SOLARIS di Stanisław Lem: è possibile conoscere l'altro? E noi stessi?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 3

  • @salvatoreraciti3758
    @salvatoreraciti3758 8 місяців тому

    Stupenda ed impegnativa disamina sui profondi significati del romanzo in questione.Che a questo punto dovrò leggere.Volevo ricordarti anche il grande lavoro del regista russo Tarkovskij che nel suo film "Solaris" fece la trasposizione cinematografica del romanzo.Film intenso,difficile ma estremamente affascinante.

    • @GianmarcoDiMaio
      @GianmarcoDiMaio  8 місяців тому

      Grazie Salvatore. Condivido il tuo pensiero su Solaris di Tarkovskij, anche se è un'opera in parte diversa dall'originale. È il Solaris di Tarkovskij, insomma, non tanto quello di Lem trasposto, ed è questo il suo grande pregio. Del film ho un solo rammarico: mi sarebbe piaciuto vedere di più l'Oceano, con magari scene incentrate sulle sue costruzioni temporanee. Ma forse il freno è stato il budget, dato che Tarkovskij notoriamente era costretto a fare film a basso budget per via del suo rapporto conflittuale con il regime sovietico.

    • @salvatoreraciti3758
      @salvatoreraciti3758 8 місяців тому

      @@GianmarcoDiMaio condivido.Il film credo sia costato pochissimo.Un film scarno,buio,inquietante…credo per pochi.Se lo dovessero ora proiettare in qualche sala cinematografica credo che saremmo i un paio di eroici spettatori a vederlo….😀