Galatina Festa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo: I Calanti in Concerto

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 сер 2024
  • Festa Patronale dei Santi Apostoli Pietro e Paolo
    Curiosità:
    La Cappella delle Tarantate si trova in Via Garibaldi, sotto il settecentesco Palazzo Congedo. Interessante la tela, poco leggibile, raffigurante San Paolo.
    Storia dell'evento:
    Secondo la storia i due santi fecero tappa a Galatina durante un loro viaggio di evangelizzazione. Si narra che Pietro si sia fermato nel podere Pisanello, in contrada San Vito, come punto di appoggio provvisorio. Per questo motivo i galatinesi scelsero Pietro come protettore. A lui fu dedicata la Chiesa Madre. L'apostolo Paolo fu ospitato da un religioso galatinese nella propria casa. Quella dimora venne in seguito edificata a cappella chiamata la Chiesetta di San Paolo.
    Storia del Santo Patrono:
    Secondo la tradizione i Santi Pietro e Paolo fecero tappa a Galatina durante i loro viaggi di evangelizzazione. I galatinesi scelsero lapostolo San Pietro come protettore; a lui fu dedicata la Chiesa Matrice e la città prese il nome di San Pietro in Galatina (poi, col tempo, si chiamò soltanto Galatina).
    Lapostolo Paolo fu ospitato da un religioso galatinese nella propria casa, dove poi venne edificata una cappella, oggi chiamata la Chiesetta di San Paolo. In quella casa esisteva un pozzo, la cui acqua aveva il potere di guarire quanti venivano morsicati da animali velenosi

КОМЕНТАРІ • 1