Emozionato è verissimo, ma lo stesso non per mangiare non si farebbe problemi a sgozzare un agnello; cosa che condivido visto che fa parte della NOSTRA cultura; genuinità anche quella?
@@nicolettanarcisi1962 si chiama sopravvivenza... Sono stato vegetariano per 5 anni... Ti inviterei a riflettere (ovviamente il mio non vuole essere un commento offensivo) sul modo in cui vive quest UOMO.
Avevo 23 anni e mi han buttato fuori di casa, non c'avevo neanche un soldo, perche' io ero figlio unico e non e' che facessi cassa per conto mio, non c'avevo niente... Mi e' venuto da piangere, pover'uomo! Eppure nonostante sia stato bastonato cosi dalla vita, ha conservato una gran sensibilità. A incontrarlo per le vie del paese ci si dovrebbe togliere il capello. Chapeau Flaminio.
Ho pianto anche io con lui. Forse Flaminio non sa definire cosa sia la felicità, ma ha trovato un momento di gioia nel volo di addio dei rondoni. Grazie per i vostri bellissimi racconti.
Molto probabilmente così è la vita degli esseri viventi, tutti interagiscono, l'evoluzione, la modernità e la comodità ci hanno sempre più separato da madre natura, così tanto da illuderci da poterla dominare.
@@fulldynamix4232 non lo accetterebbe,ma non per scortesia,flaminio ha scelto di vivere così,e ti assicuro che è contento del suo stato,magari un po' infreddolito d'inverno,ma contento!
@@robertocerri875 non è contento. Tira a campare detto da lui. Quante volte ho pensato anch'io di lasciare tutto in cambio di una vita nella natura.. più facile a dirsi che a farsi..isolati in questo modo è più dura che vivere in questo mondo di pazzi! Sarebbe fantastico riuscire a trovare il giusto equilibrio, magari in un piccolo borgo, con poche persone ma non soli e con un minimo di confort. Personalmente la prima cosa che eliminerei volentieri sarebbe internet, poi la tecnologia in eccesso..
Flaminio è proprio un bergamasco tipico, dall'aspetto burbero ma dal cuore d'oro, dal sarcasmo sottile ma acuto e dalla risata mai scontata che riesce a sorprenderti inaspettatamente.
La poesia del freddo 🔝 “Certo che il freddo non si ferma, non ti dice mai dove va Oltrepassa i monti e attraversa il mare e passa di la come gli pare Perché a me un vecchio mi ha detto Che il freddo lo sentono anche i sordi “ Un’altra storia incredibile. Grazie di averla raccontata 🤩
Una persona come Flaminio è una persona che ha vissuto e vive la vita senza essere intossicato da fattori che intossicano noi e per questo è così intelligente, puro d'animo e spigliato, sveglio, merce rara ad oggi.
Io non solo italiano, non ha capito tutto quello che ha parlato questo signore ma vedere un uomo così forte che ha vissuto tanti anni di solito così emozionato, ho sentito anche i suoi sentimenti e volevo essere lì almeno un minuto per darle un abbraccio. Grazie per questo video, mi è piaciuto molto e mi sento fortunato di avere trovato questo canale.
Sono brasiliana e ho trovato il tuo canale cercando canali in italiano, per imparare la lingua italiana Confesso che è stata una piacevole sorpresa! Mi sono innamorata delle storie e dei personaggi che ci mostri Non posso vivere senza guardare il tuo canale Grazie di cuore per fare bene alla nostra anima! Un grande abbraccio dal Brasile a tutti
Ha detto una cosa sincera, non ragionata più di tanto per questo diretta ed estremamente vera: "felicità? ma che felicità, tiro a campare, m'è ria a la sira." Da Bergamasco comprendo a pieno le sue parole, lui è eremita rispetto al progresso e al consumismo, la sua scelta è dettata dall'esigenza di sopravvivere. La vita di oggi è estremamente viziata, abbiamo tutti buon tempo, cibo, salute etc, tanto che le malattie che si stanno presentando nella società di oggi sono principalmente di natura mentale (al di là della pandemia), i nostri fisici si stanno abituando a questo e si stanno indebolendo, siamo sempre più preoccupati da ciò che non abbiamo piuttosto dalle cose che diamo per scontate di avere. Un altro passaggio profondo è il rapporto con la natura, bella e beffarda, l'uomo è in costante lotta con la natura. Ora non sappiamo neanche più cosa sia la natura, l'andiamo a cercare perchè abbiamo antropizzato tutto, paghiamo per farne esperienza, paghiamo di più i cibi poveri che quelli lavorati, perchè la qualità sta nelle piccole cose. Flaminio manco sa con che razza di mondo ha a che fare fuori dalla sua cascina.
Posso solo restare stupefatto e ammirato, difronte a così tanta onestà, semplicità e serenità, nel vivere una vita con soltanto il minimo indispensabile. Che Dio ti protegga Flaminio ❤️
“Non rimandare a domani quello che puoi fare dopodomani” Un invito restare tranquilli in una società iperattiva e completamente malata e schiava del capitale e del contante, questo è un UOMO, questa è una PERSONALITÀ. Altro che il paese o internet.
Ne sei sicuro? Questo è quello che vorresti per te? E attenzione, non voglio criticare il signore che ha scelto di vivere così la sua vita, chiedo solo se veramente vorresti una vita così. Non parliamo di una vacanza in una fattoria a lavorare per una settimana o due, ma di una vita intera. Ne sei proprio certo? Ascolta bene quello che dice da 14:46 andando avanti
@@crazy4play1 Dove scrivo le parole che mi metti in bocca scusa? Prima di fare una domanda cerca di capire il testo che leggi, se no fai queste figure da stoccafisso.
@@2muchblue474 "società malata e schiava del capitale" oppure "altro che il paese o internet" allora spiegami cosa vuoi dire, perché evidentemente ho frainteso. Comunque non ti ho messo in bocca nulla... Ho solo fatto domande
@@crazy4play1 Magari è troppo eccessiva la vita che fa quest'uomo ma è altrettanto eccessiva quella in cui viviamo noi. Ovviamente da dentro non lo vediamo o meglio ci fa comodo non pensarlo ma siamo malati, siamo arrivati al capolinea basta guardare l'approccio che ha l'essere umano nei confronti di altri esseri umani, basta vedere geste costretta al lastrico per la mancanza della moneta, basta vedere la sanità che non funziona con i pazienti che ormai muoiono anche nel pronto soccorso, i ricoverati nei corridoi di passaggio al freddo, poi invece se sei figlio di, un politico oppure semplicemente un conoscente passi avanti a tutti, vedi le visite mediche dove devi aspettare 2/3 anni ma se paghi la fai il giorno dopo.. Basta vedere gente che va dietro a vestiti firmati e iPhone ma poi non arrivano a fine mese, i mass media che danno notizie spazzatura, in questi ultimi anni tutto è stato venduto a rate, dalle abitazioni alle vacanze, causa non capacità di risparmio, soprattutto nelle giovani generazioni...
@@ZilogRecords certamente ci vorrebbe più moderazione in tutto, ma e' l'indole umana. La storia è sempre la stessa. Ci sono padroni e schiavi, ci son sempre stati. Concordo col fatto che si dovrebbe fare meglio, ma non saprei come, e non sono sicuro serva veramente
@@lucianamalloni6294 hai un idea di natura molto sbagliata. La natura non è tutta fiori e coniglietti felici, in natura o uccidi o sei ucciso. Ciò non accade solo tra predatori e prede ma anche tra solo predatori. Per farti un esempio in Siberia le tigri hanno sviluppato una particolare antipatia verso i lupi e gli orsi, tanto che quest'ultime spesso e volentieri aggrediscono gli altri 2 predatori anche solo per un leprotto.
Sono di Ardesio e ho avuto la fortuna di conoscere Flaminio e parlarci e cantarci qualche volta! L'ultima volta mi ha riconosciuto e mi ha raccontato di come si ricordi bene di mio nonno (che non ho conosciuto) ... Una bellissima sorpresa scoprire che sei venuto nel mio paese e hai incontrato "ol bereta"!
Ma daiiiiii , il mio amico Flaminio ❤️ mi mancano le sue poesie (alcune le ho pubblicate su UA-cam),le belle chiacchierate e la sua semplice ma grande saggezza. La sua scelta di vita non è una conseguenza obbligata dalla povertà ma una scelta consapevole e voluta di allontanamento dalle regole dettate dalla società che a lui andavano strette. Spesso quando mi lamento per cavolate,penso a lui la da solo,senza luce,senza riscaldamento (nemmeno i vetri sulle finestre) ,senza ogni minimo confort ,senza medicinali se non naturali e allora capisco di quanto siamo viziati e quanto spesso diamo tutto per scontato.
incredibile....toccano il cuore queste cose....io ho uno spirito molto simile a quello di Flaminio, ma a 50 anni ho definitivamente deciso di lottare e stare nella societa' appieno anche se con le mie "regole"....ora che ho trovato l'equilibrio e la soddisfazione economica sono contenta Lei che lo conosce pero'....ma non si ammala mai???
@@VaimanikaShastra si talvolta ha qualche problema per una bronchite/asma trascurata o per infortuni ma si cura con erbe e rimedi naturali. Mi ha raccontato che un giorno un medico è salito a trovarlo e voleva per propria curiosità fargli un esame veloce di alcuni parametri del sangue ma Flaminio aveva la pelle talmente dura dalle callosità delle dita che il medico non è riuscito a bucarla con il pungidito per fare uscire un po' di sangue per l'esame😄 Ho visto che nel video ha il braccio bloccato per una caduta...spero non sia rotto🤦♀️
Anche mio nonno fu salutato da un rondone salvato nella sua campagna. Questo canale è indubbiamente il più meritevole del mio tempo. Per le canzonacce trap c'è la radio...
Come Pietro che vive da più di trent'anni in armonia con se stesso e con la natura, storie come questa di Flaminio insegnano che non c'è nulla di male nel rifiutare i canoni imposti dalla società e nel fare una scelta di vita "Another Perspective". P.S.: grazie ancora a questo canale per la pubblicazione di contenuti mai banali e scontati. Continuate così! Ormai è da tempo che non perdo più neanche un vostro video! 👍🔝📹
Pietro???? lui se la vive bene, aspetto curato, vestiti puliti, hai visto che casetta?? tutto curato nei minimi dettagli, ha il tabacco, beve birra di qualità, suona il flauto traverso come Ian dei Jetro Trull, ha addirittura un quad!!! ogni tanto gli arriva uno, parlano di fede, di teorie sulla vita vissuta, sta veramente in grazia di Dio; Questo è un isolato dal mondo vive veramente come si viveva due secoli fa bestie e cristiani in una sola stanza quasi, visto dove dorme?? e secondo me non è nemmeno molto anziano; il 99% di chi guarda sto video (forse io compreso) non durerebbe una settimana così; non è vita così ma sopravvivenza dal mattino ad arrivare la sera ringraziando di arrivare vivi; e lo dice anche lui stesso
@@giuvude80 e dov'è il problema? Uno può solo vivere se stesso. Piccolo, grande,diritto, storto...giovane, o nato vecchio...puoi solo vivere te stesso, e a questo te stesso che sei non puoi applicare alcuna categoria. Sei e basta. E quest'uomo è così, quindi, è aldilà delle categorie che è una qualità dei buddha...che ti sembri poco.
Che bello, constatare che esistono ancora persone capaci ad emozionarsi ricordando un saluto struggente a degli uccellini! Grazie per averci ricordato la bellezza delle cose semplici!
Io ho 25 anni e sono andato a fare il pastore a tempo pieno, non avendo mai visto una pecora e avendo fatto l operaio metalmeccanico vi assicuro che è un bel salto di qualità. Solidarietà ai pastori e al mondo rurale che è il più sostenibile per noi stessi e per il mondo.
Bella storia.Non c è solo la parte romantica lui ha detto che fa la spesa dando in cambio verdure.Lui ha diritto ad una pensione sociale o al reddito di cittadinanza .Se qualcuno magari lo può aiutare con le pratiche credo che potrebbe essere utile
@@jjpp846 personalmente solo perché vedo più significativo vivere in modo sostenibile, e a stretto contatto con gli animali e la natura. In fabbrica passi la vita nei capannoni a fabbricare cose che non sai nemmeno fino in fondo a cosa servono.
@@erdorado1885 e se ho letto bene tu facevi il saldatore. Pensa io che avrei studiato per fare l'architetto ..ancora peggio. Mi sa mi sa che finirò in campagna anche io
Se sorridi, allora sei sadico. Se hai lavorato duro tutto il giorno ed eri triste perchè stanco ed esausto. Dopo aver visto questo video hai constatato, che qualcuno sta peggio di te! E ti sei sollevato. Ma per favore!!!!
@@gianfrancobenitopagnotta2837 la penso come voi...quando uno è convinto di stare dalla parte del buono si sente felice.. Cmq io non demordo...forse qualcuno capirà....voi sorridete avanti. A me fa pena l'eremita.
So cosa vuol dire dormire per terra,senza riscaldamento,senza comodità. La vita da pastore...💙 Mi sembra di rivedere le mani del mio nonno...noi, contadini dalla nascita portiamo avanti con fatica l'amore per la natura e gli animali. Abbiamo vacche da latte. I miei occhi lucidi,commossa dal vedere ancora tanta" semplicità" in questo buon uomo. Spero lui possa star bene di salute , sempre. Che bell' intervista, 👏.
Ottimo, mi piace quando risponde alla domanda sulla felicità, perché sembra che questi tipi che fanno vite particolari debbano per forza aver raggiunto il Nirvana ed essere esempio per tutti. Invece lui è onesto, cerca di campare come tutti gli altri. Bravo Radagast.
La felicità è reale solo quando condivisa (cit). Penso che abbiamo tutti bisogno di sentirci liberi e tranquilli ma più di tutto penso sia la buona compagnia a dar un senso vero alla nostra vita.
É vicino a casa mia e non lo conoscevo! Sono di Alzano. Alla prima occasione gli porto 6 bottiglie di vino. La commozione per gli uccelli che l'hanno salutato... Mi sono emozionato pure io. Fa capire certamente anche la solitudine.. mi ha ricordato Castaway e Wilson...
Dai…. tu che sei di quelle parti fagli avere queste semplici cose, che pare gli diano “felicita”. Qui da Roma è più difficile … se ti serve un aiuto economico faccelo sapere
Questo video mi ha emozionato per due motivi: il primo perché questo signore, con disarmante semplicità, mi ha fatto riflettere su quante cose inutili le si consideri necessarie e il vero benessere deve essere, quanto possibile naturalmente, ricercato altrove. Secondariamente essendo Bergamasco mi ha toccato l'anima i racconti che, a tratti, mi hanno ricordato quelli di persone a me care, ora decedute. Grazie
Questo Flaminio è proprio un bergamasco tipico, dall'aspetto burbero ma dal cuore d'oro, dal sarcasmo sottile ma acuto e dalla risata mai scontata che riesce a sorprenderti inaspettatamente.
Vedere questi video, non mi può che far stringere il cuore, vedere un uomo riuscire a vivere così, ti fa passare la voglia della nostra "normalità", questo è un grande uomo che mi ha lasciato un grande messaggio di umiltà. Grazie per aver condiviso questo video.
Questo video è il video più bello che ho visto ragazzi, l'ho visto e rivisto più di 10 volte. Vedere una persona vivere fuori dal mondo (moderno ) ma consapevole di non essere così felice e consapevole di avere bisogno di cose per sopravvivere. Penso che questa scelta di vita non sia stata proprio come avrebbe voluto, ma abituato a questo tipo di vita si è lasciato trascinare in questo suo mondo. Tutto il mio rispetto per la vita che sta vivendo. 👍👍👍
Mi sono commossa anche io... 🥺💜 Credo sia stato il primo, tra tutti gli eremiti che avete incontrato, con un poco di amarezza in fondo al cuore... Come se questa fosse l'unica vita che ha potuto scegliere, oltre 40 anni fa, e che gli sia in qualche modo costata tanto... In più di un momento ho sentito il bisogno di dargli un abbraccio 💜 Grazie, ragazzi... Mi regalate sempre incredibili spunti di riflessione, e ogni storia di queste persone incredibili e speciali si marchia a fuoco nel cuore 🙏🏻💜
Che bella persona e che coraggio. Noi avevamo il Bandito che ha vissuto in una cascina nel bosco, insieme alla moglie, senza luce, gas, senza....posto irraggiungibile d'inverno, conducevano una vita dura senza comodità ma avevano a differenza nostra la LIBERTÀ. Un abbraccio a tutti gli eremiti che ancora, con fatica, tengono viva la libertà.
Il bello di questo signore che capisce bene,di quello che sta succedendo nel mondo,lui a preferito fare una vita così ed è la migliore cosa secondo me sopravvivere con le cose che ha attorno,bello vivere così come nel medioevo.grande stima per lui.
La cosa più bella dei vostri video è che ogni volta si impara qualcosa, anche quando il protagonista del reportage conduce una vita totalmente diversa dalla nostra. Dobbiamo cercare ognuno nel nostro piccolo un rapporto più autentico con la natura e ciò che ci circonda. Grazie, come sempre.
“Tu non hai bisogno di niente” “Tutti abbiamo bisogno di qualcosa” “Perché questa scelta?” “E perché no?” “Sei felice?” “Eh, felice, si tira a campare” “Perché questo interesse nei tuoi confronti” “Me lo chiedo anche io”
Ho le lacrime agli occhi. Una storia bellissima. Vedere un uomo come Flaminio piangere nel raccontare del saluto datogli dagli uccelli prima di andare via, dimostra ancora una volta quanto ci stiamo allontanando dalla natura che ci circonda. Grazie ancora una volta per averci mostrato una realtà sconosciuta ai più.
Quest'uomo non ha quasi nulla, ma è più ricco di molti di noi. La sua vita è dura ma è semplice, ha imparato ad apprezzare cose che noi non siamo più nemmeno in grado di vedere. Complimenti a voi per questo video, davvero bellissimo!
Mamma mia, come se la natura avesse scelto dei custodi che non sarebbero dovuti progredire con l'uomo....a dirla tutta, ora come ora, fortunati loro che pur vivendo nella completa arretratezza sono in perfetta armonia con loro stessi e con ciò che li circonda. 👏🏻👏🏻👍🏻
Sei sicura che sia la sua la "completa arretratezza"? Lo chiedo perché quando guardo il nostro mondo mi chiedo se veramente siamo così evoluti come abbiamo l'arroganza di considerarci...
Azzo!! bellissimo, Flaminio vive da 43 anni isolato lontano da tutti, ma parla un ìtaliano che tanta gente lo sognerebbe di parlarlo!! Complimenti sono rimasto stupito di cosi tanta umilta`
Fantastico quando si chiede cosa ci facciano loro là! Lui ha le sue cose da fare, la sua vita, i suoi amici animali. Che bella persona! Dio quanto ci stiamo perdendo... quanta invidia
Ti voglio ringraziare di cuore per avermi portato in questo posto magico a conoscere una persona così straordinaria...ora ho un sogno.. quello di andare a conoscerlo di persona stringergli la mano e bere un bicchiere di vino insieme ad una persona che emana purezza sincerità e semplicità. Grazie davvero questo é il miglior video che ho visto fino ad ora. Complimenti per tutto di cuore
Chissà perchè, vedere una donna emozionarsi ha un effetto meraviglioso... Ma quando vedi un uomo emozionarsi, ne ha uno che vola ancora più lontano! Grazie ♥️
Che persona fantastica, sensibile, intelligiente, e riesce a vivere dignitosamente facendo tutto da solo. É incredibile come sia cosí presente a stesso e cosí bravo a rapportarsi con gli altri nonostante l'isolamento in cui vive. La frase finale poi... troppo forte. Gli auguro ogni bene!
Quando da bambino andavo a casa della mia bisnonna si respirava l'aria dei tempi antichi, l'unica differenza era la corrente elettrica (vera rivoluzione del mondo moderno) con cui faveva funzionare una radio, le poche lampadine e il frigorifero, il bagno era fuori nell'aia (un buco in terra dentro ad una casetta in legno), faceva da mangiare con la "cucina economica" a legna o nel camino con cui riscaldava anche la casa, prendeva l'acqua dal pozzo e con l'orto e le galline si sfamava. Mi ricordo anche che la "pulizia" personale e della casa aveva un significato completamente diverso, si faceva il bagno al massimo una volta alla settimana e in terra non c'era mai superpulito come nelle case di oggi, mi ricordo anche che nonostante avesse avuto una vita durissima(due guerre mondiali, 10 figli, lavorare nei campi), aveva sempre il sorriso, non l'ho mai vista arrabbiata. Forse quel tipo di vita potrebbe insegnarci qualcosa.
Certo che avevano degli anticorpi grossi cosiiii ... Probabilmente senza smog x loro bastava lavarsi così poco , mentre in una Milano minimo una doccia al di x scrollarti smog e stress .. Cosa che queste persone nn conoscono ! Certamente deve esser stra convinto uno per fare una vita simile !!!
Ci vuole un grande coraggio e una grande forza d'animo per vivere una vita come la sua. Tanto di rispetto a Flaminio. È riuscito a vivere libero da tutti i problemi socio finanziari che a noi persone di paese ci assillano giornalmente. A lui non serve ne Green pass ne soldi. Non deve fare nemmeno i conti con il caro bollette . A parte questo è un uomo da ammirare . Grande Flaminio.
Il signor Filippo è un VERO signore ;una persona MERAVIGLIOSA. Anni fa si vedevano più’ spesso persone del genere ..... Ma neanche tantissimi anni mi riferisco a 10 anni circa . Come in Sardegna , anche in Romania , ecc la stessa gente al paese. Bisogna vivere certi momenti per capirli . Sono un tifoso Romanista ma sentire come ha creato la canzone per la sua Atalanta è uno spettacolo. Anche il discorso delle rondini PRIMA DI ANDAR VIA .... sono senza parole . Sono persone con il cuore d’oro. Le auguro tutto il bene del mondo a questa gente. Grazie per questi momenti ragazzi .
Ma mica ha scelto lui di fare quella vita, lo ha detto chiaramente, lui tira a campare. Questo è un chiaro esempio di come ti dimentica la società, nelle sue istituzioni basilari.. A me fa pena una cosa simile, perché oggi c'è lui, domani potrei esserci io. Se quell' uomo è in quelle condizioni è perché nessuno si è mai occupato di lui e non è una bella cosa!
Ti auguro tutto il bene di questo mondo. Sei un uomo sincero che ha ammesso che non è felice e che cerca di campare giorno per giorno. Sei un uomo di cuore e che ha sofferto nella vita ma non si è perso nello sconforto e non si è fatto battere dalla vita avversa . Hai un grande coraggio e ti ammiro molto. Hai un grande cuore e ti rispetto di più di qualsiasi uomo. Spero che potrai vivere allungo felice e pieno di salute. SEI GRANDE
Quanto amo l’italia. Queste sono le persone e non solo, che rendono unico il nostro paese.noi siamo la terra di mezzo! The pillow grazie per il vostro lavoro 🙏
Incredibile... forse il video che più mi ha colpito in anni su youtube... più che un'altra prospettiva, una prospettiva tutt'altra... e così connessa con la realtà... grazie ragazzi per quello che fate ❤
Ciao. Mi diceva un grande uomo che quando un animale selvatico si "avvicina" in qualche modo (vedi i rondoni che hanno fatto 5 giri per salutare Flaminio) è il divino che si palesa. E io ci ho sempre creduto! L'emozione nelle lacrime di Flaminio, per me, ne sono una conferma!! Grazie, ragazzi! 😘
Grazie perche ci fai conoscere queste persone. Io sono sicura che se non fossi nata io questa sarebbe stata la scelta di mio papà, me lo ha sempre detto. È mancato 2 anni fa e adesso lo immagino prorpio così a vivere nel posto che più gli piace❤
Come al solito un documentario di grande spessore...però questo ha un grande significato. Ogni giorno si possono acquisire cose nuove anche da un eremita, anzi la sua storia descrive bene quanto il mondo corra, fin troppo veloce. Rispetto assoluto per le sue scelte di vita.
Che emozione grazie mi ha commosso , però che malinconia , l'uomo è fatto per vivere non da solo ,spero che le persone che lo conoscano possono aiutarlo ,,❤️
Mi sono emozionato tantissimo. A lacrime ❤️ tra poco perderemo gli ultimi testimoni di un mondo diverso. Ma persone come quest'uomo sono speciali in tutte le epoche. Grazie come sempre per questi video stupendi❤️
Durante il video sono comparsi degli spot pubblicitari di prodotti di bellezza e cose che, guardando il video, risultano totalmente inutili e non si può far altro che chiedersi: come mai noi viviamo così? La sua scelta appare molto coraggiosa perché è tornato alle origini dell'uomo e a ciò che conta davvero. Basti vedere come parlava, con quel profondo rispetto, degli animali che lo hanno salutato... Mentre noi ci concentriamo sempre su oggetti e sulla nostra vita consumistica
Meraviglioso! Grazie di condividere queste stupende storie di vita, a contatto con la Terra, la nostra Madre! Grazie all'autenticità e genuinità di persone così, l'uomo, ha ancora viva la sua umanità.
Semplicemente senza parole….quest’uomo ti fa entrare in un altra dimensione. Una dimensione che da qualche parte ho anch’io da naturista quale sono. Pazzesco questo uomo. Immagino i freddi e le intemperie che ha subito🤦♂️🤦♂️🤦♂️🤦♂️fantastico,in un certo senso è da proteggere ,da preservare,è prezioso
Grazie Flaminio per questa sensibiliatá per questa dimostrazione di vita vera. Per la testimonianza tua e del contatto con la vita e con la natura. ❤ grazie davvero
La mia amata Ardesio e il mitico Flaminio....lui è lo specchio della forza, della dignità e della gentilezza schietta del popolo bergamasco..... Vi porto sempre nel mio cuore siciliano.
@@giuseppelavenia569 Incredibile, sei proprio tu! Sono Alex, un tuo ex alunno di valbondione; ho ancora una fotografia che scattammo insieme in gita ad'un borgo medievale! Spero che tu stia bene, e che la vita ti stia sorridendo 🙏
Aleeeeeex.......un abbraccio forte.... Forse in estate verrò x rivedere la val seriana e spero di incontrarti. Un abbraccio forte...e se puoi salutami i tuoi compagni di classe
Un flash...IO che pure sono orticoltore e allevatore biologico, mi son sentito piccolo piccolo di fronte a quest'uomo! Grazie a lui e a voi che avete raccontato questa bella storia!
Che persona meravigliosa, trasmette una pace incredibile. La sua sincerità, il suo sapersi emozionare con il saluto dei rondoni, mi fa capire quanto siamo schiavi di tutta questa tecnologia. Mi piacerebbe tantissimo andare a trovarlo e chissà, imparare qualcosa da lui ♡
È stato bellissimo vedere la sua emozione quando descriveva il saluto degli uccelli… Vi ringrazio per avermi fatto conoscere la sua storia… Sarebbe bello che ognuno di noi conservasse dentro di se un minimo di questa straordinaria semplicità!
Non ho aggettivi per descrivere le molteplici emozioni che esplodono dentro di me quando guardo le vostre opere d'arte. Sensibilità e ironia mai fuori luogo tanto per citare alcune caratteristiche dei vostri video mai invadenti girati e montati con classe eleganza e stile. Il miglior canale di UA-cam. Grazie grazie GRAZIEEE. Inizi a guardare il video e ci entri dentro così tanto che...sei già alla fine. Veramente non ho parole. Continuate così!!!
Mi fa tenerezza, ci sono pochi come lui che capiscono ancora l’importanza della vita, oggi noi siamo tutti gonfi di cibo e ignoriamo le persone come lui che definiamo “diverse” solo perché noi abbiamo un modo diverso di vivere ❤❤❤ rispetto per quest’uomo ❤❤❤❤❤❤
Quando vedo queste cose, mi rendo veramente conto di aver perso i contatti con il mondo vero e di essere prigioniero di una realtà che ti fa solo correre, impazzire e restare felice a metá.
Grandissimo Flaminio ! Subito viene da pensare che sia in un posto lontanissimo da tutto e tutti , poi ho visto che è a forse poco più di un centinaio di metri ( in linea d'aria ) dalle case di Ardesio , ma lui ugualmente non ci pensa a scendere ogni tanto . Penso che siano più eremiti , qualcuno che vive in città , ma in completa solitudine per vari motivi . Lui , ho scoperto da vari video , è molto conosciuto , ogni tanto qualcuno va a trovarlo , ed è contento , di far vedere come vive le sue invenzioni ecc . Mi piacerebbe non essere lontano ed andare a trovarlo con una buona bottiglia 😊
Ciao ragazzi, vi seguo da molto e a parte i like nn ho mai commentato. Sono della provincia di bergamo e nn potete immaginare che emozione aver visto questo video. Flaminio è, a mio modesto giudizio, l animo del bergamasco. Si rimbocca le maniche e fa quello che gli serve. Un po' burbero, con un dialetto incomprensibile per gli "stranieri" ma che si commuove per la semplicità delle belle azioni. Sicuramente cercherò di conoscerlo, cercando "de mia rumpiga i bàle" visto che abito a pochi km. Grazie mi piace molto la vs prospettiva 🤟🏻
È tanto gentile questo Signore, che tenerezza che bella persona..se abitassi lì gli porterei un sacco di cose utili ma di nascosto per non farlo sentire a disagio
Vederlo emozionato per il saluto degli uccelli fa capire quanto abbiamo perso di tutto ciò… grazie per tenere viva questa sana genuinità ❤️
Anch'io mi sono emozionato quando mi sono trovato l'orso in giardino .... ma dopo ho dovuto cambiarmi 🤣🤣🤣🤣
Ahahaha per me c'è un po di video in questo disagio.
Concordo...
Bravissimo e proprio così.. 👏👏
Emozionato è verissimo, ma lo stesso non per mangiare non si farebbe problemi a sgozzare un agnello; cosa che condivido visto che fa parte della NOSTRA cultura; genuinità anche quella?
Mi ha commosso vederlo piangere per gli uccellini ti fa capire come il mondo moderno è povero di umiltà …. Tanta stima per questo uomo….
Sono l'unico ad aver pensato che questo è il sosia di Radagast il Bruno?
@@davideprivitera2085 oddio l’ho subito pensato anch’iooo
Si commuove x gli uccellini e si pappa gli agnelli!!! 😑😐😵💫
@@nicolettanarcisi1962 si chiama sopravvivenza... Sono stato vegetariano per 5 anni... Ti inviterei a riflettere (ovviamente il mio non vuole essere un commento offensivo) sul modo in cui vive quest UOMO.
Ma perché bisogna sempre paragonare e criticare e fare i pessimisti?
Avevo 23 anni e mi han buttato fuori di casa, non c'avevo neanche un soldo, perche' io ero figlio unico e non e' che facessi cassa per conto mio, non c'avevo niente...
Mi e' venuto da piangere, pover'uomo! Eppure nonostante sia stato bastonato cosi dalla vita, ha conservato una gran sensibilità. A incontrarlo per le vie del paese ci si dovrebbe togliere il capello. Chapeau Flaminio.
È Radagast il bruno
Concordo pienamente 😊
Ho pianto anche io con lui.
Forse Flaminio non sa definire cosa sia la felicità, ma ha trovato un momento di gioia nel volo di addio dei rondoni.
Grazie per i vostri bellissimi racconti.
Molto probabilmente così è la vita degli esseri viventi, tutti interagiscono, l'evoluzione, la modernità e la comodità ci hanno sempre più separato da madre natura, così tanto da illuderci da poterla dominare.
Invece di piangere con lui, va da lui e portali da mangiare....
Mi sono commosso anch'io
@@fulldynamix4232 non lo accetterebbe,ma non per scortesia,flaminio ha scelto di vivere così,e ti assicuro che è contento del suo stato,magari un po' infreddolito d'inverno,ma contento!
@@robertocerri875 non è contento. Tira a campare detto da lui. Quante volte ho pensato anch'io di lasciare tutto in cambio di una vita nella natura.. più facile a dirsi che a farsi..isolati in questo modo è più dura che vivere in questo mondo di pazzi! Sarebbe fantastico riuscire a trovare il giusto equilibrio, magari in un piccolo borgo, con poche persone ma non soli e con un minimo di confort. Personalmente la prima cosa che eliminerei volentieri sarebbe internet, poi la tecnologia in eccesso..
Si vede proprio che Flaminio è un uomo buono, grazie per avermelo fatto conoscere
ua-cam.com/video/9yvSa9i2ih8/v-deo.html
Flaminio è proprio un bergamasco tipico, dall'aspetto burbero ma dal cuore d'oro, dal sarcasmo sottile ma acuto e dalla risata mai scontata che riesce a sorprenderti inaspettatamente.
La poesia del freddo 🔝
“Certo che il freddo non si ferma, non ti dice mai dove va
Oltrepassa i monti e attraversa il mare e passa di la come gli pare
Perché a me un vecchio mi ha detto
Che il freddo lo sentono anche i sordi “
Un’altra storia incredibile. Grazie di averla raccontata 🤩
grazie x la traduzione ☺️
Bella intervista, rispettosa. Speriamo che nessuno gli faccia mai del male. Persone come lui vanno protette.
Patrimonio UNESCO
Una persona come Flaminio è una persona che ha vissuto e vive la vita senza essere intossicato da fattori che intossicano noi e per questo è così intelligente, puro d'animo e spigliato, sveglio, merce rara ad oggi.
e cosa gli fanno una rapina?😂
Ma come si fa a fargli del male...sei senz'anima e senza cuore se lo fai.
@@bartylorenz9624 fidati c'è gente che fa peggio
Io non solo italiano, non ha capito tutto quello che ha parlato questo signore ma vedere un uomo così forte che ha vissuto tanti anni di solito così emozionato, ho sentito anche i suoi sentimenti e volevo essere lì almeno un minuto per darle un abbraccio.
Grazie per questo video, mi è piaciuto molto e mi sento fortunato di avere trovato questo canale.
ua-cam.com/video/HnauTr2Lcbs/v-deo.html
Sono brasiliana e ho trovato il tuo canale cercando canali in italiano, per imparare la lingua italiana
Confesso che è stata una piacevole sorpresa!
Mi sono innamorata delle storie e dei personaggi che ci mostri
Non posso vivere senza guardare il tuo canale
Grazie di cuore per fare bene alla nostra anima!
Un grande abbraccio dal Brasile a tutti
Il tuo italiano è eccellente, ottimo lavoro
@@lourentzz1843 Ti ringrazio,
e mi scuso per gli errori
Sto ancora imparando questa meravigliosa lingua
@@Naoécasaderevista lo parli meglio di mè, hahahaha complimenti
Hai detto bene
Fa bene all anima
Guarda che lo parli bene l'italiano sei brava complimenti, continua ad esercitarti 😉👍
Ha detto una cosa sincera, non ragionata più di tanto per questo diretta ed estremamente vera: "felicità? ma che felicità, tiro a campare, m'è ria a la sira."
Da Bergamasco comprendo a pieno le sue parole, lui è eremita rispetto al progresso e al consumismo, la sua scelta è dettata dall'esigenza di sopravvivere. La vita di oggi è estremamente viziata, abbiamo tutti buon tempo, cibo, salute etc, tanto che le malattie che si stanno presentando nella società di oggi sono principalmente di natura mentale (al di là della pandemia), i nostri fisici si stanno abituando a questo e si stanno indebolendo, siamo sempre più preoccupati da ciò che non abbiamo piuttosto dalle cose che diamo per scontate di avere.
Un altro passaggio profondo è il rapporto con la natura, bella e beffarda, l'uomo è in costante lotta con la natura. Ora non sappiamo neanche più cosa sia la natura, l'andiamo a cercare perchè abbiamo antropizzato tutto, paghiamo per farne esperienza, paghiamo di più i cibi poveri che quelli lavorati, perchè la qualità sta nelle piccole cose. Flaminio manco sa con che razza di mondo ha a che fare fuori dalla sua cascina.
Altra cosa bella, che ha detto, è: "Non rimandare a domani quello che puoi fare dopo domani".
Condivido appieno😊
La pandemenza è mentale, altroché se lo è…
= Discorso contro il consumismo e il progresso, imho: sul primo punto hai ragione, sul secondo no
@@loenus4262 Ma quale progresso….tra un po’ lo vedi come torneremo a bastoni e pietre. Siete ciechi.
Bellissimo commento
Posso solo restare stupefatto e ammirato, difronte a così tanta onestà, semplicità e serenità, nel vivere una vita con soltanto il minimo indispensabile. Che Dio ti protegga Flaminio ❤️
“Non rimandare a domani quello che puoi fare dopodomani”
Un invito restare tranquilli in una società iperattiva e completamente malata e schiava del capitale e del contante, questo è un UOMO, questa è una PERSONALITÀ. Altro che il paese o internet.
Ne sei sicuro? Questo è quello che vorresti per te? E attenzione, non voglio criticare il signore che ha scelto di vivere così la sua vita, chiedo solo se veramente vorresti una vita così. Non parliamo di una vacanza in una fattoria a lavorare per una settimana o due, ma di una vita intera. Ne sei proprio certo? Ascolta bene quello che dice da 14:46 andando avanti
@@crazy4play1 Dove scrivo le parole che mi metti in bocca scusa? Prima di fare una domanda cerca di capire il testo che leggi, se no fai queste figure da stoccafisso.
@@2muchblue474 "società malata e schiava del capitale" oppure "altro che il paese o internet" allora spiegami cosa vuoi dire, perché evidentemente ho frainteso.
Comunque non ti ho messo in bocca nulla... Ho solo fatto domande
@@crazy4play1 Magari è troppo eccessiva la vita che fa quest'uomo ma è altrettanto eccessiva quella in cui viviamo noi. Ovviamente da dentro non lo vediamo o meglio ci fa comodo non pensarlo ma siamo malati, siamo arrivati al capolinea basta guardare l'approccio che ha l'essere umano nei confronti di altri esseri umani, basta vedere geste costretta al lastrico per la mancanza della moneta, basta vedere la sanità che non funziona con i pazienti che ormai muoiono anche nel pronto soccorso, i ricoverati nei corridoi di passaggio al freddo, poi invece se sei figlio di, un politico oppure semplicemente un conoscente passi avanti a tutti, vedi le visite mediche dove devi aspettare 2/3 anni ma se paghi la fai il giorno dopo.. Basta vedere gente che va dietro a vestiti firmati e iPhone ma poi non arrivano a fine mese, i mass media che danno notizie spazzatura, in questi ultimi anni tutto è stato venduto a rate, dalle abitazioni alle vacanze, causa non capacità di risparmio, soprattutto nelle giovani generazioni...
@@ZilogRecords certamente ci vorrebbe più moderazione in tutto, ma e' l'indole umana. La storia è sempre la stessa. Ci sono padroni e schiavi, ci son sempre stati. Concordo col fatto che si dovrebbe fare meglio, ma non saprei come, e non sono sicuro serva veramente
Onore e rispetto a quest uomo... in armonia con la natura, senza deturpare nulla e senza parassitarsi su nessuno.
Semmai I parassiti li ha lui addosso.
Quale armonia con la natura se mangia l'agnello??😔
@@lucianamalloni6294 il lupo ad esempio? O pensi non ne faccia parte?
@@lucianamalloni6294 aff. Mangiatevi grilli.
@@lucianamalloni6294 hai un idea di natura molto sbagliata.
La natura non è tutta fiori e coniglietti felici, in natura o uccidi o sei ucciso.
Ciò non accade solo tra predatori e prede ma anche tra solo predatori.
Per farti un esempio in Siberia le tigri hanno sviluppato una particolare antipatia verso i lupi e gli orsi, tanto che quest'ultime spesso e volentieri aggrediscono gli altri 2 predatori anche solo per un leprotto.
Ognuno si sceglie in libertà di vivere la propria vita , tanta stima x questa persona
Sono di Ardesio e ho avuto la fortuna di conoscere Flaminio e parlarci e cantarci qualche volta! L'ultima volta mi ha riconosciuto e mi ha raccontato di come si ricordi bene di mio nonno (che non ho conosciuto) ... Una bellissima sorpresa scoprire che sei venuto nel mio paese e hai incontrato "ol bereta"!
Portagli almeno un frigorifero.
@@paoloporcelli5575 non vuole niente, rifiuta ogni cosa qualcuno gli porti. A parte il vino! Quello lo accetta volentieri hahaha
@@paoloporcelli5575 Poi come fa a usarlo se non ha elettricità
Nicola,scusami ,conosci per caso il professor Martino Bana,che sta quasi al termine della via
acqualina?
Posso venire lì da voi? 😉🙏🧘☮️💜
Ma daiiiiii , il mio amico Flaminio ❤️ mi mancano le sue poesie (alcune le ho pubblicate su UA-cam),le belle chiacchierate e la sua semplice ma grande saggezza. La sua scelta di vita non è una conseguenza obbligata dalla povertà ma una scelta consapevole e voluta di allontanamento dalle regole dettate dalla società che a lui andavano strette.
Spesso quando mi lamento per cavolate,penso a lui la da solo,senza luce,senza riscaldamento (nemmeno i vetri sulle finestre) ,senza ogni minimo confort ,senza medicinali se non naturali e allora capisco di quanto siamo viziati e quanto spesso diamo tutto per scontato.
incredibile....toccano il cuore queste cose....io ho uno spirito molto simile a quello di Flaminio, ma a 50 anni ho definitivamente deciso di lottare e stare nella societa' appieno anche se con le mie "regole"....ora che ho trovato l'equilibrio e la soddisfazione economica sono contenta
Lei che lo conosce pero'....ma non si ammala mai???
Ma ha solo un braccio?
@@Marta-xj7ng all'inizio del video dice che si è fatto male perché l'asino l'ha strattonato e fatto cadere... Penso lo abbi bloccato
@@lorenzocavalli3379 ah okay 👍beh dev'essere dura, star dietro a tutto con un braccio fuori uso! Spero si rimetta presto 🙏
@@VaimanikaShastra si talvolta ha qualche problema per una bronchite/asma trascurata o per infortuni ma si cura con erbe e rimedi naturali. Mi ha raccontato che un giorno un medico è salito a trovarlo e voleva per propria curiosità fargli un esame veloce di alcuni parametri del sangue ma Flaminio aveva la pelle talmente dura dalle callosità delle dita che il medico non è riuscito a bucarla con il pungidito per fare uscire un po' di sangue per l'esame😄
Ho visto che nel video ha il braccio bloccato per una caduta...spero non sia rotto🤦♀️
Anche mio nonno fu salutato da un rondone salvato nella sua campagna. Questo canale è indubbiamente il più meritevole del mio tempo. Per le canzonacce trap c'è la radio...
Come Pietro che vive da più di trent'anni in armonia con se stesso e con la natura, storie come questa di Flaminio insegnano che non c'è nulla di male nel rifiutare i canoni imposti dalla società e nel fare una scelta di vita "Another Perspective".
P.S.: grazie ancora a questo canale per la pubblicazione di contenuti mai banali e scontati. Continuate così! Ormai è da tempo che non perdo più neanche un vostro video! 👍🔝📹
Pietro mi sembra più vitale, più socievole, più speranzoso... Quest'uomo sembra che si sia rifugiato in quel luogo. Sembra molto triste...
Pietro???? lui se la vive bene, aspetto curato, vestiti puliti, hai visto che casetta?? tutto curato nei minimi dettagli, ha il tabacco, beve birra di qualità, suona il flauto traverso come Ian dei Jetro Trull, ha addirittura un quad!!! ogni tanto gli arriva uno, parlano di fede, di teorie sulla vita vissuta, sta veramente in grazia di Dio; Questo è un isolato dal mondo vive veramente come si viveva due secoli fa bestie e cristiani in una sola stanza quasi, visto dove dorme?? e secondo me non è nemmeno molto anziano; il 99% di chi guarda sto video (forse io compreso) non durerebbe una settimana così; non è vita così ma sopravvivenza dal mattino ad arrivare la sera ringraziando di arrivare vivi; e lo dice anche lui stesso
@@giuvude80 e dov'è il problema? Uno può solo vivere se stesso. Piccolo, grande,diritto, storto...giovane, o nato vecchio...puoi solo vivere te stesso, e a questo te stesso che sei non puoi applicare alcuna categoria. Sei e basta. E quest'uomo è così, quindi, è aldilà delle categorie che è una qualità dei buddha...che ti sembri poco.
@@maxpinna4369 pietro a me sembra uscito dagli anni della lsd…altroché!
Senza offesa, questo sembra un barbone rifugiato. Pietro è un signore eremita.
Video stupendo. Bravissimi voi e tanta stima per lui. Bellissimo il saluto degli uccelli. ❤
Ciao Marco! Ti seguo su fb! Salutami il Giappone!
Ciao marco il mio sogno è visitare il giappone
@@Fra004 l'atmosfera sogna di no
@@stefanorunnertube?
@@Fra004 16 ore di volo tonnellate di CO2 nell'ambiente bruciando kerosene Avio
Persona RARA che ha tutta la mia stima, un esempio per tutta l'umanità , complimenti per il video...il più bello mai visto !
Che bello, constatare che esistono ancora persone capaci ad emozionarsi ricordando un saluto struggente a degli uccellini!
Grazie per averci ricordato la bellezza delle cose semplici!
La purezza d'animo di quest'uomo è unica....lo ammiro e lo stimo,a dentro ciò che ormai è diventato raro....un cuore grande pieno di umanità
Un solo video può ricalibrare le cose importanti della vita. Complimenti
Io ho 25 anni e sono andato a fare il pastore a tempo pieno, non avendo mai visto una pecora e avendo fatto l operaio metalmeccanico vi assicuro che è un bel salto di qualità. Solidarietà ai pastori e al mondo rurale che è il più sostenibile per noi stessi e per il mondo.
Bella storia.Non c è solo la parte romantica lui ha detto che fa la spesa dando in cambio verdure.Lui ha diritto ad una pensione sociale o al reddito di cittadinanza .Se qualcuno magari lo può aiutare con le pratiche credo che potrebbe essere utile
Come mai questo cambio di vita?
@@jjpp846 personalmente solo perché vedo più significativo vivere in modo sostenibile, e a stretto contatto con gli animali e la natura. In fabbrica passi la vita nei capannoni a fabbricare cose che non sai nemmeno fino in fondo a cosa servono.
@@erdorado1885 e se ho letto bene tu facevi il saldatore. Pensa io che avrei studiato per fare l'architetto ..ancora peggio. Mi sa mi sa che finirò in campagna anche io
@@jjpp846 te lo consiglio spassionatamente!!
Sono commosso non aggiungo altro...Non so come ma dopo una giornata pesante al lavoro quest uomo con la sua genuinità mi ha ridato il sorriso...grazie
Se sorridi, allora sei sadico. Se hai lavorato duro tutto il giorno ed eri triste perchè stanco ed esausto. Dopo aver visto questo video hai constatato, che qualcuno sta peggio di te! E ti sei sollevato.
Ma per favore!!!!
@@fulldynamix4232 non intendevo quello.. ma stare a spiegare qualcosa a uno/a che scrive così è tempo perso buona domenica
@@fedefede4905 Esatto.
@@gianfrancobenitopagnotta2837 la penso come voi...quando uno è convinto di stare dalla parte del buono si sente felice..
Cmq io non demordo...forse qualcuno capirà....voi sorridete avanti. A me fa pena l'eremita.
Complimenti all'intervistatore, gentile ed educato come pochi.
So cosa vuol dire dormire per terra,senza riscaldamento,senza comodità. La vita da pastore...💙
Mi sembra di rivedere le mani del mio nonno...noi, contadini dalla nascita portiamo avanti con fatica l'amore per la natura e gli animali. Abbiamo vacche da latte. I miei occhi lucidi,commossa dal vedere ancora tanta" semplicità" in questo buon uomo.
Spero lui possa star bene di salute , sempre.
Che bell' intervista, 👏.
Ottimo, mi piace quando risponde alla domanda sulla felicità, perché sembra che questi tipi che fanno vite particolari debbano per forza aver raggiunto il Nirvana ed essere esempio per tutti. Invece lui è onesto, cerca di campare come tutti gli altri. Bravo Radagast.
La felicità è reale solo quando condivisa (cit). Penso che abbiamo tutti bisogno di sentirci liberi e tranquilli ma più di tutto penso sia la buona compagnia a dar un senso vero alla nostra vita.
Ecco a chi assomiglia, difatti mi sembrava di averlo già visto. Radagast
@@shadow6687 purtroppo siamo animali sociali, ci si trova soli perché qualcosa è andato storto...
È vero gli somiglia tantissimo 😁👍👍
Gli manca la slitta con i leprotti, eccezionale 👏👏👏
É vicino a casa mia e non lo conoscevo! Sono di Alzano. Alla prima occasione gli porto 6 bottiglie di vino. La commozione per gli uccelli che l'hanno salutato... Mi sono emozionato pure io. Fa capire certamente anche la solitudine.. mi ha ricordato Castaway e Wilson...
Dai…. tu che sei di quelle parti fagli avere queste semplici cose, che pare gli diano “felicita”. Qui da Roma è più difficile … se ti serve un aiuto economico faccelo sapere
Questo video mi ha emozionato per due motivi: il primo perché questo signore, con disarmante semplicità, mi ha fatto riflettere su quante cose inutili le si consideri necessarie e il vero benessere deve essere, quanto possibile naturalmente, ricercato altrove. Secondariamente essendo Bergamasco mi ha toccato l'anima i racconti che, a tratti, mi hanno ricordato quelli di persone a me care, ora decedute.
Grazie
Questo Flaminio è proprio un bergamasco tipico, dall'aspetto burbero ma dal cuore d'oro, dal sarcasmo sottile ma acuto e dalla risata mai scontata che riesce a sorprenderti inaspettatamente.
Che bella persona, orgoglio del genere umano da eleggere come espressione dell' Italia massimo rispetto
Che Allah benedica e protegga quest'uomo inchallah Solo chi vive così apprezza ogni aspetto della vita
Vedere questi video, non mi può che far stringere il cuore, vedere un uomo riuscire a vivere così, ti fa passare la voglia della nostra "normalità", questo è un grande uomo che mi ha lasciato un grande messaggio di umiltà. Grazie per aver condiviso questo video.
Questo video è il video più bello che ho visto ragazzi, l'ho visto e rivisto più di 10 volte. Vedere una persona vivere fuori dal mondo (moderno ) ma consapevole di non essere così felice e consapevole di avere bisogno di cose per sopravvivere. Penso che questa scelta di vita non sia stata proprio come avrebbe voluto, ma abituato a questo tipo di vita si è lasciato trascinare in questo suo mondo. Tutto il mio rispetto per la vita che sta vivendo. 👍👍👍
Un uomo vero pieno di valori e vita vera!! Una semplicità unica e una sensibilità speciale......
Mi sono commossa anche io... 🥺💜
Credo sia stato il primo, tra tutti gli eremiti che avete incontrato, con un poco di amarezza in fondo al cuore... Come se questa fosse l'unica vita che ha potuto scegliere, oltre 40 anni fa, e che gli sia in qualche modo costata tanto...
In più di un momento ho sentito il bisogno di dargli un abbraccio 💜
Grazie, ragazzi... Mi regalate sempre incredibili spunti di riflessione, e ogni storia di queste persone incredibili e speciali si marchia a fuoco nel cuore 🙏🏻💜
Hai centrato in pieno, la vedo anch'io come te.
Anch'io, mi rende molto triste 🙁 che dio lo benedico e si prenda cura di lui sempre
Che bella persona e che coraggio.
Noi avevamo il Bandito che ha vissuto in una cascina nel bosco, insieme alla moglie, senza luce, gas, senza....posto irraggiungibile d'inverno, conducevano una vita dura senza comodità ma avevano a differenza nostra la LIBERTÀ.
Un abbraccio a tutti gli eremiti che ancora, con fatica, tengono viva la libertà.
La sua commozione lascia trasparire la solitudine che, in fondo, assale quest'uomo. Da ammirare ♥️
Nella top 3 dei canali di youtube italia a mani bassissime, solo rispetto per il lavoro che fate e la qualità dei contenuti che pubblicate.
"Non possono superarsi anche sta volta"... poi fate uscire il video ed è magia.
Grazie ragazzi ❤️
Il bello di questo signore che capisce bene,di quello che sta succedendo nel mondo,lui a preferito fare una vita così ed è la migliore cosa secondo me sopravvivere con le cose che ha attorno,bello vivere così come nel medioevo.grande stima per lui.
Che uomo splendido, sincero e puro. Grazie per averlo condiviso
La cosa più bella dei vostri video è che ogni volta si impara qualcosa, anche quando il protagonista del reportage conduce una vita totalmente diversa dalla nostra. Dobbiamo cercare ognuno nel nostro piccolo un rapporto più autentico con la natura e ciò che ci circonda. Grazie, come sempre.
Io ammiro molto il grande rispetto che avete per tutte le persone che incontrate, entrate nelle loro vite davvero in punta di piedi. Bravi ragazzi ❤
“Tu non hai bisogno di niente”
“Tutti abbiamo bisogno di qualcosa”
“Perché questa scelta?”
“E perché no?”
“Sei felice?”
“Eh, felice, si tira a campare”
“Perché questo interesse nei tuoi confronti”
“Me lo chiedo anche io”
QUEST'UOMO È DIO.
@@cicciobastardo2564 credo che gli sia molto vicino
È andato a trovarlo senza portagli niente
@@skrt8243 Gli ha portato il vino! Sangue di Dio!🤣😆
l'essenza di un grande uomo
Ho le lacrime agli occhi.
Una storia bellissima. Vedere un uomo come Flaminio piangere nel raccontare del saluto datogli dagli uccelli prima di andare via, dimostra ancora una volta quanto ci stiamo allontanando dalla natura che ci circonda.
Grazie ancora una volta per averci mostrato una realtà sconosciuta ai più.
Quest'uomo non ha quasi nulla, ma è più ricco di molti di noi. La sua vita è dura ma è semplice, ha imparato ad apprezzare cose che noi non siamo più nemmeno in grado di vedere. Complimenti a voi per questo video, davvero bellissimo!
Un senzatetto ingegnoso
Tutta l'anima, tutto il cuore, tutta la vita, tutta l'umanità nel questo uomo.
Grazie mille per la condivisione.
Cordiali saluti dalla Francia.
😀🇮🇹🇫🇷
Mamma mia, come se la natura avesse scelto dei custodi che non sarebbero dovuti progredire con l'uomo....a dirla tutta, ora come ora, fortunati loro che pur vivendo nella completa arretratezza sono in perfetta armonia con loro stessi e con ciò che li circonda. 👏🏻👏🏻👍🏻
È incredibile la sua sintonia con la natura.. 🙏😊
Anche la sua sintonia col vino è stupefacente!
Sei sicura che sia la sua la "completa arretratezza"? Lo chiedo perché quando guardo il nostro mondo mi chiedo se veramente siamo così evoluti come abbiamo l'arroganza di considerarci...
Gli arretrati siamo noi 99%, meritiamo l'estinzione!!!
Ma siamo sicuri che questo uomo sia in pace con se stesso?
Azzo!! bellissimo, Flaminio vive da 43 anni isolato lontano da tutti, ma parla un ìtaliano che tanta gente lo sognerebbe di parlarlo!! Complimenti sono rimasto stupito di cosi tanta umilta`
Fantastico quando si chiede cosa ci facciano loro là! Lui ha le sue cose da fare, la sua vita, i suoi amici animali. Che bella persona! Dio quanto ci stiamo perdendo... quanta invidia
Ti voglio ringraziare di cuore per avermi portato in questo posto magico a conoscere una persona così straordinaria...ora ho un sogno.. quello di andare a conoscerlo di persona stringergli la mano e bere un bicchiere di vino insieme ad una persona che emana purezza sincerità e semplicità. Grazie davvero questo é il miglior video che ho visto fino ad ora. Complimenti per tutto di cuore
Chissà perchè, vedere una donna emozionarsi ha un effetto meraviglioso... Ma quando vedi un uomo emozionarsi, ne ha uno che vola ancora più lontano! Grazie ♥️
Che persona fantastica, sensibile, intelligiente, e riesce a vivere dignitosamente facendo tutto da solo. É incredibile come sia cosí presente a stesso e cosí bravo a rapportarsi con gli altri nonostante l'isolamento in cui vive. La frase finale poi... troppo forte. Gli auguro ogni bene!
Quando da bambino andavo a casa della mia bisnonna si respirava l'aria dei tempi antichi, l'unica differenza era la corrente elettrica (vera rivoluzione del mondo moderno) con cui faveva funzionare una radio, le poche lampadine e il frigorifero, il bagno era fuori nell'aia (un buco in terra dentro ad una casetta in legno), faceva da mangiare con la "cucina economica" a legna o nel camino con cui riscaldava anche la casa, prendeva l'acqua dal pozzo e con l'orto e le galline si sfamava.
Mi ricordo anche che la "pulizia" personale e della casa aveva un significato completamente diverso, si faceva il bagno al massimo una volta alla settimana e in terra non c'era mai superpulito come nelle case di oggi, mi ricordo anche che nonostante avesse avuto una vita durissima(due guerre mondiali, 10 figli, lavorare nei campi), aveva sempre il sorriso, non l'ho mai vista arrabbiata.
Forse quel tipo di vita potrebbe insegnarci qualcosa.
Preferisco la PlayStation 5 e Fortnite
@@Luca-qt3xz minghie che fioccodineve!
Certo che avevano degli anticorpi grossi cosiiii ...
Probabilmente senza smog x loro bastava lavarsi così poco , mentre in una Milano minimo una doccia al di x scrollarti smog e stress ..
Cosa che queste persone nn conoscono !
Certamente deve esser stra convinto uno per fare una vita simile !!!
Sei stato fortunato....hai visto quel modo di vivere con i tuoi occhi.
Quelle....erano grandi DONNE!!!
Grazie. Mi sono commossa. Purezza di Cuore, senso dell'umorismo, semplicità...
Ci vuole un grande coraggio e una grande forza d'animo per vivere una vita come la sua. Tanto di rispetto a Flaminio. È riuscito a vivere libero da tutti i problemi socio finanziari che a noi persone di paese ci assillano giornalmente. A lui non serve ne Green pass ne soldi. Non deve fare nemmeno i conti con il caro bollette . A parte questo è un uomo da ammirare . Grande Flaminio.
Neanche a te serve il green pass, ma invece ti hanno convinto del contrario 🤦🏽♂️
Il signor Filippo è un VERO signore ;una persona MERAVIGLIOSA. Anni fa si vedevano più’ spesso persone del genere ..... Ma neanche tantissimi anni mi riferisco a 10 anni circa . Come in Sardegna , anche in Romania , ecc la stessa gente al paese. Bisogna vivere certi momenti per capirli .
Sono un tifoso Romanista ma sentire come ha creato la canzone per la sua Atalanta è uno spettacolo. Anche il discorso delle rondini PRIMA DI ANDAR VIA .... sono senza parole .
Sono persone con il cuore d’oro. Le auguro tutto il bene del mondo a questa gente.
Grazie per questi momenti ragazzi .
Gente "vera" così ce n'è rimasta poca! Grazie The Pillow per questo splendido ed emozionante viaggio.
Pochisssima non poca
C'è sempre dell'artificiale con l'assunzione di un litro e mezzo di vino al giorno eh... pur sempre droga
@@chicolatino mezzo litro non un litro e mezzo
Ormai questo canale va oltre il mondo di youtube , grazie Andrea che ci fai conoscere queste persone particolari
Ma mica ha scelto lui di fare quella vita, lo ha detto chiaramente, lui tira a campare.
Questo è un chiaro esempio di come ti dimentica la società, nelle sue istituzioni basilari..
A me fa pena una cosa simile, perché oggi c'è lui, domani potrei esserci io.
Se quell' uomo è in quelle condizioni è perché nessuno si è mai occupato di lui e non è una bella cosa!
Pover’uomo.. Che pena mi fa 😞
Ti auguro tutto il bene di questo mondo. Sei un uomo sincero che ha ammesso che non è felice e che cerca di campare giorno per giorno. Sei un uomo di cuore e che ha sofferto nella vita ma non si è perso nello sconforto e non si è fatto battere dalla vita avversa . Hai un grande coraggio e ti ammiro molto. Hai un grande cuore e ti rispetto di più di qualsiasi uomo. Spero che potrai vivere allungo felice e pieno di salute. SEI GRANDE
Quanto amo l’italia. Queste sono le persone e non solo, che rendono unico il nostro paese.noi siamo la terra di mezzo! The pillow grazie per il vostro lavoro 🙏
In altri paesi di persone così é pieno
@@wino78419💀💀
Amo queste Persone loro hanno sempre un cuore più grande. E devono avere il massimo rispetto. E ottimi i vostri reportage. Grazie
lasciando stare il fatto dell eremita, sembra veramente una bravissima persona, grande cuore e rispetto per la natura. tanto amore per flaminio
Incredibile... forse il video che più mi ha colpito in anni su youtube... più che un'altra prospettiva, una prospettiva tutt'altra... e così connessa con la realtà... grazie ragazzi per quello che fate ❤
Queste persone cosi , autentiche e sincere sono uniche !
Ciao. Mi diceva un grande uomo che quando un animale selvatico si "avvicina" in qualche modo (vedi i rondoni che hanno fatto 5 giri per salutare Flaminio) è il divino che si palesa. E io ci ho sempre creduto! L'emozione nelle lacrime di Flaminio, per me, ne sono una conferma!! Grazie, ragazzi! 😘
@Pierino Seedharta Che spirito di patate!
Ahahahahahaha
Si...anche quando viene l' orso a mangiarti?
@@LARUELAVRAIDAVERO gioca a pallone, vah!!
@@fulldynamix4232 Si si
Grazie perche ci fai conoscere queste persone.
Io sono sicura che se non fossi nata io questa sarebbe stata la scelta di mio papà, me lo ha sempre detto.
È mancato 2 anni fa e adesso lo immagino prorpio così a vivere nel posto che più gli piace❤
Che persona meravigliosa mi ha fatto commuovere ha tutti quei valori meravigliosi che noi abbiamo perso ❤❤❤❤
Come al solito un documentario di grande spessore...però questo ha un grande significato. Ogni giorno si possono acquisire cose nuove anche da un eremita, anzi la sua storia descrive bene quanto il mondo corra, fin troppo veloce. Rispetto assoluto per le sue scelte di vita.
Da bergamasco mi ha riportato indietro nel tempo, che persona semplice e fantastica. L'inno dell'Atalanta poi standing ovation 😄
Che emozione grazie mi ha commosso , però che malinconia , l'uomo è fatto per vivere non da solo ,spero che le persone che lo conoscano possono aiutarlo ,,❤️
Mi sono emozionato tantissimo. A lacrime ❤️ tra poco perderemo gli ultimi testimoni di un mondo diverso. Ma persone come quest'uomo sono speciali in tutte le epoche. Grazie come sempre per questi video stupendi❤️
Durante il video sono comparsi degli spot pubblicitari di prodotti di bellezza e cose che, guardando il video, risultano totalmente inutili e non si può far altro che chiedersi: come mai noi viviamo così? La sua scelta appare molto coraggiosa perché è tornato alle origini dell'uomo e a ciò che conta davvero. Basti vedere come parlava, con quel profondo rispetto, degli animali che lo hanno salutato... Mentre noi ci concentriamo sempre su oggetti e sulla nostra vita consumistica
Complimenti a questo ragazzo, che fa questi servizi affascinanti e pieni di vita vera.
Meraviglioso! Grazie di condividere queste stupende storie di vita, a contatto con la Terra, la nostra Madre! Grazie all'autenticità e genuinità di persone così, l'uomo, ha ancora viva la sua umanità.
Semplicemente senza parole….quest’uomo ti fa entrare in un altra dimensione. Una dimensione che da qualche parte ho anch’io da naturista quale sono. Pazzesco questo uomo. Immagino i freddi e le intemperie che ha subito🤦♂️🤦♂️🤦♂️🤦♂️fantastico,in un certo senso è da proteggere ,da preservare,è prezioso
Grazie Flaminio per questa sensibiliatá per questa dimostrazione di vita vera. Per la testimonianza tua e del contatto con la vita e con la natura. ❤ grazie davvero
La mia amata Ardesio e il mitico Flaminio....lui è lo specchio della forza, della dignità e della gentilezza schietta del popolo bergamasco..... Vi porto sempre nel mio cuore siciliano.
Piotta, sei davvero tu? Il miglior professore di sempre!
Il miglio prof di sempre? Modestamente Si! 😁
Ma tu chi sei?
@@giuseppelavenia569
Incredibile, sei proprio tu! Sono Alex, un tuo ex alunno di valbondione; ho ancora una fotografia che scattammo insieme in gita ad'un borgo medievale!
Spero che tu stia bene, e che la vita ti stia sorridendo 🙏
Aleeeeeex.......un abbraccio forte.... Forse in estate verrò x rivedere la val seriana e spero di incontrarti. Un abbraccio forte...e se puoi salutami i tuoi compagni di classe
Un flash...IO che pure sono orticoltore e allevatore biologico, mi son sentito piccolo piccolo di fronte a quest'uomo! Grazie a lui e a voi che avete raccontato questa bella storia!
L'umiltà che non c'è più,mi commuove vedererlo piangere,ottimo video complimenti.
Che persona meravigliosa, trasmette una pace incredibile. La sua sincerità, il suo sapersi emozionare con il saluto dei rondoni, mi fa capire quanto siamo schiavi di tutta questa tecnologia. Mi piacerebbe tantissimo andare a trovarlo e chissà, imparare qualcosa da lui ♡
Vi amoooo💕
Troppo simpatico Flaminio. Si vede chiaramente che in passato ha sofferto, ma è un grande lottatore e ha saputo fare del suo meglio. 💪🏼
I vostri video mi trasmettono una serenità assurda. Li guardo un po' la mattina per partire bene ❤️
È stato bellissimo vedere la sua emozione quando descriveva il saluto degli uccelli… Vi ringrazio per avermi fatto conoscere la sua storia… Sarebbe bello che ognuno di noi conservasse dentro di se un minimo di questa straordinaria semplicità!
Eremita, nooo, siamo noi gli eremiti che senza questo o quello non usciamo di casa, un bagno di umiltà, ti abbraccio forte, buona giornata, 🙏
Non sei Solo, I migliori "Amici" sono Animali e Natura... Grande Uomo ❤️
Felice, si va avanti... Un mito, educato, parla bene, simpatico, puro e essenziale. Non rimandare a domani quello che puoi fare dopodomani👍
Non ho aggettivi per descrivere le molteplici emozioni che esplodono dentro di me quando guardo le vostre opere d'arte. Sensibilità e ironia mai fuori luogo tanto per citare alcune caratteristiche dei vostri video mai invadenti girati e montati con classe eleganza e stile. Il miglior canale di UA-cam. Grazie grazie GRAZIEEE. Inizi a guardare il video e ci entri dentro così tanto che...sei già alla fine. Veramente non ho parole. Continuate così!!!
Mi fa tenerezza, ci sono pochi come lui che capiscono ancora l’importanza della vita, oggi noi siamo tutti gonfi di cibo e ignoriamo le persone come lui che definiamo “diverse” solo perché noi abbiamo un modo diverso di vivere ❤❤❤ rispetto per quest’uomo ❤❤❤❤❤❤
Un’uomo dalla bontà enorme ❤️❤️❤️ si vede proprio che è una persona pura ❤️❤️❤️
Quando vedo queste cose, mi rendo veramente conto di aver perso i contatti con il mondo vero e di essere prigioniero di una realtà che ti fa solo correre, impazzire e restare felice a metá.
Allora prova a cambiare ,se la vita che fai non ti piace più . Provare non costa niente .
anche io la penso come te..
Allora ti consiglio il canale Smettere di Lavorare, credo ti darà molta gioia 😊
Grandissimo Flaminio ! Subito viene da pensare che sia in un posto lontanissimo da tutto e tutti , poi ho visto che è a forse poco
più di un centinaio di metri ( in linea d'aria ) dalle case di Ardesio , ma lui ugualmente non ci pensa a scendere ogni tanto .
Penso che siano più eremiti , qualcuno che vive in città , ma in completa solitudine per vari motivi .
Lui , ho scoperto da vari video , è molto conosciuto , ogni tanto qualcuno va a trovarlo , ed è contento , di far vedere come vive
le sue invenzioni ecc . Mi piacerebbe non essere lontano ed andare a trovarlo con una buona bottiglia 😊
Ciao ragazzi, vi seguo da molto e a parte i like nn ho mai commentato. Sono della provincia di bergamo e nn potete immaginare che emozione aver visto questo video. Flaminio è, a mio modesto giudizio, l animo del bergamasco. Si rimbocca le maniche e fa quello che gli serve. Un po' burbero, con un dialetto incomprensibile per gli "stranieri" ma che si commuove per la semplicità delle belle azioni. Sicuramente cercherò di conoscerlo, cercando "de mia rumpiga i bàle" visto che abito a pochi km. Grazie mi piace molto la vs prospettiva 🤟🏻
Mi sapresti dire dove trovarlo?
Mi piacerebbe incontrarlo!
@@paolos8802in zona Ardesio
@@speculumjustitia2845 grazie 😁
È tanto gentile questo Signore, che tenerezza che bella persona..se abitassi lì gli porterei un sacco di cose utili ma di nascosto per non farlo sentire a disagio
Che bravi che siete a raccogliere tante testimonianze così vere in un mondo che ci vuole insensibili, indifferenti e non in ascolto…
Grazie
Uno dei canali che porta i contenuti migliori di UA-cam a livello umano e non solo, grazie
So già che questo video sarà fantastico ancor prima di guardarlo.
❤️