gran bel pezzo, la musica è comunicazione, non è una sorta di schieramento. Canzone geniale, che racconta molto del popolo italiano, della sua convenienza, della sua “tifoseria politica”... Il contro non esiste, c’è un bene più grande ma la situazione è assolutamente raccontata metaforicamente alla grande, con grande simpatia, verità e autenticità... Stima...da un altro cantautore che deve imparare ancora molto 👏🏻👏🏻👏🏻
Inaspettatamente ci sono il 95 % di commenti positivi, vuol dire che almeno siamo quasi tutti consapevoli che la nazione è oltre la frutta e il caffè. Grazie comunque
+Giuseppe Povia il tema che affronti è affascinante, lo fai con ironia, e tutto sommato non hai nemmeno tutti i torti. aggiungiamo pure che la memoria di noi tutti è corta (quella degli under 24 nemmeno c'è), e le aspettative verso gli altri alternativi al Berlusca erano molto alte per essere vere. Testo bello per l'ironia e la leggerezza; la tua musica non riesco a digerirla, ma almeno in questo caso il testo è leggero e senza troppe pretese, per cui va bene anche quella. Mi sento di dire che non hai fatto nulla di male. Il disimpegno forse ti si addice di più. Ciao
+Giuseppe Povia Saresti disponibile a fare un concerto a Bologna in un parco, che potrebbe organizzare una lista civica di centrodestra, UNITI SI VINCE?
Credo che il senso della canzone non sia un elogio di Berlusconi, sia semplicemente dire che la sinistra che ha sempre fatto passare Berlusconi per un male assoluto da cui ci si doveva liberare ( e in parte sono d'accordo) poi non ha saputo far altro che produrre uno come Renzi che probabilmente è anche peggio ...
@ademar9988 Ciao. Si toccano argomenti di una vastità enorme. Tanto che mi chiedo come si faccia a trattarli come se si dovesse semplicemente bere un bicchiere d'acqua. La cosa più divertente (per me ovvimante) è poi questa supposta connessione neuronale se uno crede a qualcun altro che ci garantisce i suoi studi su di un dato argomento per anni ed anni. Ovvero, colui che darebbe queste garanzie ti chiede di crederlo tout court ... E magari solo perchè ha studiato per anni e anni (dice lui e con prove ... ma sempre a parole) il neoliberismo o i mali del liberalglobalismo. Capiamoci bene, a me il globalismo liberale fa cagare non poco, non mi piace e sarei contento se ci fosse una svolta sociale che vada verso un'inversione ... Ovvero un ridimensionamento del liberalglobalismo. Ma fra quel che a me piacerebbe e quel che è la realtà ci passerebbe almeno l'intero oceano Atlantico ... E perciò preferisco cosa si può realmente fare con pazienza. Tutte queste certezze sbandierate sui social, questi incazzamenti per un cazzo di virus, questo cercare un colpevole perchè sennò non si campa ... Mi suona stonato. E il perchè è ciò che dissi all'inizio. Si toccano argomenti di una vastità enorme. Tanto che mi chiedo come si faccia a trattarli come se si dovesse semplicemente bere un bicchiere d'acqua. Mentre invece so solo che un problema difficile va iniziato a risolverlo dalla cosa più semplice ... Ma anche qua, so che questo è solo un mio mero desiderio ... L'entropia è la madre di ciò che non ci piace ... E per quanto sia triste, la Legge dell'entropia è una Legge e, per quel che compresi, non la si può fermare ... Tutti questi complottismi, teorie, nuovi ordini mondiali, satanismi e chi più ne ha ne metta ... Mi stanno tremendamente sul cazzo. Ed in effetti, senza prove e solo con flebili indizi, ognuno di noi può assicurare all'altro che gli asini volano ... La cosa più sconcertante è che la massa della gente, invece di ricercare le possibilità che ha un asino di volare, e forse per sola pigrizia, si lega all'annunciatore degli asini che volano ... Spero d'essere stato chiaro ... Ciao, stai bene.
È scandaloso come un'artista valido possa essere boicottato da tutti i mass media indistintamente...e solo perché libero... Forza Giuseppe! Continua così!
Devo dire che il video è fortissimo, hai avuto una bella idea. le tue canzoni come al solito sono vere, chiare e concise. il 5%? benissimo. come si dice? meglio pochi ma buoni! Grande Giuseppe!!!!!
+dottor Zivalo in teoria sì, ok... ma non avrebbero potuto avere lo stesso coraggio e la stessa faccia di merda che ci vuole, e che Povia ha avuto... permettimi.
Canzone Geniale, testo fluido ed aria orecchiabile........ e se qualcuno pensa che il contenuto del testo sia una ammirazione per Berlusconi, non ci azzecca na' mazza.
@@mariomm8095 "era meglio Berlusconi" sono le parole del vecchio militante comunista transitato al PD, se ascolti la canzone con calma forse ci arrivi a capire che non è l'opinione del cantante, ma l'autore interpreta ciò che è passato per la mente a molti ex militanti di sinistra che non la votano più (e i risultati elettorali lo confermano). Non sarai c..., come dici te, forse, ma è certo che un testo in italiano elementare fai fatica a comprenderlo.
che dire, canzone bellissima che non mi stanco di ascoltare e riascoltare.Il tema è trattato da Povia nel modo giusto e l'ironia e la critica è rivolta a tutto il mondo politico, Berlusconi incluso per intenderci: "non ci vuole molto ad essere meglio di questo governo, basta quel poco che era Berlusconi". Ed è chiaro che la critica maggiore comunque è rivolta alle pecore, a questi italiani che si accontentano di 4 sciocchezze come calcio, figa e si sfogano con 2 chiacchiere al bar, senza mai alzare la testa veramente e far valere le proprie idee in modo concreto e costruttivo, ma subendo semplicemente il subdolo Sistema che sta spersonalizzando l'identità di tutti noi, che decide per noi e che ci lascia le briciole facendoci credere di avere un pasto completo... chi comanda il mondo?
Molto simpatica e anche veritiera; pure i comunisti oggi rimpiangono Berlusconi, almeno lui eletto democraticamente, e non piazzato li da Bruxelles.Come sempre Povia sul pezzo.
A 20 anni avrei preso per il culo Povia, lui e sta canzone. A 30 anni, avrei iniziato ad ascoltare bene il testo di 'sta canzone, e magari qualche domanda me la facevo. Adesso, superati gli anta, mi dico menomale che l' ha scritta.
Indipendentemente da tutto...secondo me questa canzone è semplicemente geniale!!! Destra, sinistra, cinque stelle o che altro... Abbiamo solo bisogno di onestà!
Conoscevo poco la tua musica , ho avuto il piacere di vederti dal vivo e ho percepito l'energia il tuo animo e forti contenuti lontani dalla musica da supermercato che spingono in questo momento. Una voce incredibile un ottimo musicista mi hai aperto un mondo e ammiro il tuo coraggio !!!! Sei un uomo !!!!!
Ciao oltre ad essere una canzone carina il mix di verità e ironia la rende ancora più interessante (detto da un non fan di Berlusconi) . Bel lavoro, serve anche la musica per aiutare gli Italiani a farsi delle domande.
Gran bella canzone il cui intento ironico/sarcastico è semplice ma non viene colto da tutti. Povia vuole semplicemente sottolineare come, nel nostro paese a causa di una sterile e superficiale rilettura della nostra storia e dei nostri processi sociali, si sono parallelamente create due uguaglianze: una tra destra e male, l'altra tra sinistra e bene. Si è deciso a tavolino, semplificando e universalizzando, che certi ideali fossero meglio di altri, il tutto per favorire espressamente determinati partiti politici (DC, PSI). Quando però questi ideali sono andati a fatti fottersi con la crisi dei partiti di massa, sono stati considerati migliori quelle correnti politiche che più si richiamavano a quegli ideali, magari solo superficialmente ed apparentemente. Così, trovando questa base come giustificazione, nella prassi si è consolidata l'idea per cui se stai a sinistra è tutto concesso, mentre se stai a destra è tutto sbagliato e proprio per questo Povia intitola provocatoriamente in questo mondo la canzone: non vuole tanto rimarcare il fatto che Berlusconi fosse meglio di qualcun'altro, dei suoi successori o dei suoi predecessori, vuole semplicemente enfatizzare l'iniquità nel valutare i fatti e dei giudizi, motivati quasi unicamente dal fatto che il soggetto in questione è considerato di destra.
più volte ha vinto la destra le elezioni quindi mi sembra ovvio che la maggioranza (almeno relativa) del popolo abbia pensato in certi periodi che la destra abbia ideali più giusti rispetto a quello della sinistra
Poi se attualmente la destra viene vista male da Buona parte della popolazione è solo colpa della retorica dei loro leader Salvini , meloni e Berlusconi sono imbarazzanti oltre che ignoranti (specialmente Salvini )
Ciao Povia, ti conosco da poco ( scusami ma guardo poca televisione ), sei un grande per un semplice motivo.....al contrario delle IENE o trasmissioni simili che vanno si contro alcuni truffatori,.... ma si fermano di fronte hai poteri forti ! .....mentre tu attacchi questi poteri ! ...... BRAVISSIMO SEI UN GRANDE E ACQUISTERO' OGNI TUO CD ..... NON ARRENDERTI MAI E NON DOBBIAMO ARRENDERCI NEANCHE NOI !
***** una risposta più pungente, sagace e sarcastica non ce l'hai? sei davvero così banale? nemmeno un bambino di terza elementare avrebbe ribattuto in modo così puerile.
+Leonardo Metta A parte che in rete ormai è gara a chi la spara più grossa, puoi dire, scrivere, cantare quello che vuoi quando non ti calcola nessuno...
+ruf1980 peccato che a lui lo calcolano in molti anzi pure troppi tenuto conto che dietro non ci sono persone che lo spingono ma solo persone che se lo vorrebbero levare dalle palle anche a colpi di mazzate
Direi che la fine della canzone dice e descrive bene tutto: TUO FIGLIO NON AVRA' FUTURO.. SI PERO'.. GOAL!!! Vedo gente di tutte le età e estrazioni sociali che parlano continuamente di calcio(disoccupati compresi) litigano per quella o quell'altra squadra che doveva vincere lo scudetto,o che ha rubato la partita, finendo pure con darsi le mazzate! e nel frattempo non si rendono conto che i governanti di turno,e i loro subalterni regionali e comunali,che se strafottono di tutto e tutti,tranne di loro stessi e qualche loro caro, si stanno mangiando il loro presente e futuro! che tristezza.
+Branca Leone Litigano anche per le squadre dove non gioca neanche un Italiano , bhè io preferisco mennea e quei ricordi oppure i mondiali 34 e 38 (dove non esistevano ringhiere che separavano le tifoserie )al limite 82 , poi il calcio italiano è finito come i velocisti o tutto il resto Ciao Italia avanti l 'Itaglia
+FilmSulWeb A me pare proprio di si invece, anche perché i cretinetti italici seguono la partita al posto della politica, non vanno a votare e non sanno nemmeno che nei comuni, ad esempio, si possono scegliere le persone da mandare avanti esprimendo la preferenza e si ritrovano puntualmente FOTTUTI da questo o quel partito, 5stelle compreso, non fa nessuna differenza, che tendono a scegliere i candidati più obbedienti o convenienti, da infilare nelle amministrazioni comunali. Forse tu non sei tra questi scemotti, ma credini, l'Italia ne è piena.
Vera Sovranità ti sei contraddetta da sola dicendo "a me pare proorio di si-> magari tu non sei tra quelli". Comunque il fatto del non votare se ti riferisci al referendum è stata una scelta legittima mentre se parli di elezioni politiche allora ti do ragione. Rigurado il vedere il calcio o meno non capisco allora perche se il calcio è il cancro dell italia come mai la gente che non lo segue (poiche si ritiene superiore alla massa) non fa davvero una rivoluzione politca perchè hey in un paese da 60 mln di persone almeno 10mln il calcio non lo segue eppure sta nell'alto del suo trono a criticare l italiano medio senza muoversi realmente contribuendo al declino della società che egli stesso vuole cambiare
+Vera Sovranità chi la politica la segue per divertimento (come fa molta gente) e chi segue il calcio per divertimento.... E se mi perdo a discutere di calcio non vuol dire che non lo faccia anche con la politica... ormai il calcio viene usato come capro espiatorio ...troppo facile così....a una persona può non piacere il calcio e FOTTERSENE della politica....basta sparare minchiate ....
bravissimo hai rappresentato l'Itaglia e gli italioti come meglio non si poteva. Popolo bue fatto di bimbiminkia viziati. Ti ammiro per il coraggio, sei unico. ovviamente disco prenotato.
Giuseppe Povia genio assoluto in un mondo venduto e servo....quanto ti amo Povia....quando ti sento ho ancora qualche speranza per i nostri figli....ti stimo moltissimo! Continua cosi....l'Italia ti ama non scordarlo mai! Siamo tutti con te!
Grande Povia, davvero, ti conoscevo dai tempi de "I bambini fanno oh" e non mi eri mai piaciuto come cantautore.. Ma vedendo alcuni dei tuoi video in cui parli di politica, cultura ed economia mi sono ricreduto su ciò che pensavo di te.. Anche come canzoni devo dire che hai aggiustato la mira e sei davvero uno dei pochissimi personaggi pubblici consapevoli del sistema in cui viviamo! Ti auguro di continuare a fare video e canzoni su questi temi e di cercate di svegliare più gente possibile.. Io ti seguo, sono con te
Geniale... dopo chi comanda il mondo..dai toni apocalittici, ma per niente esagerati ed attuali, una sarcastica versione della dura realtà di questa piacevole canzone. stupisce ancora che ci sia qualcuno che ha inteso questo tuo indicare che dopo Berlusconi siamo riusciti a cadere ancora più in basso, come una presa di posizione in suo favore. E questo è il vero problema.
Il video la dice lunga, molto,almeno quanto il testo...se non di più, per certi versi...Grande, Povia, sei un grande davvero!! Condivido il tuo punto di vista al 100℅, ma avere il coraggio di dire ciò che si pensa comporta farsi dei nemici, verissimo! Tuttavia abbiamo bisogno di persone come te, che non hai paura di dirla lo stesso. Grazie. Continua così!! Un abbraccio.
Quel che fa la gente è giudicare in continuazione. Chi giudica, non sarà mai libero. Il tuo lavoro è da apprezzare, ci fossero di più di gente come te, che vorrebbero trasmettere tanti messaggi importanti tramite i video ufficiali. +Giuseppe Povia apprezzo tantissimo il tuo video e i messaggi che trasmetti con essi. Ti dirò; non farci caso ai commenti. Sono solo dettati dalla loro ignoranza, dalla loro inconsapevolezza. Quei commenti sono parte di un popolo triste e disagiato, oramai incapace di apprezzare i veri valori della vita.
Giuseppe mi pieghi in due! Sei troppo forte! Un caro abbraccio e non mollare, c'è chi ti sostiene e sa che stai percorrendo la strada giusta per il futuro dei bimbi, indubbiamente gli esseri umani più importanti che non meritano questo schifo! Saluti da Firenze.
Complimenti per il coraggio e grazie per l'esempio, è passato più di anno dalla pubblicazione ed io solo oggi, per caso, ho avuto il piacere sentirla, pensa tu le varie radio nazionali che MAI una volta fanno girare le canzoni non omologate quanto plagiano la testa della gente con scalette preordinate. Che dire.......... sei un mito!!
Ti ho sempre apprezzato, moltissimo e sempre, mi è piaciuto quando ti sei "staccato" da quella che è la "casta" delle case discografiche per fare la TUA musica e poter essere TE STESSO. Amo la tua musica e amo le tue parole....questa canzone è davvero molto bella, leggera, pacata e sincera.....bravo, sei sempre il miglior cantautore italiano di questi tempi.
OK. Perfetto. Grazie Giuseppe. DIco davvero, grazie per aver realizzato qualcosa di nuovo (c'è un pizzico di Rino Gaetano a mio avviso, ma non guasta). Sono anni ed anni che mi trovo costretto a rifugiarmi nei classici quando si tratta di musica e i pezzi come questo mi danno speranza, almeno la speranza di non morire nella muffa. Ti costerà, come ti sono costate altre cose che hai fatto in passato, ma sono sicuro che il ritorno c'è: sarai anticonformista, ma mica scemo ;) Insomma, sono in pieno accordo con te al punto che sto scrivendo un commento su UA-cam, cosa che non avevo mai fatto prima. Continua così e grazie ancora !
Sei sempre tu. Sei sempre... Così... Un rompi scatole. "Uno che rompe le scatole in cui ti ingabbiano, le scatole delle parole vuote.." Sei sempre quello. Ancora una volta hai dimostrato come attraverso comicità, teatralità e quattro risate si possano affrontare anche in musica tematiche oltre il sole, il cuore e l'amore. Ancora una volta mi fai respirare l'aria degli anni 80-90 quando c'era tanto da *voler* fare. Sei sempre tu.
Bella canzone, come tutto il doppio CD!! Da ascoltare bene, per chi ha la capacità di capire. Per gli altri, SVEGLIAAAA!!! Spegnete la tivvù, la Radio e tutto ciò che manipola e tornate a pensare con la vostra testa! Scoprirete tante cose interessanti e potremo così unire i piccoli sforzi per un grande risultato!!
Grande Canzone, andrebbe capita a fondo, consiglierei, prima di ascoltare la canzone, di leggere o ascoltare un po' il Giornalista Paolo Barnard, per capire a cosa, penso, si riferisca Povia !!!
se dieci anni fa m'avessero detto che sarei finita a pensare che era meglio Berlusconi e soprattutto che mi sarei trovata d'accordo con quello che ha scritto "Luca era gay", probabilmente non ci avrei creduto!
Per fortuna non è cambiato il mio modo di pensare, sono degenerate le condizioni dell'Italia. Personalmente continuo a sostenere che non sia normale doversi accontentare del meno peggio!
+Giusy Iorio Perché a noi cosa fanno decidere ? è scritto tra le righe della costituzione che non valiamo nulla , ma se qallosa di buono c'era ora ci sono i trattati internazionali l'hanno definitivamente calpestata ed il parlamento europeo non decide proprio nulla
Quanto mi fa sorridere che non si capisca il senso della canzone che non è un'apologia di Berlusconi, ma la constatazione nuda e cruda che il sistema non è cambiato, anzi.... Guardare su youtube il video dove Monti (quindi post-Berlusconi) dice a chiare lettere che la crisi è NECESSARIA per rafforzare il sistema Europa, affinché si creino dei sedimenti legislativi per i quali occorre cedere quote di sovranità nazionale... Poi onestamente non so qualis siano gli orientamenti politici del cantante, né mi interessano. Fintantoché si scrivono testi di "sinistra" si è artisti impegnati, quando si scrivono testi che criticano la sinistra si è venduti... Anche se la sinistra è al governo e quindi facente parte del sistema... Comunque...
Non è il mio genere , ma la canzone non è male ... musicalmente... Il testo invece è subdolo : non solo nell'accostare Stalin a Marx ( eh va bè , ma questo è il livello.. ) ma soprattutto nel dire che "così ti fai i nemici" ( se dici che era meglio Berlusconi ) : come dire che Brunetta , Sallusti , DelDebbio , DanielaSantanchè , BarbaraD'Urso , Signorini , Panorama , Belpietro ecc.ecc. sono dei martiri impossibilitati ad esprimersi . E' subdolo come il modo di fare in genere dell'autore : immagine da rockettaro con contenuti alla Almirante e CasaPound ( Dio Patria Famiglia , nazionalismo , i gay da curare , è tutta colpa del gomblodddoooomassonico etc.etc. e via fascisteggiando.. ) ..
ho appena visto per curiosità degli altri video di Povia e ho capito il perché del livello ... la fonte è quel luminare di PaoloBarnard ... nientepopodimenochePaoloBarnard ... mammamia che pena ... caro Paolo ( se stai leggendo ) è colpa tua : volevi essere di sinistra ma la tua vanagloria ti ha reso indifferente agli S.O.S abbaglianti della tua ignoranza.. ed hai tirato dritto allevando dei somari che blaterano di tasse , moneta e disoccupazione.. il tutto in camicia nera .. Che tristezza ..
+chernesto1 Hai mai letto il trattato di Lisbona per bene ? (trattato internazionale) Credi vivere in democrazia visto che nessuno ci ha chiesto se andava bene a tutti ? Noi non decidiamo nulla ,per non parlare come classe politica che sia Berlusconi o altro , l'unico trattato Italo-Libico è stato stracciato dalle potenze straniere per loro interesse e guarda la Libia oggi . Appena fiatiamo ci sotterrano in soli due giorni ,ci sono più soldati stranieri in Italia che nostri , l'ultima vocina si alzò da Craxi a Sigonella poi si è dovuto piegare anche lui e prima ancora Mattei il concetto della canzone è che và sempre peggio , togli una cosa o persona pensando di risolvere ma questo paese perde sovranità ormai irrecuperabileprima. Si ci lamentava di dare soldi a Gheddafi ,oggi senza fiatare li diamo alla Turchia ovvero il doppio , un po' di coerenza per tutti non guasterebbe
+Giuseppe Povia non capisco il senso della tua risposta ...ti traduco quello che ho scritto alla fine : l'analfabeta economico P.B. ( lo pseudocartalismo alla MMT , di quel logo commerciale che si chiama MMT , avrebbe potuto avere un minimo di senso solo per uno stato imperialista tipo gli USA , e poi gli USA di 30 anni fa .. ).. dicevo P.B. , per reinventarsi un mestiere , ha speculato sull'ignoranza dei complottisti/nazionalisti internettiani perché ha intuito che in un periodo di crisi questo allevamento neofascista è in crescita , crea audience .. Poi , blatera pure di sovranità , gomblotti , fai quel che vuoi .. e fai anche la finta vittima cantando rufianate tipo che se elogi Berlusconi "non lavori"... magari farai qualche ospitata su Mediaset , o su ilGiornale o Libero.. fai quel che vuoi .. l'importante è che tu stia bene ..
+chernesto1 comunque i camerieri delle banche e delle compagnie petrolifere che stanno governando e depredando l'italia senza essere neanche eletti e criticati da Repubblica e il Corriere della Sera sono peggio dei peggiori Brunetta, Del Debbio, Santanchè, Barbara d'urso etc... Come gente che finisce in galera tra PD e Forza Italia non c'è;paragone, e come calamita di massoni, faccendieri tipo Verdini, anche !
Bravo...la cosa più bella è che i bimbiminkia di sinistra non l'hanno capita e lo insultano...questo rende ancora di più l'idea che il messaggio della canzone manda...
Ahahahah!!! Il vecchio di 80 anni forse è mio nonno. Ha votato sempre sinistra ed ora dice la stessa cosa: "Me so rotto i coglioni! Era meglio Berlusconi!" XD
POVIA SEI UN GRANDISSIMO...LA CANZONE E' BELLA SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA SIA MUSICALE CHE DEL TESTO E ANCHE DELL'ESECUZIONE E DELL'ARRANGIAMENTO TE LO DICE UNO CHE SE NE INTENDE CHE HA SUONATO PER UNA VITA E ASCOLTATO TANTA MA TANTA MUSICA...OLTRE TUTTO IO CREDO DI PENSARLA COME TE...COMUNQUE ANCORA COMPLIMENTI VIVISSIMI...ERA BELLISSIMA ANCHE I BAMBINI FANNO OOH...IO QUANDO LA SENTO A VOLTE MI COMMUOVO PURE...PRENDETEMI PURE PER IL CULO...SEI UN GRANDE!!...AUGURI E IN BOCCA AL LUPO!!....CIAO POVIA!!...
Caro Povia, la canzone del Berlusca non l'ho sentita (mi sono fermato al piccione). Lo farò con calma. Colgo però l'occasione per ricordarle che la nostra Costituzione sancisce l'uguaglianza di tutti i cittadini (art.3)e la tutela delle minoranze. Se lei diffonde messaggi del tipo 'gli omosessuali sono malati' , si colloca giuridicamente al di fuori del dettato costituzionale e qualsiasi sindaco ha il dovere di non invitarla ad esibirsi in uno spettacolo pubblico. Si sta comportando come un piccolo Vannacci, otterrà notorietà , ma anche molto disprezzo... (sempre meglio, dirà lei, dell'indifferenza totale in cui ha galleggiato negli ultimi 20 anni e più). W la comunità LGBT+
La Costituzione a detta di Andreotti era piena di difetti ma bisognava accontentare anche i comunisti. In verità il partito comunista vero era quello di Livorno ma bisognava riciclare i fascisti dunque lo chiusero e ne aprirono uno nuovo farlocco con dentro circa 250 ex fascisti riverniciati di rosso tra cui Nilde Iotti, Ingrao e il capo dei giovani universitari fascisti Napolitano. Traduzione: studia bene la storia o vai affanculo.
CAPOLAVORO! Amato Povia, l'ho sempre sostenuto che hai il guizzo brillante di chi è intelligente Soprattutto quando non ti fai sovrastare dall'egocentrismo del te stesso deleterio ^_^ Un armonico ed immenso abbraccio! :D E il video? CAPOLAVORO! p.s. A chi critica sollevando argomenti diversamente intelligenti quali "usare il nome di Berlusconi è da furbi perché si sa che attira l'attenzione del pubblico", o "sei subdolo perché vuoi fare finta di essere un rockettaro ed invece sei un fascista", e simili, chiedo: anche fosse che Povia faccia ciò che state insinuando, cosa c'è di sciocco e disonesto nell'utilizzare qualcosa che attira l'attenzione, per attirare l'attenzione? L'obiettivo è quello, quindi eventualmente Povia sta dimostrando di saper utilizzare l'intelligenza per raggiungere il suo obiettivo. Altra domanda: anche fosse che Povia sia un fascista, come qualcuno sta insinuando, dov'è l'incongruenza con l'immagine da rockettaro? Un fascista non può essere un rockettaro? Un rockettaro non può essere fascista? Ma non sarà che chi vede in Povia incongruenza, disonestà e quant'altro, sta in realtà vedendo l'immagine di se stesso, quella vera, immagine che cerca affannosamente di mascherare dietro ai vari personaggi che interpreta nel quotidiano, compreso il personaggio del critico opinionista? La prova di ciò? La prova di ciò è che basta che anche una sola persona non sia d'accordo con il fatto che Povia sia ciò che dite voi, e la vostra diventa una semplice opinione opinabile, in quanto la mia opinione è opposta alla vostra, e quindi Povia non è né disonesto, né subdolo, né incongruente. Quindi com'è Povia realmente, come dite voi, o come dico io? Riflettiamo... Nel frattempo, quando avete un attimo di tempo, date un'occhiata a qualche bignami che tratta l'argomento "psiche e psicologia", scoprirete un sacco di cose curiose... BUONA MUSICA! ;)
Povia secondo me è sempre nel giusto ed un cantante con un animo positivo giusto e NON MALATO penso che un cantante del genere e sprecato in italia.... lo vedo più nella Europa del est dove ha i stessi ideali di pace e positività e fede
purtroppo non penso che tutti comprenderanno il vero senso del testo: da qui, la consapevolezza che si, difficilmente riusciremo a cambiare l'itaGlia. non posso proprio dire che rientri nei miei gusti, ma ho trovato la canzone insospettabilmente bella anche dal punto di vista musicale, ed in ogni caso un 10 al coraggio!
Credevo che non ci fosse un cantante che avesse il coraggio di fare un album come questo, andando contro la massa e i poteri forti!! Sempre apprezzato come artista ora anche come uomo!!!
gran bel pezzo, la musica è comunicazione, non è una sorta di schieramento. Canzone geniale, che racconta molto del popolo italiano, della sua convenienza, della sua “tifoseria politica”... Il contro non esiste, c’è un bene più grande ma la situazione è assolutamente raccontata metaforicamente alla grande, con grande simpatia, verità e autenticità...
Stima...da un altro cantautore che deve imparare ancora molto 👏🏻👏🏻👏🏻
Inaspettatamente ci sono il 95 % di commenti positivi, vuol dire che almeno siamo quasi tutti consapevoli che la nazione è oltre la frutta e il caffè. Grazie comunque
+Giuseppe Povia Canzone più ignorante di mio nonno che canta ubriaco al karaoke.
+Giuseppe Povia il tema che affronti è affascinante, lo fai con ironia, e tutto sommato non hai nemmeno tutti i torti. aggiungiamo pure che la memoria di noi tutti è corta (quella degli under 24 nemmeno c'è), e le aspettative verso gli altri alternativi al Berlusca erano molto alte per essere vere. Testo bello per l'ironia e la leggerezza; la tua musica non riesco a digerirla, ma almeno in questo caso il testo è leggero e senza troppe pretese, per cui va bene anche quella. Mi sento di dire che non hai fatto nulla di male. Il disimpegno forse ti si addice di più. Ciao
+Giuseppe Povia Saresti disponibile a fare un concerto a Bologna in un parco, che potrebbe organizzare una lista civica di centrodestra, UNITI SI VINCE?
+Giuseppe Povia il 95% positivi???? ma ci fai?
+Giuseppe Povia siamo proprio ai titoli di coda....
MI SONO AMMAZZATO DALLE RISATE....AHAHAHAH CANZONE SIMPATICISSIMA CON MESSAGGI PRECISI MA INVIATI CON MOLTA IRONIA.GRANDE
Credo che il senso della canzone non sia un elogio di Berlusconi, sia semplicemente dire che la sinistra che ha sempre fatto passare Berlusconi per un male assoluto da cui ci si doveva liberare ( e in parte sono d'accordo) poi non ha saputo far altro che produrre uno come Renzi che probabilmente è anche peggio ...
@@Easun36 ma con che svastica me lo dici bro
Povia è simpatizzante di Berlusconi se non lo sai e del centro destra
@@Easun36 Si di fatti è un anarcocattoconservatore de noantri ... Ti piace?
@ademar9988 Ciao. Si toccano argomenti di una vastità enorme. Tanto che mi chiedo come si faccia a trattarli come se si dovesse semplicemente bere un bicchiere d'acqua. La cosa più divertente (per me ovvimante) è poi questa supposta connessione neuronale se uno crede a qualcun altro che ci garantisce i suoi studi su di un dato argomento per anni ed anni. Ovvero, colui che darebbe queste garanzie ti chiede di crederlo tout court ... E magari solo perchè ha studiato per anni e anni (dice lui e con prove ... ma sempre a parole) il neoliberismo o i mali del liberalglobalismo. Capiamoci bene, a me il globalismo liberale fa cagare non poco, non mi piace e sarei contento se ci fosse una svolta sociale che vada verso un'inversione ... Ovvero un ridimensionamento del liberalglobalismo. Ma fra quel che a me piacerebbe e quel che è la realtà ci passerebbe almeno l'intero oceano Atlantico ... E perciò preferisco cosa si può realmente fare con pazienza. Tutte queste certezze sbandierate sui social, questi incazzamenti per un cazzo di virus, questo cercare un colpevole perchè sennò non si campa ... Mi suona stonato. E il perchè è ciò che dissi all'inizio. Si toccano argomenti di una vastità enorme. Tanto che mi chiedo come si faccia a trattarli come se si dovesse semplicemente bere un bicchiere d'acqua. Mentre invece so solo che un problema difficile va iniziato a risolverlo dalla cosa più semplice ... Ma anche qua, so che questo è solo un mio mero desiderio ... L'entropia è la madre di ciò che non ci piace ... E per quanto sia triste, la Legge dell'entropia è una Legge e, per quel che compresi, non la si può fermare ... Tutti questi complottismi, teorie, nuovi ordini mondiali, satanismi e chi più ne ha ne metta ... Mi stanno tremendamente sul cazzo. Ed in effetti, senza prove e solo con flebili indizi, ognuno di noi può assicurare all'altro che gli asini volano ... La cosa più sconcertante è che la massa della gente, invece di ricercare le possibilità che ha un asino di volare, e forse per sola pigrizia, si lega all'annunciatore degli asini che volano ... Spero d'essere stato chiaro ... Ciao, stai bene.
@@Easun36 Belle cose a te ... Neuronalconnesso ... ^_^ ...
P.S.: (Ma chi cazzo sarei io per darti la certezza dei tuoi collegamenti neuronali???)
Grande povia... ho acquistato questo disco... un gran disco... sei un grande
Bravo Giuseppe Testo e Video fantastici complimenti di cuore vai avanti così sei grande.
È scandaloso come un'artista valido possa essere boicottato da tutti i mass media indistintamente...e solo perché libero...
Forza Giuseppe! Continua così!
È la legge degli idioti purtoppo
È il più forte
però c'ha messo molto del suo
Devo dire che il video è fortissimo, hai avuto una bella idea. le tue canzoni come al solito sono vere, chiare e concise. il 5%? benissimo. come si dice? meglio pochi ma buoni! Grande Giuseppe!!!!!
Bella!
L'avesse scritta Calcutta, Dente, Vasco Brondi, I Cani o qualcun altro cantautore del quartierino diventerebbe una mezza hit.
+dottor Zivalo stima :D
+Giulio Golizia non scriverebbero mai una canzone cosi di merda ...e tutti quelli che hai citato mi fanno vomitare
+TheFedericoVillani Può essere, può essere.
+dottor Zivalo in teoria sì, ok... ma non avrebbero potuto avere lo stesso coraggio e la stessa faccia di merda che ci vuole, e che Povia ha avuto... permettimi.
Caro povia se tutti avessero compreso il concetto di questa canzone a quest'ora l'italia sarebbe molto avanti!
comunque continua così!
👏🏻
Canzone Geniale, testo fluido ed aria orecchiabile........ e se qualcuno pensa che il contenuto del testo sia una ammirazione per Berlusconi, non ci azzecca na' mazza.
+MrLukejack infatti il concetto è che tutto peggiora e basta , se non ascolti l'audio il video è eloquente
MrLukejack però dice era meglio berlusconi e siccome nn sono coglione...è un inno a berlusconi...
@@mariomm8095 "era meglio Berlusconi" sono le parole del vecchio militante comunista transitato al PD, se ascolti la canzone con calma forse ci arrivi a capire che non è l'opinione del cantante, ma l'autore interpreta ciò che è passato per la mente a molti ex militanti di sinistra che non la votano più (e i risultati elettorali lo confermano). Non sarai c..., come dici te, forse, ma è certo che un testo in italiano elementare fai fatica a comprenderlo.
@@manuelfantoni5262 era meglio ...infatti significa era meglio...che poi non significa veramente era meglio ..ma solo era meglio...
Q.I. pari a - 10 evidentemente.
Chi è veramente democratico, riconosce i propri errori! Bravo Povia, dici ciò che è vero!
che dire, canzone bellissima che non mi stanco di ascoltare e riascoltare.Il tema è trattato da Povia nel modo giusto e l'ironia e la critica è rivolta a tutto il mondo politico, Berlusconi incluso per intenderci: "non ci vuole molto ad essere meglio di questo governo, basta quel poco che era Berlusconi". Ed è chiaro che la critica maggiore comunque è rivolta alle pecore, a questi italiani che si accontentano di 4 sciocchezze come calcio, figa e si sfogano con 2 chiacchiere al bar, senza mai alzare la testa veramente e far valere le proprie idee in modo concreto e costruttivo, ma subendo semplicemente il subdolo Sistema che sta spersonalizzando l'identità di tutti noi, che decide per noi e che ci lascia le briciole facendoci credere di avere un pasto completo... chi comanda il mondo?
Tutto questo ha pensato la testa di Povia?
Da parte di tutti quelli che si sono rotti..GRAZIE POVIA.
Molto simpatica e anche veritiera; pure i comunisti oggi rimpiangono Berlusconi, almeno lui eletto democraticamente, e non piazzato li da Bruxelles.Come sempre Povia sul pezzo.
ua-cam.com/video/BAcg0jNrQJQ/v-deo.html
🇮🇹🇮🇹
A 20 anni avrei preso per il culo Povia, lui e sta canzone. A 30 anni, avrei iniziato ad ascoltare bene il testo di 'sta canzone, e magari qualche domanda me la facevo. Adesso, superati gli anta, mi dico menomale che l' ha scritta.
Finalmente qualcuno che non ha paura di dire le cose come stanno. GRAZIE!
Indipendentemente da tutto...secondo me questa canzone è semplicemente geniale!!! Destra, sinistra, cinque stelle o che altro... Abbiamo solo bisogno di onestà!
+Godfrie Zanchettin esatto
equità e onesta per me :-)
Gente capace è sufficiente..
Il politico onesto è quello capace (Benedetto Croce)
@@marco-87 L'IMPORTANTE è CHE L'ONESTà NON SIA QUELLA SBANDIERATA DAI 5STALLE..... ONESTA' INTELLETTUALE VERA.....
Conoscevo poco la tua musica , ho avuto il piacere di vederti dal vivo e ho percepito l'energia il tuo animo e forti contenuti lontani dalla musica da supermercato che spingono in questo momento. Una voce incredibile un ottimo musicista mi hai aperto un mondo e ammiro il tuo coraggio !!!! Sei un uomo !!!!!
È un genio
Chi pensa che sia di uno o altro partito non ha capito un cazzo
Grande Povia
Che sicuramente meritava di più
Ha la demenza senile
@TeknO#Flashback Net USER.- lisciami le meleeeee grinzami le nociiiii
@@_latteconcerealio_7888 ebbene sì....sei proprio un poveretto...🤦🤦🤦
@@Stefano0210 PESTILENZIALE
@@_latteconcerealio_7888 adoro gli insulti dei...poveretti...😊😊😊
Complimenti Giuseppe questa canzone mi ha strappato piu di un sorriso :)
Ciao oltre ad essere una canzone carina il mix di verità e ironia la rende ancora più interessante (detto da un non fan di Berlusconi) . Bel lavoro, serve anche la musica per aiutare gli Italiani a farsi delle domande.
Povia, un cantante che nelle sue canzoni ha sempre parlato di temi reali imprimendoci uno stile unico e inconfondibile. Bravo continua sempre così!
Ascoltato ieri sera per la prima volta il tuo doppio Cd 💿 . Che dire? Grazie!!
Gran bella canzone il cui intento ironico/sarcastico è semplice ma non viene colto da tutti. Povia vuole semplicemente sottolineare come, nel nostro paese a causa di una sterile e superficiale rilettura della nostra storia e dei nostri processi sociali, si sono parallelamente create due uguaglianze: una tra destra e male, l'altra tra sinistra e bene. Si è deciso a tavolino, semplificando e universalizzando, che certi ideali fossero meglio di altri, il tutto per favorire espressamente determinati partiti politici (DC, PSI). Quando però questi ideali sono andati a fatti fottersi con la crisi dei partiti di massa, sono stati considerati migliori quelle correnti politiche che più si richiamavano a quegli ideali, magari solo superficialmente ed apparentemente. Così, trovando questa base come giustificazione, nella prassi si è consolidata l'idea per cui se stai a sinistra è tutto concesso, mentre se stai a destra è tutto sbagliato e proprio per questo Povia intitola provocatoriamente in questo mondo la canzone: non vuole tanto rimarcare il fatto che Berlusconi fosse meglio di qualcun'altro, dei suoi successori o dei suoi predecessori, vuole semplicemente enfatizzare l'iniquità nel valutare i fatti e dei giudizi, motivati quasi unicamente dal fatto che il soggetto in questione è considerato di destra.
+MartinEnri95 Meno male che ci sono anche quelli come Te.
Esatto.
Ironia e Satira son comprrensibili solo alle menti aperte, attive.
+MartinEnri95 Non filosofeggiare, significa semplicemente che i sinistroidi sono stronzi.
ahahahhahah ma cosa stai dicendo hahahaha
più volte ha vinto la destra le elezioni quindi mi sembra ovvio che la maggioranza (almeno relativa) del popolo abbia pensato in certi periodi che la destra abbia ideali più giusti rispetto a quello della sinistra
Poi se attualmente la destra viene vista male da Buona parte della popolazione è solo colpa della retorica dei loro leader Salvini , meloni e Berlusconi sono imbarazzanti oltre che ignoranti (specialmente Salvini )
Ciao Povia, ti conosco da poco ( scusami ma guardo poca televisione ), sei un grande per un semplice motivo.....al contrario delle IENE o trasmissioni simili che vanno si contro alcuni truffatori,.... ma si fermano di fronte hai poteri forti ! .....mentre tu attacchi questi poteri ! ...... BRAVISSIMO SEI UN GRANDE E ACQUISTERO' OGNI TUO CD ..... NON ARRENDERTI MAI E NON DOBBIAMO ARRENDERCI NEANCHE NOI !
La sfiducia verso il genere umano che ti prende quando vedi che il video dei Verve 'Blue' ha molti più non mi piace rispetto a questo scandalo ...
+Matteo Allegra
la cosa GRAVE è che tu abbia diritto di voto.
Piero PelùForever hai praticamente espresso un giudizio su te stesso. Bravo.
***** stavo disquisendo con il signor Matteo Allegra, chi cazzo l'ha interpellata?
***** una risposta più pungente, sagace e sarcastica non ce l'hai? sei davvero così banale? nemmeno un bambino di terza elementare avrebbe ribattuto in modo così puerile.
Piero PelùForever Parli di modi puerili e di presunti modi di fare da 3° elementare e difendi uno come Povia avallando i suoi "ragionamenti"? REALLY?
Grandissimo povia.musica molto orecchiabile,testo tanto vero quanto agghiacciante.Complimenti!
Uno dei pochi cantanti, che parla di cose che molti temono, c'è ne fossero di più così...
+Leonardo Metta A parte che in rete ormai è gara a chi la spara più grossa, puoi dire, scrivere, cantare quello che vuoi quando non ti calcola nessuno...
+ruf1980 Segnalo Pupo
+ruf1980 peccato che a lui lo calcolano in molti anzi pure troppi tenuto conto che dietro non ci sono persone che lo spingono ma solo persone che se lo vorrebbero levare dalle palle anche a colpi di mazzate
+Leonardo Metta Il tuo commento è di parte: probabilmente avete la stessa maestra di italiano.
+ambrogivs ce sei te a'nsegnà a tutti quanti..poveraccio
Direi che la fine della canzone dice e descrive bene tutto: TUO FIGLIO NON AVRA' FUTURO.. SI PERO'.. GOAL!!!
Vedo gente di tutte le età e estrazioni sociali che parlano continuamente di calcio(disoccupati compresi) litigano per quella o quell'altra squadra che doveva vincere lo scudetto,o che ha rubato la partita, finendo pure con darsi le mazzate! e nel frattempo non si rendono conto che i governanti di turno,e i loro subalterni regionali e comunali,che se strafottono di tutto e tutti,tranne di loro stessi e qualche loro caro, si stanno mangiando il loro presente e futuro! che tristezza.
+Branca Leone Litigano anche per le squadre dove non gioca neanche un Italiano , bhè io preferisco mennea e quei ricordi oppure i mondiali 34 e 38 (dove non esistevano ringhiere che separavano le tifoserie )al limite 82 , poi il calcio italiano è finito come i velocisti o tutto il resto Ciao Italia avanti l 'Itaglia
parlare o seguire il calcio non comporta per forza la totale ignoranza in ambito politico. Basta con questo populismo da 4 soldi
+FilmSulWeb A me pare proprio di si invece, anche perché i cretinetti italici seguono la partita al posto della politica, non vanno a votare e non sanno nemmeno che nei comuni, ad esempio, si possono scegliere le persone da mandare avanti esprimendo la preferenza e si ritrovano puntualmente FOTTUTI da questo o quel partito, 5stelle compreso, non fa nessuna differenza, che tendono a scegliere i candidati più obbedienti o convenienti, da infilare nelle amministrazioni comunali. Forse tu non sei tra questi scemotti, ma credini, l'Italia ne è piena.
Vera Sovranità ti sei contraddetta da sola dicendo "a me pare proorio di si-> magari tu non sei tra quelli". Comunque il fatto del non votare se ti riferisci al referendum è stata una scelta legittima mentre se parli di elezioni politiche allora ti do ragione. Rigurado il vedere il calcio o meno non capisco allora perche se il calcio è il cancro dell italia come mai la gente che non lo segue (poiche si ritiene superiore alla massa) non fa davvero una rivoluzione politca perchè hey in un paese da 60 mln di persone almeno 10mln il calcio non lo segue eppure sta nell'alto del suo trono a criticare l italiano medio senza muoversi realmente contribuendo al declino della società che egli stesso vuole cambiare
+Vera Sovranità chi la politica la segue per divertimento (come fa molta gente) e chi segue il calcio per divertimento.... E se mi perdo a discutere di calcio non vuol dire che non lo faccia anche con la politica... ormai il calcio viene usato come capro espiatorio ...troppo facile così....a una persona può non piacere il calcio e FOTTERSENE della politica....basta sparare minchiate ....
bravissimo hai rappresentato l'Itaglia e gli italioti come meglio non si poteva. Popolo bue fatto di bimbiminkia viziati. Ti ammiro per il coraggio, sei unico. ovviamente disco prenotato.
ALTRO C. A. P. O. L. A. V. O. R. O.
A tratti mi ha ricordato la genialità ed il coraggio di Rino Gaetano! Bravo Giuseppe! 😉
Giuseppe Povia genio assoluto in un mondo venduto e servo....quanto ti amo Povia....quando ti sento ho ancora qualche speranza per i nostri figli....ti stimo moltissimo! Continua cosi....l'Italia ti ama non scordarlo mai! Siamo tutti con te!
Grande Povia, davvero, ti conoscevo dai tempi de "I bambini fanno oh" e non mi eri mai piaciuto come cantautore.. Ma vedendo alcuni dei tuoi video in cui parli di politica, cultura ed economia mi sono ricreduto su ciò che pensavo di te.. Anche come canzoni devo dire che hai aggiustato la mira e sei davvero uno dei pochissimi personaggi pubblici consapevoli del sistema in cui viviamo! Ti auguro di continuare a fare video e canzoni su questi temi e di cercate di svegliare più gente possibile.. Io ti seguo, sono con te
Giuseppe non è solo per questa canzone che ricevi i molti Like su FB e per tutto ciò che scrivi o che dici e ti darò sempre i mie LIKE
Bellissima e bellissime tutte le canzoni del cd,lo consiglio sono 15 euro per aumentare il bebito pubblico....spesi bene😊Grande Giusè!!✌✌✌
effettivamente...era meglio Berlusconi!!!!!!...per me è un tormentone, non riesco a togliermela dalla testa...Bravo!!!!!
Grazie presidente Berlusconi per tutto quello che hai fatto per il nostro paese e per la libertà... È quello che penso io... ovviamente.
Stupenda, come sempre tocchi tematiche importanti mettendo quel pizzico di ironia!
Geniale... dopo chi comanda il mondo..dai toni apocalittici, ma per niente esagerati ed attuali, una sarcastica versione della dura realtà di questa piacevole canzone. stupisce ancora che ci sia qualcuno che ha inteso questo tuo indicare che dopo Berlusconi siamo riusciti a cadere ancora più in basso, come una presa di posizione in suo favore. E questo è il vero problema.
sta canzone è spettacolare 😂
Il video la dice lunga, molto,almeno quanto il testo...se non di più, per certi versi...Grande, Povia, sei un grande davvero!! Condivido il tuo punto di vista al 100℅, ma avere il coraggio di dire ciò che si pensa comporta farsi dei nemici, verissimo! Tuttavia abbiamo bisogno di persone come te, che non hai paura di dirla lo stesso. Grazie. Continua così!! Un abbraccio.
Quel che fa la gente è giudicare in continuazione.
Chi giudica, non sarà mai libero.
Il tuo lavoro è da apprezzare, ci fossero di più di gente come te, che vorrebbero trasmettere tanti messaggi importanti tramite i video ufficiali.
+Giuseppe Povia apprezzo tantissimo il tuo video e i messaggi che trasmetti con essi. Ti dirò; non farci caso ai commenti. Sono solo dettati dalla loro ignoranza, dalla loro inconsapevolezza.
Quei commenti sono parte di un popolo triste e disagiato, oramai incapace di apprezzare i veri valori della vita.
Berlusconi ora è morto ma questa bella canzone passerà alla storia.
Giuseppe mi pieghi in due! Sei troppo forte! Un caro abbraccio e non mollare, c'è chi ti sostiene e sa che stai percorrendo la strada giusta per il futuro dei bimbi, indubbiamente gli esseri umani più importanti che non meritano questo schifo! Saluti da Firenze.
bravo Povia riesci sempre ad essere originale e avere successo su tutti i tuoi brani...(Y) ...!!
Sostanzialmente chi ha messo non mi piace non ci ha capito assolutamente niente ahhaha
Complimenti per il coraggio e grazie per l'esempio, è passato più di anno dalla pubblicazione ed io solo oggi, per caso, ho avuto il piacere sentirla, pensa tu le varie radio nazionali che MAI una volta fanno girare le canzoni non omologate quanto plagiano la testa della gente con scalette preordinate. Che dire.......... sei un mito!!
Ti ho sempre apprezzato, moltissimo e sempre, mi è piaciuto quando ti sei "staccato" da quella che è la "casta" delle case discografiche per fare la TUA musica e poter essere TE STESSO. Amo la tua musica e amo le tue parole....questa canzone è davvero molto bella, leggera, pacata e sincera.....bravo, sei sempre il miglior cantautore italiano di questi tempi.
Grande come sempre! :)
Ironico, creativo, attuale, coraggioso, solare, divertente, coerente....geniale!!!!!
Veramente indovinata! Bravo Povia! Hai capito gli Italiani!
davvero un peccato che non ti si possa sentire nelle radio, vali più tu di tutti gli altri messi insieme avanti così GIUSEPPE !
UN UOMO FUORI DAGLI SCHEMI...FUORI DAL SISTEMA CHE CI VUOLE TUTTI UGUALI ANCHE COME IDEALI POLITICI...CONTINUA POVIA.....
Grande Povia
Lucido simpatico e senza pregiudizi.
E bravissimo cantante.
Noooooo, senza pregiudizi........ma fatemi il piacere....
OK. Perfetto. Grazie Giuseppe.
DIco davvero, grazie per aver realizzato qualcosa di nuovo (c'è un pizzico di Rino Gaetano a mio avviso, ma non guasta). Sono anni ed anni che mi trovo costretto a rifugiarmi nei classici quando si tratta di musica e i pezzi come questo mi danno speranza, almeno la speranza di non morire nella muffa. Ti costerà, come ti sono costate altre cose che hai fatto in passato, ma sono sicuro che il ritorno c'è: sarai anticonformista, ma mica scemo ;)
Insomma, sono in pieno accordo con te al punto che sto scrivendo un commento su UA-cam, cosa che non avevo mai fatto prima. Continua così e grazie ancora !
Che grande! E' proprio cio' che le persone pensano e cio' che succee per le strade! :D
non ho mai amato Berlusconi, anzi mi sta proprio sulle balle, ma sicuramente era meglio di quello che c'è adesso.. :-)
Grazie Giuseppe. E' bello sapere che nel panorama musicale italiano che gente che pensa!
Sei sempre tu.
Sei sempre... Così... Un rompi scatole.
"Uno che rompe le scatole in cui ti ingabbiano, le scatole delle parole vuote.."
Sei sempre quello.
Ancora una volta hai dimostrato come attraverso comicità, teatralità e quattro risate si possano affrontare anche in musica tematiche oltre il sole, il cuore e l'amore.
Ancora una volta mi fai respirare l'aria degli anni 80-90 quando c'era tanto da *voler* fare.
Sei sempre tu.
Posso dirlo? Questa canzone è una genialata !!!!!
@@Marco-ee4du a mio avviso un Gabbani o anche un Mahmood lo sono molto di più.... Ma loro seguono il gregge e quindi sono dei geni vero?
una canzone geniale, bella la musica, bello il video.
complimenti
capolavoro: orecchiabilissima, linguaggio diretto, ritmo giusto e incalzante. Dai rifacci che ti aspettiamo.
Bella canzone, come tutto il doppio CD!! Da ascoltare bene, per chi ha la capacità di capire. Per gli altri, SVEGLIAAAA!!! Spegnete la tivvù, la Radio e tutto ciò che manipola e tornate a pensare con la vostra testa! Scoprirete tante cose interessanti e potremo così unire i piccoli sforzi per un grande risultato!!
Che ti devo dire.....una sola parola BELLISSIMA IN TUTTO ARRANGIAMENTO, METRICA, TESTO sei un grande POVIA.
Sei un grande povia!!! Sono uno studente e due tre anni fa ti ho intervistato alla radio per un progetto scolastico.. Non so se ti ricordi???
Povia!! Povia!! Povia!! Quel vecchietto di 80 anni ha ragione!!
Senti mA l hai scritta x mio padre???😂😂 Gli e l ho fatta ascoltare e nn mi ha parlato x due mesi😂
Concerto insieme Povia ed Edoardo Bennato👏👏👏
Bennato quello che fa i concerti col pass? Mmmm(so che ai tempi non potevi saperlo)
Grande Canzone, andrebbe capita a fondo, consiglierei, prima di ascoltare la canzone, di leggere o ascoltare un po' il Giornalista Paolo Barnard, per capire a cosa, penso, si riferisca Povia !!!
Grande Povia! La canzone è attuale ancora oggi
Queste video non è monetizzado?
se dieci anni fa m'avessero detto che sarei finita a pensare che era meglio Berlusconi e soprattutto che mi sarei trovata d'accordo con quello che ha scritto "Luca era gay", probabilmente non ci avrei creduto!
+Giusy Iorio Si vede che crescendo impari...
Per fortuna non è cambiato il mio modo di pensare, sono degenerate le condizioni dell'Italia. Personalmente continuo a sostenere che non sia normale doversi accontentare del meno peggio!
+Giusy Iorio Perché a noi cosa fanno decidere ? è scritto tra le righe della costituzione che non valiamo nulla , ma se qallosa di buono c'era ora ci sono i trattati internazionali l'hanno definitivamente calpestata ed il parlamento europeo non decide proprio nulla
É bello cambiare. Anche in peggio..
Non la penso come te, è bello evolvere, progredire, non il contrario!
@giuseppe povia è una harley benton presa da thomann quella chitarra ahah?
Cari compagni, grazie a voi siamo nella merda. Complimentoni.
Giuseppe mi metti il link per vedere il tuo tapiro 2008
geniale!
Ecco un cantante con le palle. Hai coraggio da vendere, bro. Ti stimo assai.
con le parole sei troppo bravo giusè
❤❤❤❤❤ bellissima canzone, fai sempre riflettere con le tue canzoni, ❤non sei mai banale in quello che dici complimenti ❤❤❤ continua così ❤❤❤
Quanto mi fa sorridere che non si capisca il senso della canzone che non è un'apologia di Berlusconi, ma la constatazione nuda e cruda che il sistema non è cambiato, anzi.... Guardare su youtube il video dove Monti (quindi post-Berlusconi) dice a chiare lettere che la crisi è NECESSARIA per rafforzare il sistema Europa, affinché si creino dei sedimenti legislativi per i quali occorre cedere quote di sovranità nazionale... Poi onestamente non so qualis siano gli orientamenti politici del cantante, né mi interessano. Fintantoché si scrivono testi di "sinistra" si è artisti impegnati, quando si scrivono testi che criticano la sinistra si è venduti... Anche se la sinistra è al governo e quindi facente parte del sistema... Comunque...
Non è il mio genere , ma la canzone non è male ... musicalmente... Il testo invece è subdolo : non solo nell'accostare Stalin a Marx ( eh va bè , ma questo è il livello.. ) ma soprattutto nel dire che "così ti fai i nemici" ( se dici che era meglio Berlusconi ) : come dire che Brunetta , Sallusti , DelDebbio , DanielaSantanchè , BarbaraD'Urso , Signorini , Panorama , Belpietro ecc.ecc. sono dei martiri impossibilitati ad esprimersi . E' subdolo come il modo di fare in genere dell'autore : immagine da rockettaro con contenuti alla Almirante e CasaPound ( Dio Patria Famiglia , nazionalismo , i gay da curare , è tutta colpa del gomblodddoooomassonico etc.etc. e via fascisteggiando.. ) ..
ho appena visto per curiosità degli altri video di Povia e ho capito il perché del livello ... la fonte è quel luminare di PaoloBarnard ... nientepopodimenochePaoloBarnard ... mammamia che pena ... caro Paolo ( se stai leggendo ) è colpa tua : volevi essere di sinistra ma la tua vanagloria ti ha reso indifferente agli S.O.S abbaglianti della tua ignoranza.. ed hai tirato dritto allevando dei somari che blaterano di tasse , moneta e disoccupazione.. il tutto in camicia nera .. Che tristezza ..
+chernesto1 Vedo il CIE' e penso che sei esattamente quello che hai scritto alla fine del tuo discorso. Epico direi
+chernesto1 Hai mai letto il trattato di Lisbona per bene ? (trattato internazionale) Credi vivere in democrazia visto che nessuno ci ha chiesto se andava bene a tutti ? Noi non decidiamo nulla ,per non parlare come classe politica che sia Berlusconi o altro , l'unico trattato Italo-Libico è stato stracciato dalle potenze straniere per loro interesse e guarda la Libia oggi . Appena fiatiamo ci sotterrano in soli due giorni ,ci sono più soldati stranieri in Italia che nostri , l'ultima vocina si alzò da Craxi a Sigonella poi si è dovuto piegare anche lui e prima ancora Mattei il concetto della canzone è che và sempre peggio , togli una cosa o persona pensando di risolvere ma questo paese perde sovranità ormai irrecuperabileprima. Si ci lamentava di dare soldi a Gheddafi ,oggi senza fiatare li diamo alla Turchia ovvero il doppio , un po' di coerenza per tutti non guasterebbe
+Giuseppe Povia non capisco il senso della tua risposta ...ti traduco quello che ho scritto alla fine : l'analfabeta economico P.B. ( lo pseudocartalismo alla MMT , di quel logo commerciale che si chiama MMT , avrebbe potuto avere un minimo di senso solo per uno stato imperialista tipo gli USA , e poi gli USA di 30 anni fa .. ).. dicevo P.B. , per reinventarsi un mestiere , ha speculato sull'ignoranza dei complottisti/nazionalisti internettiani perché ha intuito che in un periodo di crisi questo allevamento neofascista è in crescita , crea audience .. Poi , blatera pure di sovranità , gomblotti , fai quel che vuoi .. e fai anche la finta vittima cantando rufianate tipo che se elogi Berlusconi "non lavori"... magari farai qualche ospitata su Mediaset , o su ilGiornale o Libero.. fai quel che vuoi .. l'importante è che tu stia bene ..
+chernesto1 comunque i camerieri delle banche e delle compagnie petrolifere che stanno governando e depredando l'italia senza essere neanche eletti e criticati da Repubblica e il Corriere della Sera sono peggio dei peggiori Brunetta, Del Debbio, Santanchè, Barbara d'urso etc... Come gente che finisce in galera tra PD e Forza Italia non c'è;paragone, e come calamita di massoni, faccendieri tipo Verdini, anche !
La libertà scuote il pensiero di gente abituata a non pensare! Ti ammiro Beppe!!!
Bravo...la cosa più bella è che i bimbiminkia di sinistra non l'hanno capita e lo insultano...questo rende ancora di più l'idea che il messaggio della canzone manda...
complimenti bellissima intepretazione dell'Italia di oggi
Vi siete fissati solo su questa canzone ,sono 19 pezzi nel cd e direi tutte belle bravo Giuseppe
Ahahahah!!! Il vecchio di 80 anni forse è mio nonno. Ha votato sempre sinistra ed ora dice la stessa cosa: "Me so rotto i coglioni! Era meglio Berlusconi!" XD
POVIA SEI UN GRANDISSIMO...LA CANZONE E' BELLA SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA SIA MUSICALE CHE DEL TESTO E ANCHE DELL'ESECUZIONE E DELL'ARRANGIAMENTO TE LO DICE UNO CHE SE NE INTENDE CHE HA SUONATO PER UNA VITA E ASCOLTATO TANTA MA TANTA MUSICA...OLTRE TUTTO IO CREDO DI PENSARLA COME TE...COMUNQUE ANCORA COMPLIMENTI VIVISSIMI...ERA BELLISSIMA ANCHE I BAMBINI FANNO OOH...IO QUANDO LA SENTO A VOLTE MI COMMUOVO PURE...PRENDETEMI PURE PER IL CULO...SEI UN GRANDE!!...AUGURI E IN BOCCA AL LUPO!!....CIAO POVIA!!...
Canzone geniale...niente da dire!!!!! Anche musicalmente è tutt'altro che trascurabile!
Grazie povia sei un grande anticonformista per aver detto jn musica quello che tantissimi pensano
Non sentivo una roba del genere dai tempi di Rino Gaetano. Bravo!
Caro Povia, la canzone del Berlusca non l'ho sentita (mi sono fermato al piccione). Lo farò con calma. Colgo però l'occasione per ricordarle che la nostra Costituzione sancisce l'uguaglianza di tutti i cittadini (art.3)e la tutela delle minoranze. Se lei diffonde messaggi del tipo 'gli omosessuali sono malati' , si colloca giuridicamente al di fuori del dettato costituzionale e qualsiasi sindaco ha il dovere di non invitarla ad esibirsi in uno spettacolo pubblico. Si sta comportando come un piccolo Vannacci, otterrà notorietà , ma anche molto disprezzo... (sempre meglio, dirà lei, dell'indifferenza totale in cui ha galleggiato negli ultimi 20 anni e più). W la comunità LGBT+
La Costituzione a detta di Andreotti era piena di difetti ma bisognava accontentare anche i comunisti.
In verità il partito comunista vero era quello di Livorno ma bisognava riciclare i fascisti dunque lo chiusero e ne aprirono uno nuovo farlocco con dentro circa 250 ex fascisti riverniciati di rosso tra cui Nilde Iotti, Ingrao e il capo dei giovani universitari fascisti Napolitano.
Traduzione: studia bene la storia o vai affanculo.
CAPOLAVORO!
Amato Povia, l'ho sempre sostenuto che hai il guizzo brillante di chi è intelligente
Soprattutto quando non ti fai sovrastare dall'egocentrismo del te stesso deleterio ^_^
Un armonico ed immenso abbraccio! :D
E il video?
CAPOLAVORO!
p.s.
A chi critica sollevando argomenti diversamente intelligenti quali "usare il nome di Berlusconi è da furbi perché si sa che attira l'attenzione del pubblico", o "sei subdolo perché vuoi fare finta di essere un rockettaro ed invece sei un fascista", e simili, chiedo: anche fosse che Povia faccia ciò che state insinuando, cosa c'è di sciocco e disonesto nell'utilizzare qualcosa che attira l'attenzione, per attirare l'attenzione?
L'obiettivo è quello, quindi eventualmente Povia sta dimostrando di saper utilizzare l'intelligenza per raggiungere il suo obiettivo.
Altra domanda: anche fosse che Povia sia un fascista, come qualcuno sta insinuando, dov'è l'incongruenza con l'immagine da rockettaro?
Un fascista non può essere un rockettaro?
Un rockettaro non può essere fascista?
Ma non sarà che chi vede in Povia incongruenza, disonestà e quant'altro, sta in realtà vedendo l'immagine di se stesso, quella vera, immagine che cerca affannosamente di mascherare dietro ai vari personaggi che interpreta nel quotidiano, compreso il personaggio del critico opinionista?
La prova di ciò?
La prova di ciò è che basta che anche una sola persona non sia d'accordo con il fatto che Povia sia ciò che dite voi, e la vostra diventa una semplice opinione opinabile, in quanto la mia opinione è opposta alla vostra, e quindi Povia non è né disonesto, né subdolo, né incongruente.
Quindi com'è Povia realmente, come dite voi, o come dico io?
Riflettiamo...
Nel frattempo, quando avete un attimo di tempo, date un'occhiata a qualche bignami che tratta l'argomento "psiche e psicologia", scoprirete un sacco di cose curiose...
BUONA MUSICA! ;)
Povia secondo me è sempre nel giusto ed un cantante con un animo positivo giusto e NON MALATO penso che un cantante del genere e sprecato in italia.... lo vedo più nella Europa del est dove ha i stessi ideali di pace e positività e fede
Una canzone verissima che ti fa riflettere lo schifo di Italia che ce
RAGA PORCODDIO HO VISSUTO COSÌ BENE FINO AD OGGI POI HO SCOPERTO L'ESISTENZA DI QUESTA CANZONE..
Bellissimo! Bravo.
purtroppo non penso che tutti comprenderanno il vero senso del testo: da qui, la consapevolezza che si, difficilmente riusciremo a cambiare l'itaGlia.
non posso proprio dire che rientri nei miei gusti, ma ho trovato la canzone insospettabilmente bella anche dal punto di vista musicale, ed in ogni caso un 10 al coraggio!
Credevo che non ci fosse un cantante che avesse il coraggio di fare un album come questo, andando contro la massa e i poteri forti!! Sempre apprezzato come artista ora anche come uomo!!!
Povia una curiosità, che partito appoggi?
Alessandro Panico Quello di sua madre cara la nostra sciampista di peli pubici