Scoppietti allo scarico

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 лип 2024
  • Benvenuti nel mio nuovo video, in cui esploreremo uno dei misteri più affascinanti del mondo dell'automobilismo e delle moto: i famosi scoppi dallo scarico. In questo video, vi spiegherò in dettaglio perché i motori delle auto e delle moto emettono questi suoni esplosivi e come funzionano.
    Vi mostrerò i meccanismi sottostanti che causano questi scoppi, dalle onde di pressione all'interno dell'impianto di scarico alle esplosioni di combustibile non bruciato.
    Non importa se siete appassionati di motori o semplicemente curiosi di scoprire di più sui misteri dello scarico, questo video è perfetto per voi.
    Quindi, se volete scoprire perché i motori delle auto e delle moto emettono questi famosi scoppi, non perdete questo video! Cliccate sul pulsante di riproduzione e immergetevi nel mondo dei suoni dello scarico.
  • Авто та транспорт

КОМЕНТАРІ • 23

  • @saurosabattini8503
    @saurosabattini8503 9 місяців тому +2

    Sulla mia Fazer 8 ho eliminato gli scoppietti ostruendo il circuito SAIS (chiamato anche SAI o PAIR).
    La moto montava uno scarico Akrapovic, accessorio originale della Casa.
    Confermo che su alcune moto moderne (ad esempio le Triumph 900 e 1200), il minimo si alza appena dopo aver rilasciato il gas, proprio per evitare che il motore “stalli”.
    La funzione viene proprio denominata “antistallo”.
    😊

  • @Marcopulciano1544
    @Marcopulciano1544 3 місяці тому +1

    la mia scoppiettava anche con l originale, ora con quello artigianale è MICIDIALE

  • @eziorenaldini963
    @eziorenaldini963 9 місяців тому +1

    Dopo il tagliando moto dei 20000 km dove è stato fatto il controllo gioco valvole ho notato subito questo cambiamento: al rilascio completo del gas la moto invece di decelerare completamente portandosi al regime minimo resta ora leggermente accelerata fino a quando tiro la frizione a quel punto il motore va al suo regime minimo. Ascoltando il suo video mi pare di aver capito che potrebbe essere una regolazione di fabbrica della centralina. Gradirei una sua opinione. Grazie mille

    • @moxgarage
      @moxgarage  9 місяців тому

      Si, se parliamo della medesima cosa, è una funzione programmata in centralina. Può essere che ti abbiano fatto un aggiornamento che l'ha introdotta (a me successe con Suzuki). In ogni caso, che sia questa o altra la causa, il gioco valvole non c'entra.

  • @eliomene330
    @eliomene330 2 місяці тому

    uno scoppio in fase di accensione solo da una parte di un bicilindrico 850cc cosa può essere?

  • @sebastianomarchese7596
    @sebastianomarchese7596 9 місяців тому +1

    CIAO COMPLIMENTI ! DA CARBURATORISTA MOTO TI DICO CHE HAI FATTO DELLE OSSERVAZIONI ESATTISSIME

  • @DarioAmedeoMartino
    @DarioAmedeoMartino 9 місяців тому +1

    É anche piú probabile che si manifesti in motori con una fasatura piú sportiva caratterizzata da un angolo di incrocio valvole più spinto. Per questo motivo é tipico dei motori sportivi e raramente si presenta in motori tranquilli.

  • @exootiik.4931
    @exootiik.4931 27 днів тому

    salve, io ho un sh 125 2006 a iniezione, arrivato al minimo se accelero pochissimo, quindi senza far andare in marcia lo scooter il motorino scoppietta moltissimo a volte uscendo del fumo bianco , mentre a volte tende ad non accendersi ma bisogna dare un colpo di acceleratore e poi parte , cosa può essere ?

    • @moxgarage
      @moxgarage  26 днів тому

      Tante cose... inizierei verificando che non vi siano infiltrazioni d'aria dal collettore...

  • @AlessandroMinoja
    @AlessandroMinoja 9 місяців тому

    Una cosa che mi da fastidio sulle auto e che qualcuno si sta facendo fare anche sulla moto e’ la mappa bang! Mentre gli scoppiettii naturali sono piacevoli.

    • @DarioAmedeoMartino
      @DarioAmedeoMartino 9 місяців тому +2

      Causare appositamente il bang non ha davvero senso e in quel caso é spesso dannoso. Ma nella tuning-mania in genere ci sono poche cose che hanno senso...

  • @antoniocafaro3043
    @antoniocafaro3043 4 місяці тому

    Salve io o lo scoppiettio alla moto d'epoca cc 1000 Suzuki.. ho fatto fare : puntine, candele, una bobina nuova , sostituzione di ugelli minimo massimo oring, guarnizioni e i quattro pistoncini che aprono e chiudono la benzina nella vaschetta.. e andato per 12 giorni poi sempre scoppietta ,, chi mi può aiutare..? Grazie mille saluti Antonio.

    • @moxgarage
      @moxgarage  4 місяці тому

      Ciao, comprenderai che aiutarti da dietro un pc è quasi impossibile, ma il "moto d'epoca" mi porterebbe a sospettare una infiltrazione d'aria dai collettori di aspirazione.... Specie se dopo la revisione dei carburatori ha funzionato bene per qualche giorno.

    • @antoniocafaro3043
      @antoniocafaro3043 4 місяці тому

      @@moxgarage buona sera grazie per avermi risposto, può essere che siano rovinati domani controllando,, il meccanico non a usato cacciaviti sull'aspirazione, neppure io tutto fatto in maniera scivolosa se si può dire.. sui collettori c'è montata una specie di valvola ovale mi sa dirmi cos'è.. grazie mille Antonio

    • @moxgarage
      @moxgarage  4 місяці тому

      @@antoniocafaro3043 Mi spiace, ma non conosco quella moto. Non so a cosa tu faccia riferimento.

    • @antoniocafaro3043
      @antoniocafaro3043 4 місяці тому +1

      @@moxgarage grazie mille..

  • @michelebandini4417
    @michelebandini4417 15 днів тому

    Dici che i motori a iniezione sono in grado di gestire la piccola variazione di carburazione dovuta ad uno scarico più aperto, ma un carburatore è in grado di fare altrettanto? Ho appena sostituito i silenziatori alla mia moto a carburatori.

    • @moxgarage
      @moxgarage  15 днів тому

      Per paradosso un carburatore, essendo un dispositivo meccanico, da molti meno problemi dell'iniezione rispetto a grandi variazioni, ma è sempre imperfetto in quelle piccole. La differenza che può fare il silenziatore è talmente irrilevante che è difficile arrivi a creare problemi se la carburazione prima era perfetta. Se invece fosse stata imperfetta, forse può rendere necessaria una regolazione di aggiustamento. Va valutata caso per caso, ma considera che la carburazione con i carburatori (scusa il gioco di parole) è sempre un compromesso +/- imperfetto. è come se avessi una carburazione perfetta a livello del mare: è ovvio che se poi sali a 2500m girerà male (o viceversa). Quindi finisci a fare una carburazione che sarebbe perfetta a 1000 metri, ma che a livello del mare o a 2500 non lo sarà altrettanto, ma al tempo non sarà così imperfetta da darti problemi...

    • @michelebandini4417
      @michelebandini4417 14 днів тому +1

      @@moxgarage Stai confermando quello che supponevo.

  • @giovannir.7973
    @giovannir.7973 9 місяців тому

    la mia norge 1200 lo fa in rilascio, dicono per miscela magra , per questione di emissioni, è euro3. ma a volte lo può fare anche perchè da qualche parte entra aria che non dovrebbe entrare, giusto ingegnere? grazie.

    • @moxgarage
      @moxgarage  9 місяців тому

      Quella dell'euro 3 magri è una leggenda metropolitana. Nemmeno gli euro 5 lo sono. Sugli euro 3 considera che c'era anche l'immisione di aria fresca allo scarico per la riduzione degli inquinanti che poteva "aiutare" in alcuni frangenti.