Homebrewing #10 All-grain BIAB (p.1)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 115

  • @DavideCarlino27
    @DavideCarlino27 5 років тому

    Perfetto chiaro ! In questo modo accentuerei quel determinato aroma, lasciandolo fermentare insieme al mosto.

  • @martinacappelli7599
    @martinacappelli7599 3 роки тому

    Ciao con i tuoi video molto chiari e pieni di info importanti posso affrontare la prima cotta all grain! !! Ti ringrazio moltissimo 👍

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  3 роки тому +1

      Grande! Fammi sapere com'è andata 😉

  • @fabiopedrini4840
    @fabiopedrini4840 6 років тому

    La miglior spiegazione che abbia mai trovato su you tube. Davvero complimenti. Video ben fatto pratico e chiaro. Grazie. Mi torna voglia di homebrewing

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  6 років тому

      Grazie mille, troppo buono! :-)

    • @fabiopedrini4840
      @fabiopedrini4840 6 років тому

      posso chiederti dove spieghi quel geniale sgabello con il termostato? sono molto interessato. Grazie mille

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  6 років тому

      +Fabio Pedrini ua-cam.com/video/eNGwDL6JUqA/v-deo.html ;-)

    • @fabiopedrini4840
      @fabiopedrini4840 6 років тому

      Grazie ! Ha mai avuto la necessità di abbassare la temperatura e quindi gestire "anche" un frigorifero? Ho trovato molte idee su internet ma non sono molto convinto

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  6 років тому

      +Fabio Pedrini No, mi dispiace, di quello non mi sono mai occupato. Quando fa troppo caldo io mi fermo! 😁

  • @SGResu
    @SGResu 2 роки тому

    Ciao,
    sto divorando i tuoi video sul BIAB perchè vorrei saltare l'e+g, provengo dal semplice kit.
    Grazie mille perchè ero molto spaventato da tutta l'attrezzatura necessaria e dalla tecnica richiesta, quardando i tuoi video mi sento rincuorato e penso di potercela fare, soprattutto per il metodo alternativo di trasferimento del mosto...il masticazzi! Fantastico!
    :D

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  2 роки тому

      He he, grazie! 😄
      In bocca al lupo allora!

  • @HomeBrewTipsnet
    @HomeBrewTipsnet 10 років тому

    you have done a good job of this video Homebrewing #10 All-grain BIAB (p.1) and you give some good points to consider look forward to your next one ;)
    Home Brewing Tips

  • @ilciarda732
    @ilciarda732 9 років тому

    Complimenti e grazie!
    Mi hai aperto un nuovo mondo!

  • @ZeligPlanet
    @ZeligPlanet  9 років тому +1

    @francesco: il luppolo non si scioglie, anche se quello in pellet - essendo tritato molto finemente - praticamente si "polverizza", ma alla fine resta comunque sul fondo della pentola.

  • @francescogiovannini2746
    @francescogiovannini2746 9 років тому

    ok, grazie mille per l'ulteriore spiegazione.

  • @robertob.400
    @robertob.400 5 років тому

    Complimenti per le spiegazioni molto chiare 👍

  • @francescogiovannini2746
    @francescogiovannini2746 9 років тому

    Ciao, volevo chiederti: che fine fanno i luppoli che metti per l' amaro e l'aroma? li recuperi a fine bollitura o si "sciolgono"?

  • @christiantilt
    @christiantilt 10 років тому

    Perfetto, grazie mille e buona birra ;)

  • @muflo73
    @muflo73 8 років тому +2

    Ciao zelig, stavo pensando se questa soluzione per fare biab sia valida, secondo te.
    www.beerewine.it/attrezzature/attrezzature-all-grain/kit-ammostamento-47-litri-trasporto-gratuito.html
    In pratica al posto della grain bag si utilizza il cestello filtrante. Che ne pensi?

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  8 років тому +1

      +Aldo Sapucci Sinceramente non lo conosco, e non mi sembra pensato nello specifico per fare BIAB, però penso che potrebbe funzionare, facendo la bollitura nella stessa pentola dopo aver rimosso il cestello.

  • @alessandrozani2006
    @alessandrozani2006 10 років тому

    sei un grande,
    io faccio l' all grain claassico , in effetti il BIAB e' molto piu' semplice pero' non si ha un controllo del masch con con l' A G e l'estrazione di tutti gli zuccheri fatto con lo sparge, e' solo una mia impressione? vedo con piacere che usoi il mio mstesso mulino, l' hai modificato per controllare meglio la macinatura?

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  10 років тому

      Io non ho esperienza con l'AG "tradizionale", però sinceramente non sento la mancanza dello sparge. Mi sembra di avere comunque un'estrazione più che sufficiente.
      Per quanto riguarda il mash, in effetti se vuoi fare diversi step diventa un po' scomodo, ma nella maggior parte dei casi - secondo me - non ce n'è affatto bisogno, per cui...
      Modifiche al mulino non ne ho fatte, se non forse aggiungere un paio di rondelle per distanziare il blocco anteriore.

  • @danielerubiano9049
    @danielerubiano9049 2 роки тому

    Ciao, posso inserire i grani quando l'acqua è fredda? In modo da regolare il ph con calma....

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  2 роки тому +1

      Meglio di no... Dovresti poi fare una rampa lunghissima per arrivare alla temperatura di mash, continuando a mescolare i grani... Lo vedo poco pratico e non so se possa comportare problemi al mash stesso. Tra l'altro a regolare il pH, una volta che hai un po' di esperienza, ci metti 5 minuti...

  • @aandrea1979
    @aandrea1979 9 років тому

    Ciao Zelig,
    mi sto accingendo finalmente ad acquistare l'attrezzatura mancante per passare all'AG BIAB, vedo male o la pentola che usi tu è una semplicissima pentola in alluminio utilizzata anche per le passate di pomodoro?
    Io ne avrei trovata una al supermercato a 36€ appunto per le passate in alluminio puro 99,5% (che onestamente non so cosa voglia dire) avendo tutti i requisiti alimentari mi sembra vada bene anche per la birra.
    Mi mette in crisi il prezzo, se lo confronto con le pentole che si vendono per il settore (in alluminio ovviamente) mi sembra piuttosto basso, hai qualche suggerimento?

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  9 років тому

      Confermo che la mia é proprio una pentola di quel tipo. La purezza dell'alluminio dovrebbe essere collegata proprio alla sicurezza alimentare, ma sinceramente non ti so dire se cambia qualcosa tra 99,5 e 99,9. Altra cosa da considerare é lo spessore, che deve essere almeno qualche mm, visto che già l'alluminio ha di per sé una dispersione del calore maggiore dell'acciaio.

  • @jackj7245
    @jackj7245 10 років тому

    ottimo video e spiegazione. io sono ancora al kit e spero di arrivare presto a questo. fantastico il vassoio per le castagne!!!!! la bag per quante volte si puo' riutilizzare?

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  10 років тому

      Grazie Jack! La bag si può riutilizzare teoricamente per sempre, l'unico limite è appunto la tenuta delle cuciture, che dipende molto da quanti kg di malto ci si mette (per chi fa batch grandi) e da quanto la si strizza a fine mash. Io quest'anno ne ho preso una nuova perché quella che avevo cominciava a mostrare qualche segno di cedimento e non ho voluto rischiare, ma probabilmente avrei potuto usarla ancora diverse volte.

  • @stefanod630
    @stefanod630 6 років тому

    Ciao! Complimenti per i tuoi video! Ti vorrei fare una domanda: sono un principiante e nella mia seconda cotta non ho fatto mash out (come anche tu sembra non faccia) in quanto superfluo nel biab. Il problema è stato che a differenza della prima volta (con mash out) nella quale il filtraggio è andato normalmente, questa volta la Bag non ne voleva sapere di filtrare! (Bag autocostruita) Era come un enorme gavettone di mosto! ;-) Ci è voluto un eternità per arrivare a strizzare le trebbie. Secondo te può dipendere dal mancato mash out e quindi da una fluidità del mosto minore?

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  6 років тому

      Potrebbe essere, ma sinceramente non mi è mai capitato!
      Mi succede qualcosa del genere solo quando uso la bag per filtrare il luppolo in pellet (vuotando il mosto dalla pentola al fermentatore), ma mai con il malto.

  • @feddaaah
    @feddaaah 7 років тому

    Ciao Corrado. Domenica, dopo tanto tempo, ho fatto la mia prima cotta in BIAB. Ho fatto un mash con monostep di 60 minuti circa, con test dello iodio negativo (saccarificazione avvenuta). Non ho controllato il pH perchè ero sprovvisto di cartine, quindi non ho neppure aggiunto una correzione. Risultato: densità post raffreddamento (OG) di 8 punti inferiore alla densità teorica. Secondo te è possibile che quegli 8 punti li abbia persi durante la fase di mash (ovvero con un efficienza minore)? E' quindi possibile che macinatura, tipo di mash e pH inalterato mi abbiano fatto perdere così tanto? I volumi di acqua invece erano in linea con le aspettative. Chiedo scusa per la domanda un po' troppo generica, ma spero di aver reso l'idea. Grazie mille!

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  7 років тому +1

      +Bone se l'evaporazione é stata quella prevista e quindi i volumi sono giusti, la causa potrebbe effettivamente essere quella. Una sola cotta é comunque poco per "tarare" l'impianto, potrebbe essere solo un caso sfortunato (capita...) :-)

  • @DiegoVarriale
    @DiegoVarriale 10 років тому

    Salve, ho visto diversi video sull'AG e devo dire che questo sembra dettagliato in tutti i passaggi. Mi interesserebbe in particolare capire come aggiustare il ph se dovesse essere fuori range. Per volumi di 30/25 litri bastano poche gocce di acido lattico per abbassarlo? Esiste un metodo calcolabile o solo empirico? Grazie!

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  10 років тому

      mi posi anch'io la stessa domanda, ma una formula di calcolo non l'ho trovata. Le prime volte fai qualche prova e misura, ma ne servirà più di qualche goccia: io su 24 litri circa ne devo mettere a volte anche 10 ml. Ovviamente dipende dal ph di partenza e quindi dai malti e dall'acqua che usi.

  • @umbertotruono2732
    @umbertotruono2732 6 років тому

    Ciao Zelig, dopo aver visto decine di tuoi video, ho deciso di passare a BIAB, una domanda volevo fare, io ho una pentola in acciaio da 22L, posso fare solo cotte da 10L di birra finale deduco, ma volevo chiedere una cosa acquistando un kit all grain da 23L, posso fare la cotta nella mia pentola e aggiungere nel fermentatore acqua per 23L finali? Ho detto una cavolata oppure è fattibile?

  • @windos8267
    @windos8267 9 років тому

    ciao zelig complimenti per i video che seguo sempre con interesse , volevo chiederti dove hai acquistato le cartine tornasole per il controllo del ph con quei valori , on line trovo cartine ph solo con salti 0,5 , grazie saluti

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  9 років тому

      +ale dtr purtroppo in Italia non si trovano. Io le ho comprate da Brouwland, per la precisione queste: www.brouwland.com/en/our-products/brewing/measuring-equipment-beer/ph-measurement/d/ph-test-strip-5-2-6-8-beer-20-pc#.VghKWPntlBc

  • @marcopradella3395
    @marcopradella3395 2 роки тому

    Ciao, per una birra da 23 litri, con quanta acqua devo iniziare ? Grazie

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  2 роки тому

      ua-cam.com/video/j1pV1BlWdRM/v-deo.html 😉

  • @michelangelocatalano2384
    @michelangelocatalano2384 8 років тому

    ciao, ho seguito i tuoi consigli per i kit, perfetti.... adesso vorrei provare il biab. ho una pentola acciaio inox 50lt con bazooka, volevo sapere se mi consigli di fare un lavaggio delle trebbie con acqua calda messe a sgocciolare, e quanta acqua devo considerare inizialmente per il mash e per il lavaggio volendo ottenere 23lt finali?

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  7 років тому

      Il BIAB non prevede sparge, il mio consiglio è di ignorarlo... :-)

  • @allymatty
    @allymatty 10 років тому

    ciao zelig. complimenti per i video. sono davvero ben fatti! vorrei farti una domanda.. ho utilizzato il programma brew mate per simulare una cotta da 15 litri. come totale acqua da utilizzare mi da 19.44 litri. non credi che sia troppo poca per poterne rimanere 15 nel fermentatore?
    ho visto nel tuo video che tu ne hai utilizzati 22 litri sempre per una cotta da 15. scusa la mia confusione... :-(

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  10 років тому

      Il fatto è che ognuno di noi ha impianti e tecniche un po' diverse, ne consegue che non esistono valori "assoluti" validi per tutti.
      Non conosco bene brew mate, ma sicuramente dipende molto dai parametri dell'impianto che hai inserito (evaporazione, trub, ecc.) che purtroppo non puoi conoscere con precisione finché non provi a fare qualche cotta con il TUO impianto, sul TUO fornello, ecc., segnandoti tutti i valori e le misurazioni del caso.
      Considera che alcuni valori cambiano anche a seconda del tipo di ricetta, ad esempio la quantità di trub rimasto dipende direttamente dalla quantità di luppolo usato.

    • @allymatty
      @allymatty 10 років тому

      chiarissimo.. grazie e continua con i video che sono fatti benissimo!

  • @giancarlodipierro
    @giancarlodipierro 6 років тому

    Carissimo (scusa ma non evinco il tuo nome). Avrei tante domande, ma ti posto le più importanti. Per una cotta da dieci litri, quanto orzo devo considerare? In teoria, considerando le evaporazioni e tutto il resto, avevo pensato a 15 litri. 2,5 kili sono sufficienti, considerando che vorrei mettere un 5% di avena, come da ricetta di riferimento? Poi: quel sacco stupendo dove lo trovo? Grazie e scusa. Sono un neofita....

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  6 років тому

      La quantità di malto da mettere dipende ovviamente dalla OG che vuoi raggiungere, comunque per una gradazione "media" su una cotta da 10 litri, 2,5 Kg ci possono stare, a occhio. Ti consiglio comunque di provare a impostare la ricetta su un software per homebrewing, anche di quelli gratuiti, per avere previsioni più precise.
      Per quanto riguarda la sacca, avevo dato un po' di suggerimenti in questo video: ua-cam.com/video/PhU6PUm08Tc/v-deo.html, anche se adesso ho visto che anche siti italiani tipo Mr. Malt hanno iniziato a venderle.

  • @brunoserafini4010
    @brunoserafini4010 8 років тому

    ciao Zelig, complimenti per la procedura passo passo molto esaustiva....volevo chiederti dove hai trovate le ricette, grazie ancora ciao, bruno.

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  8 років тому +1

      +bruno serafini grazie Bruno. Ricette ne trovi sui libri, su internet, non c'è problema. Io poi spesso le personalizzo e qualche volta le invento anche...

  • @DavideCarlino27
    @DavideCarlino27 5 років тому

    Ciao Caro volevo porti una domanda, al termine della cotta, conviene filtrare e mettere nel fermentatore?! Oppure per marcare meglio gli aromi far fermentare quest’ultimi tutti insieme, e filtrare prima di imbottigliare ? Grazie ciao

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  5 років тому

      Di che aromi stai parlando, luppolo?

    • @DavideCarlino27
      @DavideCarlino27 5 років тому

      Si esattamente!

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  5 років тому

      Ok. La cosa migliore in effetti sarebbe lasciare i fondi, luppolo incluso, nella pentola. Poi al limite puoi sempre fare un dry hopping nel fermentatore con del luppolo "nuovo"!

  • @gianlucafiorini5116
    @gianlucafiorini5116 9 років тому

    Ciao, i tuoi video sono divertenti e soprattutto utili, soprattutto per quelli come me che hanno fatto appena un paio di cotte, ho una domada: durante il mash all grain con metodo tradizionale bisogna girare continuamente i grani per evitare che si attacchino al fondo, ho visto però che con questo metodo tu non lo fai mai, a parte nel momento in cui misuri la temperatura, con il metodo biab quindi non c'è pericolo che i grani si attacchino al fondo? Ciao

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  9 років тому +1

      Nel BIAB è impossibile che qualcosa si attacchi al fondo, perché i grani sono all'interno della sacca! ;-)

  • @ultima.frontiera
    @ultima.frontiera 8 років тому

    Quanti grammi di Irish Moss hai inserito? Dove lo hai comprato?

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  8 років тому

      Ne ho messo qualche grammo, probabilmente 4 o 5. Sinceramente di solito non lo peso, vado un po' "a occhio"... :-)
      Si compra in qualunque sito di materiale homebrewing, come gli altri ingredienti.

    • @ultima.frontiera
      @ultima.frontiera 8 років тому

      +ZeligPlanet grazie

  • @luigistrippoli8128
    @luigistrippoli8128 10 років тому

    A vedere questo video vien proprio voglia di avvicinarsi all'AG, ma avrei come primo problema da risolvere la pentola. Ho al momento una da 15 litri ma anche comprandone una più grande molto probabilmente i fornelli della mia cucina non ce la farebbero. Secondo te è possibile fare un BIAB con bollitura concentrata? Quanta acqua è strettamente necessaria per ogni kg di malto per fare il mash?

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  10 років тому +1

      Per un mash "tradizionale" bastano anche 2 o 3 litri per Kg. Teoricamente si potrebbe fare un mosto un po' concentrato (con OG più alta) e poi diluire nel fermentatore con qualche litro d'acqua, ma vorrebbe dire ricalcolare la ricetta con precisione (per la luppolatura ecc.) e comunque non credo che guadagneresti molto.
      C'è comunque chi fa BIAB con pentole piccole come la tua, ma ovviamente si tirano fuori pochi litri di birra (forse 8 o 9, così a occhio)... non so se ne vale la pena!
      Sicuro che il fornello non ce la faccia con una più grande?

    • @luigistrippoli8128
      @luigistrippoli8128 10 років тому

      ZeligPlanet Sicurissimo no, ma fare una bella spesa per poi scoprire che non ce la fa non è il caso. Ricalcolare la ricetta per luppolatura con mosto concentrato non è impossibile, ho già i miei fogli di calcolo che mi sono fatto e che dovrebbero essere abbastanza attendibili (la precisione assoluta non esiste e non mi interessa nemmeno). Almeno 20 litri di birra vorrei imbottigliarli dopo la cotta. La mia domanda è strutturale: se si può fare la bollitura concentrata per l'E+G (come faccio abitualmente) non si può fare anche con il BIAB? Ad ogni modo prima di passare al BIAB dovrò fare ancora un bel po' di E+G per perfezionare la tecnica e ridurre gli errori. Grazie

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  10 років тому

      Luigi Strippoli Sì, è possibile. Esiste una variante del BIAB battezzata "Maxi BIAB" che consente di fare una cotta da 23 litri usando una pentola da 19, ma prevede di fare uno sparge e una diluizione dopo la bollitura. E' una tecnica che personalmente non ho mai sperimentato, comunque trovi tutte le spiegazioni (in inglese) qui: biabrewer.info/viewtopic.php?t=352

  • @andrasta66
    @andrasta66 10 років тому

    Zelig, cominci a farmi venire voglia di avvicinarmi all'AG, ma credo che dovrò aspettare, avrei da porti alcune domande ;)

  • @gianlucafiorini5116
    @gianlucafiorini5116 9 років тому

    Eccomi ancora qui, ti ringrazio del consiglio precedente, ieri ho fatto la mia prima cotta biab, ho utilizzato una sacca fatta da me in tessuto voile, ho letto in giro che sia il migliore, ho notato però che al termine del mash nel mosto era presente una gran quantità di farina che restava sospesa nel liquido e raccolta in grossi grumi. Utilizzando il metodo tradizionale con sparge non ci sono mai state, probabilmente perchè erano trattenute dalle trebbie, è normale che il sacco lasci passare tutte queste farine oppure ho sbagliato qualcosa? Grazie

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  9 років тому

      Se la sacca ha una trama molto fitta (come dovrebbe) non dovrebbe passare quasi nulla, di solido. Io per lo meno non ho mai notato questi grumi di cui parli.

    • @gianlucafiorini5116
      @gianlucafiorini5116 9 років тому

      ZeligPlanet Direi molto fitta, sembra seta, allora dovrò studiare il fenomeno alla prossima cotta, grazie in ogni caso per la tua disponibilità, ci si risente!

  • @matteodanese
    @matteodanese 8 років тому

    Ciao! Io ho iniziato a brassare con un amico. Per ora solo 2 cotte con kit. Mi piacerebbe passare ad all grain biab. Mulino già in nostro possesso e anche serpentina di rame... Mi chiedevo, volendo avere sui 20/23 litri finali... In modo da avere sui 10 litri a testa.... Da quanto ci serve la pentola? 35 litri?

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  8 років тому +1

      Sì, come minimo. Per stare "comodi" meglio anche qualcosina in più, soprattutto se puntate ai 23 litri...

    • @GeekyEleanor
      @GeekyEleanor 7 років тому

      Puntando a 22/23 litri io ho optato per una pentola da 38, giusto per stare comodi e andare sul sicuro.

  • @mariodigirolamo4835
    @mariodigirolamo4835 3 роки тому

    ciao, mi consigli una sacca per biab,?Sono propio all'inizio, mi interessano cotte da 10 lt in quanto ho pochissimi spazio, nella normalità uso la tecnica e+g vorrei vedere la differenza per poter valutare, ho un unica pentola da 50 lt, adesso in casa mi sono fatto arrivare diversi grani macinati 3kg pilsner macinato 1 kg chocolat più del lievito s04,s05, m20..e vari luppoli in pellet.. sinceramente non ho ancora capito come usare i vari software in circolazione e quanta acqua usare per raggiungere i 10 lt di birra finale...
    help :)

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  3 роки тому +1

      Per quanto riguarda il calcolo del volume d'acqua da mettere in pentola, puoi guardare questo video dove ne ho parlato un po': ua-cam.com/video/j1pV1BlWdRM/v-deo.html
      Per la sacca mi pare che adesso si possano trovare senza problemi anche dai principali rivenditori italiani, devi solo assicurarti che sia specifica per BIAB (quindi in poliestere a trama molto fitta) e che sia adatta al diametro della tua pentola.

    • @mariodigirolamo4835
      @mariodigirolamo4835 3 роки тому

      @@ZeligPlanet grazie 🙏

  • @MrClod75
    @MrClod75 6 років тому

    Ciao, ottimo video, una domanda, la pentola in alluminio non è sconsigliata per le cotte ?? I libri che ho letto consigliano tutti l inox ..

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  6 років тому +1

      Sicuramente con l'inox non sbagli, ma tanti - come me - usano le più economiche pentole di alluminio senza problemi. Sicuramente è un argomento da approfondire, che non si può liquidare in 2 righe (pensavo infatti di parlarne in uno dei prossimi video), comunque diciamo che se si usa solo per farci una cotta ogni tanto, non me ne preoccuperei più di tanto. :-)

    • @MrClod75
      @MrClod75 6 років тому

      Grazie mille

  • @careddarappresentanze8313
    @careddarappresentanze8313 8 років тому

    ciao, i grani li hai fatti germinare e tostare prima del video?
    grazie
    saluti
    valentino

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  8 років тому

      No, li ho comprati già maltati come tutti quanti... :-D

  • @DanyxInter1908
    @DanyxInter1908 6 років тому

    Ciao Zelig, avrei una domanda.
    Tra qualche giorno vorrei fare la mia prima cotta in BIAB e volevo sapere se fosse necessario correggere il ph(al momento non ho nulla per farlo) e, soprattutto, in quali quantità andrebbe eventualmente inserito per ogni litro di mosto.
    Grazie :)

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  6 років тому +1

      +Veneziano On The Road Nelle prime cotte all grain che ho fatto, anch'io non avevo nulla per correggere il pH, e quindi non l'ho fatto. La birra è uscita buona comunque... Però sicuramente sarebbe meglio farlo.
      Non si può dire a priori quando acido lattico mettere, bisogna misurare e poi correggere. Io di solito devo mettere 0,4 ml per litro circa, tanto per avere un'idea.

    • @DanyxInter1908
      @DanyxInter1908 6 років тому

      ZeligPlanet Ok, allora il prima possibile vado a prenderlo. Per le quantità ti chiedevo più che altro per non andare avanti goccia per goccia e consumare 10 metri di cartine tornasole 😂
      Grazie davvero per le risposte :)
      Buona serata!

  • @michelangelocatalano2384
    @michelangelocatalano2384 7 років тому

    in questa ricetta hai fatto un monomash? o nel biab se ne fa uno solo?

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  7 років тому +2

      Ho fatto un mash a sosta unica, di solito faccio sempre così.
      Il fatto di fare BIAB non c'entra, in questo caso.

  • @massimodistefano1095
    @massimodistefano1095 6 років тому

    Ma la pentola di alluminio in ambiente acido non rilascia tracce di metallo?

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  6 років тому

      Ne ho parlato recentemente qui: ua-cam.com/video/bbKXBOVLLrU/v-deo.html

  • @davidefedrigolli5064
    @davidefedrigolli5064 7 років тому

    ciao sono davide e grazie x i video. Volevo chiederti quanto acido lattico usi x correggere il ph xkè nel video nn si capisce? c'è un rapporto AClattico x litri di mosto?attendo tue e grazie

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  7 років тому +1

      +Davide Fedrigolli ciao Davide. Hai ragione, nel video non si capisce, ma questo proprio perché non ci sono valori fissi! Dipende dal pH dell'acqua, dai malti che usi, ecc.
      Bisogna fare qualche prova, misurando prima e dopo la correzione, e si vede come reagisce.
      Io spesso devo mettere circa 0,5 ml per litro, però appunto dipende... Le prime volte stai scarso e misura, ad aggiungerne ancora si fa sempre in tempo!

    • @davidefedrigolli5064
      @davidefedrigolli5064 7 років тому

      grandissimo. grazie infinite x la dritta. ho iniziato da molto poco ma devo dire che grazie a te, a sgabuzen e a brewing friends mi sono appassionato molto e sono giunto alla mia quinta cotta da luglio 2017, x cui grande. le tue etichette sono fantastiche, nn solo x i soggetti assolutamente azzeccati ma anche x lo stile grafico; sono un grafico e sò quello che dico.
      Una cosa però nn mi torna...immagino che tu come me del resto faccia recupero vuoti, ma come fai con le etichette? Che tipo di materiale usi e che tipo di colla x toglierle senza problemi?
      Fammi sapere e grazie in anticipo

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  7 років тому

      Forse non hai ancora guardato questo: ua-cam.com/video/aqCFGvFkxzQ/v-deo.html ;-)

  • @DraGon-cg6ge
    @DraGon-cg6ge 5 років тому

    Ciao ! Quanto costa materia x 1 lt ? Birra

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  5 років тому

      Ho fatto un video su questo argomento: ua-cam.com/video/hFFxC16hV0M/v-deo.html
      Anche se è un po' vecchiotto, le cose non sono cambiate poi tanto...

  • @christiantilt
    @christiantilt 10 років тому

    ciao, sto per passare dal metodo E+G al BIAB, mi puoi dire dove hai preso la tua sacca?

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  10 років тому

      Christian Ciarlo custombiab.com ;-)

    • @christiantilt
      @christiantilt 10 років тому

      Grazie mille, un sito che ho trovato anch'io cercando su google, posso chiederti quanto hai pagato e i tempi? Ho visto che bisogna dare 5€ di caparra, confermi?

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  10 років тому

      Christian Ciarlo I prezzi sono quelli che vedi sul sito - ora non ricordo di preciso - e confermo che (se non è cambiato nulla dall'anno scorso) ci sono i 5€ di caparra.
      I tempi non sono velocissimi, perché la sacca te la fa a mano su misura, ma la qualità è ottima.

    • @muflo73
      @muflo73 8 років тому

      +ZeligPlanet ma il sito è sempre offline....

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  8 років тому

      +Aldo Sapucci Già, purtroppo Custombiab ha chiuso l'attività... :-(

  • @giandomenicopanarelli8677
    @giandomenicopanarelli8677 7 років тому

    ciao bel video penso di riprodurre fedelmente la tua cotta il dubbio sta nella scelta dei grani, io ho in casa del malto vienna e luppolo chinook nn so cosa ne verrà fuori ma in linea generale voglio partire dal capire bene il come fare poi passerò a ricette specifiche, ora mi guardo la continua del video se avessi qualche consiglio da darmi sarà ben accetto vista la mia inesperienza, grazie e ancora complimenti.

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  7 років тому

      Se ne hai a sufficienza, potresti usare anche solo il vienna, come malto. Altrimenti ci puoi abbinare un pale o un pilsener. Il Chinook è un luppolo che non ho mai usato, ma so che di solito si usa per l'amaro. Dovrebbe comunque avere anche un aroma "decente", se decidessi di usare solo quello. In bocca al lupo! :-)

    • @giandomenicopanarelli8677
      @giandomenicopanarelli8677 7 років тому

      di malto ne ho un sacco da 25kg per il luppolo mi fido di quello che mi dici quindi penso di usarne poche quantità ai 30 minuti nn più di 30gr ma devo an ora decidere bene per il resto aspetto che mi arrivi il macinano e pentolone è poi si inizia adesso sto andando con i malto da kit ma nn riesco ad apprezzarli, grazie per la tua risposta ti farò sapere a cose fatte cosa ne è.venuto fuori, ciao

  • @Derveregun
    @Derveregun 9 років тому

    Ciao complimenti per il canale estremamente interessante,dove hai acquistato la grain bag?

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  9 років тому

      Grazie! Se intendi la sacca per il BIAB, l'ho presa su custombiab.com (vedi anche questo video, eventualmente: ua-cam.com/video/LFJlY76PnTc/v-deo.html)

    • @Derveregun
      @Derveregun 9 років тому

      Custom BIAB hanno avuto problemi famigliari e (almeno per il momento) non offrono più i loro servizi :(

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  9 років тому

      Derveregun Accidenti, non lo sapevo. Peccato!

    • @Derveregun
      @Derveregun 9 років тому

      Grazie comunque per la risposta,ho deciso di fare BIAB e in un modo o nell'altro ci riuscirò!

    • @ZeligPlanet
      @ZeligPlanet  9 років тому

      Derveregun Beh, rivenditori online ce ne sono altri, purtroppo un po' più costosi di Custombiab... Altrimenti cerca una sarta e fattela fare! :-)

  • @DavideCarlino27
    @DavideCarlino27 5 років тому

    Ciao! Quanto deve essere il calore del ph ?!