@@Blink46yt buonasera volevo chiederle io ho processore i7-10700 scheda madre z490 legend quale dissippatore a liquido mi consigli da spendere 78 euro grazie
blink mi sono fatto la tua stessa scrivani solo che lo lasciata lunga 2 metri e 46 ahahha mai avuto una scrivania cosi belle ed enorme grazie per quel famosissimo video della scrivania grande !!!
Semplice chiaro ...uno dei pochi a trasmettere in modo davvero accessibile a quasi tutti alcuni segreti che in molti tengono per se....sei il top.complimenti Blink continua così...
Io ho 4 ventole da 15cm e il dissipatore del processore e non ho mai avuto problemi con la dissipazione, anche se il rumore non è basso preferisco questo di un dissipatore a liquido, più economico e pratico e non occupa nemmeno tanto spazio.
*Inizia a scrivere sulla ricerca di youtube come installare un impianto di raffreddamento custom sul pc* ".....solo per processore parte da circa 300€...." *cancella quello che aveva scritto finora* "....fanculo l'impianto custom" XD
Like per il video impeccabile . Tutte cose che un utente medio già sa. Lascia comunque la risposta inevasa. Meglio aria o liquido? Vanno bene tutti e 2 ;scegliendo buoni prodotti l'acquisto diventa solo una cosa soggettiva.
ciao blink... guarda io ho cambiato il mio dissi anche senza aver fatto l overclock... sono passato da un dissipatore da con ventola da 80mm ad uno con ventola da 92mm. Per 2 motivi: faccio un uso molto intensivo del pc quindi sta molte ore accese e preferivo avere una temperatura generale più bassa; usando una ventola più grande gira più lentamente e così il tutto rimane più silenzioso
Complimenti per spiegazioni ti seguo da poco veramente un grande. Un consiglio un processore 8700k ha già un suo dissipatore oppure devo comprarlo a parte? Se si un arctic freezer 13 può bastare?
In realtà(parlo per esperienza personale, e non è successo solo a me) quando la pompa del seidon inizia a fare rumore, è perché si sta rompendo, è stata progettata per girare sempre al massimo dei giri e se non va al massimo, per esempio nel mio caso c'era un opzione nel bios che limitava la velocità della pompa(amd cool n quiet), la pompa si rompe. Dopo quello che mi è successo ho trovato in altri dissipatori a liquido l'adattatore Molex per far andare la pompa a 12v costanti, mentre nel seidon non c'era, beh non mi ha fatto proprio una buona impressione come dissipatore insomma😂
Rui Zhou ahahah ma no tranquillo, ti posso dire che ne ho uno della cooler master (scusami ma non ricordo il modello) e ce l'ho da due anni circa e ancora è tutto a posto!
volevo prendere una ssd per installare solo il sistema operativo (windows 10).secondo voi conviene? se si,la ssd da quanti giga deve essere per installare solo windows?
Innanzitutto complimenti per i tuoi video, canale interessantissimo. Volevo un consiglio su quale dissipatore liquido a singola ventola acquistare per un sistema i5 6400 orientato al montaggio video leggero e alla grafica 3D leggera.
Ciao chiarimento tecnico sui dissipatori ad aria (Enermax T50) le heatpipes devono trovarsi in verticale (case in orizzontale) o in orizzontale (case in verticale) ? Grazie
Sei davvero molto molto bravo. Guardando i tuoi video ho scoperto che non è impossibile assemblarsi un computer da soli, ed anzi, fai venire voglia di farlo. Ti posso fare una richiesta? Potresti fare un video in cui spieghi come installare un sistema operativo in un computer appena assemblato? E magari se puoi, spiegheresti anche come hai fatto a mettere Windows e Mac su due hdd diversi? E come fai a scegliere quale far partire all'accensione del computer?
È possibile che il mio i9 9900 consumi tra i 150 e 180wat sotto full load, e altra domanda... Io ho come dissipatore un nh-D15 della Noctua e il processore sotto massimo sforzo arriva ai 88°C solo che si vede che il clock si abbassa a 4.600Mhz anche se su uno/due core dovrebbe toccare i 5.000Mhz quando arriva in turbo boost, solo che secondo me abbassa la frequenza per via del calore eccessivo per non andare in thermal trotteling, pensavo di cambiare vendendo il mio dissipatore attuale con uno a liquido, solo che non so quale sia quello giusto avendo un MasterBox MB520 RGB. Cosa mi consigliate di fare e o comprare. Ah e ho anche provato a riapplicare la pasta termica, ma niente da fare
Ciao Blink. Vorrei chiederti un parere riguardo il dissipatore DeepCool Captain 120EX (sempre se tu abbia esperienze con questo dissipatore), dato che su youtube non ci sono molte recensioni riguardo questo prodotto, particolarmente in italiano. Grazie in anticipo!
Grande Blink,bel video utiles...ti volevo chiedere una cosa,io ho un pc con una gtx 960 2giga con 8 giga di ram (2x 4giga) e avevo intenzione di comprare un altro paio di ram (sempre 2 x 4) sempre della Vengeance ma non so se può essere compatibile e se ciò può crearmi problemi o altro...inoltre,se dovessi comprarle e metterle nei loro slot, dovrei installare qualche driver extra o altro oppure no? Grazie mille per la considerazione :)
ciao, cosa ne pensi dell'utilizzo del metallo liquido al posto della pasta termica? secondo te mi conviene applicare il metallo liquido tra la cpu e il dissipatore nel mio 5800x? possiedo un dissipatore noctua d15 con ovviamente pasta termica della noctua e mentre gioco mi rimane semore intorno ai 70/75 gradi c. secondo te mi conviene applicare il metallo liquido tra la cpu e il dissipatore nel mio 5800x? possiedo un dissipatore noctua d15 con ovviamente pasta termica della noctua e mentre gioco mi rimane semore intorno ai 70/75 gradi c.
regaz blink non l ha detto ma se volete un dissipatore silenzioso prendetevi un dissipatore ad aria più grosso possibile e con le ventole più grandi possibili che stia nel vostro case
Ciao blink ho una domanda. Mi sto assemblando un PC per giocare e come scheda video volevo inserire una gtx 1060. Però come monitor uso un monitorTV della LG full 1080,16:9, 60 Hz e 5ms di tempo di rispota. Sarò obbligato ad un usare un HDMI per collegarlo. Secondo te avrò problemi ? La 1060 e sprecata su un monitor così ? Premetto che non ho grandi pretese su grafica ecc... mi basta un 1080 p a un frame rate decente. Ti chiedo scusa se centra poco con l' argomento del video.
vorrei fare una domanda.. io ho comprato un dissipatore liquido per cpu, ecco quando tolgo il vecchio dissipatore nella cpu ci devo mettere ancora un altra goccia di pasta oppure posso lasciarlo cosi?
quando sostituisci un dissipatore è buona cosa pulire la superficie del chip su cui era montato, nel caso della cpu quindi l'ihs della stessa (puoi usare fazzoletti di carta imbevuti di alcool) per poi andare a stendere la pasta nuova e procedere con il montaggio.
puliscilo con dell'alcool (sarebbe meglio isopropilico ma va bene anche quello classico) e sostituisci la pasta termica (che in teoria è inclusa già in tutti i dissipatori, quindi nel tuo aio sarà già applicata sul blocco della cpu o ci sarà la siringa, in questo caso basta metterne poco più di un chicco di riso sopra la cpu e montare il dissipatore
MrBlack46 dipende dal dissipatore che hai comprato molti, specialmente i più recenti, hanno già la pasta pre applicata e in quel caso non hai bisogno di intervenire. Controlla bene il tuo e a prescindere da questo prima dell'applicazione togli i residui della vecchia pasta dalla cpu con un fazzoletto e dell'alcool
Potresti fare un video per quanto riguarda ventole e quindi flusso d'aria e silenziosità? La pompa di un dissipatore a liquido influisce tanto sulla silenziosità? Grazie mille.
Grazie del video blink ! Volevo chiederti, quale temperatura deve avere i media la gpu in game ? La mia gpu raggiunge talvolta i 70 gradi in giochi molto pesanti, altrimenti sta spesso sui 64 gradi, vanno bene come temperature ?
Ciao Blink, vorrei sapere perfavore se la posizione di montaggio frontale del dissipatore a liquido sia peggiore o no rispetto a quella in alto del case? Vorrei sapere se ci sono problemi di pressione dovuti alla posizione verticale e se la pompa fatica di più a fare circolare il liquido?
Blink46 una domanda per favore: secondo te sulla fascia bassa meglio una RX460 o una GTX1050 (o 1050 Ti)? Trovo informazioni molto discordanti in giro. Inoltre la mia scheda madre supporta il crossfire anche se forse giocare a una scheda sola conviene nella maggior parte dei casi...
Blink, una domanda. Per quanto riguarda gli ultimi dissipatori NZXT. E' indispensabile collegare il cavo USB per il corretto funzionamento della pompa e delle ventole? O, al contrario è solo necessario per voler utilizzare il software per il controllo RGB?
Ciao Blink! Mi potresti consigliare un buon notebook da gaming? Lo so, lo so che è meglio un fisso ma dato che non sto tanto a casa mia e comunque ho esperienza in videogames, ti volevo chiedere: quale è il migliore? Il mio budget è sui 1200 massimo 1300 euro... Grazie.
ciao, ti volevo chiedere ci sarebbe un modo per usare il raffreddamento a liquido all'esterno per esempio sotto il pc portatile? O altrimenti come posso raffreddare il portatile con il meno rumore possibile?
Blink io non ho proprio capito la faccenda che riguarda i monitor. Io ho intenzione di comprare una 1070. Ora, io devo prendere un 144hz o un 60 Hz? Non riesco proprio a capire non è che può rispondermi in modo completo o fare un video a parte sui monitor?
ma blink perché si chiamano dissipatori a liquido se per utilizzarli non si usa l' acqua distillata, si con sono quei processori che vengono raffreddati veramente con il liquido ma. perché si usano quei tubi se non inserisce il liquido dentro.
Blink, intanto complimenti per questi video perché sono davvero molto interessanti oltre che utili. Un tuo parere veloce: Io ho un intel i5 4590 ed uso da ormai un anno il dissipatore che era compreso nella confezione. Mi stavo convincendo a prendere uno after market ad Aria da circa 20 euro ma poi ho lasciato stare lasciando quello che avevo. Secondo te faccio bene a lasciare quello stock con un i5 4590 o faccio meglio a cambiarlo con un altro ( sempre ad aria però ) ?? Come scheda video ho una gtx 970 e l'uso che ne faccio del pc è incentrato sul gaming ovviamente ma anche per lo studio. Fino ad ora non mi sono mai preoccupato più di tanto se questo dissipatore andasse bene perché non ho riscontrato nessun tipo di problema a far girare giochi come The Witcher 3 o Gta 5 a risoluzioni alte ( anche in 4k ). Però in effetti non mi sono mai messo a controllare le temperature della cpu per vedere se effettivamente ci sono dei surriscaldamenti eccessivi. Tu che mi consigli ?
Dissipatore NOCTUA NH-D15 su una scheda madre MSI z270 m7. Come ben sai ci sono 2 ventole e tutto il sistema è voluminoso. DICI CHE RIESCO A MONTARE IL KIT COMPRESO DELLA SECONDA VENTOLA SOPRA LE RAM?
4:50 è successo al portatile di mio cugino (e non solo al suo) che la ventola si è rotta, semplicemente il pc si spegne per evitare ulteriori danni al processore, infatti usando un phon a freddo sotto al pc, questo non si è spento (cosa un po' scomoda)
hey Blink46 cosa ne pensi del dissipatore a liquido corsair h70?? me l'hanno regalato che non lo usavano piu da quasi 7 mesi. Ha 5 anni,ci puo essere qualche perdita?? rischio di rompere il pc mettendolo?? scusa per le tantissime domande sei un grande!!!! continua cosi!
Ciao Blink, per il prossimo video configurazione potresti far vedere ogni singolo cavo da attaccare perchè dovrei assemblarne uno tra poco e ho un po' paura di sbagliare o dimenticare qualcosa quindi ti vorrei chiedere di non tralasciare niente.
Ho un problema... ieri dopo aver cambiato dissipatore, da quello stock ad uno a liquido il pc non dissipa proprio niente dopo pochi minuti o secondi dall'accensione si spegne subito, in quei pochissimi secondi sono però riuscita a vedere che raggiungeva temperature abnormi, a cosa può essere dovuto? Il dissipatore era ben avvitato al processore.. Può essere la pasta termica?
che dissipatore a liquido consigli AIO con radiatore da 240mm o anche 280mm? se non ne hai uno in specifico da consigliare almeno una dritta sulla marca la avresti?
C'é l'ho anch'io quel dissippatore ad aria della articX . ( quello a destra ) . Ho un i7 4790 che al massimo raggiunge sui 40-45 gradi con questo dissippatore senza overclock , ma alla velocità turbo di serie di 4Ghz .
Blink io ho un I5-6600 ho il disispatore stock.. ma fa un rumore esageratooo. Pensi che sia difettoso il dissipatore o che debba impostare qualcosa per ridurre il rumore?
Ciao Blink, avrei un consiglio da chiederti. Da poco ho cambiato scheda madre perché la vecchia si è fusa, e da allora le ventole del mio PC vanno che sembra un elicottero che sta per decollare. Cosa mi consigli di fare? Ho un dissipatore normale di quelli schifosi quindi vorrei cambiarlo spendendo una cifra ragionevole. Il processore è un Intel core i3 3240 (il computer è un Acer MC605 se ti interessa, tutti i componenti sono come quando l'ho comprato tranne scheda madre e scheda video (Nvidia GTX 950))
Un dubbio che ho io (e che però non hai detto) è che i dissipatori a liquido sono difficili da montare, specialmente quelli entry level. A quel punto non converrebbe un dissipatore ad aria e più in là prenderne uno a liquido da circa 100€ che sia migliore, dia meno problemi rispetto ad uno di 50€ e che sia più facile da montare?
Ciao Blink io mi dovrei assemblare un nuovo pc e sarei orientato ad acquistare come case il master box 5 .Ma dato che in youtube italia non lo ha ancora fatto nessuno potresti portare una recensione dedicata ad esso come avevi accennato nel video di charlie moon perché ho morti dubbi all'acquisto ad esempio le dimensioni . Grazie .
ma la sigla "k" alla fine del nome di un processore indica che è overclockabile solo in quelli intel? per esempio io sto assemblando un pc con un AMD Athlon II FM2+ X4-860K
ciao bink ti voevo chidere una cosa mi dici una scheda madre da gaming compatibile con un amd fx4300 formato micro atx il mio budget e 100 euro grazie in anticipo
Ma io ho comprato un ryzen 7 e ovviamente insieme a quello viene consegnato anche il dissipatore ad aria dell amd però quello lo ho dovuto buttare via pk non mi serviva dato che ne ho comprato uno a liquido
ok il raffreddamento ad aria puo essere una soluzione ma vogliamo parlare delle dimensioni? sono enormi e se si prende un case non gigante possono dare qualche noia sia per le dimensioni sia magari per il passaggio di qualche cavo ecc... secondo me ad oggi le soluzioni piu semplici ma efficaci sono i raffreddamenti a liquido "pronti", cioè non custom. partendo da 50 e andando su danno delle ottime prestazioni e degli ingombri molto limitati, praticamente solo il radiatore e relative ventole 1 max 2(ovviamente tutto va comprato rapportato al proprio processore , un 6700k raffreddato con un dissipatore da 50 merita la morte del propietario)
Andrea Marcon saranno anche enormi ma quello che conta è la loro funzione. io ho un cooler master v8 ed è fantastico poi ho assemblato un PC con un noctua con 2 ventole da 140 e ti garantisco che potevo metterci una bottiglietta d'acqua per renderla fresca. è ovvio chi scegli un dissipatore enorme prende anche un full case😃
certamente alla fine ognuno ha la sua opinione basata su opinioni o fatti pregressi. pero io se penso a un case grande penso anche a un bel budget in generale, quindi una bella cpu e non riesco a non pensare al raffreddamento a liquido XD saro idrodipendente !
ciao visto che pure io ero interessato all'acquisto di un cooler master v8 volevo sapere come ti trovavi in gaming ed in overclock dato che ero indeciso tra quello e tra uno a liquido all in one
per il mio i5 6600 mi accontento dell'artic 7 pro rev 2, costa 20 euro e tiene il processore freschissimo, 25 in idle e 45/55 in full load... anche perchè i nuovi skylake scaldano molto meno, però magari un pensierino per un diss a liquidi in futuro ce lo farò :)
mi consigliate un dissipatore a liquido all in one per amd fx 8320e??? Non so sceglere molto i pezzi per la dissipazione e spero di non disturbare nessuno ma nei dissipatori a liquido all in one questo "liquido" si deve cambiare ogn ttano?e se si ogni quanto tempo?
Is't Aky bitches negli AIO NON dovresti cambiare il liquido.. non vuol dire che non si può fare però alcuni vengono venduti senza il liquido dentro tipo il triton della raijintek e li allora sostituire il liquido diventa agevole.. altri invece vanno proprio smontati... per il socket invece va pure tranquillo ha i bracket per i socket più diffusi tra cui l'am3+
Stavo pensando ... ora mi metto all'opera nel costruire un dissipatore con lo stesso principio dell'aria condizionata nelle auto... invece che un liquido un gas r134 direttamente sul backplate. Un sistema a parte con trasformatore 24v .. corsa ai 6ghz ;)
Uno dei canali più interessanti su UA-cam Italia.
Complimenti!
Grazie mille =)
Blink46 io lo rotto quello dello stock
@@Blink46yt buonasera volevo chiederle io ho processore i7-10700 scheda madre z490 legend quale dissippatore a liquido mi consigli da spendere 78 euro grazie
Che bello, un bel video di blink ti rallegra la giornata :D
CiGo HD e poi scopri ch'è quasi notte
LordenGhast shhhh😂😂😂
LordenGhast Ahahahahah
Già a 78k! Complimenti
blink mi sono fatto la tua stessa scrivani solo che lo lasciata lunga 2 metri e 46 ahahha mai avuto una scrivania cosi belle ed enorme grazie per quel famosissimo video della scrivania grande !!!
Semplice chiaro ...uno dei pochi a trasmettere in modo davvero accessibile a quasi tutti alcuni segreti che in molti tengono per se....sei il top.complimenti Blink continua così...
bravo blink sempre belli ed interessanti i tuoi video. Continua cosi'!!
Io ho 4 ventole da 15cm e il dissipatore del processore e non ho mai avuto problemi con la dissipazione, anche se il rumore non è basso preferisco questo di un dissipatore a liquido, più economico e pratico e non occupa nemmeno tanto spazio.
Leonardo Ferraro si, erano preinstallate nel case
*Inizia a scrivere sulla ricerca di youtube come installare un impianto di raffreddamento custom sul pc*
".....solo per processore parte da circa 300€...."
*cancella quello che aveva scritto finora* "....fanculo l'impianto custom" XD
Ciao Blink46 complimenti il video
Video utilissimo per chi ha dubbi sui dissipatori. Complimenti meritati come sempre, grande!
Like per il video impeccabile . Tutte cose che un utente medio già sa. Lascia comunque la risposta inevasa. Meglio aria o liquido? Vanno bene tutti e 2 ;scegliendo buoni prodotti l'acquisto diventa solo una cosa soggettiva.
complimenti mi sei di grande aiuto. continua cosi sei il migliore
grazie blink mi hai chiarito le idee
ciao blink... guarda io ho cambiato il mio dissi anche senza aver fatto l overclock... sono passato da un dissipatore da con ventola da 80mm ad uno con ventola da 92mm. Per 2 motivi: faccio un uso molto intensivo del pc quindi sta molte ore accese e preferivo avere una temperatura generale più bassa; usando una ventola più grande gira più lentamente e così il tutto rimane più silenzioso
secondo te il Thermalright Peerless Assassin 120 Black basta per il ryzen 7 7800x3d?
blink ma il liquido del dissipatore 2 bisogna cambiarlo??
+Console4 Game se intendi il dissipatore All in one, allora no
Grazie mille per aver risposto:)
ottimo video come al solito
Complimenti per spiegazioni ti seguo da poco veramente un grande. Un consiglio un processore 8700k ha già un suo dissipatore oppure devo comprarlo a parte? Se si un arctic freezer 13 può bastare?
blink manca poco a 80'000 sei un grande!
In realtà(parlo per esperienza personale, e non è successo solo a me) quando la pompa del seidon inizia a fare rumore, è perché si sta rompendo, è stata progettata per girare sempre al massimo dei giri e se non va al massimo, per esempio nel mio caso c'era un opzione nel bios che limitava la velocità della pompa(amd cool n quiet), la pompa si rompe. Dopo quello che mi è successo ho trovato in altri dissipatori a liquido l'adattatore Molex per far andare la pompa a 12v costanti, mentre nel seidon non c'era, beh non mi ha fatto proprio una buona impressione come dissipatore insomma😂
Adesso ho la paranoia che l'all in one si rompa haha, grazie del video comunque :)
Rui Zhou ahahah ma no tranquillo, ti posso dire che ne ho uno della cooler master (scusami ma non ricordo il modello) e ce l'ho da due anni circa e ancora è tutto a posto!
volevo prendere una ssd per installare solo il sistema operativo (windows 10).secondo voi conviene? se si,la ssd da quanti giga deve essere per installare solo windows?
Poco vai tranquillo
Innanzitutto complimenti per i tuoi video, canale interessantissimo. Volevo un consiglio su quale dissipatore liquido a singola ventola acquistare per un sistema i5 6400 orientato al montaggio video leggero e alla grafica 3D leggera.
Ciao chiarimento tecnico sui dissipatori ad aria (Enermax T50) le heatpipes devono trovarsi in verticale (case in orizzontale) o in orizzontale (case in verticale) ? Grazie
Sei davvero molto molto bravo.
Guardando i tuoi video ho scoperto che non è impossibile assemblarsi un computer da soli, ed anzi, fai venire voglia di farlo.
Ti posso fare una richiesta? Potresti fare un video in cui spieghi come installare un sistema operativo in un computer appena assemblato? E magari se puoi, spiegheresti anche come hai fatto a mettere Windows e Mac su due hdd diversi? E come fai a scegliere quale far partire all'accensione del computer?
È possibile che il mio i9 9900 consumi tra i 150 e 180wat sotto full load, e altra domanda... Io ho come dissipatore un nh-D15 della Noctua e il processore sotto massimo sforzo arriva ai 88°C solo che si vede che il clock si abbassa a 4.600Mhz anche se su uno/due core dovrebbe toccare i 5.000Mhz quando arriva in turbo boost, solo che secondo me abbassa la frequenza per via del calore eccessivo per non andare in thermal trotteling, pensavo di cambiare vendendo il mio dissipatore attuale con uno a liquido, solo che non so quale sia quello giusto avendo un MasterBox MB520 RGB. Cosa mi consigliate di fare e o comprare. Ah e ho anche provato a riapplicare la pasta termica, ma niente da fare
Video utilissimo! grazie
Ottimo video... molto interessante... grazie!!!
Ma il dissipatore deve essere compatibile con il processore? Se si dove si vede che è compatibile con quell'processore?
il sito che usi per gli sfondi ?
google immagini
Su un pc con un processore Intel i7 cosa dovrei mettere?
Ma nel dissipatore a liquido il secondo che ai fatto vedere si mette il liquido
Ciao Blink. Vorrei chiederti un parere riguardo il dissipatore DeepCool Captain 120EX (sempre se tu abbia esperienze con questo dissipatore), dato che su youtube non ci sono molte recensioni riguardo questo prodotto, particolarmente in italiano. Grazie in anticipo!
Grande Blink,bel video utiles...ti volevo chiedere una cosa,io ho un pc con una gtx 960 2giga con 8 giga di ram (2x 4giga) e avevo intenzione di comprare un altro paio di ram (sempre 2 x 4) sempre della Vengeance ma non so se può essere compatibile e se ciò può crearmi problemi o altro...inoltre,se dovessi comprarle e metterle nei loro slot, dovrei installare qualche driver extra o altro oppure no? Grazie mille per la considerazione :)
blik sei il migliore aspetto con ansia un nuovo video
Puoi iniziare a fare gameplay sugli fps?Grande Blink!
ciao, cosa ne pensi dell'utilizzo del metallo liquido al posto della pasta termica? secondo te mi conviene applicare il metallo liquido tra la cpu e il dissipatore nel mio 5800x? possiedo un dissipatore noctua d15 con ovviamente pasta termica della noctua e mentre gioco mi rimane semore intorno ai 70/75 gradi c. secondo te mi conviene applicare il metallo liquido tra la cpu e il dissipatore nel mio 5800x? possiedo un dissipatore noctua d15 con ovviamente pasta termica della noctua e mentre gioco mi rimane semore intorno ai 70/75 gradi c.
regaz blink non l ha detto ma se volete un dissipatore silenzioso prendetevi un dissipatore ad aria più grosso possibile e con le ventole più grandi possibili che stia nel vostro case
Ciao blink ho una domanda.
Mi sto assemblando un PC per giocare e come scheda video volevo inserire una gtx 1060. Però come monitor uso un monitorTV della LG full 1080,16:9, 60 Hz e 5ms di tempo di rispota. Sarò obbligato ad un usare un HDMI per collegarlo.
Secondo te avrò problemi ? La 1060 e sprecata su un monitor così ? Premetto che non ho grandi pretese su grafica ecc... mi basta un 1080 p a un frame rate decente.
Ti chiedo scusa se centra poco con l' argomento del video.
vorrei fare una domanda.. io ho comprato un dissipatore liquido per cpu, ecco quando tolgo il vecchio dissipatore nella cpu ci devo mettere ancora un altra goccia di pasta oppure posso lasciarlo cosi?
quando sostituisci un dissipatore è buona cosa pulire la superficie del chip su cui era montato, nel caso della cpu quindi l'ihs della stessa (puoi usare fazzoletti di carta imbevuti di alcool) per poi andare a stendere la pasta nuova e procedere con il montaggio.
puliscilo con dell'alcool (sarebbe meglio isopropilico ma va bene anche quello classico) e sostituisci la pasta termica (che in teoria è inclusa già in tutti i dissipatori, quindi nel tuo aio sarà già applicata sul blocco della cpu o ci sarà la siringa, in questo caso basta metterne poco più di un chicco di riso sopra la cpu e montare il dissipatore
MrBlack46 dipende dal dissipatore che hai comprato molti, specialmente i più recenti, hanno già la pasta pre applicata e in quel caso non hai bisogno di intervenire. Controlla bene il tuo e a prescindere da questo prima dell'applicazione togli i residui della vecchia pasta dalla cpu con un fazzoletto e dell'alcool
Potresti fare un video per quanto riguarda ventole e quindi flusso d'aria e silenziosità? La pompa di un dissipatore a liquido influisce tanto sulla silenziosità?
Grazie mille.
Grazie del video blink ! Volevo chiederti, quale temperatura deve avere i media la gpu in game ? La mia gpu raggiunge talvolta i 70 gradi in giochi molto pesanti, altrimenti sta spesso sui 64 gradi, vanno bene come temperature ?
ormai che ci sei blink...fai questi tipo di video spiegazione per ogni componente del pc 😂
Ciao Blink, vorrei sapere perfavore se la posizione di montaggio frontale del dissipatore a liquido sia peggiore o no rispetto a quella in alto del case? Vorrei sapere se ci sono problemi di pressione dovuti alla posizione verticale e se la pompa fatica di più a fare circolare il liquido?
Scusate qual è la temperatura ottimale per il processore?? cambia da processore a processore??
GENIO.
Blink46 una domanda per favore: secondo te sulla fascia bassa meglio una RX460 o una GTX1050 (o 1050 Ti)?
Trovo informazioni molto discordanti in giro.
Inoltre la mia scheda madre supporta il crossfire anche se forse giocare a una scheda sola conviene nella maggior parte dei casi...
Blink, una domanda. Per quanto riguarda gli ultimi dissipatori NZXT. E' indispensabile collegare il cavo USB per il corretto funzionamento della pompa e delle ventole? O, al contrario è solo necessario per voler utilizzare il software per il controllo RGB?
Ciao Blink! Mi potresti consigliare un buon notebook da gaming? Lo so, lo so che è meglio un fisso ma dato che non sto tanto a casa mia e comunque ho esperienza in videogames, ti volevo chiedere: quale è il migliore? Il mio budget è sui 1200 massimo 1300 euro... Grazie.
ciao, ti volevo chiedere ci sarebbe un modo per usare il raffreddamento a liquido all'esterno per esempio sotto il pc portatile? O altrimenti come posso raffreddare il portatile con il meno rumore possibile?
Blink io non ho proprio capito la faccenda che riguarda i monitor. Io ho intenzione di comprare una 1070. Ora, io devo prendere un 144hz o un 60 Hz? Non riesco proprio a capire non è che può rispondermi in modo completo o fare un video a parte sui monitor?
Ciao Blink che dissipatore ad aria mi consigli per raffreddare un i5 6600k? Io avrei intenzione di fare un po' di overclock
Blink46 per dissipare un fx 8350 cosa consigli? Le temperature sono dai 70c min a 80c sono troppo alte?
Ma scusate cosa ci si mette dentro nel dissipatore a liquido? Acqua normale??
ma blink perché si chiamano dissipatori a liquido se per utilizzarli non si usa l' acqua distillata, si con sono quei processori che vengono raffreddati veramente con il liquido ma.
perché si usano quei tubi se non inserisce il liquido dentro.
Blink, intanto complimenti per questi video perché sono davvero molto interessanti oltre che utili.
Un tuo parere veloce: Io ho un intel i5 4590 ed uso da ormai un anno il dissipatore che era compreso nella confezione. Mi stavo convincendo a prendere uno after market ad Aria da circa 20 euro ma poi ho lasciato stare lasciando quello che avevo. Secondo te faccio bene a lasciare quello stock con un i5 4590 o faccio meglio a cambiarlo con un altro ( sempre ad aria però ) ??
Come scheda video ho una gtx 970 e l'uso che ne faccio del pc è incentrato sul gaming ovviamente ma anche per lo studio. Fino ad ora non mi sono mai preoccupato più di tanto se questo dissipatore andasse bene perché non ho riscontrato nessun tipo di problema a far girare giochi come The Witcher 3 o Gta 5 a risoluzioni alte ( anche in 4k ). Però in effetti non mi sono mai messo a controllare le temperature della cpu per vedere se effettivamente ci sono dei surriscaldamenti eccessivi.
Tu che mi consigli ?
Nicola Vernelli Ti ringrazio per la risposta :)
Dissipatore NOCTUA NH-D15 su una scheda madre MSI z270 m7. Come ben sai ci sono 2 ventole e tutto il sistema è voluminoso. DICI CHE RIESCO A MONTARE IL KIT COMPRESO DELLA SECONDA VENTOLA SOPRA LE RAM?
stupenda la maglietta di blitzcrank con il poro sulla scritta
4:50 è successo al portatile di mio cugino (e non solo al suo) che la ventola si è rotta, semplicemente il pc si spegne per evitare ulteriori danni al processore, infatti usando un phon a freddo sotto al pc, questo non si è spento (cosa un po' scomoda)
hey Blink46 cosa ne pensi del dissipatore a liquido corsair h70?? me l'hanno regalato che non lo usavano piu da quasi 7 mesi.
Ha 5 anni,ci puo essere qualche perdita?? rischio di rompere il pc mettendolo?? scusa per le tantissime domande
sei un grande!!!! continua cosi!
Ciao Blink, per il prossimo video configurazione potresti far vedere ogni singolo cavo da attaccare perchè dovrei assemblarne uno tra poco e ho un po' paura di sbagliare o dimenticare qualcosa quindi ti vorrei chiedere di non tralasciare niente.
amo i tuoi video
Ho un problema... ieri dopo aver cambiato dissipatore, da quello stock ad uno a liquido il pc non dissipa proprio niente dopo pochi minuti o secondi dall'accensione si spegne subito, in quei pochissimi secondi sono però riuscita a vedere che raggiungeva temperature abnormi, a cosa può essere dovuto? Il dissipatore era ben avvitato al processore.. Può essere la pasta termica?
che dissipatore a liquido consigli AIO con radiatore da 240mm o anche 280mm? se non ne hai uno in specifico da consigliare almeno una dritta sulla marca la avresti?
Matti 1530 arctic freeze su amazon sta a 77 ed è veramente ottimo o l'enermax liqiimax 240 anche quello sui 70€
Ma il dissipatore che esce nel processore amd è buono per fare video, e giocare a tipo gta5, fortnite, minecraft
@Toxic_maz si invece.
C'é l'ho anch'io quel dissippatore ad aria della articX . ( quello a destra ) . Ho un i7 4790 che al massimo raggiunge sui 40-45 gradi con questo dissippatore senza overclock , ma alla velocità turbo di serie di 4Ghz .
Blink io ho un I5-6600 ho il disispatore stock.. ma fa un rumore esageratooo.
Pensi che sia difettoso il dissipatore o che debba impostare qualcosa per ridurre il rumore?
Davide M te l'ha detto che quel dissipatore fa schifo... non è difettoso lo devi cambiare non ci fai un cazzo
prendi un hyper tx3 evo piuttosto, perchè quello stock di intel fa schifo
se ne vuoi uno veramente silenzioso vai di noctua (ovvio non un nh-d15 ;) ma uno entry di quella marca)
ciao per i7 7700k è meglio
Noctua NH-U9B SE2 o seidon 120 (non credo di fare per ora overclock)
Di sicuro il seidon non ce la fa
Quale probabilità c'è che si rompa nel 2020 un dissipatore a liquido della corsair personalizzato?
Ciao Blink, come fai a collegare 2 monitor con un solo desktop? Scusate per l'ignoranza ma non sono molto esperto nel settore.
sono indeciso, andrei a spendere la stessa cifra. Cosa mi consigliate tra 240m e h100i?
Vorrei acquistare un dissipatore a liquido Enermax liqmax II 240, secondo te è un buon dissipatore?
salve, un dissi noctua nd-h14 su 10700k/ 10900k con overclok puo' andare ancora bene? grazie.
ciao, quindi cosa mi consigli per i9 9900k?
grazie
Ciao Blink, avrei un consiglio da chiederti. Da poco ho cambiato scheda madre perché la vecchia si è fusa, e da allora le ventole del mio PC vanno che sembra un elicottero che sta per decollare. Cosa mi consigli di fare? Ho un dissipatore normale di quelli schifosi quindi vorrei cambiarlo spendendo una cifra ragionevole.
Il processore è un Intel core i3 3240 (il computer è un Acer MC605 se ti interessa, tutti i componenti sono come quando l'ho comprato tranne scheda madre e scheda video (Nvidia GTX 950))
blink. scusa se ti disturbo ma io ho comprato un dissipatore a liquido ma fanno rumore le ventole è normale? solo le ventole fanno rumore
Esiste un modo per proteggere i componenti dal caso più grave ovvero la rottura dei tubi di un AIO?
Un dubbio che ho io (e che però non hai detto) è che i dissipatori a liquido sono difficili da montare, specialmente quelli entry level. A quel punto non converrebbe un dissipatore ad aria e più in là prenderne uno a liquido da circa 100€ che sia migliore, dia meno problemi rispetto ad uno di 50€ e che sia più facile da montare?
Quale dissipatore posso utilizzare per un celeron?(preferibilmente a liquido)
Esiste un dissipatore a liquido che in caso di perdita non sia elettrostatico che non conduce corrente ?
Ciao Blink io mi dovrei assemblare un nuovo pc e sarei orientato ad acquistare come case il master box 5 .Ma dato che in youtube italia non lo ha ancora fatto nessuno potresti portare una recensione dedicata ad esso come avevi accennato nel video di charlie moon perché ho morti dubbi all'acquisto ad esempio le dimensioni .
Grazie .
Su un dissipatore a liquido bisogna utilizzare la pasta termica?
ma la sigla "k" alla fine del nome di un processore indica che è overclockabile solo in quelli intel? per esempio io sto assemblando un pc con un AMD Athlon II FM2+ X4-860K
Ho una cpu amd 8350 che scalda un pò, suggerimenti su un dissipatore?
secondo te il cooler master masterair maker 8 come dissipatore ad aria e' buono?
blink quando ti decidi di uscire il video del pc lo aspettiamo con ansia almeno io
Finalmente qualcuno che spiega bene grazie .ma cosa e l over clock?
l'overclock serve ad avere le massime prestazioni da un componente, massime prestazioni=maggiori temperature ecco perchè usare dissipatori aftermarket
perche non dai consigli su portatili da gaming i migliori per rapporto qualità prezzo (anche se molto costosi rispetto al fisso)
ciao bink ti voevo chidere una cosa mi dici una scheda madre da gaming compatibile con un amd fx4300 formato micro atx il mio budget e 100 euro grazie in anticipo
io vorrei il disspatore piu silenzioso possibile (magari anche rgb) con un budget ragionevole... avresti dei consigli?
Ma io ho comprato un ryzen 7 e ovviamente insieme a quello viene consegnato anche il dissipatore ad aria dell amd però quello lo ho dovuto buttare via pk non mi serviva dato che ne ho comprato uno a liquido
Ciao Blink, potresti fare inoltre un video riguardante il primo avvio di un pc nuovo appena assemblato?
ok il raffreddamento ad aria puo essere una soluzione ma vogliamo parlare delle dimensioni? sono enormi e se si prende un case non gigante possono dare qualche noia sia per le dimensioni sia magari per il passaggio di qualche cavo ecc...
secondo me ad oggi le soluzioni piu semplici ma efficaci sono i raffreddamenti a liquido "pronti", cioè non custom. partendo da 50 e andando su danno delle ottime prestazioni e degli ingombri molto limitati, praticamente solo il radiatore e relative ventole 1 max 2(ovviamente tutto va comprato rapportato al proprio processore , un 6700k raffreddato con un dissipatore da 50 merita la morte del propietario)
Andrea Marcon saranno anche enormi ma quello che conta è la loro funzione.
io ho un cooler master v8 ed è fantastico poi ho assemblato un PC con un noctua con 2 ventole da 140 e ti garantisco che potevo metterci una bottiglietta d'acqua per renderla fresca.
è ovvio chi scegli un dissipatore enorme prende anche un full case😃
certamente alla fine ognuno ha la sua opinione basata su opinioni o fatti pregressi. pero io se penso a un case grande penso anche a un bel budget in generale, quindi una bella cpu e non riesco a non pensare al raffreddamento a liquido XD saro idrodipendente !
Andrea Marcon a me quello che spaventa sono i danni che potrebbero causare se i dissipatori a liquido perdono
ciao visto che pure io ero interessato all'acquisto di un cooler master v8 volevo sapere come ti trovavi in gaming ed in overclock dato che ero indeciso tra quello e tra uno a liquido all in one
Il dissipatore ad aria è più silenzioso e costa meno. Ce ne sono di piccoli che stanno in tutti i case. Se non fai overclock sono i migliori
Blink ma io che ho un i7 8700 k e una 2070 super (quella mi deve arrivare) che dissipatore mi consigli
per il mio i5 6600 mi accontento dell'artic 7 pro rev 2, costa 20 euro e tiene il processore freschissimo, 25 in idle e 45/55 in full load... anche perchè i nuovi skylake scaldano molto meno, però magari un pensierino per un diss a liquidi in futuro ce lo farò :)
mi consigliate un dissipatore a liquido all in one per amd fx 8320e???
Non so sceglere molto i pezzi per la dissipazione e spero di non disturbare nessuno ma nei dissipatori a liquido all in one questo "liquido" si deve cambiare ogn ttano?e se si ogni quanto tempo?
Is't Aky bitches seidon v2 di cooler master
il socket è am3/am3+?
Is't Aky bitches negli AIO NON dovresti cambiare il liquido.. non vuol dire che non si può fare però alcuni vengono venduti senza il liquido dentro tipo il triton della raijintek e li allora sostituire il liquido diventa agevole.. altri invece vanno proprio smontati... per il socket invece va pure tranquillo ha i bracket per i socket più diffusi tra cui l'am3+
grazie quindi in n dissipatore come ad esempio artic freezer 120 il liquidioo non i cambia.Grazie MIlle farò tesro del tuo consiglio XD
ho un intel i5 però si riscalda un pò. secondo te è un problema di dissipatore o altro?
Blink che scuole hai frequentato??sei laureato??in che cosa?
potresti spiegare come installare un disippatore a liquido all in one
Stavo pensando ... ora mi metto all'opera nel costruire un dissipatore con lo stesso principio dell'aria condizionata nelle auto... invece che un liquido un gas r134 direttamente sul backplate.
Un sistema a parte con trasformatore 24v .. corsa ai 6ghz ;)