Limiti e possibilità della consulenza finanziaria con Alessandro Pedone

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 67

  • @nicolaprotasoni1420
    @nicolaprotasoni1420 2 місяці тому +9

    secondo me il problema fondamentale nel dire "so che le azioni hanno questo problema di drawdown molto pronunciati, quindi provo ad evitarli" e' quando si continuano ad usare i ritorni passati delle azioni per le proprie simulazioni. Il problema pratico (been there) non e' tanto uscire ma quando rientrare. Se esci troppo presto e il mkt continua a salire, finisce che rientri troppo presto (FOMO FTW): magari quando il mkt e' sceso del 20% e poi becchi un altro 20% dopo o ancora peggio, rientri perche' non ce la fai piu' a vedere il mkt continuare ad andare su e poi crolla subito dopo. Oppure esci all'inizio del bear, il mkt crolla, tu ti senti dio ma poi aspetti a rientrare perche' c'e' sempre un'altra leg piu' in basso...e invece rientri quando il mkt ha fatto +100% dal bottom (se lo fai, perche' comunque vuol dire ammettere a te stesso...e magari pure ai clienti, che "hai sbagliato").
    Drukenmiller ha beccato un paio di ceffoni mica da ridere durante la doc.com bubble tentando di fare sta roba qui e stiamo parlando di uno dei migliori gestori ever...non so, se fossi in voi metterei la mia asticella un po' piu' in basso.
    Insomma, sulla carta e' facile dire sono pronto a fare 6%/anno invece dell'8% ma nella realta' e' molto piu' complicato di cosi' (senza contare che se metti insieme bond e stock ottieni ESATTAMENTE quello ma poi ti tocca ammettere ohibo' che Sharpe ratio in qualche forma e' utile...perche' alla fine di questo stiamo parlando, risk-adjusted returns, con buona pace della matematica, stazionarieta' e compagnia cantante)

    • @AlessandroPedone-nr5it
      @AlessandroPedone-nr5it 2 місяці тому +6

      @nicolaprotasoni1420, grazie del tuo commento che consente di fare una discussione estremamente utile.
      Per una persona che da oltre un quarto di secolo studia e vive i mercati finanziari, ciò che scrivi è noto (senza offesa, ma sono considerazioni che potrebbe fare un neolaureato appena indottrinato con un po' di EMH). Ciò che dici è vero, ma ha un problema: si basa su un assunto dato per scontato, ovvero che lo Sharpe ratio sia utile in tutte le circostanze. Ecco il punto. L'indice di Sharpe, così come ogni altro indicatore che appiattisce il concetto di rischio a quello di oscillazione, è utile per un gestore di fondi, non per un singolo investitore. A meno che questo singolo investitore, come spesso accade, non sia stato rincretinito dai cosiddetti “esperti” dei mercati finanziari che non considerano la differenza tra rischio e incertezza (per usare i termini di Knight, o tra “incertezza risolvibile e incertezza radicale” per usare i termini di King e Kay).
      All’investitore che non ha subito il lavaggio del cervello, dell'indice di Sharpe e di altre diavolerie statistico-matematiche, interessa poco. Se ha fatto una buona pianificazione finanziaria, riflettuto a lungo su come il denaro può migliorare la sua vita e sviluppato un buon progetto d’investimento, non esce dai mercati azionari “perché sono alti” per poi preoccuparsi se continuano a salire o viceversa. Se esce dai mercati finanziari, è perché questa scelta è collegata a un'esigenza di vita, cioè a qualcosa per cui quel denaro serve. Alla fine, il denaro è utile se si spende, non se produce un buon indice di Sharpe. Certo, la scelta di uscire può anche essere influenzata da osservazioni sul ciclo finanziario (Howard Marks, per te è un incompetente? No, giusto per sapere…), ma non è guidata dal desiderio di “ottimizzare” un singolo parametro. La gara contro un benchmark o un indice, che molti affetti da “calcolite” acuta continuano a fare, conduce solo a inevitabili delusioni. Delusioni dovute a un errore di fondo, che evidentemente commetti anche tu: credere che la finanza sia un problema di ottimizzazione (“l’indice di Sharpe è utile”) e non un problema di design.

    • @nicolaprotasoni1420
      @nicolaprotasoni1420 2 місяці тому +3

      @@AlessandroPedone-nr5it speravo di poter avere una discussione produttiva e invece...il punto che sollevo io fa preciso riferimento a quello che dici tu: che fai una sorta di market timing per evitare i rischi del mkt azionario (definiscila tu come vuoi) e sei disposto ad avere ritorni inferiori. questo non e' altro che guardare a ritorni/volatilita'. che e' lo stesso concetto dell'indice di sharpe. tutto qui.
      ps che sia un problema di design l'ho scritto guardacaso una settimana fa sul blog. ma questo non ha nulla a che fare con tenere un portafoglio 100% azionario (che pero' poi non e' cosi' perche' poi c'e' la piramide/pilastri/cassetti, chiamali come vuoi). ritorni sempre sull'avere un portafoglio azioni/bond ma senza contorni definiti, una strategia che secondo me e' piu' funzionale a chi quel partimonio lo sta gestendo (il consulente) che non per il cliente, che non ha possibilita' di fare confronti oggettivi con altre soluzioni.
      l'usare il mantra de "il raggiungimento dell'obiettivo e' l'unica stella polare" lo risolvi molto semplicemente dal lato consulente dicendo "eh, devi risparmiare di piu'"..cosi' son capaci tutti, no? Ribalta il problema, data una certa propensione al risparmio quanto riesci a cavarci fuori? e l'unico modo che hai oggi per definire se una strategia e' meglio di un'altra e' di stabilire quelli che saranno i possibili scenari futuri e assegnargli delle probabilita'. again, ritorni/volatilita'

    • @AlessandroPedone-nr5it
      @AlessandroPedone-nr5it 2 місяці тому +4

      @@nicolaprotasoni1420 ho cercato di avere una discussione produttiva e non comprendo perché tu scriva “invece…” come se non fosse possibile. Forse i commenti su UA-cam non sono il miglior strumento per comprendersi; magari potremmo fare una live insieme a @Mr. RIP per vedere se riusciamo a capirci meglio.
      Il fatto di riportare tutto all’ottimizzazione ritorni/volatilità è proprio l’errore che, a mio avviso, continui a fare. Da ciò che scrivi, sembra che tu non riesca a vedere nient’altro che quello. Maslow diceva che chi ha un martello in testa vede chiodi ovunque...
      E’ molto difficile avere una discussione produttiva se l’altra persona parte da assunti non dimostrati e li propone come unica possibile interpretazione. Tu dici che il modello a piramide non ha niente a che fare con la questione del design. Io dico l’esatto contrario, ovvero che il modello a piramide è un modo di fare design delle esigenze finanziarie degli investitori.
      Tu dici che il mio modo di proporre l’uscita dall’azionario in certe, rarissime, condizioni è fare market-timing io ti dico che non è così perché c’è un intento completamente diverso e la scelta è guidata primariamente dagli obiettivi del cliente, non dalle condizioni di mercato, ma tu proprio ignori questa cosa come se non fosse mai stata detta, perché non combacia con ciò che hai in testa.
      Tu dici che alla fine “non è altro che guardare a ritorni/volatilità, che è lo stesso concetto dell'indice di sharpe” ed io continua a dirti che non è affatto così.
      Mi sembra evidente che tu sia talmente abituato a vedere le cose dal tuo unico punto di vista che non riesci proprio a prendere in considerazione un modo diverso di fare le scelte finanziarie.
      Nel caso in cui fossi, sinceramente, interessato a capire come si possano vedere le scelte di portafoglio con un filtro diverso da quello dei “ritorni/volatilità”, farei volentieri una chiacchierata e vediamo se ci comprendiamo.
      Altrimenti vorrà dire che rimarrai nella tua convinzione che esiste un unico modo di vedere le cose: il tuo. È un approccio abbastanza diffuso…

  • @massimoscolari2022
    @massimoscolari2022 2 місяці тому +11

    Ottimo video. Complimenti all'amico Alessandro e a Mr. Rip che mette a disposizione contenuti sempre interessanti.
    Se Mr. Rip volesse io sono a sua disposizione per un confronto sulla consulenza indipendente

  • @riccardomazzanti4290
    @riccardomazzanti4290 2 місяці тому +4

    Ottimo, complimenti ad entrambi, per chiarezza, onestà intellettuale e argomenti trattati. Bravi bravi, e aspettiamo fiduciosi un seguito :-)

  • @nicolasmerlini4764
    @nicolasmerlini4764 2 місяці тому +8

    Wow appena vista tutta, davvero interessante! Aspetto le prossime puntate 😁

  • @iglis78
    @iglis78 2 місяці тому +7

    L'onorario "a vacazione" o "a progetto" è secondo me il fattore che colloca il consulente finanziario nel mondo dei professionisti. La quota percentuale sul capitale durante tutto il periodo dell'investimento lo inserisce tra i commercianti, negozianti e venditori. Questa è comunque una delle interviste di maggiore valore dove ho imparato di più! Grazie

  • @3betonly
    @3betonly 2 місяці тому +4

    Gli ultimi 40 minuti del video sono da standing ovation per Alessandro

  • @jacopogianesini4154
    @jacopogianesini4154 2 місяці тому

    Live interessantissima, mi ha aperto nuove prospettive e dato forma ad alcune cose che già "sentivo" in maniera confusa. Appena sarò diventato super ricco mi farò consigliare da lui :D

  • @m-1917
    @m-1917 2 місяці тому +1

    57:49 bellissimo questo ragionamento e ben esposto . complimenti

  • @StefanoFabbri
    @StefanoFabbri 2 місяці тому +1

    Complimenti, puntata bellissima, ricca di contenuti, ascoltando voi uno capisce quanto poco ne sa... 😅
    Potete consigliarmi qualche libro in italiano o in assenza in inglese, dai quali avete preso spunto?

  • @antoniopais5203
    @antoniopais5203 2 місяці тому +6

    Forse una delle più belle live

  • @EmanueleInvest
    @EmanueleInvest 2 місяці тому +2

    Ciao Rip, per dare una risposta a tutte le domande fatte su allocazione dinamica, teoria dei mercati ecc potresti invitare in live Luca Giusti di Qtlab. Lui utilizza diversi approcci meccanici per movimentare il portafoglio sulla base di alcune condizioni, secondo me è molto interessante anche perchè si entra nel pratico e ti dice esattamente come.

  • @andreab.574
    @andreab.574 2 місяці тому

    Avevo già visto la live, ma riguardandolo ho apprezzato di più lo spessore di questa discussione. Forse la più interessante fino ad oggi. A voler trovare per forza un difetto...ma per forza...un pò troppo "massimi sistemi", però ripeto la valutazione: complimenti a entrambi!

  • @lorenzocalcante3780
    @lorenzocalcante3780 2 місяці тому +3

    Necessitiamo un approfondimento sul tema dell'ergodicità in finanza!!!!

    • @AlessandroPedone-nr5it
      @AlessandroPedone-nr5it 2 місяці тому

      Googla Ole Peters e trovi tanta roba. Recentemente ne ho parlato in un mio articolo

  • @lucacchionis
    @lucacchionis 2 місяці тому +2

    Grazie RIP, svegliarsi il sabato mattina e fare 2 ore di approfondimenti di varia natura, sta diventando una fantastica routine.
    Grazie per il contenuto e grazie anche ad Alessandro per il confronto.

  • @giorgio_bonomelli
    @giorgio_bonomelli 2 місяці тому

    Che ottimo video, contenuti veramente molto interessanti. Complimenti 🙏🏻

  • @dixdre
    @dixdre 2 місяці тому +3

    Pedone lo conosco da anni, Mi manda Lubrano, ADUC, un grande.

    • @AlessandroPedone-nr5it
      @AlessandroPedone-nr5it 2 місяці тому +5

      Lubrano? Mi manda rai tre??? 😂 Ma veramente sono così vecchio??? Eppure in foto non sembra 😂😂😂

    • @dixdre
      @dixdre 2 місяці тому +5

      ​@@AlessandroPedone-nr5it si vede che aiutare gli altri mantiene giovani

  • @davidaltobel3151
    @davidaltobel3151 2 місяці тому +2

    Vorrei provare a fare il test psicologico d ingresso e scoprire che personalità finanziaria ho. Grazie

  • @gmauceri47
    @gmauceri47 2 місяці тому +5

    Grazie dei molti spunti, mi aspettano mesi di studio! Da matematico di professione perfettamente d'accordo sull'inutilità della matematica.

    • @dfolegna
      @dfolegna 2 місяці тому

      Non ho capito il tuo intervento: sei un matematico ma dici che on finanza e' inutile. Da quello che ho capito di finanza e' che hai a che fare con un sistema dinamico con altissimo numero di variabili, molte delle quali non visibili. La statistica e la probabilita di aiutano a far modelli ragionevoli. Ci sono poche cose "certe" in finanza, se fai delle ipotesi ragionevoli: una e' la volatilita' diversa tra indici azionari e obbligazioni, un altra e' la mean regression, una terza e' distribuzioni non gaussiane. Con questi tre "fatti" si possono costruire modelli che stanno piuttosto bene in piedi. Alessandro con questo approccio anti accademico e basato su chissa che sensazioni olistiche, non mi ha convinto.

    • @gmauceri47
      @gmauceri47 2 місяці тому +1

      Grazie del commento che mi permette di precisare il mio pensiero. Quando dico che la matematica è inutile mi riferisco alla finanza personale. So bene che ci sono esempi di matematici come Ed Thorp e Jim Simons che hanno applicato con grandissimo successo la matematica al trading di breve o brevissimo periodo. Ma si tratta di investitori professionisti e casi che si contano sulle dita di una mano. Io non credo che le quotazioni degli indici o dei titoli siano dei processi stocastici stazionari, anzi non credo che siano nemmeno dei processi stocastici, perché non penso che via sia uno spazio campione soggiacente. L'evoluzione dei mercati è influenzata dalle vicende umane che non obbediscono a delle leggi matematiche come nei romanzi della serie Foundation di Asimov. Nei 76 anni della mia vita ho visto il mondo cambiare in modo incredibile e sono convinto che nel futuro i cambiamenti saranno ancora più radicali e questo influenzerà i mercati in modi che oggi sono imprevedibili. In rete ci sono risorse che permettono di testare il comportamento di portafogli nel corso di decenni esaminando cosa sarebbe successo a un investitore che avesse, ad esempio, investito per un ventennio in un qualsiasi anno a partire dal 1870! Ma il mondo di oggi è completamente diverso dal mondo di trent'anni fa, per non parlare della fine dell'ottocento o del dopoguerra. In conclusione non credo che abbia senso ipotizzare distribuzioni di probabilità Gaussiane o no, o cercare di stimare rendimenti e volatilità dalle medie storiche.

    • @dfolegna
      @dfolegna 2 місяці тому +1

      ​@@gmauceri47Grazie della risposta, credo lei sia stato docente di Analisi a Genova per molti anni. Certamente persone come Simons hanno ottenuto risultati eccezionali con team di persone straordinarie come Baum, Ax e Laufer, ma questo non deve far credere che sia la norma per l investitore medio. Anche senza tutti i dettagli non noti, implementare quelle strategie market neutral fatte con posizioni long/short e basate su tante piccole scommesse decorrelate e con molta leva e portafogli altamente dinamici, e' cosa da pochi. Un investitore individuale dovrebbe, secondo me, fare portafogli come se fosse un fondo pensione, con un approccio alla markowitz, che sul lungo periodo va benissimo per la gran parte delle persone. E' stato un piacere leggere il suo intervento e la ringrazio.

  • @flaviocaf0177
    @flaviocaf0177 2 місяці тому

    bellissimo video, sempre molto interessante questo tipo di contenuti

  • @robertocortesi4236
    @robertocortesi4236 2 місяці тому

    Patto leonino quello Mps !!!! anni '90 che poi si è rivisto con Antonveneta ed altre recentemente !

  • @giande7661
    @giande7661 2 місяці тому

    Ciao ragazzi , come contatto Alessandro per una valutazione portafoglio attuale ed eventualmente una collaborazione di gestione ? Grazie

  • @enricopietrobelli3318
    @enricopietrobelli3318 Місяць тому

    Interessantissima LIVE

  • @gianpescegarbellini
    @gianpescegarbellini 2 місяці тому

    Attendiamo video su non ergodicita?😊

  • @corradopetrelli
    @corradopetrelli 2 місяці тому

    Proposta per mr rip.
    Lui ha un approccio molto euristico e psicologico, Riccardo Marcaccioli un approccio più statistico. Che ne dici di un confronto 1v1 con te come moderatore?
    A me personalmente interesserebbe molto vedere le due facce e cosa ne esce fuori

    • @AlessandroPedone-nr5it
      @AlessandroPedone-nr5it 2 місяці тому

      Naturalmente sono a disposizione, ma non verrebbe qualcosa di interessante perché sono convinto che in 5 minuti siamo d'accordo. Lui lavora sul brevissimo termine e l'unica cosa sensata da fare è la statistica. Sono convinto che sui miei tempi, lui sarà d'accordo con la mia visione.

  • @EnricaMao
    @EnricaMao 2 місяці тому

    il cape è folle...nvidia ha tipo 390 di cape...pfizer 9...BMW tipo 6...Novo Nordisk 99...boh conviene?

  • @lazlo6499
    @lazlo6499 2 місяці тому

    il vero problema è a monte ovvero le competenze quasi nulle degli investitori in questo paese (non Paese) e di conseguenza in balia degli intermediari più o meno onesti professionalmente

  • @Emanuele-Pu75
    @Emanuele-Pu75 2 місяці тому +1

    Avere un consulente come lei vuol dire avere qualcuno di più razionale e avere un punto di vista diverso. Come sapere che c’è autovelox in autostrada

    • @AlessandroPedone-nr5it
      @AlessandroPedone-nr5it 2 місяці тому +1

      Facendo uno sforzo notevole, provo a prendere il paragone con l'autovelox come un complimento 😂 scherzi a parte. Grazie del commento.

  • @silviastocco4789
    @silviastocco4789 2 місяці тому +1

  • @MarmorinoGMW
    @MarmorinoGMW 2 місяці тому +2

    Commento tattico per l'algoritmo ❤

  • @simone4541
    @simone4541 2 місяці тому +1

    Wow

  • @robertocortesi4236
    @robertocortesi4236 2 місяці тому

    Alessandro ha finito la tazza dell'acqua da bere ! Psicologicamente gli consiglierei di investire in acque minerali ed acquedotti ! E' un obiettivo di vita il suo !
    L'ho identificato ! Voglio una fee (o parcella) di consulenza ! Emetterò fattura !

    • @AlessandroPedone-nr5it
      @AlessandroPedone-nr5it 2 місяці тому +1

      Diverte, la fattura, però, si emette solo se la prestazione professionale è richiesta. 🤣

  • @EnricaMao
    @EnricaMao 2 місяці тому +1

    comunque tutto molto condivisibile tranne il fatto di "cercare di prevedere le crisi"...cioè lui dice "mi devo difendere etc etc...ma non posso farlo tutti gli anni etc"...di fatto l'anno che decidi di difenderti stai facendo timing...l'anno che decidi di non farlo e va giu, sono cazzi...quindi valore aggiunto di sto discorso è veramente molto basso

    • @AlessandroPedone-nr5it
      @AlessandroPedone-nr5it 2 місяці тому +2

      Per questo è necessario definire una propria filosofia d'investimento. Ciò che dice è coerente con il pensare che il mercato si muove in modo del tutto casuale. Se invece credi nell'esistenza dei cicli, allora è coerente tentare di evitare le grandissime discese. Quando si parla di filosofia, non c'è un vero o falso. C'è quello che ti risuona vero o meno per te.

  • @AntonioPopolizio
    @AntonioPopolizio 2 місяці тому

    Ho trovato ottimi spunti interessanti. È bello mettere in discussione le proprie credenze.
    Però le puttanate… anche no!
    Le mie orecchie hanno iniziato a sanguinare quando ho sentito la frase:
    “Sono estremamente critico verso l’uso della statistica e della matematica in finanza”

    • @AlessandroPedone-nr5it
      @AlessandroPedone-nr5it Місяць тому +1

      Gentile @AntonioPopolizio, prima di usare termini di quel tipo non sarebbe preferibile informarsi un po''? Le consiglio di leggere "Radical Uncertainty", un libro dei due più importanti economisti inglesi (King e Kay, il primo è stato per 10 anni governatore della Banca d'Inghilterra). Il libro espone, in maniera più che documentata, con una bibliografia infinita, la tesi che sintetizzato con "l'abuso della statistica e della matematica in finanza". Se in rete cerca "Decidere sull'incerto" trova un'ampia sintesi in italiano del testo fatta in 5 voluminosi articoli redatta dal sotto scritto. Una volta che si è ben documentato sui processi decisionali in condizioni d'incertezza spero che possano stare meglio sia le sue orecchie che la materia grigia che dovrebbe stare nel mezzo ad esse. Cordiali saluti

  • @m-1917
    @m-1917 2 місяці тому +3

    malissimo la parte del prevedere i drawdown

    • @m-1917
      @m-1917 2 місяці тому +1

      rettifico, malissimo anche "non amo parlarne" quando challengiato su cosa ha fatto nelle crisi

    • @albertofoti4152
      @albertofoti4152 2 місяці тому +1

      malissimo per il motivo che non sai di cosa parli. Non ha detto di prevedere i crolli, ma ha detto di sacrificare rendimenti per coprirsi da rischi di alto drawdown. Lui dice di usare indicatori macroeconomici e Mr rip storce il naso quando lui stesso usava il CAPE per fare derisking sull'azionario ahah
      il suo discorso era molto semplice.
      Usare il CAPE ti aiuta per investire e guadagnare di piu? NO
      Ma ti aiuta per ridurre drasticamente la possibilita di fare un -60%? SI
      Poi trovo personalmente comunque sbagliato fare derisking in quelle maniere per via della troppa movimentazione, ma quello va a persona.
      Se il PE azionario risulta molto alto rispetto alle medie storiche, le probabilitia di drawdown sono molto piu alte, quindi puoi fare derisking e passare da un 90/10 a un 80/20 o cose simili

    • @m-1917
      @m-1917 2 місяці тому

      @@albertofoti4152 mi dispiace dover ricevere critiche personali quando qui si parla di concetti finanziari. palesemente errati per di più. non mi abbasso a dirti che non sai di cosa parli come fai tu ma renditi conto che quello che scrivi significa che tu sai analizzare indicatori non incorporati nei prezzi. beato te jim simons

    • @albertofoti4152
      @albertofoti4152 2 місяці тому

      ​​​@@m-1917 no, è errato se pensi che così facendo batterai il mercato.
      Lui nel video ha espressamente detto che invece è usato come metodo per ridurre le probabilità di grossi crolli, a costo di perdere rendimenti. ha detto che nella maggior parte dei casi sbaglierai, ed in effetti è così.
      io se le azioni sono a un PE di 80 non investo, perché quando succede, nei 10 anni successivi (appunto cicli di mercato) le probabilità di un -40/50% sono più alte, o in generale rendimento a valore atteso negativo.
      È un "io" impersonale perché io comunque non adotto queste strategie per ridurre i rischi tail.
      Ma se uno si vuole tagliare la gaudsiana a sinistra e a destra non vuol dire che sta provando a battere i mercati (e infatti ci perderà) ma almeno non avrà crolli catastrofici

    • @m-1917
      @m-1917 2 місяці тому

      @@albertofoti4152 il concetto mi è chiaro te lo garantisco. quello che vorrei dirti è che comunque, anche se stai ipotizzando di implementare una strateia lasciando rendimento sul tavolo per ridurre gli estremi negativi, il solo pensare di POTER RIDURRE IL DRAWDOWN guardando indicatori (i.e. CAPE) equivale a dire che stiamo prevedendo il futuro: questo è impossibile.
      senza tante storie romanzate per ridurre il drawdown, basta semplicemente sbilanciare a favore delle obbligazioni. ergo, lascio rendimenti perchè non voglio sopportare quel grado di rischio. punto.
      pensare di disinvestire per ridurre il suddetto drawdown è insensato secondo ogni approcio dal first principle thinking (stile mr.rip) alla finanza quantitativa.

  • @andreadebortoli6069
    @andreadebortoli6069 2 місяці тому +2

    Sulla teoria dei mercati efficienti avete due visioni diverse. Una Econometrica e una Statistica. Ad uno statistico è sufficiente che una regola/legge/funzione sia buona in termini predittivi. Per un Econometrico quello che è fondamentale è capire se le variabili Independenti della nostra funzione predittiva sono la causa della variabile dipendente. Quindi per me Alessandro ha semi ragione, le ipotesi della teoria sono scorrette, tuttavia la tesi è corretta. In logica si potrebbe dire che partendo da ipotesi false si è giunti ad una tesi vera.

    • @AlessandroPedone-nr5it
      @AlessandroPedone-nr5it 2 місяці тому +2

      Grazie del commento, osservo però che sia statistica che econometria devo occuparsi di un problema fondamentale. La base dati che osservo è stazionaria? In questi mesi sto traducendo e sintetizzando l'importantissimo libro di King e Kay (due dei più importanti economisti inglesi). Se fosse interessato a questi temi, lo legga (meglio in originale, altrimenti con le mie sintesi, che saranno circa 100 Milà caratteri in tutto, dai 500 Mila circa originali).

    • @andreadebortoli6069
      @andreadebortoli6069 2 місяці тому

      @@AlessandroPedone-nr5it Ma in realtà non so quanto dice sia vero. La stazionarietà delle serie storiche è utile (non sempre necessaria) per fare inferenza , econometria quindi. Se vogliamo invece fare forecasting quindi predizioni poco ci interessa che una serie sia stazionaria o meno.

  • @danielefedrigo1791
    @danielefedrigo1791 2 місяці тому +6

    A Rippe, traduci le parole tecniche che dici in inglese.