ADHD negli adulti

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 лют 2023
  • Webinar con Giovanni Migliarese
    Il disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività (ADHD), pur essendo peculiare dell’età evolutiva, continua a manifestarsi in almeno due terzi dei soggetti in età adulta. Gli adulti con ADHD possono andare incontro a fatiche, frustrazioni, fallimenti e a una serie di problematiche in diversi ambiti della loro vita, tali da influire negativamente sulla percezione di sé e sull’autostima, con importanti conseguenze sul piano psicoemotivo.
    Quanto è diffusa l’ADHD negli adulti? Quali sono le conoscenze derivanti dalla ricerca e dalla clinica per la valutazione e l’intervento con persone ADHD? Quali sono gli ambiti su cui costruire un intervento psicoeducativo all’ADHD in età adulta?
    Ne parliamo insieme a Giovanni Migliarese, medico psichiatra, ha diretto per diversi anni l’Ambulatorio per la diagnosi e il trattamento dell’ADHD nell’adulto dell’ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano. Attualmente è direttore di Struttura Complessa di Psichiatria presso l’ASST di Pavia.
    Modera Elena Stanchina, responsabile Area psicologia e professioni socio-sanitarie.
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 9

  • @alessandrograsso8570
    @alessandrograsso8570 11 місяців тому +10

    La situazione è abbastanza seria nel nostro paese sul come affrontare l'ADHD nell'adulto.
    Nel mio caso,4 anni di terapia con una psicoterapeuta a colpi di EMDR per non servire ad una beneamata cippa!E manco se ne era accorta che potevo essere un sospetto ADHD...e chi sospetta di averlo,nella maggior parte dei casi lo ha!Si tratta solo di capire a che livello se esistono dei livelli di gravità...io ad esempio non sono predisposto ad automedicazione da sostanze!
    La verità in questo scenario è che son cavoli nostri, forse non mie,ma di chi non ha soldi per fare un percorso serio...senza aspettare la cavalleria che ci salvi,si cerca attraverso l'esercizio quotidiano di adottare delle strategie per diminuire i danni,per non provare il senso di disadattamento e frustrazione e metterci il fuoco della passione anche in cose che interessano relativamente.Una cosa positiva l'ADHD me l'ha data,in musica(nelle performance e nello studio)sono una macchina inarrestabile poco esposta alla distrazione... soprattutto nell'ambito jazz dove è un continuo pungolarsi e privo di monotonia!
    Chi ha l'ADHD ha il fuoco sacro della passione e una forte capacità analitiche sull'interlocutore e sulla vicenda umana

    • @danielemarcomini5169
      @danielemarcomini5169 5 місяців тому +3

      Sei stato fortunato, mi hanno mandato dallo psicologo in prima elementare perché salivo sui banchi, e saltuariamente ho proseguito fino all anno scorso a 57 anni poi una mia ex mi ha avvisato, avendolo scoperto nella figlia si è ricordata di me e nn sbagliava.
      Nn lo abbiamo scritto in fronte e di disfunzioni ne esistono tantissime.
      Ora nelle scuole ci sono vari test ma negli anni 60 nn era previsto.
      Però dobbiamo ammettere che quando abbiamo una passione siamo irrefrenabili...
      Adoro anch'io un certo tipo di Jazz, nn suono strumenti purtroppo e sono troppo vecchio per iniziare, ma anche attraverso l ascolto provo fotri emozioni e nn mi distraggo, nn perdo una nota.
      Buon proseguimento di vita

  • @markmuller7962
    @markmuller7962 18 днів тому +1

    Al di là "dell'età e del funzionamento" bisogna dire che i professionisti consapevoli dell'ADHD-adulti sono ben pochi (specialmente gli psicoterapeuti) e quindi le diagnosi sbagliate sono rampanti anche e soprattutto per quello

  • @stefaniamoro2016
    @stefaniamoro2016 3 дні тому

    Puó essere agitazione interna e fare le cose senza avere nessuna sensazione di piacere?

  • @KristineVonTrois
    @KristineVonTrois 10 місяців тому +5

    Cavolo vorrei tanto seguire tutto ma andate troppo lenti per un soggetto ADHD 🤦🏼‍♀️

    • @leonardomattevi
      @leonardomattevi 9 місяців тому +2

      metti 1.5x o 2x come velocità di ripoduzione 😁

    • @danielemarcomini5169
      @danielemarcomini5169 5 місяців тому

      😂😂anch io nn riesco a seguire,noioso monotono. Dovrebbe metterci maggior enfasi.