EFDT#4: Rettifica cilindro (video completo)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024
  • Questo è il video completo, un reportage che ho fatto quando sono andato in officina specializzata per allargare i miei cilindri. La versione ridotta contiene solo i momenti rilevanti.

КОМЕНТАРІ • 91

  • @FedericoCentola
    @FedericoCentola 4 роки тому +1

    Complimenti, una classica officina rettifiche professionale.

  • @matteocava2178
    @matteocava2178 9 років тому +43

    I pistoni sono i cilindri e i cilindri sono i pistoni 😂

    • @Giancarlo-ol2mu
      @Giancarlo-ol2mu 5 років тому +9

      Si capisce chiaramente che lo speakers non ne capisca un gran che di meccanica e pertanto ha confuso il pistone con il cilindro , ma tu sei un imbecille e presuntuoso che crede si sapere e invece non capisci una emerita mazza!!

    • @SADUS44
      @SADUS44 4 роки тому

      @@Giancarlo-ol2mu aggiungerei un cazzo!!!

    • @quinnkarson7251
      @quinnkarson7251 3 роки тому

      i dont know if anyone gives a damn but I just hacked my girl friends Instagram password using Instaplekt. You can find it by Googling enjoy!

    • @matteocava2178
      @matteocava2178 3 роки тому

      @@Giancarlo-ol2mu se sei cattiva

    • @matteocava2178
      @matteocava2178 3 роки тому

      Dopo 2 anni ti rispondo se sei ancora vivo

  • @aldobassi8554
    @aldobassi8554 5 років тому +4

    Pensare che un utilizzo della meccanica così approssimativo riesce comunque a dare dei risultati, fa riflettere...

  • @diautor
    @diautor 5 років тому +13

    Mi sembra che non ti è molto chiara la parola rettifica...

  • @user-ft3gy7xd5t
    @user-ft3gy7xd5t Місяць тому +1

    Ma poi ci vogliono dei segmenti di tenuta più grandi giusto? E chi te li fa? Ciao.

  • @cosimonisi5016
    @cosimonisi5016 4 місяці тому +1

    il tipo pulisce dove poggia il cilindro, ma o sotto le piastre dove poggia lo stesso cilindro,.un lavoro di precisione fatto a meta`😁

  • @Paceyslack
    @Paceyslack 8 років тому +6

    Scusa ma quando misurate il diametro del pistone, come fate ad essere sicuri di aver misurato il diametro? Nel senso che io mi fiderei di più della misura scritta sul pistone, per il semplice motivo che non ha senso usare uno strumento precisissimo come il micrometro se poi non si è sicuri di effettuare la misura giusta. In quel modo al 99.99% avete misurato un arco, non il diametro. Correggimi se sbaglio

    • @elaborazionimotori-teoriae849
      @elaborazionimotori-teoriae849  8 років тому +1

      +Paceyslack non mi è chiara la domanda. dici "non ha senso usare uno strumento precisissimo come il micrometro se poi non si è sicuri di effettuare la misura giusta". il micrometro serve proprio per rilevare la misura esatta. se per l'arco intendi solo una parte della circonferenza ti direi che abbiamo misurato un arco compreso tra 2 punti contrapposti. e per essere sicuri che sia quello si infila il pistone nel micrometro e si rileva il valore massimo, cioè il diametro.

    • @barinho81
      @barinho81 5 років тому +1

      Comunque non è importante sapere la misura perfetta...serve avere un riferimento reale così da azzerare lo strumento di misura da interni

    • @1one0one1
      @1one0one1 5 років тому +3

      @@elaborazionimotori-teoriae849 in realtà andrebbe misurato il pistone si con un micrometro ma a tre punti, perchè a due potrebbe anche dare una misura errata per il non perfetto posizionamento delle due estremità dello strumento di misura.

    • @massimobasket72
      @massimobasket72 5 років тому +2

      Non interessa la misura esatta del pistone, interessa dare il giusto gioco tra pistone e cilindro. Se fai caso, l'operatore prende la misura del pistone e prende la stessa come riferimento aumentando poi di 5 centesimi azzerandoci l'alesametro che servirà come riferimento nel misurare il cilindro, fino a raggiungere la quota finale stabilita.

    • @Lnz86Knot
      @Lnz86Knot 5 років тому

      ​@@1one0one1 in realta con il micrometro a tre punte si ha una media del diametro, invece con l'alesametro il diametro reale, mi spiego meglio..
      se il cilindro è ovalizzato con quello a tre punte difficilmente te ne accorgi, con l'alesametro invece si (a patto di misurare in diverse posizioni)

  • @danielecarniel6674
    @danielecarniel6674 2 роки тому

    I 5 centesimi di millimetro famosi sono per tutti i motori o cambia 2 tempi 4 tempi o progetto motore???

  • @alessioTech120
    @alessioTech120 3 роки тому

    Mi piace! Ottimo lavoro 🙂

  • @froniermatos5803
    @froniermatos5803 5 років тому +2

    Tengo una máquina idéntica a la tuya y necesito un micrometro de graduar la cuchilla como el que tu tienes en el vídeo, me puedes vender uno o decirme donde puedo conseguirlo.

  • @user-kf6km5uc7q
    @user-kf6km5uc7q 5 років тому

    Я думаю ви знаєте з яким горем ви звязались , це конструктор для дорослих , хочете опозит візміть , м72 або к750 , на край Урал.

  • @76bombastic
    @76bombastic 4 роки тому

    Buona sera mi chiamo fabio vorrei sapere su che cifra rettificate i dischi da moto..... Dovrei far fare tre dischi di una honda cx del 1984. Attendo vostre notizie grazie e buon lavoro

    • @ymprontasrl3692
      @ymprontasrl3692 4 роки тому

      ciao Fabio. non me ne intendo di dischi da moto. provi a chiamare direttamente l'officina di rettifiche.

  • @giannimauria8524
    @giannimauria8524 6 років тому +8

    ........Le misurazioni del pistone e cilindro dovrebbero essere sempre fatte con temperatura dell 'ambiente ( stanza) di 20 gradi !!!!!!!!!

    • @gentiligiuliano7882
      @gentiligiuliano7882 6 років тому +2

      Direi che l'affermazione è corretta per avere una misurazione assoluta, ma qui pistone e cilindro si trovano nella stessa stanza, virtualmente alla stessa temperatura, per cui una misurazione relativa dovrebbe essere assolutamente accettabile.

    • @massimobasket72
      @massimobasket72 5 років тому +3

      Falso! Un conto sono le tarature, un conto sono le misurazioni. La taratura di uno strumento va fatta in stanza metrologica in ambiente controllato tra i 20 e i 22 gradi centigradi con una percentuale di umidità che può andare dal 45% al 55%. Una volta effettuata la taratura di uno strumento, ammettiamo ad esempio di un micrometro, le successive misurazioni devono essere effettuate alla stessa temperatura e umidità che si trova il particolare da misurare. Esempio, se in officina ci sono 30 gradi e nella stanza in cui teniamo il micrometro ci sono 24 gradi, si dovrà portare il micrometro in prossimità del particolare da misurare, ATTENDERE UN TEMPO "t" CHE IL MICROMETRO SIA ACCLIMATATO e poi effettuare la misura. Oppure, in casi eccezionali e sotto la cura di un responsabile, si può portare nella zona del particolare da misurare anche lo strumento PRIMARIO (lo strumento PRIMARIO è quello strumento tarato da un centro SIT dove si fa riferimento per le tarature e azzeramenti), quindi lo strumento PRIMARIO, il SECONDARIO (che è il nostro micrometro) e il particolare da misurare devono stare TUTTI ALLA STESSA TEMPERATURA E GRADO DI UMIDITA', in pratica tutti vicini nello stesso ambiente. Trascorso il dovuto tempo per far acclimatare il PRIMARIO e il SECONDARIO, si procede all'azzeramento del SECONDARIO facendo rifermento al PRIMARIO e successivamente si effettua la misurazione del nostro particolare. Queste sono le Istruzioni Operative da tener conto SEMPRE per effettuare una buona misurazione.

    • @mariotide6912
      @mariotide6912 5 років тому

      @@massimobasket72 Non serve il cilindro non lavorerà a 20 gradi, c'è la tolleranza della dilatazione termica.Hai fatto gli esami per l'istituto tecnico?

    • @massimobasket72
      @massimobasket72 5 років тому

      @@mariotide6912 E chi ha detto che la misurazione deve essere effettuata a 20 gradi centigradi? Sai leggere???...Le TARATURE degli strumenti secondari devono essere fatte in ambiente controllato 20° / 45-55 % umidità ed sono quella serie di operazioni atte alla certificazione temporanea dello strumento secondario che accertano l'idoneità ad effettuare la misurazione con quello strumento. Tradotto in parole povere, lo strumento secondario viene dichiarato idoneo, e le misurazioni che ne derivano sono attendibili. Ma solo per un lasso di tempo, ad esempio 6 mesi. Infatti Dipende dall'uso, da chi lo usa, e l'ambiente in cui opera. Effettuata la TARATURA e certificatone la bontà, si appone una targhettina adesiva che ne dichiara la data di taratura e la sua scadenza con tanto fi firma del centro ex "SIT" o l'attuale "ACCREDIA" o anche da un Ufficio Metrologico di un'Officina Meccanica che sia idoneo alla Taratura e che quindi risponda a certe caratteristiche. Spero che ti sia altrettanto chiara la differenza tra "Strumento Primario" e "Strumento Secondario"....o ti devo spiegare anche questo differenza?? Dimmelo se lo vuoi sapere, a tua disposizione....Andiamo avanti. La successiva MISURAZIONE di una dimensione (dopo che lo strumento è stato quindi TARATO), che vai ad effettuare con uno strumento secondario può essere fatta in qualsiasi condizione termica/umidita: "a patto che". Questo "a patto che" è stato spiegato nel mio post precedente. Ha mai sentito parlare di "ISTRUZIONI OPERATIVE"? Sicuramente no, altrimenti non saresti intervenuto con un commento così demenziale, non conoscendo neanche le regole fondamentali dell'ISO9001. C'è una netta differenza quindi tra TARATURA DELLO STRUMENTO SECONDARIO, che si effettua solo in ambiente controllato e MISURAZIONE DIMENSIONALE CON STRUMENTO SECONDARIO, che si effettua sia in ambiente controllato che corrisponde alla stanza o camera metrologica che dir si voglia, che in ambiente non controllato, come l'Officina, basta seguire la regola dell'acclimatamento. Ci siamo o devo farti uno schemino? Nel mio commento precedente c'è scritto tutto, meno quello che tu affermi. Ovvio che poi a causa della combustione entrano fattori come la "termica" e una delle sue caratteristiche principali che è la dilatazione in salti di temperatura detti ΔDelta"t" (non a caso il cilindro, testata e pistone vengono anche detti "gruppo termico"). Ma noi non costruiamo il cilindro a 90-100° centigradi, ossia alle sue condizioni operative. Del fattore "dilatazione termica" dei metalli se ne tiene conto in fase di costruzione, come fanno tutte le officine del mondo e che fanno vedere anche nel video, ossia del gioco tra cilindro e pistone indispensabile per il buon funzionamento. CHIARO? Ma i particolari, ossia, il cilindro e il pistone sono realizzati, lavorati, costruiti a temperatura OFFICINA e se c'è "discrepanza" (e sto dicendo SE) di temperatura/umidità tra il luogo di custodia dove risiedono gli strumenti di misura e il luogo dove si realizzano i particolari, occorre effettuare l'acclimatazione dello strumento. Alcune Officine Meccaniche realizzano gli armadietti di custodia degli strumenti direttamente in Officina per poi attendete tempo "zero" prima di effettuare una misurazione. Altre Officine hanno il luogo di custodia degli strumenti direttamente nella camera metrologica (se hanno una camera metrologica), in questo caso, la camera metrologica essendo sempre costantemente 365 giorni all'anno a 20-22 gradi centigradi e a un'umidità controllata di 45-55%, l'operatore, dovrà seguire l'ISTRUZIONE OPERATIVA adeguata all'acclimatazione dello strumento. Se parlo così, evidentemente ne so qualcosina...ora hai capito la differenza tra TARATURA, MISURAZIONE DIMENSIONALE, STRUMENTO SECONDARIO, STRUMENTO PRIMARIO.... e che non è una cosa banale "misurare"? Spero di si.

    • @mariotide6912
      @mariotide6912 5 років тому

      @@massimobasket72 Non era riferito a te ho sbagliato il riferimento al commento, era diretto a Mauria.

  • @danielecarniel6674
    @danielecarniel6674 2 роки тому

    Video top 👍👍👍

  • @bmxbarranquilla487
    @bmxbarranquilla487 6 років тому

    Amigo tengo un problemita con una pulidora de cilindros sería que me puede ayudar

  • @bhavikpanchal5875
    @bhavikpanchal5875 2 роки тому

    Where frm you sir

  • @marcelloromoli1997
    @marcelloromoli1997 3 роки тому

    Barenatura del cilindro giusto?

  • @sal8743
    @sal8743 11 місяців тому

    Rettifica? Alesatura? Dove?

  • @lucacosta8407
    @lucacosta8407 5 років тому +6

    peccato per le pessime riprese.

  • @giovanni4151
    @giovanni4151 4 роки тому +1

    Un minuto di silenzio per l'operaio

  • @danielecarniel6674
    @danielecarniel6674 2 роки тому

    Lo dovrebbero fare vedere e provare a tutti i studenti delle superiori meccanica!!!base!!!

  • @massimobasket72
    @massimobasket72 5 років тому +1

    Differenza tra Alesatura e Barenatura.
    ALESATURA: Operazione di finitura di un foro cilindrico, consistente nell’ingrandirlo fino al diametro esatto, eseguita a mano o a macchina (tornio, trapano, alesatrice).
    BARENATURA: Operazione meccanica che consiste nell’alesare un cilindro metallico di notevole lunghezza (per es., le bocche da fuoco d’artiglieria).

    • @nellaRissa
      @nellaRissa 5 років тому +1

      bah non mi sembra ci siano differenze tra quello che supponi essere alesatura e barenatura. La differenza più grande è che l'alesatura è la rettifica a misura finita di un foro (e qui ci siamo) portandolo anche a tolleranza e rugosità finali desiderate Ma non puoi modificare l'assialità del foro. La barenatura di contro è fatta con bareni regolabili (spesso su diametri importanti non raggiungibili da un alesatore...quindi non è la lunghezza del cilindro bensì la sua larghezza ) partendo in un punto che può anche non avere un preforo. Infine con la barenatura avrai modifica anche dell'assialità (cosa che come detto non puoi modificare con un alesatore o lisciatoio).

    • @massimobasket72
      @massimobasket72 5 років тому +1

      @@nellaRissa Le due definizioni che ho riportato sono rivolte a persone non esperte e che non hanno mai messo piede (o quasi) in un'officina meccanica. Entrando nel dettaglio è evidente che le due lavorazioni si sovrappongono e differiscono sopratutto nell'utensileria e dimensioni delle alesature/barenature. L'alesatura viene effettuata appunto per fori di piccole o medie dimensioni (già 50mm...60mm è molto grande x l'alesatura e il costo dell'alesatore è elevato) con alesatori a mano, a trapano o fresatrice atti appunto a raggiungere il diametro prefisso con la giusta tolleranza dimensionale /rugosità. Gli alesatori sono per lo più fissi e quindi ogni diametro ha il suo alesatore, anche se in realtà si trovano anche gli alesatori regolabili. La barenatura viene effettuata con bareni modulari di tutte le dimensioni sia per diametro sia per lunghezza grazie ai moduli da inserire. Per fare un esempio, una delle case Leader produttrice di bareni è la "Testa D'Andrea" www.dandrea.com/contents.asp?c=10 ...ma non è la sola. Una volta (25...30 anni fa e a volte ancora oggi) si utilizzavano bareni autocostruiti, senza nonio e con barre di acciaio HSS da modellare e affilare a mano con la mola a banco fisso. Il nonio veniva sostituito dal comparatore posto sulla punta dell'utensile portato dal bareno e il risultato della tolleranza e della rugosità voluta era rimessa nelle mani dell'abilità dell'operatore.

    • @nellaRissa
      @nellaRissa 5 років тому

      @@massimobasket72chi non è mai entrato in officina meccanica farà fatica a comprendere in ogni caso, ma se descrivi due operazioni come diverse devi dare anche descrizioni diverse , che come ti ho fatto notare non lo erano, tutto qui.

  • @robertoernesti5882
    @robertoernesti5882 10 років тому

    ciao,per misurare un graffio o solco nel cilindro ,che strumento si usa?

    • @elaborazionimotori-teoriae849
      @elaborazionimotori-teoriae849  10 років тому +1

      Non sono sicuro che sia un parametro misurabile. Avevo chiesto di poter filmare tutti i passaggi. Tra questi non c'era la misurazione del solco. Quindi o non è rilevante o si fa in maniera approssimativa: n passaggi dell'utensile corrispondono alla misura desiderata.
      ciao.

    • @robertoernesti5882
      @robertoernesti5882 10 років тому

      ok,grazie

    • @massimilianozafaro1688
      @massimilianozafaro1688 9 років тому +1

      Ciao ...ormai ho visto tutti i tuoi video hai qualcosa che mostra il piantaggio guidavalvole? ciao e complimenti

    • @elaborazionimotori-teoriae849
      @elaborazionimotori-teoriae849  9 років тому +1

      massimiliano zafaro l'ultimo. EFDT #15: Guida Valvola - Pratica
      ua-cam.com/video/t6JzB1JYUok/v-deo.html

    • @Lnz86Knot
      @Lnz86Knot 5 років тому

      l'unghia

  • @AntonioBulbarella
    @AntonioBulbarella 5 років тому +1

    Video molto interessante, peccato che la ripresa sia un po.....così! Comunque grazie e metto un like positivo!

  • @mattefrnz
    @mattefrnz 8 років тому +1

    Scusa la mia ignoranza ma a cosa serve una rettifica ?

    • @elaborazionimotori-teoriae849
      @elaborazionimotori-teoriae849  8 років тому +2

      normalmente per ripristinare forma del cilindro diventato elitario dopo anno di usura. per rinnovare la superficie (i 'solchi') per migliorare la lubrificazione. nel mio caso era per aumentare il diametro per passare ad un pistone più largo... quindi aumento di cilindrata

    • @elaborazionimotori-teoriae849
      @elaborazionimotori-teoriae849  8 років тому +2

      +Elaborazioni Motori - Teoria e Pratica fai da te
      * elittico dopo anni di usura (odio T9)

    • @mattefrnz
      @mattefrnz 8 років тому +1

      a oke grazie mille

    • @lucianasartor1676
      @lucianasartor1676 8 років тому

      BYTEGOD m

    • @_xdeck_7163
      @_xdeck_7163 7 років тому +2

      Quanti cavalli si guadagnano e di quanto migliora la velocità???

  • @nyclexmotori9637
    @nyclexmotori9637 10 років тому +1

    Ma scusa ..... mi piacevano i tuoi video per l impegno che metti nel tuo progetto di revisione del motore che stai facendo ..... Pero non riesco ad arrivare a visualizzare solo questo ultimo video .... ne hai fatti altri? come posso vedere gli altri tuoi video??

    • @elaborazionimotori-teoriae849
      @elaborazionimotori-teoriae849  10 років тому +1

      grazie! per il momento questo è l'ultimo. ho passato l'estate a preparare del materiale per i video nuovi. Ne ho in mente tanti (spero) molto interessanti (riapro la stagione :D ). Stanno arrivando 2-3 proprio in questi giorni ...

    • @nyclexmotori9637
      @nyclexmotori9637 10 років тому +1

      Ti ringrazio della tua risposta ...... sicuramente girare un video non basta solo schiacciare il pulsante della cam ..... sono appassionato di motori e mi piace venire a conoscenza dei particolari del pensiero di altre persone ....... in bocca al lupo, alla prossima

    • @elaborazionimotori-teoriae849
      @elaborazionimotori-teoriae849  10 років тому +1

      Nicola Moretti ciao Nicola. ho caricato un nuovo video. buona visione!

  • @vingativa4
    @vingativa4 5 років тому +3

    Le domande di chi sta riprendendo sono leggermente cazzute......

  • @958fuser
    @958fuser 8 років тому +11

    LA MISURA NON ERA 79

    • @robylabo6112
      @robylabo6112 4 роки тому

      Fino a prova contraria se il pistone misura 78.96 il cilindro palesato di 0,05 arriva a 79,01 poi cOn la levigatura arriva 79,05 x un totale di asportazione di 0.1

    • @robylabo6112
      @robylabo6112 4 роки тому

      Con rugosità 0,4 0,6 più spazzolatura plateax

  • @danielegorgaini6241
    @danielegorgaini6241 6 років тому

    Se si rettifica un cilindro 2 tempi in ghisa quanti km bisogna fare di rodaggio?

    • @elaborazionimotori-teoriae849
      @elaborazionimotori-teoriae849  5 років тому

      non ne ho idea, mi dispiace.

    • @samuroma700
      @samuroma700 5 років тому

      Se parli di cilindri dal 50cc al 70cc, sono 500km di rodaggio. Per cilindrate superiori non lo so ma comunque il rodaggio sarà lo stesso del cilindro che devi rettificare, dato che con la rettifica la cilindrata cambia di pochissimo

    • @pierangelogiacobbo1901
      @pierangelogiacobbo1901 5 років тому

      x un ottimo rodaggio i primi 1000 Km non superare i 4000 giri, evita di surriscaldare il motore, poi gradatamente aumentare i giri alternando max velocità per brevi strappi, dopo i 2500 km, si può a piena potenza. utilizzo di olio di qualità, ma sopratutto percentuale esatta di miscela olio benzina fanno la differenza, controlla i valori di combustione e carburazione rilevati sulla candela.

  • @froniermatos5803
    @froniermatos5803 5 років тому +1

    Hola necesito un micrometro de una Berco me puedes vender uno.

  • @user-gc4kf3ff9o
    @user-gc4kf3ff9o 3 роки тому

    this cylinder of ukrainian motorcycle "Дніпро МТ10-36"

  • @AlbySpace
    @AlbySpace 5 років тому +1

    Editing questo sconosciuto

  • @10luciano1000
    @10luciano1000 5 років тому

    Menos mal que el video contiene solo los momentos mas relevanes , habras tardado mas de una hora para hacer un cilindro y encima quedo decentrado , en el torno yo lo hago en 10 minutos .

  • @francolindiri7060
    @francolindiri7060 2 роки тому

    Il pistone ha mille misure diverse tranne la tonda...non ha molto senso fare una misura a caso

  • @bhavikpanchal5875
    @bhavikpanchal5875 2 роки тому

    Hello

  • @stefancocea964
    @stefancocea964 3 роки тому

    La tolleranza di un cilindro ad aria e di un decimo no 5 centesimi

  • @michelebianchi9819
    @michelebianchi9819 5 років тому

    Lorenzo Bettoli, mi riferisco al pistone...

  • @nonnoSergio
    @nonnoSergio 5 років тому +1

    Rettifica un cilindro in alluminio ??? Assurdo ! Spero che quella canna sia in ghisa ...

  • @743S
    @743S 4 роки тому +1

    un buon corso di lingua itagliana serve! viene la forfora alle gengive a sentirti parlare

    • @gb8803
      @gb8803 3 роки тому

      Detto da te che scrivi 'itagliana' fa ridere

    • @743S
      @743S 3 роки тому

      @@gb8803 ridi non ti resta altro da poter fare, nemmeno capire l'ironia.

  • @flaviodominguez5048
    @flaviodominguez5048 10 років тому

    MUY BUENO LA GENTE DE WWW RECTIMOTOSDINO COM AR

  • @silvynest
    @silvynest 7 років тому +1

    Tutte macchine utansili all avanguardia... Le migliori, più Sono unte meglio è....

    • @nellaRissa
      @nellaRissa 5 років тому

      sinceramente io ho sempre visto officine che il sabato mattina si occupano di pulire le macchine da trucioli unto e liquido refrigerante. Se una macchina è sporca significa che non si fa manutenzione.