L’impatto dell’ecommerce sulla brand reputation - Mario Moroni intervista Francesco Potenza

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 жов 2024
  • Mario Moroni, nell’ambito del format “Ecommerce Food Talk”, a margine dell’evento “Ecommerce Food Conference”, ha intervistato Francesco Potenza, Head of Digital & Marketing Services Manager di Parmalat Italia.
    Potenza ha raccontato come un brand storico come Parmalat ha approcciato all’ecommerce, aprendo nel 2020 una piattaforma, in concomitanza con la pandemia.
    L’impatto che si aspettava di dare era un impatto in termini di innovazione come valore, da sempre riconosciuto al brand dai consumatori, dal prodotto al packaging, e quindi trasferito anche sui canali; e in termini di vicinanza alle persone, di servizio.
    Una sperimentazione già fatta pre Covid e misurata, un anno e mezzo dopo, con una survey, che ha dimostrato che la reputazione dell’azienda, su quella fetta di consumatori che avevano usato la piattaforma, era aumentata di 10 punti.
    Altro tema è quello della sostenibilità: per i consumatori è importante, e soprattutto vogliono vedere esempi tangibili nel comportamento dei brand, e grazie all’ecommerce si può dare un senso concreto a questo impegno.
    Il fatturato, sin dall’inizio, non era il primo obiettivo, eppure oggi sta crescendo più ancora del periodo pandemico. Inoltre l’ecommerce consente di comunicare tante altre cose, ad esempio sono stati lanciati i gadget, il merchandising, importante per il rapporto con il consumatore.
    Anche l’AI viene a supporto, come “palestra” in un campo come quello dell’ecommerce, dove c’è una relazione diretta tra la comunicazione e la conversione.
    Vai alla playlist per guardare le altre interviste del format!

КОМЕНТАРІ •