Come prendersi cura del cane dopo un'operazione - Body post operatorio per cani

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 жов 2024
  • Visita il mio sito qui
    DomandeAZampott...
    Hai con te in casa un cane o un gatto convalescente perché ha subito un intervento chirurgico? Oltre a tutto il tuo affetto avrà sicuramente bisogno anche di alcune attenzioni speciali
    Ciao sono Cristina direttore di Zampotta, la rivista di riferimento per gli operatori del settore pet, e oggi ti vorrei dare alcune indicazioni che potranno, spero, esserti utili, per far vivere al meglio la fase di recupero post-operatorio al tuo cane o al tuo gatto e perché possa tornare in breve tempo un amico in gran forma.
    Grazie ai progressi della medicina veterinaria, oggi molte malattie si possono risolvere o addirittura prevenire chirurgicamente. Quindi tocca a noi cercare di capire quali sono i giusti comportamenti da adottare prima e dopo gli interventi chirurgici.
    Prima dei suggerimenti però voglio ricordarti una regola fondamentale:
    Attieniti sempre alle indicazioni del veterinario che saprà consigliarti al meglio. Se ti viene un dubbio qualsiasi, non esitare a contattarlo, anche quando ti sembra di essere ripetitivo o esagerato, soprattutto per quattro domande fondamentali:
    1) La corretta gestione delle ferita
    2) La giusta alimentazione
    3) I medicinali necessari
    4) La differenza tra i sintomi di allarme e i segnali normali che possono seguire un’operazione
    Nella fase pre-operatoria, segui le indicazioni del veterinario che ti spiegherà come e per quanto tempo tenere l’animale a digiuno (cosa importantissima questa per evitare che vomiti durante l’intervento) e se ci sono medicinali da somministrare preventivamente.
    E una volta uscito dalla sala operatoria, tieni presente che talvolta, gli effetti dell’anestesia possono impiegare del tempo a scomparire.
    Ma ora ecco alcuni suggerimenti pratici perché la convalescenza si svolga nel miglior modo possibile:
    1) Sistema i suoi spazi abituali, così che possa stare tranquillo e comodo. Tienili ben puliti e arieggiati.
    2) Se in casa ci sono bambini, spiega bene loro la situazione che sta vivendo il vostro amico quattro zampe, così capiranno che per qualche tempo non potrà essere il solito compagno di giochi.
    3) Non forzare il cane a fare una passeggiata se non vuole. Riprendi a portalo fuori inizialmente solo per i suoi bisogni e sempre usando il guinzaglio, per evitare qualsiasi imprevisto o in alternativa la pettorina… ma molto dipende dalla regione anatomica operata
    4) Controlla che mangi regolarmente e che soprattutto chd beva in abbondanza
    5) Controlla che vescica e intestino funzionino regolarmente.
    6) Fai attenzione a somministrargli tutti i medicinali indicati dal veterinario, rispettando le dosi e i tempi.
    7) Controlla poi l’evoluzione della ferita
    E’ molto importante che l'animale non si lecchi o si mordicchi la cicatrice o, peggio, non si strappi i punti. Per fortuna in commercio si possono acquistare dei prodotti per evitare che questo accada. Ad esempio, il classico collare elisabettiano che sicuramente conoscerete, disponibile in diversi modelli, da quello tradizionale trasparente di plastica a quello gonfiabile come una ciambella.
    Un'altra valida alternativa molto comoda e pratica per i nostri amici animali è il body, si chiama Cura Pets ed è realizzato da un’azienda specializzata nel tessile, che lavora in uno dei distretti italiani più noti per la produzione di maglieria, quello di Carpi, in provincia di Modena.
    Cura Pets è adatto a cani di tutte le taglie e pensate che viene realizzato in ben 15 misure dalla 24 alla 80 quindi sicuramente troverete quella adatta al vostro animale.
    E' molto comodo, soprattutto è leggerissimo, è composto al 100% di cotone biologico ed è fatto a mano. Il tessuto è ipoallergenico ed è stato testato su un gruppo di volontari solitamente affetti da dermatiti da contatto.
    Il cane una volta indossato potrà continuare a muoversi e a giocare senza alcun tipo fastidio.
    Vedi questa chiusura a strap sulla schiena, così è più facile da mettere e togliere e poter quindi controllare la zona della ferita.
    E poi lo puoi lavare in lavatrice a 60 gradi.
    Puoi usarlo non solo dopo gli interventi chirurgici, ma anche per prevenire infezioni da ferite in genere, allergie, eczemi e dermatiti.
    Con questi pochi consigli spero di esserti stata utile. Se vuoi avere informazioni in più sui prodotti citati o farmi altre domande sui prodotti legati al mondo dei pet, scrivimi a www.domandeazampotta.it
    Non dimenticare inoltre di iscriverti al mio canal youtube per ricevere aggiornamenti sui prossimi video.
    #zampottaTV #postoperazionecani #bodypostoperatoriopercani
    =======================================================
    Iscriviti al mio canale qui
    / @zampottatv
    Visita il mio sito qui
    domandeazampott...
    Seguici anche su Facebook
    / zampottamagazine

КОМЕНТАРІ • 1

  • @domenicoscarcella499
    @domenicoscarcella499 4 роки тому +2

    Ciao la mia cagnolina si e operata due giorni fa e normale che beve pochissimo ?