Il Lato Oscuro 43: Galassia 'King Crimson'

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 тра 2021
  • Uno dei progetti maggiormente innovativi, enigmatici e in assoluto più influenti nell'evoluzione della musica moderna, fa capo a un brillante compositore, nonché geniale inventore di marchingegni elettronici applicati ai suoni della chitarra: Robert Fripp.
    Una produzione discografica sterminata e una base di seguaci maniacali che alberga su ogni area del pianeta, garantisce al marchio King Crimson, in cui si sono avvicendati molti musicisti rocamboleschi, l'immortalità, meritata per aver lasciato alcune tra le impronte più profonde nella bellezza sonora e poetica di svariate generazioni.
    Montaggio e regia: Jacopo Dani
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 10

  • @davidemicheli2728
    @davidemicheli2728 Рік тому +1

    Complimenti per i video,ti seguo con molto interesse.complimenti.👍👍👍

  • @ericcasa2347
    @ericcasa2347 3 роки тому +3

    Robert Fripp : Exposure = top album 1979

  • @melitone13
    @melitone13 2 роки тому +2

    Complimenti, è un vero piacere seguire i tuoi video in cui vai sempre ad argomentare la musica con la M maiuscola.👍

  • @enzofini4231
    @enzofini4231 2 роки тому +2

    King Crimson album dal titolo usa stupendo

  • @totovassallo7255
    @totovassallo7255 10 місяців тому +1

    I primi 8 album sono magistrali

  • @1966Pendragon
    @1966Pendragon 3 роки тому +1

    1971...PFM live al Carta Vetrata di Bollate con My God e 21st Century!!!!

  • @massimilianocristadoro4800
    @massimilianocristadoro4800 3 роки тому

    Un paio di informazioni, omesse nel flusso descrittivo del video:
    relativamente al primo lavoro discografico indicato, il titolo è 'The Cheerful Insanity of Giles, Giles & Fripp'. In chiusura invece segnalo il gruppo americano dei Between the Buried and Me, con un album-tributo ai loro artisti di riferimento, pubblicato nel 2006 su etichetta Victory records, intitolato 'The Anatomy Of'. Dei K.C. eseguono la loro rielaborazione del brano 'Three of a Perfect Pair'. Tra le altre formazioni omaggiate compaiono anche Queen, Pink Floyd, Faith no More e parecchio metallo.

  • @francosavadori7292
    @francosavadori7292 5 місяців тому +1

    Perchè non hai citato "Larks tongues in Aspic", con David Muir e tutti gli altri grandi del gruppo? Non lo reputi all'altezza degli altri? E'un disco stratosferico, al pari degli altri del primo periodo, che, eccettuato "In the Wake of Poseidon", disco di transito, tutti gli altri si trovano allo stesso livello, cioè al vertice della produzione assoluta di quegli anni. Sono certo che te lo sei semplicemente dimenticato. Grazie.

    • @massimilianocristadoro4800
      @massimilianocristadoro4800 3 місяці тому

      Ciao Franco. Il disco in verità viene 'appena menzionato' dopo 9 minuti dall'inizio del monologo. Concordo sulla linea che si tratti di capolavoro... e nel contempo ammetto che la carenza di certi video, particolarmente ingombranti in termini di argomento (come questo), sia una voluta superficialità nell'entrare nel merito del valore effettivo di ogni opera.
      Non è solo una questione di competenza, ma anche di durata del video stesso. Ovviamente ti sono grato per la tua segnalazione, più che opportuna.
      📫

    • @mexperplex5627
      @mexperplex5627 3 місяці тому +1

      L'immensità di capolavori che vanno assaporati e capiti con molti ascolti... I primi albums sono tatuati nel mio Cuore e scorrono nelle vene insieme a una flotta di gruppi anni 70 e 80 da piangere per l'eterna emozione ❤️