, adesso abbiamo forse troppo, ma abbiamo perso lungo la strada la bellezza della fatica di conquistare, anche piccole cose, grazie di quello che ci regali.🎼🎸
Lucio Battisti sin da bambino è stato uno dei mie artisti preferiti... Forse perché papà mi faceva ascoltare i suoi vinili a ripetizione... Da questo video forse ho capito perché il punto forte (almeno credo) del mio talento è la melodia... Grazie!
Bellissimo video, grazie davvero. "Mi ritorni in mente" e "La collina dei ciliegi" sono due progressioni armoniche che mi segnarono quando iniziai a suonare la chitarra: la prima (grazie anche all'arrangiamento orchestrale da pelle d'oca di Detto Mariano) sembrava prendere per mano l'Opera facendola accomodare nella musica pop. La seconda, proprio grazie a quel terzo grado maggiore, ereditava (e non copiava, per restare in tema con l'intro del video) la musica d'oltreoceano (mi viene in mente Otis Redding) per poi ritrovarla successivamente, recuperata soprattutto nel brit-pop degli anni '90 (Noel Gallagher su tutti).
Madonna che lezione. Su UA-cam c'è pieno, ma nonostante tutto si può ancora scegliere la lezione che "ti porteresti su un'isola deserta" e senza dubbio questa lezione è proprio quella li! Anche perché certi concetti te li puoi "rivendere" anche se fai musica strumentale, sai, mettere quel fraseggio li con quella nota la su quel tipo di accordo che quando lo senti pensi a.....
Ciao Saverio, la qualità dei tuoi video si alza sempre di più! Bellissimo anche questo nuovo video di analisi, così come il cambio di location e di illuminazione! Le melodie de “il mio canto libero” e Mi ritorni in mente” dal mio punto di vista sono le migliori. La progressione armonica anche se è semplice si sposa perfettamente con la melodia. Recentemente mentre suonavo a caso alla tastiera, mi è uscita fuori la linea melodica iniziale di “Un senso”, che hai scritto insieme a Vasco. Da lì ho ricostruito ad orecchio tutta la melodia del ritornello e ho provato a metterci degli accordi. Mi ero avvicinato molto con l’armonia, avevo usato DO-SOL-FA, mentre invece la progressione originale era SOL-MIm9-MIm-MIb- FA (come riportano su alcuni siti). Anche se è diversa, ci suonava piuttosto bene, anche se sicuramente in modo meno ottimale rispetto all’originale. L’aggiunta dei tre MI vanno a rendere il tutto più interessante e meno scontato, facendo una transizione più elegante dal SOL al FA. La progressione anche in questo brano è piuttosto semplice (non semplicissima), ma tanto quanto efficace, e la melodia è magnifica! Nel ritornello, non vorrei sbagliarmi, ma la melodia partiva discendente sulla scala di DO maggiore (SOL-FA-MI-RE-DO-DO-RE). La tonalità dovrebbe essere di SOL, sempre se non ho sbagliato tonalità 😊
Grazie Andrea, parole le tue sempre molto belle. Un giorno magari analizzerò anche "Un senso", per ora preferisco farlo su brani altrui, sarò anche narciso, ma non mi piace auto incensarmi. A presto!
Wow Saverio, che bella idea ti è venuta di analizzare e spiegare armonia e melodia di Lucio Battisti. Non era facile ma hai trovato la chiave divulgativa giusta. Ti ascolterei per ore! Mi è piaciuto tantissimo. Posso dirti un mio pensiero personale? Spesso si sostiene che il padre di tutti i cantautori moderni italiani sia Domenico Modugno. Secondo me Lucio Battisti è stato tra quelli che maggiormente ha saputo capire il vero senso profondo di Domenico Modugno, traendone magnificamente un indirizzo creativo. Anzi se secondo te è un argomento valido potresti fare un'analisi della storia della musica cantautorale italiana. Intendo dire come sai fare tu in maniera divulgativa. Ehi Saverio ce la vedresti una qualsiasi relazione e coerenza tra Domenico Modugno e Lucio Battisti oppure sono due mondi totalmente inconciliabili e ho espresso una castroneria? Cosa ne pensi? A Presto! Ancora grazie per questo video stupendo!
Hai detto una cosa giusta, ci sono analogie, melodiche di sicuro. Diciamo che Battisti, da subito guarda anche oltreoceano. Grazie di cuore per le tue parole!
Come sempre puntuale e sapiente della didattica che offri con note di inesauribile diversità ma sempre sul”pezzo” come si dice in queste occasioni, mi sbalordisci ogni volta che spieghi la tua pillola per il tema , il contenuto e l’argomento diverso e interessante come lo sai rendere, mai banale e mai scontato mi dai una carica ogni volta che termini la “lezione “ e questo è certamente alla volontà che ho dentro che spesso grida perché non riesco a farla uscire per via dei troppi impegni di lavoro che soffocano. Grazie Saverio ancora ma mettermi in contatto come potrei ?
Battisti e' unico! Grazie per il video,molto bello. Unico appunto,sul fatto che Battisti non copi mai. Diciamo che..era un omaggio, piu' che un plagio,ma nei Giardini di Marzo, l'inizio e' , con una tonalita' diversa,ma molto simile a Mr.Soul dei Buffalo Springfield, scritta anni prima da Neil Young.
E' l'accordo maggiore del Mim che sarebbe il III grado dell scala di Do. Se poi andasse ad un Lam sarebbe un naturale V grado che modula, ma non ci va. Quindi credo che si possa definire un accordo cromatico, o alterato, non facente parte degli accordi costruiti sulle note della tonalità di Do ma tranquillamente usato in tutti i generi musicali.
Bel video Save, come tutti gli altri del resto... In merito alla tua passione per Battisti e Bowie, ho letto un articolo su internet che parlava dell'ammirazione di David Bowie per Lucio Battisti...conoscevi questa storia o è più probabile che sia una leggenda metropolitana?
Maestro grazie sempre per I meravigliosi consiglii che ci regali. Io personalmente ti ringrazio veramente ma veramente tanto. Mi piacerebbe farti ascoltare le mie idee “chitarra e voce” per avere un tuo giudizio. Comunque grazie per l’insegnamento e i consigli preziosi. Grazie 🙏🏾
Credo che ne la collina dei ciliegi , viene usato il mi maggiore anche per risolvere sul la minore. Dovrebbe essere una dominante secondaria. Molte canzoni sono scritte così. La canzone del sole ha la particolarità di non avere ritornello
L'unica che si discosta dalla ricetta dell'iper-semplicità è: mi ritorni in mente. Secondo me, di un altro pianeta rispetto alle altre (capolavoro assoluto), che comunque reputo grandi canzoni.
Come dico sempre io, quarant’anni dopo , circa, sarebbe poi arrivato il Rap e la Trap ed io mi chiedo ancora adesso CHE COSA SIA ANDATO STORTO...❓❓⁉️🤔😳
lui era abbastanza anarchico come compositore, qualcuno dice che non ne sapesse molto di teoria musicale e andava a istinto e orecchio, pero’ che genio!
Grazie davvero Saverio. Video perfetto, c'è una sapienza e un andare diritti al punto che non ha eguali nei tutorial di songwriting, e non solo in ambito italiano. In questo periodo strano e indefinibile, dove gli inediti di valore sono perle sempre più rare e ci ammazziamo di cover...la chiave di svolta sta proprio in quello che proponi. Ossia esprimere temi nuovi, ma ispirandosi alle regole consolidate che hanno prodotto le grandi hit del passato. Si tratta di riprendere un grande lavoro di artigianato che tenga conto dei canoni che sono alla base della percezione musicale.
Grazie di cuore Francesco, le tue parole sono molto belle, un ulteriore motivo per cercare di migliorare con ogni video il canale.
Semplicemente geniale!! Pure te però!!!! 💯👋👋👋👏👏👏🤗
Hahaha Fattore C!! Grande!!👏😂
Lezione stupenda. Grazie.
Lucio è stato senz'altro il più grande! E lodimostra il fatto che, mentre le mode passano, il genio resta negli anni, e la sua musica rimane universale e oltrepassa ogni concezione del tempo poiché rappresenta semplicemente l'animo umano, che nonostante l'evoluzione nei secoli resta immutato.
Grazie davvero, bellissimo video su un compositore geniale come Lucio Battisti. Volevo solo aggiungere che nella canzone Con il nastro rosa, in realtà, compaiono anche altri accordi, tra cui il LA6, LA7+ e SI6 che fanno la loro comparsa nel ritorno. Inoltre, nella strofa, c'è una triade di SI che inframezza nel DO#minore
Sempre grandissima e chiarissimo, Saverio!!!! GRAZIE!
Il grande Lucio era avanti 50 anni e forse ancora oggi non lo comprendiamo a dovere. Ottimo tutorial
👏👏👏Bravo, complimenti. Più facile a dirsi, infatti te lo dico.
Ed è
Nel tuo video si percepisce la passione...
Amo pochi artisti italiani, ascolto metal da una vita. Ma ci sono quei pezzi che ti rimangono dentro e che ami a prescindere. Mi viene la pelle d'oca quando ascolto Lucio Battisti, Rino Gaetano, De André, i Nomadi di Augusto, i Litfiba che nessuno nomina. Il metal è la mia colonna sonora giornaliera, ma i grandi artisti ti rimangono dentro al di la del genere musicale, grazie Saverio.
Attenta analisi e come al solito mai superficiale....Lucio Battisti é un vero protagonista tra i maggiori autori italiani...Anche se mai dimenticato ne approfitto per rispolverare alcuni dei suoi pezzi a me tanto cari e cbe é un po' che non strimpello....so che il grande Lucio da lassù magari saprà apprezzare il mio impegno...fatto certamente di generoso ed ossequioso rispetto per un Artista mai superato ...sempre bello da cantare.
Grazie Saverio.
Grazie a te Achille, a presto!
Gran bel video
Bravissimo e preparatissimo. Mi hai aiutato a comprendere, ancor piu', in cosa fosse nascosta la genialità del Grandissimo Compositore Lucio Battisti.
Grazie!
Studiare, assimilare, dimenticare! I tuoi Songwriting tutorial sono assolutamente di altissima qualità! Grazie per ogni tuo video.
Grazie per la lezione su Battisti
Grazie a te!
Sei un grandeeee💕💕💕💕💕💕
Grazie, sempre interessantissimo e professionale. Buona estate anche a te.
Buonasera! Sono neofita qui, non che mi ritenga all'altezza di aggiungere un qualcosa, tuttavia in-oltre Chissà, chissà chi sei
Chissà che sarai
Chissà che sarà di noi, lo scopriremo solo vivendo...
Melodia multidimensionale, cantata ad uno straniero lo manda in estasi! Ancora oggi Battisti sarebbe il Top, assieme a tutti i top e i grande da 500 milioni di visualizzazioni...io non lo ascolto perché mi fa piangere, ma lo canto sempre. Come posso, ovviamente
Analisi perfetta, e persona assai competente e onesta - tutto molto raro.
Grazie of heart 🐱👤!!
Poche parole !!!! Hai capito tutto e ci hai fatto capire tutto ,,,,, Grande
Ho trovato molto interessante questo filmato ...da qualche anno provo ad imparare la chitarra e mi fa piacere aver trovato questo prezioso aiuto . Soprattutto poi quando si parla di un grande come Battisti.grazie ancora
Saverio ti devo esprimere la mia più sincera gratitudine per questi contenuti!!
Sento che mi saranno di grande aiuto nel mio cammino creativo 🔥
Studiare! Ascoltare! Infine far "proprie" le idee... Sempre da seguirti! Grazie!
E' un po' il mio motto. Grazie a te Gianni!
Grazie Saverio. Ho subito notato parecchie affinità tra il mio modo di intendere la musica ed il songwriting e quello che tu proponi, soprattutto riguardo ai "pilastri" fondamentali. Inutile dire che mi sono subito iscritto al tuo canale che conto di seguire assiduamente. Spero ci siano anche più video dedicati alla stesura dei testi, personalmente è la parte a me meno congeniale rispetto alla musica. Da ultimo, complimenti per i tuoi video "Mi Piace" e "A mio padre" soprattutto per i testi, mi ci sono ritrovato molto. A presto, Beppi.
Mamma che bomba questo video Saverio! Battisti un genio inimitabile. Io comune mortale non posso fare altro che vederlo come un modello di creatività da seguire, ma che resterà sempre inarrivabile. Meglio fare così altrimenti il confronto con lui è demotivante e basta😂😂
Chissà come riusciva a non rubare da nessuno e a non ripetersi mai! Quante volte me lo sono chiesto. Persino Mozart rubacchiava qua e là. Anche Lucio sicuramente qualche idea la riprendeva da altri, ma riusciva sempre a essere così originale, così capace di rielaborare tutto alla sua maniera.
Grazie ancora per questa bellissima lezione!!!
Giusto. Infatti non bisogna copiare, ma rendere AUTOMATICI certi meccanismi di scrittura. E vedrai che sarai soddisfatto. Grazie... ciao!
@@SaverioGrandiChannel grazie per la tua risposta incoraggiante! Io a volte sono un po' disilluso dall'idea di creare una melodia completamente nuova. Ogni volta che creo una melodia mi accorgo di averla ripresa in parte da una canzone che mi piaceva molto. Ovviamente cerco sempre di non copiare, ci provo in tutto e per tutto, ma credo che sia inevitabile ripescare dal nostro bagaglio melodico! Non voglio assolutamente essere un cleptomane di canzoni!!😂😂 devo dire comunque che anche ascoltando I grandi del passato sento che riprendono, anche pesantemente, da canzoni registrate prima. Lo stesso Paul McCartney, genio musicale enfant prodige songwriter immenso, ha confessato di aver sapientemente rubato dai lati B dei 45 giri meno di successo di altri artisti (spesso poco conosciuti). Se anche un grande come lui fa queste dichiarazioni io un po' il cuore in pace me lo metto su quest'eterna diatriba del plagio. L'UNICO, ma veramente L'UNICO che ad oggi continua a meravigliarmi per quanto riguarda l'originalità melodica è proprio Lucio Battisti. Per questo lo definisco genio inarrivabile...
Perdona il papiro, ma avevo bisogno di confrontarmi con chi ne sa "giusto qualche una" più di me😉. Ancora un grandissimo grazie per i tuoi insegnamenti!
Video bellissimo, Battisti un genio.
Grazie Maurizio, un abbraccio!
Troppo divertente,sono cresciuto con questi brani,speravo in nessun dolore per me semplicemente geniale, grande Grandi
Eh, Nessun Dolore come sai è più ardita. Del resto ho faticato tanto.a scegliere. C'erano almeno 40 brani a disposizione....
Tanta .......Roba!!!! Grazie.
Grazie Guido!
Bellissimo video Saverio, io son cresciuto con le canzoni di Battisti e ancora oggi, mi emoziono nel suonarle e cantarle. È un genio che resterà per sempre nella storia della musica, per fare un esempio; è come guardare Olio e Stanlio, lo puoi guardare mille volte eppure non ti stanca mai! Ho finito il tuo libro, e mi è piaciuto molto, mi ha fatto rivivere momenti passati, quando si aveva pochissimo ma tanta passione e voglia di fare, adesso abbiamo forse troppo, ma abbiamo perso lungo la strada la bellezza della fatica di conquistare, anche piccole cose, grazie di quello che ci regali.🎼🎸
Grazie Antonio per queste tue bellissime parole. Cercherò di continuare così!
Lucio Battisti sin da bambino è stato uno dei mie artisti preferiti... Forse perché papà mi faceva ascoltare i suoi vinili a ripetizione...
Da questo video forse ho capito perché il punto forte (almeno credo) del mio talento è la melodia...
Grazie!
Bellissimo video, grazie davvero.
"Mi ritorni in mente" e "La collina dei ciliegi" sono due progressioni armoniche che mi segnarono quando iniziai a suonare la chitarra: la prima (grazie anche all'arrangiamento orchestrale da pelle d'oca di Detto Mariano) sembrava prendere per mano l'Opera facendola accomodare nella musica pop. La seconda, proprio grazie a quel terzo grado maggiore, ereditava (e non copiava, per restare in tema con l'intro del video) la musica d'oltreoceano (mi viene in mente Otis Redding) per poi ritrovarla successivamente, recuperata soprattutto nel brit-pop degli anni '90 (Noel Gallagher su tutti).
Bravissimo, analisi perfetta. Grazie!
Grande te e grande Lucio!!!!!
Grazie!!!!!!!!!!
Bellissimo video interessante
Grazie!
Toppppppp
Grazie e grandissimo Saverio speriamo di poter assistere ad una tua master class presto
Adoro il tuo nota bene finale. Abbasso il fattore C.
Oggi ho scoperto il tuo canale, video interessantissimi! grazie Saverio.
Madonna che lezione. Su UA-cam c'è pieno, ma nonostante tutto si può ancora scegliere la lezione che "ti porteresti su un'isola deserta" e senza dubbio questa lezione è proprio quella li! Anche perché certi concetti te li puoi "rivendere" anche se fai musica strumentale, sai, mettere quel fraseggio li con quella nota la su quel tipo di accordo che quando lo senti pensi a.....
Illuminante!
As usual!
Gianluca grazie!
Grazie per questo video fantastico ogni video imparo tante cose che incrementa la mia passione non essendo un professionista come voi
Lmllmlllll
Grazie a te Paolo!
Ciao Saverio, la qualità dei tuoi video si alza sempre di più! Bellissimo anche questo nuovo video di analisi, così come il cambio di location e di illuminazione! Le melodie de “il mio canto libero” e Mi ritorni in mente” dal mio punto di vista sono le migliori. La progressione armonica anche se è semplice si sposa perfettamente con la melodia.
Recentemente mentre suonavo a caso alla tastiera, mi è uscita fuori la linea melodica iniziale di “Un senso”, che hai scritto insieme a Vasco. Da lì ho ricostruito ad orecchio tutta la melodia del ritornello e ho provato a metterci degli accordi. Mi ero avvicinato molto con l’armonia, avevo usato DO-SOL-FA, mentre invece la progressione originale era SOL-MIm9-MIm-MIb- FA (come riportano su alcuni siti). Anche se è diversa, ci suonava piuttosto bene, anche se sicuramente in modo meno ottimale rispetto all’originale. L’aggiunta dei tre MI vanno a rendere il tutto più interessante e meno scontato, facendo una transizione più elegante dal SOL al FA. La progressione anche in questo brano è piuttosto semplice (non semplicissima), ma tanto quanto efficace, e la melodia è magnifica! Nel ritornello, non vorrei sbagliarmi, ma la melodia partiva discendente sulla scala di DO maggiore (SOL-FA-MI-RE-DO-DO-RE). La tonalità dovrebbe essere di SOL, sempre se non ho sbagliato tonalità 😊
Grazie Andrea, parole le tue sempre molto belle. Un giorno magari analizzerò anche "Un senso", per ora preferisco farlo su brani altrui, sarò anche narciso, ma non mi piace auto incensarmi. A presto!
Battisti era avanti anni luce
Senza parole 😜
Grazie!
Wow Saverio, che bella idea ti è venuta di analizzare e spiegare armonia e melodia di Lucio Battisti. Non era facile ma hai trovato la chiave divulgativa giusta. Ti ascolterei per ore! Mi è piaciuto tantissimo. Posso dirti un mio pensiero personale?
Spesso si sostiene che il padre di tutti i cantautori moderni italiani sia Domenico Modugno. Secondo me Lucio Battisti è stato tra quelli che maggiormente ha saputo capire il vero senso profondo di Domenico Modugno, traendone magnificamente un indirizzo creativo.
Anzi se secondo te è un argomento valido potresti fare un'analisi della storia della musica cantautorale italiana. Intendo dire come sai fare tu in maniera divulgativa.
Ehi Saverio ce la vedresti una qualsiasi relazione e coerenza tra Domenico Modugno e Lucio Battisti oppure sono due mondi totalmente inconciliabili e ho espresso una castroneria? Cosa ne pensi?
A Presto! Ancora grazie per questo video stupendo!
Hai detto una cosa giusta, ci sono analogie, melodiche di sicuro. Diciamo che Battisti, da subito guarda anche oltreoceano. Grazie di cuore per le tue parole!
Come sempre puntuale e sapiente della didattica che offri con note di inesauribile diversità ma sempre sul”pezzo” come si dice in queste occasioni, mi sbalordisci ogni volta che spieghi la tua pillola per il tema , il contenuto e l’argomento diverso e interessante come lo sai rendere, mai banale e mai scontato mi dai una carica ogni volta che termini la “lezione “ e questo è certamente alla volontà che ho dentro che spesso grida perché non riesco a farla uscire per via dei troppi impegni di lavoro che soffocano. Grazie Saverio ancora ma mettermi in contatto come potrei ?
Battisti e' unico! Grazie per il video,molto bello. Unico appunto,sul fatto che Battisti non copi mai. Diciamo che..era un omaggio, piu' che un plagio,ma nei Giardini di Marzo, l'inizio e' , con una tonalita' diversa,ma molto simile a Mr.Soul dei Buffalo Springfield, scritta anni prima da Neil Young.
quella con i tuoi accordi preferiti l'hai tenuta per ultima 😏
il genio di Battisti stava anche negli arrangiamenti e nelle registrazioni
Eh sì. E hai ragione su arrangiamenti e pensiero nelle registrazioni. Sapeva e capiva, capiva e sapeva. Immortale.
Nella Collina come si giustifica l uso de mi maggiore in tonalità di DO ?
E' l'accordo maggiore del Mim che sarebbe il III grado dell scala di Do. Se poi andasse ad un Lam sarebbe un naturale V grado che modula, ma non ci va. Quindi credo che si possa definire un accordo cromatico, o alterato, non facente parte degli accordi costruiti sulle note della tonalità di Do ma tranquillamente usato in tutti i generi musicali.
Saverio Grandi Grazie mille come sempre della tua condivisione di sapere 😉 video stupendo! Ogni giorno bisogna analizzare pezzi in questo modo 😀
Bel video Save, come tutti gli altri del resto...
In merito alla tua passione per Battisti e Bowie, ho letto un articolo su internet che parlava dell'ammirazione di David Bowie per Lucio Battisti...conoscevi questa storia o è più probabile che sia una leggenda metropolitana?
Fabio Musto grazie, potrebbe essere, ma temo non sia vero.
Maestro grazie sempre per I meravigliosi consiglii che ci regali. Io personalmente ti ringrazio veramente ma veramente tanto. Mi piacerebbe farti ascoltare le mie idee “chitarra e voce” per avere un tuo giudizio. Comunque grazie per l’insegnamento e i consigli preziosi. Grazie 🙏🏾
Mario Cantarella grazie a te!
Credo che ne la collina dei ciliegi , viene usato il mi maggiore anche per risolvere sul la minore. Dovrebbe essere una dominante secondaria.
Molte canzoni sono scritte così.
La canzone del sole ha la particolarità di non avere ritornello
Filippo De Bellis hai ragione ma in questo caso sul lam .... non ci va!
L'unica che si discosta dalla ricetta dell'iper-semplicità è: mi ritorni in mente. Secondo me, di un altro pianeta rispetto alle altre (capolavoro assoluto), che comunque reputo grandi canzoni.
Grazie per queste analisi ogni video imparo sempre cose nuove
E' un brano diverso, veramente IMPORTANTE, ma i brani di LUCIO BATTISTI sono tutti straordinari, il video sarebbe potuto durare 3 ore....
Insieme (battisti).... = ogni volta al 90%
Ogni volta che mi sveglio
Io non ti conosco...
Compreso il ritornello
Come dico sempre io, quarant’anni dopo , circa, sarebbe poi arrivato il Rap e la Trap ed io mi chiedo ancora adesso CHE COSA SIA ANDATO STORTO...❓❓⁉️🤔😳
Semplicità, però bisogna pure ascoltare anima latina.
SSC PIERO adoro anima latina!
@@SaverioGrandiChannel un album veramente meraviglioso
Qui non si suona più e non è giusto il tempo.... Qui non si suona più, ma ritornerà la voglia......
Speriamo di sì!
per quanto ami battisti...forse non plagiava ma anche lui nasava spunti...
la storia della musica però è tutta un rincorrersi...
Può essere, ma aveva troppo ego per copiare, fidati.
lui era abbastanza anarchico come compositore, qualcuno dice che non ne sapesse molto di teoria musicale e andava a istinto e orecchio, pero’ che genio!