Nuoto Consapevole (Nuotatore Medio di Mezza Età - Mindful Swimming - Piscina)
Вставка
- Опубліковано 3 лис 2024
- Filosofia Kaizen
Lo Stile Libero indicato, per il Nuoto Lento o Lungo Lento, è stato Aggraziato dalla ricerca e continua pratica di definizione da Shinij Takeuchi. Coach "Total Immersion" definito il "Nuotatore più Grazioso del Mondo" che utilizza il nuoto come veicolo per
l' Autorealizzazione. Il Nuotatore come artista più riconosciuto, autodidatta, incarnazione della Filosofia di Kaizen. Quindi uno stile che necessita solo di poche chiavi tecniche (metodo Total Immersion) per un Nuoto Grazioso e più fluido, permettendo di entrare in uno stato di Rilassamento. Una Consapevolezza in più di come si scivola in acqua senza mulinare inutilmente le braccia e muovere velocemente le gambe.
Ecco alcuni Consigli
Per imparare man mano lo Stile Libero Grazioso (Graceful Freestyle - metodo Total Immersion).
1 Per muoverti in avanti con il minimo sforzo concentrati sulla rotazione delle spalle e sul mantenere il corpo in orizzontale per opporre meno resistenza. Non concentrarti sullo spingere con le braccia o sul battere le gambe. Usa le gambe solo per aiutarti a ruotare i fianchi e a portare in avanti il braccio successivo.
2 Resta in orizzontale mantenendo la testa in linea con la spina dorsale ritrovandoti a guardare dritto verso il basso.
3 Pensa allo stile libero come una nuotata che si pratica su lati alterni e non sulla pancia. Questa rotazione ti farà guadagnare altri 8-15 centimetri ad ogni bracciata.
4 Entra nell’acqua con le dita piegate verso giù e allunga completamente il braccio sotto la testa in modo da arrivare più lontano e basso possibile. Questo vi porterà in alto le gambe riducendo la resistenza all’ acqua.
5 Concentrati sull’aumentare la lunghezza della bracciata piuttosto che sulla frequenza.
6 Allunga il braccio sott’ acqua e girati con tutto il corpo e non solo con la testa per respirare iniziando respirando ogni 2 bracciate. Quando sarai allenato punta a 3 bracciate espirando completamente e lentamente quando hai la faccia sotto acqua.
7 Concentrati su una sola di queste regole alla volta.
8 Non pensare al tempo e alla distanza percorsa, ma solo al respiro.
Considerazione Personale sull' Utilizzo
Questi consigli, adattati allo Stile Individuale e Personale, aiutano nel rendere più fluido e leggero il movimento. Diminuiscono tensioni fisiche e pensiero del dettaglio. Migliorano la capacità di Osservare la Respirazione collegata al ritmo della bracciata e al colpo di gamba. Un dondolio rilassante seguendo respiro e corpo. Facilitano l' abilità nel raggiungere la non fatica e quindi vivere l'esperienza nel momento presente in uno stato ipnotico di leggerezza e benessere. Uno Stile Lento e Lungo. Ideale per un Nuoto Consapevole - Mindful Swimming in Piscina e Acque Libere.
Modo o Metodo Attivo Induttivo
Fondamenti e spunti tratti dallo studio e pratica indicate da:
*Raymond Catteau -"Il nuoto di domani" (una pedagogia dell'azione)
*Jon Kabat-Zinn -"Wherever you go, there you are" (mindfulness meditation in everyday life)
*Terry Laughlin -"The revolutionary way" (to swim better, faster and easier)
*Gabriele Lo Iacono -"Nuoto antistress" (come praticare la mindfulness in acqua)
*Giancarlo De Leo -"Aquawareness" (articolo e studio sulla consapevolezza in acqua)
*Marco Ruggiero -"La sensazione nel nuoto" (l'altra dimensione)
Insegnante
Alberto Inversi A.B.M.I.P. - Istruttore Nuoto Tecnico SNaQ AA FIN - Brevetto Sub Open Water Diver SSI / Advanced PADI - Mindfulness MBSR - Hatha Yoga e Ginnastica Yoga CSEN, praticante Meditazione sul Respiro, Yoga e Nuoto Consapevole.
Ringraziamenti
Curiosità e Attitudine sostengono nel costituire l’Oggetto di Consapevolezza anche attraverso la Pratica con l’Acqua. Il Viaggio è lungo ma il Benessere parte Subito! Vi terrò aggiornati sugli sviluppi. Grazie a tutti, al Gruppo Nuoto Adulti Marostica e Chiara RNV.
Informazioni
Piscina (vedi link)
WhatsApp 331 1132903 (Alberto)
Blog. wwwnuotoconsapevole.com