Giorgio Manzi al Collegio Lucchini: "Sulle tracce dell'evoluzione umana"
Вставка
- Опубліковано 5 лют 2025
- La IV Lezione sulla Scienza bresciana, organizzata dall'Accademia dei Lincei, dal Collegio Universitario di Merito Luigi Lucchini e dalla Fondazione Grazioli, propone un avvicinamento alla disciplina evoluzionistica.
Giorgio Manzi, antropologo e paleontologo, docente all'Università La Sapienza di Roma, tratta il tema del posto dell'uomo nella natura con oltre 200 studenti delle III, IV e V superiori di Brescia e provincia.
Presentazione a cura della dott.sa Carla Bisleri, direttrice del Collegio Lucchini; con un saluto del prof. avv. Mario Gorlani, presidente dello stesso.
Grazie prof.
Ci sono esseri umani che nascono con la capacità innata di eccellere in matematica, musica, arte e quant'altro - vedi Mozart, che a cinque anni suonava perfettamente violino e pianoforte.
Come ciò sia possibile nessuna teoria evolutiva lo può spiegare.
Come avrebbe potuto l'evoluzione produrre qualcosa del genere?
Dipende dal grado della veglia (dello spirito) diversa da persona a persona controbilanciata dalla sofferenza, per cui di prassi le menti geniali sono in grave difficoltà esistenziale:
Tanto/quanto
@@lorenzomarini5112 Non hai capito quello che intendevo: io parlavo di capacità innate, non acquisite.
Non esistono le capacità innate di una persona che nasce geniale, ma esiste la potenziale sensibilità genetica elevata (la maggiore evoluzione), che dà i suoi frutti solo quando l'individuo precipita nel mal di vita estremo, da cui potenzialmente le capacità al di sopra della mediocrità esistenziale.
Le capacità intelletive elevate non sono gratis, ovvero senza il mal di vita estremo l'uomo resta mediocre:
Esempio: Einstein = sindrome di Asperger
Origine dell'uomo
Sono un artista metafisico
L'origine dell'uomo è stata promossa dalla veglia (dallo spirito) nel momento in cui la stessa è emersa nel lobo frontale dell'ominide in assenza di sonno dal resto cerebrale, evolvendo progressivamente le Funzioni organiche superiori umane (la Ragione, la Riflessione, il Retto giudizio ecc.), indi circa 6.000 anni or sono si è collegata alla Coscienza non locale realizzando l'uomo attuale.
Quindi, è come sostenere che la terra è piatta
EVOLUZIONE PROMOSSA DALLA VEGLIA (dallo Spirito)
La veglia evolutiva della materia si espase in dilatazione magnetica progressivamente evolvendo sia il regno vegetale che animale ma solo nel lobo frontale dell'uomo emerge alla nascita in assenza di sonnolenza (del male malessere) generata dal metabolismo organico, per questo definibile Tempio di Dio da cui procedono l'evoluzione dei sentimenti umani (della Ragione, della Riflessione, del Dubbio ecc.)