Ringraziamo il professore per essere stato con noi 💚 AGGIORNAMENTO In data 8 giugno 2022, Ludovico Zanette e Andrea Castagna (membri di LiberiOltre) hanno realizzato un video in cui commentano alcune delle affermazioni rese dal professor Barbero. Poichè riteniamo possa essere utile per farsi un'idea più completa e realistica riguardo la situazione russo-ucraina, vi lasciamo qui il link ua-cam.com/video/rUMJ4pZNY64/v-deo.html 💚 Ecco alcuni link utili: - Professor Alessandro Barbero (Wikipedia) [it.m.wikipedia.org/wiki/Aless...] - Russia-Ukraine War (New York Times) [www.nytimes.com/news-event/uk...] - Guerra in Ucraina (il Post) [www.ilpost.it/tag/guerra-in-u...] - Seguite 'Radio Cactus', 'Il Cactus' e i ragazzi su tutti i social 1) Il Cactus - Sito [sites.google.com/torricellied...] 2) Instagram (Il Cactus) [instagram.com/redazioneca...] 3) Radio Cactus - Podcast (link a tutte le piattaforme) [anchor.fm/radiocactus] 4) Instagram dei ragazzi [instagram.com/ciro.brescia/] [instagram.com/nannidantonio/] ua-cam.com/users/sgaming/emoji/7ff574f2/emoji_u1f49a.png
Bravissime/i ad aver messo un link di AGGIORNAMENTO e di DEBUNKING. Necessario fare chiarezza su argomenti trattati con superficialità da Barbero perché può creare confusione e risulta dannoso nel presente.
@@giovannim.dantonio9978 Però Barbero è stato molto confuso e impreciso sui russofoni e russi etnici in Ucraina. Pochi si sentono russi, e adesso sono tutti uniti contro Putin.
Il prof. Barbero è realmente uno Storico, riesce con semplicità ad esprimere giudizi "oggettivi" illuminando la narrazione attuale con esempi esplicativi e incontrovertibili, come quello sul paese A che viene invaso militarmente dal paese B e alla fine è il racconto dell'Italia contro l'impero austroungarico nella prima guerra mondiale. Complimenti a Barbero e al vostro video.
Mai ho sentito un’analisi così completa e obiettiva sull’argomento e storica nel vero senso non ci sono parole sufficienti per A. Barbero : sei un uomo grande
Quando parla della paranoia russa è strepitoso. Standing ovation. L'occidente sapeva di questa paranoia e se ne è sempre fregato. Ci sono i dispacci dell'ambasciatore a Mosca (oggi a capo della cia) che lo dice chiaro cosa sarebbe successo in Ucraina se si fosse continuato con questa politica. Sono datati 2008.... e sono pubblici oggi grazie a wikileaks.
Gli americani al contrario l'hanno aizzata e cavalcata, quella paranoia. Poi avevano capito che l'esercito russo non era quella potenza irresistibile che loro stessi hanno dipinto per decenni per tenere gli europei sottomessi, zitti e allineati... Lo sapevano, per paradosso, meglio degli stessi russi.
L'occidente ha cercato per trenta anni di tranquillizzare la russia. Ha ridotto le spese militari, mentre la russia le ha aumentate. Ha ignorato l'invasione della georgia prima e della crimea poi, dicendo "non vogliamo ricominciare la guerra fredda". Ha rafforzato sempre più i legami commerciali e la dipendenza energetica da mosca. Tutto questo non è bastato, la russia è sempre più paranoica e continua a invadere i vicini al minimo accenno di un segnale che forse magari in futuro potrebbero diventare una minaccia. A questo punto i vicini della russia capiscono che cercare di tranquillizzare questa grande potenza paranoica è inutile, un giorno tu starnutisci nel modo sbagliato e quelli ti invadono perchè si sentono minacciati. E allora reagiscono cercando alleanze difensive. Cos'altro dovrebbero fare? La russia si comporta come un marito geloso che minaccia di sfregiare la moglie se esce di casa. Poi la vede guardare dalla finestra, pensa che lei prima o poi uscirà di casa e la sfregia lo stesso, per precauzione.
@@luigilain5692 tutto comprensibile ma restano problemi della Russia coi suoi vicini. Noi vicini non siamo e quindi non possiamo esporci troppo. Io sostengo da anni che tutti i paesi ex sovietici (che hanno un contenzioso aperto con la Russia per fatti loro legati alla storia) dovrebbero fare la loro alleanza... E poi sarebbero liberi di coalizzarsi ed andare a bastonare l'orso russo se la considerano idea utile. Allargare la nato ed inglobarli è stato invece un errore perché di fatto abbiamo fatto nostri i loro problemi irrisolti con il passato. Ma capisco che questa mossa di allargamento interessava molto di più allo Zio Sam che non ai paesi europei della prima alleanza atlantica e quindi e' stata fatta.
@@luigilain5692 quale Occidente? L'Europa occidentale remava in quella direzione, sperando (invano) per il meglio, quella orientale e gli angloamericani no. Avevano ragione i secondi... o hanno creato la situazione in cui avere ragione? Una domanda cui è difficile rispondere.
@@stefanodadamo6809 tutti dicono che gli americani hanno provocato la russia, ma non mi è affatto chiaro cosa avrebbero fatto. non hanno certo invaso nazioni nella zona, e anche loro hanno ridotto le spese militari. anche il famigerato "espansionismo della nato", che fa tanto aggressivo, altro non è che una serie di nazioni che chiedono di unirsi alla nato di loro spontanea iniziativa. la libertà per noi è un valore fondamentale, inclusa la libertà per una nazione di scegliere da che parte stare. la russia invade un paese vicino perchè quel paese vuole passare nel blocco occidentale, la russia ha torto, e non ci sono giustificazioni che tengano. Se il messico si alleasse con la russia e l'america invadesse il messico, l'america avrebbe ugualmente torto.
Molti complimenti ai ragazzi di questo liceo che hanno prodotto una "trasmissione" e delle domande di gran lunga migliori, nei contenuti e nella forma, di quanto purtroppo si ascolta e si legge nei media accreditati. Bravi! Ovviamente è quasi superfluo ringraziare, con tanto di applauso lungo e reiterato, il Prof. Barbero, esempio di rarissima onestà intellettuale e professionale, di sconfinata competenza e di passione umana, che ne fanno una perla italiana. Mi permetto di osservare che con tutto quello che ha da fare, quest'uomo trova sempre il tempo di parlare con i ragazzi e comunque negli ambienti meno visibili. Ancora GRAZIE a tutti.
Barbero è magistrale nel saper innanzitutto porre le questioni sul piano metolodogico con spirito critico, lasciando poi trarre le conclusioni al singolo che sia capace possibilmente di togliersi le lenti ideologiche-propagandistiche .... e questa qualità è già piuttosto rara nel panorama italiano attuale .... ma è apprezzabile e rara anche la sua capacità di pronunciare correttamente i nomi russi :-)
Quando senti una narrazione condotta in questo modo giocoforza ti vengono in mente i talkshow italiani dove gazzarra e incompetenza la fanno da padrona. Barbero è troppo intelligente per parteciparvi. È comunque bravi anche a voi studenti e fate tesoro di quello che avete/abbiamo ascoltato soprattutto mantenete una vostra coscienza critica sui fatti in corso.
@@giovannim.dantonio9978 questo è il primo passo è, di fatto, quello più importante. Vi siete schierati a favore della storia, non siete servi di partito. Esattamente ciò che spero di trovare nei giovani, lo stimolo che mi consente di vivere e di portare avanti il mio mestiere di insegnante e madre.
In televisione cercano di manipolare l'opinione pubblica. Mirano ad intrattenere e confondere gli spettatori che non riescono a farsi una vera opinione nel minestrone di disinformazione- censura (anche ad opera di chi è lì pagato per alzare la voce e buttare tutto in caciara) opinionisti vari a discapito di professionisti veri
Bravi ragazzi, vi vedo solo oggi e, dato i recenti avvenimenti che hanno coinvolto ragazzi della vostra età, non posso che riconoscere la vostra grande maturità e preparazione. "La meglio gioventù!"
Alessandro Barbero, oltre ad essere un grande intellettuale e un grande docente di storia, è anche un grande uomo che suscita molta ammirazione alle persone di ogni fascia di età .lll
Il professor Barbero sempre fantastico, preciso, attento e obbiettivo, i ragazzi abbastanza bravi considerando la loro età… un po sorpreso dalla ds che è intervenuta solo al min 13 con una serie di banalità… ha un ospite così eccezionale e bontà sua lei “cercherà di ascoltare compatibilmente con i suoi impegni…”
@@francacarniato9846 Che cosa buffa: ho cancellato il mio commento ma, dato che era il commento ad un altro commento, ho scoperto che non è possibile eliminare i commenti "figli illegittimi"..😂
Bravi ragazzi e complimenti a voi e alla scuola, confronto organizzato molto bene, grazie, avevo bisogno delle parole equilibrate e dei discorsi intelligenti di Barbero e della sua guida illuminata
@@giovannim.dantonio9978 mi da solo molto fastidio che la scuola si è rubata i vostri sforzi e monetizzazione, che orrore, spero il preside faccia spesa in farmacia con questi soldini, ma l'idea è molto bella, voi 2 continuate così!
Complimenti ai giovani, che si fanno delle domande, nonostante tutto, il professore è il top, in tutte scuole, dovrebbe esserci, uno che ti spiega senza essere di parte, in poche parole quello che è successo..,!!
Io non capisco perché in questo paese non riusciamo a dare più spazio a persone come il professor Barbero! Quando parla si vede quanto ama la storia e riesce a farla amare anche a chi l’ascolta
Siete stati proprio bravi e con le vostre domande avete sollecitato il Proff. a fare una grande Lezione di Storia (contemporanea) piena di riflessioni illuminanti . Grazie.
Veramente una grande analisi storica Professore Alessandro Barbero,mi hai dato una visione ancora più ampia.Da tanto tempo dei libri di storia scolastici e le propaganda del mondo attuale erano e sono per me mezze verità! Grazie per l'incipit"diversificare",se fossimo tutti più oggettivi saremo un po' tutti in questo mondo meno dediti al conflitto.Auguri ragazzi per il programma!
Ottimo il parallelismo storico con l’Italia del 1915. Bravissimo il professore Barbero, studiare e conoscere la storia ci aiuterebbe molto a capire i conflitti attuali.
Grande Prof, chiarezza di esposizione, e notevole competenza sull'argomento, nessuno la poteva esporre meglio,diffondero' questa lezione,dovrebbero ascoltarla in tanti
Questa live del prof Barbero, vecchia di 2 anni mi era sfuggita. Non perdo nessun suo intervento. Bravissimi e fortunati voi ragazzi che avete avuto l'opportunità di confrontarvi con lui.
Grazie dott, Barbero per la sempre presente luciditá nelle vostre lezioni, luciditá aimé completamente mancante nei nostri politici e giornalisti. Cordiali saluti
Mi è piaciuta l'osservazione finale relativa alla situazione Europea/ Covid, ( Nota siamo nel maggio del 23 e abbiamo ancora presenze di mascherine in DAD video).Il problema è grave, ma come al solito Barbero illumina il buio assoluto della incapacità di pensiero libero e critico insistendo sul messaggio (ahimè a perdere).
Ah le cose veramente importanti eh? Evidentemente avevano altre persone intorno e ci sono anche persone che non possono ammalarsi, non c'è niente di surreale. Sono da ammirare i docenti di questa scuola. I miei ai miei tempi erano degli idioti incapaci politicizzati che usavano gli studenti per farsi le loro povere guerrette.
Era ora professore... È da più di un anno che aspetto una sua presa di posizione netta sulla rovinosa involuzione antidemocratica europea. Ad un certo punto ho anche pensato che preferisse le comode poltroncine di rai storia ad un pensiero critico e analitico. Sono felice di ammettere che mi sbagliavo. Emilio Santjago Roberto Ramirez
2-4 Aprile 2008 - La Russia è invitata al 20th Summit della NATO e il presidente Putin intervenendo ai lavori l’ultimo giorno dichiara: “L’ingresso dell’Ucraina e della Georgia nella NATO rappresenta una minaccia diretta alla sicurezza nazionale della Russia e quindi non sarà mai accettato”.
🙏🏻👏👏👏👏👍💛 Lezione importantissima per i ragazzi studenti e non. Ammiro sempre di più il professore per la sua dissertazione, considerato il fatto che ascolto oggi 16 marzo 2023, ciò che disse a buona ragione circa un anno fa. Fa bene il professore a non partecipare ai talk show, tritacarne senza onestà di intenti.
la cosa triste (ho anche io una certa), e' che sia per la prima guerra del golfo sia con quella in Jugoslavia si scese in piazza da parte della pace e di una soluzione diplomatica! Su questa guerra i media sono riusciti a far schierare tutti da subito attaccando chi cercava almeo di tenere aperto il dibattito critico col la frase ripetuta quasi come un mantra dell'aggredito e dell'aggressore, risentita qui da questi giuvanissimi e bravissimi ragazzi... secondo me e' sistematico dei tempi in cui viviammo!
@@Myaimhasimproved dal 2014 l’Ucraina non è più un paese sovrano. Ci fu un colpo di stato sponsorizzato USA per rimuovere un presidente democraticamente eletto, e gli USA e le altre democrazie occidentali hanno immediatamente riconosciuto il nuovo governo installato con la forza. Negli anni successivi ci furono elezioni, ma 2 intere regioni separatiste furono isolate e non gli fu concesso di votare (donetsk e lugansk).
«"La guerra è la continuazione della politica." In questo senso la guerra è politica; essa è dunque, in sé, un atto politico; fin dai tempi più antichi non c'è mai stata guerra che non avesse un carattere politico... Ma la guerra ha anche i suoi caratteri specifici. In questo senso non è identica alla politica in generale, "La guerra è la continuazione della politica con altri mezzi." Una guerra scoppia per eliminare gli ostacoli che insorgono sulla via della politica, quando questa ha raggiunto un certo stadio che non può essere superato coi mezzi consueti... Quando l'ostacolo è eliminato e lo scopo politico è stato conseguito, la guerra finisce. Fintanto che l'ostacolo non è ancora completamente eliminato, occorre prolungare la guerra fino a quando abbia conseguito il suo scopo politico... Ecco perché si può dire che la politica è una guerra senza spargimento di sangue e la guerra una politica con spargimento di sangue.» MAO ZEDONG "Sulla guerra di lunga durata" (maggio 1938)
In bocca al lupo ragazzi. Un domani potreste far parte della classe dirigente. Siate sempre critici, ponetevi sempre delle domande. Non lasciate che il vostro pensiero possa essere influenzato da altri.
Professore, questo suo approccio permette di abbattere i muri della censura e propaganda e affrontare un tema scottante dentro la scuola, fatto di grande importanza sul piano politico - culturale. È d'uopo e molto utile.
Come al solito la storia del Grande Barbero, storico e maestro, la VERA storia, vince contro gli schieramenti e le tifoserie da… stadio. Grande Maestro !!!
Barbero è superficiale, inesperto di storia contemporanea oltre ad essere molto fazioso. Pessimo storico. Prof. Andrea Graziosi Harvard Yale etc etc… Il max in Italia. ua-cam.com/users/liveSd61ZgyN2z8?feature=share8
Siete stati proprio bravi e con le vostre domande avete sollecitato il Proff. a fare una grande Lezione di Storia (contemporanea) piena di riflessioni illuminanti . Grazie.
Mi dispiace ammetterlo, ma e' chiaro leggendo tra le righe degli interventi dei professori, sebbene in buonissima fede, e' che la scuala tendi a dimenticarsi che lo scopo principe sia quello di dare gli strumenti critici ad interpretare gli eventi agli studenti, sia tramite lo studio delle lettere, delle scienze e della storia.... Mi ricordo alle medie mi permisi una riflessione un po' al di fuori dagli schemi (e sicuramente forse un po' azzardata e superficiale non lo posso negare), in un tema che mi costo' un voto all'esame di licenza media.... tra l'altro la prof. di italiano me lo disse chiaramente all'esame rinfacciandomi quel tema! Me ne feci una ragione.... ma dopo alcuni anni riflettendoci forse invece di punire si sarebbe potuto aprire una discussione ed una analisi e non censurare e punire....
Carissimo Barbero ... vorrei dirti una cosa ... ci sono persone sensibili e no .. certo non potrei essere empatico in modo TOTALE ... ma ogni volta che vedo un morto che sia un nemico o meno vedo la RAZZA UMANA un po meno umana ... la fortuna nostra è che PER FORTUNA a fronte di questo ci sono CENTINAIA di PERSONE che lavoranoo in modo POSITIVO, le salvano le persone ... UN ABBRACCIO ...
Sono un semplice maestro di scuola d'infanzia e questa guerra mi ricorda i miei bimbi... Il bimbo Usa che per non sporcarsi le mani a fare la marachella manda avanti il bimbo Ucraino che sentendosi spalleggiato dà pizzicotti ripetuti al bimbo Russo che una volta stanco risponde brutalmente con un pugno. Peccato che non esista un potere tale al mondo che riesca a fare riflettere e a mettere in riga i tre bimbi...
@Pier vettori il bimbo sei tu estata la Russia che a invasso l'Ucraina mentre l'Ucraina non ha minaciato ne con i fatti ne con le parole e stata una scelta solo ed unicamente russa voluta da Putin e lo si può capire dal suo discorso pronunciato pochi giorni prima del invasione nel quale diceva espressamente " l'Ucraina non esiste e un invenzione del unione sovietica" dietro questa scelta c'è un passato complesso e conflittuale tra la Russia e l'Ucraina e all'interno dei due paesi le memorie due popoli luci e ombre sceltri nel armadio un complesso contesto geopolitico sociale e culturale ecc ma estata una scelta unicamente russa quindi non raccontare la favoletta "del Il bambino usa manda avanti il bambino ucraina" perché non e così non è stata una reazione a una provocazione e sta una iniziativa senza che nessuno avesse provocato nessuno
@@Myaimhasimproved sono stati gli Stati Uniti tramite la Nato ad "invadere" l'Ucraina inviando soldi e addestratori militari sin dal 2014 e facendo ribaltare il governo in carica con la rivoluzione euromaidan. Che in Europa il governo ucraino filo russo del 2014 stesse sulle scatole tutto d'un tratto, quando fino ad allora non se lo filava di striscio nessuno, non fa forse pensare? Chi c'era dietro alla rivoluzione, non l'Europa! Tale rivoluzione non avrebbe potuto diventare effettiva senza la cabina di regia Usa. La Russia vedendo che perdeva potere geopolitico prima ha dato avvio ai protocolli di Minsk poi, ha tentato di legare l'Europa a sé col gas, ma visto che non otteneva quello i risultati sperati è passata ai dati di fatto invadendo direttamente l'Ucraina 2022. L'Ucraina nel frattempodal 2014 al 2022 si sentiva spalleggiata e protetta e finanziata dagli Usa e così iniziava una guerra a bassa intensità in Donbass dove la popolazione è in maggioranza russa. Quale movente migliore x la Russia che dover proteggere una popolazione russa in terra straniera? Ma ciò che veramente è in gioco non è l'autonomia dell' Ucraina, ma chi se la spartisce. La Russia è intervenuta per occupare quanto più terreno possibile per allontanare la NATO e gli Usa il più possibile dai propri confini. Gli Usa invece vedendo la Russia impegnata nel Caucaso pensava di fagocitarsi l' Ucraina intera geopoliticamente e militarmente, lasciandola all' Ue per la parte economica. I veri contratti tra i governi dei Paesi non verranno mai siglati in pubblico, ma sottobanco. Quando siglano dei concordati, non diranno mai i veri fini e bisogna stare attenti non solo a ciò che sbandierano apertamente, ma soprattutto a ciò che non dicono... Non è impossibile capire quando c'è qualcosa di marcio in Danimarca... Quando una narrazione viene proiettata d'improvviso a senso unico o un' altra viene tacitata o occultata. Se si sbandiera Kadyrov come un gran figlio di... Putin, almeno siamo onesti e ammettiamo che anche Erdogan lo è. Invece no, lo presentano come un santo solo perché è un nostro figlio di... Putin!
@@Stefaniaracconta I ragazzi di oggi sono fortunati, con internet oltre a tanta informazione che desta il loro interesse ci sono anche tante notizie false. Se fossi un professore organizzerei un sito per rintracciarle con l'aiuto degli studenti, lasciando a loro decidere l'argomento. Invitare persone come Barbero non e' sicuramente facile ma come possiamo vedere in questo video la storia e' molto stimolante.
@@markmilan8365 assolutamente si. Davvero è ora di muovere in modo importante le menti meravigliose e confuse (con ogni ragione) dei giovani. Mi conceda di chiederle venia, durante la scrittura del messaggio precedente le ho dato, probabilmente per deformazione professionale, del tu.
"Dalle scuole fasciste, del libro unico,... e' uscita la generazione dei Partigiani e dei padri Costituenti. Per fortuna non c'e' sforzo educativo che tenga, le giovani generazioni imparano a farsi strada nel mondo indipendemente da cio' che si e' cercato di instillare loro".
I partigiani però non sono i frutti delle scuole fasciste o della propaganda fascista, sono il frutto della fame, guerra, occupazione nazista, stragi e deportazioni, oltre all'oppressione fascista ventennale
Barbero sempre grandioso! Però bisognerebbe puntualizzare che la russia avrebbe chiuso il conflitto dopo 5 giorni se tutta la nato non avesse mandato armi e sovvenzioni all'ucraina 😅
La prassi Russa è sempre stata di spostare cittadini originali di un paese verso zone interne Russe, e sostituire questi con cittadini Russi. Questo è successo in Crimea con i Tatar, pure nella Polonia Orientale (Lviv o Leopoli) che furono trasferiti in Siberia, e di recente nella parte orientale della Ucraina, una mossa studiata da quasi tutti i governi Russi.
Esatto. Questo se lo dimenticano tutti. Nei paesi in cui sono piazzati i coloni fanno pressioni politiche e facilitano i movimenti militari al bisogno. È la tattica più vecchia del mondo, attualmente usata anche da Cina in Tibet e da Israele in Palestina.
Trovo sorprendente che una persona straordinariamente intelligente e preparata, come il Prof. Barbero confonda i Russi coi russofoni. 🙄 davvero incredibile.
Salve. Siamo un liceo di Somma Vesuviana, in provincia di Napoli (tutte le informazioni si trovano nella descrizione del profilo) e abbiamo creato questo canale per condividere gli episodi del podcast studentesco e le conferenze che svolgiamo a scuola. Qualche tempo fa abbiamo scritto al professore Barbero per organizzare un incontro e lui, senza alcun problema, ha accettato di 'raggiungerci'. I professori apparsi durante la diretta sono membri del nostro corpo docenti, che ci hanno aiutato a organizzare l'evento e ci tenevano a porre qualche domanda al professore.
@@markmilan8365 La conferenza è stata organizzata da tre rappresentanti della nostra scuola (due di loro sono i ragazzi che parlano con il professore); il tema è stato scelto con l'aiuto di alcuni membri del nostro corpo docente. Ovviamente, ringraziamo anche la Dirigente Scolastica.
L'ho già detto una volta, ma secondo me Barbero continua a muovere critiche all'Unione europea senza conoscerla bene. Sicuramente è vero il fatto che ci sono paesi che ne fanno parte senza aderire completamente ai suoi valori democratici, compresa l'Italia per quanto mi rigurda, ma è anche vero che gli ultimi decenni sono andati in senso opposto a quello da lui denunciato. Le Comunità europee sono nate in chiave economica. E' solo dagli anni 90 in poi che ha iniziato a nascere una vera unità di valori e un minimo di unità politica. Per esempio, l'idea di fare procedure di infrazione per la violazione dello stato di diritto era pura fantascienza nelle prime Comunità europee.
Mi spiace la la questione linguistica non è come spiegato è stato il predecessore di Zelensky Porosenko a emanare leggi restrittive ( in realtà il parlamento) e Zelensky aveva già una proposta di legge per ripristinare il russo e le tante altre lingue minoritarie. Leggere il dettagliatissomo articolo del Sole 24 ore sulla questione che è assai più complessa e non è mai stata prevista la illegalità nell'uso delle lingue minoritarie nella vita normale e a scuola ma semmai solo come lingua ufficiale e nei documenti pubblici e si tratta sempre comunque di leggi votate in parlamento.
Fatto sta che zelensky si è fatto eleggere dicendo che avrebbe tolto queste leggi oppressive, e avrebbe messo fine alla guerra civile in donbass. Invece ha tenuto quelle leggi e la guerra civile ha usato una logica di escalation (anche grazie alla pressione occidentale) fino a farla diventare un da conflitto civile a globale.
importante la voce del Prof Barbero con la sua posizione intellettuale di sinistra che ha la solidità aggiuntiva, alla logica ideologica, di uno storico che adotta un metodo prossimo al metodo scientifico nella ricerca storica che gli consente di esprimere una interpretazione probabilisticamente "autentica" della storia. La sua conoscenza storica nell'ambito di in una raccolta ed una interpretazione comunque rigorosa e logica dei dati da forza alla posizione di sinistra e da forza alla sinistra.
Negli USA non ci sono oligarchi, Berlusconi è un oligarca, lo era Prigozhin, non lo sono i Bezos o Gates ecc. Oligarca è chi è ricco grazie allo Stato che gli regala proprietà dello Stato
Ringraziamo il professore per essere stato con noi 💚
AGGIORNAMENTO In data 8 giugno 2022, Ludovico Zanette e Andrea Castagna (membri di LiberiOltre) hanno realizzato un video in cui commentano alcune delle affermazioni rese dal professor Barbero.
Poichè riteniamo possa essere utile per farsi un'idea più completa e realistica riguardo la situazione russo-ucraina, vi lasciamo qui il link ua-cam.com/video/rUMJ4pZNY64/v-deo.html 💚
Ecco alcuni link utili:
- Professor Alessandro Barbero (Wikipedia) [it.m.wikipedia.org/wiki/Aless...]
- Russia-Ukraine War (New York Times) [www.nytimes.com/news-event/uk...]
- Guerra in Ucraina (il Post) [www.ilpost.it/tag/guerra-in-u...]
- Seguite 'Radio Cactus', 'Il Cactus' e i ragazzi su tutti i social
1) Il Cactus - Sito [sites.google.com/torricellied...]
2) Instagram (Il Cactus) [instagram.com/redazioneca...]
3) Radio Cactus - Podcast (link a tutte le piattaforme) [anchor.fm/radiocactus]
4) Instagram dei ragazzi [instagram.com/ciro.brescia/] [instagram.com/nannidantonio/]
ua-cam.com/users/sgaming/emoji/7ff574f2/emoji_u1f49a.png
Durante la dichiarazione di guerra di Putin verso Ucraina la mia compagna era Ucraina ed era sinceramente molto combattuto
Bravissime/i ad aver messo un link di AGGIORNAMENTO e di DEBUNKING.
Necessario fare chiarezza su argomenti trattati con superficialità da Barbero perché può creare confusione e risulta dannoso nel presente.
@@gianniusai4935 Fino ad oggi non c'è stata nessuna dichiarazione di guerra.
l00
@@annapavlivv beh, certamente, la verità espressa con chiarezza e semplicità, da fastidio 🙂
Grande Barbero, le sue conferenze sono cibo per la mente.
Complimenti prof. Barbero per la serenità e le argomentazioni con cui ha risposto a docenti, Ds e studenti
Troppo buon senso tutto assieme, sono stordito😵💫
Mio Dio Barbero, sei veramente una persona corretta, analitica, sincera. Adoro poterti sentire.
Bravi ragazzi,ho capito di più sulla guerra attuale questa sera che in tre mesi di notiziari.grazie
C'è molta confusione in giro e pochi cercano di far ordine
@@giovannim.dantonio9978 Però Barbero è stato molto confuso e impreciso sui russofoni e russi etnici in Ucraina. Pochi si sentono russi, e adesso sono tutti uniti contro Putin.
grande Alessandro Barbero, una chiarezza ed una disponiblità unica..stima immensa per lui
Il prof. Barbero è realmente uno Storico, riesce con semplicità ad esprimere giudizi "oggettivi" illuminando la narrazione attuale con esempi esplicativi e incontrovertibili, come quello sul paese A che viene invaso militarmente dal paese B e alla fine è il racconto dell'Italia contro l'impero austroungarico nella prima guerra mondiale. Complimenti a Barbero e al vostro video.
Grande Barbero, impossibile coglierlo impreparato, tranne quando lui stesso si definisce tale
Quelli che sanno davvero qualcosa non sentono l'esigenza di fingere di sapere tutto
😮
Sentire parlare il professore Barbero e sempre un un piacere ascoltarlo in un 1:09:02 modo corretto e onesto
Mai ho sentito un’analisi così completa e obiettiva sull’argomento e storica nel vero senso non ci sono parole sufficienti per A. Barbero : sei un uomo grande
Forse perché ne ha sentite poche
Quando parla della paranoia russa è strepitoso. Standing ovation. L'occidente sapeva di questa paranoia e se ne è sempre fregato. Ci sono i dispacci dell'ambasciatore a Mosca (oggi a capo della cia) che lo dice chiaro cosa sarebbe successo in Ucraina se si fosse continuato con questa politica. Sono datati 2008.... e sono pubblici oggi grazie a wikileaks.
Gli americani al contrario l'hanno aizzata e cavalcata, quella paranoia. Poi avevano capito che l'esercito russo non era quella potenza irresistibile che loro stessi hanno dipinto per decenni per tenere gli europei sottomessi, zitti e allineati... Lo sapevano, per paradosso, meglio degli stessi russi.
L'occidente ha cercato per trenta anni di tranquillizzare la russia. Ha ridotto le spese militari, mentre la russia le ha aumentate. Ha ignorato l'invasione della georgia prima e della crimea poi, dicendo "non vogliamo ricominciare la guerra fredda". Ha rafforzato sempre più i legami commerciali e la dipendenza energetica da mosca.
Tutto questo non è bastato, la russia è sempre più paranoica e continua a invadere i vicini al minimo accenno di un segnale che forse magari in futuro potrebbero diventare una minaccia.
A questo punto i vicini della russia capiscono che cercare di tranquillizzare questa grande potenza paranoica è inutile, un giorno tu starnutisci nel modo sbagliato e quelli ti invadono perchè si sentono minacciati. E allora reagiscono cercando alleanze difensive. Cos'altro dovrebbero fare?
La russia si comporta come un marito geloso che minaccia di sfregiare la moglie se esce di casa. Poi la vede guardare dalla finestra, pensa che lei prima o poi uscirà di casa e la sfregia lo stesso, per precauzione.
@@luigilain5692 tutto comprensibile ma restano problemi della Russia coi suoi vicini. Noi vicini non siamo e quindi non possiamo esporci troppo.
Io sostengo da anni che tutti i paesi ex sovietici (che hanno un contenzioso aperto con la Russia per fatti loro legati alla storia) dovrebbero fare la loro alleanza... E poi sarebbero liberi di coalizzarsi ed andare a bastonare l'orso russo se la considerano idea utile.
Allargare la nato ed inglobarli è stato invece un errore perché di fatto abbiamo fatto nostri i loro problemi irrisolti con il passato. Ma capisco che questa mossa di allargamento interessava molto di più allo Zio Sam che non ai paesi europei della prima alleanza atlantica e quindi e' stata fatta.
@@luigilain5692 quale Occidente? L'Europa occidentale remava in quella direzione, sperando (invano) per il meglio, quella orientale e gli angloamericani no. Avevano ragione i secondi... o hanno creato la situazione in cui avere ragione? Una domanda cui è difficile rispondere.
@@stefanodadamo6809 tutti dicono che gli americani hanno provocato la russia, ma non mi è affatto chiaro cosa avrebbero fatto. non hanno certo invaso nazioni nella zona, e anche loro hanno ridotto le spese militari. anche il famigerato "espansionismo della nato", che fa tanto aggressivo, altro non è che una serie di nazioni che chiedono di unirsi alla nato di loro spontanea iniziativa.
la libertà per noi è un valore fondamentale, inclusa la libertà per una nazione di scegliere da che parte stare. la russia invade un paese vicino perchè quel paese vuole passare nel blocco occidentale, la russia ha torto, e non ci sono giustificazioni che tengano. Se il messico si alleasse con la russia e l'america invadesse il messico, l'america avrebbe ugualmente torto.
Molti complimenti ai ragazzi di questo liceo che hanno prodotto una "trasmissione" e delle domande di gran lunga migliori, nei contenuti e nella forma, di quanto purtroppo si ascolta e si legge nei media accreditati. Bravi! Ovviamente è quasi superfluo ringraziare, con tanto di applauso lungo e reiterato, il Prof. Barbero, esempio di rarissima onestà intellettuale e professionale, di sconfinata competenza e di passione umana, che ne fanno una perla italiana. Mi permetto di osservare che con tutto quello che ha da fare, quest'uomo trova sempre il tempo di parlare con i ragazzi e comunque negli ambienti meno visibili. Ancora GRAZIE a tutti.
Bravo! Bravo! Bravo! Adoro ouvir o professor Alessandto Barbero. Me ajuda muito abrir minha mente e apreender história e raciocinar melhor. Brasil!
Barbero è magistrale nel saper innanzitutto porre le questioni sul piano metolodogico con spirito critico, lasciando poi trarre le conclusioni al singolo che sia capace possibilmente di togliersi le lenti ideologiche-propagandistiche .... e questa qualità è già piuttosto rara nel panorama italiano attuale .... ma è apprezzabile e rara anche la sua capacità di pronunciare correttamente i nomi russi :-)
Grazie professore, lei merita tutta la mia stima!
Quando senti una narrazione condotta in questo modo giocoforza ti vengono in mente i talkshow italiani dove gazzarra e incompetenza la fanno da padrona. Barbero è troppo intelligente per parteciparvi. È comunque bravi anche a voi studenti e fate tesoro di quello che avete/abbiamo ascoltato soprattutto mantenete una vostra coscienza critica sui fatti in corso.
È vero, spesso è difficile navigare nel mare chiamato informazione italiana. Noi ci proviamo come possiamo
@@giovannim.dantonio9978 questo è il primo passo è, di fatto, quello più importante. Vi siete schierati a favore della storia, non siete servi di partito. Esattamente ciò che spero di trovare nei giovani, lo stimolo che mi consente di vivere e di portare avanti il mio mestiere di insegnante e madre.
Ecco perché è così interessante vedere video come questo.Rispetto dell'altrui opinione e ricerca di verità storiche.Altro che talk show.....
Ringrazio il prof.Barbero .🌷🌷🌷
In televisione cercano di manipolare l'opinione pubblica. Mirano ad intrattenere e confondere gli spettatori che non riescono a farsi una vera opinione nel minestrone di disinformazione- censura (anche ad opera di chi è lì pagato per alzare la voce e buttare tutto in caciara) opinionisti vari a discapito di professionisti veri
Stimo moltissimo questo grande uomo che ci racconta la storia in modo chiaro e onesto 👏
GRANDE BARBERO. NIENTE DA OBIETTARE
Bravi ragazzi, vi vedo solo oggi e, dato i recenti avvenimenti che hanno coinvolto ragazzi della vostra età, non posso che riconoscere la vostra grande maturità e preparazione. "La meglio gioventù!"
condividere questo link
Sempre magnifico dotto obiettivo bravo bravissimo ascolto tutte le sue conferenze ed interventi. Grazie grazie grazie
Sempre bellissimo ascoltare il Professor Barbero! Ottime anche le domande. Eccellenti le risposte! ❤
Lucidissimo come sempre il Prof Barbero.
Alessandro Barbero, oltre ad essere un grande intellettuale e un grande docente di storia, è anche un grande uomo che suscita molta ammirazione alle persone di ogni fascia di età .lll
Il professor Barbero sempre fantastico, preciso, attento e obbiettivo, i ragazzi abbastanza bravi considerando la loro età… un po sorpreso dalla ds che è intervenuta solo al min 13 con una serie di banalità… ha un ospite così eccezionale e bontà sua lei “cercherà di ascoltare compatibilmente con i suoi impegni…”
@@michelecampanelli5419 e allora? Ancora più scandaloso che non abbia partecipato dall’inizio
Grazie
Ma mi riferivo all’intervento della dirigente…
@@francacarniato9846 Che cosa buffa: ho cancellato il mio commento ma, dato che era il commento ad un altro commento, ho scoperto che non è possibile eliminare i commenti "figli illegittimi"..😂
Bravi ragazzi e complimenti a voi e alla scuola, confronto organizzato molto bene, grazie, avevo bisogno delle parole equilibrate e dei discorsi intelligenti di Barbero e della sua guida illuminata
Ci siamo impegnati a lungo per organizzare e speriamo di aver fatto un servizio per gli ascoltatori
@@giovannim.dantonio9978 mi da solo molto fastidio che la scuola si è rubata i vostri sforzi e monetizzazione, che orrore, spero il preside faccia spesa in farmacia con questi soldini, ma l'idea è molto bella, voi 2 continuate così!
Grande Professore, Barbero,. E' grande piacere ascoltare le sue lezioni. Grande stima per Lui.
Complimenti ai giovani, che si fanno delle domande, nonostante tutto, il professore è il top, in tutte scuole, dovrebbe esserci, uno che ti spiega senza essere di parte, in poche parole quello che è successo..,!!
Io non capisco perché in questo paese non riusciamo a dare più spazio a persone come il professor Barbero! Quando parla si vede quanto ama la storia e riesce a farla amare anche a chi l’ascolta
Perche' non siamo sovrani e la VERITA'' e' pericolosa
Siete stati proprio bravi e con le vostre domande avete sollecitato il Proff. a fare una grande Lezione di Storia (contemporanea) piena di riflessioni illuminanti .
Grazie.
Veramente grande stima per il professore. Un faro nell'oscurità della propaganda e della superficialità che caratterizzano questi tempi.
no
Alessandro Barbero e dignitoso di carattere di cultura e di giustizia Mi congratulo con delle persone giuste come Alessandro Barbero
Conferenza gestita molto bene, ottimo lavoro.
Grazie mille Emiliano!
Straordinario. Che grande studioso e docente! Bravi ragazzi a coinvolgerlo.
Il professore BARBERO resta un punto di riferimento di oggettività e preparazione
Veramente una grande analisi storica Professore Alessandro Barbero,mi hai dato una visione ancora più ampia.Da tanto tempo dei libri di storia scolastici e le propaganda del mondo attuale erano e sono per me mezze verità! Grazie per l'incipit"diversificare",se fossimo tutti più oggettivi saremo un po' tutti in questo mondo meno dediti al conflitto.Auguri ragazzi per il programma!
Ottimo il parallelismo storico con l’Italia del 1915. Bravissimo il professore Barbero, studiare e conoscere la storia ci aiuterebbe molto a capire i conflitti attuali.
Grande Prof, chiarezza di esposizione, e notevole competenza sull'argomento, nessuno la poteva esporre meglio,diffondero' questa lezione,dovrebbero ascoltarla in tanti
Questa live del prof Barbero, vecchia di 2 anni mi era sfuggita. Non perdo nessun suo intervento. Bravissimi e fortunati voi ragazzi che avete avuto l'opportunità di confrontarvi con lui.
Grazie dott, Barbero per la sempre presente luciditá nelle vostre lezioni, luciditá aimé completamente mancante nei nostri politici e giornalisti.
Cordiali saluti
Mi è piaciuta l'osservazione finale relativa alla situazione Europea/ Covid, ( Nota siamo nel maggio del 23 e abbiamo ancora presenze di mascherine in DAD video).Il problema è grave, ma come al solito Barbero illumina il buio assoluto della incapacità di pensiero libero e critico insistendo sul messaggio (ahimè a perdere).
Vedere due mascherine a video rende tutto il discorso, altrimenti come al solito di qualità elevatissima, alquanto surreale...
Ah le cose veramente importanti eh? Evidentemente avevano altre persone intorno e ci sono anche persone che non possono ammalarsi, non c'è niente di surreale. Sono da ammirare i docenti di questa scuola. I miei ai miei tempi erano degli idioti incapaci politicizzati che usavano gli studenti per farsi le loro povere guerrette.
Complimenti agli intervistatori. Bravi ad esprimersi e belle domande!
Era ora professore... È da più di un anno che aspetto una sua presa di posizione netta sulla rovinosa involuzione antidemocratica europea. Ad un certo punto ho anche pensato che preferisse le comode poltroncine di rai storia ad un pensiero critico e analitico. Sono felice di ammettere che mi sbagliavo.
Emilio Santjago Roberto Ramirez
Ha dato ai ragazzi delle risposte ineccepibili ed estremamente intelligenti. Ma il terreno è minato. E lui sa molto bene come funziona il potere.
2-4 Aprile 2008 - La Russia è invitata al 20th Summit della NATO e il presidente Putin intervenendo ai lavori l’ultimo giorno dichiara: “L’ingresso dell’Ucraina e della Georgia nella NATO rappresenta una minaccia diretta alla sicurezza nazionale della Russia e quindi non sarà mai accettato”.
"Il vero dramma del nazionalismo e' che confonde l'amore per il proprio paese con l'odio per qualcun'altro"
Un grazie infinito al professore per la spiegazione.
Bravi ragazzi!! E bravissimo il prof. Barbero!!
Barbero, finalmente una mente eccellente non adatta alla propaganda dei quaraquaqua televisivi.
Grazie per questa bellissima conferenza.
Dal min. 44:00 al 49:36 il Prof. Barbero è da 92 minuti di applausi. Grandissimo👏👏👏👏👏👏👏👏👏
🙏🏻👏👏👏👏👍💛
Lezione importantissima per i ragazzi studenti e non. Ammiro sempre di più il professore per la sua dissertazione, considerato il fatto che ascolto oggi 16 marzo 2023, ciò che disse a buona ragione circa un anno fa. Fa bene il professore a non partecipare ai talk show, tritacarne senza onestà di intenti.
la "verità" è sempre nel mezzo...Alex sei grande!
Sempre Grandissimo! il Prof Barbero
In gamba ragazzi! Davvero bravi!
Su Barbero ogni parola è superflua.
Grazie mille Giuseppe
Barbero inesauribile nella sua missione di insegnante per tutti. Eccellente
la cosa triste (ho anche io una certa), e' che sia per la prima guerra del golfo sia con quella in Jugoslavia si scese in piazza da parte della pace e di una soluzione diplomatica! Su questa guerra i media sono riusciti a far schierare tutti da subito attaccando chi cercava almeo di tenere aperto il dibattito critico col la frase ripetuta quasi come un mantra dell'aggredito e dell'aggressore, risentita qui da questi giuvanissimi e bravissimi ragazzi... secondo me e' sistematico dei tempi in cui viviammo!
Esatto
Perché non c'è un aggredito? l'Ucraina non è uno stato sovrano dal 91? Chiedo per un amico
@@Myaimhasimproved dal 2014 l’Ucraina non è più un paese sovrano. Ci fu un colpo di stato sponsorizzato USA per rimuovere un presidente democraticamente eletto, e gli USA e le altre democrazie occidentali hanno immediatamente riconosciuto il nuovo governo installato con la forza. Negli anni successivi ci furono elezioni, ma 2 intere regioni separatiste furono isolate e non gli fu concesso di votare (donetsk e lugansk).
«"La guerra è la continuazione della politica." In questo senso la guerra è politica; essa è dunque, in sé, un atto politico; fin dai tempi più antichi non c'è mai stata guerra che non avesse un carattere politico...
Ma la guerra ha anche i suoi caratteri specifici. In questo senso non è identica alla politica in generale, "La guerra è la continuazione della politica con altri mezzi." Una guerra scoppia per eliminare gli ostacoli che insorgono sulla via della politica, quando questa ha raggiunto un certo stadio che non può essere superato coi mezzi consueti... Quando l'ostacolo è eliminato e lo scopo politico è stato conseguito, la guerra finisce.
Fintanto che l'ostacolo non è ancora completamente eliminato, occorre prolungare la guerra fino a quando abbia conseguito il suo scopo politico... Ecco perché si può dire che la politica è una guerra senza spargimento di sangue e la guerra una politica con spargimento di sangue.»
MAO ZEDONG
"Sulla guerra di lunga durata" (maggio 1938)
Bravi ragazzi!!!
Io sono canadese e lo sento spesso, barbero e grande
Peccato che non c'è più Giulietto Chiesa. Avrebbe spiegato molto meglio per quanto riguarda ex unione sovietica.
la strage alla casa del popolo ad Odessa.....
La strage di piazza Maidan da parte del governo filorusso....
Grazie grazie grazie
Avete notato ragazzi che ogni volta che Zelensky ha parlato ai vari governi faceva leva sui valori storici del popolo di quei governi ?
In bocca al lupo ragazzi. Un domani potreste far parte della classe dirigente. Siate sempre critici, ponetevi sempre delle domande. Non lasciate che il vostro pensiero possa essere influenzato da altri.
Noi continueremo ad impegnarci di sicuro!
mah..la futura classe dirigente sono i figli dei mafiosi calabresi, che dirigeranno politici pagliacci come i 5 stelle da dietro le quinte
Professore, questo suo approccio permette di abbattere i muri della censura e propaganda e affrontare un tema scottante dentro la scuola, fatto di grande importanza sul piano politico - culturale. È d'uopo e molto utile.
Grazie!
Come al solito la storia del Grande Barbero, storico e maestro, la VERA storia, vince contro gli schieramenti e le tifoserie da… stadio. Grande Maestro !!!
Barbero è superficiale, inesperto di storia contemporanea oltre ad essere molto fazioso.
Pessimo storico.
Prof. Andrea Graziosi
Harvard Yale etc etc…
Il max in Italia.
ua-cam.com/users/liveSd61ZgyN2z8?feature=share8
Prof! Lei è leggenda
la differenza tra chi cerca di essere obiettivo e chi proprio non conosce il significato della parola
bravi ragazzi
Grazie prof. Barbero per intervenire anche con disamina del presente
Grazie professore Barbero grazie soprattutto per educare questi ragazzi
Grazie mille a tutti dei commenti e del supporto, siamo onorati del riscontro ricevuto
Siete stati proprio bravi e con le vostre domande avete sollecitato il Proff. a fare una grande Lezione di Storia (contemporanea) piena di riflessioni illuminanti .
Grazie.
Sono proprio contenta che abbia deciso di non partecipare alle varie trasmissioni tv.
BARBERO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
The best prof. La storia si ripete e l'uomo non capisce nulla.
Mi dispiace ammetterlo, ma e' chiaro leggendo tra le righe degli interventi dei professori, sebbene in buonissima fede, e' che la scuala tendi a dimenticarsi che lo scopo principe sia quello di dare gli strumenti critici ad interpretare gli eventi agli studenti, sia tramite lo studio delle lettere, delle scienze e della storia.... Mi ricordo alle medie mi permisi una riflessione un po' al di fuori dagli schemi (e sicuramente forse un po' azzardata e superficiale non lo posso negare), in un tema che mi costo' un voto all'esame di licenza media.... tra l'altro la prof. di italiano me lo disse chiaramente all'esame rinfacciandomi quel tema! Me ne feci una ragione.... ma dopo alcuni anni riflettendoci forse invece di punire si sarebbe potuto aprire una discussione ed una analisi e non censurare e punire....
Ammiro Barbero da sempre...ma quì è veramente INSUPERABILE. COMPLIMENTI, PROFESSORE, PER LA SUA IMPARZIALITA'.
Carissimo Barbero ... vorrei dirti una cosa ... ci sono persone sensibili e no .. certo non potrei essere empatico in modo TOTALE ... ma ogni volta che vedo un morto che sia un nemico o meno vedo la RAZZA UMANA un po meno umana ... la fortuna nostra è che PER FORTUNA a fronte di questo ci sono CENTINAIA di PERSONE che lavoranoo in modo POSITIVO, le salvano le persone ... UN ABBRACCIO ...
Professor Barbero Ottimo come sempre.
Sono un semplice maestro di scuola d'infanzia e questa guerra mi ricorda i miei bimbi...
Il bimbo Usa che per non sporcarsi le mani a fare la marachella manda avanti il bimbo Ucraino che sentendosi spalleggiato dà pizzicotti ripetuti al bimbo Russo che una volta stanco risponde brutalmente con un pugno.
Peccato che non esista un potere tale al mondo che riesca a fare riflettere e a mettere in riga i tre bimbi...
@Pier vettori il bimbo sei tu estata la Russia che a invasso l'Ucraina mentre l'Ucraina non ha minaciato ne con i fatti ne con le parole e stata una scelta solo ed unicamente russa voluta da Putin e lo si può capire dal suo discorso pronunciato pochi giorni prima del invasione nel quale diceva espressamente " l'Ucraina non esiste e un invenzione del unione sovietica" dietro questa scelta c'è un passato complesso e conflittuale tra la Russia e l'Ucraina e all'interno dei due paesi le memorie due popoli luci e ombre sceltri nel armadio un complesso contesto geopolitico sociale e culturale ecc ma estata una scelta unicamente russa quindi non raccontare la favoletta "del Il bambino usa manda avanti il bambino ucraina" perché non e così non è stata una reazione a una provocazione e sta una iniziativa senza che nessuno avesse provocato nessuno
Sei un maestro di cosa? l'Ucraina ha invaso la Russia?
@@Myaimhasimproved sono stati gli Stati Uniti tramite la Nato ad "invadere" l'Ucraina inviando soldi e addestratori militari sin dal 2014 e facendo ribaltare il governo in carica con la rivoluzione euromaidan. Che in Europa il governo ucraino filo russo del 2014 stesse sulle scatole tutto d'un tratto, quando fino ad allora non se lo filava di striscio nessuno, non fa forse pensare? Chi c'era dietro alla rivoluzione, non l'Europa!
Tale rivoluzione non avrebbe potuto diventare effettiva senza la cabina di regia Usa.
La Russia vedendo che perdeva potere geopolitico prima ha dato avvio ai protocolli di Minsk poi, ha tentato di legare l'Europa a sé col gas, ma visto che non otteneva quello i risultati sperati è passata ai dati di fatto invadendo direttamente l'Ucraina 2022.
L'Ucraina nel frattempodal 2014 al 2022 si sentiva spalleggiata e protetta e finanziata dagli Usa e così iniziava una guerra a bassa intensità in Donbass dove la popolazione è in maggioranza russa.
Quale movente migliore x la Russia che dover proteggere una popolazione russa in terra straniera?
Ma ciò che veramente è in gioco non è l'autonomia dell' Ucraina, ma chi se la spartisce.
La Russia è intervenuta per occupare quanto più terreno possibile per allontanare la NATO e gli Usa il più possibile dai propri confini. Gli Usa invece vedendo la Russia impegnata nel Caucaso pensava di fagocitarsi l' Ucraina intera geopoliticamente e militarmente, lasciandola all' Ue per la parte economica.
I veri contratti tra i governi dei Paesi non verranno mai siglati in pubblico, ma sottobanco. Quando siglano dei concordati, non diranno mai i veri fini e bisogna stare attenti non solo a ciò che sbandierano apertamente, ma soprattutto a ciò che non dicono...
Non è impossibile capire quando c'è qualcosa di marcio in Danimarca... Quando una narrazione viene proiettata d'improvviso a senso unico o un' altra viene tacitata o occultata.
Se si sbandiera Kadyrov come un gran figlio di... Putin, almeno siamo onesti e ammettiamo che anche Erdogan lo è. Invece no, lo presentano come un santo solo perché è un nostro figlio di... Putin!
Molto bello questo idillio, mi piace.
E bravi ragazzi, lo facessero anche i miei studenti un passo del genere, salirebbero immediatamente di livello
Non puo' organizzarlo lei?
@@markmilan8365 onestamente ci sto provando da qualche tempo. Devo stimolare la presidenza e, credimi, non è sempre facile
@@Stefaniaracconta I ragazzi di oggi sono fortunati, con internet oltre a tanta informazione che desta il loro interesse ci sono anche tante notizie false. Se fossi un professore organizzerei un sito per rintracciarle con l'aiuto degli studenti, lasciando a loro decidere l'argomento. Invitare persone come Barbero non e' sicuramente facile ma come possiamo vedere in questo video la storia e' molto stimolante.
@@markmilan8365 assolutamente si. Davvero è ora di muovere in modo importante le menti meravigliose e confuse (con ogni ragione) dei giovani. Mi conceda di chiederle venia, durante la scrittura del messaggio precedente le ho dato, probabilmente per deformazione professionale, del tu.
@@Stefaniaracconta Grazie, niente di cui scusarsi!
"Dalle scuole fasciste, del libro unico,... e' uscita la generazione dei Partigiani e dei padri Costituenti. Per fortuna non c'e' sforzo educativo che tenga, le giovani generazioni imparano a farsi strada nel mondo indipendemente da cio' che si e' cercato di instillare loro".
I partigiani però non sono i frutti delle scuole fasciste o della propaganda fascista, sono il frutto della fame, guerra, occupazione nazista, stragi e deportazioni, oltre all'oppressione fascista ventennale
Una grande lezione di storiografia.
Barbero sempre grandioso! Però bisognerebbe puntualizzare che la russia avrebbe chiuso il conflitto dopo 5 giorni se tutta la nato non avesse mandato armi e sovvenzioni all'ucraina 😅
UN GIGANTE
Corsi e ricorsi Storici illustrati magistralmente dal Proff.. Barbero.
Comunque complimenti per aver invitato il Prof. Barbero.
MAGISTER!
Sempre un piacere sentire il prof
Barbero
BARBERO È UN GRANDE!
La prassi Russa è sempre stata di spostare cittadini originali di un paese verso zone interne Russe, e sostituire questi con cittadini Russi. Questo è successo in Crimea con i Tatar, pure nella Polonia Orientale (Lviv o Leopoli) che furono trasferiti in Siberia, e di recente nella parte orientale della Ucraina, una mossa studiata da quasi tutti i governi Russi.
Esatto. Questo se lo dimenticano tutti. Nei paesi in cui sono piazzati i coloni fanno pressioni politiche e facilitano i movimenti militari al bisogno. È la tattica più vecchia del mondo, attualmente usata anche da Cina in Tibet e da Israele in Palestina.
Trovo sorprendente che una persona straordinariamente intelligente e preparata, come il Prof. Barbero confonda i Russi coi russofoni. 🙄 davvero incredibile.
Tu devi essere gravemente strabico se vedi barbero confondere i russi coi russofoni.
Unico!!!
Ma chi sono questi Professori Mascherati ?? Si possono avere i nomi ? Grazie...O forse io non ho inteso...Che scuola è ? Dove si trovano ??
Salve. Siamo un liceo di Somma Vesuviana, in provincia di Napoli (tutte le informazioni si trovano nella descrizione del profilo) e abbiamo creato questo canale per condividere gli episodi del podcast studentesco e le conferenze che svolgiamo a scuola. Qualche tempo fa abbiamo scritto al professore Barbero per organizzare un incontro e lui, senza alcun problema, ha accettato di 'raggiungerci'. I professori apparsi durante la diretta sono membri del nostro corpo docenti, che ci hanno aiutato a organizzare l'evento e ci tenevano a porre qualche domanda al professore.
@@RadioCactus.LiceoTorricelli Bravissimi. I ragazzi e anche gli organizzatori.
@@markmilan8365 La conferenza è stata organizzata da tre rappresentanti della nostra scuola (due di loro sono i ragazzi che parlano con il professore); il tema è stato scelto con l'aiuto di alcuni membri del nostro corpo docente. Ovviamente, ringraziamo anche la Dirigente Scolastica.
Grazie mille delle bellissime parole. I moderatori sono:
- Ciro Brescia
- Giovanni D'Antonio
L'ho già detto una volta, ma secondo me Barbero continua a muovere critiche all'Unione europea senza conoscerla bene.
Sicuramente è vero il fatto che ci sono paesi che ne fanno parte senza aderire completamente ai suoi valori democratici, compresa l'Italia per quanto mi rigurda, ma è anche vero che gli ultimi decenni sono andati in senso opposto a quello da lui denunciato. Le Comunità europee sono nate in chiave economica. E' solo dagli anni 90 in poi che ha iniziato a nascere una vera unità di valori e un minimo di unità politica. Per esempio, l'idea di fare procedure di infrazione per la violazione dello stato di diritto era pura fantascienza nelle prime Comunità europee.
viva l'ingenuità che crea tanti utili i.....
@@hannaray9081sono d’accordo con te 👍bella risposta 👏👏👏
Mi spiace la la questione linguistica non è come spiegato è stato il predecessore di Zelensky Porosenko a emanare leggi restrittive ( in realtà il parlamento) e Zelensky aveva già una proposta di legge per ripristinare il russo e le tante altre lingue minoritarie. Leggere il dettagliatissomo articolo del Sole 24 ore sulla questione che è assai più complessa e non è mai stata prevista la illegalità nell'uso delle lingue minoritarie nella vita normale e a scuola ma semmai solo come lingua ufficiale e nei documenti pubblici e si tratta sempre comunque di leggi votate in parlamento.
Fatto sta che zelensky si è fatto eleggere dicendo che avrebbe tolto queste leggi oppressive, e avrebbe messo fine alla guerra civile in donbass. Invece ha tenuto quelle leggi e la guerra civile ha usato una logica di escalation (anche grazie alla pressione occidentale) fino a farla diventare un da conflitto civile a globale.
importante la voce del Prof Barbero con la sua posizione intellettuale di sinistra che ha la solidità aggiuntiva, alla logica ideologica, di uno storico che adotta un metodo prossimo al metodo scientifico nella ricerca storica che gli consente di esprimere una interpretazione probabilisticamente "autentica" della storia. La sua conoscenza storica nell'ambito di in una raccolta ed una interpretazione comunque rigorosa e logica dei dati da forza alla posizione di sinistra e da forza alla sinistra.
Barbero non si interrompe, non si corregge, non si integra e non si contraddice. Barbero si ascolta in religioso silenzio.
Ma Barbero, quando dice che la Russia è un paese a capitalismo oligarchico, ha mai provato a comparare il peso degli oligarchi americani coi russi?
Negli USA non ci sono oligarchi, Berlusconi è un oligarca, lo era Prigozhin, non lo sono i Bezos o Gates ecc. Oligarca è chi è ricco grazie allo Stato che gli regala proprietà dello Stato