I luoghi del Parco | Antiquarium di Lucrezia Romana

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 жов 2024
  • Un nuovo museo nella periferia romana per raccontare la storia del territorio dell’Appio Tuscolano dall'epoca preistorica e protostorica fino al medioevo.
    L’Antiquarium di Lucrezia Romana, con i suoi 500 metri quadrati di esposizione, è composto da quattro sale (A-B-C-D) distribuite in due edifici in cui trovano posto i reperti emersi dalle indagini archeologiche svolte in un ampio settore del suburbio sudorientale di Roma negli ultimi trenta anni.
    Durante i lavori relativi alla recente espansione della città sono, infatti, venuti alla luce insediamenti e necropoli databili a partire dalla Preistoria.
    Gli scavi, effettuati nel territorio che ricade all’interno dell’attuale VII Municipio (ex X Municipio), hanno interessato le zone di Osteria del Curato, Lucrezia Romana, Tor Vergata, Morena, Romanina, Centroni, Cinecittà, Anagnina, Quadraro, i quartieri Appio e Tuscolano. Il termine stesso Antiquarium sottolinea la stretta relazione topografica esistente tra i materiali esposti e i luoghi di rinvenimento.
    Tra i reperti in mostra figurano soprattutto corredi funerari con monili d’oro, piccoli gioielli e orecchini, vasi e lucerne nonché oggetti di vita quotidiana femminili (contenitori per il trucco, pinzette, spatoline) e infantili.
    Non mancano preziosi mosaici, monete, affreschi, manufatti vitrei e frammenti delle pregiate decorazioni provenienti dalle ville e dai sepolcri che costellavano questa zona del suburbio. Tra queste, eleganti terrecotte architettoniche di età augustea, una testa ritratto di stile ellenistico e tre volti di divinità in terracotta. Tra i marmi spiccano una vasca in alabastro cotognino, una splendida statua di Ermafrodito e la pregevole Nereide su mostro marino.
    La clip è stata realizzata nell'ambito del progetto di promozione “Il Parco si racconta”, per iniziativa della Direzione Generale Musei, all’interno del Sistema Museale Nazionale. Il progetto è stato realizzato da So What s.r.l. con il supporto di Cinecittà S.p.A. e il coordinamento di Lorenza Campanella, responsabile dell’Ufficio Comunicazione e Promozione del Parco Archeologico dell’Appia Antica.
    Regia: Ippolito Simion
    Grafiche: Sara Taigher Yassmine Yaghmai
    Musica: Inti D'Ayala Valva
    Montaggio: Thea Ferraro
    Riprese: Ippolito Simion, Lorenzo Giordano
    Fotografie: Cristina Vatielli
    Drone Fpv: Fly Age
    Iscriviti al canale UA-cam: / @archeoappia
    Visita il sito web: www.parcoarche...
    Vieni a conoscerci su:
    Facebook: / archeoappia
    Instagram: / archeoappia
    #archeoappia #archeologia #antiquariumdilucreziaromana
  • Розваги

КОМЕНТАРІ •