COSA STA SUCCEDENDO ALLE MALDIVE?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 9

  • @antonellazaldini9690
    @antonellazaldini9690 5 років тому

    Video interessante, che in un certo senso mi ha toccato davvero l'anima. Infatti, sono stata due volte alle Maldive. La prima volta nel 1991, la seconda nel 2000, quando ho notato con grande rammarico il disastroso cambiamento subito dalla barriera corallina. Dal 1991 ricordavo i colori accesi dei coralli, visibili semplicemente facendo snorkelling sul reef degli atolli maldiviani. Erano coralli vivissimi, frequentati da miriadi di pesci altrettanto colorati. Nel 2000 mi è bastato immergermi con maschera e boccaglio per notare il cimitero grigio, prodotto dal surriscaldamento delle acque oceaniche. Fu un brutto colpo per me, non erano le stesse Maldive, almeno non le stesse in immersione subacquea. All'epoca mi dissero che la barriera era stata duramente aggredita dal fenomeno de El nino dal 1994. I pesci coloratissimi erano ancora presenti, ma nuotavano su uno sfondo grigio e povero di vita ormai. Solo chi ha visto la meraviglia della barriera corallina maldiviana negli anni del suo splendore può comprendere con rammarico il gravissimo disastro provocato.

  • @renatobulanti6499
    @renatobulanti6499 5 років тому +1

    Grande jo bello ed interessante, è’ importante poter documentare e spiegare al mondo i disastri ambientali che stiamo combinando 👍

    •  5 років тому

      Grande Renatooo!

  • @chiaraceccanti2868
    @chiaraceccanti2868 5 років тому

    😔😔

  • @StivHey
    @StivHey 5 років тому

    Hahah grande brooo

  • @hannacrotti5703
    @hannacrotti5703 5 років тому +1

    Giorgia, cosa puó fare la singola persona per aiutare? (anche se lentamente) ... da dove possiamo cominciare? Quali sono i gesti quotidiani da compiere? Ci sono delle associazioni a cui iscriversi e poter donare?

    • @giorgiacolombo7774
      @giorgiacolombo7774 5 років тому

      Ciao Hanna.
      Non dobbiamo fare grandi cose, basta quel poco da tutti. Prendere i mezzi pubblici anziché l’auto quando è possibile, fare la raccolta differenziata, non tenete troppo alto il riscaldamento in casa, riciclare e tutte queste piccole cose che sappiamo di dover fare ma che non facciamo. Penso di non aver detto nulla di nuovo, allora perché non tutti lo fanno?

    • @hannacrotti5703
      @hannacrotti5703 5 років тому

      Giorgia Colombo questo è un argomento a me molto caro! Praticamente tutto quello che dici lo faccio! Se penso al perchè non lo facciano tutti, è che credo che ci sia poca informazione in generale sull'argomento quali scioglimenti dei ghiacci, riscaldamento globale, ecc... Se ne sente parlare nei vari tg a caso, con notizie veloci e non approfondite, quasi superficialmente! Bisognerebbe creare un programma da inserire nelle scuole già per i bambini delle elementari! Non sono scelte, bisognerebbe che ognuno lo facesse E PUNTO. ci vorrebbero delle leggi precise e chiare a riguardo. (E se ci sono mi sembra ovvio che siano poco pubblicizzate e fatte applicare).