Grazie, Roberto. Apprezzo molto la tua iniziativa di trattare anche altri periodi storici, anche se per me, come per te, la storia romana rimane l'interesse principale. La battaglia di Azincourt è un avvenimento di cui si parla ma non è noto nei particolari. Su questa, come su altre battaglie, gli storici (specialmente britannici) hanno creato il mito del "longbow", cioè dell'arco inglese, che avrebbe assicurato la vittoria. In realtà gli archeologi hanno rinvenuto sul campo di battaglia numerose punte di frecce che, sottoposte a indagine metalloscopica, hanno dimostrato di non essere in grado di perforare le armature dell'epoca.
sono sempre stato appassionato di storia, e sono riuscito a passare questa passione anche a mio nipote, soprattutto grazie ai tuoi video e la tua grande capacità di sintesi...un grazie sentitissimo! stai facendo un gran lavoro!
Piccola precisazione: La guerra dei cento anni era anche(forse soprattutto)una contesa dinastica. In quanto i Sovrani di Imghilterra, per ragioni parentali, ritenevano di poter reclamare(ed effettivamente potevano farlo)anche il trono francese. Per il resto, ottimo lavoro.
Grane Roberto bellissimi video , e' un grande onore poter rivivere passo passo con te, in ogni tuo video tante pagine di storia fedelmente ricostruite complimenti. e bellissima " Vi abbasso la visiera "ahahahahahh.
Bisogna aggiungere che a rendere possibile la vittoria, oltre alla oculata tattica inglese, fu l'arco lungo. Dimentica di accennare l'anticipata distruzione dei balestrieri Genovesi che la differenza di gittata non permise loro di contribuire alla battaglia. E proprio il fango (era piovuto la notte precedente) e la lunga gittata degli archi inglesi furono il principale motivo della sconfitta Francese (anche la loro arroganza di pensarsi superiori senza valutare attentamente il pericolo). I Francesi non capirono le pesanti sconfitte di Crecy e Poitiers e fecero i medesimi errori di valutazione.
I Francesi potevano vincere, se fossero stati guidati da comandanti esperti, invece di una manica di nobili arroganti, preoccupati delle loro rivalità. Oggi 25 ottobre ricorre l'anniversario, motivo per cui ho voluto commentare il video dopo averlo comunque già visto.
La parte finale sulle conseguenze della battaglia è stata molto interessante. Tra un po' dovrà pagare un consulente che la aiuti a inventarsi le esortazioni finali, vedo che sta diventando sempre più complicato trovarne di efficaci come le prime. 😋
Fuori Tema, domanda per il Dott Trizio: sto cercando disperatamente ma non trovo assolutamente il video degli ambientalisti della CANCEL CULTURE che spiega perché attivisti ambientalisti imbrattino quadri dei musei, da chi siano foraggiati , chi c'è dietro ecc. Il video è stato rimosso oppure sono io che cerco male ? Grazie mille Nicola
Salve, potreste mettere poi una recensione su barbari 2 ? E soprattutto chiarirci le idee riguardo all assalto all’accampamento se è mai avvenuto ?(se guardate la serie poi capirete 😂). Grazie mille.
Bellissimo video come sempre.Mi piacerebbe saperne di più della battaglia di Montaperti fra Guelfi fiorentini e Ghibellini senesi combattuta il 4 settembre 1260 .
I francesi, con quel guazzabuglio di "Generali" al comando, ci hanno messo molto del loro. Del resto, Napoleone insegna: Meglio che al comando ci sia un pessimo generale che due ottimi. Inoltre(considerazione personalissima e quindi da prendere con tutti i benefici del dubbio possibili)non riesco a capire(ogni volta)il perché non abbiano fatto ricorso alla terza linea che avevano a disposizione.
@@antoniopalumbo7326analisi assolutamente perfetta. Probabilmente, come nel caso di Napoleone a Waterloo, il terreno fangoso ha praticamente deciso l'esito della battaglia. Gli inglesi inoltre sono stati veramente oculatissimi nello scegliere un terreno che potesse pressoché annullare il fattore numerico. Sul discorso della terza linea credo fosse perché il casino creato dalle prime due linee avesse fi fatto impedito l'utilizzo della terza.
Alla fine è una battaglia tipo Termopili. I felici pochi riescono ad approfittare del fatto di avere i fischi coperti e costringere il nemico allo scontro frontale
Quelli che furono giustiziati furono in gran parte prigionieri che avevano tentato di riprendere a combattere ma uccidendo i nobili che combattevano secondo la dottrina cavalleresco dopo Anzicur rimasero solo che scelsero di combattere con meno onore ma con più tattica.
In questa battaglia gli Inglesi misero in campo arcieri armati del famosissimo e famigerato Arco Lungo Inglese. Un arma talmente rapida nel caricamento che, in un documentario che vidi in TV, lo si paragonava alle moderne mitragliatrici. Inoltre se prima di questa battaglia era consuetudine che solo un Nobile potesse uccidere un'altro Nobile, o catturarlo, in questa battaglia i Nobili vennero uccisi da dei soldati comuni. C'è una Legenda poi legata al fatto che Enrico V corse in aiuto del cugino che dice che Enrico combatté ci un piede sullo stomaco del cugino che era a terra per proteggerlo.
Sarebbe stato difficile lo stesso per una formazione a testuggine avanzare sotto il tiro di archi da guerra inglese, forse ci sarebbero riusciti, ma con grandi difficoltà, probabilmente con gli scudi in prima fila devastati o i pedi bucati…considerando gli spessori degli scudi romani e la potenza degli archi da guerra inglesi.
Quella battaglia fu un momento storico fondamentale. Arcieri contro cavalleria, popolani contro nobili... Una tappa, insieme alla battaglia di Crecy, che anche in classe non manca mai nelle mie lezioni sulla Guerra dei cent'anni! Ora potrò far vedere anche questo video
Beh sto cazzo gli arcieri non erano semplici popolani anzi , erano soldati con anni di allenamento alle spalle , non erano come i contadini che difesero Costantinopoli all'epoca di Belisario
Ho scritto popolani per distinguerli dai nobili, ma entrambi erano addestrati. Gli archi ritrovati sulla Mary Rose avevano un libraggio stimato di 100 e più libbre: non si maneggiano simili potenze senza un lungo addestramento 😉
@@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando Si esatto e gli inglesi hanno vinto per molti motivi fortunati. Il terreno sfavorevole ai francesi, la posizione serrata e ristretta inglese con i pali accuminati ed infine il comandante francese troppo sicuro di sè che ha ordinato una carica frontale inutile e ha dato battaglia lui per primo quando il Re inglese era in ritirata e poteva benissimo tendergli una imboscata sul cammino. Tanti errori tattici dalla parte dei Francesi sennò il carissimo Re Enrico ci lasciava le penne in qualche angolo sperduto della Francia
I francesi hanno fatto lo stesso errore di Boudicca. Hanno pensato che la superiorità numerica fosse un vantaggio e quindi di spingere sin dall'inizio. Gli arcieri inglesi hanno tirato sulla croce rossa per così dire 😬🤦🏻♂️😅
@@andrealettich ho letto, ascoltato e visto di tutto sulla battaglia di azincourt. La storia in se non rivela la realtà , ma la rappresentazione della battaglia e' fatta in modo magistrale . Poi ovvio che non posso metterti il tatticismo di una battaglia in 50 minuti di film. Ogni tanto che fanno un film storico decente!!!
Sarebbe bastato che i francesi si comportassero in modo assennato o semplicemente che la battaglia si fosse svolta in una piena aperta magari con terreno compatto . o forse solo che non avesse piovuto e Enrico V oggi sarebbe sinonimo di arrogante e avventato , sempre che non fosse ridotto a concime. Si era cacciato in trappola da solo nonostante i consigli contrari
La decisione di Enrico V di uccidere i prigionieri francesi fu crudele, ma necessaria. Se Brabante avesse effettivamente attaccato, gli Inglesi stremati sarebbero stati in estrema difficoltà e i loro prigionieri ne avrebbero di certo approfittato per riprendere le armi. Purtroppo la guerra non è uno sport, e non ci si può permettere di essere cavallereschi.
Con 1500 navi da guerra c avrebbero saturato il canale della manica che avresti potuto arrivarci a piedi in francia camminando sulle navi senza prendere uno schizzo d acqua
A volte mi chiedo dopo battaglie di quelle proporzioni con migliaia di morti che fine facevano i corpi dei soldati? Fosse comuni x i poveri fanti di origine contadina, invece i corpi dei nobili venivano riportati in patria. Scommetto che scavando nel luogo della battaglia chissà cosa si potrebbe trovare! Sicuramente Punte di frecce a migliaia.
@@mardocheotuc7436 si solo con Napoleone, dopo di che sono tornati a prendere le botte. Ahahah. Ovviamente sono ironico...però dopo il 1859 non hanno vinto nessuna guerra, se non per merito di altri.
Domanda banale, ma i francesi non avevano archi o balestre a disposizione per colpire gli inglesi a distanza? O qualsiasi tipo di arma o catapulta per lanciare anche solo sassi e palle infuocate?
C'era un contingente di balestrieri genovesi ma praticamente non poterono intervenire, se ben ricordo erano mal posizionati quindi se tiravano colpivano i francesi
Lasciamo stare le catapulte con le palle infuocate che ci sono solo nei film. La balestra è un'arma a tiro teso, molto potente ma di corta gittata. È efficace solo in difesa e deve essere abbinata a fanteria con larghi scudi (pavise) a protezione, perché i balestrieri sono molto esposti quando devono ricaricare. Qui i francesi erano all'attacco e a causa del fango hanno caricato a piedi, è stato un mezzo suicidio.
Grazie, Roberto. Apprezzo molto la tua iniziativa di trattare anche altri periodi storici, anche se per me, come per te, la storia romana rimane l'interesse principale. La battaglia di Azincourt è un avvenimento di cui si parla ma non è noto nei particolari. Su questa, come su altre battaglie, gli storici (specialmente britannici) hanno creato il mito del "longbow", cioè dell'arco inglese, che avrebbe assicurato la vittoria. In realtà gli archeologi hanno rinvenuto sul campo di battaglia numerose punte di frecce che, sottoposte a indagine metalloscopica, hanno dimostrato di non essere in grado di perforare le armature dell'epoca.
QUESTO DOCUMENTARIO È UN GRANDE REGALO X ME!!!
GRAZIE COME SEMPRE ROBERTO!!!
Una retrospettiva molto appassionante della battaglia più importante della Guerra di Cento anni.
Grazie mille.
Caro saluto dalla Francia.
😀🇮🇹🇲🇫
Come ogni volta video straordinario. Sempre interessante ed esposto in maniera esemplare!
Grazie grande profesore.
Bellissimo video, come sempre, io voglio però anche una compilation delle minacce! 😂😂
ENRICO V film del 1989. Un film che, secondo me, merita tantissimo di essere visto.
Si bellissimo,di Kenneth Branagh che interpreta Enrico V.Vinse 3 Oscar.
Finalmente 1 che spiega il periodo storico e la battaglia video completo molto bravo complimenti.
Grazie Monsieur Roberto, ottimo riassunto di una grandissima sconfitta francese.
sono sempre stato appassionato di storia, e sono riuscito a passare questa passione anche a mio nipote, soprattutto grazie ai tuoi video e la tua grande capacità di sintesi...un grazie sentitissimo! stai facendo un gran lavoro!
👏👏👏 sempre avvincente!
Bellissima spiegazione.
Grazie mille
Piccola precisazione:
La guerra dei cento anni era anche(forse soprattutto)una contesa dinastica.
In quanto i Sovrani di Imghilterra, per ragioni parentali, ritenevano di poter reclamare(ed effettivamente potevano farlo)anche il trono francese.
Per il resto, ottimo lavoro.
Grazie Roberto per l'ottima ricostruzione ed illustrazione dell'inizio della guerra dei cent'anni!
Grazie mille Professore. Ottimo video.
Grazie, non ne sapevo molto. Sempre molto chiaro e sintetico, ben esaustivo.
Kenneth Branagh ha prodotto, diretto e interpretato uno splendido e intenso Enrico V (film), tratto dal dramma omonimo di Shakespeare.
Condivido gli aggettivi sul film di Kenneth Branagh. Un film che mi piace volentieri.
Grazie per questo video...avevo dimenticato la storia della guerra dei 100 anni studiata a scuola....
A questo punto ci vuole un documentario su Giovanna D'Arco :)
Grane Roberto bellissimi video , e' un grande onore poter rivivere passo passo con te, in ogni tuo video tante pagine di storia fedelmente ricostruite complimenti.
e bellissima " Vi abbasso la visiera "ahahahahahh.
Bisogna aggiungere che a rendere possibile la vittoria, oltre alla oculata tattica inglese, fu l'arco lungo. Dimentica di accennare l'anticipata distruzione dei balestrieri Genovesi che la differenza di gittata non permise loro di contribuire alla battaglia. E proprio il fango (era piovuto la notte precedente) e la lunga gittata degli archi inglesi furono il principale motivo della sconfitta Francese (anche la loro arroganza di pensarsi superiori senza valutare attentamente il pericolo). I Francesi non capirono le pesanti sconfitte di Crecy e Poitiers e fecero i medesimi errori di valutazione.
I francesi come al solito presuntuosi sulla loro vittoria mai dire gatto se non ce lai nel sacco.
grandissimo Roberto. mi aspettavo questa battaglia..
grandissimo video!!
dipende
Bel video
grazie
I Francesi potevano vincere, se fossero stati guidati da comandanti esperti, invece di una manica di nobili arroganti, preoccupati delle loro rivalità. Oggi 25 ottobre ricorre l'anniversario, motivo per cui ho voluto commentare il video dopo averlo comunque già visto.
La parte finale sulle conseguenze della battaglia è stata molto interessante. Tra un po' dovrà pagare un consulente che la aiuti a inventarsi le esortazioni finali, vedo che sta diventando sempre più complicato trovarne di efficaci come le prime. 😋
Farai anche crecy?
Ciao Roberto sei un grande!!!! posso chiederti di fare qualcosa sulle repubbliche marinare
Fuori Tema, domanda per il Dott Trizio: sto cercando disperatamente ma non trovo assolutamente il video degli ambientalisti della CANCEL CULTURE che spiega perché attivisti ambientalisti imbrattino quadri dei musei, da chi siano foraggiati , chi c'è dietro ecc. Il video è stato rimosso oppure sono io che cerco male ? Grazie mille Nicola
Ottimo video spiegato in modo perfetto.una catastrofe per la Francia che poteva esser evitato con un comando centrale.
Fai qualche vide su carlo 5 e francesco e le guerre d italia
Salve, potreste mettere poi una recensione su barbari 2 ? E soprattutto chiarirci le idee riguardo all assalto all’accampamento se è mai avvenuto ?(se guardate la serie poi capirete 😂).
Grazie mille.
Caro Roberto quando avrai tempo qualche video sulla dominazione spagnola nelle Fiandre?
Bellissimo video come sempre.Mi piacerebbe saperne di più della battaglia di Montaperti fra Guelfi fiorentini e Ghibellini senesi combattuta il 4 settembre 1260 .
Perché non fai un video su Jeanne d'Arc?
Puo fare un video sulla guerra dei cenro anni
Ci ho giocato spesso in strategico tot. War medieval 2 nel gioco c'è proprio lo stesso set di simulazione si entra proprio nel dettaglio
Bello Total War medioval II , soppratutto le signorie italiche
Un video con la storia delle armature,la potresti fare?
Questa battaglia dimostra che la superiorità numerica da sola non basta, e che la strategia batte il numero
I francesi, con quel guazzabuglio di "Generali" al comando, ci hanno messo molto del loro.
Del resto, Napoleone insegna:
Meglio che al comando ci sia un pessimo generale che due ottimi.
Inoltre(considerazione personalissima e quindi da prendere con tutti i benefici del dubbio possibili)non riesco a capire(ogni volta)il perché non abbiano fatto ricorso alla terza linea che avevano a disposizione.
@@antoniopalumbo7326analisi assolutamente perfetta. Probabilmente, come nel caso di Napoleone a Waterloo, il terreno fangoso ha praticamente deciso l'esito della battaglia. Gli inglesi inoltre sono stati veramente oculatissimi nello scegliere un terreno che potesse pressoché annullare il fattore numerico.
Sul discorso della terza linea credo fosse perché il casino creato dalle prime due linee avesse fi fatto impedito l'utilizzo della terza.
Shakespeare: liberate i mastini della guerra, che la distruzione abbia inizio! Dall'Enrico V
Alla fine è una battaglia tipo Termopili. I felici pochi riescono ad approfittare del fatto di avere i fischi coperti e costringere il nemico allo scontro frontale
Ciao a tutti
I francesi potevano vincere la battaglia. Il loro ego le ha portati alla sconfitta.
Che differenze con la battaglia di Crecy?
Per favore,mi puoi dire quale era la legione di Silla ?
É dove Enrico V fece il famoso discorso di San Crispino?
La più grande vittoria di tutti i tempi
grandeee eheheh
Ave legionari, ho visto la 2 stagione di Barbarian... Ma aspetto con ansia un tuo parere prima di esprimermi Console Roberto.😆
Noi pochi, noi felici pochi. Chi si battera' con me oggi sarà chiamato fratello....oggi è il giorno di San Crispino e San cristiano.
Kenneth branagh? Lol
@@andrealettich non Shakespeare??!
San Crispiano. Non Cristiano
@@alessandrofarris7714 crispino e crispiano.. lol
A che ora?
Una delle battaglie storiche
avvincente narrazione : )
Un attacco autunnale su terreno arato: genialata da nobili🙄. chissà perchè i fr. non hanno attaccato alle spalle..
Quelli che furono giustiziati furono in gran parte prigionieri che avevano tentato di riprendere a combattere ma uccidendo i nobili che combattevano secondo la dottrina cavalleresco dopo Anzicur rimasero solo che scelsero di combattere con meno onore ma con più tattica.
In questa battaglia gli Inglesi misero in campo arcieri armati del famosissimo e famigerato Arco Lungo Inglese. Un arma talmente rapida nel caricamento che, in un documentario che vidi in TV, lo si paragonava alle moderne mitragliatrici. Inoltre se prima di questa battaglia era consuetudine che solo un Nobile potesse uccidere un'altro Nobile, o catturarlo, in questa battaglia i Nobili vennero uccisi da dei soldati comuni. C'è una Legenda poi legata al fatto che Enrico V corse in aiuto del cugino che dice che Enrico combatté ci un piede sullo stomaco del cugino che era a terra per proteggerlo.
Ah si hanno fatto pure un film su Enrico quinto, dove c'è pure la battaglia di Azincur, ma non gli rende giustizia a mio parere.
Fu solo un caso...
imbrattato Monet a Potsdam con purè di patate... subito videopillola con appello ai germani di Ariovisto per intervenire
2022.10.22 S
Avrebbero vinto gli inglesi contro formazioni a testuggine sullo stile delle legioni romane?
Sarebbe stato difficile lo stesso per una formazione a testuggine avanzare sotto il tiro di archi da guerra inglese, forse ci sarebbero riusciti, ma con grandi difficoltà, probabilmente con gli scudi in prima fila devastati o i pedi bucati…considerando gli spessori degli scudi romani e la potenza degli archi da guerra inglesi.
Ma quindi cosa succede all'ultima unità francese rimasta delle retrovie? Scappano?
Quella battaglia fu un momento storico fondamentale. Arcieri contro cavalleria, popolani contro nobili... Una tappa, insieme alla battaglia di Crecy, che anche in classe non manca mai nelle mie lezioni sulla Guerra dei cent'anni! Ora potrò far vedere anche questo video
Beh sto cazzo gli arcieri non erano semplici popolani anzi , erano soldati con anni di allenamento alle spalle , non erano come i contadini che difesero Costantinopoli all'epoca di Belisario
Ho scritto popolani per distinguerli dai nobili, ma entrambi erano addestrati. Gli archi ritrovati sulla Mary Rose avevano un libraggio stimato di 100 e più libbre: non si maneggiano simili potenze senza un lungo addestramento 😉
@@ilprofale 👍
@@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando Si esatto e gli inglesi hanno vinto per molti motivi fortunati.
Il terreno sfavorevole ai francesi, la posizione serrata e ristretta inglese con i pali accuminati ed infine il comandante francese troppo sicuro di sè che ha ordinato una carica frontale inutile e ha dato battaglia lui per primo quando il Re inglese era in ritirata e poteva benissimo tendergli una imboscata sul cammino. Tanti errori tattici dalla parte dei Francesi sennò il carissimo Re Enrico ci lasciava le penne in qualche angolo sperduto della Francia
@@theimmortalgrenadier3851 beh sì 😂 lo dice anche mastro Roberto nel video
I francesi hanno fatto lo stesso errore di Boudicca. Hanno pensato che la superiorità numerica fosse un vantaggio e quindi di spingere sin dall'inizio. Gli arcieri inglesi hanno tirato sulla croce rossa per così dire 😬🤦🏻♂️😅
Ciao sto vendendo su Netflix i Barbari 2 Stagione , ma la storia è inventata giusto?
Dopo questo conflitto e fino al 1802 i re d'Inghilterra, durante la cerimonia d'incoronazione, venivano considerati re di Francia.
The king, un film che la spiega benissimo
visto
Ma per favore.... ascoltate qualche storico e dopo guardate il film... mancavano gli orchi,goku,batman e sarebbe stato più reale.
@@andrealettich ho letto, ascoltato e visto di tutto sulla battaglia di azincourt. La storia in se non rivela la realtà , ma la rappresentazione della battaglia e' fatta in modo magistrale . Poi ovvio che non posso metterti il tatticismo di una battaglia in 50 minuti di film. Ogni tanto che fanno un film storico decente!!!
@@pietrodurso211 a me è piaciuto tantissimo, dal duello 1 contro uno con percy al modo in cui uccide il consigliere alla fine. Bomba!
@@eugeniocamporato8427 👍🏻👋🏻
L'arco lungo inglese contro i nobili a cavallo su di un terreno infangato
Non voglio vivere con la visiera abbassata!
Alla battaglia partecipò un nutrito contingente di balestrieri della Repubblica di Genova. Ma sfortunatamente con i francesi...
Sarebbe bastato che i francesi si comportassero in modo assennato o semplicemente che la battaglia si fosse svolta in una piena aperta magari con terreno compatto . o forse solo che non avesse piovuto e Enrico V oggi sarebbe sinonimo di arrogante e avventato , sempre che non fosse ridotto a concime. Si era cacciato in trappola da solo nonostante i consigli contrari
La decisione di Enrico V di uccidere i prigionieri francesi fu crudele, ma necessaria. Se Brabante avesse effettivamente attaccato, gli Inglesi stremati sarebbero stati in estrema difficoltà e i loro prigionieri ne avrebbero di certo approfittato per riprendere le armi. Purtroppo la guerra non è uno sport, e non ci si può permettere di essere cavallereschi.
Con 1500 navi da guerra c avrebbero saturato il canale della manica che avresti potuto arrivarci a piedi in francia camminando sulle navi senza prendere uno schizzo d acqua
Perchè la battaglia dell ortigara , era un vero macello e carnaio
L impero romano avevano quatro basi navali uno in Francia uno a Ravenna uno Napoli uno Alessandria
A volte mi chiedo dopo battaglie di quelle proporzioni con migliaia di morti che fine facevano i corpi dei soldati? Fosse comuni x i poveri fanti di origine contadina, invece i corpi dei nobili venivano riportati in patria. Scommetto che scavando nel luogo della battaglia chissà cosa si potrebbe trovare! Sicuramente Punte di frecce a migliaia.
Si, agincourt è stato uno dei siti più scavati
Ma non potevano aggirare il bosco?
"Perché i francesi hanno perso nonostante la loro grande superiorità numerica? " Perché sono francesi
@@mardocheotuc7436 si solo con Napoleone, dopo di che sono tornati a prendere le botte. Ahahah. Ovviamente sono ironico...però dopo il 1859 non hanno vinto nessuna guerra, se non per merito di altri.
Battuta insensata. I francesi persero la Battaglia d’Azincourt, ma vinsero la Guerra dei Cent’anni (1453).
@@decompagni e era pure ora. Grazie alla Giovannona Coscia Lunga D'Arco.
Una vittoria amara per gli inglesi terminata con la vergognosa strage dei prigionieri francesi.
Per non vivere morti vince su tutto! 😂😂😂
Sostanzialmente tra le peggiori tattiche militari di sempre...un tiro al piccione che neanche in un videogame
I romani gli amno dato a Gesù il vino aspro
Domanda banale, ma i francesi non avevano archi o balestre a disposizione per colpire gli inglesi a distanza? O qualsiasi tipo di arma o catapulta per lanciare anche solo sassi e palle infuocate?
C'era un contingente di balestrieri genovesi ma praticamente non poterono intervenire, se ben ricordo erano mal posizionati quindi se tiravano colpivano i francesi
Lasciamo stare le catapulte con le palle infuocate che ci sono solo nei film. La balestra è un'arma a tiro teso, molto potente ma di corta gittata. È efficace solo in difesa e deve essere abbinata a fanteria con larghi scudi (pavise) a protezione, perché i balestrieri sono molto esposti quando devono ricaricare. Qui i francesi erano all'attacco e a causa del fango hanno caricato a piedi, è stato un mezzo suicidio.
Ah ah ah se non volete vivere con la visiera è morti e una perla 😂
Non esisteva più la preparazione dei formidabili legionari, periodo comunque affascinante
Il nome "bar di roma antica" era più bello