Oltre la recensione impeccabile, volevo dire che ormai GoPro, per quanto questa Hero13 possa essere performante, e' in fase calante in senso di qualita' e funzionalita'. Applicazioni poco innovate tanto quanto il comparto fisico, infatti tolta la batteria poco maggiorata e le lenti accessorie non si vede niente di rivoluzionario da anni. Questa tendenza e' pero' presente in altre aree del mercato, come quello dei telefoni, con trend costanti e monotoni da anni. Pero' c'e' da dire che ci sono mostri come DJI o Insta360 che, per prezzo o praticita', stanno sfornando delle meraviglie della tecnologia. Mi piacciono molto i tuoi video, scoperti tempo fa per una crisi di acquisto forse proprio per una Insta360. Se dovessi consigliarti qualcosa ti direi di rendere il montaggio piu' dinamico riducendo le scene statiche, aggiungere piu' nozioni tecniche accompagnate da dettagli per tutti gli spettatori che non rientrano nella fascia "principiante", e di registrare le parti descrittive in fuori campo dato che correre-respirare-pensare-guardare a terra-parlare sono cose molto difficili da fare contemporaneamente.
Ciao, ti ringrazio!! 😁 Apprezzo molto il tuo feedback e ti devo dire che nel tempo sto cercando di variare lo stile. Purtroppo ho notato che in media i video più "vloggati" vanno meglio rispetto a quelli più tecnici e curati dal punto di vista del montaggio. Continuerò a fare variazioni e prove per trovare la modalità più adatta a tutti. Comunque sia è un vero peccato che GoPro abbia gettato la spugna, dopo la Hero 11 hanno praticamente smesso di innovare e io da grande fan del loro marchio ci sono rimasto malissimo.
Confermo, è anche ricca l'app di GoPro ma un chiodo da sempre. Per farla andare devi avere l'ultimo iPhone perché pure l'ultimo Android capace che si blocchi a caso.
grazie Andrea , i tuoi video sono sempre i migliori. Io ancora non so se la lente macro vale la pena prenderla, spero in qualche tuo approfondimento. Grazie ancora ❤
Ciao, grazie! A me non sta piacendo molto soprattutto per il prezzo. Spero di fare un video dedicato al più presto. Al momento sto programmando altre comparazioni 💪
Grazie del video sempre tutto molto chiaro, ho visto un artefatto nel video di X4 ogni volta che passi nel punto in cui le lenti si uniscono. Poi avrei una domanda, si nota tanto la distorsione su X4 se usata a lente singola in 4K?
Ciao 😁 Nel punto di unione è normale se inquadri da vicino. Ma se la tieni a distanza sul selfie stick senza nulla vicino è difficile che noterai il problema. Nel video l'ho mostrata anche a lente singola e secondo me distorce meno di GoPro.
Ciao, per le impostazioni video puoi dare un'occhiata a questo video: ua-cam.com/video/ENTUc1V1Gbw/v-deo.html Mentre per l'esportazione dipende dove lo devi condividere. Ad esempio su Instagram/Facebook conviene il 1080p entro i 25mbps. Per UA-cam il 4k a 45mbps.
Ciao Andrea non ti conoscevo e ho apprezzato molto il tuo video perché anche se non sono paragonabili in realtà lo sono nel senso di capire quale va meglio in quale situazione e tu ci sei riuscito alla grande. Io possiedo GoPro Hero 5, GoPro Hero 11 e Insta360 X4. Devo dire che per una ripresa in POV classica da action cam pure la GoPro 5 rischia di essere superiore alla X4. Quest'ultima va molto bene per rappresentare il contesto, per cambiare inquadratura e in generale creare contenuti diversi. Chiaro che la X4 sai che riprendi "tutto" e ci pensi dopo a cosa vuoi fare (seppur poi la qualità video è al minimo sindacale), con GoPro devi rifletterci meglio prima. Aspetto un confronto tra la GoPro Hero 13 e la prossima Insta360 Ace Pro 2 che uscirà penso a breve e che credo che ahimè sarà superiore alla GoPro (costringendomi a vendere tutto l'ecosistema GoPro che ho (batterie etc)). Vedremo!
Ciao, mi fa piacere 😁 In termini di qualità video (quindi zoommando) inevitabilmente si perde tanta qualità mentre per la gestione dei colori secondo me la X4 rimane superiore a GoPro (almeno con il profilo colore standard). Appunto sono due cam ben differenti, se serve una classica inquadratura e basta la X4 non ha minimamente senso. La Ace Pro 2 arriva il 22 ottobre e vedrò di fare diverse comparazioni il prima possibile 💪
@@Stefanoloncrini per il log devi usare un software avanzato. Per il profilo piatto invece puoi sfruttare l'app Quik ma comunque non avrai mai la resa che puoi ottenere un normale software di editing su computer.
Da marzo scorso sono passato al mondo Insta360, e ne sono soddisfatto e con gli accessori giusti, si riesce a sfruttare la X4 in tutte le situazioni. Tra l'altro con l'ultimo aggiornamento di Insta360 Studio per PC hanno aggiunto tantissime nuove funzioni, anche se per il montaggio preferisco ancora Premiere.
@@ASVideo stessa identica cosa, utilizzo Insta360 Studio solo per le inquadrature, anche se in teoria si potrebbero fare anche su Premiere con il plug-in dedicato, ma fa perdere tanto tempo.
@@PasqualeNicolardi sì infatti il plugin è comodo ma preferisco la gestione di Insta360 Studio. L'editing per l'inquadratura lì è molto più semplice (oltre al fatto che è più leggero da gestire)
@@baroniemilianosi comporta benino, dopo aver provato la AcePro, non c'è paragone. Però tutto sommato, personalmente reputo la X4 stupenda e ci fai un pò di tutto, ovvio con alcuni compromessi.
Io avevo scelto entrambe :D Perchè sono complementari. Mi portavo dietro sia la Hero7 Black (quando GoPro faceva ancora la differenza) , sia la Insta360 One X2 (insieme alla mirroless per le riprese in low light, imbattibile grazie al sensore Aps-c). La prima più estrema, la seconda (per via delle lenti sporgenti) la usavo in vacanza quando andavo sulle giostre oppure per riprese particolari. Poi l'ho venduta, il 360 dopo il WOW iniziale comincia a stancare.. zoomando si perde troppa qualità. Ora vedo che la X4 si porta dietro i difetti delle precedenti, ovvero lo stich tra le due lenti, troppo fastidioso per me che ci faccio sempre caso, l'eccessiva nitidezza artificiale e l'aberrazione cromatica fortissima in controluce con l'aggiunta dello "smarmellamento" come le foglie degli alberi. Mentre se dovessi scegliere un'action cam a lente singola sicuramente virerei su una Ace Pro (e qui la insta ha fatto passi da gigante). Mi piacciono cmq i tuoi video, solo un appunto (personale), usi troppo tail e orange in "A-roll" ;)
Ciao ti ringrazio! Grazie anche per il feedback sulla scelta dei colori. In termini di qualità un'action cam a lente singola avrà sempre la meglio ma la X4 è migliorata tantissimo e si possono fare riprese pazzesche (le mie preferite sono sott'acqua e in moto). Ora attendiamo la Ace Pro 2 🤫
📦Acquista la Insta360 X4 con il Selfie Stick Invisibile in Omaggio: www.insta360.com/sal/x4?INRAC3B
📦Acquista la GoPro Hero 13: prf.hn/l/xEe4dP5
Oltre la recensione impeccabile, volevo dire che ormai GoPro, per quanto questa Hero13 possa essere performante, e' in fase calante in senso di qualita' e funzionalita'.
Applicazioni poco innovate tanto quanto il comparto fisico, infatti tolta la batteria poco maggiorata e le lenti accessorie non si vede niente di rivoluzionario da anni.
Questa tendenza e' pero' presente in altre aree del mercato, come quello dei telefoni, con trend costanti e monotoni da anni.
Pero' c'e' da dire che ci sono mostri come DJI o Insta360 che, per prezzo o praticita', stanno sfornando delle meraviglie della tecnologia.
Mi piacciono molto i tuoi video, scoperti tempo fa per una crisi di acquisto forse proprio per una Insta360.
Se dovessi consigliarti qualcosa ti direi di rendere il montaggio piu' dinamico riducendo le scene statiche, aggiungere piu' nozioni tecniche accompagnate da dettagli per tutti gli spettatori che non rientrano nella fascia "principiante", e di registrare le parti descrittive in fuori campo dato che correre-respirare-pensare-guardare a terra-parlare sono cose molto difficili da fare contemporaneamente.
Ciao, ti ringrazio!! 😁
Apprezzo molto il tuo feedback e ti devo dire che nel tempo sto cercando di variare lo stile. Purtroppo ho notato che in media i video più "vloggati" vanno meglio rispetto a quelli più tecnici e curati dal punto di vista del montaggio. Continuerò a fare variazioni e prove per trovare la modalità più adatta a tutti.
Comunque sia è un vero peccato che GoPro abbia gettato la spugna, dopo la Hero 11 hanno praticamente smesso di innovare e io da grande fan del loro marchio ci sono rimasto malissimo.
Ciao
Interessante questa comparazione..
Da appassionato GoPro ma anche possessore di X3 posso dire che l app di Insta batte 10 -0 Quik
Ciao, eh sì Quik proprio non ce la fa 😅
Confermo, è anche ricca l'app di GoPro ma un chiodo da sempre. Per farla andare devi avere l'ultimo iPhone perché pure l'ultimo Android capace che si blocchi a caso.
grazie Andrea , i tuoi video sono sempre i migliori. Io ancora non so se la lente macro vale la pena prenderla, spero in qualche tuo approfondimento. Grazie ancora ❤
Ciao, grazie!
A me non sta piacendo molto soprattutto per il prezzo. Spero di fare un video dedicato al più presto. Al momento sto programmando altre comparazioni 💪
Grazie del video sempre tutto molto chiaro, ho visto un artefatto nel video di X4 ogni volta che passi nel punto in cui le lenti si uniscono. Poi avrei una domanda, si nota tanto la distorsione su X4 se usata a lente singola in 4K?
Ciao 😁
Nel punto di unione è normale se inquadri da vicino. Ma se la tieni a distanza sul selfie stick senza nulla vicino è difficile che noterai il problema. Nel video l'ho mostrata anche a lente singola e secondo me distorce meno di GoPro.
Ciao Andrea una domanda, mi potresti dare qualche info sul come esportare e impostare i settaggi custom della x4! Grazieee
Ciao, per le impostazioni video puoi dare un'occhiata a questo video: ua-cam.com/video/ENTUc1V1Gbw/v-deo.html
Mentre per l'esportazione dipende dove lo devi condividere. Ad esempio su Instagram/Facebook conviene il 1080p entro i 25mbps. Per UA-cam il 4k a 45mbps.
Ciao Andrea non ti conoscevo e ho apprezzato molto il tuo video perché anche se non sono paragonabili in realtà lo sono nel senso di capire quale va meglio in quale situazione e tu ci sei riuscito alla grande. Io possiedo GoPro Hero 5, GoPro Hero 11 e Insta360 X4. Devo dire che per una ripresa in POV classica da action cam pure la GoPro 5 rischia di essere superiore alla X4. Quest'ultima va molto bene per rappresentare il contesto, per cambiare inquadratura e in generale creare contenuti diversi. Chiaro che la X4 sai che riprendi "tutto" e ci pensi dopo a cosa vuoi fare (seppur poi la qualità video è al minimo sindacale), con GoPro devi rifletterci meglio prima. Aspetto un confronto tra la GoPro Hero 13 e la prossima Insta360 Ace Pro 2 che uscirà penso a breve e che credo che ahimè sarà superiore alla GoPro (costringendomi a vendere tutto l'ecosistema GoPro che ho (batterie etc)). Vedremo!
Ciao, mi fa piacere 😁
In termini di qualità video (quindi zoommando) inevitabilmente si perde tanta qualità mentre per la gestione dei colori secondo me la X4 rimane superiore a GoPro (almeno con il profilo colore standard). Appunto sono due cam ben differenti, se serve una classica inquadratura e basta la X4 non ha minimamente senso.
La Ace Pro 2 arriva il 22 ottobre e vedrò di fare diverse comparazioni il prima possibile 💪
quindi che profilo colore meglio usare su gopro?
Ciao, il profilo colore piatto/flat oppure il log.
Con entrambi devi fare la correzione del colore. Il log necessità di una correzione più avanzata.
@@ASVideo ma e una correzzione che posso fare con quik o con l app foto di iphone?
@@Stefanoloncrini per il log devi usare un software avanzato. Per il profilo piatto invece puoi sfruttare l'app Quik ma comunque non avrai mai la resa che puoi ottenere un normale software di editing su computer.
@@ASVideoquindi mi conviene usare profilo standar/ colore piatto e poi correggere con quik e/o iphone,, e’ corretto?
@@Stefanoloncrini sì, ma non ti rimane che fare dei test per capire quale possa essere il risultato migliore per te.
Bel confronto
Ciao, grazie!
un paragone con ace pro?
Magari faccio un video generico su tutta la linea di Insta360 (X4/Ace Pro/GO 3S).
Mentre il paragone fra GoPro ed Ace Pro arriva nei prossimi giorni
Da marzo scorso sono passato al mondo Insta360, e ne sono soddisfatto e con gli accessori giusti, si riesce a sfruttare la X4 in tutte le situazioni. Tra l'altro con l'ultimo aggiornamento di Insta360 Studio per PC hanno aggiunto tantissime nuove funzioni, anche se per il montaggio preferisco ancora Premiere.
Ciao, io faccio l'editing per l'inquadratura su Insta360 Studio e poi importo tutto su Premiere
@@ASVideo stessa identica cosa, utilizzo Insta360 Studio solo per le inquadrature, anche se in teoria si potrebbero fare anche su Premiere con il plug-in dedicato, ma fa perdere tanto tempo.
@@PasqualeNicolardi sì infatti il plugin è comodo ma preferisco la gestione di Insta360 Studio. L'editing per l'inquadratura lì è molto più semplice (oltre al fatto che è più leggero da gestire)
posso chiederti come si comporta di notte?
@@baroniemilianosi comporta benino, dopo aver provato la AcePro, non c'è paragone. Però tutto sommato, personalmente reputo la X4 stupenda e ci fai un pò di tutto, ovvio con alcuni compromessi.
Io avevo scelto entrambe :D Perchè sono complementari. Mi portavo dietro sia la Hero7 Black (quando GoPro faceva ancora la differenza) , sia la Insta360 One X2 (insieme alla mirroless per le riprese in low light, imbattibile grazie al sensore Aps-c). La prima più estrema, la seconda (per via delle lenti sporgenti) la usavo in vacanza quando andavo sulle giostre oppure per riprese particolari. Poi l'ho venduta, il 360 dopo il WOW iniziale comincia a stancare.. zoomando si perde troppa qualità. Ora vedo che la X4 si porta dietro i difetti delle precedenti, ovvero lo stich tra le due lenti, troppo fastidioso per me che ci faccio sempre caso, l'eccessiva nitidezza artificiale e l'aberrazione cromatica fortissima in controluce con l'aggiunta dello "smarmellamento" come le foglie degli alberi. Mentre se dovessi scegliere un'action cam a lente singola sicuramente virerei su una Ace Pro (e qui la insta ha fatto passi da gigante).
Mi piacciono cmq i tuoi video, solo un appunto (personale), usi troppo tail e orange in "A-roll" ;)
Ciao ti ringrazio! Grazie anche per il feedback sulla scelta dei colori.
In termini di qualità un'action cam a lente singola avrà sempre la meglio ma la X4 è migliorata tantissimo e si possono fare riprese pazzesche (le mie preferite sono sott'acqua e in moto).
Ora attendiamo la Ace Pro 2 🤫
Insta ma non microfono
Ciao, preferisci l'audio della GoPro ma le funzioni della X4?