20/08/1980. Non dico gli anni che ho perché non voglio invecchiare, ma la storia della musica mi ha insegnato ad imparare che Vasco è niente a confronto del cantautore d’eccezione Eugenio Finardi. So che potrebbero essere diversità di vedute. Ma il cantautore italiano e non solo resterà sempre Finardi
Eh, bel pezzo. Faremo tutti la sua fine, anche noi venuti dopo di lui, anche i più lucidi, anche i più forti, a parlare del vuoto davanti, a urlare, a vivere inutili fino all'ultimo tacere, senza nulla ormai cambiare
Meravigliosa canzone. Il solito immenso artista! Musica, cultura, ribellione, un pizzico di amarezza e tanto Rock; quello vero, quello che ci scuote. un grande ciao maestro, da Valeria Inzaghi.
semplicemente Immenso, aspettavo da tempo un brano cosi dal Maestro Finardi, ora attendo di ascoltare tutto il CD che sarà stupendo, ne sono certissimo, grazie Eugenio, ascoltarti è sempre una grande emozione.
Io ho trovato la mia motivazione di una lotta comune e al contempo individuale nell'anarchismo e sono ben felice di aver compreso quanto c'è di importante nel avere la prorpia identità individuale intatta. Di non pendere dalle labbra di nessuno ma,di riconoscere in me l'enorme difetto del dubbio... Difetto che mi ha salvato da me stesso. Non gruppi politic,ne ideologici d'appartenenza,ho solo me stesso e la mia ferma convinzione che le cose possono cambiare partendo da se stessi. Un abbraccio Libeetario.(A)
Hai assolutamente ragione Eugenio!!! Ti scrivo dal Canton Ticino dove impera la Lega dei ticinesi fondata da Giuliano Bignasca!!!informati se non lo conosci di che essere ti parlo!!!🇨🇭❤️🇮🇹✊🌏🇺🇸!!!
Bello, l'ho ascoltato ora alla radio e mi è venuto il magone; voce sempre fenomenale, ti ho sentito in concerto qualche anno fa in versione blues ma per me i riferimenti sono pezzi come questo.
....ca**o Eugenio, sei la colonna sonora della mia vita, il tuo augurio di felice vita è ancora li' appeso al frigorifero da 25 anni, ingiallito ma sempre presente
Caro Eugenio io sono stato arso vivo veramente a Roma in Campo de Fiori nel 1600 dall‘inquisizione si parlo di una mia vita passata e dico sul serio e‘ la verta‘ altrimenti non mi permetterei che l‘universo mi distrugga per l’eternita’se stessi mentendo!!!
Molto bello, in effetti. Non condivido il concetto di DELUSIONE. In relazione a CHI dovrebbe essere deluso? Gli ALTRI? Dovremmo URLARE le nostre opinioni? Sì, ma solo per un benefico scarico di tensioni emotive. Credo infatti che non è in relazione agli altri che dovremmo raffrontarci, non è PER gli altri, ma per noi stessi. Ossia, IO rispondo alla mia natura più profonda, che non sono IO, ma ciò che naturalmente CONOSCO essere vere. Occorre spegnare le ASPETTATIVE, le EMOZIONI, le URLA, per saper ascoltare la nostra natura originale. Resta un'ottima canzone.
Non ho piacere di incontrare il vuoto. Mi preme solamente augurare ad Eugenio Finardi tutto il bene che merita e gli necessita. Un augurio sincero, vero! Ciao.
Eugenio sei e rimani sempre il mio Artista del Cuore. Non vedo l'ora di comprare il tuo disco, soprattutto se lo troverò in vinile. Vorrei contattarti per una grande idea (solo per te) è possibile ? Un carissimo e fraterno abbraccio.
io, ogni volta che ascolto i tg, che leggo notizie, che vedo in strada gente spenta, ragazzi che si sprecano, atmosfere di desolazione o disperazione, natura che viene disprezzata.... ne ho molte, forse devo imparare a guardare con più "luce"...
inizio ruvido e povero, testo come sempre attualissimo e deciso, coinvolgente crescendo di strumenti ed effetti ottimo refrain. Incita all'azione, al risveglio dal letargo rassegnato in cui siamo sprofondati. Dopo quarant'anni di urla ancora il piu' coerente e attivo. Rimarrà ancora il centro della mia colonna sonora quotidiana
Il segreto per farsi ascoltare è accompagnare le parole con un bel fucile. Quando questi "democratici" finalment lo capiranno non sarà mai troppo tardi.
Giuliano Bignasca lui e i suoi amici degli amici i suoi scagnozzi le loro donnine e verdurine ai loro festini con i nasi pieni di neve il loro sangue carico di pasticche blu come Berlusconi e CO!!!
Masse belanti che hanno voglia di urlare ripetendo i versi di una canzone! Bella canzone, con molti controsensi! Vi consiglierei di pregare per sperare in una serenità che vi renderà giusti!
Il mio consiglio era esortativo, parenetico, per gente che ha la possibilità di verificare in sè riflessi di onestà e di giustizia, che sono segnali di equilibrio. Poi se le viene più naturale urli pure, alla luna e al sole. Bella immagine di assoluto.
Sono le parole strumento del mio agire, che cerco di rendere consapevole mediante la contemplazione e la riflessione. Grazie a lei, per la bonarietà delle sue intenzioni. Antonio G.
antonio g d'errico Eugenio Finardi è un cantante ed anche un autore che cerca di mettere in musica delle sensazioni,dei bisogni e delle attese.Non portano certo a cambiamenti reali ma le sue canzoni possono servire a riflettere e prendere coscienza di situazioni.Anche Lei con il suo lavoro cerca di fare la stessa cosa...anche i suoi lettori fanno parte di "una massa belante" ? La saluto.
Io non urlo, caro signore, a comando. Neanche i miei lettori ripetono a comando brani dei miei libri, né tantomeno li urlano alla luna. Le esigenze, le sensazioni o epifenomeni di ogni genere possono essere frutto di ispirazione o di altre suggestioni che non sono esenti da giudizi espressi. Inoltre la canzone muove da assunti realistici e tende alla critica del reale, che tocca collettivamente fasce di popolazione che andrebbero cautelate nella loro condizione di estrema difficoltà. Le masse belanti non sono da ricercare tra queste, che conoscono molto profondamente la loro realtà. Ho già detto precedentemente in un altro mio commento, comunque, che il mio giudizio è libero e non tendenzioso, non è teso contro le persone, non è eristico. Le parole che ho usato sono scelte e tese a verificare il confronto che non può essere mai aprioristico, ma come ogni conoscenza trova origine nell'esperienza, nella coscienza, nell'a-posteriori.
Sig. Antonio g d'errico,il suo commento e fuori luogo e offensivo per chi si riconosce in un artista che Lei stesso ha potuto apprezzare per intelligenza e umanità.
E' offensiva la sua arroganza, signore, e la sua mancanza di fiducia nella tenerezza umana. Tra me e l'artista Finardi, come lo preferisce vedere lei, c'è stato uno scambio che ha reso valore a un incontro. L'apprezzamento, meglio la verifica delle qualità umane, a me capita di trovarle in ogni uomo di evidente onestà. In tutte le persone, soprattutto nelle più semplici. Poiché constato, invece, che lei non ha l'umiltà della gentilezza, Il resto che avrei voluto dirle, prima di scorgere questo suo feroce proclama che mi fa inferire la sua incapacità di confronto, potrà leggerlo nella mia risposta alla sua ulteriore invasione oltraggiosa sulla mia pagina. Gentilmente, Antonio G.
antonio g d'errico Gentile Sig. Antonio(come vede La chiamo per nome,potrebbe farlo anche Lei) ho definito offensivo il Suo commento non Lei mentre Lei mi ha riempito di insulti.Come potevo non sentirmi offeso se Lei mi chiama parte di un gregge non avendo fiducia -Lei si- nelle mie capacità di valutazione.Se sono stato arrogante me ne scuso,non era mia intenzione mentre Lei lo è stato intenzionalmente.Ho capito comunque che abbiamo opinioni diverse.La ringrazio per l'attenzione che mi ha dedicato.La saluto.
Lei confonde, caro signor Vincenzo. Non ho la confidenza, che vorrei con lei come con tutti, per chiamarla semplicemente per nome. Anche la sua stessa gentilezza è solo nominale, in quanto mantiene distaccate le intenzioni sostanziali, attraverso la forma estrinseca relativa della relazione interpersonale. Stabilite le forme, passiamo alla sostanza della sua gentilezza. Lei vede l'insulto nella mia risposta, quale giudizio rivolto a lei persona. In realtà la mia risposta pone l'accento sulle sue manifestazioni di arroganza: probabilmente, lei è una persona gentile. Anzi sicuramente la è, poiché per mia disposizione logica e sentimentale penso che ogni essere umano sia per sua natura gentile. Trovi anche Rousseau, se vuole, nella mia estremizzazione, e al limite Condorcet, che è il suo opposto. Il suo atteggiamento arrogante, invece, la sua mancanza di fiducia, di tenerezza umana, di volontà , di scambio io le ho inferite dal suo proclama contro il mio giudizio su una canzone e su quanti hanno espresso lo stesso desiderio ripetuto nel refrain. Quel coro a me è parso belante, non le persone ritengo essere tali,non la la loro anima, la loro intelligenza, la loro bellezza riflessa del divino. Quel coro io trovo "forte" e belante per essere sottolineatura di un contenuto che andrebbe verificato con gli strumenti della ragione, per gli esiti che potrebbe comportare. Avrei potuto esprimere questo mio giudizio scrivendo: "Masse entusiaste o Masse esaltate". Probabilmente lei, signor Vincenzo, ci avrebbe visto ancora l'intenzione da parte mia a voler pungolare qualcuno o qualcosa. Io intenzionalmente non ho piacere di attacchi subdoli e personali, ma nel mio giudizio l'inviolabilità umana resta priorità. Nel suo proclama questa inviolabilità non l'ho verificata. Comunque, salvo restando che per me Eugenio, come Lei, Vincenzo, come quel signore stanco e solo che fruga tra i rifiuti all'angolo della strada trovano la mia commozione e il mio ringraziamento per averli potuti conoscere, entrando a far parte della mia esperienza, che arricchisce e riempie la mia coscienza. Il mio giudizio sulla canzone l'ho espresso come essere composizione bella, ma con dei controsensi, che a mio avviso restano. E l'atteggiamento delle masse esaltate è la conseguenza. La saluto con gentilezza, signor Vincenzo, esulando realisticamente da ogni altro giudizio.
antonio g d'errico Gentile Sig.Antonio,quando si ha la possibilità di esprimere un concetto con più parole,di spiegarne meglio il significato( e per questo Lei è un maestro) tutto si apre e diventa più' chiaro.Anche la Sua persona.La ringrazio molto per questa risposta che mi riconcilia con Lei. La canzone è appunto una canzone,niente di più.Può piacere o non piacere come altre migliaia,anzi un altro musicista diceva "solo solo canzonette". Non mi tolga però il piacere di essere fan di un artista e di essere fiero di far parte di una " massa belante". La saluto con stima e La ringrazio ancora.
Non sono certo io censore dei piaceri, delle passioni e dei pensieri di nessuno. Ringrazio lei, Vincenzo, per la sua capacità espressa di cercare i significati ulteriori. Grazie per la stima. Un saluto da parte mia, non privo di benevolenza. Antonio Gerardo.
e mi sa che siamo messi maluccio...dopo uno stupendo rock progressivo e i cantautori - dopo che pure i fossati e i guccini si sono ritirati ...essere costretti a resuscitare finardi ...
attualissimo e concreto come negli anni 70/80
uno dei pochi che invecchia alla grande
20/08/1980. Non dico gli anni che ho perché non voglio invecchiare, ma la storia della musica mi ha insegnato ad imparare che Vasco è niente a confronto del cantautore d’eccezione Eugenio Finardi. So che potrebbero essere diversità di vedute. Ma il cantautore italiano e non solo resterà sempre Finardi
un pezzo alla Finardi. Un grande pezzo alla Finardi. La vera voce della musica italiana.
...mi sono sempre riconosciuto nei tuoi testi sin dai primi anni settanta e fortunatamente siamo ancora qui ad urlare.grazie
Bisogna essere Qualunquisti, aggressivi e opportunisti per riuscire ad arrivare.....................fantastico!!!
io ti sto ad ascoltare e davvero sei senpre lo stesso sincero fino alla fiune
Quando la coerenza ha ancora un significato, dopo tanti anni è ancora lui.
Eh, bel pezzo. Faremo tutti la sua fine, anche noi venuti dopo di lui, anche i più lucidi, anche i più forti, a parlare del vuoto davanti, a urlare, a vivere inutili fino all'ultimo tacere, senza nulla ormai cambiare
Sei IMMENSO!!!Eugenio l ultimo BALUARDO... VOCE FUORI DAL CORO esempio di vita attuale
Semplicemente GRANDE!
HO CONOSCIUTO DAVERO TANTI ARTSTI..GRAZIE ALLA MIA FAMIGLIA..TRA MUSICISTI E FONICI NELLA MIA INFANZIA...SAREBBE STUPENDO SOLO STRINGERTI LA MANO.....
Finalmente una canzone di lotta. Vai compagno Finardi
..un urlo propedeutico che ci faccia ritrovare un nuovo modo di lottare per la nostra dignità...Grandeee Eugenio !
Savonarola aveva una voce..terrificante
grazie Eugenio, canzone fantastica
Grandissimo!!!!!
URLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Mi ricordo di recente a un tuo live a milano quando l'hai fatta....da pelled'oca...
Meravigliosa canzone. Il solito immenso artista!
Musica, cultura, ribellione, un pizzico di amarezza e tanto Rock; quello vero, quello che ci scuote.
un grande ciao maestro, da Valeria Inzaghi.
Capolavoro.
semplicemente Immenso, aspettavo da tempo un brano cosi dal Maestro Finardi, ora attendo di ascoltare tutto il CD che sarà stupendo, ne sono certissimo, grazie Eugenio, ascoltarti è sempre una grande emozione.
un mito assoluto..come lui nessuno..
Bentornato Eugenio! Il testo è bellissimo, attuale e graffiante come ai tempi dei tuoi esordi...la classe non passa con il tempo!
non vedo l'ora di incontrarti a Napoli.
Grande come sempre.
Grintoso..quanto bravo
Io ho trovato la mia motivazione di una lotta comune e al contempo individuale nell'anarchismo e sono ben felice di aver compreso quanto c'è di importante nel avere la prorpia identità individuale intatta. Di non pendere dalle labbra di nessuno ma,di riconoscere in me l'enorme difetto del dubbio... Difetto che mi ha salvato da me stesso.
Non gruppi politic,ne ideologici d'appartenenza,ho solo me stesso e la mia ferma convinzione che le cose possono cambiare partendo da se stessi. Un abbraccio Libeetario.(A)
La classe non e' acqua ...parole sante... come dargli torto vangelo puro...
Da URLO !!!!! Grande Eugenio !
Hai assolutamente ragione Eugenio!!! Ti scrivo dal Canton Ticino dove impera la Lega dei ticinesi fondata da Giuliano Bignasca!!!informati se non lo conosci di che essere ti parlo!!!🇨🇭❤️🇮🇹✊🌏🇺🇸!!!
Bello, l'ho ascoltato ora alla radio e mi è venuto il magone; voce sempre fenomenale, ti ho sentito in concerto qualche anno fa in versione blues ma per me i riferimenti sono pezzi come questo.
speriamo che non sia solo la voce...
Grazie Eugenio. ...Bentornato! !!!
Molto bello, direi che ci sono tutte le premesse per un grande disco. :)
....ca**o Eugenio, sei la colonna sonora della mia vita, il tuo augurio di felice vita è ancora li' appeso al frigorifero da 25 anni, ingiallito ma sempre presente
gran pezzo! e immagino grande disco, come sempre..
Non è nel cuore
@@gablo9872 é nel cuore (urla) Grandissimo :-)
Pezzo molto intenso. Mi piace molto l'accostamento cromatico e le tonalità, così come il contenuto. Diretto e naif, mai greve. Ottimo.
Attualissima di questi tempi!!
splendida analisi della nostra società
"delle" societa'... dai tempi
Bravo Eugenio, mi piace ;-)
Fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quanti punti esclamativi!grande Lollo!
Caro Eugenio io sono stato arso vivo veramente a Roma in Campo de Fiori nel 1600 dall‘inquisizione si parlo di una mia vita passata e dico sul serio e‘ la verta‘ altrimenti non mi permetterei che l‘universo mi distrugga per l’eternita’se stessi mentendo!!!
PIU' L'ASCOLTO E PIU' MI PIACE !!!
ED ORA ASPETTO FIBRILLANTE IL CD COMPLETO !!!!
GRANDE EUGENIO !
Bella la canzone: belli il testo, la musica e il video.
Grandioso Finardi !
Stellare !!!! Fantastico Eugenio !!!
Bravissimo Eugenio!!! Non vedo l'ora di sentirla live!!!
che piacere riascoltarti.Grande.
bentornato ARTISTA
E' tornato Finardi!
chapeau!!!!
Il grande Finardi mi sembra tornato ai tempi d'oro della Cramps, capolavori assoluti del rock come "Diesel" e "Blitz".
Finalmente sei ritornato......
grazie maestro ho avuto l'onore di senitrti a Feltre
Grandissimo EUGENIO! !!!
Bellissimo
La potenza della musica.
Eugenio . . bellissima . . URLIAMOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!
Mi piace molto questa canzone, video compreso. Mi sono anche comprata l'album su cd...molto bello!
Molto bello, in effetti. Non condivido il concetto di DELUSIONE. In relazione a CHI dovrebbe essere deluso? Gli ALTRI? Dovremmo URLARE le nostre opinioni? Sì, ma solo per un benefico scarico di tensioni emotive. Credo infatti che non è in relazione agli altri che dovremmo raffrontarci, non è PER gli altri, ma per noi stessi. Ossia, IO rispondo alla mia natura più profonda, che non sono IO, ma ciò che naturalmente CONOSCO essere vere. Occorre spegnare le ASPETTATIVE, le EMOZIONI, le URLA, per saper ascoltare la nostra natura originale. Resta un'ottima canzone.
Vasco in concerto a Modena il 1 luglio il record dei fans di tutti i tempi da quando ci sono i concerti. (amo Finardi e lo voglio gridare al mondo)
DA FAR VENIRE LA PELLE D'OCA TUTTO MOLTO BELLO SIA IL TESTO (molto attuale) SIA LA MUSICA !!!BRAVI TUTTI !!
Grandissimo!!!
Fantastica!!!
Non ho piacere di incontrare il vuoto. Mi preme solamente augurare ad Eugenio Finardi tutto il bene che merita e gli necessita. Un augurio sincero, vero! Ciao.
Con vasco coetaneo che sia mi sembra molto improbabile ma io come te (si spero con tutto il cuore)
Un pezzo da urlo!
Eugenio sei e rimani sempre il mio Artista del Cuore.
Non vedo l'ora di comprare il tuo disco, soprattutto se lo troverò in vinile.
Vorrei contattarti per una grande idea (solo per te) è possibile ?
Un carissimo e fraterno abbraccio.
una canzone molto bella
grande pezzo!!!
Siamo in tanti ad urlare...
Molto bello. Grazie e un saluto da Raffaele
Bellissimo!
.... Gridando a squarciagola come Savonarola.... Straordinario... Annunciatore di tempi, come con Amami Lara?
Io dico Giordano Bruno amico mio!!!
Bravo eugenio
Il Nuovo Eugenio! Bel pezzo...ti aspettiamo a Zena!
Extraterrestre portami viaaaaaaa...
Urlo alla luna e al sole le mie inutili paroleeeee...
Meraviglioso Eugenio!
In quanti si ritrovano nel testo? Grazie Eugenio e complimenti per la musica , sempre splendida!!!
io, ogni volta che ascolto i tg, che leggo notizie, che vedo in strada gente spenta, ragazzi che si sprecano, atmosfere di desolazione o disperazione, natura che viene disprezzata.... ne ho molte, forse devo imparare a guardare con più "luce"...
quell'"urlo", profondo come un ruggito, mi sta dentro e lo tiro fuori come e quando posso
Io mi ritrovo nel testo! Al 100%
Io mi ritrovo nelle sue parole, COI FATTI, urlo con i prepotenti e non accetto compromessi con gli arroganti
inizio ruvido e povero, testo come sempre attualissimo e deciso, coinvolgente crescendo di strumenti ed effetti ottimo refrain.
Incita all'azione, al risveglio dal letargo rassegnato in cui siamo sprofondati.
Dopo quarant'anni di urla ancora il piu' coerente e attivo. Rimarrà ancora il centro della mia colonna sonora quotidiana
Grande Eugenio
Una canzone col midollo spinale
GREAT MUSIC IT WAS TIME,.
Bellissima
23 maggio 2021.........top!!!
bentornato
grandeeeeeeeeeeeeee
e con il cuore in gola urlerò con te
Il segreto per farsi ascoltare è accompagnare le parole con un bel fucile.
Quando questi "democratici" finalment lo capiranno non sarà mai troppo tardi.
Maestro, complimenti ma non hai deluso!
Giuliano Bignasca lui e i suoi amici degli amici i suoi scagnozzi le loro donnine e verdurine ai loro festini con i nasi pieni di neve il loro sangue carico di pasticche blu come Berlusconi e CO!!!
persona giusta........
Antonio g d' Errico....quello che anagrammato è "rognoni decorati"?
Masse belanti che hanno voglia di urlare ripetendo i versi di una canzone! Bella canzone, con molti controsensi! Vi consiglierei di pregare per sperare in una serenità che vi renderà giusti!
Non c'è bisogno che lo faccia, perché lei non troverà pace!
Il mio consiglio era esortativo, parenetico, per gente che ha la possibilità di verificare in sè riflessi di onestà e di giustizia, che sono segnali di equilibrio. Poi se le viene più naturale urli pure, alla luna e al sole. Bella immagine di assoluto.
Sono le parole strumento del mio agire, che cerco di rendere consapevole mediante la contemplazione e la riflessione. Grazie a lei, per la bonarietà delle sue intenzioni. Antonio G.
antonio g d'errico Eugenio Finardi è un cantante ed anche un autore che cerca di mettere in musica delle sensazioni,dei bisogni e delle attese.Non portano certo a cambiamenti reali ma le sue canzoni possono servire a riflettere e prendere coscienza di situazioni.Anche Lei con il suo lavoro cerca di fare la stessa cosa...anche i suoi lettori fanno parte di "una massa belante" ? La saluto.
Io non urlo, caro signore, a comando. Neanche i miei lettori ripetono a comando brani dei miei libri, né tantomeno li urlano alla luna. Le esigenze, le sensazioni o epifenomeni di ogni genere possono essere frutto di ispirazione o di altre suggestioni che non sono esenti da giudizi espressi. Inoltre la canzone muove da assunti realistici e tende alla critica del reale, che tocca collettivamente fasce di popolazione che andrebbero cautelate nella loro condizione di estrema difficoltà. Le masse belanti non sono da ricercare tra queste, che conoscono molto profondamente la loro realtà. Ho già detto precedentemente in un altro mio commento, comunque, che il mio giudizio è libero e non tendenzioso, non è teso contro le persone, non è eristico. Le parole che ho usato sono scelte e tese a verificare il confronto che non può essere mai aprioristico, ma come ogni conoscenza trova origine nell'esperienza, nella coscienza, nell'a-posteriori.
URLO! E NESSUNO ASCOLTA
... in rotazione su www.idearadionelmondo.it !
grande e dai tempi di voglio fare 15 bambini che ti seguo non deludi mai
Intervista a Eugenio Finardi Ottobre 2020:
ua-cam.com/video/yFFkhBVc2fI/v-deo.html
.....
Sig. Antonio g d'errico,il suo commento e fuori luogo e offensivo per chi si riconosce in un artista che Lei stesso ha potuto apprezzare per intelligenza e umanità.
E' offensiva la sua arroganza, signore, e la sua mancanza di fiducia nella tenerezza umana. Tra me e l'artista Finardi, come lo preferisce vedere lei, c'è stato uno scambio che ha reso valore a un incontro. L'apprezzamento, meglio la verifica delle qualità umane, a me capita di trovarle in ogni uomo di evidente onestà. In tutte le persone, soprattutto nelle più semplici. Poiché constato, invece, che lei non ha l'umiltà della gentilezza, Il resto che avrei voluto dirle, prima di scorgere questo suo feroce proclama che mi fa inferire la sua incapacità di confronto, potrà leggerlo nella mia risposta alla sua ulteriore invasione oltraggiosa sulla mia pagina. Gentilmente, Antonio G.
antonio g d'errico Gentile Sig. Antonio(come vede La chiamo per nome,potrebbe farlo anche Lei) ho definito offensivo il Suo commento non Lei mentre Lei mi ha riempito di insulti.Come potevo non sentirmi offeso se Lei mi chiama parte di un gregge non avendo fiducia -Lei si- nelle mie capacità di valutazione.Se sono stato arrogante me ne scuso,non era mia intenzione mentre Lei lo è stato intenzionalmente.Ho capito comunque che abbiamo opinioni diverse.La ringrazio per l'attenzione che mi ha dedicato.La saluto.
Lei confonde, caro signor Vincenzo. Non ho la confidenza, che vorrei con lei come con tutti, per chiamarla semplicemente per nome. Anche la sua stessa gentilezza è solo nominale, in quanto mantiene distaccate le intenzioni sostanziali, attraverso la forma estrinseca relativa della relazione interpersonale. Stabilite le forme, passiamo alla sostanza della sua gentilezza. Lei vede l'insulto nella mia risposta, quale giudizio rivolto a lei persona. In realtà la mia risposta pone l'accento sulle sue manifestazioni di arroganza: probabilmente, lei è una persona gentile. Anzi sicuramente la è, poiché per mia disposizione logica e sentimentale penso che ogni essere umano sia per sua natura gentile. Trovi anche Rousseau, se vuole, nella mia estremizzazione, e al limite Condorcet, che è il suo opposto. Il suo atteggiamento arrogante, invece, la sua mancanza di fiducia, di tenerezza umana, di volontà , di scambio io le ho inferite dal suo proclama contro il mio giudizio su una canzone e su quanti hanno espresso lo stesso desiderio ripetuto nel refrain. Quel coro a me è parso belante, non le persone ritengo essere tali,non la la loro anima, la loro intelligenza, la loro bellezza riflessa del divino. Quel coro io trovo "forte" e belante per essere sottolineatura di un contenuto che andrebbe verificato con gli strumenti della ragione, per gli esiti che potrebbe comportare. Avrei potuto esprimere questo mio giudizio scrivendo: "Masse entusiaste o Masse esaltate". Probabilmente lei, signor Vincenzo, ci avrebbe visto ancora l'intenzione da parte mia a voler pungolare qualcuno o qualcosa. Io intenzionalmente non ho piacere di attacchi subdoli e personali, ma nel mio giudizio l'inviolabilità umana resta priorità. Nel suo proclama questa inviolabilità non l'ho verificata. Comunque, salvo restando che per me Eugenio, come Lei, Vincenzo, come quel signore stanco e solo che fruga tra i rifiuti all'angolo della strada trovano la mia commozione e il mio ringraziamento per averli potuti conoscere, entrando a far parte della mia esperienza, che arricchisce e riempie la mia coscienza. Il mio giudizio sulla canzone l'ho espresso come essere composizione bella, ma con dei controsensi, che a mio avviso restano. E l'atteggiamento delle masse esaltate è la conseguenza. La saluto con gentilezza, signor Vincenzo, esulando realisticamente da ogni altro giudizio.
antonio g d'errico Gentile Sig.Antonio,quando si ha la possibilità di esprimere un concetto con più parole,di spiegarne meglio il significato( e per questo Lei è un maestro) tutto si apre e diventa più' chiaro.Anche la Sua persona.La ringrazio molto per questa risposta che mi riconcilia con Lei.
La canzone è appunto una canzone,niente di più.Può piacere o non piacere come altre migliaia,anzi un altro musicista diceva "solo solo canzonette".
Non mi tolga però il piacere di essere fan di un artista e di essere fiero di far parte di una " massa belante".
La saluto con stima e La ringrazio ancora.
Non sono certo io censore dei piaceri, delle passioni e dei pensieri di nessuno. Ringrazio lei, Vincenzo, per la sua capacità espressa di cercare i significati ulteriori. Grazie per la stima. Un saluto da parte mia, non privo di benevolenza. Antonio Gerardo.
Finardi vs Vasco 10-0
c'è tanto extraterrestre
Urla
Unico "sapiens" cantante che lo cita ..... l'Apocalisse si ripresenta senza un vero predicatore?
e mi sa che siamo messi maluccio...dopo uno stupendo rock progressivo e i cantautori - dopo che pure i fossati e i guccini si sono ritirati ...essere costretti a resuscitare finardi ...
massimo rispetto ma, ...è tutto quello che vorremmo sentirci dire, banalotta un pò scontata, non dice nulla di nuovo, poca poesia molto studiata.
Grazie Eugenio. ...Bentornato! !!!