Sfatiamo insieme un mito sugli alimentatori
Вставка
- Опубліковано 27 лис 2024
- Misuratore di Potenza - amzn.to/2OQsbk0
1000W PSU - amzn.to/2WMMguc
650W PSU - amzn.to/2WKBHI8
Video di FEDE - • IN PISTA CON LO YOUTUB...
PSU 650w - amzn.to/2FlyZDj
PSU 1000w - amzn.to/2OaBrPN
GPU - amzn.to/2Y6BUHl
CPU - amzn.to/2FjoCzS
MB - amzn.to/2F8J98R
► www.blinkmypc.it
► Canale telegram offerte - t.me/OfferteBl...
► Secondo Canale - bit.ly/1hR6wa0
► Twitch - / blink46
Giochi scontati fino al 70%
Instant Gaming - www.instant-gam...
► Amazon - amzn.to/1IKbyQa
► Instagram - / blink46yt
► Facebook - goo.gl/i1yHeV
► La mia attrezzatura e configurazioni PC: amzn.to/3aZ8GR3
Per contatti commerciali/collaborazioni:
commercial@blink46.it
*qualsiasi mail ricevuta a questo indirizzo non per attività o contatti commerciali verrà cestinata senza risposta
PS. richiedere l'assemblaggio del vostro PC non è considerato commerciale
Raga andate a vedere anche il video dove ho provato una porche 997 GT3 CUP :D
ua-cam.com/video/jiA86xRnKmo/v-deo.html
seiun grande se parteciperai a dei eventi dillo nei video che vengo
Blink mi consigli un pc da 800 euro
Per vedere quanto hai speso di corrente devi settare sul misuratore quanti centesimi paghi al kw/h (tra i 20c e i 30c solitamente), a quel punto farà in automatico il calcolo della spesa e ti assicuro che è affidabile, ho un modello simile che ho testato con varie lampadine (led e incandescenza) e il valore riportato sul display era quello del wattaggio delle lampadine.
Per chi non lo sapesse, il costo della corrente, ipotizzando 25 centesimi al kw/h, significa che un pc che consuma constantemente 500w, dopo 2 ore acceso avrà consumato 1kw, perciò 25 centesimi
Per il prossimo ti vogliamo sull'Italiana F8 Tributo!!!!
ua-cam.com/video/JAtW5ULGQfs/v-deo.html
blink c.dai il.link.all.aggeggio che misura i watt?
Devo dire che il video è veramente buono e soprattutto utile per chi si ostina a voler sparare opinioni senza conoscere l'argomento, come tu stesso hai spiegato all'inizio.
C'è solo una piccola incomprensione su cui vorrei fare chiarezza: Gli alimentatori in generale come è stato dimostrato in questo video vengono categorizzati da due fattori, almeno nel mondo PC;
Da una parte abbiamo il wattaggio che è indicato come limite massimo di quello che l'alimentatore può erogare e dall'altro, il rating 80 Plus, che come tutti sappiamo è uno standard molto rigido.
Ora, tu Blink hai detto che questa config in particolare con un 550watt si "accenderebbe" però poi hai continuato dicendo che sarebbe troppo "stretto" come valore in quanto il PC potrebbe richiederei dei picchi che ci porterebbero allo spegnimento con una PSU non abbastanza potente.
In realtà, 550watt bastano e avanzano con questa configurazione, anche per un moderato overclock di CPU e GPU (senza esagerare) in quanto, per essere a norma dello standard 80Plus, ogni alimentatore deve avere un po' di headroom sopra al suo wattaggio nominale.
Questo vale a dire che la tua PSU da 650watt 80Plus Bronze, può tranquillamente sostenere un carico continuo sopra il suo wattaggio nominale, non di molto (si parla di 40/50 watt), però può; questa è una scelta di design del circuito che è pensata proprio per i famosi picchi di cui stavi parlando tu.
Ovviamente il tutto è determinato dalla qualità dei componenti della PSU, dalle tolleranze che l'azienda ha calcolato e imposto al disegno del circuito stesso e ovviamente dalla tua corrente di casa, d'altronde il lavoro di un alimentatore è anche quello di pulire la corrente che riceve in modo da avere un flusso costante e senza problemi per i componenti del PC che sono abbastanza "fragili" in questo senso, questo in termini tecnici si chiama "ripple".
Poi abbiamo anche la certificazione stessa che ha una funzione ben precisa in quanto ci da un'idea generale dell'efficienza della PSU, in base alle tolleranze prima menzionate viene stabilita la certificazione da dare. 80Plus infatti specifica l'efficienza massima che l'alimentatore può raggiungere al 50% di carico, nel caso del Gold siamo sul 98% se non ricordo male.
Anche perchè ovviamente l'alimentatore deve dare corrente anche a se stesso per funzionare.
In pratica quello che voglio dire è che al giorno d'oggi con componentistica che consuma sempre meno e PSU sempre meglio non serve esagerare con il wattaggio della PSU, ma sarebbe consono acquistare un alimentatore di buona qualità da un brand di un certo livello con certificazione e lasciando un po' di headroom per eventuali upgrade e soprattutto per avere la massima efficienza dalla PSU
Ehi Alvi! Che parole sono? "Merda"? Non me l'aspettavo da te 😆
Mi vado a lavare la bocca con il sapone 😂
@@Blink46yt hahhaah lol
@@MAJITONYREALXD si anche un i9900k e una 2080
@@MAJITONYREALXD che poi almeno serve un 80plus
@@valentinalibertino9173 80 + gold almeno non butterei 1000 e passa euro
Il famosissimo ‘aggeggio’ 😂😂😂
Va bene come pc fisso: Case : Noua Utopia F5 3*USB3.0/2.0 4*Fan Dual Halo RGB Rainbow + TELECOMANDO / Alimentatore : 450W 80Plus Bronze
Scheda Madre : MSI B450M GAMING PLUS Con 3 porte USB 3.1 Gen1 (SuperSpeed USB) - / 1 x USB 3.1 Gen1 (SuperSpeed USB) Porta di tipo C sul pannello posteriore / 6 porte USB 2.0 (USB ad alta velocità) (2 porte sul pannello posteriore, 4 porte disponibili tramite i connettori USB interni) / 4 porte USB 3.1 Gen1 (SuperSpeed USB) attraverso i connettori interni USB 3.1 Gen1
Cpu :RYZEN 3 2200G 3.70GHz Turbo QUADCORE / Memoria Ram : 8Gb 3000mhz DDR4 Vucan o Kingston Pretador X / SSD : 240 GB Kingston , Lettura 500mbps
Scheda Video : Radeon Vega 8 Processor Graphics N. di GPU Core 8 / Sistema Operativo : Windows 10Pro 64BIT Originale
da8429 come fai a saperloooo??
@@salvatorecarillo2909 prendi solo le luci rgb, del resto che te ne fai?
Senza prima vedere i risultati, ad inizio video dopo che hai detto la cosa della gente che dice "millemilaw", ho supposto un 90W in idle e un 400W in full load. Beh dai, ci sono andato vicino. Io sono un matto, che uso un CM Silent Pro GOLD 80+ da 900W (ma è quello che avevo anni fa, quando avevo uno sli di 780TI e altre cose, per cui volevo stare sul sicuro), ma riconosco che con la mia cfg, che monta un i7 6700K, 16Gb di RAM ed una 980-Ti Strix, un 500w sarebbe più che sufficiente. Bel video, complimenti per la chiarezza della tua spiegazione, vedo di farlo girare a tutti i miei contatti, perché sentirlo da me ha un certo "effetto e peso", ma da te, che sei non solo un esperto ma anche uno youtuber affermato, ha tutto un altro peso.
Edit: guarda che sto mandando ogni singola persona che conosco (e che sto incontrando durante il mio lavoro da promoter di Intel al MW di Trendo) sul tuo sito blinkmypc per farsi una configurazione ^_^)
guarda una vera autorità ma per piacere diciamo che su queste cose ha nozioni base
Io al posto tuo avrei fatto il video in collaborazione con falco75 , comunque grande hai fatto un bel video !
E il Saddy dove lo mettiamo? 😂
Che strano video in 360p 😒, grazie UA-cam!
Anche a me
Ragazzi è normale, deve finire di renderizzare sulla piattaforma
A me 1080😑
Finalmente un video tecnico. Sei un grande
un video tecnico? è na battuta vero? sei un grande ;)
Blink potresti fare un video di come si fa a collegare via video un gaming pc e uno streaming pc?
Potresti usare una funzione di occt chiamata power supply per misurare il picco di energia che utiliza al massimo sia cpu e gpu. Poi se non imposti il costo al kw/h non puoi fargli visualizzare il costo
Bella Alvise mi sei mancato, tutto ok?
sta facendo video sul secondo canale
@@michimeo5tv762 lo so ma erano sei giorni e mi mancava
Fortuna che ci sei te...grande BLINK!!!🤴
Quando guardi questo video anche se hai una psu OTTIMA consigliata da Falco75., ovvero Seasonic FOCUS+ 80+ GOLD da 750watt.
@Checiap lol
Avresti potuto aggiungere un aspetto che reputo comunque importante: è sempre meglio utilizzare un alimentatore con valori di wattaggio più o meno che stiano vicini a quelli massimi richiesti dalla configurazione in uso, e non utilizzarne uno molto sovradimensionato pensando che abbondando si stia ancora più tranquilli.
Da quel che so, e correggimi se sbaglio, un alimentatore è bene che lavori in un range intermedio affinchè duri nel tempo e lavori in modo efficiente.
Mettendo un alimentatore da 1200W su una configurazione come quella nel video che richiede AL MASSIMO circa 400-450W, praticamente nella migliore delle ipotesi lavorerà al massimo al 40% delle sue possibilità, e se per gran parte del tempo lo si usa per produttività (navigazione o altra roba leggera), assumendo in questo caso un consumo di 80-90W, l'alimentatore lavorerà all'8%.
Utilizzandone uno da 550W invece, prendendo in esame gli stessi valori, lavorerà indicativamente ad un massimo di circa l'85% e ad un minimo del 20%, che possiamo assumere come dei valori intermedi, che non sono nè troppo alti e nè troppo bassi.
Grazie per il video. Mi hai fatto molta chiarezza. A presto!
Falco75 approved 😂👍🏻💪🏼
;)
Ma Falco è una perzona falza😂😂
SaddyTech confirmed
Per visualizzare sul misuratore il costo totale (money) dell'elettricità effettivamente utilizzata o consumata bisogna prima impostare il valore di quanto costa 1 KW, se non impostato rimane fisso a 0 ;) e il valore va preso con le pinzette perché ci sono tantissime varianti che influiscono poi al costo finale (utile giusto per avere una idea di quanto l'apparato collegato influisce sui costi in bolletta)
Video interessante! Mi piacerebbe vedere un video simile per le UPS :)
Gli UPS sono delle "Powerbank" per i pc. Gli indici principali da tenere in considerazione sono: i watt (Potenza istantanea) e i wattora (per quanto tempo riescono a fornire la Potenza istantanea). Per un pc da ufficio o casa basta che durino 10-20 min, ovvero il tempo di salvare il lavoro. Per i server non sono molto convenienti. Tutto qui 👌
@@piranhablue3595 Grazie :)
@@piranhablue3595 Sarebbe bello se gli unici parametri da valutare fossero quelli, ma aime bisogna valutare anche l'alimentatore a cui si collega, se è a pfc attivo o passivo e di conseguenza si sceglie un ups a sinusoide pura o simulata.
ha fatto dei video di falco75 in cui ha spiegato tutto molto bene con dei test
Comunque la spiegazione sulle potenze identiche ed alimentatore diverso è molto più semplice così:
Alimentatore 1 (50W):
Vout = 12V
RL (il carico) = 1 ohm
Iout = Vout/RL = 12/1 = 12A
Pu = Vout x Iout = 12 x 1 = 12W
Alimentatore 2 (100W):
Vout = 12V
RL (il carico) = 1 ohm
Iout = Vout/RL = 12/1 = 12A
Pu = Vout x Iout = 12 x 1 = 12W
Ecco dimostrato che la potenza sul carico è sempre la stessa.
(Nel video "l'alimentatore" è la presa di rete ed il carico è l'alimentatore del pc ma poco cambia).
Io le ho fatte in terza liceo ste cose 😎 scolasticamente parlando hai applicato la legge di ohm 🤗
@@_django Non c'è molto da applicare in questi casi, Ohm e Kirchoff (sarà scritto giusto? 😂) sono sempre in prima linea.
@@jackzugna5830 mi hai fatto tornare in mente il mio prof di elettronica all'itis che diceva sempre "per imparare l'elettronica dovete mangiare pane e kirchhof "
Finalmente sponsorizzi buoni alimentatori :)
BLINK, porta più spesso video così, non due al mesd
Bel video, diretto e preciso! Varrebbe la pena approfondire anche la questione "efficienza" delle psu. La differenza di w richiesti tra uno e l'altro è dato anche dal fatto che uno è 80+ bronze e l'altro è un gold 🙂
Sono d'accordo con tutte le cose che hai detto nel video riguardo il consumo di watt, però l'unico accorgimento che voglio fare è quello di menzionare anche la temperatura nel PC che influisce sulla potenza dei carichi.
Il fatto che hai tenuto i componenti con quella banch ha reso tutti i componenti non surriscaldarsi e quindi non stressarli al massimo.
In un pc casalingo questo dato può essere importante
dottorato in fisica e studio dell'influenza della temperatura nei tras young time
Bellissimo... Ci voleva un video così!
Secondo me per la scelta di un alimentatore bisognerebbe contare il proprio consumo medio (in questo caso circa sui 300-350 watt) e fare in modo che rimanga nel range di massima efficienza dell'alimentatore (che spesso si assesta vicino alla metà della potenza massima); per quella configurazione, avere 600w-650w di alimentatore mi sembra la scelta più ragionevole per un uso prolungato.
La tua testbench è 10 volte più potente del mio PC 😂
Potenza e tensione, non wattaggio e voltaggio ;-)
C'è da dire che di quei consumi visti con l'aggeggio del video, bisogna sottrae e l'efficienza. Essendo Gold, direi che dei 410w di picco che ti dava, il computer in realtà ne stava consumando circa 370 e la restante parte "veniva bruciata in calore". Non hai detto tutto ciò, che è davvero fondamentale in video come questi.
Nel video parla dei watt usati totali non dei watt consumati dai suoi componenti
Grande Blink! Parlando di wattaggi, farai mai un video su come scegliere l'ups ideale?
Salve a tutti.
La Potenza degli alimentatori è, come si comprende bene dal video, quella massima erogabile e non quella effettivamente consumata.
I cavi degli alimentatori più economici si scaldano e colano perché sono troppo sottili, quindi sottodimensionati per l'intensità di corrente che li sta attraversando.
Uno dei momenti critici per un alimentatore è l'avvio del PC, quando c'è il picco istantaneo di corrente dovuto ai carichi induttivi dei motori elettrici (dischi, ventole, CD/DVD/Blu-ray, una volta c'erano anche i floppy) e dei condensatori delle schede che si caricano.
Inoltre, quando aumenta troppo la corrente erogata si avrà una riduzione della tensione fornita (i 3.3, 5, 12 Volt per capirci) che potrebbe comportare instabilità del PC.
Per questi motivi è meglio avere un alimentatore un po' sovradimensionato che uno sottodimensionato o di scarsa qualità.
finalmente un altra persona che conferma quello che ho sempre pensato e detto riguardo al consumo degli alimentatori rispetto ai relativi tagli di wattaggio. grande blink ;)
Miracolo, un video in cui sorride leggermente..
se vuoi sapere quanto hai speso devi inserire il prezzo dell'energia elettrica (guarda la bolletta e fai una media delle fasce) al kw nell'aggeggino, sulle istruzioni dovrebbe esserci scritto..
Ho formato questa configurazione: HO UNA SCHEDA VIDEO MSI RADEON RX 570 8 GB, UN PROCESSORE RYZEN 5 3600, RAM 16 GB (2x8) 3000MHz, UNA SCHEDA MADRE MSI B450 GAMING PLUS MAX, UN HARD DISK DI 2TB TOSHIBA, UNA SSD SAND DISK DA 480 GB, UN CASE CORSAIR CARBIDE SERIE SPEC-DELTA, E UN ALIMENTATORE CORSAIR VS550 DA 550 W. Va bene questa configurazione? Soprattutto l’alimentatore va bene?
piccola domanda: mi consigliate un alimentatore modulare (non rgb) a meno di 100 euro?
però un consiglio, non usare "wattaggio" "voltaggio" o "amperaggio".. fai incazzare a noi elettrotecnici 😂😂😂😂😂
Anche noi ingegneri 😂
La sagra dell'approssimazione
ho sentito ingegneri fare discorsi tecnici ben peggiori, quindi queste cose mi lasciano indifferente
Vero haha
Non ne sa niente.. nella maggior parte degli ambiti ma di alimentatori proprio zero
Blink,un consiglio, sto cambiando scheda video e sto passando ad una 2070, ho un I7 7700 (NON "K") E ho un alimentatore Cooler Master (MASTERWATT LITE 650 W), Secondo te la configurazione mi regge o dovrei cambiare alimentatore? Grazie mille in anticipo
Facciamo un pó di chiarezza. Se una configurazione del genere mangia nei momenti piú demanding 400 Watt alla presa significa che ne sta erogando meno di 360 (320 se é un 80 plus) di conseguenza se é un 550 watt il suo carico va dai 58% al 65% della massima portata e quindi sufficiente per reggere eventuali picchi e per stare in un buon range di efficienza. Si consigliano peró almeno 600 watt per avere la stabilità garantita anche dopo piú di 4 anni di utilizzo perché i PSU riducono la potenza erogata con il normale invecchiamento . Dopo 8 si consiglia di sicuro un cambio in ogni caso per eventuali danni alla parte filtrante ed eccesso di ripple. Per essere sicuri e bene informati sugli alimentatori consiglio ricerche su toms hardware o sul canale si falco75 guru italiano dei PSU. Perché comprare un overkill come wattaggio, ve lo assicuro, in questo mondo bellissimo dove di PSU con ripple over specs e tensioni non rette c‘é ne sono fin troppi , sarà l' ultimo e i vostri problemi
Bravo blink. Ci voleva un video cosi pero: quanto e brutto wattaggio o voltaggio... e come dire centimetraggio per la lughezza o grammaggio per il peso eheh. Tensione e potenza e piu "fisico". Per calcolare il costo credo l aggeggio avra bisogno che gli dici un valore in euro per farsi il calcolo? Dal video nn si vede il display del misuratore di potenza ma quando parli di kW credo che siano i kWh. Per fare un calcolo del costo ti serve la tariffa e poi ovviamente la potenza e il tempo. kW e' solo potenza.
Scusate ma con una Vega 56 overclockata e un Ryzen 5 2600,
a livello di efficienza è meglio un 80+ gold da 850w o 750w?
Vai su amazon nelle descrizioni c'è scritto wattaggio fai la somma dei w delle componenti e in base a quello vedi tu
Corsair hx 850w e non ci pensi più . Sul mio “
vecchio “ pc con un i7 930 e nvidia 970 resiste stoicamente da 10 anni ! Lo avevo preso da 850 perchè nel 2010 usavo una nvidia 480 che aveva dei consumi da paura ma sul mio nuovo mostriciattolo ( i7 8700 1080 ti svariati hd e ssd ) ho rimontato un corsair da 850 w.
Ipotizzando un consumo massimo e costante di 400W e lasciando il pc acceso h24 per 60 giorni, avremo un consumo di €115,20 bimestrale in bolletta.
Tecnicamente è poco
Ma scherzi? Addirittura metti la virgola? Non hai idea di come funzionano i consumi..
@@francescosasso2260 È matematica.
Rileggi quello che ho scritto così ci arrivi anche tu.
@@andreafrongia7847 sai cosa sono gli scaglioni? Non hai mai letto una bolletta xD
@@francescosasso2260 Sai cos'è la matematica?
Applica la in base ai numeri che hai alla mano.
mentre un alimentatore di fascia medio-alta che possa supportare quella configurazione che consigli?
Ciao, perdona l'ignoranza..
Ma con un xps 8900 del 2015 quando compro un alimentatore devo far attenzione che sia compatibile con la mia scheda madre?
Tipo un Seasonic Focus+ 750W sarebbe compatibile?
Vorrei cambiare per prendere una rtx 2060
Bel video Blink, interessante, e comunque io fino a poco fà mandavo un g5400 con 16gb di ram e una rx 570 rog strix oc con un be quiet da 350w...mai avuto un problema!
quindi una rondine fa primavera?
BLINK ho una quesito che mi sta facendo impazzire da 3 ore. Potresti rispondere a questa domanda importantissima? Ho un Corsair
vs 450 e ho appena comprato un rx 580 4gb. Il resto del sistema è
formato da un fx 8320, 4gb di ram, un normale hard disk. Questo
alimentatore è in grado di reggere questa configurazione? Grazie in
anticipo se mi potrai aiutare. Chiunque possa aiutarmi lo faccia, sto impazzendo.
Blink, secondo te è buono un Gamdias Astrape M1 da 650 W?
Noi hai calcolato che dentro ad un pc ci sono generalmente piu' di 1 hard disk , piu' di una ventola di raffreddamento , un lettore dvd che vanno a pesare sul vattaggio, quindi per un computer da gaming andare oltre i 600 watt è obbligatorio.
Hdd ssd, anche 10 ventole è tanto se arrivano a consumare 10/20 watt quindi assolutamente no 😂
ciao blink, ho bisogno di un aiuto.
Io sto comprando il mio computer pezzo per pezzo e ho già comprato l'alimentatore da 450W, su pc part picker mi dice cha la build consuma 334w. Lalimentatore va bene?
Per quella configurazione un 500w avanza di sicuro! Il wattaggio rilevato il presa è da considerare anche l'efficenza. Quindi il consumo della build in test non andrà mai oltre i 400w
si ma bisogna considerare che un alimentatore da 500W quando consuma 400w sta all'80% del suo utilizzo. Servirebbe un alimentatore 80 gold che appunto sta ad indicare che all'utilizzo dell'80% non perde di efficienza. Morale della favola, costerebbe meno un 650w 80 bronze che ti garantirebbe un margine maggiore e un efficienza migliore quando consumi 400w.
@@SiMoNeInSaNe non hai capito una mazza delle certificazioni
@@SiMoNeInSaNe in realtà 80bronze significa che quel'lalimentatore ha un efficienza che varia dall'85%a basso carico fino all'81% appieno carico , ciò significa che se un alimentatore da 500 watt 80 plus bronze eroga 500 watt ne assorbe dalla presa circa 600 mentre un Gold o un Platinum ti danno hn efficienza minima a pieno carico di 88 e 91 % il che significa che ne assorbirà dalla rete circa 540 quindi un minor consumo di corrente elettrica a parità di potenza e minor surriscaldamento del trasformatore
@@vins0078 grazie per la spiegazione
Ciao ho un i5 11400 e una rtx 4070 super. L’alimentatore è da 650 watt, può reggere tranquillamente?
In realtà gli alimentatori più sono spremuti al loro limite e più consumano, proprio un discorso di efficienza. Quindi per consumare il minimo possibile bisogna restare in medio regime dell'alimentatore in uso, per chiarezza un setup spremuto che consuma sui 400W dovrebbe essere collegato ad un alimentatore sui 700W, oppure andrebbe utilizzato un PSU più efficiente (ovviamento molto costoso). Un'altra cosa molto importante è verificare l'amperaggio dei vari canali Volt dell'alimentatore, talvolta viene indicato "500W" ma in realtà una GPU esosa potrebbe mettere a dura prova l'alimentatore se nella pista 12V erogasse pochi Ampere.
Blink necessito di un consiglio su quale alimentatore prendere per la mia prima build
Io ho:
Rtx 2080 strix
I7 9900k
Mb della asus rgb
Raffreddatore a liquido della asus
16gb ram rgb
E lucine rgb
Io ho pensato di prendere un alimentatore da 850 watt che ne pensi?
Masterwatt lite 700 e passa il problema
amico sono le lucine rgb il problema pensa ad un Leadex Titanium 1600W...ma proprio come minimo, senza le luci rgb invece uno serio da 700/750 e dormi sereno
sei un grande !! continua così . ma come mai non monetizzi i video ?
8:33 ecco la tua risposta
Blink,grazie per avermi levato questo dubbio,ho avuto problemi a capire questa meccanica,ma adesso ho capito.
Adesso prego di non pagare 200 euro di corrente
OK ottimo video Blink, ma le nuove magliette quando saranno disponibili?
a me è stato utile per decidere definitivamente che alimentatore prendere thx :D
A distanza di un anno dall'uscita del video mi è apparso fra i consigliati su youtube XD.
L'ho visto incuriosito perchè con gli alimentatori ho avuto un po' di problemi con il pc che mi sono assemblato verso novembre(il primo e unico che ho fatto per ora) avevo comprato un seasonic focus 650w 80+ platinum. Quando l'ho attaccato ha fatto saltare la la corrente di casa; ho chiesto la sostituzione ad amazon. Il secondo che è arrivato invece non riusciva a far accendere il pc che aveva una rx 5700xt e un ryzen 3700x. Ho quindi deciso di usare il mio vecchio alimentatore che è un corsair hx 850 comprato nel 2013 che è andato benissimo.
Secondo te è stata una sfiga clamorosa che i due alimentatori fossero fallati o 650w erano troppo pochi per lo spunto di accensione? Per i calcoli che avevo fatto 650w dovevano bastare eccome
550 watt molto buono direi e ovviamente se resti con la configurazione appena menzionata, ma se vuoi upgradare con una impostazione in nvlink occorre qualcosina in piu di un 550 watt
Finalmente un video high-tech , come i vecchi tempi
io ho ordinato un’alimentatore msi 850w e dentro non c’era la mascherina lo devo fissare per forza o va bene anche libero?
ma cosa succede se si mette un'alimentatore con più wattaggio rispetto a quello che consuma il pc?
si rovina il pc?
🤣🤣🤣🤣
Blink... per il fatto che si sciolgono i cavi è verissimo, a me si è sciolto il cavo dell'alimentazione della CPU ed e rimasto un pezzetto di plastica fuso nel connettore della scheda madre ( per risolvere ho dissaldato il connettore e ne ho preso un altro da una scheda che non mi serviva più e l'ho saldato nella mia scheda attuale e problema risolto..."COME NUOVA")
ma che bravo bambino
E poi in tutto ciò c'era Federico Leo dietro 😂
Dal un punto di vista strettamente tecnico un 550W è più che sufficiente ad alimentare un pc con i7 e 2080ti. Semplicemente l'efficienza dell'alimentatore sarà bassa e questo causerà un surriscaldamento dello stesso (efficienza bassa = dissipazione dell'energia in calore, per chi non lo sapesse)
Già per questo una configurazione del genere sarebbe da bocciare, perché il calore riduce notevolmente la vita dei componenti elettronici. Oltre al fatto che alcuni alimentatori di fascia bassa hanno una calo di tensione sotto carico non indifferente che potrebbe portare ad instabilità nel sistema (e per alimentatori particolarmente scadenti anche a conseguenze ben più gravi)
Tuttavia spesso l'utente medio è fin troppo conservativo con i wattaggi dell'alimentatore, complice (forse) il fatto che spesso il "funzionamento" della corrente e della tensione non viene ben compreso. Tendenzialmente è buona norma prendere l'alimentatore DI BUONA MARCA e con un wattaggio massimo che sia circa il doppio del consumo del pc sotto discreto sforzo (nel caso di questo video, si parla di 350W di consumo sotto sforzo, quindi un buon alimentatore sarebbe da 750W circa)
Ricordo che il numerino in Watt sul dissipatore è il valore MASSIMO, se il pc può funzionare con meno potenza lo farà. un alimentatore da 1500W o da 500W forniranno lo stesso wattaggio al pc finchè questo non richiederà più di 500W. Nel caso il pc dovesse richiedere di più, l'alimentatore da 500W non riuscirà più a fornire abbastanza potenza e il pc rischierà di spegnersi (o l'alimentatore di fondersi) mentre quello da 1500W continuerà a funzionare normalmente
Sai cosa,
il problema in quei casi e' piu' a lungo termine;
un 550w puo' sicuramente farcela a tenere una config del genere, piu' che altro poi sovvengono problemi come estate, polvere, o anche estate+polvere+qualche picco anomalo nel consumo del pc che ti tirano uno spegnimento. Poi dipende anche da che alimentatore usi - ogni modello ha le sue peculiarita' e magari ce n'e' uno che e' 80Platinum ma che e' schizzinoso o un altro che e' 80bronze ma che regge al 140% di potenza ridendo :D
Per quello e' sempre meglio tenersi un po' piu' larghi, ma non troppo - anche un 650w - buono - di norma puo' tenere botta con config del genere, senza problemi.
@@Falco75 "Ho visto pc che voi umani non potete neanche immaginare" cit.
Tanta polvere da dover usare una mascherina per poterlo pulire senza morire male.
Scherzi a parte, la polvere è un problema in tutti i casi. L'unica incognita è il tempo prima che questa diventi un problema estremamente grave.
In genere il limite di W di un alimentatore non è "scelto" dalla casa produttrice, ma è dato dalla sua caduta di tensione e ripple in base al consumo (che, dovrebbero, essere entro il minimo e massimo stabilito dallo standard ATX)
Se l'alimentatore sotto sforzo esce dai valori stabiliti dallo standard, allora non viene certificato per quel wattaggio (o meglio, non dovrebbe essere certificato per quel wattaggio. Ma con gli alimentatori di marche sconosciute non si può mai sapere)
Fuori da questi valori è una giungla, alcuni alimentatori potrebbero continuare a funzionare ma surriscaldarsi, altri avere tensioni e ripple totalmente sballati e far quindi spegnere il sistema.
In ogni caso è sempre meglio scegliere un alimentatore perchè possa funzionare alla sua massima efficienza. Purtroppo (o per fortuna) l'assorbimento di corrente del pc è estremamente variabile, quindi è difficile tenere l'alimentatore alla massima efficienza. Il range ottimo sarebbe caricare l'alimentatore tra il 40 e il 60%
@@Laio95 Il DOVREBBE e' d'obbligo in questi casi vista la pletora di alimentatori orrendi che inondano i listini mondiali :D
Ovviamente il range ottimale sarebbe attorno al 50% per quanto riguarda l'efficienza,non lo e' per spesa/resa; io tendo a puntare a far scegliere alimentatori un po' piu' affidabili e resilienti agli sforzi (no VS e compagnia) e a farli lavorare con il loro picco massimo attorno al 65% di potenza massima, cosi' l'acquirente spende meno ed e' contento lo stesso. Anche perche' - come si vede anche da questo video - il picco massimo e' veramente un caso difficile da riprodurre in un'utilizzo real-life.
ho un msi codex s con i5 8400k, 8 gb ram, gtx 1650. Volevo fare un upgrade cambiando processore e aggiungendo 8 gb di ram, so già di dover aggiungere un dissipatore a liquido ma volevo sapere come faccio a capire se devo cambiare anche l'alimentatore
Ryzen 5n3400g 4,2ghz 16di RAM e la 2060 con un alimentatore 500w é compatibile?
Ciao blink46 ho una domanda posso alimentare una rtx 2080ti con un singolo cavo a doppia uscita? Ho un rm850x corsair il cavo entra a 8pin ed esce a 6+2 più la seconda 6+2
Io come alimentatore ti consiglio il tx 750 m semi modulare e vai sul sicuro
Non penso abbia una IA integrata con il riconoscimento automatico della tariffa elettrica... Segna 0€ perché, ovviamente, va impostato...
ma lù le blink pensa che l'aggeggio conosca anche la sua tariffa oraria e le fasce orarie
ciao che tastiera è ?
😂 non pensavo che ci potessero essere questi fraintendimenti riguardanti la PSU
ho usato anche io lo stesso strumento. i9 7900x 2080ti ssd e hd meccanico. si rimane stupiti dal reale consumo del pc. ad eccezione dei benchmark... il consumo è davvero inimmaginabile.
Blink cosa mi sai dire dell'alimentatore COOLER MASTER Mwe da 750w? Perché lo vorrei usare per la mia configurazione.
Grazie e ottimo video
Gli MWE Gold non sono proprio i miei preferiti ;)
@@Falco75 Mi sapresti consigliare un alimentatore buono della COOLER master ?o Evga?Perché il negozio dove lo faccio assemblare hanno solo queste marche altrimenti avrei preso un alimentatore della Corsair
@@leocap11ita64 Volentieri: di EVGA praticamente tutti quelli 80gold attualmente in vendita (GQ,GS,G2,G3) sono ottimi, mentre di coolermaster i classe V sono una sicurezza gia' da tanti anni. Se vuoi spendere meno, i Masterwatt (senza Lite) sono un'ottima scelta.
costo non te lo visualizza perchè va impostato il prezzo al kw, comunque mi ricordo di aver fatto la stessa prova tanti anni fa quando cerano la serie 280 e i vecchi pc consumavano molto di più ... avendo un pc bello carico con 5 / 6 hard disk ecc.. ci voleva un ottimo alimentatore 550w sennò dava problemi (specialmente quando si usavano schede grafiche top gamma .... e vai di schermata blu
Per una configurazione con ryzen 5 3400g,msi b450 pro vhd max, 16gb ram 3200mhz, rx590 8gb, un hard disk 1tb 7200rpm e un ssd m. 2 da 500gb va bene un alimentatore da 450w certificato 80 plus bronze?
Ciao Blink, per un amd 880k + rx570, un psu thermaltake 450w 80 plus economico va bene o meglio evitare? (c'è abbinato giusto un hd)
Prendi un fsp hexa+ 500w che ha una piattaforma migliore
@@federicofaravelli1063 Ce l'ho già in casa.
Ciao blink Tra le varie custom, quale 2080 ti è più performante secondo te? E se una bestia del genere può andar bene con un i7 6700k a 4.5 Ghz?
Dovrebbe andare bene poi dipende a che risoluzione giochi in fhd fa bottleneck ma lo farebbe anche un 9700k
@@franci471 no minimo 1440p se voglio godere di fluidità.. Ma tra le custom quali mi consiglio... Io avevo puntato la asus strix rog 2080 ti oc
@@Maurizio.Pernazza ad essere sincero il gioco di custom non vale granché vanno tutte bene basta che non siano monoventola
Ci sono tanti fattori che in questo video non vengono presi in considerazione. Uno su tutti gli Ampere che l'alimentatore riesce ad erogare sui 12V. Se poi vogliamo dirla tutta l'efficienza varia in base all'assorbimento, solitamente gli alimentatori sono più efficienti a metà carico. Questo significa che vanno fatti diversi calcoli per capire di quale alimentatore si ha bisogno, infatti vediamo prodotti con potenza massima erogabile uguale in fasce diverse: ufficio, home e gaming.
Io ho un ryzen 7 2700x e una 2080ti. Un alimentatore da 750w va bene?
son nabbo sorry per la seguente domanda...ma per un ryzen 7 2700x e una 1660 ti 6gb (16gb ram,non so se influenza) van bene 550w o vado a malapena bene?
Due osservazioni. Non ti dice il costo perché non hai impostato il prezzo unitario watt/h. Il picco maggiore sul secondo PSU, può essere dato dalla sua efficienza inferiore, dato che è certificato bronze e quello da 1000w è un gold ;)
Tutto bellissimo e vero , solo 3 cose... wattaggio, voltaggio e amperaggio non esistono
Tecnicamente esistono come parola, ma sono peggio delle bestemmie ahahah
@@piranhablue3595
Voltaggio viene fuori dalla traslitterazione di Voltage
È che noi italiani siamo ignoranti e vogliamo copiare gli inglesi
Ma in che video hai fatto vedere il montaggio del set-up da 30000 euri?
Quindi Alvi io se voglio fare una config con 1060 6gb i5 9600k 16 gb ram hard disk ssd e mobo z390 posso usare un alimentatore corsair 650w? Che il mio tecnico di fiducia mi ha consigliato di prenderne uno da 750/850 ma io questo da 650 ce l’ho già (mai usato) e spendere altri 100€ così non mi va sinceramente 😅
Ho notato che glialimentatori come il corsair rm 850 hanno 2 cavi cpu da 8pin ma se volessi collegare una z390 hero che oltre gli 8pin ha anche il 4 pin come faccio? Il cavo 8 pin si può dividere o devo comprare unadattatore.?
Semplice ma efficace!
Alvise che monitor è quello che stai utilizzando?
Se non sbaglio un 240hz della acer
Ciao posso chiederti un consiglio , ho in I9 9900k in overclock su una aorus z390 pro con 2 nvme e 2 ssd, dovrei montare una rtx 2080 ti, è sufficiente il mio alimentore corsair cx650m da 650w
certamente, senza problemi
@@Blink46yt perché facendo dei conti potrei avere picchi da 600w, non sono al limite con il mio 650?
Tranquillo non ci arrivi nemmeno vicino :)
Io ho uno strumento simile e mi si era resettato il costo unitario in watt e quindi non mi diceva quanto spendevo, comunque negli alimentatori la cosa importante è l'efficienza ed a quale percentuale di carico la raggiungono (infatti per quello che dicevi che un 550 sarebbe stato preso un po' per la gola).
Blink per una build con ryzen 3 2200g, b450, gtx 1060 e dissipatore ml240l va bene un alimentatore da 500w?
credu che con quella build tu faccia fatica a consumare 300
@@AlexZap_ grazie mille
Non ha senso mettere un 2200g con una 1060, la 1060 è sovraprezzata al momento vai di RX 580 8gb, quel dissipatore fa schifo ha frequenti perdite(MAI comprare dissipatori a liquido sotto i 100€ fanno tutti schifo, costruzione e qualità pessime), 500w va bene dipende tantissimo il modello del alimentatore.
@@psychologydrake la 1060 E il Cooler ce li ho già da 1 anno e non ho mai riscontrato perdite
@@imandree05 ti conviene cambiarlo il prima possibile prima che faccia il disastro, la pompa e i tubi sono prodotti dalla asetek, marca che ha detta di molti produce componenti pessimi. Lo avuto per 3 mesi e si è ossidata la parte posteriore della pompa, Infatti se guardi sui vari forum 8 persone su 10 hanno problemi di ossidazione e perdite di liquido nel lungo periodo( 6 mesi/1 anno), ripeto MAI comprare dissipatori a liquido sotto i 100€ sono tutti pessimi, con componentistica di scarsa qualità, uno spreco di soldi che potevi investire in un dissipatore ad aria che ha una durata nel lungo periodo praticamente infinita.
Come si chiama l’apparecchio che controlla tutti i valori ?
blink sono andato su blinkmypc e vorrei acquistare un pc già pronto sul tuo sito. come faccio?
io dai dati del mio gruppo di continuità APC ho un consumo in IDLE attorno ai 150-160w monitor acceso compreso e di 410-430w mentre gioco (sempre monitor compreso visto che anche lui è connesso all'UPS).
i7 4790k su una ROG maximus VII hero, 16gb di ram 2400mhz (le hyperX beast) e una gtx 1080ti di asus.
il tutto è alimentato da un silent pro hybrid 850w di cooler master che trovai a un ottimo prezzo (motivo del wattaggio nominale così alto)
dai la ROG maximus VII hero ti sballa tutto il quadro prendevi una qualsiasi altra s madre con lo stesso chipset e avevi valori diametralmente opposti, sei un nabbo.
Comunque il discorso é sempre relativo.. per esempio un i7 10700k quando attiva il turbo boost 3.0 ha un pl2 di 260/290 watt..aggiungi una GPU di ultima generazione come 3070 3080 e puoi arrivare già a 500 watt facili facili...e poi consideriamo le dispersioni e l'efficenza ..un 500 watt non darà mai 500wat un 600 idem 700 idem e così via..sempre qualcosina in meno..
Ciao blink ho una domanda da farti riguardo all'alimentatore...
Ti elenco i componenti del mio pc e poi ti dico il problema.
-Ryzen 5 1600x
-Sapphire Rx 580 nitro+ 8gb
-Asus prime x370pro
-Corsair Vengeance lpx ddr4 2x8 16 gb 3000 mhz
-Cooler master Masterliquid ml120l
-Cooler master elite600 v.3
Il problema è che dall'alimentatore si sente un rumorino quando gioco a giochi come resident evil 2, apex, mutant year zero road to eden.
Se non gioco il problema non si presenta, cerando su internet inoltre ho visto che o il pc si potrebbe spegnere perchè l'alimentatore probabilmente è sotto sforzo oppure rimane acceso ma alcuni componenti a lungo andare si possono rovinare.
Non sapendo cosa fare per evitare di rompere il mio pc NUOVO vorrei un consiglio da parte tua grazie mille :D
Cambia alimentatore allora
@@marcoscarpati8545 ciao Marco devi provare Batman Arkham Knight (solo questo gioco è la prova del 9) se senti rumorini tipo pipistrelli che stridono mandalo in disifestazione altrimenti è tutto ok
ottimo video!
Con un rayzen 5 2600x e una 1050 ti quanto mi serve ?
Con un i5 11600k e rx 5500 xt 4gb,550 w sono abbastanza?
Ti vorrei dare una domanda un pò fuori luogo, uno schermo migliore aumenta gli fps(scusate l'ignioranza) perchè ho provato a giocare con uno schermo di 60 hz e faccio 60 fps con tutto basso
hai attivo il v_sync che sincronizza gli fps con gli hz del monitor
vorresti cambiare schermo? Io farei delle lezioni di italiano lì si trova la tua vera ignoranza non sulla questione schermo
Un dissipatore ad aria silenzioso per raffreddare bene il ryzen 5 2600x in oc?
Quoto
Quello stock
(Edit) Ho letto ora OC, dipende da quanto hai da spendere
@@sontheyshook Be Quiet Dark rock 4
@@psychologydrake 70 euro di dissi? Non credo che li voglia spendere per un R5
Cosa cambia tra alimentatore in serie e alimentatore modulare?
É la tipologia di componenti che formano l'alimentatore, ovviamente gli alimentatori modulari hanno componenti migliori
@@giando37 grz mille nn lo sapevo...è che l'ho chiesto pk sto x assemblare il mio primo pc da gamimg per il mio quattordicesimo compleanno...e nn sapevo la differenza tra modulare e in serie...grz ancora