Posso dirti una cosa? Hai appena fatto anche se volevi fare un complimento una cosa che gli Asperger dà molto fastidio qualcuno spero che mi potrà confermare questa cosa scrivere complimenti tra i puntini cosa significa sembra già che è un secondo senso o che lo scrivi in modo un po' malizioso non bastava scrivere complimenti e stop?
Ti ammiro tantissimo. Hai spiegato tutto molto bene. Mio figlio di 8 anni è Asperger. Grazie per questo video spero sia utile a tante persone per capire meglio e rispettare di più. Spero di vedere presto altri video. Grazie.
Grazie mille per il tuo commento! Faccio i migliori auguri a te e a tuo figlio ricordando sempre che ogni Asperger ha solo bisogno di essere compreso e incoraggiato per far fiorire i suoi talenti!! Valorizzare queste capacità a dispetto delle difficoltà produce dei risultati straordinari!!
Bellissimo video credo che nelle scuole dovrebbero spiegare questo e la dislessia e tutte le condizioni in cui la percezione e la comunicazione ,non sono in sintonia con quelle di chi si relaziona con voi.Siete veri...e x noi è un problema
apilagatti Cercherò di mettere alla prova il mio coraggio volando negli USA per parlare della Sindrome di Asperger!! :D Se vuoi puoi seguire la pagina; facebook.com/secretjourney159 Grazie per il tuo commento! :)
Che dire....sei una persona in gamba e il tuo video può far capire a chi non conosce questa particolare condizione. Condividere, spiegando in modo semplice ma efficace non è semplice...percio' bravissimo!!!! Da mamma di un bambino con la sindrome di asperger posso solo ringraziare .... dare la possibilità a quante più persone possibile di capire può rendere più semplice e serena la vita a chi come il mio Lorenzo è nella condizione di spettro autistico ad alto funzionamento....è meraviglioso proprio come te...ha 10 anni e da poche settimane con l'aiuto di diverse figure professionali e della famiglia sta entrando nella consapevolezza....aggiungo in modo molto positivo....la sua diagnosi risale ai 2 anni e mezzo...non è stato facile, ma abbiamo avuto soddisfazioni enormi con risultati davvero importanti...grazie ancora per avere portato con i tuoi video un preziosissimo contributo alla conoscenza e al rispetto...un abbraccio da mamma Sonia e Lorenzo.
Avere una madre che accetta il figlio nella sua "diversità" è una gran fortuna, molti Asperger hanno anche i genitori contro. Io l'ho scoperto da solo poco prima dei 36 e mia madre ci ha messo quasi un mese (tra litigi vari) ad accettarlo. Il fatto che l'abbia scoperto così presto è un vantaggio, gli permetterà di crescere rispettando se stesso, i suoi punti forti e deboli. In bocca al lupo.
Complimenti per la chiarezza nello spiegare i sintomi che ha una persona affetta dalla sindrome di Asperger..... Neanche un medico avrebbe potuto spiegare quali sono i comportamenti e Cosa e come pensa una persona affetta da tale sintomo. Parlo da docente e posso dirti solo bravo....
Ho fin troppo presente la sensazione che descrivi all'inizio del video. Sono felice che oggi si stia cominciando a parlarne in misura sempre maggiore. :D
Light Yagami Non se ne parla ancora abbastanza, ma ovviamente ci troviamo di fronte ad una realtà che per tanti neuro-tipici è incomprensibile! Mi sto muovendo comunque, sto realizzando un progetto che si chiama Secret Journey nel quale voglio spiegare in maniera pratica e non solo teorica cosa significhi vivere la Sindrome di Asperger tutti i giorni! Se vuoi puoi seguire il progetto a questa pagina; facebook.com/secretjourney159?ref=profile Grazie per il commento! :)
sei eccezionale...chiarissimo e dettagliato nella tua descrizione..complimentissimi...e non preoccuparti se non mi risponderai secondo le convenzioni sociali😊🤗
Buonasera Gabriele , sono la mamma di un ragazzo Asperger , da pco diagnosticato , sei stato utilissimo a farmi capire cose che nessun psicologo mi aveva fatto capire ! Grazie mille !!! PS: Puoi parlare del rapporto dei ragazzi Asperger con la scuola ?
Grazie a te sei stato molto esaudiente per ció che sai e non ti sei risparmiato. Io ho scoperto da Gennaio di avere la neuro divergenza ASPERGER oltre che ADHD , oltre a sapere già da anni di essere dislessica e discalculica. Sto cercando informazioni sia su ADHD che ASPERGER e mi ritrovo nella tua descrizione, tranne per la capacità empatica, riesco a leggere il linguaggio non verbale, Solo che faccio fatica a fermarmi se sono dentro a un discorso che mi sta a cuore, devono stopparmi e non sempre sono garbati .
Grazie a te per il commento!! La mia speranza e' proprio quella di aiutare quante piu' persone possibili a comprendere cosa sia questa condizione neurologica!!
Grazie, spesso ciò che ci fa paura è d'altronde quello che non si conosce, la paura dell'ignoto... e di questo video ne farò tesoro quando incontrerò una persona ' diversa dalla solita monotonia ', grazie ancora
Ciao Gabriele,avevo sentito di questa sindrome,il tuo video è molto esauriente comincio a capire tutte le tue difficoltà,grazie davvero,ti faccio tanti auguri e che tu possa vivere bene anche con questa sindrome.
+marisa chiti Grazie per il commento! Io vivo molto meglio da quando ho ricevuto la mia diagnosi perché è come avere un manuale d'istruzioni per il mio cervello! Spero di poter dare supporto ad altri che vivono la mia stessa condizione! :)
vedendo questo tuo video mi son rivista. io è poco che son stata diagnosticata. ed è anche difficile riuscire a fare un cosìddetto coming out del proprio essere Asperger. ancora non riesco a far capire chi io sono, anche spesso con i miei cari che so che mi vogliono bene. io ci metterei che spesso a noi asperger manca la stima di noi stessi (almeno io). purtroppo una societa come la nostra richiede meccanicamente che ogniuno di noi debba meccanicamente essere in un certo modo e quindi avere per forza un tot di stima di se stesso. io cerco sempre di lavorare su un rafforzamento di me stessa e della mia stima di me. la fatica giuro che è tanta. spesso non ho piacere di vedere nessuno. proprio perche non riesco a condividere, anzi un certo tipo di condivisione non è per me.
@@lucianapoli3426 Gli italiani di oggi sono in gran parte dei conformisti vuoti, superficiali, senza valori, che seguono tutte le mode cretine per paura di essere rifiutati da altri cretini come loro. Essere diverso da questi esseri per me è un motivo di orgoglio.
È brutto se ci si pensa a fare ragionamenti di questo tipo però c'è anche da dire che la maggior parte delle persone a pelle mi fanno schifo e quando parla non mi sembrano proprio stupidi capisci cosa dico? E io ad esempio odio a morte che qualcuno a cui non ho dato il permesso se avvicini a cercare di parlarmi o avere a che fare con me se non sono stata io la prima a creare la situazione
Hai spiegato con chiarezza e mi stai aiutando a capire come esser vicina ad uns persona con.la sindrome di asperger Ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando. Mi sono iscritta per seguire il tuo canale.
Sempre felice di poter essere d'aiuto!! Spero a breve di caricare qualche nuovo video, soprattutto aggiornando sui tanti cambiamenti e successi che sono riuscito a raggiungere come Asperger, questo perche' ci tengo davvero ad incoraggiare tutti coloro che ancora faticano un po' ad inquadrare questa condizione neurologica!
Mio figlio anche ha questo sindrome, è molto appassionato dal Fornite. Parla sempre per missione che deve fare, vittoria reale, ect. Non rispetta le regole, se non capisce perché il motivo di questa regola. Per esempio, a scuola scrivano ( regole) con la penna nera, ma mio non vuole seguire questa regola, perché non vede la differenza se scrive con la penna blu. Non supporta i rumori fin da piccolo. Non ricorda i nomi di compagni di classe, non vede il motivo perché deve sapere i loro nomi, se non contatta con loro. Non guarda nei occhi fin da piccolo. Non ha amici, o meglio ha , ma ogni volta che vede uno dei loro, si “ ricomincia amicizia “ da l’inizio . Sta bene da solo, usa sempre lo stesso percorso per andare a scuola, anche se sarà fango, lui non andrà per altra strada, va comunque per la sua. È bravo in computer. Crea piccoli programmi , crea personaggi, percorsi per loro ect.
Ti senti a volte come assente sei assorto in uno stato di calma e cerchi di fuggire la gente la confusione degli altri,? È una sofferenza a volte stare con È leggere negli occhi i pensieri e sentimenti degli altri? o altre persone
Bravo Gabriele. Grazie alla descrizione della tua esperienza sto imparando a capire questa sindrome sconosciuta ai più. Molto interessante ascoltarti. Grazie ancora.
Gabriele Funaro spero di sapere quando posterai altri video. Ho un famigliare che potrebbe rientrare in questa tua descrizione, ma è difficile avere diagnosi soprattutto qui al nord. Ciao
Silvia Rossi per il momento ho una connessione limitata, per questo ho postato pochi video! Ma sto cercando di mettere assieme tutto quello che posso nel mio progetto Secret Journey e partire per il mio viaggio in Italia e spiegare un po' meglio di cosa si tratta! :) Se posso consigliarti un nome al Nord, la Dott.ssa Cristina Motta di Milano è la migliore nel settore!
Gabriele Funaro, progetto molto interessante! Grazie per il nome, ma dovrei poter trovare qualcuno più vicino... e non è comunque facile convincere l'interessato. Grazie e ciao. (Do del *tu* a tutti su G+ come fan tutti)
Silvia Rossi nessun problema per il tu! :) Qui allegato trovi il mio cortometraggio girato negli USA! :) ua-cam.com/video/svColyDPw9g/v-deo.html è parte integrante del progetto!
Ciao Gabriele, sono rimasta positivamente colpita dal tuo video perché hai espresso in maniera chiara e precisa parte delle caratteristiche proprie della Sindrome di Asperger. Io sono un'insegnante di sostegno e lotto ogni giorno con colleghi e classi per cercare di far comunicare i ragazzi che solitamente seguo con la realtà nella quale si trovano. Se vorrai parlare con me sarò felice di accogliere la tua testimonianza e di ascoltarti. Chiara.
Interessa capire cosa percepisce un insegnante di sostegno quando a che fare con questi ragazzi in che cosa li vedi diversi rispetto agli altri? Grazie mille delle info
Ciao Gabriele a sentirti parlare e dalla descrizione che hai fatto mi sà che sono io e qualche altro che abbiamo qualche strana sindrome...... "sei stato meraviglioso"
+Simone Bertolini E' un piacere leggere commenti come il tuo! Comunque tieni conto che tanti dei sintomi possono presentarsi anche separatamente e non condurre ad una diagnosi di Autismo o Sindrome di Asperger, bisogna valutare tutto nell'insieme! Ti consiglio di fare il test RAADS-R per Sindrome di Asperger, disponibile anche online! :) Sempre a disposizione se avete bisogno!
Ciao Gabriele. Intanto ti ringrazio per il video. Sono capitato qui per caso e dopo averti ascoltato mi sono reso conto di ritrovarmi per buona parte in questo "identikit". L'unica cosa dove divergo è che riusco a capire le espressioni facciali (in realtà non sempre, ho imparato quelle che mentono); ma in generale non riesco a comprendere bene alcune dinamiche. In alcuni casi imito. Spesso e volentieri nelle conversazioni vengo additato come quello che è "inopportuno", colui che dice le cose fuori luogo ma ahimè non riesco proprio a trattenerlo (me lo devono far notare sempre gli altri). Per non parlare poi dei luoghi o le vie troppo affollati/e! Inizio a sudare e mi vengono le vertigini. Guardare negli occhi una persona mi riesce molto difficile, se non quasi impossibile. Quando cammino abbasso la testa per non incontrare gli sguardi e percorro, quando mi è possibile, vie laterali.
Ciao Sirion! Lo scopo del mio video era quello di dare qualche idea alle persone affinché potessero capire di cosa si tratta e anche volendo aiutarle a capire se magari rientrano in queste caratteristiche. Quindi se sospetti che potresti essere affetto anche tu, ti consiglio di fare i test i quali ti aiuteranno a migliorare i punti di forza e rafforzare quelli deboli! Io ho tratto grande giovamento dal sapere della Sindrome di Asperger perché finalmente sapevo su cosa lavorare, quindi consiglio lo stesso a te!! Buona Fortuna e se vuoi segui il mio progetto dove spiegherò un po' più a riguardo :)
Ciao Gabriele, grazie di cuore per i tuoi video, ho un figlio di 9 anni e gli è stata diagnosticata la sindrome di Asperger, e l'ho ritrovato molto in ciò che hai detto e hai aiutato anche noi a capirlo meglio!! Grazie di cuore 😘😘
Grazie per il tuo commento! Sono sempre felice che i miei video possano offrire incoraggiamento a tutti coloro che entrano in contatto con questa realta'! Faccio i migliori auguri a te e a tuo Figlio, stai certa che con fiducia e determinazione, potra' fare grandissime cose nella vita!
Sei stato molto esaustivo nel descrivere questi aspetti della vita di un asperger. Ho ascoltato ormai un buon numero di testimonianze del genere da parte di persone che hanno la sindrome di asperger e mi sono quasi del tutto convinto di esserlo anch'io. Però non la vivo come una brutta situazione: in fondo faccio quello che mi pare e riesco a non essere odiato o disprezzato dagli altri. Ovviamente sono molto a disagio nelle occasioni pubbliche e sono impacciato nei rapporti con gli altri, quindi li evito come la peste!
Posso dirti in risposta a quanto scrivi che quando si ha la Sindrome di Asperger, anche prima di qualsiasi diagnosi, si ha una costante sensazione di essere diversi e che qualcosa attorno non sia percepito allo stesso modo. Se per la diagnosi serve comunque rispondere a determinati criteri, nella vita reale esistono tante problematiche di vario tipo che assomigliano alla Sindrome di Asperger, ma anche tante situazioni estremamente positive che portano a vivere serenamente la propria condizione. Quindi, anche nel mio caso, il messaggio e' positivo e d'incoraggiamento, non di tristezza e abbandono. Le persone con Asperger possono fare grandi cose proprio grazie al loro cervello :)
Farsi una auto-diagnosi non è sempre facile. Comunque è vero, le persone con l'Asperger spesso hanno capacità intellettive maggiori o uguali alla media. Ho sentito dire però che alcuni individui affetti da Asperger sperimentano una percezione amplificata della realtà attraverso le sensazioni (tatto, udito etc.). Questo potrebbe rendere difficile vivere in una realtà in cui ci sono tantissimi stimoli, soprattutto visivi e uditivi, come per esempio in una grande città.
Complimenti! Grazie per la tua informazione. Può essere molto utile per rapportarsi a chiunque e non solo a chi è asperger. Nel rapporto e la comunicazione interpersonale ci dovrebbe essere sempre un rispetto per l'individuo e le differenze in ognuno di noi. Ma bisogna conoscere sempre di più ed essere consapevoli delle differenze e particolarità che possiamo incontrare rapportandoci con il mondo esterno. Ci sono tante persone che si informano e vogliono conoscere gli altri. Il tuo contributo è importantissimo. Buon cammino!
Io di certo non ho paura, mi rende solo felice poter essere di incoraggiamento per altri che magari hanno piu' difficolta' rispetto a me! Grazie per il tuo commento!
Ho guardato il tuo video e ti ringrazio tanto di cio' che hai messo a disposizione. di tutti. Ti devo fare una domanda importante: secondo te e ' possibile una relazione sentimentale tra asperger lievi? e l'amicizia? La tua risposta sarebbe molto importante per me. ciao e grazie
Ciao! Grazie per il tuo commento! Ovviamente la risposta e' si', bisogna comprendere che la Sindrome di Asperger non e' una malattia o un difetto, e' semplicemente un modo diverso di funzionare del cervello. Questo significa che ogni cosa e' possibile per un Aspie, cambiano solo i tempi e i modi con i quali arrivare al risultato desiderato. Se 2 Aspie volessero mettersi insieme, non ci sarebbe alcun problema, l'unica cosa che serve e' la totale consapevolezza della propria condizione reciproca e agire di conseguenza senza trascurare nulla, per intenderci, non esistono i mezzi termini tipo "mah si', ha alcune caratteristiche, ma poi cambia". Se un Aspie ad esempio ha una fissa per qualcosa da sempre, quella fissa rimarra', non se ne andra' via per la relazione. E' solo un esempio ovviamente. Con la dovuta attenzione, 2 Aspie possono anche andare meglio di molte coppie neurotipiche addirittura! :)
Grazie Gabriele, la tua risposta mi scalda il cuore! Volevo farti un'altra domanda se possibile: e' un luogo comune oppure e'vero che coloro i quali hanno la sindrome di Asperger spesso soffrono di insonnia, faticano ad addormentarsi...insomma problemi legati al sonno, perche' a mia sorella Asp succede cosi' da mesi ( premesso che lei non sa ancora la sua diagnosi).Grazie ciao
9:00 se parlo non riesco a guardare negli occhi una persona, sopratutto se l'argomento è molto vivo, infatti se mi capita di guardare negli occhi quella persona, mi distraggo molto, soprattutto se ha degli occhi molto belli, azzurri o verdi (per me) e perdo completamente il filo del discorso
Puoi fare un video in cui ci spieghi come risolvi tu quando ci sono troppi stimoli insieme ? Io ad esempio essendo che c'è una vicina che c'è un cagnolino e questo cagnolino abbaia non è colpa sua alla lunga con il passare dei mesi gli anni quell abbaiare mi crea un nervoso talmente forte che mi devo mettere tipo dei tappi nelle orecchie ma poi non so spiegarti mi sembra un po' di rimanere ferma in un punto come se sempre lo stesso giorno con sto cane che abbaia non so spiegarti
Io però sono dal presupposto che una persona deve saper anche comunicare con le parole perché io non è che posso avere tempo da stare dietro tutte le espressioni della gente secondo me tante cose della spergher è proprio come dovrebbero funzionare le cose in realtà perché uno oltre che sta dietro la propria vita tutti i problemi che ci sono delle stare pure lì a cercare di interpretare cosa vuole dire la gente e io quando ho qualcosa da dire lo dico
Anche io sono asperger. Faccio una fatica orribile a interagire al punto che mi sono ammalata e ora sono invalida perché non posso mangiare normalmente da 27 anni proprio lo stress prolungato ed elevato
Ciao, Gabriele. Perdona la mia ignoranza : esistono dei centri, delle strutture che ospitano persone con sindrome di Asperger e che aiutano i ragazzi ad avere rapporti sociali, a non isolarsi come spesso accade?
No,non ci sono cure specifiche,io sono andata dal neuropsichiatra per 16 anni ma non mi ha aiutato molto,poi ci sono ragazzi che reagiscono in modo molto diverso per noi donne e sottovalutato e soprattutto viene non diagnosticata ....ho avuto molti problemi e li ho ancora....Gabriele e molto reattivo e fa bene e un bravo ragazzo❤
Ciao! La Sindrome di Asperger ha spesso comorbilita' con altri disturbi, ma questi variano da soggetto a soggetto e non sono sempre identificati. Nel mio caso, alcuni di quelli che mostro sono la disgrafia (legata al modo in cui scrivo a mano), la disposofobia (ammassare quantitativi di oggetti inutili in spazi specifici) e vari disturbi del sonno. Ce ne sarebbero anche altri, ma non sono tutti inquadrabili.
Mio figlio e nato a Torino aveva 5 anni e siamo tornati al sud e qui sembrava normale non volere andare all asilo poi la scuola complesso di infirioreta distaccato assente il militare con sofferenza da finire in ospedale domande di lavoro ma si lavora in squadra e lui ha abbandonato il mondo del lavoro serio faceva qualche lavoretto in campagna per la sua ossessione le bici costose da strada e montebaigh fino adesso 4 tutto il suo percosso lo vissuto con sofferenza o chiesto aiuto ma niente gli assistenti e adulto deve venire lui e così fra Ali e bassi e liti con mio marito che lo vizio che lo difendo e anche questo contro. Ora a 45 anni non a una vita sua non ha una ragazza I suoi giorni chiuso in camera chiedere ordine di entrare per pulire non vuole gente in casa gli dico perché sei così mi risponde che vuole stare tranquillo non mi capite che esco a fare non o soldi non mi interessa niente ed è così tutti i giorni peggiorato con il covid sono io che devo uscire per comprarli da mangiare se non ce niente sbuffa ed è nervoso e così ogni giorno da mamma mi sacrifico con le ultime forze rimaste ho una fibrillazione atriale e altre patologie ed una età di 65 anni e il padre di 72 due infarti e adesso deve subire un altro intervento e così il calvario di noi genitori continua accudendo nostro figlio come sempre dal primo giorno mi sono fatte tante colpe dove o sbagliato chi mi diceva caccia lo e grande eio mi difendeva dicendo siamo anziani abbiamo bisogno di lui adesso o la coscienza a posto mio figlio lo riconosco in tutte le cose che porta questa. Patologia mai sentita prima ma come tutte le malattie difficile da diagnosticare come la mia psiori che dicono che non è una malattia ma io sto male davvero con l incubo di morire che fine farà un essere abbandonato e dura ho altri tre figli ma non possono fare niente per lui litiga anche con i fratelli e dura ma non ti aiuta nessuno
Ciao sono mamma di una bimba piccola...con disturbo dello sviluppo, non ha ancora una diagnosi... vorrei sapere se quando eri piccolo avevi già difficoltà ad entrare nei negozi, o a casa dai parenti e se gli altri bimbi si avvicinavano e tu praticamente scappavi ... grazie
Ciao!! Si', mi capitavano quasi tutte le cose che hai citate e ovviamente non ne comprendevo le ragioni. Fin da piccolo, ero molto introverso e sconnesso dal mondo circostante, sempre immerso nei miei lavori artistici e noncurante delle persone attorno. La riluttanza ad entrare nei luoghi affollati era forte, cosi' dovevo sviluppare dei trucchetti per riuscirci, ad esempio focalizzarmi sui film o sulla musica cosi' da isolarmi. Lo faccio tuttoggi, tra l'altro! In quanto ai contatti con parenti, compagni di scuola e bimbi in generale, ero parecchio schivo e detestavo la vicinanza fisica, cosi' a scuola mi mettevo sempre nel banco piu' isolato oppure a tavola nel posto piu' distante. Nulla e' cambiato ad oggi, anzi, sotto certi punti di vista, sono anche peggio, pero' almeno ne sono consapevole!
@@GabrieleFunaro grazie, il bello è che io prima di lei devo esserne consapevole, purtroppo a me sembravano capricci... ammetto di essere spaventata....ma sentirti e vederti mi rassicura di poter crescere la mia bimba con serenità...in fondo anche io ho un chiodo fisso per la musica e se mi piace una canzone l'ascolto fino alla nausea... grazie per avermi dedicato del tempo. Un abbraccio.. virtuale. Una mamma
@@ilchiaccheronerobycretaio36 si tratta solo di conoscere il soggetto e sviluppare la maggiore consapevolezza in merito!! Questo facilita le interazioni ed aiuta notevolmente nella crescita di qualsiasi persona Asperger perche' si e' consapevoli di chi si e' e dei motivi!! Io incoraggio sempre le persone a credere in loro stesse e a guardare al futuro con fiducia perche' gli Asperger hanno cambiata la storia, quindi il potenziale di ciascun bambino o bambina e' pressoche' illimitato!! I miei migliori auguri!!!
Ciao Sara! Allora, partiamo con il presupposto che dal video ad oggi sono passati 8 anni e mi sono molto evoluto come Asperger!! Sono diventato molto più consapevole di cose delle quali prima non mi accorgevo e ci ho lavorato sopra per creare un mio equilibrio mentale ed emotivo! Oggi, 2022, la mia routine quotidiana ruota principalmente attorno al mio coniglietto, del quale mi prendo cura scrupolosa da un anno e mezzo ormai!! La sua presenza ha richiesta la creazione di nuove abitudini e routine per far sì che lui stia bene e sia sereno!! Quando lui va a dormire la Notte, faccio una passeggiata rituale nel mio quartiere seguendo un percorso preciso. Tra le attività più o meno regolari della mia giornata tipo c'è anche fare un giro in auto e cantare, ma questa varia in base alle disponibilità di carburante. Ciò che sicuramente è preferibile che NON succeda, o se possibile ridotto al minimo, è il contatto con gli umani, cosa che scrivo volutamente in maniera semiseria, ma che è vera perché prediligo stare in compagnia del mio coniglietto più che con altre persone. In particolare, ho il rituale della cena con film durante il quale mi cucino cibi speciali (i miei preferiti sono pizza e noodles, mia tradizione e ossessione) e assieme la visione di un film che abbia un valore per accompagnare pasto e serata. Ovviamente, ci sono altre piccole cose che variano a seconda delle circostanze, ma a grandi linee, quanto ti ho scritto descrive le peculiarità più significative della mia giornata Aspie!! 😊
@@GabrieleFunaro ti va di raccontarmi il tuo rapporto con i piccoli rumori sottili della giornata come può essere ad esempio una porta finestra che sbatte se questo può essere un problema è se l'hai superato o strategie per superarlo può essere che non sia una cosa che ti crei problemi e però sono molto curiosa di sapere il tuo punto di vista
@@canaleUA-camasperger ciao Sara. Scusa il tempo di risposta, ma uso sempre meno UA-cam e ricevo poche notifiche in generale. Allora, io sono fortunato di abitare in campagna dove i rumori sono pochi e naturali, tipo volatili e qualche moto sulla strada. Detto ciò, solo rumori specifici mi danno fastidio, primo fra tutti il suono del polistirolo. Se sento quello, divento pazzo!! Solo rumori equivalenti mi danno fastidio e credo che in parte sia dovuto al fatto che ho l'orecchio allenato come musicista, il che richiede separare i singoli strumenti e identificarli. Io, ad esempio, sono diventato bravo a distinguere i motori delle auto e addirittura alle volte riesco ad indovinare che tipo di veicolo sono (piccole utilitarie, grossi SUV etc). In conclusione, ho sviluppata una sorta di simbiosi con il mio coniglietto. A lui danno fastidio e causano paura i suoni molto forti tipo aspirapolvere, tagliaerba e altri. Così, se infastidiscono lui, di riflesso empatico, danno fastidio a me.
@@GabrieleFunaro beh sicuramente parliamo di un coniglietto che vuole stare un po' tranquillo 🥰🥰🥰🥰 grazie per la risposta anche se in ritardo è sempre apprezzata , riesci a spiegarmi dal momento in cui ti svegli qual è la tua giornata ideale? Cosa vorresti fare in questa giornata?
È brutto sapere di avere la sindrome di asperger ma avere i familiari che non ti credono... :( Ho scoperto di esserne "affetto" da ormai quasi un anno e ci soffro davvero tanto... Zero amici e ragazze neanche a parlarne... Che ci si può fare. È davvero una vita in solitudine! Fortuna che sono ultimo di 6 fratelli...
+Giovanni Perri Ci sono tante cose negative associate a questo funzionamento neurologico, ma anche tante cose positive! Ognuno dei miei talenti nasce proprio dal mio avere la Sindrome di Asperger e questo non solo mi rende orgoglioso di ciò che sono, mi fa anche capire che il prezzo che si paga è solo da un lato, per tante altre cose io sono l'invidia di tantissime persone che conosco! Una volta un mio amico ribattendo al fatto che io fossi in grado di fare tante cose mentre lui non ne era capace ha risposto "Ma tu hai la Sindrome di Asperger!"! Forza e coraggio :D
sono d'accordo con gabrielequanti anni hai ?adolescente ?premetto che penso di essere Aspie , ma ne son certo al 99%, mi ritrovo in tutto quello che leggo mentre mi documento.da adolescente come te , mi sentivo accantonato, no riuscivo ad esternare con le ragazze, coi miei coetanei non riuscivo ad essere come quei ragazzi leader che quando arrivano tutti gli vanno incontro perché ci tengono a salutarlo immediatamente.Poi probabilmente , ho fatto un esame di me stesso e non mi piacevo ed ho incominciato a lavorare su me stesso e sulla mia autostima, è quella che seconda la mia opinione cambia le cose, se tu ti senti un leader, lo trasmetti e gli altri si comportano di conseguenza.Lo so , non è facile, ma io ci sono riuscito con grande sforzo, nessuna mi aiutava e mi capiva, è stato massacrante, ma sono contento di quello che sono diventato, come dice Gabriele abbiamo tanti pregi e devi lavorare su quelli senza focalizzarti sui difetti.Nessuno è perfetto, a prescindere che i suoi difetti siano diagnosticati con un termine o no.in gambase vuoi aiuto , fammi sapere
Non dire cosi, siete persone speciali.Inizia da te.Penso che siamo piu "malati" noi che non abbiamo un disturbo , ma cattiveria nelle viscere.Adesso che sai cos' è inizia ad accetarti.
A me avevano detto che ero ipercinetico. Da quanndo ho 5 anni. All'epoca le case farmaceutiche spingevano per quella moda. Tu sei stato un grande. Ma come hai fatto a scoprirlo quello della lana? :)
+Graziano Ugolotti Ho sempre avuto un certo odio nei confronti della lana, ma quando ero piccolino non sapevo il perché, sapevo solo che la odiavo! La lista è anche più lunga, odio gli oggetti tipo orecchini, collanine e anelli, solo toccarli mi fa un ribrezzo assurdo! Non c'è una spiegazione, so solo che è così! :)
Non sapevo esistesse questa malattia, ma il figlio di una mia amica ne soffre molto...e anche la madre che a sua volta aveva sofferto di depressione....mi piacerebbe sapere se c'entra l'ambiente famigliare...secondo me sì.....
Ciao! La cosa più importante: NON E' UNA MALATTIA. La Sindrome di Asperger è spesso definita "funzionamento Asperger" perchè si tratta di un funzionamento neurologico, vale a dire il cervello elabora le informazioni in maniera differente. Non se ne soffre in senso sintomatico, semplicemente, il modo di vivere è condizionato da questo processo neurologico. Questo è importantissimo perchè evita molti fraintendimenti. Ovviamente, ne conseguono difficoltà, ma queste sono solo legate al contesto sociale che non è molto ferrato sul soggetto.
Ciao Gabriele ho bisogno di te per capire il mio bambino 3 anni e mezzo! Come hai detto tu ha una buona memoria visiva e acustica é sensibile agli odori, guarda quasi sempre gli stessi video, ama seguire con lo sguardo le strade con Google Earth facendole scorrere velocemente fissando attentamente,la stessa cosa fa anche nella realtà corre e segue le linee delle strade o cancelli con gli occhi,come se provasse grosse soddisfazioni facendo scorrere le cose velocemente e fissarle. Mangia sempre le stesse cose. Le risposate alle mie domande sono poche e limitate(tipo si mi piace, i no sono frequenti,al massimo mi chiede che cos'è?) La scuola materna mi ha segnalato la cosa, due visite neuropsichiatriche hanno detto che può migliorare con il rapporto sociale! Come potrei aiutarlo ad ampliare i suoi interessi! ? Vorrei entrare nella sua testa per aiutarlo il più che posso. Fin ora ho cercato di tenerlo sempre fuori casa e nei parchi comunali con giostre è bambini,giochi educativi!
Ciao Vincenza. Premettendo che ogni singolo bambino o adulto con Sindrome di Asperger o altri livelli di Autismo è un caso a se, la cosa migliore che posso suggerirti è di cercare di stilare una lista dettagliata di elementi e fattori che lo caratterizzano. Oltre a quelli che hai elencato, cerca di notare anche altri dettagli più specifici, tipo modo di camminare, coordinazione, senso dell'orientamento, contatto oculare, tono della voce, gestualità e via discorrendo. Dare una diagnosi a 3 anni è molto difficile, la mia neuropsichiatra, Dott.ssa Cristina Motta di Milano, la quale puoi contattare nel caso, mi ha spiegato che fino ad almeno 6 anni e anche oltre è difficile identificare se un bambino è Autistico, tante volte segnali che fanno pensare all'Autismo possono essere riconducibili ad altri disturbi come il deficit di attenzione e iperattività o anche semplicemente caratteristiche dell'infanzia. Io purtroppo non posso darti una risposta non conoscendo tuo bambino, dovrei vederlo per avere un'idea, però posso dirti che se vuoi aiutarlo a migliorare le sue doti sociali e ampliare i suoi interessi non devi forzarlo, questo vale a priori che sia Autistico o meno. Se si forzano, i bambini reagiscono tendenzialmente male, mentre se si guidano verso determinati passi sono molto più propensi a seguire ciò che viene indicato loro. Ad ogni modo, ogni volta che do una risposta su Facebook o UA-cam, raccomando di contattare dei professionisti nel settore perché solo loro possono analizzare in maniera corretta il soggetto, mentre io rischierei solo di fuorviare. Soprattutto, come detto in alcuni video, non voglio far nascere una sorta di caccia alle streghe dove tutti sono Asperger, ce ne sono più di quanti se ne pensi e tanti sono sospetti, ma fino a che non si stila una diagnosi dettagliata sono solo ipotesi :) Buona fortuna e se vuoi contattarmi per qualcos'altro, sono a tua disposizione!
+Gabriele Funaro grazie infinite per la risposta !le neuropsichiatre che hanno vistato il bambino infatti, come tu dici,vogliono aspettare i primi 6 mesi di terapie! È comunque che cresca e aspettare l'evoluzione nel tempo! Non cammina sulle punte e molto equilibrato, ripete tutte le parole quando gli si parla. Farò l'elenco del comportamento e dei progressi (come un diario datato ) grazie di cuore ti seguirò e guarderò tutti i tuoi video!
Quanto hai scritto è davvero il modo migliore per arrivare a delle risposte certe o comunque affidabili! Ti auguro di riuscire a trovare la via che possa permettere sia te che a tuo Figlio di vivere una vita serena e piena di successi :) Se vuoi contattarmi anche su Facebook, scrivimi pure! Saluti!
@@GabrieleFunaro io non vado più in mensa Ma è parte della sindrome offendersi per ogni presa n giro che ci fanno e di aver paura di essere costantemente giudicati?
+TheWolvessyster Non mi ricordo il passaggio preciso dove ho detto che è superiore, ma quello che intendo è che in determinati aspetti del ragionamento logico, dell'elaborazione delle informazioni e della memorizzazione delle stesse il cervello neuro-diverso funziona meglio, anche se ovviamente non si applica ad ogni singolo Aspie o persona Autistica. Inoltre io spesso cerco di dare un messaggio di supporto e coraggio a coloro che ne sono affetti per far capire che non sono difettati, ma che hanno un cervello veramente speciale che può fare cose grandiose! E' il mio modo di incoraggiare tante persone che, per un motivo o per un altro, si sentono spesso inadeguate e non adatte a vivere nel mondo, una sensazione comune a coloro affetti da Autismo. Spero di aver dato una risposta esauriente :)
+BlackKalmarSkull non ci sono dei procedimenti veri e propri, la mia esperienza personale può differire da altri! Io ho seguito questo percorso; quando ci si rende conto che si può rientrare nelle caratteristiche della Sindrome di Asperger o che qualcuno che conosciamo vi rientra, la prima cosa è stilare una lista di elementi a favore e contro l'ipotesi. Fatto questo, si fa un'autoanalisi (o un'analisi se la persona esterna non è d'accordo) e si fanno alcuni test preliminari e se questi confermano i sospetti la cosa migliore è rivolgersi ad un/una professionista il/la quale può delineare un quadro definito che sarà di aiuto alla persona!
+Gabriele Funaro capisco, ma il professionista come lo si trova? ..sono molto costosi i procedimenti per arrivare a una diagnosi o si può puntare anche su un aiuto del sistema burocratico?
+Gabriele Funaro premetto che i test online li ho fatti tutti e 3 anche se so che non costituiscono una diagnosi ovviamente (quello di cohen l'ho trovato molto vago e poco accurato su certi aspetti)..l'aspie quiz è risultato 150 su 200 aspie e 70 su 200 neurotipico, l'RAADs R 170 e il test elaborato da Cohen & colleghi 42..personalmente più che dei test mi sono state utili le testimonianze ( sopratutto le descrizioni di Tony Atwood), in quanto mi sono ritrovato nelle esperienze passate sopratutto nell'infanzia e adolescenza..non sono mai stato diagnosticato nonostante i professori hanno sempre sollecitato mia madre a mandarmi da psicologi per problemi sociali ecc.. Sono venuto a conoscenza di questa sindrome quasi per caso da 6 mesi e la mia reazione dopo un po di tempo è stata: quello sono io ed ero io fin da piccolo, ecco perché non sono mai andato "a genio" alla gente.
riuscivo a condividere me stessa al mondo esterno solo quando ho fatto del volontariato per ragazzi adulti con handicap come sindrome di down o paralisi cerebrale. c'era un legame che io non ho mai avuto con nessun altro. buon natale il mio interesse è anatomia umana, meditazione, buddhismo (lo conosco da poco, ma son contenta), uncinetto, MUSICA, disegno
E' un piacere! Ci tengo a permettere a tanti di sapere di più riguardo a ciò che realmente è la Sindrome di Asperger visto che coinvolge molte più persone di quante non si pensi! :)
Ciao! Se vuoi puoi scrivermi su Facebook :) Eventualmente ti posso dare il contatto di alcuni professionisti che sicuramente ti saranno più di aiuto di me!
io ci provo a guardare in faccia... ma mi scordo il discorso logico e mando avanti la conversazione per inerzia. penso anche di avere un basso potenziale perchè al contrario fatico a ricordare e a studiare anche i miei interessi principali.
Ho sempre supposto di esserne affetto, chi sarebbe preposto a fare la diagnosi? A chi ci si può rivolgere per avere un parere? io sono di Milano, grazie a chi risponderà.
Ciao. Essendo di Milano, direi che sei fortunato. La Dottoressa Cristina Motta, la quale ha il suo studio proprio a Milano, è una delle maggiori esperte di Asperger qui in Italia. È stata lei a diagnosticarmi ed è assolutamente una persona che sa come leggere le caratteristiche di ogni soggetto.
No ho ben capito se la tua ossessione siano i personaggi di Batman e dei Ghostbusters " in sé " oppure solo i film di Batman e dei Ghostbusters. Perché le due cose sono ben diverse. Se mi dici che ti piacciono i ghostbusters, do per scontato che tu sia interessato anche ai fantasmi agli ectoplasmi ai poltergeist eccetera, insomma un appassionato del paranormale. Se mi dici che ti piace solo quel determinato film dei Ghostbusters concludo che tu sia semplicemente attirato da un certo tipo di cinematografia fantasy. Mi puoi chiarire ? Grazie
Ciao! Se guardi il terzo video che ho postato capirai meglio nei dettagli! Io comunque sono fissato specificatamente con i film perché li ho visti quando ero bambino, ma quasi tutte le cose legate ai film poi si collegano! Quindi mi intrigano anche i fantasmi e il paranormale, inoltre scrivo storie dell'orrore! Il video comunque chiarirà la tua domanda! :)
Ah ecco, quindi ci sono dei collegamenti...credo siano importanti per comprendere meglio la natura delle ossessioni e per scoprire quale sia il collante che tiene uniti interessi apparentemente molto diversi. Ho visto il video, grazie per la condivisione. Ciao!
***** si chiama spettro autistico per un motivo, e cioè che racchiude più manifestazioni e di diverso livello. Io sembro normalissimo dall'esterno, ma il mio cervello elabora le informazioni in maniera diversa rispetto agli altri, come spiegato nel video. Inoltre, Autismo deriva dal greco "Autos" che significa "se stesso" e si riferisce alle difficoltà di comunicazione che si riscontrano con l'esterno perché una persona è come se vivesse distaccata dal resto del mondo. Inoltre, il termine fu usato per la prima volta da Eugene Bleuler tempo prima che si definissero tutti gli standard e le differenze tra i vari disturbi dello spettro autistico!
Ciao io ho appena scoperto che il mio bambino a la sindrome di Asperger autismo ..stavo impazzendo solo Dio lo sa quello che ho sofferto in questi giorni sono finita al ospedale stavo andando in depressione .la mia paura era .mi chiedevo chi sa se mio figlio uscirà da solo parlerà avrà una vita normale una famiglia.la mia paura era quella ..al mio bambino gli piace tanto giocare con la ghiaia e stare in bagno con l'acqua che va di continuo nel cesso .gli piace tanto annusa le cose .dorme bene .. grazie al tuo video mi ai tranquillizzato il cuore e sentirti parlare sono contenta xte prego tanto a Dio che anche il mio bambino potrà parlare ..il mio bambino e nato sordo e a un fratello più grande di sei anni anche lui nato sordo portano l'impianto cockleare tutti e due il grande parla lui non a niente ..non vedo ora di sentire la voce Dio mio figlio dice solo Aaa ma .ma ma ... grazie mille per il video
Ti parlo per esperienza statistica personale, purtroppo no, anzi, spesso e volentieri i conflitti si accentuano e diventano veramente insostenibili. Però ci sono casi particolari dove una delle due persone, consapevole della condizione dell'altra, diventa più comprensiva e quindi segue facilmente le dinamiche comportamentali. Dico questo perché io ho conosciuto tanti sospetti Aspie, alcuni dei quali non diagnosticati ma sicuri al 2000%, e veramente le cose vanno malissimo! Però almeno in un paio di casi, tra cui una mia carissima amica Americana che è una vera fatina nel senso che grazie al suo essere Aspie (ma non diagnosticata) ha sviluppate delle caratteristiche uniche e bellissime e andiamo davvero d'accordo! Però lei è veramente un caso unico rispetto agli altri! Ad esempio un mio amico Inglese, sospetto Aspie, quando parte con la testa non c'è nulla da fare! Però io sono comprensivo con tutti :)
7:10 due dei miei compagni di classe si sono messi a parlare di fotocamere, microfoni ed altre robe elettroniche per 2 ore. Io dopo mezzora non li ho più ascoltati, continuavano a parlare sempre dello stesso argomento. Non sei l'unico ad avere questa ossessione 😂. Per esempio io che sono un appassionato di videogiochi, se trovassi uno che ha la mia stesse passione, non ne usciremo vivi.
E' ovvio che ciunque potrebbe trovarsi a parlare di un argomento in maniera iper ossessiva anche senza essere Autistico, infatti e' importante ricordare che si tratta dell'insieme dei fattori e non di uno singolo isolato dagli altri. Per ricevere una diagnosi si seguono dei criteri ben precisi, ai quali io rispondo con punteggi molto elevati, mentre altre persone, per quanto anche potenzialmente vicine a me in alcune caratteristiche, finiscono comunque con il risultare non Autistiche.
Io ho dovuto imparare tutto guardando la tv per ore. Anche ridere e perché. Ai miei tempi c'era drive in. Film, telefilm, soap opere, telenovele....tutti i neurodivergenti sono più o meno così. E sono: gifted, bambini zebra, asperger, 2e,3e, l'eredità del ghepardo
Beh ma tu puoi avere gli interessi che ti piacciono e portarli avanti che te frega di cosa vogliono fare gli altri o cosa piace agli altri ognuno c'ha il suo interessi scusami
Sono un asperger , ho una forma molto lieve, ma la mia vita è una merda per colpa di ciò , ho perso tante occasioni , ho cambiato tante volte vita e ogni volta mi ritrovo con calci in culo , faccio sempre figure di merda e mi odiano tutti, io non sono asociale io vado da gli altri ma nessuno mi può vedere
Ciao! Più avanti ti scriverò un messaggio più lungo, ora ho una connessione limitata! Ad ogni modo, comprendo quanto hai scritto perché io ho passato fasi simili tanti anni fa. Ero proprio come hai scritto sopra, ma purtroppo per me, non avevo idea di cosa fosse la Sindrome di Asperger. Da quando ho scoperto di cosa si tratta, sono diventato molto più sicuro di me stesso e ho cambiato tantissime cose nel mio modo di fare in positivo, tanto che non sono mai stato così sereno. Realtà è che il funzionamento Asperger è davvero un dono, ma pochi possono comprenderlo. Cerca anche tu di sfruttarlo al meglio che puoi e vedrai che anche i famosi tabù svaniranno! Personalmente, io ne faccio un vero motivo di orgoglio quando dico di avere la Sindrome di Asperger perché sono io nella mia interezza! Se vuoi rimanere in contatto, cerca su Facebook la pagina "Il Rifugio dell'Aspie", l'ho appena creata, ancora senza fan, ma spero possa essere luogo di ritrovo per tanti. Un saluto a te!
Aspetta però quello non è questione che tu non riesci a parlare con due persone più di 2 persone è proprio una cosa che fanno tutti si chiama multitasking e non si può gestire troppe cose insieme e anche come per l'esempio pratico nel fare due cose il cervello è fatto per funzionare bene su una cosa perché nel momento che devi cambiare obiettivo il cervello in teoria ci mette un tot di tempo per rielaborare la cosa quindi è normale che non riesce a parlare con due persone che cacchio è dobbiamo fare le conferenze allora compriamo un microfono quando andiamo in giro non ho capito 🤣🤣🤣
Sei Un grande, hai perfettamente spiegato e soprattutto hai spiegato tutto in base a quello che provi tu... COMPLIMENTI...
Posso dirti una cosa? Hai appena fatto anche se volevi fare un complimento una cosa che gli Asperger dà molto fastidio qualcuno spero che mi potrà confermare questa cosa scrivere complimenti tra i puntini cosa significa sembra già che è un secondo senso o che lo scrivi in modo un po' malizioso non bastava scrivere complimenti e stop?
Ti ammiro tantissimo.
Hai spiegato tutto molto bene.
Mio figlio di 8 anni è Asperger.
Grazie per questo video spero sia utile a tante persone per capire meglio e rispettare di più.
Spero di vedere presto altri video.
Grazie.
Grazie mille per il tuo commento! Faccio i migliori auguri a te e a tuo figlio ricordando sempre che ogni Asperger ha solo bisogno di essere compreso e incoraggiato per far fiorire i suoi talenti!! Valorizzare queste capacità a dispetto delle difficoltà produce dei risultati straordinari!!
Bellissimo video credo che nelle scuole dovrebbero spiegare questo e la dislessia e tutte le condizioni in cui la percezione e la comunicazione ,non sono in sintonia con quelle di chi si relaziona con voi.Siete veri...e x noi è un problema
Sono felice per te, fai una buona vita,sei un ragazzo veramente in gamba!
Bel video. Sei un ragazzo molto sincero e coraggioso. Ti stimo
apilagatti Cercherò di mettere alla prova il mio coraggio volando negli USA per parlare della Sindrome di Asperger!! :D Se vuoi puoi seguire la pagina;
facebook.com/secretjourney159
Grazie per il tuo commento! :)
Che dire....sei una persona in gamba e il tuo video può far capire a chi non conosce questa particolare condizione. Condividere, spiegando in modo semplice ma efficace non è semplice...percio' bravissimo!!!! Da mamma di un bambino con la sindrome di asperger posso solo ringraziare .... dare la possibilità a quante più persone possibile di capire può rendere più semplice e serena la vita a chi come il mio Lorenzo è nella condizione di spettro autistico ad alto funzionamento....è meraviglioso proprio come te...ha 10 anni e da poche settimane con l'aiuto di diverse figure professionali e della famiglia sta entrando nella consapevolezza....aggiungo in modo molto positivo....la sua diagnosi risale ai 2 anni e mezzo...non è stato facile, ma abbiamo avuto soddisfazioni enormi con risultati davvero importanti...grazie ancora per avere portato con i tuoi video un preziosissimo contributo alla conoscenza e al rispetto...un abbraccio da mamma Sonia e Lorenzo.
Avere una madre che accetta il figlio nella sua "diversità" è una gran fortuna, molti Asperger hanno anche i genitori contro. Io l'ho scoperto da solo poco prima dei 36 e mia madre ci ha messo quasi un mese (tra litigi vari) ad accettarlo. Il fatto che l'abbia scoperto così presto è un vantaggio, gli permetterà di crescere rispettando se stesso, i suoi punti forti e deboli. In bocca al lupo.
Complimenti per la chiarezza nello spiegare i sintomi che ha una persona affetta dalla sindrome di Asperger..... Neanche un medico avrebbe potuto spiegare quali sono i comportamenti e Cosa e come pensa una persona affetta da tale sintomo. Parlo da docente e posso dirti solo bravo....
Grazie per la tua testimonianza.
Ho fin troppo presente la sensazione che descrivi all'inizio del video. Sono felice che oggi si stia cominciando a parlarne in misura sempre maggiore. :D
Light Yagami Non se ne parla ancora abbastanza, ma ovviamente ci troviamo di fronte ad una realtà che per tanti neuro-tipici è incomprensibile! Mi sto muovendo comunque, sto realizzando un progetto che si chiama Secret Journey nel quale voglio spiegare in maniera pratica e non solo teorica cosa significhi vivere la Sindrome di Asperger tutti i giorni! Se vuoi puoi seguire il progetto a questa pagina;
facebook.com/secretjourney159?ref=profile
Grazie per il commento! :)
Di nulla, la cosa mi interessa direttamente! :)
sei eccezionale...chiarissimo e dettagliato nella tua descrizione..complimentissimi...e non preoccuparti se non mi risponderai secondo le convenzioni sociali😊🤗
Sei stato pragmaticamente perfetto. Ciao! :)
Lieto di esserlo stato! Grazie per il tuo commento! :)
Buonasera Gabriele , sono la mamma di un ragazzo Asperger , da pco diagnosticato , sei stato utilissimo a farmi capire cose che nessun psicologo mi aveva fatto capire !
Grazie mille !!!
PS: Puoi parlare del rapporto dei ragazzi Asperger con la scuola ?
Tesoro la gente fa schifo. Non ti perdi nulla è meglio non avere amici. Un abbraccio forte sei dolcissimo
Esatto. O sei fortunato e trovi quelle poche persone decenti che ci sono oppure appunto è meglio non avere amici
Grazie a te sei stato molto esaudiente per ció che sai e non ti sei risparmiato. Io ho scoperto da Gennaio di avere la neuro divergenza ASPERGER oltre che ADHD , oltre a sapere già da anni di essere dislessica e discalculica. Sto cercando informazioni sia su ADHD che ASPERGER e mi ritrovo nella tua descrizione, tranne per la capacità empatica, riesco a leggere il linguaggio non verbale, Solo che faccio fatica a fermarmi se sono dentro a un discorso che mi sta a cuore, devono stopparmi e non sempre sono garbati .
Bravissimo!!
Hai spiegato veramente da DIO la tua sindrome.. si vede che sei un ragazzo in gamba 💪🏻
Gabriele grazie di cuore per questo tuo video!
Credo che aiuterà davvero tanta gente!
Grazie a te per il commento!! La mia speranza e' proprio quella di aiutare quante piu' persone possibili a comprendere cosa sia questa condizione neurologica!!
Grazie, spesso ciò che ci fa paura è d'altronde quello che non si conosce, la paura dell'ignoto... e di questo video ne farò tesoro quando incontrerò una persona ' diversa dalla solita monotonia ', grazie ancora
Grazie per il tuo commento!! Sono sempre contento quando so che il mio video suscita curiosita' e una reazione aperta verso il soggetto!!
Ciao Gabriele,avevo sentito di questa sindrome,il tuo video è molto esauriente comincio a capire tutte le tue difficoltà,grazie davvero,ti faccio tanti auguri e che tu possa vivere bene anche con questa sindrome.
+marisa chiti Grazie per il commento! Io vivo molto meglio da quando ho ricevuto la mia diagnosi perché è come avere un manuale d'istruzioni per il mio cervello! Spero di poter dare supporto ad altri che vivono la mia stessa condizione! :)
@@GabrieleFunaro bisognerebbe dare un manuale del cervello piuttosto alla società dei cosiddetti 'normali' ?
@@lucianapoli3426 sarebbe davvero necessario!!
vedendo questo tuo video mi son rivista. io è poco che son stata diagnosticata. ed è anche difficile riuscire a fare un cosìddetto coming out del proprio essere Asperger.
ancora non riesco a far capire chi io sono, anche spesso con i miei cari che so che mi vogliono bene.
io ci metterei che spesso a noi asperger manca la stima di noi stessi (almeno io).
purtroppo una societa come la nostra richiede meccanicamente che ogniuno di noi debba meccanicamente essere in un certo modo e quindi avere per forza un tot di stima di se stesso.
io cerco sempre di lavorare su un rafforzamento di me stessa e della mia stima di me. la fatica giuro che è tanta.
spesso non ho piacere di vedere nessuno. proprio perche non riesco a condividere, anzi un certo tipo di condivisione non è per me.
Ciao come va adesso dopo 4 anni dalla diagnosi?
La tua stima è migliorata?
Tu sei te stesso sono gli altri a non avere personalità......
@@lucianapoli3426 Gli italiani di oggi sono in gran parte dei conformisti vuoti, superficiali, senza valori, che seguono tutte le mode cretine per paura di essere rifiutati da altri cretini come loro. Essere diverso da questi esseri per me è un motivo di orgoglio.
@@donvalve2257 mi spiace ammetterlo ma la penso come te
È brutto se ci si pensa a fare ragionamenti di questo tipo però c'è anche da dire che la maggior parte delle persone a pelle mi fanno schifo e quando parla non mi sembrano proprio stupidi capisci cosa dico? E io ad esempio odio a morte che qualcuno a cui non ho dato il permesso se avvicini a cercare di parlarmi o avere a che fare con me se non sono stata io la prima a creare la situazione
Molto bravo! Hai fatto un grandissimo servizio. Grazie
iscritto, messo mi piace e sostegno da un ragazzo come me che ha l'asperger come te. un abbraccio
+Matteo Maria Maltoni Ricevere abbracci telematici dagli Asperger, è possibile :D Ah ah ah ah, piccola battuta, grazie del supporto!!!!
si effettivamente non siamo proprio il tipo di persone adatte ma tra di noi ci sta !
@@matteomariamaltoni3596 hah😅😅😅
Grazie. Tante belle cose per il tuo futuro.Sei stato veramente chiaro.
Sempre lieto di essere 'daiuto! :)
Ti ringrazio Gabriele
Grande..grazie 🙏
grazie Gabriele sei molto gentile e ti ringraziamo per le tue info.
+Marco Catoni Grazie a te per la visualizzazione del video!! :D Se vuoi condividerlo, sarà sicuramente di aiuto ad altre persone!!
Hai spiegato con chiarezza e mi stai aiutando a capire come esser vicina ad uns persona con.la sindrome di asperger
Ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando. Mi sono iscritta per seguire il tuo canale.
Sempre felice di poter essere d'aiuto!! Spero a breve di caricare qualche nuovo video, soprattutto aggiornando sui tanti cambiamenti e successi che sono riuscito a raggiungere come Asperger, questo perche' ci tengo davvero ad incoraggiare tutti coloro che ancora faticano un po' ad inquadrare questa condizione neurologica!
Mio figlio anche ha questo sindrome, è molto appassionato dal Fornite. Parla sempre per missione che deve fare, vittoria reale, ect. Non rispetta le regole, se non capisce perché il motivo di questa regola. Per esempio, a scuola scrivano ( regole) con la penna nera, ma mio non vuole seguire questa regola, perché non vede la differenza se scrive con la penna blu. Non supporta i rumori fin da piccolo. Non ricorda i nomi di compagni di classe, non vede il motivo perché deve sapere i loro nomi, se non contatta con loro. Non guarda nei occhi fin da piccolo. Non ha amici, o meglio ha , ma ogni volta che vede uno dei loro, si “ ricomincia amicizia “ da l’inizio . Sta bene da solo, usa sempre lo stesso percorso per andare a scuola, anche se sarà fango, lui non andrà per altra strada, va comunque per la sua. È bravo in computer. Crea piccoli programmi , crea personaggi, percorsi per loro ect.
Tutto ciò ha una geniale logica se la si analizza..... siamo noi a seguire una linea senza senso .
Ti senti a volte come assente sei assorto in uno stato di calma e cerchi di fuggire la gente la confusione degli altri,? È una sofferenza a volte stare con È leggere negli occhi i pensieri e sentimenti degli altri?
o altre persone
Bravo Gabriele. Grazie alla descrizione della tua esperienza sto imparando a capire questa sindrome sconosciuta ai più. Molto interessante ascoltarti. Grazie ancora.
+Silvia Rossi Grazie a te! Sono felice di rendermi utile condividendo la mia esperienza affinché possa essere di aiuto agli altri! :)
Gabriele Funaro spero di sapere quando posterai altri video. Ho un famigliare che potrebbe rientrare in questa tua descrizione, ma è difficile avere diagnosi soprattutto qui al nord. Ciao
Silvia Rossi per il momento ho una connessione limitata, per questo ho postato pochi video! Ma sto cercando di mettere assieme tutto quello che posso nel mio progetto Secret Journey e partire per il mio viaggio in Italia e spiegare un po' meglio di cosa si tratta! :) Se posso consigliarti un nome al Nord, la Dott.ssa Cristina Motta di Milano è la migliore nel settore!
Gabriele Funaro, progetto molto interessante! Grazie per il nome, ma dovrei poter trovare qualcuno più vicino... e non è comunque facile convincere l'interessato. Grazie e ciao. (Do del *tu* a tutti su G+ come fan tutti)
Silvia Rossi nessun problema per il tu! :) Qui allegato trovi il mio cortometraggio girato negli USA! :) ua-cam.com/video/svColyDPw9g/v-deo.html è parte integrante del progetto!
Grande veramente zio, ti stimo tantissimo! Forza fratello!
Gabriele grazie di darci voce...
Ciao Gabriele, sono rimasta positivamente colpita dal tuo video perché hai espresso in maniera chiara e precisa parte delle caratteristiche proprie della Sindrome di Asperger. Io sono un'insegnante di sostegno e lotto ogni giorno con colleghi e classi per cercare di far comunicare i ragazzi che solitamente seguo con la realtà nella quale si trovano. Se vorrai parlare con me sarò felice di accogliere la tua testimonianza e di ascoltarti. Chiara.
Interessa capire cosa percepisce un insegnante di sostegno quando a che fare con questi ragazzi in che cosa li vedi diversi rispetto agli altri? Grazie mille delle info
Ciao Gabriele a sentirti parlare e dalla descrizione che hai fatto mi sà che sono io e qualche altro che abbiamo qualche strana sindrome...... "sei stato meraviglioso"
+Simone Bertolini E' un piacere leggere commenti come il tuo! Comunque tieni conto che tanti dei sintomi possono presentarsi anche separatamente e non condurre ad una diagnosi di Autismo o Sindrome di Asperger, bisogna valutare tutto nell'insieme! Ti consiglio di fare il test RAADS-R per Sindrome di Asperger, disponibile anche online! :) Sempre a disposizione se avete bisogno!
Ciao Gabriele. Intanto ti ringrazio per il video. Sono capitato qui per caso e dopo averti ascoltato mi sono reso conto di ritrovarmi per buona parte in questo "identikit". L'unica cosa dove divergo è che riusco a capire le espressioni facciali (in realtà non sempre, ho imparato quelle che mentono); ma in generale non riesco a comprendere bene alcune dinamiche. In alcuni casi imito. Spesso e volentieri nelle conversazioni vengo additato come quello che è "inopportuno", colui che dice le cose fuori luogo ma ahimè non riesco proprio a trattenerlo (me lo devono far notare sempre gli altri). Per non parlare poi dei luoghi o le vie troppo affollati/e! Inizio a sudare e mi vengono le vertigini. Guardare negli occhi una persona mi riesce molto difficile, se non quasi impossibile. Quando cammino abbasso la testa per non incontrare gli sguardi e percorro, quando mi è possibile, vie laterali.
Ciao Sirion! Lo scopo del mio video era quello di dare qualche idea alle persone affinché potessero capire di cosa si tratta e anche volendo aiutarle a capire se magari rientrano in queste caratteristiche. Quindi se sospetti che potresti essere affetto anche tu, ti consiglio di fare i test i quali ti aiuteranno a migliorare i punti di forza e rafforzare quelli deboli! Io ho tratto grande giovamento dal sapere della Sindrome di Asperger perché finalmente sapevo su cosa lavorare, quindi consiglio lo stesso a te!! Buona Fortuna e se vuoi segui il mio progetto dove spiegherò un po' più a riguardo :)
Ciao sirion Sono gli altri inopportuni in quanto ipocriti e maleducati...
.dovrebbero imparare da te
Ciao Gabriele, grazie di cuore per i tuoi video, ho un figlio di 9 anni e gli è stata diagnosticata la sindrome di Asperger, e l'ho ritrovato molto in ciò che hai detto e hai aiutato anche noi a capirlo meglio!! Grazie di cuore 😘😘
Grazie per il tuo commento! Sono sempre felice che i miei video possano offrire incoraggiamento a tutti coloro che entrano in contatto con questa realta'! Faccio i migliori auguri a te e a tuo Figlio, stai certa che con fiducia e determinazione, potra' fare grandissime cose nella vita!
@@GabrieleFunaro Ne sono sicura anche io è già un grande ometto!!! grazie di cuore 😘😘
Sei stato molto esaustivo nel descrivere questi aspetti della vita di un asperger. Ho ascoltato ormai un buon numero di testimonianze del genere da parte di persone che hanno la sindrome di asperger e mi sono quasi del tutto convinto di esserlo anch'io. Però non la vivo come una brutta situazione: in fondo faccio quello che mi pare e riesco a non essere odiato o disprezzato dagli altri. Ovviamente sono molto a disagio nelle occasioni pubbliche e sono impacciato nei rapporti con gli altri, quindi li evito come la peste!
Posso dirti in risposta a quanto scrivi che quando si ha la Sindrome di Asperger, anche prima di qualsiasi diagnosi, si ha una costante sensazione di essere diversi e che qualcosa attorno non sia percepito allo stesso modo. Se per la diagnosi serve comunque rispondere a determinati criteri, nella vita reale esistono tante problematiche di vario tipo che assomigliano alla Sindrome di Asperger, ma anche tante situazioni estremamente positive che portano a vivere serenamente la propria condizione. Quindi, anche nel mio caso, il messaggio e' positivo e d'incoraggiamento, non di tristezza e abbandono. Le persone con Asperger possono fare grandi cose proprio grazie al loro cervello :)
Farsi una auto-diagnosi non è sempre facile. Comunque è vero, le persone con l'Asperger spesso hanno capacità intellettive maggiori o uguali alla media. Ho sentito dire però che alcuni individui affetti da Asperger sperimentano una percezione amplificata della realtà attraverso le sensazioni (tatto, udito etc.). Questo potrebbe rendere difficile vivere in una realtà in cui ci sono tantissimi stimoli, soprattutto visivi e uditivi, come per esempio in una grande città.
Complimenti! Grazie per la tua informazione. Può essere molto utile per rapportarsi a chiunque e non solo a chi è asperger. Nel rapporto e la comunicazione interpersonale ci dovrebbe essere sempre un rispetto per l'individuo e le differenze in ognuno di noi. Ma bisogna conoscere sempre di più ed essere consapevoli delle differenze e particolarità che possiamo incontrare rapportandoci con il mondo esterno. Ci sono tante persone che si informano e vogliono conoscere gli altri. Il tuo contributo è importantissimo. Buon cammino!
Sei una persona stupenda ❤️
Grazie a te
👻🇮🇹♥️ Un abbraccio fratello, siamo una grande famiglia.
Davvero interessante e ben spiegato. Grazie!
grazie Gabriele per quanto hai detto. E' difficile dire a tutti cosa si è, perchè la gran parte della gente ha paura.
Io di certo non ho paura, mi rende solo felice poter essere di incoraggiamento per altri che magari hanno piu' difficolta' rispetto a me! Grazie per il tuo commento!
Bel video. Molto utile davvero. Grazie mille!!!! Peccato l'audio.
Grazie!! Molto lieto di essere utile!!
Ho guardato il tuo video e ti ringrazio tanto di cio' che hai messo a disposizione. di tutti.
Ti devo fare una domanda
importante: secondo te e ' possibile una relazione sentimentale tra
asperger lievi? e l'amicizia?
La tua risposta sarebbe molto importante per me. ciao e grazie
Ciao! Grazie per il tuo commento! Ovviamente la risposta e' si', bisogna comprendere che la Sindrome di Asperger non e' una malattia o un difetto, e' semplicemente un modo diverso di funzionare del cervello. Questo significa che ogni cosa e' possibile per un Aspie, cambiano solo i tempi e i modi con i quali arrivare al risultato desiderato. Se 2 Aspie volessero mettersi insieme, non ci sarebbe alcun problema, l'unica cosa che serve e' la totale consapevolezza della propria condizione reciproca e agire di conseguenza senza trascurare nulla, per intenderci, non esistono i mezzi termini tipo "mah si', ha alcune caratteristiche, ma poi cambia". Se un Aspie ad esempio ha una fissa per qualcosa da sempre, quella fissa rimarra', non se ne andra' via per la relazione. E' solo un esempio ovviamente. Con la dovuta attenzione, 2 Aspie possono anche andare meglio di molte coppie neurotipiche addirittura! :)
Grazie Gabriele, la tua risposta mi scalda il cuore! Volevo farti un'altra domanda se possibile: e' un luogo comune oppure e'vero che coloro i quali hanno la sindrome di Asperger spesso soffrono di insonnia, faticano ad addormentarsi...insomma problemi legati al sonno, perche' a mia sorella Asp succede cosi' da mesi ( premesso che lei non sa ancora la sua diagnosi).Grazie ciao
Batman e Ghostbusters: possiamo diventare amici del cuore! Parliamone fine a capodanno...
9:00 se parlo non riesco a guardare negli occhi una persona, sopratutto se l'argomento è molto vivo, infatti se mi capita di guardare negli occhi quella persona, mi distraggo molto, soprattutto se ha degli occhi molto belli, azzurri o verdi (per me) e perdo completamente il filo del discorso
Riflettosamente anchio ahaha sembro un mona che parla a zonzo
e se il problema fosse l'occhio? ok che succede quello che dici tu, ma anche incide molto la vista credo.
ti trovo una persona molto piacevole hai spiegato bene vedendoti ti trovo molto ''normale'' non si direbbe che puoi avere problemi. ciao
Ma infatti non sono problemi è un modo di essere
CIAO GABRIELE sono un ragazzo asperger anchiò ma melanno diagnoasticata al'eta di 21 anni.
va be piacere di conoscierti.
Puoi fare un video in cui ci spieghi come risolvi tu quando ci sono troppi stimoli insieme ? Io ad esempio essendo che c'è una vicina che c'è un cagnolino e questo cagnolino abbaia non è colpa sua alla lunga con il passare dei mesi gli anni quell abbaiare mi crea un nervoso talmente forte che mi devo mettere tipo dei tappi nelle orecchie ma poi non so spiegarti mi sembra un po' di rimanere ferma in un punto come se sempre lo stesso giorno con sto cane che abbaia non so spiegarti
Io però sono dal presupposto che una persona deve saper anche comunicare con le parole perché io non è che posso avere tempo da stare dietro tutte le espressioni della gente secondo me tante cose della spergher è proprio come dovrebbero funzionare le cose in realtà perché uno oltre che sta dietro la propria vita tutti i problemi che ci sono delle stare pure lì a cercare di interpretare cosa vuole dire la gente e io quando ho qualcosa da dire lo dico
Anche io sono asperger. Faccio una fatica orribile a interagire al punto che mi sono ammalata e ora sono invalida perché non posso mangiare normalmente da 27 anni proprio lo stress prolungato ed elevato
Ciao, Gabriele. Perdona la mia ignoranza : esistono dei centri, delle strutture che ospitano persone con sindrome di Asperger e che aiutano i ragazzi ad avere rapporti sociali, a non isolarsi come spesso accade?
No,non ci sono cure specifiche,io sono andata dal neuropsichiatra per 16 anni ma non mi ha aiutato molto,poi ci sono ragazzi che reagiscono in modo molto diverso per noi donne e sottovalutato e soprattutto viene non diagnosticata ....ho avuto molti problemi e li ho ancora....Gabriele e molto reattivo e fa bene e un bravo ragazzo❤
Ciao, ma oltre all'asperger hai qualche altro disturbo associato ad esso?
Ciao! La Sindrome di Asperger ha spesso comorbilita' con altri disturbi, ma questi variano da soggetto a soggetto e non sono sempre identificati. Nel mio caso, alcuni di quelli che mostro sono la disgrafia (legata al modo in cui scrivo a mano), la disposofobia (ammassare quantitativi di oggetti inutili in spazi specifici) e vari disturbi del sonno. Ce ne sarebbero anche altri, ma non sono tutti inquadrabili.
Mio figlio e nato a Torino aveva 5 anni e siamo tornati al sud e qui sembrava normale non volere andare all asilo poi la scuola complesso di infirioreta distaccato assente il militare con sofferenza da finire in ospedale domande di lavoro ma si lavora in squadra e lui ha abbandonato il mondo del lavoro serio faceva qualche lavoretto in campagna per la sua ossessione le bici costose da strada e montebaigh fino adesso 4 tutto il suo percosso lo vissuto con sofferenza o chiesto aiuto ma niente gli assistenti e adulto deve venire lui e così fra Ali e bassi e liti con mio marito che lo vizio che lo difendo e anche questo contro. Ora a 45 anni non a una vita sua non ha una ragazza I suoi giorni chiuso in camera chiedere ordine di entrare per pulire non vuole gente in casa gli dico perché sei così mi risponde che vuole stare tranquillo non mi capite che esco a fare non o soldi non mi interessa niente ed è così tutti i giorni peggiorato con il covid sono io che devo uscire per comprarli da mangiare se non ce niente sbuffa ed è nervoso e così ogni giorno da mamma mi sacrifico con le ultime forze rimaste ho una fibrillazione atriale e altre patologie ed una età di 65 anni e il padre di 72 due infarti e adesso deve subire un altro intervento e così il calvario di noi genitori continua accudendo nostro figlio come sempre dal primo giorno mi sono fatte tante colpe dove o sbagliato chi mi diceva caccia lo e grande eio mi difendeva dicendo siamo anziani abbiamo bisogno di lui adesso o la coscienza a posto mio figlio lo riconosco in tutte le cose che porta questa. Patologia mai sentita prima ma come tutte le malattie difficile da diagnosticare come la mia psiori che dicono che non è una malattia ma io sto male davvero con l incubo di morire che fine farà un essere abbandonato e dura ho altri tre figli ma non possono fare niente per lui litiga anche con i fratelli e dura ma non ti aiuta nessuno
grazie veramente x questo video,sono un genitore
E' un vero piacere essere d'aiuto! :)
Ciao sono mamma di una bimba piccola...con disturbo dello sviluppo, non ha ancora una diagnosi... vorrei sapere se quando eri piccolo avevi già difficoltà ad entrare nei negozi, o a casa dai parenti e se gli altri bimbi si avvicinavano e tu praticamente scappavi ... grazie
Ciao!! Si', mi capitavano quasi tutte le cose che hai citate e ovviamente non ne comprendevo le ragioni. Fin da piccolo, ero molto introverso e sconnesso dal mondo circostante, sempre immerso nei miei lavori artistici e noncurante delle persone attorno. La riluttanza ad entrare nei luoghi affollati era forte, cosi' dovevo sviluppare dei trucchetti per riuscirci, ad esempio focalizzarmi sui film o sulla musica cosi' da isolarmi. Lo faccio tuttoggi, tra l'altro! In quanto ai contatti con parenti, compagni di scuola e bimbi in generale, ero parecchio schivo e detestavo la vicinanza fisica, cosi' a scuola mi mettevo sempre nel banco piu' isolato oppure a tavola nel posto piu' distante. Nulla e' cambiato ad oggi, anzi, sotto certi punti di vista, sono anche peggio, pero' almeno ne sono consapevole!
@@GabrieleFunaro grazie, il bello è che io prima di lei devo esserne consapevole, purtroppo a me sembravano capricci... ammetto di essere spaventata....ma sentirti e vederti mi rassicura di poter crescere la mia bimba con serenità...in fondo anche io ho un chiodo fisso per la musica e se mi piace una canzone l'ascolto fino alla nausea... grazie per avermi dedicato del tempo. Un abbraccio.. virtuale. Una mamma
@@ilchiaccheronerobycretaio36 si tratta solo di conoscere il soggetto e sviluppare la maggiore consapevolezza in merito!! Questo facilita le interazioni ed aiuta notevolmente nella crescita di qualsiasi persona Asperger perche' si e' consapevoli di chi si e' e dei motivi!! Io incoraggio sempre le persone a credere in loro stesse e a guardare al futuro con fiducia perche' gli Asperger hanno cambiata la storia, quindi il potenziale di ciascun bambino o bambina e' pressoche' illimitato!! I miei migliori auguri!!!
Ciao potresti spiegarmi una tua giornata tipo essendo Asperger? Qual è la tua giornata ideale e cosa non deve succedere in questa giornata
Ciao Sara! Allora, partiamo con il presupposto che dal video ad oggi sono passati 8 anni e mi sono molto evoluto come Asperger!! Sono diventato molto più consapevole di cose delle quali prima non mi accorgevo e ci ho lavorato sopra per creare un mio equilibrio mentale ed emotivo! Oggi, 2022, la mia routine quotidiana ruota principalmente attorno al mio coniglietto, del quale mi prendo cura scrupolosa da un anno e mezzo ormai!! La sua presenza ha richiesta la creazione di nuove abitudini e routine per far sì che lui stia bene e sia sereno!! Quando lui va a dormire la Notte, faccio una passeggiata rituale nel mio quartiere seguendo un percorso preciso. Tra le attività più o meno regolari della mia giornata tipo c'è anche fare un giro in auto e cantare, ma questa varia in base alle disponibilità di carburante. Ciò che sicuramente è preferibile che NON succeda, o se possibile ridotto al minimo, è il contatto con gli umani, cosa che scrivo volutamente in maniera semiseria, ma che è vera perché prediligo stare in compagnia del mio coniglietto più che con altre persone. In particolare, ho il rituale della cena con film durante il quale mi cucino cibi speciali (i miei preferiti sono pizza e noodles, mia tradizione e ossessione) e assieme la visione di un film che abbia un valore per accompagnare pasto e serata.
Ovviamente, ci sono altre piccole cose che variano a seconda delle circostanze, ma a grandi linee, quanto ti ho scritto descrive le peculiarità più significative della mia giornata Aspie!! 😊
@@GabrieleFunaro ti ringrazio di cuore ciò che hai scritto è di molto valore per me( ti regalo una coroncina con tanto di diamamti per sdebitarmi 👑)
@@GabrieleFunaro ti va di raccontarmi il tuo rapporto con i piccoli rumori sottili della giornata come può essere ad esempio una porta finestra che sbatte se questo può essere un problema è se l'hai superato o strategie per superarlo può essere che non sia una cosa che ti crei problemi e però sono molto curiosa di sapere il tuo punto di vista
@@canaleUA-camasperger ciao Sara. Scusa il tempo di risposta, ma uso sempre meno UA-cam e ricevo poche notifiche in generale. Allora, io sono fortunato di abitare in campagna dove i rumori sono pochi e naturali, tipo volatili e qualche moto sulla strada. Detto ciò, solo rumori specifici mi danno fastidio, primo fra tutti il suono del polistirolo. Se sento quello, divento pazzo!! Solo rumori equivalenti mi danno fastidio e credo che in parte sia dovuto al fatto che ho l'orecchio allenato come musicista, il che richiede separare i singoli strumenti e identificarli. Io, ad esempio, sono diventato bravo a distinguere i motori delle auto e addirittura alle volte riesco ad indovinare che tipo di veicolo sono (piccole utilitarie, grossi SUV etc). In conclusione, ho sviluppata una sorta di simbiosi con il mio coniglietto. A lui danno fastidio e causano paura i suoni molto forti tipo aspirapolvere, tagliaerba e altri. Così, se infastidiscono lui, di riflesso empatico, danno fastidio a me.
@@GabrieleFunaro beh sicuramente parliamo di un coniglietto che vuole stare un po' tranquillo 🥰🥰🥰🥰 grazie per la risposta anche se in ritardo è sempre apprezzata , riesci a spiegarmi dal momento in cui ti svegli qual è la tua giornata ideale? Cosa vorresti fare in questa giornata?
È brutto sapere di avere la sindrome di asperger ma avere i familiari che non ti credono... :( Ho scoperto di esserne "affetto" da ormai quasi un anno e ci soffro davvero tanto... Zero amici e ragazze neanche a parlarne... Che ci si può fare. È davvero una vita in solitudine! Fortuna che sono ultimo di 6 fratelli...
+Giovanni Perri Ci sono tante cose negative associate a questo funzionamento neurologico, ma anche tante cose positive! Ognuno dei miei talenti nasce proprio dal mio avere la Sindrome di Asperger e questo non solo mi rende orgoglioso di ciò che sono, mi fa anche capire che il prezzo che si paga è solo da un lato, per tante altre cose io sono l'invidia di tantissime persone che conosco! Una volta un mio amico ribattendo al fatto che io fossi in grado di fare tante cose mentre lui non ne era capace ha risposto "Ma tu hai la Sindrome di Asperger!"! Forza e coraggio :D
sono d'accordo con gabrielequanti anni hai ?adolescente ?premetto che penso di essere Aspie , ma ne son certo al 99%, mi ritrovo in tutto quello che leggo mentre mi documento.da adolescente come te , mi sentivo accantonato, no riuscivo ad esternare con le ragazze, coi miei coetanei non riuscivo ad essere come quei ragazzi leader che quando arrivano tutti gli vanno incontro perché ci tengono a salutarlo immediatamente.Poi probabilmente , ho fatto un esame di me stesso e non mi piacevo ed ho incominciato a lavorare su me stesso e sulla mia autostima, è quella che seconda la mia opinione cambia le cose, se tu ti senti un leader, lo trasmetti e gli altri si comportano di conseguenza.Lo so , non è facile, ma io ci sono riuscito con grande sforzo, nessuna mi aiutava e mi capiva, è stato massacrante, ma sono contento di quello che sono diventato, come dice Gabriele abbiamo tanti pregi e devi lavorare su quelli senza focalizzarti sui difetti.Nessuno è perfetto, a prescindere che i suoi difetti siano diagnosticati con un termine o no.in gambase vuoi aiuto , fammi sapere
Non dire cosi, siete persone speciali.Inizia da te.Penso che siamo piu "malati" noi che non abbiamo un disturbo , ma cattiveria nelle viscere.Adesso che sai cos' è inizia ad accetarti.
A me avevano detto che ero ipercinetico. Da quanndo ho 5 anni. All'epoca le case farmaceutiche spingevano per quella moda. Tu sei stato un grande. Ma come hai fatto a scoprirlo quello della lana? :)
+Graziano Ugolotti Ho sempre avuto un certo odio nei confronti della lana, ma quando ero piccolino non sapevo il perché, sapevo solo che la odiavo! La lista è anche più lunga, odio gli oggetti tipo orecchini, collanine e anelli, solo toccarli mi fa un ribrezzo assurdo! Non c'è una spiegazione, so solo che è così! :)
@@GabrieleFunaro ma tipo schifo vero?
Non sapevo esistesse questa malattia, ma il figlio di una mia amica ne soffre molto...e anche la madre che a sua volta aveva sofferto di depressione....mi piacerebbe sapere se c'entra l'ambiente famigliare...secondo me sì.....
Ciao! La cosa più importante: NON E' UNA MALATTIA. La Sindrome di Asperger è spesso definita "funzionamento Asperger" perchè si tratta di un funzionamento neurologico, vale a dire il cervello elabora le informazioni in maniera differente. Non se ne soffre in senso sintomatico, semplicemente, il modo di vivere è condizionato da questo processo neurologico. Questo è importantissimo perchè evita molti fraintendimenti. Ovviamente, ne conseguono difficoltà, ma queste sono solo legate al contesto sociale che non è molto ferrato sul soggetto.
Ciao Gabriele ho bisogno di te per capire il mio bambino 3 anni e mezzo! Come hai detto tu ha una buona memoria visiva e acustica é sensibile agli odori, guarda quasi sempre gli stessi video, ama seguire con lo sguardo le strade con Google Earth facendole scorrere velocemente fissando attentamente,la stessa cosa fa anche nella realtà corre e segue le linee delle strade o cancelli con gli occhi,come se provasse grosse soddisfazioni facendo scorrere le cose velocemente e fissarle.
Mangia sempre le stesse cose.
Le risposate alle mie domande sono poche e limitate(tipo si mi piace, i no sono frequenti,al massimo mi chiede che cos'è?)
La scuola materna mi ha segnalato la cosa, due visite neuropsichiatriche hanno detto che può migliorare con il rapporto sociale!
Come potrei aiutarlo ad ampliare i suoi interessi! ?
Vorrei entrare nella sua testa per aiutarlo il più che posso.
Fin ora ho cercato di tenerlo sempre fuori casa e nei parchi comunali con giostre è bambini,giochi educativi!
Ciao Vincenza. Premettendo che ogni singolo bambino o adulto con Sindrome di Asperger o altri livelli di Autismo è un caso a se, la cosa migliore che posso suggerirti è di cercare di stilare una lista dettagliata di elementi e fattori che lo caratterizzano. Oltre a quelli che hai elencato, cerca di notare anche altri dettagli più specifici, tipo modo di camminare, coordinazione, senso dell'orientamento, contatto oculare, tono della voce, gestualità e via discorrendo. Dare una diagnosi a 3 anni è molto difficile, la mia neuropsichiatra, Dott.ssa Cristina Motta di Milano, la quale puoi contattare nel caso, mi ha spiegato che fino ad almeno 6 anni e anche oltre è difficile identificare se un bambino è Autistico, tante volte segnali che fanno pensare all'Autismo possono essere riconducibili ad altri disturbi come il deficit di attenzione e iperattività o anche semplicemente caratteristiche dell'infanzia. Io purtroppo non posso darti una risposta non conoscendo tuo bambino, dovrei vederlo per avere un'idea, però posso dirti che se vuoi aiutarlo a migliorare le sue doti sociali e ampliare i suoi interessi non devi forzarlo, questo vale a priori che sia Autistico o meno. Se si forzano, i bambini reagiscono tendenzialmente male, mentre se si guidano verso determinati passi sono molto più propensi a seguire ciò che viene indicato loro. Ad ogni modo, ogni volta che do una risposta su Facebook o UA-cam, raccomando di contattare dei professionisti nel settore perché solo loro possono analizzare in maniera corretta il soggetto, mentre io rischierei solo di fuorviare. Soprattutto, come detto in alcuni video, non voglio far nascere una sorta di caccia alle streghe dove tutti sono Asperger, ce ne sono più di quanti se ne pensi e tanti sono sospetti, ma fino a che non si stila una diagnosi dettagliata sono solo ipotesi :) Buona fortuna e se vuoi contattarmi per qualcos'altro, sono a tua disposizione!
+Gabriele Funaro grazie infinite per la risposta !le neuropsichiatre che hanno vistato il bambino infatti, come tu dici,vogliono aspettare i primi 6 mesi di terapie!
È comunque che cresca e aspettare l'evoluzione nel tempo! Non cammina sulle punte e molto equilibrato, ripete tutte le parole quando gli si parla.
Farò l'elenco del comportamento e dei progressi (come un diario datato ) grazie di cuore ti seguirò e guarderò tutti i tuoi video!
Quanto hai scritto è davvero il modo migliore per arrivare a delle risposte certe o comunque affidabili! Ti auguro di riuscire a trovare la via che possa permettere sia te che a tuo Figlio di vivere una vita serena e piena di successi :) Se vuoi contattarmi anche su Facebook, scrivimi pure! Saluti!
Io quando ci sono un gruppo di persone a tavola comincio ad essere nervoso
+Paolo Olivo Capita anche a me! Ogni tanto non riesco nemmeno a mangiare!
@@GabrieleFunaro io non vado più in mensa
Ma è parte della sindrome offendersi per ogni presa n giro che ci fanno e di aver paura di essere costantemente giudicati?
😊
Ciao Gabriele, vorrei sapere in cosa "il Tuo cervello", è superiore al nostro.
Grazie.
+TheWolvessyster Non mi ricordo il passaggio preciso dove ho detto che è superiore, ma quello che intendo è che in determinati aspetti del ragionamento logico, dell'elaborazione delle informazioni e della memorizzazione delle stesse il cervello neuro-diverso funziona meglio, anche se ovviamente non si applica ad ogni singolo Aspie o persona Autistica. Inoltre io spesso cerco di dare un messaggio di supporto e coraggio a coloro che ne sono affetti per far capire che non sono difettati, ma che hanno un cervello veramente speciale che può fare cose grandiose! E' il mio modo di incoraggiare tante persone che, per un motivo o per un altro, si sentono spesso inadeguate e non adatte a vivere nel mondo, una sensazione comune a coloro affetti da Autismo. Spero di aver dato una risposta esauriente :)
@@GabrieleFunaro 9
che procedimenti ci sono per la diagnosi, sopratutto quando la si scopre nella maggiore età?
+BlackKalmarSkull non ci sono dei procedimenti veri e propri, la mia esperienza personale può differire da altri! Io ho seguito questo percorso; quando ci si rende conto che si può rientrare nelle caratteristiche della Sindrome di Asperger o che qualcuno che conosciamo vi rientra, la prima cosa è stilare una lista di elementi a favore e contro l'ipotesi. Fatto questo, si fa un'autoanalisi (o un'analisi se la persona esterna non è d'accordo) e si fanno alcuni test preliminari e se questi confermano i sospetti la cosa migliore è rivolgersi ad un/una professionista il/la quale può delineare un quadro definito che sarà di aiuto alla persona!
+Gabriele Funaro capisco, ma il professionista come lo si trova? ..sono molto costosi i procedimenti per arrivare a una diagnosi o si può puntare anche su un aiuto del sistema burocratico?
+Gabriele Funaro premetto che i test online li ho fatti tutti e 3 anche se so che non costituiscono una diagnosi ovviamente (quello di cohen l'ho trovato molto vago e poco accurato su certi aspetti)..l'aspie quiz è risultato 150 su 200 aspie e 70 su 200 neurotipico, l'RAADs R 170 e il test elaborato da Cohen & colleghi 42..personalmente più che dei test mi sono state utili le testimonianze ( sopratutto le descrizioni di Tony Atwood), in quanto mi sono ritrovato nelle esperienze passate sopratutto nell'infanzia e adolescenza..non sono mai stato diagnosticato nonostante i professori hanno sempre sollecitato mia madre a mandarmi da psicologi per problemi sociali ecc..
Sono venuto a conoscenza di questa sindrome quasi per caso da 6 mesi e la mia reazione dopo un po di tempo è stata: quello sono io ed ero io fin da piccolo, ecco perché non sono mai andato "a genio" alla gente.
riuscivo a condividere me stessa al mondo esterno solo quando ho fatto del volontariato per ragazzi adulti con handicap come sindrome di down o paralisi cerebrale. c'era un legame che io non ho mai avuto con nessun altro. buon natale
il mio interesse è anatomia umana, meditazione, buddhismo (lo conosco da poco, ma son contenta), uncinetto, MUSICA, disegno
Siamo fuori dal contesto parliamo di persone non disabili ma tutto altro!
Ti ringrazio molto per aver condiviso le tue esperienze ed avermi aiutato a conoscere meglio la sindrome! :)
E' un piacere! Ci tengo a permettere a tanti di sapere di più riguardo a ciò che realmente è la Sindrome di Asperger visto che coinvolge molte più persone di quante non si pensi! :)
Ciao a tutti; ho un figlio di 7 anni Asperger.
Vorrei mettermi in contatto con voi per comprendere meglio la condizione di mio figlio.
Vi ringrazio
Ciao! Se vuoi puoi scrivermi su Facebook :) Eventualmente ti posso dare il contatto di alcuni professionisti che sicuramente ti saranno più di aiuto di me!
Gian Luca Maccagnani ti dico...stai attento quando lo porti in posti con molta gente tipo teatri e le sagre sopratutto, potrebbe fustrarsi molto
io ci provo a guardare in faccia... ma mi scordo il discorso logico e mando avanti la conversazione per inerzia. penso anche di avere un basso potenziale perchè al contrario fatico a ricordare e a studiare anche i miei interessi principali.
Per tutti, qualora voleste vedere il mio cortometraggio girato negli USA!!!
ua-cam.com/video/svColyDPw9g/v-deo.html
Ho sempre supposto di esserne affetto, chi sarebbe preposto a fare la diagnosi? A chi ci si può rivolgere per avere un parere? io sono di Milano, grazie a chi risponderà.
Ciao. Essendo di Milano, direi che sei fortunato. La Dottoressa Cristina Motta, la quale ha il suo studio proprio a Milano, è una delle maggiori esperte di Asperger qui in Italia. È stata lei a diagnosticarmi ed è assolutamente una persona che sa come leggere le caratteristiche di ogni soggetto.
@@funzi159 Grazie mille!
No ho ben capito se la tua ossessione siano i personaggi di Batman e dei Ghostbusters " in sé " oppure solo i film di Batman e dei Ghostbusters. Perché le due cose sono ben diverse. Se mi dici che ti piacciono i ghostbusters, do per scontato che tu sia interessato anche ai fantasmi agli ectoplasmi ai poltergeist eccetera, insomma un appassionato del paranormale. Se mi dici che ti piace solo quel determinato film dei Ghostbusters concludo che tu sia semplicemente attirato da un certo tipo di cinematografia fantasy. Mi puoi chiarire ? Grazie
Ciao! Se guardi il terzo video che ho postato capirai meglio nei dettagli! Io comunque sono fissato specificatamente con i film perché li ho visti quando ero bambino, ma quasi tutte le cose legate ai film poi si collegano! Quindi mi intrigano anche i fantasmi e il paranormale, inoltre scrivo storie dell'orrore! Il video comunque chiarirà la tua domanda! :)
Ah ecco, quindi ci sono dei collegamenti...credo siano importanti per comprendere meglio la natura delle ossessioni e per scoprire quale sia il collante che tiene uniti interessi apparentemente molto diversi. Ho visto il video, grazie per la condivisione. Ciao!
Cyb Ostrich grazie a te per il commento!
***** si chiama spettro autistico per un motivo, e cioè che racchiude più manifestazioni e di diverso livello. Io sembro normalissimo dall'esterno, ma il mio cervello elabora le informazioni in maniera diversa rispetto agli altri, come spiegato nel video. Inoltre, Autismo deriva dal greco "Autos" che significa "se stesso" e si riferisce alle difficoltà di comunicazione che si riscontrano con l'esterno perché una persona è come se vivesse distaccata dal resto del mondo. Inoltre, il termine fu usato per la prima volta da Eugene Bleuler tempo prima che si definissero tutti gli standard e le differenze tra i vari disturbi dello spettro autistico!
Ciao io ho appena scoperto che il mio bambino a la sindrome di Asperger autismo ..stavo impazzendo solo Dio lo sa quello che ho sofferto in questi giorni sono finita al ospedale stavo andando in depressione .la mia paura era .mi chiedevo chi sa se mio figlio uscirà da solo parlerà avrà una vita normale una famiglia.la mia paura era quella ..al mio bambino gli piace tanto giocare con la ghiaia e stare in bagno con l'acqua che va di continuo nel cesso .gli piace tanto annusa le cose .dorme bene .. grazie al tuo video mi ai tranquillizzato il cuore e sentirti parlare sono contenta xte prego tanto a Dio che anche il mio bambino potrà parlare ..il mio bambino e nato sordo e a un fratello più grande di sei anni anche lui nato sordo portano l'impianto cockleare tutti e due il grande parla lui non a niente ..non vedo ora di sentire la voce Dio mio figlio dice solo Aaa ma .ma ma ... grazie mille per il video
domanda: secondo te, due persone entrambe aspie, possono andare più daccordo che un aspie e un normotipo?
Ti parlo per esperienza statistica personale, purtroppo no, anzi, spesso e volentieri i conflitti si accentuano e diventano veramente insostenibili. Però ci sono casi particolari dove una delle due persone, consapevole della condizione dell'altra, diventa più comprensiva e quindi segue facilmente le dinamiche comportamentali. Dico questo perché io ho conosciuto tanti sospetti Aspie, alcuni dei quali non diagnosticati ma sicuri al 2000%, e veramente le cose vanno malissimo! Però almeno in un paio di casi, tra cui una mia carissima amica Americana che è una vera fatina nel senso che grazie al suo essere Aspie (ma non diagnosticata) ha sviluppate delle caratteristiche uniche e bellissime e andiamo davvero d'accordo! Però lei è veramente un caso unico rispetto agli altri! Ad esempio un mio amico Inglese, sospetto Aspie, quando parte con la testa non c'è nulla da fare! Però io sono comprensivo con tutti :)
Asperger è sinonimo di persona meravigliosa....
Sbagliato sa di commiserazione asperger è sinonimo di persona perfetta cosa che non siamo noi
6 pelato?
7:10 due dei miei compagni di classe si sono messi a parlare di fotocamere, microfoni ed altre robe elettroniche per 2 ore. Io dopo mezzora non li ho più ascoltati, continuavano a parlare sempre dello stesso argomento. Non sei l'unico ad avere questa ossessione 😂. Per esempio io che sono un appassionato di videogiochi, se trovassi uno che ha la mia stesse passione, non ne usciremo vivi.
E' ovvio che ciunque potrebbe trovarsi a parlare di un argomento in maniera iper ossessiva anche senza essere Autistico, infatti e' importante ricordare che si tratta dell'insieme dei fattori e non di uno singolo isolato dagli altri. Per ricevere una diagnosi si seguono dei criteri ben precisi, ai quali io rispondo con punteggi molto elevati, mentre altre persone, per quanto anche potenzialmente vicine a me in alcune caratteristiche, finiscono comunque con il risultare non Autistiche.
Io ho dovuto imparare tutto guardando la tv per ore. Anche ridere e perché. Ai miei tempi c'era drive in. Film, telefilm, soap opere, telenovele....tutti i neurodivergenti sono più o meno così. E sono: gifted, bambini zebra, asperger, 2e,3e, l'eredità del ghepardo
Beh ma tu puoi avere gli interessi che ti piacciono e portarli avanti che te frega di cosa vogliono fare gli altri o cosa piace agli altri ognuno c'ha il suo interessi scusami
Ciao
Sono un asperger , ho una forma molto lieve, ma la mia vita è una merda per colpa di ciò , ho perso tante occasioni , ho cambiato tante volte vita e ogni volta mi ritrovo con calci in culo , faccio sempre figure di merda e mi odiano tutti, io non sono asociale io vado da gli altri ma nessuno mi può vedere
Non ti meritano. Sei una persona formidabile. Non mollare. Un abbraccio. ❤️
Anche a me capita e sai cosa faccio? Li mando affanculo
@@donvalve2257 bravo Alex! ❤️
@@rosafameli6045 grazie
Dovresti farti aiutare da uno psicologo… magari riuscirai a stare meglio.
e ancora tabu dire di essere asperger, pero io ora son arrivata ad amarmi e a rispettarmi per quella che sono
Ciao! Più avanti ti scriverò un messaggio più lungo, ora ho una connessione limitata! Ad ogni modo, comprendo quanto hai scritto perché io ho passato fasi simili tanti anni fa. Ero proprio come hai scritto sopra, ma purtroppo per me, non avevo idea di cosa fosse la Sindrome di Asperger. Da quando ho scoperto di cosa si tratta, sono diventato molto più sicuro di me stesso e ho cambiato tantissime cose nel mio modo di fare in positivo, tanto che non sono mai stato così sereno. Realtà è che il funzionamento Asperger è davvero un dono, ma pochi possono comprenderlo. Cerca anche tu di sfruttarlo al meglio che puoi e vedrai che anche i famosi tabù svaniranno! Personalmente, io ne faccio un vero motivo di orgoglio quando dico di avere la Sindrome di Asperger perché sono io nella mia interezza! Se vuoi rimanere in contatto, cerca su Facebook la pagina "Il Rifugio dell'Aspie", l'ho appena creata, ancora senza fan, ma spero possa essere luogo di ritrovo per tanti. Un saluto a te!
Aspetta però quello non è questione che tu non riesci a parlare con due persone più di 2 persone è proprio una cosa che fanno tutti si chiama multitasking e non si può gestire troppe cose insieme e anche come per l'esempio pratico nel fare due cose il cervello è fatto per funzionare bene su una cosa perché nel momento che devi cambiare obiettivo il cervello in teoria ci mette un tot di tempo per rielaborare la cosa quindi è normale che non riesce a parlare con due persone che cacchio è dobbiamo fare le conferenze allora compriamo un microfono quando andiamo in giro non ho capito 🤣🤣🤣
I gruppi mi hanno sempre dato fastidio ma proprio mi creano nervoso
Anche chi mi fissa mi dà un fastidio a bestia
C'è lo anchio