BIAB Vs All Grain Confronto

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 вер 2024
  • Interessante video di confronto tra il metodo australiano BIAB e il metodo All Grain Classico per òa produzione di birra in casa.
    signormalto.blo...

КОМЕНТАРІ • 15

  • @corradodelu7297
    @corradodelu7297 8 років тому +1

    grazie del bel video che mi viene a fagiolo appena la temperatura si abbassa mi cimenterò con la mia prima cotta in BIAB. Rendi tutto semplice
    grazie ancora

    • @AndreaCostaSignormalto
      @AndreaCostaSignormalto  8 років тому

      Beh Corrado ti ringraziamo moltissimo sei gentile, questo è carburante puro per farci continuare ogni giorno con lo stesso entusiasmo del primo giorno. Grazie.
      Per qualunque cosa puoi scrivermi anche il privato.

  • @alessandrogentilucci1238
    @alessandrogentilucci1238 6 років тому +1

    Watering è un termine usato nelle degustazioni per descrivere una sensazione tattile che ''si avverte come l'acqua'' tipo una grodziskie (non ha nulla a che vedere con l'allungare la birra con acqua, forse si è fatta confusione con water-ed), per intenderci, si usa anche il termine Silky (setosa) per birre più corpose tipo una Oat meal Stout. Detto ciò, non volevo polemizzare ma solo contribuire. Grazie a nome di tutti gli interessati per il lavoro che fate, Continuate così.

  • @andreabissacco5673
    @andreabissacco5673 8 років тому

    Grazie per l'incoraggiamento....domani brasserò la mia prima Stout

  • @DEARossoUno
    @DEARossoUno 8 років тому +1

    Grazie del video e del contributo apportato al mondo casalingo-brassicolo. Cmq so che alcuni provano il lavaggio delle trebbiatura anche nel BIAB diminuendo la quantità di acqua iniziale facendo una sorta di mash concentrato e poi pongono la sacca in sospensione e operano un Fly sparge. Personalmente non ho mai provato ciò, ma dicono che recuperano un po' di efficienza e sapore nell birra finita. Forse prima o poi proverò per ora sono soddisfatto del mio 70% 75%.Questa cosa potrebbe anche arginare la questione, che citi verao la fine, della decadenza del corpo delle birre.Non rimane che sperimentare da buon homebrewer.Grazie ancora, un saluto.

    • @AndreaCostaSignormalto
      @AndreaCostaSignormalto  8 років тому

      Caro Giuseppe Ti ringrazio delle Te parole. S ci segui da un po' sai che per un periodo abbiamo fatto mash concentrati con un mini sparge. Ma alla fine abbiamo riscontrato poche differenze e il risultato finale non valeva lo sbattimento. Riteniamo che il BIAB sia un metodo vincente, con i suoi limiti casalinghi, provo perché è un metodo semplice alla porta di tutti, sia per la pratica che per i costi. Continua a seguirci nella nuova stagione. Grazie.

    • @g.romano6578
      @g.romano6578 8 років тому +1

      +Andrea Costa Signormalto non vi seguo da molto quindi non sapevo avreste provato. ora che so mo risparmio lo sbattimento a provarci ahahahah grazie ancora.

  • @andreabissacco5673
    @andreabissacco5673 8 років тому +1

    Salve Enrico, sono alle prime armi e ho fatto finora 2 cotte Biab con efficienza del 65%. Purtroppo per motivi di spazio con una pentola da 25 litri riesco a portare nel fermentatore al massimo 13 litri, pensavo di concentrare leggermente il Mash e aggiungere 6 litri prima della bollitura, anche senza lavare le trebbie, per avere 18 litri nel fermentatore. In base alla tua esperienza è una cosa fattibile?

    • @AndreaCostaSignormalto
      @AndreaCostaSignormalto  8 років тому +1

      Ciao Andrea omonimo di mio figlio, già questo è positivo;)
      Prima non guardare l'efficienza. L'efficienza non fa diventare una birra migliore è semplicemente un dato che serve per chi vende per avere un maggiore guadagno e stop!
      Stai sereno puoi farlo tranquillamente, non avere il timore di trovarti poi una birra con meno corpo.
      Continua così fai le cose ragionando col la tua testa e vedrai che con il tempo acquisirai quella fiducia, che serve sempre, per ottenere con semplicità quello che ritieni giusto.

    • @Paolo27688
      @Paolo27688 7 років тому

      Andrea Costa Signormalto ciao grazie dei consigli

    • @AndreaCostaSignormalto
      @AndreaCostaSignormalto  7 років тому +1

      Ciao Andrea, è fattibile.
      Lascia perdere l'efficienza, la guarderai tra un pò adesso ti devi concentrare sul tuo metodo e poi quando ti sarai stabilizzato guarderai a come aumentare l'efficienza. Certo che fare un BIAB con una pentola da 25 litri e pensare di fare un efficienza alta non è facile.
      Puoi farti una ricetta con un quantitativo di acqua teorica più alto per raggiungere quello che tu vuoi ottenere nel fermentatore, quindi inserendo più grani in base all'acqua (certo devono stare con l'acqua nella pentola da 25) e puoi alla fine aggiungere l'acqua direttamente nel fermentatore che ti serve per raggiungere il quantitativo della ricetta. (mash concentrato)
      Esempio (vado a spanne non conosco i parametri della tua pentola e del sistema che usi ma per farti capire)
      Grani 5,5 KG
      Acqua 18 lt in pentola
      preboil (strizzi la sacca? io penso di si) 16lt ti rimangono in pentola
      Adesso puoi scegliere:
      Puoi aggiungere 9 litri di acqua direttamente nel fermentatore
      Utilità se metti acqua ghiacciata raffreddare velocemente
      Se invece non Ti convince (anche a me capitava mi sembrava di pensare di annacquare la birra, niente di più falso è uguale ma le parole degli altri sono zero devi provare e stop e poi decidi qualè quella che ti sembra meglio)
      Fine boil 11 litri (calcolato 5 litri ora non so che potenza hai di fornello)
      puoi aggiungere i 5 litri nella pentola a fine mash ( non penso che c'è ne stiamo di più perchè bollendo ti finirebbe tutto fuori) e prima che comincia a bollire e poi i restanti 4lt li metti nel fermentatore
      Prova poi mi dici

  • @franzmarklenders3438
    @franzmarklenders3438 5 років тому +1

    All grain rules!

  • @Paolo27688
    @Paolo27688 7 років тому

    Ciao ho fatto la mia terza cotta con il metodo biab ma come all grain sciaquando le trebie nel bag ............ speriamo Vega Buona!

    • @AndreaCostaSignormalto
      @AndreaCostaSignormalto  7 років тому +1

      Ciao Paolo, anche noi abbiamo provato alcune volte, ma poi confrontando le cotte abbiamo ritenuto che è uno sbattimento inutile.
      Se fai BIAB il bello del sistema e che è semplice e, secondo noi, complicandolo si snatura e allora conviene fare AG Classico che come hai potuto vedere dai nostri filmati si può fare tranquillamente usando la sacca BIAB come filtro.
      Prova e facci sapere