Sviluppo delle strutture e delle funzioni cerebrali nell’ADHD nell’arco di vita. (...)
Вставка
- Опубліковано 5 лют 2025
- Sviluppo delle strutture e delle funzioni cerebrali nell’ADHD nell’arco di vita. Ottimizzazione della gestione del trattamento farmacologico e integrato rispetto alle caratteristiche specifiche del paziente con comorbidità. Cenni alle relazioni tra ADHD e sviluppo di dipendenze.
Relatore: Pietro De Rossi, pietro.derossi@opbg.net
Psicologo - Dipartimento di Neuroscienze - Unità di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza - I.R.C.C.S. Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma.
Puoi scaricare le slide da: bit.ly/40kyP61
Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) è un disturbo del neurosviluppo tra i più comunemente diagnosticati in età evolutiva. Nel corso delle ultime due decadi la ricerca neuroscientifica ha prodotto dati significativi a sostegno dell’ipotesi che l’ADHD sia caratterizzato da una particolare traiettoria di sviluppo di aree cerebrali e circuiti tra esse nel sistema corticale, sottocorticale e cerebellare.
Questo processo influenza il decorso temporale delle manifestazioni cliniche del disturbo e a sua volta è influenzato in negativo o in positivo da fattori ambientali e interventi terapeutici. Inoltre, queste dinamiche neuroevolutive spiegano almeno in parte l’associazione dell’ADHD con un decorso spesso caratterizzato dal progressivo sviluppo di varie comorbidità, incluse le dipendenze patologiche.
Nonostante i risultati della ricerca neuroscientifica in termini di neuroimmagini e biomarkers nell’ADHD non risultino ancora applicabili al singolo paziente nella pratica clinica, la loro conoscenza consente in ogni caso di migliorare la comprensione clinica dell’evoluzione dei fenomeni tipici dell’ADHD nell’arco di vita e personalizzare maggiormente la pianificazione dei trattamenti.
__________________________________________________________________________
"Quello che non sappiamo ancora sull'ADHD: un focus sul bambino, l’adulto e la donna" - 2° Convegno AIFA APS Regione Liguria.
Sanremo, 24 marzo 2023.
Che bravo !! , mai sentite certe analisi importantissime , ma come mai i vari psichiatri e psicologi contattati non ne parlano ? , incredibile. Grazie mille
Questa conferenza è illuminante, grazie al professore e a voi che l’avete caricata.
Avete caricato anche quella che professor Zuccanti che viene nominata più volte?
Io prendo anfeta e funziona❤❤❤❤❤ grazie Doc
Incredibile, veramente grazie!
Grazie.
Un medico preparatissimo, ed eccellente oratore. Come posso prenotare una vista con lui in videochiamata? Non vivo a Roma.
chiarissimo!
Ma se vi sono delle caratteristiche chimiche dell'adhd non si può associare una analisi anche della produzione di queste sostanze?
Magari da associare alla diagnosi terapeutica.
Come fare per prenotare una visita per la figlia ? Per noi è vitale poter parlare con Lei. Grazie per l'attenzione.
Bisogna anche parlare delle carenze di magnesio e vitamina D sempre associate al disturbo ADHD
Davvero l’ADHD può essere influenzato da carenza di magnesio e vitamina D? C’è qualche studio scientifico ?
@@laurapiovan non ha detto influenzato, ha detto associato!
Anche dal microbiota … ma purtroppo siamo solo agli inizi …
Possono funzionare anche microdosi di metanfetamine?
Grazie
Si, in america per i casi gravi è disponibile con nome commerciale Desoxyn in formato da 5 mg
Come contattare il Dott. De Rossi per una visita?
Allora se noi abbiamo solo il metaeinfedato e,dopo 2 anni dobbiamo sospendere scusate non avete risolto nulla😢
L'emerito prof.cassano mi diede dell alcolista e drogato da terapizzare in base a ciò.
Vi rendete conto a chi siamo stati in mano!
All'epoca era una diagnosi poco conosciuta.
Se qualcuno lo sa Ci sono collegamenti con morbo di basedow e tiroidite di hashimoto?
Hashimoto è tiroidite autoimmune, si, relazione in fase di studio tra questo aspetto e iperattività
Secondo me non è più frequente nei maschi, i maschi manifestano maggiormente l'iperattività che è più fastidiosa per tutti e quindi ci si è impegnati a cercare soluzioni! Nelle femmine si manifesta maggiormente la distrazione e la difficoltà di concentrazione, disturba meno chi sta loro intorno quindi ...se la gestiscono!
tuttavia bisognerebbe approfondire l’asse cervello intestino.
C’è una grande interazione con l’intestino e il suo microbiota. Sto curando mio figlio ADHD con gli olii essenziali incapsulati per abbassare la carica di saprofiti infiammatori, e Candida.
Disregolazuone emiotiva
Certo che 2 ore di lezione che ad ascoltare saranno persone con adhd... è un controsenso ☺️ per fortuna il video si può stoppare.
Guarda che se l'argomento è interessante si può stare in iperfocus per un sacco di ore
E' possibile che fino a un paio d'anni fa in Lombardia non riuscissero fare diagnosi corretta di ADHD?
Perchè, adesso sì?
In lombardia c è il deserto più totale, anzi, fosse così sarebbe già buono. C è ancora chi non crede anche se gli metti la diagnosi davanti al naso. Troppo comodo dare la colpa ai genitori!
@@Daniela-rg4jhconfermo e posso testimoniare che in Lombardia, almeno per la mia esperienza, magari a causa di pochi, stanno messi davvero maleee
@@Daniela-rg4jhla stessa e identica esperienza...."quello che lei non è riuscita a fare in tanti anni dovremmo risolverlo noi?" Testuale affermazione di un medico del SSN, pagato da Noi italiani......