Almeno che lei non sia una metereologa non si spiega il fatto che descriva la situazione accaduta in Spagna in maniera così precisa e dettagliata. Complimenti in entrambi i casi.Top
Era il 1987 e all'entrata della classe il mio Prof di scienze dopo aver parlato di cambiamenti cliematici (ricordo che era il 1987) rispose ad una mia domanda che fu:"professore, ma praticamente che succederà con questo cambiamento???" Lui disse testuali parole e le ricordo come fosse ieri:" guarda Michele, ci sarà aumento di temperatura, estati molto calde, freddo improvviso e più temporali con trombe d'aria e disastri". Lo racconto sempre perché nel 1987 nessuno parlava di questo e a me quella frase riecheggia in testa da sempre. Tutti i miei amici sanno che ricordo bene questa cosa e negli anni '80 non accadeva mica questo?!?!! Purtroppo oggi c'è ancora chi nega perché il web ha dato la possibilità di parlare a chiunque ignorante.
Di effetto serra ne parlava il mio professore di fisica nel lontano 1978. Ci metteva in guardia dall' inquinamento. A noi ragazzi sembrava una cosa.strana. Adesso la vivo sulla mia pelle.
Il cambiamento climatico è indubbio, bisogna capire quanto è naturale e quanto sia provocato dall'uomo. Ricordo che 1000 anni fa la Groenlandia era un giardino verde (come dice il nome infatti) e gli esseri umani si limitavano a pregare e ad uccidersi a vicenda. Di sicuro la mancanza di accorgimenti nell'edilizia facilita i disastri.
Complimenti per il video, con conoscenza avete spiegato un modo dettagliato quello che è accaduto in Spagna. E devo dire in modo onesto senza richiamare frasi appocalitiche come fanno certi media .
Ragazzi, siete molto bravi! Sono Alessandro, sono russo, amo la scienza e imparo italiano. Spesso guardo il vostro video, è molto interessante. Voi raccontate le cose incredibile e meravigliosi. Grazie!
Complimenti a Maria Bosco per la chiarezza e la laicità nella descrizione e nella spiegazione del fenomeno meteorologico. Chiarissima esposizione senza tecnicismi incomprensibili per i "profani".
Muy bueno este video! Muchas gracias. No entendia muy bien que era la DANA. Saludos desde West Sacramento, California! Molto interessante questo video. Grazie. Non capivo bene cos'era la (il) DANA. Vi saluto dalla California!
Vivo nel nord della Spagna. Non si sono mai registrate temperatura così alte. Sono nato in Emilia e si le alluvioni ci sono sempre state come giustamente dicevate anche i DANA sono abbastanza comuni da estate ma così mai visto agghiacciante il numero di morti in così poco tempo. In italia i media ne parlano solo quando fa tristemente notizia, la verità è che la.popolazione mediterranea ogni anno e sempre più a rischio. Sono figlio di calabresi nato in Emilia, al sud anche lì e sempre più devastante l alluvione ma se ne parla.troppo pochi. Vi seguo assiduamente btavi
Troppo asfalto e cemento!!! Ci siamo mangiati il 60% del territorio in 20 anni!! Dove prima l'acqua veniva assorbita dal terreno oggi scivola su asfalto e cemento
500 morti nel 1802, 350 nel 1821 e così via per un'infinita lista solo dal 1800 ad oggi. Si informi invece di scrivere banalità terroristiche. Oggi, nonostante un aumento speventoso della popolazione, i morti son stati un numero enormemente minore.
Ero a Valencia per lavoro proprio martedi e mercoledi, in macchina, posso solo dire che ho visto cose che prima avevo visto solo in tv o nei film...sono riuscito a tornare oggi a Madrid dove vivo, pero scene da paura
Ciao ragazzi, diciamo la verità,siamo un paese che fa pochissima manutenzione, i fossi non li pulisce più nessuno, i tombini se ogni tanto non li pulisco io potrei pescare sotto casa, i campi si lavorano sempre meno, infatti la terra diventa come cemento e non assorbe - drena più, nei fiumi una volta si andava a scavare il letto del fiume per recuperare i sassi che servivano per fare il cemento,(si chiamavano dalle mie parti i brecciaroli)poi qualcuno ha detto che i sassi dei fiumi non sono buoni per fare il cemento e allora scaviamo e deturpiamo le montagne. Poi il resto sicuramente lo fa il cambiamento climatico. Quando capiremo che dovremo ritornare a curare il territorio, avremo sicuramente meno distruzione e meno persone decedute.
@tomas0017 Buonasera, sul cambiamento climatico secondo il mio parere si può fare molto invece, dobbiamo iniziare a ragionare in maniera diversa, cementifichiamo di meno, piantiamo più alberi invece di tagliarli e causare maggiore desertificazione ,usiamo mezzi pubblici invece di prendere una macchina a persona, usiamo energia rinnovabile invece che fossile. In Europa abbiamo iniziato un cambiamento anche se ci sono mille problemi, ma il resto del mondo fa ben poco, basti vedere gli altri stati, esempio Cina, India, Usa, Russia ecc.
Si ma un video privo di intelligenza... Questa è la conseguenza della nostra stupidità... Ma c'è la fate che è colpa nostra???? Ma c'è la fate??? Stolti umani mi fate pena
Vivo a Barcellona e vedere i notiziari in questi giorni faceva PAURA 😮 Adesso la tempesta sta salendo a nord ed è arrivata in Catalunya in provincia di Tarragona (dove tra l’altro dovevo andare questo weekend) Speriamo non succeda nulla e che non si ripeti 😢 Un abraç als germans Valencians
Ottimo video, chiaro ed equilibrato come sempre. bravissimi! Mi permetto di aggiungere che i fiumi che attraversano le nostre citta' hanno il letto ridotto ad una frazione di quello originale. Come ad esempio a Genova dove oltre al Bisagno con il letto ristretto e in parte coperto, quasi tutti i ruscelli sono tombinati e scorrono sotto i palazzi. Si e' dovuto ricorrere ad uno scolmatore, oppure a rialzare gli argini come sullo Sturla, per sopperire al letto ristretto tra case e strade.
@@atrexmarconi4507 Sicuramente le precipitazioni eccezionali sono aumentate sia di intensita' che frequenza, quello che ho scritto va a peggiorare aumentantando le probabilita' che una pioggia cosi' intensa faccia danni enormi perche' non ci sono vie di sfogo. Infatti gli argini del fiume qui vicino sono stati riprogettati (alzati perche' non si possono allargare) per le piene 500narie e non centenarie, proprio per far fronte ad eventi eccezionali come quelli che si verificano ora.
Infatti i problemi spesso arrivano per incuria , io abito nella piana di Albenga e con le piogge forti ci sono piccoli allagamenti dovuti anche al fatto che i canali di scolo vicino ai terreni sono stati a volte coperti per sfruttarne la metratura e porvi qualche vasetto in più, aggiungiamoci che li stessi terreni vengono ricoperti da teli e il risultato è che la terra non può più assorbire la stessa quantità di acqua.
Il clima non è sempre quello e non resterà sempre quello . Capitelo ! Ad ogni evento estremo mettete in mezzo sempre e solo la stessa questione . Diciamo anche che con l'aumento della popolazione nelle aree urbane , nell'ultimo secolo senza le dovute precauzioni questi eventi CICLICI produrranno sempre più vittime . A Valencia non è la prima volta che capita , ma hanno ignorato le allerte tenendo addirittura le scuole aperte e interventi zero . Senza nessuna protezione civile , la gente è stata presa di sorpresa , Altro che prendersela sempre con il clima .
scusate ok il cambiamento climatico o manutenzione ecc... ma Potreste fare un video su la cementificazione e asfaltamento del suolo che solo cento anni fa non aveva questo peso... e se è quanto influisce sul drenaggio delle nostre terre...? Grazie
500mm in 8 ore... praticamente in media 60litri a mq impossibile da dissipare ne con caditoie ne nei terreni. il terreno fino a un tot di acqua per m3 non assorbe.
Ho guardato un report in Francese, dove una scienziata diceva, in poche parole (usando proprio il termine giusto) : Chiudiamo una volta per tutte il rubinetto su tutto cio che crea Co2.
Andrebbe detto che l'alluvione del 1957 provocò 400 morti perché coinvolse il centro della città di Valencia che dopo quel tragico evento decise di deviare il fiume Turia in un canale artificiale 12 km fuori città. Al posto dell'antico letto del fiume oggi c'è l'ammirato Giardino del Turia, uno dei parchi naturali urbani più grandi e visitati della Spagna, uno spazio verde di oltre nove chilometri con strutture sportive e la celebre Ciudad de las Artes y las Ciencias, opera dell'architetto Santiago Calatrava. L'opera di ingegneria idraulica di deviazione del fiume fu iniziata appunto subito dopo l'alluvione del 1957 e ultimata nel 1973: alla fine si portò il Turia fuori città, dotando il nuovo letto del fiume di una capacità di oltre 5mila metri cubici di acqua, molti di più rispetto ai 3700 del precedente corso cittadino. Quanti morti ci sarebbero stati senza questa deviazione? Anche Siviglia ha deviato fuori città il Guadalquivir un fiume che ha una portata maggiore del Po' ma anche deviato tutti i suoi affluenti in una canale che gira intorno alla città. Perché in Italia non si pensa a infrastrutture del genere per le città e le cittadine della Pianura Padana? Sarebbe anche bello un video che parla proprio dei canali artificiali sia a livello storico da i navigli milanesi (credo progettati dal Leonardo Da Vinci) i canali per bonificare la pianura padana e l'agro pontino, fino ad arrivare a i più moderni per deviare interi fiumi come Valencia e Siviglia o come valvola di sfogo delle acque meteoriche come ce ne sono negli stati Uniti del Sud come a Los Angeles, San Diego e Miami.
Concordo! Sarebbe molto interessante. Io vivo a Valencia, ho sentito tanti racconti di quell'alluvione del 1957 e di come il fiume sia stato deviato. Sarebbe veramente interessante un vostro video su questo, perché per quanto sia capitata una tragedia in questi giorni (ed io sono qui, l'ho vista) sarebbe stato molto peggio senza la deviazione del fiume fuori città.
Inoltre sarebbe anche molto interessante approfondire i sistemi di allerta meteo e le possibili cause del fatto che a Valencia non è stato possibile prevedere questo disastro. L'allerta della protezione civile ai cittadini è arrivata alle 20:00 quando il disastro era già avvenuto.
@@eliugz27 cosa dicono i giornali e i TG da voi, ho letto qualche articolo su El Pais, ma non ha fatto una analisi sulle differenze tra le due alluvioni, non conosco giornali locali di Valencia
In Italia non viene neanche falciata l' erba nei bordi delle strade, per mancanza di fondi dicono... figuriamoci investire miliardi per infrastrutture di prevenzione. Siamo un paese fallito, come mentalità, organizzazione, senso civico e capacità nello spendere i soldi pubblici, quando gli stessi non vengono rubati... Se poi consideriamo il fatto che siamo in coda in Europa come rapporto fra tasse che paghiamo e servizi erogati...
Veramente impressionante😳😳! Comunque grazie mille di cuore per questi video ragazzi😻💖!! Questi argomenti sono sempre interessanti e importantissimi😻❤! Siete sempre strepitosi, continuate così😻😊!
Noi dobbiamo metterci in testa una cosa sola: non possiamo controllare la natura di questo pianeta e dobbiamo solo adattarci e cercare di rispettarla. Purtroppo abbiamo cementato da tutte le parti e questi sono i risultati. Siamo bravi a farci del male da soli. 🙂↕️
Video bellissimo!! Bravissimi come sempre! Siete un canale grosso ormai, con i vostri mezzi di comunicazione dovreste sempre sottolineare appunto che il clima sta cambiando, il problema è che i ricchi e potenti non vogliono sentire, nessuno vuole fare nulla, vedo la situazione nera nei prossimi anni, spero di sbagliarmi
Leggo sempre parlare che la colpa è dei ricchi e potenti che non vogliono sentire o fare nulla e sono d'accordo. Tuttavia, si dovrebbe anche iniziare a capire che il problema è alimentato indirettamente anche dall'ignoranza di molta gente comune che tende a sminuire il problema nei casi migliori e a negarlo proprio nei peggiori, gente comune che preferisce(più spesso di quanto si crede, anche consciamente) credere a palesi fake news al posto di informarsi un minimo. Se uniamo questi due fattori si capisce perché il problema continua a persistere e peggiorare alla radice: da una parte abbiamo chi ha le risorse che non ha desiderio di investire perché per loro non porterebbe abbastanza guadagni, rendiconti o benefici mentre dall'altra parte abbiamo un ampio numero di persone che se iniziasse anche solo a informarsi un minimo e a richiedere in massa o non di fare qualcosa in tal senso potrebbe contribuire a far si che tanti proclami fatti a voce possano realmente materializzarsi(si, tanta gente lo fa cercando di diffondere conoscenze e di sensibilizzare sull'argomento, ma al momento sono più rumorosi e ingombranti chi fa l'opposto, con una buona fetta che sta iniziando anche a parlare di "Dittatura Climatica" per giustificare la loro ignoranza e mancanza di desiderio nel fare o pensare qualcosa che vada più in la del dover mettere like a un post complottaro sui social)!
@@carljonson1347 la gente comune fa parte del mondo ricco! Chi guadagna 1000 euro al mese e spende 999 euro per vivere ogni mese lo consideri povero? I poveri del mondo sono 3 miliardi di persone che hanno solo i vestiti che hanno addosso e alcuni mangiano non tutti i giorni Io non la considero la classe media del mondo comunque son d'accordo conb te che se la classe media come dici te o ricca come dico io se ne frega il problema non viene sottolineato...fino a che siamo in pochi che pensiamo che il clima nel mondo non sta cambiando la situazione è grave, ci saranno altri dana purtroppo... La pensiamo uguale, dobbiamo essere di più a capire il clima che cambia, poche persone nel mondo purtroppo fanno ben poco, per me è il sistema sbagliato ma non è per nulla facile cambiare TUTTI e in tutto il mondo...
Vivo a Valenza. Grazie per aver realizzato un video tecnico non demagogo. Detto questo, il problema dei disastri naturali esiste perché gli esseri umani hanno, da migliaia di anni (quindi non si tratta di presunti “cambiamenti climatici”), la malsana e ossessiva abitudine di voler vivere in zone ad altissimo rischio, esempi: Giappone, Florida, Levante spagnolo, Campania italiana... Così ci sottoponiamo a terremoti, "gotas frias", uragani, cicloni e tifoni, vulcani, ecc., dimenticando che "Dio perdona sempre; l'essere umano, a volte; la natura, mai" (Papa Francesco).
Io non ho capito come fanno a stare tutti sereni con questi problemi che ci dobbiamo trovare ad affrontare nel prossimo futuro, come ad esempio anche la resistenza dei batteri agli antibiotici…cioè ci sono soluzioni che stanno mettendo in atto oppure dobbiamo solo avere fortuna a nascere nel posto giusto?!
Impressionante e angosciante, amo trattare argomenti sulla preparazione alle emergenze, ma sembra che ogni volta che faccio un video questo sia già superato. Continuate a tenerci aggiornati. Bravi davvero!
Nessuno ne parla perchè non ha causato l'apocalisse di Valencia, ma vedere il Sahara con dei laghi tra duna e duna a causa delle intense precipitazioni è davvero molto impattante!
Fa male vedere ancora gente che finge di non vedere ne sapere di tutti gli esperimenti cha qualcuno persevera sul clima. Già il fatto che ne approfittano dell'ingenuità delle gente e non dicono ne cosa spargono ne a cosa servono è la dimostrazione di quanto non siano "onesti"! Geopop conpreso!
Ottime spiegazioni come sempre. Mi chiedo solo quanto sua significativo confrontare le precipitazioni di oggi con quelle misurate con un secchio 70 anni fa, quando non esistevano satelliti, radar e computer 😅
Pensare che nel 1957, quando ci fu l'ultima alluvione a Valencia, venne fatto deviare il corso del fiume Turia che passava dal centro cittadino. Oggi il letto del fiume è stato trasformato in un bellissimo parco he porta fino al famoso Oceanografico. Quella volta l'alluvione fece 150 morti e come ci ha detto Maria nel video cadde la metà della pioggia di questo ultimo disastro. Cosa faranno questa volta?
@@massimilianodughera1858più si nega il cambiamento climatico peggio è. Io sono contro ogni forma di strumentalizzazione economica e politica ma non si può negare un problema che di base c’è…
Quello che contesto è il convincimento che il cc sia di origine antropica. Che venga attribuito alla panda 1000 di mio zio, alla caldaia di 20 anni o al camino a legna. Queste imposizioni totalmente prive di fondamento servono a spostare capitali dalle nostre tasche alle multinazionali. Il clima è sempre cambiato, non possiamo farci nulla e non c'entra nulla con l'inquinamento. Vogliono ridurre la co2 che è il nutrimento delle piante che ci restituiscono ossigeno. In merito a queste alluvioni... L'anno scorso la regione Emilia Romagna ha offerto dei soldi ai contadini per non produrre agricoltura i quali hanno rifiutato. Sono andato sott'acqua 4 volte in un anno e mezzo. Coincidenze? La Spagna riconosce la Palestina. Sott'acqua. Una barca progettata per attraversare oceani che affonda nel porto di Palermo. L'unica. A volte bisogna guardare oltre anche se l'oltre può sembrare assurdo. Pandemia docet.
Bisogna riprogettare le città, ormai gli standard sono cambiati, le infrastrutture attuali non bastano, servono opere idrauliche serie per mitigare questi fenomeni e al contempo accumulare le acque catturate. l´alberello e i parchi verdi non basteranno con questi fenomeni. la pioggia di un anno in 8 ore... Ed i costi sono compensati dagli eventuali danni risparmiati in futuro e anzi ci guadagneremo perché eviteremo gli stati di emergenza.
in poche ore ho visto alluvioni con frequenze assurde, due uragani in pochi giorni, persone a 2000 metri a novembre in maniche corte e monti senza neve a novembre, il 2024 è l'anno di ponte
Oggi 1 novembre è tornata l acqua finalmente, e ieri la luce , abbiamo perso tutto ... Il problema non è stato DANA ... Il problema è Dove hanno dato il permessi di costruire certe case , poi altro problema sti polítici che spendessero i soldi per mettere in sicurezza i cittadini ... Da gli argini dei fiumi alle fogne scarichi , hai canali di emergenza , è tutto assurdo ch nel 2024 sonó morte piu di 200 persone .. per una tormenta !!! Il problema sono i político che pensano solo a rovinare i cittadini e non pensano alle cose serie ... Tutti sti morti e dispersi ancora tanti sonó vittime dello stato!!!
Grazie ! Finalmente vera cultura anzi Cultura . Molto brava e soprattutto preparata anche ad un linguaggio valido per Tutti . Che dire continuate cosi’ e che possiamo essere tutti più istruiti e preparati .
Lo ha detto anche un geologo in Italia. Al punto in cui siamo possiamo solo rassegnarci . Oserei dire che comunque costruire interi quartieri in zone allagabili non è stata una grande idea..
Rega è inutile essere incazzati se poi non traduciamo questa rabbia in azione politica. Bisogna iniziare a pretendere, agire, costruire e resistere. Art. 1, 52 e 54 della costituzione c'autorizzano a resistere. Ormai è da anni ch'assistiamo ad una violazione sistemica e indiscriminata della costituzione, delle leggi, dei diritti nostri... in queste situazioni storiche, cosa pensate che vada fatto?
Io sarei curioso di sapere come la società si attiva per rimediare al caos. Chi aiuta le persone a riprendersi da una catastrofe così. Le auto ad esempio, chi non ha soldi per ricomprare l'auto, per i danni alle cose c'è una assicurazione che ripaga? Lo stato fa qualcosa? Se si finisce in una situazione così, cosa è bene fare per riprendersi?
Ottimo video come al solito. Da spagnolo, mi sembra molto strano sentire "il Dana" anziché "la Dana", come diciamo in spagnolo, poiché vuol dire "Depresion aislada en niveles altos", cioè "Depressione isolata ad alti livelli". Dato che la parola "depressione" è femminile, diciamo "la Dana".
ciao danim , forse intendeva dire " il DANA " come " il fenomeno atmosferico" , che risulta maschile senza guardare parola per parola , se invece vogliamo parlare di una "azienda" , faccio un esempio , ENEL , sarebbe , "la azienda ENEL" , che in spiccioli viene fuori l'ENEL , chiede l'articolo al femminile , chiaro che se prendiamo parola per parola DANA ci vorrebbero due femminili , depressione e isolata e due maschili per alti livelli , a ogni modo non credo che i veri problemi per gli spagnoli ora non siano per un articolo , hanno ben altro di che preoccuparsi e dobbiamo preoccuparci un pò tutti perchè questa non è più un'alluvione ma una catastrofe di proporzioni bibbliche e dobbiamo solo chiederci dove sarà la prossima , perchè ci sarà una prossima che ci piaccia o no , saludos a Espana y a todos los espanoles , (la tastiera non ha la n spagnola , lo siento )
Ma nessuno ha fatto caso che tutti i corsi d'acqua protagonisti di questi eventi catastrofici sono dritti, con sponde cementate e confinati in spazi decisamente troppo stretti?! Spagna, Italia, resto del mondo... Purtroppo non cambia mai nulla
Crisi climatica o no, la manutenzione e il rafforzamento in zone alluvionate da due anni e passa dovevano essere fatti. Anche ora, a Bologna, ci sono ancora detriti in strada e al bacino del Ravone, sui colli, non c'è nessuno a ispezionare i danni a monte. Fa business il tram , non la sicurezza idrogeologican, ancor meno se ora c'è la scusa del clima. Ci abitueremo a un clima monsonico con il Ravone a fare il vajont ogni volta. Che disastro!😔
Per adeguare una città alle pioggie odierne si dovrebbe ricostruire l'intera rete fognaria e idraulica. Se avessimo i soldi ci vorrebbero almeno 10 anni
@@atrexmarconi4507 I soldi ci sarebbero anche, 10 anni è un tempo anche ragionevole, se iniziavano due anni fa , erano ora 8. Quello che manca è la voglia. No excuse
Ormai non si dovrebbe parlare più, sorprendendosi, di "precipitazioni sopra i valori medi del periodo".. perché ormai l'Europa mediterranea, non è più zona mite e temperata come studiavamo a scuola, è di fatto zona tropicale. Quindi bisognerebbe confrontare i valori di precipitazioni, con quelli che c'erano nelle zone tropicali (tipo caraibi e centro america.. Malesia, Indonesia e zone lì attorno..) E quindi sarà sempre più così: stagioni con grandi caldi da non respirare, alternate da stagioni con piogge devastanti, come succede ai tropici appunto. Ed avendo qua strutture non adatte allo smaltimento rapido di tutta questa acqua, perché costruite badandosi su un clima mite, che non prevedeva certi valori di precipitazioni, ogni volta che uno di questi eventi capita, crea un totale disastro.
Solidarietà al 1000 per mille al, popolo Ispanico....Valencia molte centinaia di defunti....fortissimo abbraccio....a coloro, non ci sono più, tra noi...Permettetemi, di dire....il tempo meteo....non riserva ...nulla di nuovo...in queste 48/72 ore .... guardinghi... guardinghi....massima massima, solidarietà!!!
Ma a che serve fare questo video e parlare di cambiamenti climatici se poi nessuno governo adotta dei cambiamenti drastici allo stile di vita della gente per non aumentare l inquinamento e la co2? Fin quando nessuno farà niente si parlerà solo senza prendere provvedimenti.prendendere provvedimenti significa stravolgere la vita della gente ,niente auto, niente aerei ,chiudere le fabbriche, niente condizionatori. Quindi ritornare a vivere come viveva l uomo nelle caverne ..qualcuno di voi sarebbe disposto a rinunciare a queste comodità? Sicuramente la risposta è no quindi è inutile .alla fine la specie umana si sta scavando la fossa da sola. I morti saranno milioni quando la temperatura supererà i 2 /3 gradi previsti entro il 2100. Buona morte a tutti
Significa che il popolo debba essere sempre più informato per fare sempre più pressioni sui governi, e che faccia sempre più scelte consapevoli di vita per ridurre i danni.
Ordine mondiale basato sui 3 principi soldi, lavoro, energia destabilizzato. Noi siamo solo spettatori, pedine del capitalismo. Chi produce il principio energia (USA, Russia, Iran) invece di collaborare preferisce farsi la guerra. Evidentemente gli USA hanno imposto delle condizioni sul principio energia per contrastare l'effetto serra, alla russia e all'iran non stanno bene e si fa la guerra. Per chi non lo avesse ancora capito gli USA per il momento la stanno facendo in modo indiretto cn ucraina e israele. Senza contare la cina che vuole i semiconduttori di tawain. Dove ci sono materie prime che danno potere e creano ordine c'è la guerra
Fare manutenzione è corretto ma non basta più. Anche se torrenti fiumi e tombini fossero puliti il quantitativo d'acqua che scende non può essere sopportato. Bisogna pulire e allargare tutto, torrenti fiumi tombini e tubazioni
Sempre più spesso avverranno questi fenomeni. In un paese come l' Italia che è famoso per le speculazioni edilizie e che non si prende cura del proprio territorio ci saranno sempre più stragi. Per fortuna che io abito al secondo Piano.. è l' unica cosa che posso dire
Ho una domanda per voi. Quando avevo 10 anni mi dicevano "quando avrai 30 anni il mare salirà di 2 metri" . ho 39 anni e due spiagge della mia regione prese a caso sono identiche a quando ero piccolo. Anche chi ha la casa a mare lì da decenni mi dice "la spiaggia non è cambiata". Il Mediterraneo si alza più lentamente perché l'acqua dai poli deve passare da Suez e Gibilterra o cosa?
Non si può costruire in zone soggette a questi fenomeni. Sul cambio climatico ho molti dubbi da come viene proposto. È certo che il clima cambi ora quanto l'uomo incida è tutto da verificare
Chiara ed essenziale interpretazione degli eventi ! Come sempre GEOPOP è eccellente ! Sull'argomento previsioni del tempo, sarebbe interessante sapere perchè più di 10 programmi di analisi meteorologiche con i loro attuali algoritmi non riescono a prevedere le condizioni del tempo in modo preciso e affidabile anche solo con qualche ora di anticipo, prevedendo per esempio la pioggia accumulata.. Il ciclone che ha fatto questi danni arriva mediamente ogni decade, posizionandosi o fronte Portogallo, Gibilterra, o più in alto, a volte nel golfo di Biscaglia, per poi esaurirsi o spostarsi secondo la consueta circolazione delle correnti d'aria nell'emisfero settentrionale della terra. Però ci sono sempre NEWS giornaliere con articoli con enfasi sui cambiamenti climatici e con previsioni allaristiche e sensazionalistiche, inutili ...!!
Avete detto che nell'alluvione del 1957 è caduta la metà di acqua di quella caduta adesso. Domanda, nel 1957 i metodi di misurazione erano gli stessi, o affidabili ugualmente, a quelli odierni? O non sarà che oggi i danni sono maggiori per causa della modifica subita al territorio e per colpa dei prodotti umani? Basti pensare al significativo aumento di automobili e barriere che nel 57 non c'erano, e che inevitabilmente avranno ridotto il deflusso delle acque, magari deviandole, e i naturali corsi delle stesse (si pensi anche all'incuria dei territori e alla mancata pulizia degli alvei fluviali)?
Pienamente d'accordo con lei,cominciando da fatto che le informazioni non erano le stesse di oggi, per di più il territorio viene modificato in base alle nostre esigenze, e purtroppo la natura ogni tanto ci ricorda provocando gravi disastri con perdite di vite umane che non siamo noi i padroni della situazione, condoglianze a tutte quelle persone colpite dalla perdita dei loro cari 😢😢😢
Nel 57 era caduta più acqua, comunque ciò che hai scritto è vero, perché ovviamente la Valencia di 60 anni fa' non era la stessa e nei primi anni del 2000 la spagna ha avuto un boom economico legato alla cementificazione incredibile, si costruivano tipo 1 milione di case l'anno e non sempre in maniera diligente quindi il disastro era prevedibile .
Almeno che lei non sia una metereologa non si spiega il fatto che descriva la situazione accaduta in Spagna in maniera così precisa e dettagliata.
Complimenti in entrambi i casi.Top
Era il 1987 e all'entrata della classe il mio Prof di scienze dopo aver parlato di cambiamenti cliematici (ricordo che era il 1987) rispose ad una mia domanda che fu:"professore, ma praticamente che succederà con questo cambiamento???"
Lui disse testuali parole e le ricordo come fosse ieri:" guarda Michele, ci sarà aumento di temperatura, estati molto calde, freddo improvviso e più temporali con trombe d'aria e disastri".
Lo racconto sempre perché nel 1987 nessuno parlava di questo e a me quella frase riecheggia in testa da sempre. Tutti i miei amici sanno che ricordo bene questa cosa e negli anni '80 non accadeva mica questo?!?!!
Purtroppo oggi c'è ancora chi nega perché il web ha dato la possibilità di parlare a chiunque ignorante.
Evidentemente era già a conoscenza dell agenda 2030.......
@@Putin267che cos’è l’agenda 2030?
Ti dirò di più: sarà sempre peggio e senza la possibilità di tornare indietro
Di effetto serra ne parlava il mio professore di fisica nel lontano 1978. Ci metteva in guardia dall' inquinamento. A noi ragazzi sembrava una cosa.strana. Adesso la vivo sulla mia pelle.
Il cambiamento climatico è indubbio, bisogna capire quanto è naturale e quanto sia provocato dall'uomo. Ricordo che 1000 anni fa la Groenlandia era un giardino verde (come dice il nome infatti) e gli esseri umani si limitavano a pregare e ad uccidersi a vicenda. Di sicuro la mancanza di accorgimenti nell'edilizia facilita i disastri.
Complimenti per il video, con conoscenza avete spiegato un modo dettagliato quello che è accaduto in Spagna. E devo dire in modo onesto senza richiamare frasi appocalitiche come fanno certi media .
Ragazzi, siete molto bravi! Sono Alessandro, sono russo, amo la scienza e imparo italiano. Spesso guardo il vostro video, è molto interessante. Voi raccontate le cose incredibile e meravigliosi. Grazie!
Schifo fate
Ciao Alessandro .. bellissima la Russia
bravo👏
Z̵̦̋̉̇̉́ą̴̧̹͎͈̼̳̦̦͇̻̮̪̯̓̂̏́̈́̔͋͋͊̚͜͜ŗ̷̰̙̣͉̳͙͍͙̖͙͔̰̭̫̅͐̐̎̀̉ͅą̵͎̯̜͈̪̮̝̤̻̗̀͗̓̊̌̋̐͂͝ͅz̴̢̡̡̠̤̮̦̝͙̤͍͕͌̈̽̈́ ̴͙̉͂͛̒͐̐͋̒̋͒r̴̛̘̞̗̙͚͉̥̙͔̣͈͈͖̯̫̻̀͆̀̽̈́̏́̀͗͆̄͜͝ẻ̸̮͙̠̼̘̪͚̭͗̋͒̃̇̀̍̄̓̄̚̕ͅŗ̶̳̙͇͔̰͇̺̠͎̦̎́̈̎͆̓͌̉͑͒̀͆̉͘̕̚̚ī̴̛̛͔͍̱̪͓͛̓̋̍̇̑̽̒̈́̃̀̚͝o̸͎̬͙̎͋̒͌̏̀̉̎̉̑̒̒͗̕͝f̵̨̥̼͙͓̫̜̻̞͉̜͇̫͕̬̾̐̿̇̇͌̋̑ͅe̵̛͕̦͖̪̣̟̪̰͚̠͍̗̫̥̤̙̿̌̀̃͆͂͝ͅi̷̝̗̝̫̝̜̖̼̪̥̋̾͛̀ͅͅn̸̰̘̂̈́̈f̸̱̻͖̳̞̬͙̠̼͐̈́̆͝ͅ
@@gioia6305 molto bella
Grazie Maria, esaustiva e precisa nella descrizione dell evento... come sempre....
Nulla di tutto ciò e normale come fate a non capire
@@silvioezechiele4981 bravo
bah... video fuorviante. La causa sono i nasoni e amen
Complimenti a Maria Bosco per la chiarezza e la laicità nella descrizione e nella spiegazione del fenomeno meteorologico. Chiarissima esposizione senza tecnicismi incomprensibili per i "profani".
Ma che chiarezza è colpa nostra e basta siete proprio stup...di
Governi nel mondo: “Ah okay, quante armi dobbiamo ancora produrre?”
Finalmente una spiegazione chiara e comprensibile per la semplicità di come è stata esposta.
Chiara di cosa? Colpa di noi umani.. siamo un cancro... Dobbiamo svegliarci
ua-cam.com/video/VJkQehDLq-Q/v-deo.htmlsi=jlKtQrJ0-TjpSCkr
Muy bueno este video! Muchas gracias. No entendia muy bien que era la DANA. Saludos desde West Sacramento, California! Molto interessante questo video. Grazie. Non capivo bene cos'era la (il) DANA. Vi saluto dalla California!
Vivo nel nord della Spagna.
Non si sono mai registrate temperatura così alte.
Sono nato in Emilia e si le alluvioni ci sono sempre state come giustamente dicevate anche i DANA sono abbastanza comuni da estate ma così mai visto agghiacciante il numero di morti in così poco tempo.
In italia i media ne parlano solo quando fa tristemente notizia, la verità è che la.popolazione mediterranea ogni anno e sempre più a rischio.
Sono figlio di calabresi nato in Emilia, al sud anche lì e sempre più devastante l alluvione ma se ne parla.troppo pochi.
Vi seguo assiduamente btavi
Tutta questa zona aveva subito forti piogge nelle ultime estati...
ua-cam.com/video/VJkQehDLq-Q/v-deo.htmlsi=jlKtQrJ0-TjpSCkr
Troppo asfalto e cemento!!! Ci siamo mangiati il 60% del territorio in 20 anni!!
Dove prima l'acqua veniva assorbita dal terreno oggi scivola su asfalto e cemento
500 morti nel 1802, 350 nel 1821 e così via per un'infinita lista solo dal 1800 ad oggi.
Si informi invece di scrivere banalità terroristiche. Oggi, nonostante un aumento speventoso della popolazione, i morti son stati un numero enormemente minore.
Ero a Valencia per lavoro proprio martedi e mercoledi, in macchina, posso solo dire che ho visto cose che prima avevo visto solo in tv o nei film...sono riuscito a tornare oggi a Madrid dove vivo, pero scene da paura
Sentite condoglianze alle famiglie! R.i.p. !🙏
ua-cam.com/video/VJkQehDLq-Q/v-deo.htmlsi=jlKtQrJ0-TjpSCkr
Ciao ragazzi, diciamo la verità,siamo un paese che fa pochissima manutenzione, i fossi non li pulisce più nessuno, i tombini se ogni tanto non li pulisco io potrei pescare sotto casa, i campi si lavorano sempre meno, infatti la terra diventa come cemento e non assorbe - drena più, nei fiumi una volta si andava a scavare il letto del fiume per recuperare i sassi che servivano per fare il cemento,(si chiamavano dalle mie parti i brecciaroli)poi qualcuno ha detto che i sassi dei fiumi non sono buoni per fare il cemento e allora scaviamo e deturpiamo le montagne.
Poi il resto sicuramente lo fa il cambiamento climatico.
Quando capiremo che dovremo ritornare a curare il territorio, avremo sicuramente meno distruzione e meno persone decedute.
Alemel. Bravo: ottimo commento.
Hai ragionissima, tranne per il fatto che per il cambiamento climatico non si possa fare nulla in quanto è un fenomeno naturale inevitabile
@tomas0017 Buonasera, sul cambiamento climatico secondo il mio parere si può fare molto invece, dobbiamo iniziare a ragionare in maniera diversa, cementifichiamo di meno, piantiamo più alberi invece di tagliarli e causare maggiore desertificazione ,usiamo mezzi pubblici invece di prendere una macchina a persona, usiamo energia rinnovabile invece che fossile.
In Europa abbiamo iniziato un cambiamento anche se ci sono mille problemi, ma il resto del mondo fa ben poco, basti vedere gli altri stati, esempio Cina, India, Usa, Russia ecc.
Siete una certezza. Sapevo che ad ore avreste pubblicato un video su questo argomento. Complimenti!
Si ma un video privo di intelligenza... Questa è la conseguenza della nostra stupidità... Ma c'è la fate che è colpa nostra???? Ma c'è la fate??? Stolti umani mi fate pena
E certo, ci guadagnano, non aspettano altro che succeda qualcosa per raccontarla..
Z̵̛͚̲̱͖̫͎͎̩̟̖̪̣̬̤͌͒̐̊̅̃́̈́̔̒̽̓̋͌͋̀̓̒̐̔͆̈́̉̾͗̓̃̎͌̓͆̍̀͒̽̀́̋̌̾̌̀̈́̒̀̓̔̎̀̑̀͗̃͑̉̾͂͐̈́̅̓͘̕̚͠͠͠͝a̸̧̯̹̜̤͚̯̪̲͊̉̾͐̃̔̈́̑͆̇͊͊͑̔̓͌̅̓̏̈́͛͊̊́̐̀̄̔̐̊̋̄̀̄̎̋̊̿̈́̄̏̆̎̒̈́̑̆̈́̓͒́̋̎̔̑̌̄̃̕̕̚͝͝r̵̨̧̢̢̨̢̛̥͖̞͎̥̫̝͕̬͈̯̗̦̗̗͓̻̥͎̼͇̮̳̟͉̮̰̻̜̬̖̮̝͍͇̬̭̼̦̰͓̬̣͈̩̝̪͓̘͖͎̱̱̞̯̰͙̞̜͓̰͍̮̝̼̫̰̝̬͚͔̜̫̝̫̱͙̯̯̪͖͎̳̪͛͋̍̑̅̄̽̐͋͂̔͐͋̐̿̽̈́̒̽̃̅̽̏̀̓́̒̎̑̓̇̏̀͛̾̉̑̽͑͒̉̍̑̋̊̐̉̾́̀̅̐͋̈́̎̒͒̂̑͐͊̏̓̔͛̎̅̕̕̚̚̕͜͜͜͜͠͝͠͝ͅă̵̧̡̡̡̢̠̥͙̖͓̼̬̼͖̦͕͖͖̯͚̘̘̥̯̤͓̳͎͈̜͓̘̪̦̺̱̣̣̝͇͔͙͇̞̠̘̼̫̱̠̘̮̖̤͔͚͔̠͎̹͓̗̗̝͚̻̦̺̘͈͎̪͚̲̬͕̊̋̂͊̌͜͜͜ͅͅž̵̢̢̧̧̢̢̡̡̛̯͚̖̭͓͎̣̳͍̭͉̹͍̙̙͖͕̫̯̥͓̝̺̗͔̗̫͚̲̜̱͔͖̺̠̘̱̰̗̟͎̲͈̲̭̱͍̱̠́̍̈́̈́͗̃̀̄̎̈́̓͊̆͐̅̑̂͛͌͌̍͊̾̇͆̔̑̈́̑̓̍̔̆̀̈́́̒͛̃̊͛̄̒͒̓̄̓̚͘̕̚͜͜͝͝ͅͅ ̶̨̡̡̡̡̨̢̢̧͓̪̥̦̺̣̜̮̩̮̩̭̠͚̪̜̜̹͎̺̳̗̝̭̜̠͉̲̠̥̲̭̼̠͇͙̲̙̘͎̗͓̋͛͗͑̑̑͛͘͜͜͝͠r̸̢̡̧̛̛͓͎̲͍͎̹̮̮̖̖̬̠̣̟̪̱͉͕͚̱̝̦̬̬̥̘͖̟͚̱͈̬̩̱̹̬͙̦̱̫̹̼̭̱̱͎̐̈́̓̿̑̍̓̄̊̇̔̌̓̃̄̓̅̒̀͗̾͒̎̃̍̓̽̓̊́́͗́̉͐̀̈͋̑͒͐͂̑́̃̎͐̏̃̆̓͑͊̓͂̂̓͋͑̍͊̏̈́̄́̀͘̚͜͜͜͠͝͝͠ȩ̸̧̨̡̡̧̘̯͎̤̲̗͚͍̲̯̖̥͇͖͎̟̰̰̜̤͖͚̭̯̘͙̥̟̗͚͕͙̰̱̦̬͙̯̟̮̯̺̝̭̳͓͎̻͈̺͇̬͎̭̼̰̤̫̊̇̿̒̔́̀͊̔̏̆̃́͑̓͂̽̇̏́̀̒͗̕͘͜͜͜͠͝͝͠͝ͅͅͅͅr̵̺̞͚̞̈̂̃̔̀̑̆̓̓̇̿̌̅͆̀̅̐̑̊̔́̑̕̚̕͝͝į̴̧̨̘̗̮̗̯̞̙̭̬͈̱̺͕̼̩̬̤͙̟̓̓͒̓̽̂̓̌͂́̅́͊́͂̃́́̈́͗̊̀̃̒̅̉̉͑̐̓͛̐̂̓́͂͊̿̃͊̄̊̿̍̋̀̿͊͆͊́͋̅̓̔͗͑͌͆̿͗̓̾̃̎͛̎͊͆͘͘̕̕͠͝͝͠o̷̻̬̩͎̩̟̯͍͈̙͙͐́͌̔͆̂̋̈́̃̈͑̒͑̔͒̎̋̀̔͂̔͐̌̈̓̈̋̈́͐̍̆̾̀̆̈́̈͒̌̓̈́̉̂̇̒̚̕̚͠f̸̧̧̡̢̡̧̧̢͚͖̳̘͖̘̬̝̱̠͚͇̮͉̫͕̹̬̰̦̰̱̖͕̫͕̣͇̯̞̘͓̳̰̲̗̭̫̺̲͚͓͉̲̜̩̖͎̼̠̙͙̖̝̺̩̟̻̤͓̣̤͕̳̹̲̥̳̏̌̀͐̓͑̓͂͑̊͆̂̂̈͛͒͂͐̔̀͌̇͊͐͂̈́̀͒͊̊͋̃̆̓̿̑͌̀̓̎̈́͑̊̔͘̚̚͜͜͝͝͝͠ͅͅë̵̢̨̢̢̧͚̳̳̞͙̲̳̗̗͚̮̳̹̬̲̯̱͔̭̭̫̥̮͉̯͚̲̦̝̬̖̝͔̱͚̬͙̮͍̠̬̬̯̠̘̳̬̺̦̖̗̤̦͇͇̝̩̩̩̼̣̫͈̫̹̠͕͚̘͎̹̠̪͔̫̘̖̱̪̟̝̱́̈́̏̚͜͜͜ͅͅͅi̴̡̡̨̖̹̝͍͚̠̦͇͖̣͓͔̮̦͎̪̲̖̮̹͍̜͖̩̙̻̟̪̫̗̰̖̱͚̎̇̀̓́̂́̈́̌͌͋̐̿̌̀̍̔̇̂̌̈̓̅̈́͗̑́̐̅̐̈́͛̊͗͋̄͂̈͛̄̐́̕͘̕̕͘͜͜͠͠͝͠n̶̨̢̧̡̨̡̛̛̻̝̪̫̠͕̗̤̥̯̱̬̲̙͎̜̫̦̮͓͉̣̩̣̜̮̩̭̲̤̦͍͚̬̯͖̤͖̠̮̖̩̪͉̭̻̠̗̭̝͇͇̞͓͙̪͉̜̟̗̗͉̹̦̯͈̞̯̞̯̬̮͇̉̎̏̈͗̔͂́͋̉͐̈́̿̈́͋̐͑̎̐͂̈́͘͘͘̕͜͝ͅͅf̸̧̡̨̧̡̧̢̨̢̢̭̫̩̖͇͚͍̞̳̯̟͍̰̭̥͈͇̞̖͕̘̬̠̣̗̟̪͙̼̻̙͚̖̞̦͇͈̘̙̥̤̯͇̗̺̹̹̼̰͈̝̖̞̫̩̥̭̮͉̥̳̯̎̿̐̊͊̄̑̾̆̀͂̇͐̎͌́̏̒̏̓́͋͒̄̊̅̄̿̾̈̆̐̅̿̐́̈́͊͋̐̓̅̿͛͒̍̎͂̾͗͌̃͑̏͋͋̌͌͊̂̅͂̋̿̆̄͊̚͘͜͝͝ͅͅͅͅͅ𓀐𓂸
@@francescomaggio3077è ovvio, ma visto il livello dell'ignoranza galoppante, è buona cosa informare le persone
@@wernerreato7767 si si perché geopop informa sempre bene... 🤭
Queste sono le GUERRE che bisogna combattere tutti UNITI..... si ciao Manu......
Non le uniche da combattere. Esistono ancora le guerre di sempre e con i terroristi non si tratta.
Z̴̛̛̛̗̘͔̯͙̭̩͕͉͖̰̀́̇̔̄̍̃̈́̈́̈̂̈́̏̾̃̅́̀̀̓̀̒̽̌̆͐̏̑̎̔͛̀͂̇̌͊̔̂̐̉̾̓̾͊̍̓̈́͋͊̀͋̽̀̆̾̉͑̿͛̑̑̾̈́̋́͂̄̏͛́͒͑̇͛́̂̆̌͒̓͋̅̐͐̊̉͋̊̄̎͆̓̂͛͘͘͝͝͝͝ą̴̧̡̡̢̢̨̡̢̛̛̛̛̛̯͇͚̤̯̮͙̤̼̙͉̯̪̠̪̩̼̫̜̥̤͎̳̜͔̫̣͔̦̦̞̳͍̭̤̥̦͙͖̫̳̖̩͉̰͓̤̰̥̗̻̜͔̫͖̙̟͓̘̟͈̩͍̩̼̤͇̪̘͓̻̩͉̭͕̙̻̠͚̙̪̻̝̳̪͐͆͑͑̏́͋̂̓̋̐̎͐̈́̈́̊̈́̍̈́̆́́̂̉̔̈̀̅̎̉̎͊̾̆͐̂̂̎̍͆͐̂̀̇̀̇͂͗͂̅̅́͗͒̅̈̓͘͘͘͘͜͜͜͝͝͝͝͠͠ͅͅṙ̶̡͙̘̹̪̘̥̜̲̯̲̖̱͊͑̿̓̄̅̉̏̒̾́̿̈́̽̓͋͐̓͒̊̈́́̄͆́́̿̃̕̕͝͠a̸̧̡̧̡̢̧͖̰̤͉̜̞͈͚͈̣͙̬͚̞͕̩̠̦̠̳͔͙̗̯͍̤͈̲͚̩̙̪̭͚̖̫̩̯̤̜͇̣̭͈̹͖̥̬̜̮̣̻̠̦̝̜̬̘̖̟̖̫̼̖͚̱̖̣̙̫̜̪̿̄̀̔͒͒̏̓͊̒́͌͒̌̌̆́̄̍̇̂̒̊̓͒͂͆̈́͗̃͐͋̎͊͛͐̆̌̄̃̀͆̋̈́͛̽̒̔̍̃̂̑͆̽̄͆̄̅̌͊̿̆̑̊̅̂̔̽̅̒̀̆̈̿̇̈́̄̀̊̏͌̌́̓̈́̈́͗̄̓́̾̔͊̎͌͐̐̓̍̔̈́̀̈́̕̕̚͘͜͜͠͝z̴̧̢̧̨̨̡̨̨̡̨̭̬̦̘̩̠̝͙̻͖̗̖̗̰͖̰͚̥̱̬̱̪̮̬̗̗̫̦̹̜̼͍̙̥͇͕̠̭̫͔̯̩͔̦̭͎͚̹͇͓̤͔͉̓͗̑̆́͑͒̒̋̀̏̀͆͐̃̽͛̑̒̇͆͂͊̀͂̒̾̒̒̀̇̕͘͘̕̚͜͜͜͠ͅͅ ̷̡̨̛̛̛̛͎̘̙͇̭͕̭̼̗̺̝̞͔͙͓̼̠̥̠̰͔̽̌̔̑̒̔̈́͐̿̀̇̑́́͂́̾̈́͑̏͂̋̄̈́̅̏̈́͊͋̐̅̇͂͌͊́̽̉͌̑͒̑͋͛̾́̓̈́̈́͋̓͑̀̏͒̉͑̾̃͂̀̉͋̈͆̑͂͂̀̾̑͛̇͘͘͜͝͝͠ř̵̨̢̡̨̛̫͔̪̣͕̳̭̻̖͈̙̼͎͙̺̯͇̘̙̹̘͍̳͈͉̖̣̺̬̱̠̳̐̑̆͐́́͌́̑̾͊͑͑̐̇͌͆̌̿̍̀͒͗̑̈́̈́̚͘͜͜͝͠͝͠ē̷͓͚̮͌̒́͆̓̿̍͋͗̈́͗͋͋̒̔͒̄̅̄̓̚̚̕͠͠ŗ̶̨̢̢̢̧̨̢̡̛̛͓͍̣͇̹̥̼͈͕͕͙͉̯͎̠̳͕̫͕͍̤͖͍͙̥̼̝̼̩̺̠̜̙͚͚͕͉͖͙̞̗̘̳̺̩͙̮̗̲͙̱̠̘͈͕̤̩̬̦͍̼̳̬͔̼̦̙̦̠͍̥̥̰̟̺͙͍̻̝̪̪̿͂̔̊́̈́͒̎͋̔͆̌̇̄̉͒̾̈́̀̉͊̄́͌̀̌͌̇̔̆́͌̑̔̿̀̃̃̈̿͆͗͒͊͌͆̍̆̅͒̓̒͊͌̏͊̽̑̂̄̀͌̔͛́̾̑͂̽͋̎͌͐͑̋̑̇̈́̽̀̇̍̽͒̓͐̚͘̚̚͘̚͘͘͜͜͠͝͝͝͠͝ͅͅͅͅi̴̢̡̢̢̢̧̧̧̛̛͙͉͉̬̩͔̱͖͇̬̣̗͍͕̙̟̹̯̗͕̭͍̠̖̗̗̠̟̲̱̞̜̻̘͎͙͕̳̟̩̞̹̻͎̳̞̫̹͚̖͖̪͍̺͓̩͖̳̮̤̳̝̼͉̖̹̣̺̲̪̟̟̗̺͖̰̫͇̫̻̻̟͙͓̦̬͎̹̪̫̇͋͋̅̔̀̂̀̆͗̎͌͗͊̅͑͐̑͌̓̒̄̊̄̉̌̽͐͂̈̊̀̀͋́͆̏̔̈̐́̑̔͑̀̏͂̈́͗̈́̏̓͐̎͛̍̊̄̉̔̓͑͊̉͑͌̏͛͌̓̍̑͋͋̾̎̈́͂̑̌́̿̀̿͒͊̆͑̍͌͆̈́́͛̊́̕̚̕̚̚̚͘͜͜͝͝͠͠͝͝͝͝͠ͅͅǫ̴̡̨̨̛̛̮͕̫̯͈̠̺̼̥͖̠̹͙̯̗̟̟͚̲͇̻̖̫̪̳̫̫͇̻͚̰̊̊̆̃̇̅̊̍̊̇̓̾́́͂͐̔̓͗̒͑̊͐̒͂̐̃̃͊̈́̍͛́̏̂͐̂́̋̓̄̍͂͒̊̈͂̔̿̌̋͌̐́͊̑̅͗̑̐̔̿͗̈́̓̈̓̂̉̏͒͒͒̈́́̈͑̀̿͂̒̊̉̒̏͋͗́͊̽̃̃͆͐̍̂͋̀̄̋͋͂̽̄̿̇̽̈́̚̕̕̕͘͘̕̕͝͠͝͝͝͠͝͝͠ͅͅͅf̶̢̡̢̧̢̡̢̧̡̛̜̣̠̭̣̬̗͚͚̻͎͚͇̭̤̠̳̮̹̤̫̪̦̩͍͓̮̼͓͍̭̻̗̲̜͇̪͓͇̗̟̰̠͇̮̩̮̪͕̰͔͓͔͖̮̖̱̦͈̻̰͔̩̗͈͇͍͚͇̹̩̩̲̜̪̮̭͚̳̩̝͍͔͖͉̮̯͉̬̰͈̻͆̉͐̔̈́̿̅̀̓̇͆͒̑̇̿̄̄̔̅̽͐̂̾̽̐̏͋̈̓̆̆͑͆̄̇͊̈́̎̀̒͒͌̈́̎̌̀̓̄̅̓̀̄͌̇̈́̓̈́́͛̈́̓́͘͘̕̕̕͘͜͜͜͝͝͠͝͝͝͝ͅͅͅͅe̶̢̛̞̝͈̗̠̘̺̯̤͓̟͍͗͊̿̄̈̉́̈́͗͊͊͆̎̉̓̎͐̏̽̽͗͋͘͘̚̕͘͠͠į̶̧̧̡̢̨̛̖͍̯͕͈͔͚̳̮̱̜̪̘̥̥͕̖͉̲͓̹̦̫̳͈͚̲̪͍̤̲̗̰̠͚͙͔͎͚̲̘̠͔͔͙̜̮͕̞͗̍̉̆̋̏̌͋̄̊͌͛͂̄̅̾̏̎̅̓͌̄͊̆̌̓̈́͌̽͐̌̿͒̎̾̒̍͂̾̊͒̓̍͌̕͜͠͝͝͝͝n̸̡̢̢̧̧̧̨̨̡̨̛̛̛̛̛̛̛̛̪̪̫͓̰̳͖̺̗̰̗̼͓͖̥̳̞͕̤̜͍̤̲̜̲͕̺̫͕̮͙̼̱̙͈͎̤͈͚̥̜̟̣͉͔̜͚̯̗̲̫̩̖̹̹͔͕̻̦͔͔̣̻͔͋̈́̅̾̽̒̓̊͐̉̒̔̈́́̒̽̆̍͌̉̂͑̔͊̍́̂͋͗̋̌͌̋̎̀̅̂̽͛̉̔̋̏͊̉̑̑̅̑̽̍̀̑̆̓̿̒̈́̑͌̂͒̓̈́̐̈́̌̐̈́̎̓̅́̓̀͑̀̅͒͗͋̈̌̕̚̕̚͜͜͝͠͠͝͝͠͠ͅf̵̢̡̛͈̹̙͈̪̻̠͚̼̮̝͉̞̊̀̽̿͂̀̾̄̅̉̾̄̾͗͊̈́̕͝͝ͅ 𓀐𓂸
Z̵̛͚̲̱͖̫͎͎̩̟̖̪̣̬̤͌͒̐̊̅̃́̈́̔̒̽̓̋͌͋̀̓̒̐̔͆̈́̉̾͗̓̃̎͌̓͆̍̀͒̽̀́̋̌̾̌̀̈́̒̀̓̔̎̀̑̀͗̃͑̉̾͂͐̈́̅̓͘̕̚͠͠͠͝a̸̧̯̹̜̤͚̯̪̲͊̉̾͐̃̔̈́̑͆̇͊͊͑̔̓͌̅̓̏̈́͛͊̊́̐̀̄̔̐̊̋̄̀̄̎̋̊̿̈́̄̏̆̎̒̈́̑̆̈́̓͒́̋̎̔̑̌̄̃̕̕̚͝͝r̵̨̧̢̢̨̢̛̥͖̞͎̥̫̝͕̬͈̯̗̦̗̗͓̻̥͎̼͇̮̳̟͉̮̰̻̜̬̖̮̝͍͇̬̭̼̦̰͓̬̣͈̩̝̪͓̘͖͎̱̱̞̯̰͙̞̜͓̰͍̮̝̼̫̰̝̬͚͔̜̫̝̫̱͙̯̯̪͖͎̳̪͛͋̍̑̅̄̽̐͋͂̔͐͋̐̿̽̈́̒̽̃̅̽̏̀̓́̒̎̑̓̇̏̀͛̾̉̑̽͑͒̉̍̑̋̊̐̉̾́̀̅̐͋̈́̎̒͒̂̑͐͊̏̓̔͛̎̅̕̕̚̚̕͜͜͜͜͠͝͠͝ͅă̵̧̡̡̡̢̠̥͙̖͓̼̬̼͖̦͕͖͖̯͚̘̘̥̯̤͓̳͎͈̜͓̘̪̦̺̱̣̣̝͇͔͙͇̞̠̘̼̫̱̠̘̮̖̤͔͚͔̠͎̹͓̗̗̝͚̻̦̺̘͈͎̪͚̲̬͕̊̋̂͊̌͜͜͜ͅͅž̵̢̢̧̧̢̢̡̡̛̯͚̖̭͓͎̣̳͍̭͉̹͍̙̙͖͕̫̯̥͓̝̺̗͔̗̫͚̲̜̱͔͖̺̠̘̱̰̗̟͎̲͈̲̭̱͍̱̠́̍̈́̈́͗̃̀̄̎̈́̓͊̆͐̅̑̂͛͌͌̍͊̾̇͆̔̑̈́̑̓̍̔̆̀̈́́̒͛̃̊͛̄̒͒̓̄̓̚͘̕̚͜͜͝͝ͅͅ ̶̨̡̡̡̡̨̢̢̧͓̪̥̦̺̣̜̮̩̮̩̭̠͚̪̜̜̹͎̺̳̗̝̭̜̠͉̲̠̥̲̭̼̠͇͙̲̙̘͎̗͓̋͛͗͑̑̑͛͘͜͜͝͠r̸̢̡̧̛̛͓͎̲͍͎̹̮̮̖̖̬̠̣̟̪̱͉͕͚̱̝̦̬̬̥̘͖̟͚̱͈̬̩̱̹̬͙̦̱̫̹̼̭̱̱͎̐̈́̓̿̑̍̓̄̊̇̔̌̓̃̄̓̅̒̀͗̾͒̎̃̍̓̽̓̊́́͗́̉͐̀̈͋̑͒͐͂̑́̃̎͐̏̃̆̓͑͊̓͂̂̓͋͑̍͊̏̈́̄́̀͘̚͜͜͜͠͝͝͠ȩ̸̧̨̡̡̧̘̯͎̤̲̗͚͍̲̯̖̥͇͖͎̟̰̰̜̤͖͚̭̯̘͙̥̟̗͚͕͙̰̱̦̬͙̯̟̮̯̺̝̭̳͓͎̻͈̺͇̬͎̭̼̰̤̫̊̇̿̒̔́̀͊̔̏̆̃́͑̓͂̽̇̏́̀̒͗̕͘͜͜͜͠͝͝͠͝ͅͅͅͅr̵̺̞͚̞̈̂̃̔̀̑̆̓̓̇̿̌̅͆̀̅̐̑̊̔́̑̕̚̕͝͝į̴̧̨̘̗̮̗̯̞̙̭̬͈̱̺͕̼̩̬̤͙̟̓̓͒̓̽̂̓̌͂́̅́͊́͂̃́́̈́͗̊̀̃̒̅̉̉͑̐̓͛̐̂̓́͂͊̿̃͊̄̊̿̍̋̀̿͊͆͊́͋̅̓̔͗͑͌͆̿͗̓̾̃̎͛̎͊͆͘͘̕̕͠͝͝͠o̷̻̬̩͎̩̟̯͍͈̙͙͐́͌̔͆̂̋̈́̃̈͑̒͑̔͒̎̋̀̔͂̔͐̌̈̓̈̋̈́͐̍̆̾̀̆̈́̈͒̌̓̈́̉̂̇̒̚̕̚͠f̸̧̧̡̢̡̧̧̢͚͖̳̘͖̘̬̝̱̠͚͇̮͉̫͕̹̬̰̦̰̱̖͕̫͕̣͇̯̞̘͓̳̰̲̗̭̫̺̲͚͓͉̲̜̩̖͎̼̠̙͙̖̝̺̩̟̻̤͓̣̤͕̳̹̲̥̳̏̌̀͐̓͑̓͂͑̊͆̂̂̈͛͒͂͐̔̀͌̇͊͐͂̈́̀͒͊̊͋̃̆̓̿̑͌̀̓̎̈́͑̊̔͘̚̚͜͜͝͝͝͠ͅͅë̵̢̨̢̢̧͚̳̳̞͙̲̳̗̗͚̮̳̹̬̲̯̱͔̭̭̫̥̮͉̯͚̲̦̝̬̖̝͔̱͚̬͙̮͍̠̬̬̯̠̘̳̬̺̦̖̗̤̦͇͇̝̩̩̩̼̣̫͈̫̹̠͕͚̘͎̹̠̪͔̫̘̖̱̪̟̝̱́̈́̏̚͜͜͜ͅͅͅi̴̡̡̨̖̹̝͍͚̠̦͇͖̣͓͔̮̦͎̪̲̖̮̹͍̜͖̩̙̻̟̪̫̗̰̖̱͚̎̇̀̓́̂́̈́̌͌͋̐̿̌̀̍̔̇̂̌̈̓̅̈́͗̑́̐̅̐̈́͛̊͗͋̄͂̈͛̄̐́̕͘̕̕͘͜͜͠͠͝͠n̶̨̢̧̡̨̡̛̛̻̝̪̫̠͕̗̤̥̯̱̬̲̙͎̜̫̦̮͓͉̣̩̣̜̮̩̭̲̤̦͍͚̬̯͖̤͖̠̮̖̩̪͉̭̻̠̗̭̝͇͇̞͓͙̪͉̜̟̗̗͉̹̦̯͈̞̯̞̯̬̮͇̉̎̏̈͗̔͂́͋̉͐̈́̿̈́͋̐͑̎̐͂̈́͘͘͘̕͜͝ͅͅf̸̧̡̨̧̡̧̢̨̢̢̭̫̩̖͇͚͍̞̳̯̟͍̰̭̥͈͇̞̖͕̘̬̠̣̗̟̪͙̼̻̙͚̖̞̦͇͈̘̙̥̤̯͇̗̺̹̹̼̰͈̝̖̞̫̩̥̭̮͉̥̳̯̎̿̐̊͊̄̑̾̆̀͂̇͐̎͌́̏̒̏̓́͋͒̄̊̅̄̿̾̈̆̐̅̿̐́̈́͊͋̐̓̅̿͛͒̍̎͂̾͗͌̃͑̏͋͋̌͌͊̂̅͂̋̿̆̄͊̚͘͜͝͝ͅͅͅͅͅ𓀐𓂸
Spiegato davvero bene. Grazie ❤
Vivo a Barcellona e vedere i notiziari in questi giorni faceva PAURA 😮
Adesso la tempesta sta salendo a nord ed è arrivata in Catalunya in provincia di Tarragona (dove tra l’altro dovevo andare questo weekend)
Speriamo non succeda nulla e che non si ripeti 😢
Un abraç als germans Valencians
Caso mai è “Una abraçada als germans valencians”
@@michelelaruffa3598ma non cagare il cazzo, ha fatto un bel commento e un augurio ai vicini
Fai il figo en catalan? 😂
Maria sei grande come al solito con ottime spiegazioni !!!!!!!!
Ma grande di cosa sappiamo che siamo noi il problema e poi non vi impegnate nemmeno a fare la differenziata.. spero che l'umanità sparisca
Ottimo video, chiaro ed equilibrato come sempre. bravissimi! Mi permetto di aggiungere che i fiumi che attraversano le nostre citta' hanno il letto ridotto ad una frazione di quello originale. Come ad esempio a Genova dove oltre al Bisagno con il letto ristretto e in parte coperto, quasi tutti i ruscelli sono tombinati e scorrono sotto i palazzi. Si e' dovuto ricorrere ad uno scolmatore, oppure a rialzare gli argini come sullo Sturla, per sopperire al letto ristretto tra case e strade.
bravissimo
@@FlavioBozzoli grazie 🙂
30-40 anni fa quei fiumi erano come oggi, ma l'intensità delle alluvioni era diversa
@@atrexmarconi4507 Sicuramente le precipitazioni eccezionali sono aumentate sia di intensita' che frequenza, quello che ho scritto va a peggiorare aumentantando le probabilita' che una pioggia cosi' intensa faccia danni enormi perche' non ci sono vie di sfogo. Infatti gli argini del fiume qui vicino sono stati riprogettati (alzati perche' non si possono allargare) per le piene 500narie e non centenarie, proprio per far fronte ad eventi eccezionali come quelli che si verificano ora.
Infatti i problemi spesso arrivano per incuria , io abito nella piana di Albenga e con le piogge forti ci sono piccoli allagamenti dovuti anche al fatto che i canali di scolo vicino ai terreni sono stati a volte coperti per sfruttarne la metratura e porvi qualche vasetto in più, aggiungiamoci che li stessi terreni vengono ricoperti da teli e il risultato è che la terra non può più assorbire la stessa quantità di acqua.
Vorrei essere li per aiutare😢🇮🇹❤️
l'Italia vi è vicina😢
Il clima non è sempre quello e non resterà sempre quello . Capitelo ! Ad ogni evento estremo mettete in mezzo sempre e solo la stessa questione . Diciamo anche che con l'aumento della popolazione nelle aree urbane , nell'ultimo secolo senza le dovute precauzioni questi eventi CICLICI produrranno sempre più vittime . A Valencia non è la prima volta che capita , ma hanno ignorato le allerte tenendo addirittura le scuole aperte e interventi zero . Senza nessuna protezione civile , la gente è stata presa di sorpresa , Altro che prendersela sempre con il clima .
ecco il classico ignorante che ha diritto di parola sul web
scusate ok il cambiamento climatico o manutenzione ecc... ma Potreste fare un video su la cementificazione e asfaltamento del suolo che solo cento anni fa non aveva questo peso... e se è quanto influisce sul drenaggio delle nostre terre...? Grazie
Hai ragione ma la cementificazione c'era anche 40 anni fa, ma la frequenza e l'intensità di questi fenomeni no
Finalmente un commento con del senso logico
500mm in 8 ore... praticamente in media 60litri a mq impossibile da dissipare ne con caditoie ne nei terreni. il terreno fino a un tot di acqua per m3 non assorbe.
Come dice Matteo di Vanilla,smettiamola di finanziare guerre e investiamo sulle infrastutture
Sarebbe logico
Z̵̛͚̲̱͖̫͎͎̩̟̖̪̣̬̤͌͒̐̊̅̃́̈́̔̒̽̓̋͌͋̀̓̒̐̔͆̈́̉̾͗̓̃̎͌̓͆̍̀͒̽̀́̋̌̾̌̀̈́̒̀̓̔̎̀̑̀͗̃͑̉̾͂͐̈́̅̓͘̕̚͠͠͠͝a̸̧̯̹̜̤͚̯̪̲͊̉̾͐̃̔̈́̑͆̇͊͊͑̔̓͌̅̓̏̈́͛͊̊́̐̀̄̔̐̊̋̄̀̄̎̋̊̿̈́̄̏̆̎̒̈́̑̆̈́̓͒́̋̎̔̑̌̄̃̕̕̚͝͝r̵̨̧̢̢̨̢̛̥͖̞͎̥̫̝͕̬͈̯̗̦̗̗͓̻̥͎̼͇̮̳̟͉̮̰̻̜̬̖̮̝͍͇̬̭̼̦̰͓̬̣͈̩̝̪͓̘͖͎̱̱̞̯̰͙̞̜͓̰͍̮̝̼̫̰̝̬͚͔̜̫̝̫̱͙̯̯̪͖͎̳̪͛͋̍̑̅̄̽̐͋͂̔͐͋̐̿̽̈́̒̽̃̅̽̏̀̓́̒̎̑̓̇̏̀͛̾̉̑̽͑͒̉̍̑̋̊̐̉̾́̀̅̐͋̈́̎̒͒̂̑͐͊̏̓̔͛̎̅̕̕̚̚̕͜͜͜͜͠͝͠͝ͅă̵̧̡̡̡̢̠̥͙̖͓̼̬̼͖̦͕͖͖̯͚̘̘̥̯̤͓̳͎͈̜͓̘̪̦̺̱̣̣̝͇͔͙͇̞̠̘̼̫̱̠̘̮̖̤͔͚͔̠͎̹͓̗̗̝͚̻̦̺̘͈͎̪͚̲̬͕̊̋̂͊̌͜͜͜ͅͅž̵̢̢̧̧̢̢̡̡̛̯͚̖̭͓͎̣̳͍̭͉̹͍̙̙͖͕̫̯̥͓̝̺̗͔̗̫͚̲̜̱͔͖̺̠̘̱̰̗̟͎̲͈̲̭̱͍̱̠́̍̈́̈́͗̃̀̄̎̈́̓͊̆͐̅̑̂͛͌͌̍͊̾̇͆̔̑̈́̑̓̍̔̆̀̈́́̒͛̃̊͛̄̒͒̓̄̓̚͘̕̚͜͜͝͝ͅͅ ̶̨̡̡̡̡̨̢̢̧͓̪̥̦̺̣̜̮̩̮̩̭̠͚̪̜̜̹͎̺̳̗̝̭̜̠͉̲̠̥̲̭̼̠͇͙̲̙̘͎̗͓̋͛͗͑̑̑͛͘͜͜͝͠r̸̢̡̧̛̛͓͎̲͍͎̹̮̮̖̖̬̠̣̟̪̱͉͕͚̱̝̦̬̬̥̘͖̟͚̱͈̬̩̱̹̬͙̦̱̫̹̼̭̱̱͎̐̈́̓̿̑̍̓̄̊̇̔̌̓̃̄̓̅̒̀͗̾͒̎̃̍̓̽̓̊́́͗́̉͐̀̈͋̑͒͐͂̑́̃̎͐̏̃̆̓͑͊̓͂̂̓͋͑̍͊̏̈́̄́̀͘̚͜͜͜͠͝͝͠ȩ̸̧̨̡̡̧̘̯͎̤̲̗͚͍̲̯̖̥͇͖͎̟̰̰̜̤͖͚̭̯̘͙̥̟̗͚͕͙̰̱̦̬͙̯̟̮̯̺̝̭̳͓͎̻͈̺͇̬͎̭̼̰̤̫̊̇̿̒̔́̀͊̔̏̆̃́͑̓͂̽̇̏́̀̒͗̕͘͜͜͜͠͝͝͠͝ͅͅͅͅr̵̺̞͚̞̈̂̃̔̀̑̆̓̓̇̿̌̅͆̀̅̐̑̊̔́̑̕̚̕͝͝į̴̧̨̘̗̮̗̯̞̙̭̬͈̱̺͕̼̩̬̤͙̟̓̓͒̓̽̂̓̌͂́̅́͊́͂̃́́̈́͗̊̀̃̒̅̉̉͑̐̓͛̐̂̓́͂͊̿̃͊̄̊̿̍̋̀̿͊͆͊́͋̅̓̔͗͑͌͆̿͗̓̾̃̎͛̎͊͆͘͘̕̕͠͝͝͠o̷̻̬̩͎̩̟̯͍͈̙͙͐́͌̔͆̂̋̈́̃̈͑̒͑̔͒̎̋̀̔͂̔͐̌̈̓̈̋̈́͐̍̆̾̀̆̈́̈͒̌̓̈́̉̂̇̒̚̕̚͠f̸̧̧̡̢̡̧̧̢͚͖̳̘͖̘̬̝̱̠͚͇̮͉̫͕̹̬̰̦̰̱̖͕̫͕̣͇̯̞̘͓̳̰̲̗̭̫̺̲͚͓͉̲̜̩̖͎̼̠̙͙̖̝̺̩̟̻̤͓̣̤͕̳̹̲̥̳̏̌̀͐̓͑̓͂͑̊͆̂̂̈͛͒͂͐̔̀͌̇͊͐͂̈́̀͒͊̊͋̃̆̓̿̑͌̀̓̎̈́͑̊̔͘̚̚͜͜͝͝͝͠ͅͅë̵̢̨̢̢̧͚̳̳̞͙̲̳̗̗͚̮̳̹̬̲̯̱͔̭̭̫̥̮͉̯͚̲̦̝̬̖̝͔̱͚̬͙̮͍̠̬̬̯̠̘̳̬̺̦̖̗̤̦͇͇̝̩̩̩̼̣̫͈̫̹̠͕͚̘͎̹̠̪͔̫̘̖̱̪̟̝̱́̈́̏̚͜͜͜ͅͅͅi̴̡̡̨̖̹̝͍͚̠̦͇͖̣͓͔̮̦͎̪̲̖̮̹͍̜͖̩̙̻̟̪̫̗̰̖̱͚̎̇̀̓́̂́̈́̌͌͋̐̿̌̀̍̔̇̂̌̈̓̅̈́͗̑́̐̅̐̈́͛̊͗͋̄͂̈͛̄̐́̕͘̕̕͘͜͜͠͠͝͠n̶̨̢̧̡̨̡̛̛̻̝̪̫̠͕̗̤̥̯̱̬̲̙͎̜̫̦̮͓͉̣̩̣̜̮̩̭̲̤̦͍͚̬̯͖̤͖̠̮̖̩̪͉̭̻̠̗̭̝͇͇̞͓͙̪͉̜̟̗̗͉̹̦̯͈̞̯̞̯̬̮͇̉̎̏̈͗̔͂́͋̉͐̈́̿̈́͋̐͑̎̐͂̈́͘͘͘̕͜͝ͅͅf̸̧̡̨̧̡̧̢̨̢̢̭̫̩̖͇͚͍̞̳̯̟͍̰̭̥͈͇̞̖͕̘̬̠̣̗̟̪͙̼̻̙͚̖̞̦͇͈̘̙̥̤̯͇̗̺̹̹̼̰͈̝̖̞̫̩̥̭̮͉̥̳̯̎̿̐̊͊̄̑̾̆̀͂̇͐̎͌́̏̒̏̓́͋͒̄̊̅̄̿̾̈̆̐̅̿̐́̈́͊͋̐̓̅̿͛͒̍̎͂̾͗͌̃͑̏͋͋̌͌͊̂̅͂̋̿̆̄͊̚͘͜͝͝ͅͅͅͅͅ𓀐𓂸
Ho guardato un report in Francese, dove una scienziata diceva, in poche parole (usando proprio il termine giusto) : Chiudiamo una volta per tutte il rubinetto su tutto cio che crea Co2.
Andrebbe detto che l'alluvione del 1957 provocò 400 morti perché coinvolse il centro della città di Valencia che dopo quel tragico evento decise di deviare il fiume Turia in un canale artificiale 12 km fuori città. Al posto dell'antico letto del fiume oggi c'è l'ammirato Giardino del Turia, uno dei parchi naturali urbani più grandi e visitati della Spagna, uno spazio verde di oltre nove chilometri con strutture sportive e la celebre Ciudad de las Artes y las Ciencias, opera dell'architetto Santiago Calatrava. L'opera di ingegneria idraulica di deviazione del fiume fu iniziata appunto subito dopo l'alluvione del 1957 e ultimata nel 1973: alla fine si portò il Turia fuori città, dotando il nuovo letto del fiume di una capacità di oltre 5mila metri cubici di acqua, molti di più rispetto ai 3700 del precedente corso cittadino. Quanti morti ci sarebbero stati senza questa deviazione? Anche Siviglia ha deviato fuori città il Guadalquivir un fiume che ha una portata maggiore del Po' ma anche deviato tutti i suoi affluenti in una canale che gira intorno alla città. Perché in Italia non si pensa a infrastrutture del genere per le città e le cittadine della Pianura Padana?
Sarebbe anche bello un video che parla proprio dei canali artificiali sia a livello storico da i navigli milanesi (credo progettati dal Leonardo Da Vinci) i canali per bonificare la pianura padana e l'agro pontino, fino ad arrivare a i più moderni per deviare interi fiumi come Valencia e Siviglia o come valvola di sfogo delle acque meteoriche come ce ne sono negli stati Uniti del Sud come a Los Angeles, San Diego e Miami.
Concordo! Sarebbe molto interessante. Io vivo a Valencia, ho sentito tanti racconti di quell'alluvione del 1957 e di come il fiume sia stato deviato. Sarebbe veramente interessante un vostro video su questo, perché per quanto sia capitata una tragedia in questi giorni (ed io sono qui, l'ho vista) sarebbe stato molto peggio senza la deviazione del fiume fuori città.
Inoltre sarebbe anche molto interessante approfondire i sistemi di allerta meteo e le possibili cause del fatto che a Valencia non è stato possibile prevedere questo disastro. L'allerta della protezione civile ai cittadini è arrivata alle 20:00 quando il disastro era già avvenuto.
@@eliugz27 cosa dicono i giornali e i TG da voi, ho letto qualche articolo su El Pais, ma non ha fatto una analisi sulle differenze tra le due alluvioni, non conosco giornali locali di Valencia
In Italia non viene neanche falciata l' erba nei bordi delle strade, per mancanza di fondi dicono... figuriamoci investire miliardi per infrastrutture di prevenzione.
Siamo un paese fallito, come mentalità, organizzazione, senso civico e capacità nello spendere i soldi pubblici, quando gli stessi non vengono rubati... Se poi consideriamo il fatto che siamo in coda in Europa come rapporto fra tasse che paghiamo e servizi erogati...
Veramente impressionante😳😳!
Comunque grazie mille di cuore per questi video ragazzi😻💖!!
Questi argomenti sono sempre interessanti e importantissimi😻❤!
Siete sempre strepitosi, continuate così😻😊!
Noi dobbiamo metterci in testa una cosa sola: non possiamo controllare la natura di questo pianeta e dobbiamo solo adattarci e cercare di rispettarla. Purtroppo abbiamo cementato da tutte le parti e questi sono i risultati. Siamo bravi a farci del male da soli. 🙂↕️
Vi siamo Vicini Amici Spagnoli 💪🏻🇮🇹💙🇪🇦🙏🏻🙏🏻
Video bellissimo!! Bravissimi come sempre!
Siete un canale grosso ormai, con i vostri mezzi di comunicazione dovreste sempre sottolineare appunto che il clima sta cambiando, il problema è che i ricchi e potenti non vogliono sentire, nessuno vuole fare nulla, vedo la situazione nera nei prossimi anni, spero di sbagliarmi
Leggo sempre parlare che la colpa è dei ricchi e potenti che non vogliono sentire o fare nulla e sono d'accordo. Tuttavia, si dovrebbe anche iniziare a capire che il problema è alimentato indirettamente anche dall'ignoranza di molta gente comune che tende a sminuire il problema nei casi migliori e a negarlo proprio nei peggiori, gente comune che preferisce(più spesso di quanto si crede, anche consciamente) credere a palesi fake news al posto di informarsi un minimo.
Se uniamo questi due fattori si capisce perché il problema continua a persistere e peggiorare alla radice: da una parte abbiamo chi ha le risorse che non ha desiderio di investire perché per loro non porterebbe abbastanza guadagni, rendiconti o benefici mentre dall'altra parte abbiamo un ampio numero di persone che se iniziasse anche solo a informarsi un minimo e a richiedere in massa o non di fare qualcosa in tal senso potrebbe contribuire a far si che tanti proclami fatti a voce possano realmente materializzarsi(si, tanta gente lo fa cercando di diffondere conoscenze e di sensibilizzare sull'argomento, ma al momento sono più rumorosi e ingombranti chi fa l'opposto, con una buona fetta che sta iniziando anche a parlare di "Dittatura Climatica" per giustificare la loro ignoranza e mancanza di desiderio nel fare o pensare qualcosa che vada più in la del dover mettere like a un post complottaro sui social)!
@@carljonson1347 la gente comune fa parte del mondo ricco! Chi guadagna 1000 euro al mese e spende 999 euro per vivere ogni mese lo consideri povero? I poveri del mondo sono 3 miliardi di persone che hanno solo i vestiti che hanno addosso e alcuni mangiano non tutti i giorni
Io non la considero la classe media del mondo comunque son d'accordo conb te che se la classe media come dici te o ricca come dico io se ne frega il problema non viene sottolineato...fino a che siamo in pochi che pensiamo che il clima nel mondo non sta cambiando la situazione è grave, ci saranno altri dana purtroppo...
La pensiamo uguale, dobbiamo essere di più a capire il clima che cambia, poche persone nel mondo purtroppo fanno ben poco, per me è il sistema sbagliato ma non è per nulla facile cambiare TUTTI e in tutto il mondo...
Vivo a Valenza. Grazie per aver realizzato un video tecnico non demagogo. Detto questo, il problema dei disastri naturali esiste perché gli esseri umani hanno, da migliaia di anni (quindi non si tratta di presunti “cambiamenti climatici”), la malsana e ossessiva abitudine di voler vivere in zone ad altissimo rischio, esempi: Giappone, Florida, Levante spagnolo, Campania italiana... Così ci sottoponiamo a terremoti, "gotas frias", uragani, cicloni e tifoni, vulcani, ecc., dimenticando che "Dio perdona sempre; l'essere umano, a volte; la natura, mai" (Papa Francesco).
Io non ho capito come fanno a stare tutti sereni con questi problemi che ci dobbiamo trovare ad affrontare nel prossimo futuro, come ad esempio anche la resistenza dei batteri agli antibiotici…cioè ci sono soluzioni che stanno mettendo in atto oppure dobbiamo solo avere fortuna a nascere nel posto giusto?!
Impressionante e angosciante, amo trattare argomenti sulla preparazione alle emergenze, ma sembra che ogni volta che faccio un video questo sia già superato. Continuate a tenerci aggiornati. Bravi davvero!
Spiegazioni di facile comprensione.
Brava.
Nessuno ne parla perchè non ha causato l'apocalisse di Valencia, ma vedere il Sahara con dei laghi tra duna e duna a causa delle intense precipitazioni è davvero molto impattante!
Fa male vedere ancora gente che finge di non vedere ne sapere di tutti gli esperimenti cha qualcuno persevera sul clima.
Già il fatto che ne approfittano dell'ingenuità delle gente e non dicono ne cosa spargono ne a cosa servono è la dimostrazione di quanto non siano "onesti"!
Geopop conpreso!
E ti danno anche del complottista i decerebrati del gregge. Geopop vendutissimi
Ottime spiegazioni come sempre. Mi chiedo solo quanto sua significativo confrontare le precipitazioni di oggi con quelle misurate con un secchio 70 anni fa, quando non esistevano satelliti, radar e computer 😅
Grazie per la spiegazione. Speriamo di riuscire a fare qualcosa per prevenire si tali disastri 😢
Grazie della spiegazione cara.
Brava Elly, grazie!
Direi "interessante" e sminuente!
Grazie come sempre ❤
Bravissima, un sentito ringraziamento
Grazie a te per il video! ❤
Bravissima, grazie per il video, veramente chiaro.
Chiarezza assoluta, grazie.
Molto brava nelle spiegazioni. Grazie
Le previsioni sul clima non si sbagliavano. Le cose andranno solo a peggiorare nei prossimi anni...
Grazie per questo ottimo video ❤
Pensare che nel 1957, quando ci fu l'ultima alluvione a Valencia, venne fatto deviare il corso del fiume Turia che passava dal centro cittadino. Oggi il letto del fiume è stato trasformato in un bellissimo parco he porta fino al famoso Oceanografico. Quella volta l'alluvione fece 150 morti e come ci ha detto Maria nel video cadde la metà della pioggia di questo ultimo disastro. Cosa faranno questa volta?
C'era già il cambiamento climatico nel'57?🥺
@@massimilianodughera1858no...allora ci sono voluti 5 gg...non sole 8 ore...fra 50 anni farà lo stesso in 30 minuti...
@@massimilianodughera1858più si nega il cambiamento climatico peggio è. Io sono contro ogni forma di strumentalizzazione economica e politica ma non si può negare un problema che di base c’è…
Quello che contesto è il convincimento che il cc sia di origine antropica. Che venga attribuito alla panda 1000 di mio zio, alla caldaia di 20 anni o al camino a legna. Queste imposizioni totalmente prive di fondamento servono a spostare capitali dalle nostre tasche alle multinazionali. Il clima è sempre cambiato, non possiamo farci nulla e non c'entra nulla con l'inquinamento. Vogliono ridurre la co2 che è il nutrimento delle piante che ci restituiscono ossigeno. In merito a queste alluvioni... L'anno scorso la regione Emilia Romagna ha offerto dei soldi ai contadini per non produrre agricoltura i quali hanno rifiutato. Sono andato sott'acqua 4 volte in un anno e mezzo. Coincidenze? La Spagna riconosce la Palestina. Sott'acqua. Una barca progettata per attraversare oceani che affonda nel porto di Palermo. L'unica. A volte bisogna guardare oltre anche se l'oltre può sembrare assurdo. Pandemia docet.
Fantastica spiegazione.. grazie ❤
Anche a Dubai qualche tempo fa c'è stata un' alluvione (nel deserto!) ed hanno ammesso che è stata causata dagli esperimenti di geo ingegneria...
Eccellente nella forma e nei contenuti. Complimenti.
Molto bravi come sempre!!!
Maria n1
Bisogna riprogettare le città, ormai gli standard sono cambiati, le infrastrutture attuali non bastano, servono opere idrauliche serie per mitigare questi fenomeni e al contempo accumulare le acque catturate.
l´alberello e i parchi verdi non basteranno con questi fenomeni. la pioggia di un anno in 8 ore...
Ed i costi sono compensati dagli eventuali danni risparmiati in futuro e anzi ci guadagneremo perché eviteremo gli stati di emergenza.
Bellissimo video 👏👏👏
Grazie spiegazione fantastica ❤
in poche ore ho visto alluvioni con frequenze assurde, due uragani in pochi giorni, persone a 2000 metri a novembre in maniche corte e monti senza neve a novembre, il 2024 è l'anno di ponte
Oggi 1 novembre è tornata l acqua finalmente, e ieri la luce , abbiamo perso tutto ...
Il problema non è stato DANA ...
Il problema è Dove hanno dato il permessi di costruire certe case , poi altro problema sti polítici che spendessero i soldi per mettere in sicurezza i cittadini ... Da gli argini dei fiumi alle fogne scarichi , hai canali di emergenza , è tutto assurdo ch nel 2024 sonó morte piu di 200 persone .. per una tormenta !!! Il problema sono i político che pensano solo a rovinare i cittadini e non pensano alle cose serie ... Tutti sti morti e dispersi ancora tanti sonó vittime dello stato!!!
Chiara e concisa
Grazie mille per questo bellissimo video.
👏👏👏
Grazie ! Finalmente vera cultura anzi Cultura . Molto brava e soprattutto preparata anche ad un linguaggio valido per Tutti . Che dire continuate cosi’ e che possiamo essere tutti più istruiti e preparati .
Bravissima, hai racchiuso tutto in un video con semplicità, senza fare troppi giri di parole
Video onesto e ben costruito
Grazie Ragazzi 💪💪💪💚✌
Lo ha detto anche un geologo in Italia. Al punto in cui siamo possiamo solo rassegnarci . Oserei dire che comunque costruire interi quartieri in zone allagabili non è stata una grande idea..
complimenti !
Ottima comunicazione
Rega è inutile essere incazzati se poi non traduciamo questa rabbia in azione politica. Bisogna iniziare a pretendere, agire, costruire e resistere. Art. 1, 52 e 54 della costituzione c'autorizzano a resistere.
Ormai è da anni ch'assistiamo ad una violazione sistemica e indiscriminata della costituzione, delle leggi, dei diritti nostri... in queste situazioni storiche, cosa pensate che vada fatto?
Perfetto, grazie video. Chiaro e logico
Finche i popoli competeranno tra loro per l'economia, nulla sarà fatto per arginare il riscaldamento globale
Incredibile, sembrano immagini surreali, ma purtroppo sta diventato sempre più frequente
Occorre rivedere determinate zone e dare più spazio ai fiumi
bellissima riflessione, grazie mille
semoga masyarakat yang terdampak...selalu diberi kekuatan juga ketabahan dan diberi kesehatan....amin.
Grazie mille, interessantissimo!!
Io sarei curioso di sapere come la società si attiva per rimediare al caos. Chi aiuta le persone a riprendersi da una catastrofe così. Le auto ad esempio, chi non ha soldi per ricomprare l'auto, per i danni alle cose c'è una assicurazione che ripaga? Lo stato fa qualcosa? Se si finisce in una situazione così, cosa è bene fare per riprendersi?
Ottimo video come al solito. Da spagnolo, mi sembra molto strano sentire "il Dana" anziché "la Dana", come diciamo in spagnolo, poiché vuol dire "Depresion aislada en niveles altos", cioè "Depressione isolata ad alti livelli". Dato che la parola "depressione" è femminile, diciamo "la Dana".
Un fenómeno 👈🏻que in Spagna viene chiamato ERRÓNEAMENTE un DANA
¿un enómeno es femenino?
Solo en España se ven a los 🐦 tirándoles a la escopeta.
ciao danim , forse intendeva dire " il DANA " come " il fenomeno atmosferico" , che risulta maschile senza guardare parola per parola , se invece vogliamo parlare di una "azienda" , faccio un esempio , ENEL , sarebbe , "la azienda ENEL" , che in spiccioli viene fuori l'ENEL , chiede l'articolo al femminile , chiaro che se prendiamo parola per parola DANA ci vorrebbero due femminili , depressione e isolata e due maschili per alti livelli , a ogni modo non credo che i veri problemi per gli spagnoli ora non siano per un articolo , hanno ben altro di che preoccuparsi e dobbiamo preoccuparci un pò tutti perchè questa non è più un'alluvione ma una catastrofe di proporzioni bibbliche e dobbiamo solo chiederci dove sarà la prossima , perchè ci sarà una prossima che ci piaccia o no , saludos a Espana y a todos los espanoles , (la tastiera non ha la n spagnola , lo siento )
El agua, la sangre, la leche, la gripe 🤔
Ma nessuno ha fatto caso che tutti i corsi d'acqua protagonisti di questi eventi catastrofici sono dritti, con sponde cementate e confinati in spazi decisamente troppo stretti?!
Spagna, Italia, resto del mondo... Purtroppo non cambia mai nulla
Hai ragione, ma il motivo è che sono stati calcolati(quando va bene) per l'intensità di pioggia dell'epoca.
Questo volevo sapere
Tutto questo di fronte a guerre fra poveri in favore di ricchi che sono in corso tuttora ci deve far capire che è questo che dobbiamo combattere.
Guerre che inquinano al massimo ma le bombe non contano, é colpa delle auto a benzina, 🤡💩
Ennesimo contenuto eccellente ;)
Il problema è che purtroppo siamo troppi!
Crisi climatica o no, la manutenzione e il rafforzamento in zone alluvionate da due anni e passa dovevano essere fatti. Anche ora, a Bologna, ci sono ancora detriti in strada e al bacino del Ravone, sui colli, non c'è nessuno a ispezionare i danni a monte. Fa business il tram , non la sicurezza idrogeologican, ancor meno se ora c'è la scusa del clima. Ci abitueremo a un clima monsonico con il Ravone a fare il vajont ogni volta. Che disastro!😔
Per adeguare una città alle pioggie odierne si dovrebbe ricostruire l'intera rete fognaria e idraulica. Se avessimo i soldi ci vorrebbero almeno 10 anni
@@atrexmarconi4507 I soldi ci sarebbero anche, 10 anni è un tempo anche ragionevole, se iniziavano due anni fa , erano ora 8. Quello che manca è la voglia. No excuse
Ormai non si dovrebbe parlare più, sorprendendosi, di "precipitazioni sopra i valori medi del periodo".. perché ormai l'Europa mediterranea, non è più zona mite e temperata come studiavamo a scuola, è di fatto zona tropicale. Quindi bisognerebbe confrontare i valori di precipitazioni, con quelli che c'erano nelle zone tropicali (tipo caraibi e centro america.. Malesia, Indonesia e zone lì attorno..) E quindi sarà sempre più così: stagioni con grandi caldi da non respirare, alternate da stagioni con piogge devastanti, come succede ai tropici appunto. Ed avendo qua strutture non adatte allo smaltimento rapido di tutta questa acqua, perché costruite badandosi su un clima mite, che non prevedeva certi valori di precipitazioni, ogni volta che uno di questi eventi capita, crea un totale disastro.
Solidarietà al 1000 per mille al, popolo Ispanico....Valencia molte centinaia di defunti....fortissimo abbraccio....a coloro, non ci sono più, tra noi...Permettetemi, di dire....il tempo meteo....non riserva ...nulla di nuovo...in queste 48/72 ore .... guardinghi... guardinghi....massima massima, solidarietà!!!
Bel video....complimenti ❤
Ma a che serve fare questo video e parlare di cambiamenti climatici se poi nessuno governo adotta dei cambiamenti drastici allo stile di vita della gente per non aumentare l inquinamento e la co2? Fin quando nessuno farà niente si parlerà solo senza prendere provvedimenti.prendendere provvedimenti significa stravolgere la vita della gente ,niente auto, niente aerei ,chiudere le fabbriche, niente condizionatori. Quindi ritornare a vivere come viveva l uomo nelle caverne ..qualcuno di voi sarebbe disposto a rinunciare a queste comodità? Sicuramente la risposta è no quindi è inutile .alla fine la specie umana si sta scavando la fossa da sola. I morti saranno milioni quando la temperatura supererà i 2 /3 gradi previsti entro il 2100. Buona morte a tutti
Significa che il popolo debba essere sempre più informato per fare sempre più pressioni sui governi, e che faccia sempre più scelte consapevoli di vita per ridurre i danni.
A me sinceramente non me ne fote un cazzo
Il popolo non vuole fare nessun sacrificio .. siamo fottuti
Ordine mondiale basato sui 3 principi soldi, lavoro, energia destabilizzato. Noi siamo solo spettatori, pedine del capitalismo. Chi produce il principio energia (USA, Russia, Iran) invece di collaborare preferisce farsi la guerra. Evidentemente gli USA hanno imposto delle condizioni sul principio energia per contrastare l'effetto serra, alla russia e all'iran non stanno bene e si fa la guerra. Per chi non lo avesse ancora capito gli USA per il momento la stanno facendo in modo indiretto cn ucraina e israele. Senza contare la cina che vuole i semiconduttori di tawain. Dove ci sono materie prime che danno potere e creano ordine c'è la guerra
Vai a dormire
Fare manutenzione è corretto ma non basta più. Anche se torrenti fiumi e tombini fossero puliti il quantitativo d'acqua che scende non può essere sopportato. Bisogna pulire e allargare tutto, torrenti fiumi tombini e tubazioni
Mario Tozzi docet..
GEOPOP...N1. ❤
Mi. Dispiace. Con. Tutto. Il. Cuore. ♥️🇹🇯🇪🇦♥️
Io sono spagnola e siamo tristissimi per questa tragedia, che ha colpito a tantissima gente.
Vi consiglio di approfondire il tema della geoingegneria che viene sperimentata dagli anni 50.
Eh no! Li casca l'asino
Sempre più spesso avverranno questi fenomeni. In un paese come l' Italia che è famoso per le speculazioni edilizie e che non si prende cura del proprio territorio ci saranno sempre più stragi. Per fortuna che io abito al secondo Piano.. è l' unica cosa che posso dire
Ташкент вас подерживает❤❤ой Боженька помоги им❤вас обнимает❤Убериги их от следующих Катастроф обереги❤❤❤
Ho una domanda per voi. Quando avevo 10 anni mi dicevano "quando avrai 30 anni il mare salirà di 2 metri" . ho 39 anni e due spiagge della mia regione prese a caso sono identiche a quando ero piccolo. Anche chi ha la casa a mare lì da decenni mi dice "la spiaggia non è cambiata". Il Mediterraneo si alza più lentamente perché l'acqua dai poli deve passare da Suez e Gibilterra o cosa?
Grazie per le spiegazioni
Non si può costruire in zone soggette a questi fenomeni. Sul cambio climatico ho molti dubbi da come viene proposto. È certo che il clima cambi ora quanto l'uomo incida è tutto da verificare
🤫 che ti danno del no vax complottaro gli utenti di geopop canale di stato
Grazie x questo video molto interessante
Chiara ed essenziale interpretazione degli eventi !
Come sempre GEOPOP è eccellente !
Sull'argomento previsioni del tempo, sarebbe interessante sapere perchè più di 10 programmi
di analisi meteorologiche con i loro attuali algoritmi non riescono a prevedere
le condizioni del tempo in modo preciso e affidabile anche solo con qualche ora di anticipo,
prevedendo per esempio la pioggia accumulata..
Il ciclone che ha fatto questi danni arriva mediamente ogni decade, posizionandosi o fronte Portogallo, Gibilterra,
o più in alto, a volte nel golfo di Biscaglia, per poi esaurirsi o spostarsi secondo la consueta circolazione
delle correnti d'aria nell'emisfero settentrionale della terra.
Però ci sono sempre NEWS giornaliere con articoli con enfasi sui cambiamenti climatici
e con previsioni allaristiche e sensazionalistiche, inutili ...!!
Piano piano ci stiamo semplicemente avvicinando a climi semi tropicali
Esatto ma la colpa sono le irrorazione nei cieli,non è colpa della mia punto,sia chiaro.
@@Putin267ti prego dimmi che sei un troll e che non lo pensi davvero! 🙏
@@Putin267la colpa è....che quella volta i tuoi dovevano andare al cinema, e invece...
@@antoniodeca ti prego dimmi che non c hai tre dosi......
@@enrysantanna la colpa è che c hai tre dosi e non si sa come andrà a finire........
Grazie
bravissima
Bel servizio molto ben fatto !
Bravissimi come sempre voi di Geopop e sempre sul pezzo. Continuate così ❤
Avete detto che nell'alluvione del 1957 è caduta la metà di acqua di quella caduta adesso. Domanda, nel 1957 i metodi di misurazione erano gli stessi, o affidabili ugualmente, a quelli odierni? O non sarà che oggi i danni sono maggiori per causa della modifica subita al territorio e per colpa dei prodotti umani? Basti pensare al significativo aumento di automobili e barriere che nel 57 non c'erano, e che inevitabilmente avranno ridotto il deflusso delle acque, magari deviandole, e i naturali corsi delle stesse (si pensi anche all'incuria dei territori e alla mancata pulizia degli alvei fluviali)?
Pienamente d'accordo con lei,cominciando da fatto che le informazioni non erano le stesse di oggi, per di più il territorio viene modificato in base alle nostre esigenze, e purtroppo la natura ogni tanto ci ricorda provocando gravi disastri con perdite di vite umane che non siamo noi i padroni della situazione, condoglianze a tutte quelle persone colpite dalla perdita dei loro cari 😢😢😢
Nel 57 era caduta più acqua, comunque ciò che hai scritto è vero, perché ovviamente la Valencia di 60 anni fa' non era la stessa e nei primi anni del 2000 la spagna ha avuto un boom economico legato alla cementificazione incredibile, si costruivano tipo 1 milione di case l'anno e non sempre in maniera diligente quindi il disastro era prevedibile .
L'obiettivo é di srtumentalizzare l'accaduto e incolpare il solo cambio climatico, tutto da copione